Trovati 2893 documenti.

Insetti
0 0 0
Libri Moderni

Giachino, Fulvio

Insetti : dei e demoni : gli insetti nella cultura umana : simboli, miti, leggende, religione e folklore / Fulvio Giachino

Verona : WBA Project Srl, 2022

Regni minuscoli
0 0 0
Libri Moderni

Jankeliowitch, Anne - Simler, Isabelle

Regni minuscoli / Anne Jankéliowitch, Isabelle Simler

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: C'è chi costruisce e chi difende, chi genera la prole e chi la nutre, chi ha la resistenza di un maratoneta e chi una velocità supersonica, chi la forza di un sollevatore di pesi e chi un GPS in testa... Formiche, termiti, api, vespe, calabroni: entra nel fantastico mondo degli insetti sociali! Un invito al viaggio nell'infinitamente piccolo con 40 finestrelle animate. Età di lettura: da 4 anni.

Vivere
0 0 0
Libri Moderni

Aladjidi, Virginie - Tchoukriel, Emmanuelle - Pellissier, Caroline

Vivere : uno sguardo nuovo sugli animali / Virginie Aladjidi, Caroline Pellissier, Emmanuelle Tchoukriel

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Lo sapevi che le braccia della stella marina ricrescono? E che il riccio danza per sedurre la femmina? O ancora, che il macaco giapponese gioca a palle di neve? In 23 capitoli, che vanno dal « sedurre » al « dormire », passando per lo « spostarsi » o il « curarsi », sfilano le attività tipiche del vivere animale, non poi tanto estranee alle nostre. Scopriamo così che, alla nascita, il piccolo del koala pesa 1 grammo e che il cordonblu fa il tip tap per sedurre le sue simili. Guidati dal filo conduttore della vita, dalla nascita fino alla morte, gustiamoci la diversità e la stranezza del mondo attraverso le sorprendenti abitudini o le curiose reazioni delle varie specie. Età di lettura: da 6 anni.

La paura del leone
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide - Morosinotto, Chiara

La paura del leone : perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così / Chiara + Davide Morosinotto

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Piaccia o no, i cacciatori sono fondamentali per il mondo animale, dove tutto si basa sulla relazione tra il predatore e la sua preda, tra chi corre per nutrirsi e chi scappa per salvarsi la vita. E chi scappa per salvarsi vive un'emozione che anche noi umani conosciamo bene: la paura. "Tutti gli animali hanno paura, e per questo motivo adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a con-vivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo" spiega Chiara Morosinotto, biologa evoluzionistica specializzata nei comportamenti animali. Per mostrarci come la paura incida spesso in modi inimmaginabili sulla vita di tutte le creature, uomo compreso, Chiara ci guida attraverso le sue ricerche, mettendo al servizio di noi lettori il suo sguardo di scienziata e di attenta osservatrice della realtà. Il risultato è un volume ricco e coinvolgente, scritto insieme al fratello Davide, dove ogni esperienza è un'avventura, ogni scoperta un racconto. Età di lettura: da 10 anni.

Uccelli intorno a noi
0 0 0
Libri Moderni

Kecir-Lepetit, Emmanuelle

Uccelli intorno a noi / Emmanuelle Kecir-Lepetit

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Ci sono uccelli che popolano i nostri giardini e le nostre città come il pettirosso e il merlo, altri, come il cardellino, la ghiandaia o l'allocco, vagabondano per i nostri boschi. E mentre lo storno, la rondine e il gufo comune perlustrano le campagne, altri ancora, come il martin pescatore, l'airone cinerino, e il germano reale preferiscono restare in riva all'acqua! Con questo libro imparerai a riconoscere gli amici piumati che vivono attorno a noi e scoprirai le loro abitudini e la loro storia! Età di lettura: da 6 anni.

Il giro del mondo in 80 uccelli
0 0 0
Libri Moderni

Unwin, Mike - Miyake, Ryuto

Il giro del mondo in 80 uccelli / Mike Unwin ; illustrazioni di Ryuto Miyake ; traduzione dall'inglese di Stefano Andrea Cresti

Milano : L'Ippocampo, 2022

Abstract: Un libro illustrato per presentare 80 uccelli dei quattro angoli del mondo, dal passero repubblicano della Namibia che fabbrica estesi condomini multi-nido nel deserto, all'oca indiana che migra sorvolando due volte all'anno l'Himalaya. Se molti volatili sono protagonisti del folclore e della mitologia, altri sono assurti a simbolo nazionale, e altri ancora hanno ispirato famose scoperte scientifiche o audaci programmi di salvaguardia.

La vita segreta delle conchiglie
0 0 0
Libri Moderni

Scales, Helen

La vita segreta delle conchiglie / Helen Scales ; illustrato da Sonia Pulido

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Perché le conchiglie hanno tante forme e colori? Che cosa ci raccontano i loro strani ghirigori? E come si vive con un guscio per casa? Ogni conchiglia ha in sé un mare di segreti... Portala all’orecchio e ti racconterà la sua storia! Età di lettura: da 7 anni.

Code, pinne e branchie
0 0 0
Libri Moderni

Cuoghi, Barbara - Natarella, Lorenza - Vizzi, Emiliano

Code, pinne e branchie : piccolo atlante per conoscere i pesci / Barbara Cuoghi, Emiliano Vizzi, Lorenza Natarella

Milano : Topipittori, 2022

PiNO. Piccoli naturalisti osservatori

Abstract: PiNO, ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori, è una collana dedicata all'osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura. Ma è anche una collana pratica che insegna a guardare, analizzare, sperimentare per comprendere e conoscere. E capire che la nostra vita dipende da un ambiente vasto, variegato e affascinante nel quale ogni momento accadono cose importanti, anche se non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo. In questi libri potrai trovare fenomeni e creature straordinari, raccontati da scienziati, scrittori e artisti. Persone che amano osservare, riflettere e scoprire attraverso disegni e parole. Sotto la loro guida, potrai imparare a vedere, disegnare, descrivere per raccontare alle persone intorno a te come è fatto il mondo. Il libro che hai in mano è fatto per accompagnarti nelle tue scoperte. Quindi puoi portarlo con te. Oltre a leggerlo, consideralo uno strumento di lavoro, che puoi usare per prendere appunti, disegnare, colorare, ritagliare, proprio come hanno sempre fatto gli esploratori e gli scienziati con i loro taccuini. Età di lettura: da 7 anni.

Il mondo delle api
0 0 0
Libri Moderni

Bone, Emily

Il mondo delle api / Emily Bone ; illustrazioni di Jean Claude

Londra : Usborne, 2022

Libri animati Usborne

Abstract: Perché le api sono importanti? Come fanno il miele? E cosa succede dentro un alveare? Le risposte a queste e a tante altre domande in questo bel libro con alette per introdurre i piccini all'affascinante mondo delle api. Età di lettura: da 5 anni.

Il coccodrillo ha il cuore tenero
0 0 0
Libri Moderni

Guasti, Willy

Il coccodrillo ha il cuore tenero : storie di genitori e famiglie straordinarie dal mondo animale / Willy Guasti

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Ci sono mamme che arrivano a farsi mangiare per nutrire i propri piccoli e altre che, piuttosto che prendersene cura, piazzano le uova nei nidi altrui. Ci sono sorelle che marciano come eserciti per rapire baby-sitter e nonne che tengono in piedi tutta la famiglia. Ci sono papà premurosi che sfidano gelo e predatori pur di far bene il loro mestiere, e genitori che crescono i cuccioli nella pelle, nello stomaco o in esclusive piscinette private. Ci sono coppie di tutti i tipi e tutti i gusti e persino ménage à trois genitoriali. Insomma, il mondo è pieno di esempi di animali che hanno trovato modi davvero originali, e a volte piuttosto furbetti, per assicurarsi che i piccoli sopravvivano e vadano per la loro strada. E non si tratta solo di mammiferi e uccelli, come molti potrebbero credere, ma anche di rane, ragni, granchi, centopiedi, insetti... È vero, forse non saranno tutti genitori modello, ma chi siamo noi per giudicare? Willy Guasti, con lo stile chiaro e divertente che ha reso famoso il suo canale YouTube Zoosparkle, ci porta alla scoperta di specie incredibili, comportamenti assurdi e genitori pazzeschi. Età di lettura: da 10 anni.

La migliore mamma del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Perez, Sebastien

La migliore mamma del mondo / testi di Sébastien Perez ; illustrazioni di Benjamin Lacombe

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Questo bell'album di grande formato presenta 17 ritratti di mamme del regno animale. Tra queste, chi sarà mai la migliore mamma del mondo? Mamma ragno, che si sacrifica letteralmente per i suoi piccoli? O Mamma cuculo che, ben conscia di non essere all'altezza, preferisce affidare a un'altra la cura del suo pulcino? In questo inventario della maternità - o piuttosto delle maternità - nel regno animale e nelle sue infinite varietà, Sébastien Perez gioca con umorismo e poesia sui diversi registri dell'essere madre. Quanto a Benjamin Lacombe, si lascia trasportare dal suo talento per onorare l'indefettibile istinto materno attraverso tenere tavole. Il messaggio si vuole semplice e universale. Una sola cosa sembra riunire tutte le madri, al di là della specie: l'amore incondizionato che portano alla loro prole. Età di lettura: da 5 anni.

Come eravamo
0 0 0
Libri Moderni

Barbujani, Guido

Come eravamo : storie dalla grande storia dell'uomo / Guido Barbujani

Bari ; Roma : Laterza, 2022

I Robinson. Letture

Abstract: Dal primo avventurarsi su due gambe nelle pianure africane alla produzione di pitture rupestri, piramidi, bastimenti, parlamenti e molto altro: tanto si è scritto sul cammino evolutivo dell'umanità grazie al lavoro di paleontologi, archeologi e genetisti. Ciascuno di loro ha messo un tassello a formare un quadro generale della nostra storia. Ma oggi siamo riusciti a compiere un altro passo: con la capacità che abbiamo acquisito di leggere a fondo il DNA di tante persone, passate e presenti, e di interpretarne le differenze, quei resti non solo ci danno un'idea delle migrazioni, degli scambi, dei processi di adattamento all'ambiente che hanno fatto di noi quello che siamo, ma ci hanno anche permesso la ricostruzione delle sembianze dei nostri antenati. Il lavoro scrupoloso di un gruppo di artisti ci fa finalmente guardare in faccia Homo erectus, che per primo ha imparato a maneggiare il fuoco, e i piccoli ominidi dell'isola di Flores in Indonesia, che qualcuno ha ribattezzato hobbit; i vecchi europei, gli uomini di Neandertal e quelli nuovi come Ötzi, l'uomo dei ghiacci del Museo di Bolzano, e tanti altri. Guardandoli negli occhi possiamo capire meglio quanto abbiamo in comune, quanto ci siano vicini, quanto è vero che, nonostante la grande distanza temporale, noi in qualche modo siamo loro.

La fantastica avventura dell'evoluzione
0 0 0
Libri Moderni

Riera, Lucas - Svoboda, Angel

La fantastica avventura dell'evoluzione : una guida illustrata / Lucas Riera, Angel Svoboda

Sansepolcro : Aboca kids, 2022

Abstract: Come fa l'aquila a volare in picchiata a più di 100 chilometri all'ora senza chiudere gli occhi? È possibile che le farfalle abbiano le squame come i pesci? Come possiamo dimostrare che le balene camminavano sulla terra prima di cominciare a nuotare? E in che modo i pinguini riescono a resistere al freddo polare? Semplice: è stato grazie all'evoluzione! Questo libro ti parlerà delle diverse parti del corpo degli animali (denti, penne, zampe, artigli, squame, antenne...) e ti spiegherà come si sono adattate e perché si sono conservate, o sono mutate nel tempo. Forse, un po' il motivo l'hai già capito: perché le caratteristiche selezionate dall'evoluzione aiutano gli animali a fare meglio una certa cosa, come nutrirsi, volare, vedere, afferrare, fuggire, cacciare, nuotare, galleggiare. In una parola sola: sopravvivere. Benvenuti nella fantastica avventura dell'evoluzione! Età di lettura: da 7 anni.

Come addomesticare una volpe
0 0 0
Libri Moderni

Dugatkin, Lee Alan - Trut, L. N.

Come addomesticare una volpe : (e farla diventare un cane) : scienziati visionari e una fiaba siberiana sull'evoluzione accelerata / Lee Alan Dugatkin, Ljudmila Trut ; traduzione di Valentina Marconi

Milano : Adelphi, 2022

Gli animali [fantastici] inutili del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Bunting, Philip

Gli animali [fantastici] inutili del mondo / Philip Bunting

Modena : Panini, 2022

Abstract: La natura è piena di creature strane, selvagge e meravigliose, di tutte le forme e specie. Alcune cose, però, sembrano così assurde... a che serve la zanzara se non a infastidirci con le sue punture? Qual è lo scopo del piccione comune, a parte imbrattare i monumenti? Eppure, niente in natura è casuale! Tra le pagine di questo libro incontrerai il mammifero più lento (e pigro), conoscerai un animale che mangia corallo (e fa la cacca di sabbia), e scoprirai alcuni degli esseri più tossici (non mangiarli!) del pianeta! Età di lettura: da 6 anni.

L'avventura di nascere
0 0 0
Libri Moderni

Jara, Paulina - Galì, Mercè

L'avventura di nascere : così nasco io, così sei nato tu / Paulina Jara, Mercè Galì

Milano : De Agostini, 2022

Abstract: Nascere è un'avventura incredibile che riguarda tutti gli animali, anche noi. Può succedere in molti modi diversi, spuntando dal guscio di un uovo, o da una pancia rotonda. Che tu sia un topolino, un cavalluccio marino o un bambino, ogni nuova creatura è un miracolo di complessità e creatività. Fatti stupire dalla natura e dalle sue meraviglie... venire alla luce è il viaggio più emozionante da vivere. Età di lettura: da 5 anni.

L'amica delle giraffe
0 0 0
Libri Moderni

Di Genova, Arianna

L'amica delle giraffe : Anne Innis Dagg si racconta / Arianna Di Genova ; illustrata da Daniela Tieni

Firenze [etc.] : Scienza, 2022

Donne nella scienza

Abstract: Pioniera nello studio delle giraffe, la canadese Anne Innis Dagg è stata la prima ricercatrice a studiare sul campo questi animali affascinanti nel lontano 1956, decidendo di partire per il Sudafrica dell'Apartheid da sola, senza nessun contributo economico e sotto il segno di una bugia: in una lettera dichiara al rancher che la ospiterà di essere un ragazzo, firmandosi solo con il cognome e l'iniziale del nome. Una storia di audacia e intraprendenza sostenuta da un infinito e incrollabile amore per le giraffe e per la scienza, che la porterà a combattere una lunga guerra contro i vertici dell'università che non riconoscono i suoi meriti e le negano la cattedra, ma che alla fine la riporterà in Africa 50 anni dopo, accolta dalla comunità scientifica internazionale come la più grande esperta di giraffe al mondo. Età di lettura: da 11 aani.

Etologia
0 0 0
Libri Moderni

Etologia : lo studio del comportamento animale / Giuseppe Bogliani ... [et. al.]

Milano : Utet, 2022

Abstract: L'etologia (dal greco ethos = costume e logos = discorso) è lo studio biologico del comportamento o, più in dettaglio, è la scienza che studia il comportamento degli animali, uomo compreso, e i suoi determinanti genetici, fisiologici, psicologici e ambientali. Attualmente l'etologia emerge come una materia che attinge da, e contribuisce a, diverse altre discipline biologiche: neurofisiologia, endocrinologia, genetica, biologia evoluzionistica, ecologia. Oggi si avverte la necessità di una sintesi etologica aggiornata. In questo volume gli autori hanno cercato quindi di fornire gli elementi necessari affinché i lettori e le lettrici si possano costruire un bagaglio conoscitivo adeguato e aggiornato, così da provare a crearsi un personale quadro d'insieme della materia, grazie anche al contributo di molti colleghi e colleghe che hanno fornito casi studio e trattazione di esperimenti che riescono a sintetizzare la natura sfaccettata della disciplina.

Lupi a nordest
0 0 0
Libri Moderni

Pangrazio, Angelo

Lupi a nordest : antiche paure, nuovi conflitti / Angelo Pangrazio ; prefazione di Mauro Varotto

Verona : Cierre, 2022

Percorsi della memoria

Abstract: Dopo l'Appennino e le Alpi occidentali, i lupi hanno ricolonizzato il Nordest. Erano scomparsi da un secolo, dopo una caccia ininterrotta iniziata nel medioevo. L'ultimo lupo fu immortalato in Comelico superiore, nel 1929. Quasi cent'anni dopo, nel 2012 in Lessinia, ricompare una coppia. Il maschio di origine dinarica è Slavc, ha percorso oltre mille chilometri per incontrare Giulietta, lupa della specie italica. Saranno i loro cuccioli, disperdendosi nei boschi e nelle valli, a popolare l'intero Nordest. In poco tempo il grande predatore ha conquistato il vertice della catena alimentare dal monte Baldo al Cansiglio, dall'Altopiano di Asiago a Tarvisio, da Folgaria all'alta Val di Non, alle vette Feltrine. Un ritorno di grande importanza per la biodiversità. Ma insieme agli ungulati selvatici ogni anno sono predati centinaia di pecore e bovini in alpeggio. Nelle malghe monta la rabbia degli allevatori, che si sentono abbandonati. Conservazione del lupo e protezione del bestiame sono i due poli della ricerca di una coesistenza difficile da realizzare, che ha tanti nemici ma altrettante ragioni. Abbiamo cercato di raccontarla nel nostro viaggio.

Veleno
0 0 0
Libri Moderni

Romero Reyes, Ico - García, Tània

Veleno : superpoteri tossici del regno animale / Ico Romero Reyes, Tània Garcìa

Cornaredo : IdeeAli, 2022

Abstract: Il regno animale è pieno di creature che possiedono un'arma misteriosa fondamentale per la loro sopravvivenza: il veleno! Sofisticati intrugli progettati con precisione per sottrarsi ai predatori o colpire le prede. Animaletti pelosi dagli occhi grandi e dal morso velenoso, piccoli polpi appariscenti che possono uccidere in pochi minuti, ragni iconici, serpenti e scorpioni... Ecco qui un'incredibile raccolta di animali velenosi da mettere i brividi: scopri le sorprendenti strategie che utilizzano per rilasciare il loro veleno! Età di lettura: da 7 anni.