Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Waquet, Françoise

Latino : l'impero di un segno (16.-20. secolo) / Françoise Waquet

Abstract: C'è il referendum con il suo quorum, ci sono i media con relativa par condicio: il latino rimosso dalle scuole e dalle chiese, riemerge per frammenti nei linguaggi della politica e della comunicazione. La democrazia e l'informazione di massa sono nate anche dalla lotta contro il latino come lingua d'élite e come segno del privilegio sociale. Eppure il latino non era solo una lingua: era una morale, una religione, un sistema sociale. Furono tante le forze che ne resero irresistibile l'ascesa all'orizzonte dell'Europa moderna: fondamentali tra tutte, la scuola, la politica, la religione. Era lingua internazionale per eccellenza, era un segno che rendeva leggibile il mondo e aveva un posto obbligato in ogni idea d'Europa.


Titolo e contributi: Latino : l'impero di un segno (16.-20. secolo) / Françoise Waquet

Pubblicazione: Milano : Feltrinelli, 2004

Descrizione fisica: 419 p. ; 23 cm

Serie: Campi del sapere

ISBN: 88-07-10370-2

Data:2004

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Note di contenuto:
  • Dall’introduzione
  • "Come può il pubblico d’oggi capire Malatesta, che vive con Cicerone, o madre Agnese, che vive con Gesù? Parlano tutti e due una lingua morta" scriveva Montherlant, costretto peraltro, di fronte a questa incomprensione, a sopprimere poco a poco dal suo dramma Malatesta molte citazioni latine. Queste "cancellature" ci consentono di misurare concretamente la rottura che si era operata a quell’epoca con la cultura classica, rottura che trovava nell’allontanamento progressivo dal latino – "una lingua incomprensibile ai più" – il simbolo più evidente. È una constatazione disperante, che può indurci ad assumere l’atteggiamento altero dell’"ultimo dei romani", oppure far cadere nella nostalgia, sino a sognare la restaurazione di un universo virgiliano. Ma si può anche considerare il latino un "oggetto storiografico" e studiarlo in quanto tale, il che potrebbe risultare addirittura più facile dopo il venir meno di ogni ipoteca utilitaristica. Ora che le lingue nazionali regnano nella chiesa cattolica, e nella scuola la "questione del latino" ha ceduto il passo a ben altre urgenze, si è aperto uno spazio per un’opera che non vuole essere né celebrativa né liquidatoria, bensì risolutamente storica.
  • Il presente libro trae origine, oltre che da lavori precedenti, dalla presa di coscienza di una "dimensione latina" dell’Occidente moderno. [... ]

Nomi: (Editore)

Soggetti:

Classi: 478

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2004

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Peschiera del Garda 478 WAQ 6-13186 Su scaffale Disponibile
Malcesine 478 - WAQU 12-13992 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.