Trovati 1840 documenti.

La prova teorico-pratica dei concorsi negli enti locali
0 0 0
Libri Moderni

Brex, Alice <1986->

La prova teorico-pratica dei concorsi negli enti locali : [tracce ufficiali e atti amministrativi svolti] / Alice Brex

2. ed.

Simone, 2023

Abstract: Questo testo nasce per offrire ai concorsisti un importante strumento di studio e di preparazione alla prova pratica, o a carattere teorico-pratico, oggetto di prove concorsuali negli Enti Locali. Il volume raccoglie sia tracce realmente assegnate dalle Commissioni di concorso, sia tracce inedite per un totale di ben 50 atti amministrativi (delibere, determine, verbali, comunicazioni di notizie di reato e molti altri atti e provvedimenti amministrativi). Le tracce presentano difficoltà varie, in modo da risultare uno strumento versatile di studio e di allenamento, utile per ogni tipologia di concorsista: Istruttore Direttivo, Cat. D, Istruttore, Cat. C e Collaboratore Cat. B, nei settori amministrativo, contabile, tecnico e di vigilanza. Ogni traccia antepone all’atto amministrativo ad essa pertinente una vera e propria “Guida alla redazione dell’atto”, che si compone di due sezioni: “Caratteristiche e normativa di riferimento” con indicazione dei principali elementi di teoria, riferimenti normativi e richiami giurisprudenziali, necessari per la valida redazione dell’atto e “Redazione dell’atto” sviluppo del modello di atto in base alla traccia assegnata.

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
0 0 0
Libri Moderni

Italia

Codice penale e di procedura penale e leggi complementari / a cura di Luigi Alibrandi per il codice penale, Piermaria Corso per il codice di procedura penale

65. ed

Piacenza : La Tribuna, 2023

I codici vigenti

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa nuova edizione è aggiornata con la L. 24 maggio 2023, n. 60, correttivo alla riforma Cartabia in materia di norme sulla procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza; la L. 5 maggio 2023, n. 50, di conversione, con modificazioni, del D.L. 10 marzo 2023, n. 20 (c.d. Decreto Cutro) recante numerose e significative modifiche in materia di immigrazione; la L. 26 maggio 2023, n. 56, di conversione, con modificazioni, del D.L. 30 marzo 2023, n. 34, recante modifiche al Codice penale in materia di violenza nei confronti del personale sanitario. Al Volume è abbinata un'apposita App che consente di essere aggiornati ogni giorno.

Le vie del diritto romano
0 0 0
Libri Moderni

Capogrossi Colognesi, Luigi

Le vie del diritto romano / Luigi Capogrossi Colognesi

Bologna : il Mulino, 2023

Ritrovare l'Europa

Abstract: Tra le più importanti matrici intellettuali dell'Europa L'eredità romana non consiste solo in grandi monumenti, anfiteatri, acquedotti o strade, ma soprattutto nel suo diritto, un contributo originale, da cui si sviluppò la scienza giuridica, ancora oggi una grammatica condivisa, trama e ordito delle società e del potere. Essa si dispiega dall'universo medievale, il suo apogeo, alla rivoluzione americana e francese, al trionfo del capitalismo borghese fino al primo Novecento. Da Roma e Bisanzio (con Giustiniano), a Bologna, la prima facoltà di diritto, che lo diffuse in tutta l'Europa cristiana, il diritto romano è rimasto la principale fonte d'ispirazione dell'Europa continentale, dalla Francia di Napoleone alla Germania, dove ha vissuto una ennesima giovinezza nella temperie romantica della scuola storica di von Savigny.

Tempi difficili per la Costituzione
0 0 0
Libri Moderni

Zagrebelsky, Gustavo

Tempi difficili per la Costituzione : gli smarrimenti dei costituzionalisti / Gustavo Zagrebelsky

Bari ; Roma : GLF Laterza, 2023

I Robinson. Letture

Abstract: Parlare dei costituzionalisti è come parlare di costituzione. Se essere costituzionalisti significa sfornare ‘pareri’, la costituzione anch’essa diventa un parere, anzi una somma di pareri. E diventa un parere persino che ci sia questa Costituzione e non un’altra. Un tempo, almeno su questo i costituzionalisti erano uniti: quella Costituzione alla quale hanno promesso di dedicare studi ed energie deve essere difesa e promossa. Oggi, un’epoca sembra tramontata e molti lavorano allo scopo opposto: cambiarla, renderla irriconoscibile. Naturalmente, si dice, lo scopo è sempre quello di migliorarla. Sono ancora costituzionalisti? La domanda è lecita. Talora sembrano ideologhi, altre volte politici, se non anche politicanti che usano la Costituzione come un mezzo e non come il fine, il fine ultimo che è la convivenza senza sopraffazione e senza violenza. «Che cosa stiamo diventando?» si chiede un costituzionalista che viene da tempi ormai lontani. È un destino finire tra gli ‘opinionisti’ da cui si pescano quelli più congeniali a questa o quella area politica, a questa o quella tesi? C’è un’Associazione dei costituzionalisti che riunisce circa 500 persone con il compito di «promuovere e difendere le peculiarità della cultura costituzionalistica». Che cosa sono queste peculiarità? Se c’erano, dove sono finite? Forse un tempo si sarebbe potuto rispondere. Oggi è difficile. «Sia chiaro – si dice in questo libro –, questa non è una critica, ma una constatazione e, insieme, una delusione, un dispiacere e, forse, un rimorso».

Trecento giorni di sole
0 0 0
Libri Moderni

Chinnici, Giovanni

Trecento giorni di sole : la vita di mio padre Rocco, un giudice scomodo / Giovanni Chinnici

Milano : Mondadori, 2023

Ingrandimenti

Abstract: Il 29 luglio 1983 un terrificante boato irrompe in casa Chinnici. Giovanni ha diciannove anni e una vita intera davanti; ma in quella giornata di sole, una delle trecento di cui gode ogni anno la Sicilia, ancora non sa che dovrà viverla senza quel padre amato, forte e rispettato che risponde al nome di Rocco Chinnici. Ucciso sotto casa con la prima auto-bomba della mafia, il giudice Chinnici, il «maestro» di Falcone e Borsellino, fu colui che alla fine degli anni Settanta capì l'importanza di lavorare affinché le istituzioni riconoscessero l'esistenza del fenomeno mafioso e lo affrontassero con gli strumenti adeguati; colui che istituì quello che, qualche mese dopo il suo omicidio, divenne noto come il Pool antimafia di Palermo. Giovanni Chinnici riannoda il filo della propria esistenza e di una parte fondamentale del nostro Paese, mettendo in luce le gioie e i timori di un giudice consapevole del proprio tragico destino, ma deciso a spendersi fino all'ultimo. Lo fa rievocando momenti di vita personale – dalle estati spensierate a San Ciro alle ore trascorse in tribunale osservando suo papà lavorare – e attraverso i momenti più delicati e significativi della carriera del padre, dalle indagini sul rapporto tra mafia e poteri economico-politici agli omicidi di Piersanti Mattarella e Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sullo sfondo, una Palermo dapprima felice, poi tormentata dalla Seconda guerra di mafia e addolorata per le morti dei ragazzi a causa dell'eroina, attraversata da una profonda trasformazione urbanistica e sociale, ma sempre sovrastata da un cielo azzurrissimo e illuminata da una luce accecante. "Trecento giorni di sole" è il racconto di un figlio che non ha avuto il tempo di parlare da uomo a uomo con suo padre, è il racconto di un magistrato che ha lottato per squarciare il velo su un fenomeno, quello mafioso, di cui pochi – allora – erano disposti a riconoscere l'esistenza; è il racconto di un uomo che, a costo della vita, ha lottato per rendere l'Italia un Paese migliore.

Lo Stato spiegato alle bambine e ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Parmigiani, Francesca

Lo Stato spiegato alle bambine e ai bambini : un viaggio alla scoperta delle istituzioni italiane / testo di Francesca Parmigiani ; illustrazioni di Shu Garbuglia

[S.l.] : Becco Giallo, 2023

Critical kids

Abstract: A cosa serve il Parlamento? Di cosa si occupa il Governo? Chi fa rispettare le leggi? Che ruolo ha il Presidente della Repubblica? Una gita a Roma, tra palazzi e monumenti, farà scoprire a Piero, a Nilde e ai loro compagni di classe che lo Stato è come un’orchestra: perché vi sia armonia serve il contributo di tutti. Per imparare che democrazia fa rima con partecipazione. Età di lettura: da 6 anni.

Testa alta, e avanti
0 0 0
Libri Moderni

Tortora, Gaia

Testa alta, e avanti : in cerca di giustizia, storia della mia famiglia / Gaia Tortora

Milano : Mondadori, 2023

Strade blu

Abstract: Roma, 17 giugno 1983. Gaia, quattordici anni, esce di casa di primo mattino con lo zaino in spalla. È il giorno del suo esame di terza media. Procede spedita verso la scuola e non sa che, poche ore prima, le forze dell'ordine hanno fatto irruzione in una camera dell'Hotel Plaza e arrestato suo padre per associazione camorristica e traffico di droga. Quando la televisione lo ritrae all'uscita del commissariato, stretto tra due carabinieri, le manette bene in vista, Gaia smette di parlare. Le immagini, invece, non si fermano: fanno il giro di tutte le prime pagine e dei telegiornali. Perché suo padre è Enzo Tortora, uno dei più famosi presentatori della televisione italiana, noto per i modi eleganti, la vasta cultura, un'integrità intellettuale esemplare. In poche ore (e per mesi) Tortora diventa l'oggetto di una violenta gogna mediatica: il coro di intellettuali e giornalisti è quasi unanime, grida «colpevole». Inizia così uno dei più clamorosi casi di malagiustizia del nostro paese, ma anche un calvario umano che durerà anni, deviando il corso delle vite di tutte le persone coinvolte. In questo libro Gaia Tortora racconta la sua storia, nella consapevolezza che non sia solo sua: ogni giorno tre innocenti finiscono in carcere per errore, più di mille cittadini l'anno. E i media continuano a comportarsi come fecero con suo padre: titoloni per additare i presunti colpevoli e, quando va bene, trafiletti seppelliti nelle ultime pagine a segnalare l'assoluzione, il proscioglimento, l'errore giudiziario. Condividere il proprio intimo dolore, allora, diventa un modo per combattere contro l'ingiustizia, per impedire che tutto ciò si possa ripetere. E andare avanti, come le diceva suo padre, a testa alta.

Concorsi istruttore e istruttore direttivo contabile
0 0 0
Libri Moderni

Concorsi istruttore e istruttore direttivo contabile : Enti locali : area economico-finanziaria degli istruttori cat C, dei funzionari e dell'elevata qualificazione cat. D : Quiz commentati : Con software di simulazione

V Ed.

[S.l.] : Edizioni Giuridiche Simone, 2023

Libro concorso Simone ; 328/3A

Abstract: Il libro Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile – Enti Locali Area economico-finanziaria degli Istruttori (cat. C), dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (cat. D) – Quiz commentati è rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli Enti locali (Comuni, Province, Città metropolitane ecc.) per i suddetti profili professionali. Il testo contiene più di 1400 quiz a risposta multipla sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d’esame; esse sono: ? Diritto costituzionale; ? Diritto amministrativo; ? Elementi di diritto civile; ? Ordinamento istituzionale e funzioni degli Enti locali; ? Rapporto di pubblico impiego nell’Ente locale; ? Reati contro la pubblica amministrazione; ? Elementi di diritto tributario; ? Elementi di contabilità di Stato; ? Ragioneria pubblica applicata agli Enti locali; ? Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali; ? Legislazione in materia di contratti pubblici. Per ciascuna disciplina sono stati predisposti due questionari: il primo, con risposte commentate, consente al candidato di ripassare velocemente gli argomenti più importanti; il secondo, con soluzioni non commentate, costituisce un ulteriore banco di prova in vista del concorso. Arricchisce l’opera un software con migliaia di quiz, che consente di esercitarsi con infinite simulazioni della prova. Il libro è aggiornato alle più recenti novità d’interesse, tra le quali si segnalano il CCNL del Comparto Funzioni locali, che ha previsto una nuova classificazione del personale con decorrenza dal 1° aprile 2023, il D.Lgs. 149/2022 (attuativo della c.d. riforma Cartabia), il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023). Per completare la preparazione, si consiglia lo studio del manuale Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile – Enti Locali Area economico-finanziaria degli Istruttori (cat. C), dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (cat. D) – cod. 328/3.

Istruttore direttivo e funzionario
0 0 0
Libri Moderni

Istruttore direttivo e funzionario : area dei funzionari e dell'elevata qualificizione (ex cat. D) : Manuale, quesiti e modulistica per le prove di selezione : con software di simulazione

IV ed.

[S.l.] : Edises professioni & concorsi, 2023

Professioni e& concorsi : teoria e test

Abstract: Il testo comprende le materie d’esame di base (diritto costituzionale, amministrativo, civile, enti locali, pubblico impiego, ordinamento finanziario e contabile e attività contrattuale, reati contro la P.A.) e specialistiche dell’Area amministrativa (attività, procedimento e privacy, anticorruzione e trasparenza, servizi comunali di interesse statale, principali servizi erogati dagli enti locali).Il volume è aggiornato alle ultime novità normative, tra cui il D.Lgs. 24/2023 (whistleblowing), il D.Lgs. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici), il D.L. 44/2023, conv. con modif. dalla L. 74/2023 (Rafforzamento della capacità amministrativa delle pp.aa.), il D.P.R. 81/2023 (di modifica del Codice di comportamento pubblici dipendenti), e altri provvedimenti di interesse per gli enti locali.Ogni Sezione è completata da Test a risposta multipla. Per prepararsi alla prova teorico-pratica, in Appendice è riportata una Guida alla redazione degli atti e una rassegna deiprincipali atti adottati dagli organi collegiali e monocratici.

L'esame per la patente AM
0 0 0
Libri Moderni

Messina, Antonio <funzionario dell'Ufficio trasporti della Provincia di Pesaro e Urbino>

L'esame per la patente AM : [manuale teorico-pratico per il nuovo patentino per ciclomotori e microcar] / [Antonio Messina]

9. ed.

Alpha Test, 2023

Abstract: Questo volume rappresenta uno strumento di preparazione completo e aggiornato per superare l'esame della patente AM. Contiene tutti i quesiti ministeriali, comprese le ultime domande entrate in vigore, e la teoria indispensabile per risolverli. Il libro è arricchito da un fac-simile delle schede utilizzate durante la prova ufficiale e include un software per lo svolgimento di simulazioni d'esame complete. Il software di simulazione, scaricabile gratuitamente, permette di comporre un numero illimitato di simulazioni d'esame e di svolgerle secondo le modalità della prova ufficiale, visualizzando subito i risultati, anche in forma grafica.

La stella polare della Costituzione
0 0 0
Libri Moderni

Segre, Liliana

La stella polare della Costituzione : il discorso al Senato / Liliana Segre ; a cura di Daniela Padoan ; introduzione di Alessia Rastelli

Torino : Einaudi, 2023

Vele ; 205

Abstract: Nel centenario della marcia su Roma che dette inizio alla dittatura fascista tocca a Liliana Segre - che nel 1938 fu espulsa da scuola a causa delle leggi razziste e nel 1944 fu deportata ad Auschwitz - presiedere la prima seduta del Senato della XIX legislatura. Ne nasce un discorso memorabile, di rilevanza storica e civile, una dichiarazione d'amore per la Costituzione repubblicana, «non un pezzo di carta, ma il testamento di centomila morti caduti nella lunga lotta per la libertà». Se il fascismo è stato «il filo nero che dalle leggi razziali ha portato alla Shoah», l'articolo 3 della nostra Costituzione è la «stella polare» che, afferma la senatrice Segre, «bandisce le discriminazioni e impone alla Repubblica di rimuovere gli ostacoli che impediscono ai cittadini il pieno sviluppo dei loro diritti, delle loro libertà, della dignità». Completano il volume una accorta introduzione di Alessia Rastelli, un breve nuovo testo di Liliana Segre e il saggio conclusivo di Daniela Padoan, che situa il discorso al Senato nella parabola di una tra le più alte testimoni della Shoah. Introduzione di Alessia Rastelli.

Anticostituzione
0 1 0
Libri Moderni

Colombo, Gherardo

Anticostituzione : come abbiamo riscritto (in peggio) i principi della nostra società / Gherardo Colombo

Milano : Garzanti, 2023

Saggi

Abstract: Il 1° gennaio 1948 l'entrata in vigore della Costituzione inaugura per l'Italia l'inizio di una nuova era, ponendo le basi di quella che, nell'articolo 1, viene definita per la prima volta una «Repubblica democratica». Nella definizione dei 139 articoli che la compongono, i padri e le madri costituenti si sono posti l'obiettivo di ridefinire il DNA del nostro Paese dopo l'esperienza del fascismo, della seconda guerra mondiale e della Resistenza. Eppure, se è vero che il testo della Costituzione riconosce nella realizzazione della pari dignità universale e nella tutela dei diritti i propri obiettivi, è altrettanto evidente quanto spesso i suoi principi non trovino applicazione nella vita di tutti i giorni. Rilevando la distanza tra teoria e prassi, Gherardo Colombo riscrive in modo provocatorio alcuni dei principali articoli del nostro statuto, ne smaschera le mancate promesse, ne illumina i punti ciechi. E offre così l'occasione di rileggere con occhi nuovi il documento fondativo del nostro vivere civile, nonché di riflettere su quale sia la strada da imboccare per costruire una società più giusta.

Magistrate finalmente
0 0 0
Libri Moderni

Di Carlo, Eliana

Magistrate finalmente : le prime giudici d'Italia / Eliana Di Carlo

Bologna : Il mulino, 2023

Intersezioni ; 593

Abstract: A sessant’anni dalla legge che aprì le porte della magistratura alle donne, affondiamo lo sguardo nelle storie delle otto vincitrici del primo concorso. La fotografia di un’Italia che faticosamente cambiava volto. Graziana Calcagno, Emilia Capelli, Raffaella d’Antonio, Giulia De Marco, Letizia De Martino, Annunziata Izzo, Ada Lepore, Gabriella Luccioli sono le «temerarie» vincitrici del primo concorso che, nel 1963, aprì le porte della magistratura alle donne: figure d’eccellenza, sconosciute ai più, che si misero in gioco sfidando il pregiudizio maschilista fortemente radicato in ambito giudiziario. Nel seguirne il percorso biografico e professionale – ricostruito attraverso documenti e testimonianze di discendenti e colleghi – ci si addentra in un’Italia caratterizzata da profondi mutamenti sociali e culturali, in una storia che è corale e individuale.

Lo Stato siamo noi
0 0 0
Libri Moderni

Marconi, Carlo - Guicciardini, Desideria

Lo Stato siamo noi / Carlo Marconi, Desideria Guicciardini

Torino : Gruppo Abele, 2022

I bulbi dei piccoli ; 34

Abstract: Che sia una classe, una squadra o una città intera, ogni gruppo di persone per vivere in pace ha bisogno di darsi delle regole, e di rispettarle. Noi cittadini italiani ne abbiamo di bellissime e molto importanti. Sono i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana. Con sapienza e allegria il maestro Carlo e i suoi alunni hanno letto e trasformato i primi dodici articoli della Carta in divertenti filastrocche. Libertà, democrazia, eguaglianza: una rima dopo l'altra scopriamo insieme le basi dell'educazione alla cittadinanza per la scuola elementare. Età di lettura: da 7 anni.

La bestia di Bolzano
5 0 0
Libri Moderni

Catone, Stefano

La bestia di Bolzano / Stefano Catone ; postfazione di Eric Gobetti

Busto Arsizio : People, 2022

Storie

Abstract: Michael Seifert è un uomo come tanti. Ha lavorato una vita, ha un famiglia, frequenta la parrocchia. Eppure, alla fine degli anni '90, riceve all'indirizzo di casa sua, a Vancouver, un avviso di garanzia: il tribunale militare di Verona ha aperto un fascicolo su di lui. Gli sono contestati fatti molto gravi - trattamenti inumani e degradanti, uccisioni - avvenuti a cavallo tra il 1944 e il 1945 nel lager di Bolzano. Dove sorgeva il lager sono state costruite delle palazzine negli anni '60, forse per dimenticare una storia troppo dolorosa. Eppure, sessant'anni dopo, un procuratore riapre il caso, fino alla condanna di quello che fu chiamato "il boia di Bolzano".

E giustizia per tutti
0 0 0
Libri Moderni

E giustizia per tutti : tribunali, regole, pene, giurie, inchieste: stanno nelle notizie e nelle discussioni ogni giorno e si incrociano con le vite / [a cura di Arianna Cavallo e Giacomo Papi]

Milano : Iperborea ; Il post, 2022

Cose spiegate bene

Abstract: E giustizia per tutti è il quarto numero di Cose spiegate bene, la rivista di carta del Post realizzata in collaborazione con Iperborea. Avvocati, magistrati, indagini, tribunali, giurie, carceri. Sentenze di primo grado, separazione di carriere, carcerazioni preventive. Presunzione di innocenza, prove del Dna, prescrizione. Nelle vite di tutti si affacciano per i motivi più diversi le pratiche e le parole di quella che chiamiamo «giustizia», che poi è solo un affannoso tentativo delle nostre istituzioni di rincorrere un'idea della giustizia stessa. Può capitare che siamo costretti ad averci a che fare, capita più spesso ancora che le storie, le conversazioni, il dibattito che ci circondano facciano riferimento a tutte queste cose, senza che vengano mai ben spiegate. Sono parte della vita delle nostre comunità, del nostro Stato, e delle vite delle persone, e sono però raccontate con linguaggi oscuri e gergali, dando per scontate questioni delicate e complesse. E intanto noi discutiamo al bar e sui social network se qualcuno debba essere giudicato colpevole o innocente, spesso senza neanche conoscere i fondamentali: questa è una guida ai fondamentali. Con testi di Marianna Aprile, Carlo Blengino, Carlo Lucarelli, Lisa Noja. A cura di Arianna Cavallo e Luca Sofri, con la consulenza di Carlo Blengino. Illustrazioni di Giacomo Nanni.

Lobby & logge
0 0 0
Libri Moderni

Palamara, Luca

Lobby & logge : le cupole occulte che controllano 'il sistema' e divorano l'Italia / Alessandro Sallusti intervista Luca Palamara

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Gennaio 2021: arriva in libreria Il Sistema, il dirompente libro-confessione in cui Luca Palamara rivela ad Alessandro Sallusti la verità indicibile sulle correnti e la spartizione del potere all'interno della magistratura. Il libro avvia una reazione a catena di dimissioni, ricorsi, sentenze che non fa che confermare il racconto di Palamara. Gennaio 2022: l'ex magistrato e il giornalista affrontano i misteri del "dark web" del Sistema, la ragnatela oscura di logge e lobby che da sempre avviluppa imprenditori, faccendieri, politici, alti funzionari statali, uomini delle forze dell'ordine e dei servizi segreti, giornalisti e, naturalmente, magistrati. Logge e lobby che decidono se avviare o affossare indagini e processi e che, come scrive Sallusti, "usano la magistratura e l'informazione per regolare conti, consumare vendette, puntare su obiettivi altrimenti irraggiungibili, fare affari e stabilire nomine propedeutiche ad altre e ancora maggiori utilità. Per cambiare, di fatto, il corso naturale e democratico delle cose". Esiste davvero la "loggia Ungheria", di cui farebbero o avrebbero fatto parte membri del Consiglio superiore della magistratura, imprenditori, generali della Finanza e dei Carabinieri, politici di primissimo piano? Perché, quando un faccendiere ne svela l'esistenza durante una deposizione, quel verbale finisce in un cassetto per due anni? Ancora una volta, le rivelazioni di Palamara e Sallusti smascherano un mondo parallelo dilaniato al suo interno da inconfessabili interessi, che agisce dietro le quinte, su binari di legalità formale, e si infiltra pericolosamente nelle crepe del sistema giudiziario.

Paolo sono
0 0 0
Libri Moderni

Corlazzoli, Alex

Paolo sono : il taccuino immaginario di Paolo Borsellino / Alex Corlazzoli

Firenze [etc.] : Giunti, 2022

Taccuini Immaginari

Abstract: Nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio, la vita di Paolo Borsellino, di per se stessa un grande romanzo civile, raccontata attraverso alcune tappe significative che ne testimoniano l'autentica, profonda ed esemplare umanità... "Taccuini Immaginari" è una nuova collana che propone le biografie di grandi personaggi di ogni epoca (artisti, grandi figure storiche, scienziati, eroi civili) raccontate come appunti di viaggio. I brani, proprio come in un taccuino di viaggio, sono intervallati da disegni al tratto. L'obiettivo è rendere vicine ai bambini e alle bambine le vite dei Grandi, in modo che possano immedesimarsi, appassionarsi alla loro vita e conoscerne le imprese, le scoperte, le opere, il contesto storico. Età di lettura: da 8 anni.

Vita e persecuzione di Giovanni Falcone
0 0 0
Libri Moderni

Martelli, Claudio

Vita e persecuzione di Giovanni Falcone / Claudio Martelli

Milano : La nave di Teseo, 2022

I fari ; 120

Abstract: "Giovanni Falcone era il più importante, il più capace, il più famoso tra i giudici che hanno combattuto la mafia. Per questo nello stesso giorno in cui fui nominato ministro della Giustizia lo chiamai e gli affidai l'incarico più importante del ministero, quello di direttore degli Affari Penali. Insieme, abbiamo pensato e organizzato la più organica, determinata ed efficace strategia di contrasto a Cosa Nostra. La mafia reagì uccidendo prima Falcone poi Borsellino con una violenza terroristica più efferata e rabbiosa di quella armata in precedenza contro i molti giudici, poliziotti, uomini politici che l'avevano contrastata. Pur tra tante affinità, la storia di Falcone è diversa da quella degli altri uomini dello Stato che hanno combattuto la mafia perché solo a Falcone è capitato di essere perseguitato in vita non solo da Cosa Nostra, ma anche di essere avversato da colleghi magistrati, dalle loro istituzioni come il CSM e dall'Associazione Nazionale Magistrati, nonché da politici e da giornalisti di varie fazioni. Ancora oggi di quest'altra faccia della luna poco si sa perché poco è stato detto. Fece eccezione l'amico più caro di Falcone, Paolo Borsellino: 'La magistratura che forse ha più responsabilità di tutti cominciò a far morire Giovanni Falcone ben prima che la mafia lo assassinasse a Capaci'. Da allora sono passati trent'anni. Per rispetto di Falcone, dei ragazzi che non hanno vissuto quel tempo, degli adulti che non lo hanno capito o lo hanno dimenticato, sento il dovere di tornare a riflettere per raccontare le verità di allora e quelle più recenti che ho appreso insieme al ruolo di chi, nel bene e nel male, ne fu protagonista dentro le istituzioni dello Stato, nella società e nel mondo dell'informazione." (Claudio Martelli).

Codice civile
0 0 0
Libri Moderni

Italia <Stato>

Codice civile : con la Costituzione, i Trattati U.E. e le principali norme complementari / Adolfo Di Majo

52. ed

Milano : Giuffrè Francis Lefebvre, 2022