Trovati 2972 documenti.

Animali meravigliosi e come salvarli
0 0 0
Libri Moderni

Olivieri, Giovanna

Animali meravigliosi e come salvarli / Giovanna Olivieri ; prefazione di Emanuele Biggi ; fotografie di Carlo Galliani

[S.l.] : Pendragon, 2024

Abstract: Appassionata naturalista e capace divulgatrice, Giovanna Olivieri in queste pagine esplora il magico mondo dei piccoli animali dalle sembianze inconsuete. E per farlo, non è dovuta andare lontano, anzi ha cominciato dal suo giardino, incontrando e facendo amicizia con l’Insetto stecco e la Cavalletta vescovo. Da lì, una sorpresa dopo l’altra, tanti altri animaletti sono passati sotto il suo sguardo curioso e attento: coleotteri, libellule, ragni, zigotteri, gerridi, uccellini, rospi, salamandrine… esempi di biodiversità che arricchiscono di bellezza il nostro Pianeta e, come tali, devono essere preservati. Oltre quaranta spettacolari fotografie accompagnano le minuziose descrizioni di queste straordinarie creature, delle loro imprese e abitudini, dei pericoli che corrono e delle loro strategie di difesa; il tutto con uno stile entusiasta e coinvolgente, che porterà il lettore alla scoperta di un mondo inaspettato e colorato. Venti capitoli agili, dove l’autrice svela tutto il suo amore per questi “animali meravigliosi”, che dobbiamo salvaguardare per proteggere la Terra e il suo futuro.

Il mondo ghiacciato dei poli
0 0 0
Libri Moderni

Bittel, Jason

Il mondo ghiacciato dei poli : scopri la natura selvaggia di Artide e Antartide / scritto da Jason Bittel ; illustrato da Claire McElfatrick

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Entra in un mondo incantato di montagne innevate, acque gelide e aurore che tolgono il fiato. Ti aspetta un affascinante viaggio sottozero in Artide e Antartide, alla scoperta della vita segreta delle regioni polari: potrai incontrare pinguini e orsi bianchi, avvistare balene e trichechi, ammirare fiumi ghiacciati e vulcani sopiti… e imparare come proteggere le creature dei Poli dai cambiamenti causati dall’emergenza climatica. Età di lettura: da 7 anni.

Tu lo sapevi?
0 0 0
Libri Moderni

Bravi, Soledad - Eparvier, Hervé

Tu lo sapevi? / Soledad Bravi e Hervé Eparvier

Milano : L'ippocampo, 2024

Abstract: Lo sapete che gli struzzi mangiano i sassi, che l’orso polare ha la pelle nera e che la lingua della balenottera azzurra pesa quanto un elefante? In questo libro fatto a domande e risposte il piccolo lettore troverà le più incredibili curiosità riguardanti 45 animali: dal basilisco piumato che cammina sull’acqua al picchio che s’arrotola la lingua attorno al cervello, dal colibrì che vola in retromarcia alla buffa nasica, una scimmia con tanto di proboscide... Un album pensato per spiegare in modo agile e divertente il lato più insolito e imprevedibile del mondo animale. Età di lettura: da 7 anni.

Di corvi e cornacchie
0 0 0
Libri Moderni

Teckentrup, Britta

Di corvi e cornacchie / Britta Teckentrup

Crema : Uovonero, 2023

I geodi ; 62

Abstract: Sai qual è la differenza tra i corvi e le cornacchie? E che, da tempo immemorabile, sono considerati gli uccelli del malaugurio? Ma lo sapevi che le tribù germaniche veneravano i corvi perché erano gli uccelli sacri degli Dei? Oppure che erano considerati profeti dall’antica Roma? O, ancora, che i corvi hanno 250 richiami diversi e “parlano” dialetti, che possono imparare dalla pura osservazione, sanno distinguere i colori del semaforo e possono memorizzare i volti delle persone e riconoscerli? Informazioni precise e curiose si uniscono alle stupende illustrazioni di Britta Teckentrup dando vita a un’opera che è in parte enciclopedia, in parte libro d’arte, in parte Wunderkammer. Età di lettura: da 6 anni.

Nella mente di un'ape
0 0 0
Libri Moderni

Chittka, Lars

Nella mente di un'ape / Lars Chittka

Roma : Carocci, 2023

Le sfere ; 177

Abstract: Le capacità comunicative delle api, intese come collettività, sono note ai più; pochi invece sanno quanto siano intelligenti come individui. In un racconto appassionante, Lars Chittka ci illustra le incredibili risorse cognitive e la sofisticata mente di queste piccole creature, che riconoscono i fiori e i volti umani, mostrano emozioni di base, sono in grado di contare e utilizzare strumenti semplici, risolvono problemi e imparano dall’osservazione degli altri. Esplorando la complessità di un insetto le cui esperienze sensoriali possono essere paragonate a quelle degli esseri umani, Nella mente di un’ape ce ne rivela il mondo, straordinario e davvero sorprendente.

Le impronte del signor Neanderthal
0 0 0
Libri Moderni

Remuzzi, Giuseppe <1949->

Le impronte del signor Neanderthal : come la scienza ricostruisce il passato e disegna il futuro / Giuseppe Remuzzi

Nuova ed. aggiornata

Solferino, 2023

Abstract: Com'è cominciata la vita? Come si è evoluta per arrivare fino a noi? Come e perché è stata ricreata in laboratorio? La si può rendere immortale? Sono domande che non possiamo non farci. E a cui la scienza continua a dare risposte nuove e sorprendenti. Nel giro di pochi anni è cambiato tutto; oggi non solo il Dna si può estrarre e sequenziare con risultati assai affidabili ma questi studi aprono prospettive inimmaginabili. Cominciamo a capire chi erano davvero i nostri antenati e che rapporto c'era fra loro e i nostri cugini più prossimi, come si sono spostati da una parte all'altra della Terra, e come si sono incrociati. E come quelle migrazioni - così simili a quelle di oggi - ci abbiano consentito di prendere dai Neanderthal il buono (i geni capaci di difenderci da certi batteri e virus) e qualche volta il meno buono (la predisposizione a certe malattie). Sono solo alcune delle maggiori rivelazioni che negli ultimi anni stanno rivoluzionando la conoscenza dell'uomo, della sua storia e del mondo che ha popolato: dalla nascita della vita sulla Terra al sogno (impossibile) dell'immortalità. Tra geni e cellule, Covid e vaccini, creatività e studi sul cervello, uno dei maggiori rappresentanti della ricerca in Italia guida il lettore attraverso i più recenti e affascinanti sviluppi della scienza moderna spiegando come solo un rinascimento della ricerca possa contribuire a disegnare un futuro migliore per la nostra specie e il pianeta in cui viviamo.

Api, sciami, alveari
0 0 0
Libri Moderni

Piotto, Beti - Marchegiani, Gioia

Api, sciami, alveari / Beti Piotto & Gioia Marchegiani

Milano : Topipittori, 2023

PiNO. Piccoli naturalisti osservatori

Abstract: Le api sono insetti dalle eccezionali qualità. Vivono in gruppi numerosissimi all’interno dei quali ciascuna ape svolge un compito preciso con grande efficienza. La cooperazione è alla base della loro vita. Ogni singola azione, infatti, è mirata unicamente al bene della colonia. Per questo le api sono definite ‘insetti sociali’ e la colonia è chiamata ‘superorganismo’. La cosa più importante che fanno per noi e il nostro Pianeta è il servizio di impollinazione, cioè il trasporto di polline da un fiore all’altro. Quella fra api e fiori è la storia di una grande amicizia iniziata milioni di anni fa e da cui ha avuto origine il mondo così come lo ammiriamo oggi, perché senza impollinazione non esisterebbero semi e frutti di un numero sconfinato di specie. Età di lettura: da 6 anni.

La vita segreta delle api
0 0 0
Libri Moderni

Valsesia, Marco

La vita segreta delle api : storia indomita di un addomesticamento volontario che ha cambiato il mondo / di Marco Valsesia

Milano : Longanesi, 2023

Il cammeo ; 689

Abstract: «Le api sono l'unico essere vivente del pianeta che è stato in grado di lasciarsi 'addomesticare' dall'uomo, continuando a mantenere praticamente intatto il proprio istinto selvatico. Non è un primato eccezionale?»   Vivono appena quaranta giorni ma il loro contributo alla vita sulla Terra è fondamentale. Gli antichi credevano che le api avessero un collegamento diretto con il sole e non è un caso che fossero nelle insegne del Faraone d'Egitto. Ma quando Marco si è avvicinato per la prima volta a un'arnia –con gli occhi affamati anche del più minuto gesto compiuto dal nonno apicoltore – queste cose non le sapeva, sono arrivate solo con il tempo. Prima, subito, c'è stato il profumo di miele e cera, che è entrato nel cuore e non se ne è più andato. Gli anni hanno trasformato quel colpo di fulmine in una passione e un lavoro fatti di pazienza, amore e rispetto per la natura – un mestiere antico, ormai minacciato dalle condizioni ambientali e climatiche. Marco Valsesia oggi gestisce una sessantina di arnie, alleva api regine e usa i social per raccontare a quante più persone possibili come funziona un alveare, straordinario «superorganismo» vivente. Nel suo primo libro, sorprendente taccuino di un giovane naturalista, ricco di notizie e poesia, traccia un ritratto di prima mano della «vita segreta» delle api ma anche della loro vita «sociale», che potremmo definire di relazione con l'essere umano. Queste pagine sono una vera scatola delle meraviglie da cui emerge una intensa e commovente riflessione filosofica ed ecologista sulle api, la natura e il ruolo che l'uomo dovrebbe – e potrebbe – svolgere nel salvaguardare un mondo che sta lentamente, inesorabilmente scomparendo.

Il magnifico libro delle balene
0 0 0
Libri Moderni

García Nieto, Eliseo

Il magnifico libro delle balene / Eliseo Garcia Nieto ; illustrazioni di Pilar Pascual

Cornaredo : IdeeAli, 2023

Abstract: Un libro con strabilianti illustrazioni per scoprire le balene più affascinanti del mondo. Usiamo il termine generico «balena» per indicare i grandi cetacei: balenottere, capidogli, orche... e anche le balene vere e proprie, della famiglia Balaenidae. Questi mammiferi solcano i mari e vi regnano a pieno titolo, grazie alle enormi dimensioni. La balenottera azzurra è il più grande animale vivente: è grande quanto cinque elefanti, come alcuni dei grandi dinosauri del passato. Questo libro si immerge nei mari in cui vivono i cetacei per scoprire che sono animali sociali che si prendono cura dei cuccioli e si riuniscono, al richiamo dei loro canti, per cacciare o difendersi. Ci mostra i segni lasciati dai parassiti che vivono sulla loro pelle, l'aspetto delle loro pinne, i loro soffi e le sequenze di immersione, le loro abitudini alimentari e i pericoli che li minacciano, come la caccia, l'inquinamento e la riduzione dei ghiacci polari. Età di lettura: da 6 anni.

Cala la notte
0 0 0
Libri Moderni

Riera, Lucas - Svoboda, Angel

Cala la notte : lo spettacolo della natura quando arriva il buio / Lucas Riera, Angel Svoboda

Sansepolcro : Aboca, 2023

Abstract: Che cosa succede dopo il tramonto? Quando la luce se ne va, una parte della natura si mette a dormire, mentre un’altra inizia a vivere. Si svegliano i gufi, cacciatori dagli occhi grandi e dal volo silenzioso; i pipistrelli, che si orientano ascoltando l’eco dei propri versi, e una miriade di insetti. Esistono anche animali che vivono sempre senza luce: sottoterra, come le talpe, o nelle profondità marine, come il diavolo nero, con la sua antenna luminosa che usa come esca per le prede. La notte è anche il momento in cui accadono fenomeni incredibili come le aurore boreali, la luna risplende e persino il mare a volte si illumina. Preparati a scoprire tutto quello che accade quando arriva il buio e i nostri occhi faticano a vedere. Cala la notte, comincia lo spettacolo! Età di lettura: da 7 anni.

Quello che non dicono
0 0 0
Libri Moderni

Gazzaniga, Riccardo

Quello che non dicono : storie di animali che ci insegnano a essere umani / Riccardo Gazzaniga ; illustrazioni di Alessandro Baronciani

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: David Barbagrigia e Jane Goodall, il leone Christian e Baba ya Simba, il delfino Winter e la dottoressa C: sono animali e uomini le cui vite si sono intrecciate, tessendo storie di amicizia, di anticonformismo, di solidarietà, di ricerca scientifica. Con la sua voce sensibile e appassionata, Riccardo Gazzaniga tratteggia questi e altri tredici stupefacenti racconti sui nostri compagni animali, invitandoci a vederne tutta la meraviglia e la fragilità. E lasciando a noi, come impronte da seguire, alcune immagini fondamentali del pianeta che vorremmo costruire: un mondo dove gli animali vengono amati e rispettati per come sono - estremamente diversi da noi e insieme così simili -, dove il loro ambiente è preservato con ogni cura, perché è anche il nostro ambiente, dove la loro esistenza non è in pericolo e la loro sopravvivenza è un valore. Età di lettura: da 10 anni.

Il soffio della balena
0 0 0
Libri Moderni

Bossu, Rossana

Il soffio della balena / Rossana Bossù

[S.l.] : Camelozampa, 2023

Le sinapsi

Abstract: La Terra, forse, dovrebbe chiamarsi Mare. Le profondità marine custodiscono ancora molti segreti. La balena è simbolo e rappresentante di questi misteri, la sua grandezza smisurata affascina gli uomini fin dalla notte dei tempi. Conosciuta principalmente come materia prima, decimata da oltre un secolo di caccia, oggi inizia a rivelare le sue caratteristiche di essere straordinario a cavallo tra due mondi, acquatico e terrestre, spirituale e fisico. Questo originalissimo picture book divulgativo ci conduce in un percorso inaspettato e pieno di meraviglia. Un invito a comprendere l’importanza di proteggere i cetacei prima che si estinguano, tornando a essere soprannaturali personaggi di miti e narrazioni. Età di lettura: da 8 anni.

Wanted!
0 0 0
Libri Moderni

Roach, Mary

Wanted! : quando la natura reagisce alla prepotenza dell'uomo e infrange le sue leggi / Mary Roach

Sansepolcro : Aboca, 2023

Abstract: Come comportarsi quando un alce ci attraversa la strada? Quando sorprendiamo un orso entrare in casa? O ci troviamo di fronte a un albero “pericoloso”? Non siamo mai stati troppo bravi, come specie, a condividere il Pianeta... Nell’antichità, quando gli animali “infrangevano la legge” venivano affidati ad avvocati e portati a processo. Esemplare il caso dei bruchi che nel 1659 furono denunciati per aver sconfinato, rubando dai frutteti della gente (ai bruchi fu ordinato di comparire in tribunale in un giorno prestabilito, dove sarebbe stata assegnata loro la rappresentanza legale. Ovviamente nessun bruco si presentò, ma il caso andò avanti lo stesso...); o del maiale processato per omicidio; o del giudice che nel XVI secolo concesse clemenza a una famiglia di talpe con prole a carico. In passato, le specie “criminali” venivano semplicemente sterminate attraverso sanguinose e arroganti campagne per eliminare “parassiti” come corvi o coyote. Iniziative moralmente dubbie, che si rivelarono anche inefficaci e costose. Oggi, questi casi vengono affidati a ecologisti e agenzie governative, chiamati a risolvere professionalmente i conflitti. Per raccontarci questo viaggio in un mondo pressoché sconosciuto, Mary Roach ha trascorso molto tempo con esperti che lavorano su tecnologie ingegnose e talvolta inquietanti: laser per respingere i gabbiani reali in Vaticano, luci speciali per spaventare i cervi sulle strade, ingegneria genetica applicata alle popolazioni di topi in maniera da produrre solo cuccioli maschi. Non mancano ovviamente gli episodi divertenti, anche se a volte sconcertanti, come uno studio che suggerisce che potrebbe essere più sicuro guidare dritto contro un cervo piuttosto che frenare (più sicuro per il guidatore, cioè, non per il cervo). Naturalmente non si può davvero parlare di animali che infrangono le leggi umane: gli animali fanno semplicemente quello che devono fare ed è la nostra stessa incursione nel loro spazio a creare il conflitto... Affascinante e sarcastico, questo libro offre speranza per una coesistenza compassionevole tra le specie, in un habitat umano in continua espansione.

Il grande atlante degli animali
0 0 0
Libri Moderni

Rooney, Anne - Rose, Lucy

Il grande atlante degli animali / Anne Rooney, Lucy Rose ; [traduzione di Eugenio Melotti]

Firenze ; Trieste : Scienza, 2023

Abstract: Viaggia attraverso i continenti e gli oceani per incontrare gli incredibili animali con cui condividiamo il nostro pianeta. Accattivanti illustrazioni, foto a grandezza naturale e testi ricchi di informazioni rivelano la vita, gli habitat e il comportamento di tantissime incredibili creature, dalle balenottere azzurre alle farfalle, dai panda agli squali. Età di lettura: da 6 anni.

Insetti a grandezza naturale
0 0 0
Libri Moderni

Townsend, John

Insetti a grandezza naturale / autore John Townsend ; designer Isobel Lundei ; consulente naturalista Anja Rott

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2023

Abstract: Questo albo è una vera e propria guida interattiva che presenta gli insetti a grandezza naturale! Proprio così: scorrendo le pagine si incontrano oltre 40 esemplari in ordine di grandezza, dal più piccolo al più grande. E per ognuno ecco le principali informazioni scientifiche, una cartina che ne traccia la diffusione, l'indicazione delle misure reali, un ingrandimento per i più piccoli, e un utilissimo grafico che li mette in rapporto alla dimensione di una mano umana adulta. Dalla zanzara tigre al millepiedi gigante africano, passando per vespe e coleotteri: un catalogo affascinante per un viaggio dal microscopico al gigante, che si conclude con la sorprendente pagina poster dedicata alla Tarantola Golia, il ragno più grande e pesante al mondo, le cui dimensioni eccedono le pagine standard... guardare pagina 46 per credere! Proprio come per "Orme. Impronte di animali a grandezza naturale", i bambini si divertiranno moltissimo a confrontare le loro mani con le dimensioni delle specie fedelmente rappresentate, e magari a cercare qualche esemplare nel giardino di casa o a scuola. Età di lettura: da 6 anni.

Animali bellissimi
0 0 0
Libri Moderni

Pareschi, Daniela <1969->

Animali bellissimi / Daniela Pareschi

Il Barbagianni, 2023

Abstract: Che cos’hanno in comune la volpe artica e il pesce pietra? E lo struzzo e l’elefante marino? Da sempre la scienza cataloga gli animali secondo una classificazione rigida e complessa. Ma cosa succederebbe se usassimo un criterio diverso, immediatamente comprensibile, accostando specie molto distanti tra loro ma che condividono una caratteristica significativa? Ne verrebbero fuori categorie fantasiose ma ragionate, ironiche ma verificate, alla scoperta di creature straordinarie, di animali... bellissimi! Daniela Pareschi reinventa la classificazione animale con una proposta visionaria fatta di diciannove, inedite, categorie tassonomiche. Un grande, ironico albo illustrato di divulgazione, popolato da creature meravigliose, uniche, che condividono una speciale caratteristica. Per “rileggere il mondo” con occhi e strumenti nuovi.

Animali
0 0 0
Libri Moderni

Akhter, Zeshan

Animali : storie per bambini curiosi / scritto da Zeshan Akhter ; illustrato da Jean Claude ... [et al]

Cornaredo : Ape Junior, 2023

Abstract: Un'introduzione  al regno animale, per conoscere  oltre 100 delle specie  più curiose e amate che  vivono sul pianeta. Una panoramica dei sei gruppi principali  in cui si dividono gli animali, mettendo  a fuoco particolarità e stranezze, per  intrattenere... i bambini curiosi. Età di lettura: da 5 anni.

Solo dance
0 0 0
Libri Moderni

Gottardi, Valentina - Miserocchi, Dario - Michno, Maciej

Solo dance : api solitarie e api selvatiche / Valentina Gottardi, Danio Miserocchi, Maciej Michno

Rovereto : Cocai Books, 2023

Abstract: Questo libro è dedicato alle “cugine selvatiche” delle api domestiche: i maestosi bombi, le grandi api legnaiole dal colore blu metallizzato, le api cardatrici, le api cuculo e molte altre. Questi insetti impollinatori sono sotto gli occhi di tutti e sono di fondamentale importanza per i nostri ecosistemi, eppure sono poco noti. Conoscerli è il primo fondamentale passo per poterli apprezzare e proteggere.

Zoologia illustrata
0 0 0
Libri Moderni

Soria, Carmen

Zoologia illustrata / Carmen Soria ; collezione di Yan Berkhey

[S.l.] : Gribaudo, 2023

Abstract: Duecento anni fa, prima della scoperta della fotografia, lo scienziato Johannes van Berkhey, appassionato naturalista, si propose di mettere ordine nel regno animale e di classificare tutti gli esemplari conosciuti secondo famiglia, genere e specie. Per raggiungere questo incredibile obiettivo, commissionò ai pittori “immagini reali molto dettagliate” e raccolse la più completa collezione di disegni e stampe del suo tempo. Gli animali che potete vedere in questo libro sono una selezione di questa meravigliosa collezione di illustrazioni. Sfogliate le pagine e ammirate i colori, le forme e le composizioni degli animali. Le oltre 300 immagini selezionate sono talmente belle che abbiamo voluto riunire in 10 poster quelle più rappresentative, da staccare, conservare, incorniciare, appendere… Per circondarvi dalle meraviglie della fauna. Età di lettura: da 7 anni.

La grande enciclopedia degli animali
0 0 0
Libri Moderni

Woodward, John

La grande enciclopedia degli animali / di John Woodward ; consulenza dr Kim Dennis-Bryan ...

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Strabilianti illustrazioni realizzate a computer mostrano tutte le meraviglie del mondo animale. Conosci ogni tipo di creatura, dalla minuscola pulce d'acqua alla gigantesca balena blu. Scopri incredibili dettagli sugli animali, come le scaglie luccicanti sulle ali delle farfalle, la punta seghettata di un dente di tigre o lo sperone velenoso dell'ornitorinco. Impara come comunicano le formiche, cosa fanno i pinguini per proteggere i cuccioli e perché i camaleonti cambiano colore. Età di lettura: da 7 anni.