Trovati 3246 documenti.

La scoperta del bambino
0 0 0
Libri Moderni

Montessori, Maria

La scoperta del bambino / Maria Montessori

Nuova ed.

[S.l.] : Panda, 2023

Collana Montessori ; 1

Abstract: Nel primo volume di questa nuova collana, troviamo la descrizione minuziosa e puntuale dei principi ispiratori e della storia che ha portato al concepimento e perfezionamento del cosiddetto Metodo Montessori. La sua creatrice è partita dall'osservazione del bambino, dei suoi periodi sensibili e delle sue necessità, arrivando a strutturare un metodo didattico che parta dalle sue caratteristiche, e non dai bisogni educativi imposti dall'alto. In questo volume vediamo descritti i materiali Montessori, i metodi di presentazione e la preparazione necessaria ai docenti, facendo rendere conto al lettore di quanta cura e amore la Dr.ssa Montessori ha riversato sia verso i "suoi" bambini sia verso chi l'ha aiutata a comporre un metodo didattico rivoluzionario, sia allora che oggi.

Il segreto dell'infanzia
0 0 0
Libri Moderni

Montessori, Maria

Il segreto dell'infanzia / Maria Montessori

[S.l.] : Panda, 2023

Collana Montessori ; 2

Abstract: Il secondo volume di questa nuova collana è diviso in tre parti. Nella prima parte troviamo una accurata disamina di ciò che è realmente importante per i bambini molto piccoli, fino ai tre anni. Nella seconda parte troviamo invece i bisogni educativi dai tre ai sei anni, con l'elencazione di tutti gli "errori" didattici da evitare, dei quali molti vengono tuttora compiuti a scuola. Nell'ultima parte c'è una delicata ma chiara analisi del rapporto tra adulti e bambini piccoli, che vengono vessati con delle modalità di cui noi adulti nemmeno ci accorgiamo, e che sarebbero da evitare per permettere una crescita sana ed equilibrata dell'individuo, fin dalla primissima infanzia. Un volume importante per capire dove stiamo sbagliando, e come prepararci come educatori.

Aiutami a fare da me
0 0 0
Libri Moderni

Perica, Francesca

Aiutami a fare da me : crescere il tuo bimbo con l'approccio Montessori : da zero a tre anni / Francesca Perica

Milano : Mondadori, 2022

Vivere meglio

Abstract: Tanti consigli e attività per i primi 1000 giorni del vostro bambino. L'importanza dei primi mille giorni di vita di un bambino e la loro influenza sul suo sviluppo futuro sono ormai riconosciute: è nei primi tre anni che costruiamo le fondamenta di tutto ciò che verrà dopo. E come ci insegna Maria Montessori, in questa fase delicata è essenziale che il bambino riceva da parte dell'adulto grande attenzione, amore incondizionato e aiuti intelligenti. Con questo libro l'educatrice montessoriana Francesca Perica, creatrice del sito di approfondimento sulla pedagogia Montessori "Aiutami a fare da me", offre uno strumento prezioso per tutti i genitori che vogliono avvicinarsi all'educazione montessoriana e crescere il proprio figlio ponendo al centro la sua autonomia e la sua unicità. Un manuale ricco di spunti per accompagnare e sostenere il bambino nella crescita, rispettandone il desiderio di "fare da solo" secondo la sua personalità, le sue possibilità e i suoi ritmi. In queste pagine troverete tanti esercizi utili a favorire lo sviluppo motorio, la costruzione del linguaggio e le abilità cognitive di vostro figlio, consigli sull'organizzazione delle stanze per creare un ambiente sicuro da esplorare in libertà, oltre a moltissime attività pratiche che gli permetteranno di essere parte attiva della vita familiare quotidiana e di acquisire fiducia nelle sue capacità. Una guida chiara e completa per accompagnare vostro figlio verso la realizzazione del suo potenziale unico e irripetibile.

La creatività
0 0 0
Libri Moderni

La creatività : una competenza da coltivare dentro e fuori la scuola / a cura di Maria Assunta Zanetti

Roma : Carocci, 2022

Tascabili Faber ; 260

Abstract: La creatività è spesso considerata una forma di pensiero innata, che solo pochi individui, artisti o geni, possiedono. Ma è davvero così? Il pensare creativo permette di andare oltre gli schemi e di osservare la realtà in modo nuovo, trovando soluzioni originali ai problemi, e si potenzia anche grazie alla pratica. È fondamentale, quindi, coltivare questa dimensione con proposte stimolanti, specialmente per gli adolescenti, affinché le abilità cognitive e il problem solving possano accrescersi. Il libro, nella prima parte, fornisce spunti su come sostenere, con riferimenti teorici ed evidenze scientifiche, lo sviluppo del potenziale creativo di ciascuno, con particolare riguardo a bambini e ragazzi plusdotati. Nella seconda parte vengono presentati strumenti, metodologie ed esempi di attività artistico-espressive, sperimentate in laboratori condotti nel LabTalento di Pavia, utili a insegnanti, educatori e famiglie per tradurre in esperienze le tematiche affrontate nella prima parte.

Giochi per imparare la storia
0 0 0
Libri Moderni

Brusa, Antonio

Giochi per imparare la storia : percorsi per la scuola / Antonio Brusa

Carocci, 2022

Abstract: La gamification ha conquistato ogni settore della società e non ha risparmiato la scuola, invasa da giochi di tutti i tipi e per tutte le discipline, inclusa la storia. Ma come difendersi da quelli inutili e selezionare quelli efficaci? Il volume illustra le caratteristiche ottimali di un gioco per l’apprendimento della storia e fornisce numerosi esempi mostrando come la didattica ludica sia un’ottima strategia per discutere problemi difficili ed evitare uno studio puramente mnemonico da parte dei ragazzi. Ne deriva un ricco campionario di giochi, classificati in modo che possano essere usati facilmente: per imparare il concetto di documento, per esplorare l’ambiente, per usare autonomamente il manuale di storia. E poi i giochi del se, le simulazioni semplici, i libro-game e così via. Una biblioteca di giochi “artigianali”, senza effetti speciali, ma ricchi di storia, che si possono eseguire in classe con facilità e con altrettanta facilità costruire.

La scelta più giusta
0 0 0
Libri Moderni

Bramati, Marcello - Sanna, Lorenzo

La scelta più giusta : come decidere la scuola superiore : una guida per genitori e studenti / Marcello Bramati, Lorenzo Sanna

Milano ; Udine : Mimesis, 2022

Abstract: Scegliere pensando al mondo del lavoro, scegliere per comodità, scegliere d'impulso, ma anche scegliere per andare contro il parere di un genitore o perché tutti fanno in un determinato modo. Il tema della scelta è assai complesso, in ogni momento della vita, ma risulta cruciale nel rapporto tra genitori e figli quando si tratta di scegliere la scuola superiore. Chi deciderà? In base a quali criteri? Spesso questa circostanza coglie impreparati i protagonisti coinvolti, ragazzi e genitori, generando ansia, disagio e talvolta decisioni sbagliate. Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, docenti e educatori, propongono ai genitori una strategia e un percorso di dialogo - il metodo "orienta"- per scegliere insieme ai figli la scuola superiore: indicando opportunità e rischi, confrontando curricula e piani di studio, passando in rassegna tempi e modi della scelta, senza trascurare alcun elemento in gioco nel panorama della scuola superiore.

Il metodo geniale
5 0 0
Libri Moderni

Deangeli, Giulio

Il metodo geniale : i segreti del cervello per apprendere velocemente e amare lo studio / Giulio Deangeli

Milano : Mondadori, 2022

Sentieri

Abstract: Avete presente quella difficoltà a fissare i concetti nella mente, anche dopo averli compresi? Avete mai trascorso lunghe ore con un libro davanti, provando la spiacevole sensazione di perdere tempo? Vi hanno mai detto che avete grandi potenzialità ma nessun metodo di studio? Sicuramente la maggior parte di voi sa di cosa stiamo parlando. Quello che forse non sapete, però, è che la scienza ha indagato la mente e il suo funzionamento, e ha messo a punto un metodo che permette di imprimervi le nozioni in modo infallibile. Insegnare i segreti della memoria e di uno studio piacevole e permanente è quello che si prefigge il giovane neuroscienziato Giulio Deangeli. In un affascinante percorso alla scoperta del cervello umano, ci insegna ad andare oltre la lettura compulsiva di un libro e a rendere proficuo lo studio, massimizzando il rendimento complessivo. Con l'esperienza maturata nel suo percorso «da record» e in veste di ricercatore nell'ambito delle malattie neurodegenerative a Cambridge, Deangeli ci svela quali sono i meccanismi alla base dell'apprendimento, dalla memoria al retrieval , dalla lettura alla motivazione, senza dimenticare aspetti collaterali, ma altrettanto importanti, quali il sonno, l'attività fisica, la gestione dello stress. Insieme alla teoria, fornisce poi utilissime strategie pratiche: le dibattute mnemotecniche, tra cui la conversione fonetica e la tecnica dei 'loci', la sottolineatura, la generazione di schemi, i trucchi per motivarsi allo studio e imparare più velocemente una lingua straniera. E condivide alcune delle «pazzie» che ha attuato lui stesso, dalle passeggiate in solitaria ripassando con l'aiuto delle cards alle lunghe notti trascorse in sala conferenze, fino alla «città della memoria» o alla musica preferita per fissare le informazioni. Insomma, in questo libro troverete tutto quello che vi serve per rivoluzionare, in modo definitivo, il vostro approccio allo studio, grazie a un metodo «geniale» che vi stupirà per concretezza e praticità.

Il metodo Montessori per crescere tuo figlio da 3 a 6 anni e aiutarlo a esprimere il suo potenziale
0 0 0
Libri Moderni

Il metodo Montessori per crescere tuo figlio da 3 a 6 anni e aiutarlo a esprimere il suo potenziale / a cura di Sonia Coluccelli ; contributi di Silvia Pietrantonio, Silvia Sapori Tirelli e Roberta Raco

Firenze : Giunti, 2022

Abstract: Un manuale che affianca genitori ed educatori nel periodo in cui il ricchissimo potenziale del bambino ha bisogno di essere compreso per potersi esprimere al meglio. La scoperta del mondo e di se stesso segna lo sviluppo in questa età così importante. Lavorando sull'esperienza sensoriale, sul movimento e sul linguaggio, con il metodo Montessori possiamo aiutare i piccoli ad acquisire l'indipendenza e l'autostima che li sosterranno per tutta la vita.

La classe è un'orchestra
0 0 0
Libri Moderni

Garilli, Elisabetta

La classe è un'orchestra : percorsi interdisciplinari di educazione musicale per la scuola primaria / Elisabetta Garilli

Trento : Erickson, 2022

Materiali. Didattica

Abstract: La classe è come un'orchestra, fatta di voci, timbri, ritmi, melodie espresse e inespresse, strumenti dalle caratteristiche diverse che vanno a completarsi l'uno con l'altro. E, come i musicisti di un'orchestra sono chiamati a suonare insieme, così gli/le alunni/e di ogni classe «apprendono insieme» e crescono insieme. Questo libro propone spunti didattici nuovi agli/alle insegnanti che vogliono provare a insegnare Musica in modo innovativo e trasversale alle altre discipline, con suggerimenti e percorsi operativi semplici e chiari anche per chi non ha conoscenze musicali approfondite. Questo volume unisce riflessioni poetiche e teoriche sul fare Musica a un corposo insieme di Laboratori applicativi interdisciplinari, frutto di due decenni di esperienza diretta a scuola. Dedicati alle classi dalla prima alla quinta della scuola primaria, i 10 Laboratori presentano istruzioni step by step per realizzare: attività musicali di creazione artistica, gioco e movimento; esercitazioni pratiche di musica d'insieme con materiali di recupero; fiabe ritmiche e filastrocche musicali; momenti di ascolto dei suoni dell'ambiente; suggestive ambientazioni evocate da musiche celebri. In Appendice sono forniti gli spartiti fotocopiabili per lavorare in classe e, nelle Risorse online e nei QR code nel libro, le bellissime musiche originali dell'autrice in formato mp3 a corredo delle attività, ma anche molto piacevoli da ascoltare in autonomia.

Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA
0 0 0
Libri Moderni

Associazione italiana dislessia

Insegnare la comprensione del testo agli studenti con DSA : strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado / Associazione italiana dislessia ; a cura di Cristina Gaggioli e Annapaola Capuano

Trento : Erickson, 2022

Materiali. Didattica

Abstract: La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace. Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici. Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.

Didattica capovolta alla scuola primaria
0 0 0
Libri Moderni

Benzi, Annamaria - Incerti, Claudia

Didattica capovolta alla scuola primaria : unità di apprendimento per stimolare l'autonomia e la cooperazione / Annamaria Benzi e Claudia Incerti

Trento : Erickson, 2022

Materiali. Didattica

Abstract: La didattica capovolta rovescia l'insegnamento tradizionale: le lezioni frontali in classe vengono sostituite da attività di tipo collaborativo e confronto tra pari, spostando a casa il momento dello studio preliminare dei contenuti con il supporto della tecnologia sotto la guida dell'insegnante. Il volume propone l'utilizzo di questa metodologia già a partire dalla scuola primaria, per rendere gli alunni protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento. La flipped classroom permette la personalizzazione dell'insegnamento favorendo la collaborazione e l'inclusione, il raggiungimento dei traguardi di competenza e l'educazione all'uso degli strumenti digitali e della rete. Il testo, attraverso 12 unità di apprendimento suddivise per classi - di cui 2 CLIL per la lingua inglese -, aiuta i docenti nella progettazione in completa autonomia di UdA relative a qualsiasi obiettivo e disciplina, anche mediante l'utilizzo di dieci strutture cooperative fondamentali. Ogni unità si articola in: descrizione e idea-chiave delle attività, con riferimenti dettagliati a risorse online, video e app; traguardi di competenza disciplinari attesi (Indicazioni nazionali); competenze trasversali e digitali (DigComp); conoscenze, abilità coinvolte ed evidenze di apprendimento; fasi operative con le indicazioni puntuali di ciò che devono fare insegnante e alunni; materiali di lavoro per la classe: schede operative, checklist per l'autovalutazione e la valutazione tra pari.

Iperattività, impulsività e disattenzione
0 0 0
Libri Moderni

Pezzica, Sara

Iperattività, impulsività e disattenzione : scuola dell'infanzia : cosa fare (e non) guida rapida per insegnanti / Sara Pezzica

[S.l.] : Erickson, 2022

Guide per l'educazione

Abstract: Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con iperattività impulsività e disattenzione alla scuola dell'infanzia? Questo libro nello stile di un quaderno di Teacher Training propone istruzioni "pronte all'uso" per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici inclusi quelli relativi agli aspetti emotivi. Perché un bambino o una bambina vivace può avere comportamenti problematici ma NON è una persona problematica.

Sbagliando s'impara
0 0 0
Libri Moderni

Sbagliando s'impara : una rivalutazione dell'errore / [a cura di] Luigino Binanti

Nuova edizione

Roma : Armando, 2022

Abstract: Nella scienza come nella vita, quanto più si tenta, tanto più si impara, anche se si fallisce ogni volta e, siccome, come affermò Oppenheimer, non si sbaglia mai due volte allo stesso modo, saranno proprio gli errori, individuati mediante i controlli critici, ad indicarci la via del progresso. La via della conoscenza, infatti, è la medesima di quella dell'errore, per cui per apprendere la verità occorre imparare alla scuola dell'errore. Se questo vale dal punto di vista epistemologico, dal punto di vista pedagogico non è difficile accorgersi come, una volta commesso l'errore, una regola del metodo sia stata infranta, per cui l'obiettivo primario di ciascun bravo insegnante consiste nel diffondere il retto uso del metodo.

Facciamo scuola all'aperto
0 0 0
Libri Moderni

Di Pietro, Antonio <1973- >

Facciamo scuola all'aperto : sperienze interdisciplinari di didattica ludica per la primaria / Antonio Di Pietro

Trento : Erickson, 2022

Materiali didattica

Abstract: Hai mai inviato una cartolina sonora o composto una videopoesia? Cosa succederebbe se con i bambini e le bambine provaste a fare i calcoli o a risolvere i problemi come gli antichi Greci o gli antichi Romani? Ti piacerebbe creare con i tuoi alunni e le tue alunne un atlante delle nuvole? E cosa scriveresti, se dovessi immaginare un albero che si racconta? Una ricca raccolta di giochi ed esperienze ludiche per affacciarsi a un nuovo modo di vivere la didattica all'aperto. Proposte, suggerimenti e - perché no? - provocazioni che sono nati dalle domande stesse dei bambini e delle bambine e che ti accompagneranno nella progettazione di attività didattiche originali. Le esperienze, raggruppate per argomento e con l'indicazione dell'area disciplinare di afferenza, sono personalizzabili e adattabili alle situazioni, alle esigenze e agli interessi dei bambini e delle bambine. Il filo rosso che percorre l'intero volume è la necessità di cogliere l'inatteso (inevitabile e necessario quando si fa didattica all'aperto) come una preziosa occasione per affrontare nuovi argomenti e aprire la porta a nuove curiosità. Descritte in modo dettagliato, le attività sono semplici da realizzare, perché richiedono l'utilizzo di pochi materiali di facile reperibilità. Un libro da cui gli insegnanti di ogni disciplina potranno prendere spunto per: arricchire il programma didattico, coinvolgendo maggiormente alunni e alunne; promuovere un clima cooperativo e un contesto inclusivo; valorizzare le relazioni interpersonali; sostenere l'attenzione, la cura e il rispetto per l'ambiente. Le proposte sono in linea con le «Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari» del MIUR e con le «Competenze chiave di cittadinanza» introdotte dall'Unione Europea.

Il mio cofanetto Montessori
0 0 0
Kit per lo studio

Herrmann, Eve

Il mio cofanetto Montessori : gli animali del mondo e i loro habitat / [ideato da Eve Herrmann ; illustrato da Roberta Rocchi ; traduzione dal francese di Lucia Corradini]

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Sulla Terra ci sono animali di ogni genere e ciascuno abita nell'ambiente più adatto alle proprie esigenze. Non ci capiterà mai di vedere una giraffa sulla banchisa, o un orso bianco nel folto della giungla! Con l'aiuto del materiale specifico, il bambino impara a raffigurarsi il mondo in cui vive, classificando gli animali e collocandoli nel loro relativo habitat: deserto, oceano, poli, savana, bosco, giungla. Questo cofanetto contiene: 2 planisferi sensoriali; 2 carte terra/acqua; 6 tavole degli habitat (deserto, oceano, poli, savana, bosco, giungla; 36 animali di cartoncino; 36 carte descrittive con indovinelli sul retro; 1 libretto per i genitori. Età di lettura: da 6 anni.

Il muovistorie
0 0 0
Libri Moderni

Il muovistorie : 15 laboratori per potenziare le competenze cognitive e motorie alla scuola dell'infanzia / Maddalena Fabbri Destro ... [et. al.]

Trento : Erickson, 2022

Materiali educazione

Abstract: Il Muovistorie propone storie in movimento per riprendere il concetto di una dinamicità corale di tanti elementi, che per la prima volta provano ad essere sostenuti in contemporanea e non più considerati uno per volta. Storie che non si ascoltano solamente, ma prendono vita e si "muovono" attraverso la costruzione dei personaggi, degli scenari e grazie a un'attiva partecipazione dei bambini alla narrazione. L'idea è di un accompagnamento allo sviluppo di competenze già presenti nei bambini e nelle bambine, ma che, con l'aiuto dell'adulto, possono sbocciare. Molti dei materiali proposti sono di recupero, con l'idea di dare nuova vita a oggetti che, se guardati con occhi diversi, diventano i personaggi di una storia o le parti di una scenografia. Ogni storia si conclude invitando i bambini a una riflessione che riguarda le avventure vissute dai protagonisti (compagni), giocando sul doppio piano dell'astratto (la storia) e del concreto (il personaggio-compagno), con l'intento di favorire una risonanza emotiva e di spingerli nel difficile compito del mettersi nei panni dell'altro. Il volume si struttura in due sezioni: la prima presenta 15 storie originali da utilizzare a scuola, in famiglia o in altri contesti educativi; la seconda contiene il materiale a colori per riprodurre i protagonisti e gli elementi contestuali di ogni storia attraverso istruzioni fotografi che step by step e proposte per diversi livelli di difficoltà.

Coding per i più piccoli
0 0 0
Libri Moderni

Coding per i più piccoli : tanti giochi e attività per allenare la logica computazionale / a cura di Barbara Franco ; [testi di Barbara Franco ; illustrazioni di Giusy Capizzi]

Milano : Gribaudo, 2022

Quid+. Conto

Abstract: Il coding è un approccio pedagogico sempre più diffuso in Italia ed estremamente utile per favorire nei bambini il problem solving, aiutandoli a ragionare passo dopo passo nell'affrontare le routine e i piccoli compiti a loro affidati. Questo Quaderno di attività presenta oltre 60 giochi e attività suddivisi in tre capitoli: in casa, all'aperto e in viaggio, che corrispondono a luoghi frequentati quotidianamente e nei quali si possono fare attività di coding, volte a stimolare nei nostri bambini il pensiero computazionale. Arricchiscono il libro 50 sticker e un divertente puzzle e una parte dedicata ai genitori che spiega in modo semplice ed esaustivo le caratteristiche dell'utilizzo del coding in ambito pedagogico. Con "Coding per i più piccoli" muovere i primi passi verso la programmazione informatica, senza l'uso della tecnologia, non è mai stato così semplice. Età di lettura: da 4 anni.

Tabelline al volo
0 0 0
Libri Moderni

Bortolato, Camillo

Tabelline al volo : nuovi strumenti per impararle strada facendo / Camillo Bortolato

Trento : Erickson, 2022

Abstract: Nell'imparare le tabelline si dà per scontato che vadano apprese ripetendole infinite volte, con esiti spesso frustranti. Tabelline al volo propone una via alternativa, più motivante e rispettosa dei bambini, diversa dalla memorizzazione fine a se stessa. La striscia delle tabelline e la mazzetta delle divisioni permettono di approcciarsi con spontaneità alle moltiplicazioni e alle divisioni. In questo modo la memorizzazione viene separata dalla comprensione delle procedure e i bambini possono affrontare fin da subito con soddisfazione le operazioni scritte. Strada facendo, quasi senza accorgersene, si imparano così le tabelline, che vengono consolidate nella seconda parte del libro, con l'aiuto di simpatiche formichine. Le card da ritagliare, corredate da immagini gancio, supportano l'apprendimento di quelle più difficili. Questa proposta è completata dalle Tabelline digitali, una web app per rinforzare gli apprendimenti, a casa e a scuola. L'app è utilizzabile su tablet, PC e LIM. Il prodotto si compone di: Guida (80pp) + striscia delle tabelline + mazzetta delle divisioni + pennarello + web app accessibile da internet.

Le parole in gioco
0 0 0
Libri Moderni

Ghetti, Margherita

Le parole in gioco : percorsi di ludolinguistica per la scuola primaria / Margherita Ghetti

Roma : Carocci, 2022

Tascabili Faber ; 259

Abstract: Il volume, rivolto principalmente ai docenti di scuola primaria, propone attività di ludolinguistica articolate in senso progressivo (da giochi di parole basati su lettere e sillabe fino all'ideazione di veri e propri testi) che permettono di sviluppare abilità linguistiche, testuali e creative. La metodologia adottata è generalmente quella della scrittura à contrainte, in cui il vincolo funge da detonatore di creatività, alimentando così il pensiero divergente e consentendo allo stesso tempo la conoscenza dei meccanismi linguistici e la consapevolezza delle regole compositive. Ogni unità è corredata di puntuali indicazioni per l'insegnante, applicabili anche ai contesti plurilingui: ciò rende il libro uno strumento di lavoro adattabile alle diverse competenze riscontrate in classe, consentendo di adottare una prospettiva insolita e di potenziare la conoscenza della lingua italiana attraverso la didattica ludica e l'intercomprensione.

La scoperta come apprendimento
0 0 0
Libri Moderni

Foster, John

La scoperta come apprendimento : un metodo di insegnamento basato sull'indagine personale dei ragazzi / John Foster ; saggio di Monica Guerra ; traduzione di Stefano Magistretti

Milano : Babalibri, 2022

Educazioni

Abstract: La natura della scoperta può essere considerata un aspetto fondamentale delle più vivaci esperienze di apprendimento infantili. Di questo era convinto John Foster, e lo spiega efficacemente in questo libro, che analizza numerose situazioni di apprendimento informale. Tutte le esperienze descritte da Foster sono frutto di un lavoro attivo con i bambini, presi individualmente, in piccoli gruppi, come membri di una classe e di tutta la scuola. Lo scopo, dietro ogni progetto, è quello di migliorare qualitativamente l'apprendimento, la comprensione e l'attenzione. Per Foster, infatti, l'insegnante "che pensa", che può sviluppare, mediare, ricreare e fare sue esperienze dirette e indirette, è la guida più sicura all'apprendimento attraverso la scoperta. Un volume ricco di indicazioni preziose e concrete e di esempi pratici per chi insegna, e non solo.