Trovati 1602 documenti.

Brevissima storia della vita sulla Terra
0 0 0
Libri Moderni

Gee, Henry

Brevissima storia della vita sulla Terra : 4,6 miliardi di anni in dodici capitoli / Henry Gee ; traduzione di Carla Palmieri

Torino : Einaudi, 2022

Super ET. Opera viva

Abstract: Una storia prima della Storia: dall'esplosione del Big Bang alla comparsa dell'essere umano. Quattro miliardi e mezzo di anni costellati di cataclismi e rinascite, raccontati come se fossero un appassionante romanzo di fantascienza. Siamo abituati ad associare l'esistenza della Terra a quella della nostra specie: Homo sapiens. Eppure gli esseri umani, benché lo abbiano modificato più di qualsiasi altro animale, abitano il pianeta da poche migliaia di anni, un lasso di tempo irrisorio se guardato dalla prospettiva del momento in cui tutto è cominciato. Di quello che è successo prima che i nostri lontani antenati comparissero non sappiamo molto, a parte qualche infantile ricordo in stile Jurassic Park il resto è oscuro. Si tratta invece di un periodo di cambiamenti entusiasmanti, tra esplosioni nucleari e glaciazioni, metalli pesanti che evaporano e altri che sedimentano nel nucleo e fondono, tra terre che emergono e si spostano e altre che vengono sommerse e spariscono per sempre. Una storia così lontana da apparire misteriosa e affascinante quanto un racconto inventato; fatta di creature dimenticate che a queste mutazioni si sono adattate, sopravvivendo per milioni e milioni di anni, resistendo a radiazioni, temperature estreme, inondazioni: evolvendosi. Una storia di cui non abbiamo alcuna memoria, ma che ha reso possibile il nostro improbabile avvento, e che ci rivela il fragile e meraviglioso equilibrio su cui si è sempre retta la vita

Forme e motivi della natura
0 0 0
Libri Moderni

Konecnà, Magdalena - Sekaninovà, Stepànka - Sedlácková, Jana

Forme e motivi della natura / Magdalena Konecna, Jana Sedlackova, Stepanka Sekaninova

Roma : Gallucci, 2022

STEM

Abstract: Potresti vedere una minuscola coccinella punteggiata che vola da una foglia di tarassaco a un giardino dove fanno capolino le fragole a forma di cuore. Oh, e quella chiocciola? Striscia verso gli aculei spinosi di un riccio, trascinando il suo guscio a spirale... La natura ha donato un aspetto unico a ogni pianta, animale, minerale. Il terreno, il sottosuolo, persino le profondità degli abissi pullulano di linee, strisce, macchie giocose, punti, spirali. Tutti i disegni, anche i più semplici o bizzarri, hanno un loro posto nel mondo e una ragione di esistere. I motivi mimetici aiutano gli animali a confondersi con il paesaggio circostante, mentre quelli più appariscenti sono utili durante il corteggiamento o per spaventare un intruso. Quali meravigliose forme vedi intorno a te? Età di lettura: da 6 anni.

Pasteur e il virus assassino
0 0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca

Pasteur e il virus assassino / Luca Novelli

Trieste [etc.] : Scienza, 2022

Lampi di genio

Abstract: Fondatore della moderna microbiologia, Louis Pasteur ha rivelato il mondo brulicante dei microbi, scoprendo che queste invisibili creature vivono dappertutto, persino nel nostro corpo. Ha lottato contro le false credenze del suo tempo, indicando come possiamo difenderci dai microbi cattivi e come possiamo servirci di quelli buoni. Per primo ha affrontato una creatura ancora più piccola e ai confini della vita: un virus. Così, dopo un'esistenza dedicata alla ricerca e ricca di straordinarie intuizioni, ha trovato il modo di difenderci dai più infidi nemici di oggi. Età di lettura: da 8 anni.

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia
0 0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca

Rachel Carson e la primavera dell'ecologia / Luca Novelli

Firenze [etc.] : Scienza, 2022

Lampi di genio

Abstract: Scopri la storia di Rachel Carson: ragazzina amante dell'oceano e della natura, diventa con gli anni una scrittrice e divulgatrice appassionata. Deve combattere contro poteri forti, contro l'avidità mascherata da modernità, contro la distruzione della biodiversità e il falso progresso. Con il suo impegno e il sostegno della scienza, dà inizio al movimento d'opinione più importante dell'ultimo secolo, quello in difesa dell'ambiente. Affinché sulla Terra non arrivi mai un terribile inverno. Età di lettura: da 8 anni.

Treeline
0 0 0
Libri Moderni

Rawlence, Ben

Treeline : l'ultima foresta e il futuro della vita sulla terra / Ben Rawlence ; traduzione di Alessandra Neve

Milano : Brioschi, 2022

Abstract: Una foresta non è un'entità statica: è un mosaico di specie in continua evoluzione che intrattengono molteplici relazioni non solo tra loro, ma anche con il suolo, l'atmosfera e il clima. E la foresta boreale, ancor più di quella pluviale amazzonica, è il vero polmone della Terra, nonché il secondo maggiore bioma dopo l'oceano. In questo libro, Ben Rawlence ci racconta il suo viaggio nelle vaste distese di foresta che circondano il Nord del pianeta, lungo la linea degli alberi che dalla Scozia e dalla Scandinavia settentrionale attraversa tutta la Siberia, l'Alaska e il Canada, fino alla Groenlandia. Gli alberi che compongono questo anello verde pressoché ininterrotto testimoniano che il nostro pianeta è in iperventilazione e che il riscaldamento globale ha raggiunto ormai uno stadio avanzato. La temperatura sale, l'Artide è sempre più verde e la linea di confine delle foreste boreali avanza verso nord a ritmi vertiginosi: una progressione che avrà conseguenze enormi per la sopravvivenza della vita sulla Terra. Ma con la loro straordinaria tenacia, queste specie arboree sono anche una fonte di speranza. Gli esseri umani sono infatti creature della foresta e, da sempre, si sono evoluti insieme agli alberi. Treeline mostra quanto il destino dei primi sia intrecciato a quello dei secondi. È dunque alla straordinaria evoluzione delle specie arboree che occorre guardare per comprendere che cosa resterà dopo le grandi trasformazioni oggi in atto, ben consapevoli che spetta a noi decidere il prossimo passo.

In riva al mare
0 0 0
Libri Moderni

Mitrovic, Elisabetta

In riva al mare : guida pratica per esploratori di litorali / Elisabetta Mitrovic

Milano : Topipittori, 2022

PiNO. Piccoli naturalisti osservatori

Abstract: PiNO, ovvero Piccoli Naturalisti Osservatori, è una collana dedicata all' osservazione di quello che vive intorno a noi, per avvicinare al piacere della scoperta e alla bellezza della natura. Ma è anche una collana pratica che insegna a guardare, analizzare, sperimentare per comprendere e conoscere. E capire che la nostra vita dipende da un ambiente vasto, variegato e affascinante nel quale ogni momento accadono cose importanti, anche se non lo sappiamo o non ce ne accorgiamo. In questi libri potrai trovare fenomeni e creature straordinari, raccontati da scienziati, scrittori e artisti. Persone che amano osservare, riflettere e scoprire attraverso disegni e parole. Sotto la loro guida, potrai imparare a vedere, disegnare, descrivere per raccontare alle persone intorno a te come è fatto il mondo. Il libro che hai in mano è fatto per accompagnarti nelle tue scoperte. Quindi puoi portarlo con te. Oltre a leggerlo, consideralo uno strumento di lavoro, che puoi usare per prendere appunti, disegnare, colorare, ritagliare, proprio come hanno sempre fatto gli esploratori e gli scienziati con i loro taccuini. Età di lettura: da 7 anni.

Il mondo in miniatura
0 0 0
Libri Moderni

Norder, Sietze

Il mondo in miniatura : la vita sulla terra raccontata attraverso le isole / Sietze Norder ; traduzione di Marco Cavallo

Torino : Add, 2022

Abstract: Le isole sono da sempre formidabili centri di scambio di persone, merci, specie e idee, con un ruolo fondamentale nella storia del mondo. Banchi di prova per l'evoluzione, hanno fornito alla natura le condizioni ideali per gli esperimenti più selvaggi e per questo, nonostante la piccola superficie totale, hanno contribuito in enorme misura alla diversità biologica e culturale globale, suggerendo a scienziati come Charles Darwin, Jared Diamond e Edward Wilson le loro intuizioni sull'origine e sulla distribuzione della vita sulla Terra. Sietze Norder, sulla base delle proprie esperienze e delle intuizioni scientifiche della biogeografia, ci conduce in questo mondo affascinante, illustrandoci i cambiamenti ecologici e sociali determinati dalle isole e mostrandoci come, ancora oggi, siano in grado non solo di darci informazioni sulle radici storiche delle sfide globali contemporanee, ma di indicarci reali prospettive per un futuro sostenibile.

Dentro gli animali
0 0 0
Libri Moderni

Taylor, Barbara - Carpentier, Margaux

Dentro gli animali : un viaggio sorprendente tra muscoli, organi e scheletri / Barbara Taylor, Margaux Carpentier

Cornaredo . IdeeAli, 2022

Abstract: Un libro per scoprire come sono, dove sono e quanti sono gli organi degli animali e come si sviluppano i loro sistemi muscolari e circolatori. Dentro gli animali c'è tutto un mondo da scoprire. Età di lettura: da 6 anni.

Natura
0 0 0
Libri Moderni

Bucciarelli, Manon

Natura : indovina, cerca & trova / Manon Bucciarelli

Modena : Franco Cosimo Panini, 2022

Abstract: Splendide illustrazioni presentano 16 ecosistemi e le biodiversità che li caratterizzano. Animali e piante sono descritti attraverso indovinelli: il lettore si divertirà a scoprirli e a ritrovarli nei diversi ambienti rappresentati. Età di lettura: da 5 anni.

Confini invisibili
0 0 0
Libri Moderni

Gallavotti, Barbara

Confini invisibili : quello che abbiamo imparato sui microbi e le sfide che ci aspettano / Barbara Gallavotti

Milano : Mondadori, 2022

Strade blu

Abstract: Questo libro ha preso forma in un mondo sotto scacco. Eppure non nasce dal conto degli errori fatti, bensì da una nuova consapevolezza: non siamo i padroni della Terra, perché condividiamo il pianeta con un'infinità di minuscoli abitanti, a volte più potenti di noi. Fin dall'alba dei tempi, batteri, virus e microrganismi possono essere preziosi alleati, ma anche terribili nemici. Fondamentale è quindi studiarli e imparare a conviverci. La conoscenza del passato è come sempre la via maestra per interpretare il presente. Per questo Barbara Gallavotti ripercorre la storia dei microbi, antica quanto quella dell'uomo, esaminando con profonda competenza e con un linguaggio chiaro le geniali soluzioni che essi hanno adottato per riuscire a non estinguersi, approfittando anzi di ogni occasione per diventare più forti e più numerosi. Anche il corpo umano, però, in maniera altrettanto stupefacente, ha sviluppato strategie per non soccombere, spesso ricorrendo all'aiuto della scienza. È proprio la scienza che nel corso dei secoli ci ha dotato di armi ben più potenti di quelle che avremmo potuto mettere in campo solo facendo appello al nostro sistema immunitario. La lunga avventura degli esseri umani sulla Terra è legata in maniera inscindibile al rapporto con ciò che ci circonda, dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo; in una parola, con tutto ciò che chiamiamo «natura». E da questa relazione, ogni giorno sempre più compromessa, dipende la nostra sopravvivenza. Perché senza l'uomo la vita sul pianeta proseguirebbe comunque, magari comparirebbero nuovi organismi, ma senza l'ambiente e la ricchezza della sua biodiversità gli esseri umani sono destinati all'estinzione. È forse questa la lezione più importante che possiamo trarre dalla recente pandemia: la nostra salute dipende da quella della Terra e di tutte le specie che la abitano, e non tenerne conto, sfruttando senza alcun rispetto le risorse disponibili come se fossero illimitate, ha un costo altissimo. Non possiamo permetterci di sfidare la natura, o di ignorare i confini invisibili che ci separano e al tempo stesso ci mettono in contatto con gli altri esseri viventi. Occorre invece che ci assumiamo, tutti insieme e ciascuno singolarmente, la grande responsabilità di ricreare la necessaria sintonia con il nostro pianeta: un obiettivo ambizioso eppure esaltante, per il quale ormai non esistono più scorciatoie.

La vita che brilla sulla riva del mare
0 0 0
Libri Moderni

Carson, Rachel

La vita che brilla sulla riva del mare : le piante e gli animali che popolano i litorali rocciosi, le spiagge sabbiose e le barriere coralline / Rachel Carson ; introduzione di Margaret Atwood ; traduzione di Isabella C. Blum

Sansepolcro : Aboca, 2022

Human ecology. Saggi

Abstract: Uscito nel 1955 e finora mai pubblicato in Italia, "La vita che brilla sulla riva del mare" è uno dei capolavori di Rachel Carson. Nel presentare le forme di vita che popolano la costa, in questo saggio l'autrice ci porta a esplorare una pozza di marea, una grotta inaccessibile, a osservare un granchio solitario sulla spiaggia a mezzanotte: grazie a questi e ad altri incontri ci offre non solo uno studio precisissimo sull'ecologia della costa, ma anche un racconto potente ed evocativo sul fragile equilibrio della vita che si trova in riva al mare. Arricchito da un'introduzione di Margaret Atwood che celebra la lungimiranza della Carson nell'aver intuito il ruolo cruciale degli oceani per la salute del pianeta e corredato dalle illustrazioni di Bob Hines, presenti anche nell'edizione originale, utilissime per orientare i lettori nel riconoscimento delle piante e degli animali descritti in queste pagine, "La vita che brilla sulla riva del mare" è una guida sentimentale di straordinaria accuratezza scientifica per tutti gli amanti del mare e delle grandi letture senza tempo.

Ascolta la voce degli alberi
0 0 0
Libri Moderni

Wohlleben, Peter

Ascolta la voce degli alberi : un breve viaggio alla scoperta del bosco / Peter Wohlleben ; [traduzione dal tedesco di Paola Rumi]

Milano : Garzanti, 2022

Abstract: Cosa fanno gli alberi di notte? E come fanno ad accorgersi che è arrivata la primavera? Quali animali abitano nel buio? Nel bosco c'è Internet? Tra querce e betulle, caprioli e cinghiali, questa guida per giovani esploratori ci conduce in un'emozionante spedizione alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del bosco. Impareremo così che anche gli alberi respirano, sudano, dormono. Che i cuccioli degli animali, proprio come noi, hanno una famiglia e vanno a scuola. Che le piante parlano tra loro, anche se non usano le parole. Sarà un viaggio fantastico e pieno di sorprese, perché nel bosco, ogni giorno, accade qualcosa di nuovo. Pronti per partire? Età di lettura: da 8 anni.

Sotto i tuoi piedi
0 0 0
Libri Moderni

Stroud, Jackie - Redmile-Gordon, Marc

Sotto i tuoi piedi : l'universo che vive sottoterra / scritto da Jackie Stroud, Marc Redmile-Gordon ; illustrato da Wenjia Tang

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Là sotto, dove i lombrichi scavano minuscoli cunicoli e le foglie si sbriciolano fertilizzando il terreno, c'è un mondo nascosto che aspetta solo di essere scoperto... basta scavare pochi centimetri! Il suolo su cui camminiamo ha infinite storie da raccontare: è popolato da milioni di esseri viventi a cui offre nutrimento e rifugio. Scopri perché i microbi sono essenziali alla nostra sopravvivenza, se è possibile coltivare piante su Marte, come le formiche organizzano una colonia... e come la terra può aiutarci a rallentare i cambiamenti climatici. Età di lettura: da 7 anni.

L'età, se esiste
0 0 0
Libri Moderni

Saggio, Isabella

L'età, se esiste : saremo tutti immortali? / Isabella Saggio

Bologna : Il mulino, 2022

Farsi un'idea ; 302

Abstract: Se l'età anagrafica è matematica, il concetto di invecchiamento è fluido. Fluida è la sua definizione, fluide le cause mentre la sua rilevanza individuale e collettiva è chiara a tutti. Per secoli l'umanità si è affidata a infusi e pozioni nella illusione dell'eterna giovinezza. Oggi l'elisir di lunga vita si cerca nella cellula, oltre che nello stile di vita e nell'ambiente in cui si opera. A partire da sei domande chiave - cosa significa invecchiare? Quali le cause genetiche e di contesto? Quale il ruolo delle cellule staminali? Si può agire sul DNA e portare indietro il tempo? L'invecchiamento è un fattore di fragilità? L'ambiente e lo stile di vita possono tenerci giovani? -, facciamo il punto sull'età e sulla longevità nel XXI secolo.

Il mare che vive
0 0 0
Libri Moderni

Fumagalli, Elena - Sacquegno, Jacopo

Il mare che vive / Elena Fumugalli, Jacopo Sacquegno

Torino : Espress, 2022

Abstract: Il mare e gli oceani come non li avete mai visti. Attraverso la tecnica del visual thinking, grazie a semplici infografiche e immagini coloratissime, questo libro vi guiderà alla scoperta delle vastità di acqua salata che tingono il nostro pianeta di blu.

La storia del mondo in 100 microrganismi
0 0 0
Libri Moderni

Freistetter, Florian - Jungwirth, Helmut

La storia del mondo in 100 microrganismi : viaggio nell'infinitamente piccolo alla scoperta di microbi, batteri e virus / Florian Freistetter, Helmut Jungwirth ; traduzione di Paola Slaviero

Sansepolcro : Aboca, 2022

Abstract: Cento storie emozionanti, divertenti, bizzarre e incredibili per imparare come funziona il corpo umano, come siamo diventati ciò che siamo e come possiamo evitare la nostra stessa estinzione. Lo sapevate che ci sono molti più batteri sulla Terra che stelle nell'universo osservabile? E che all'interno e sulla superficie di un singolo corpo umano arriviamo a contarne fino a cento trilioni? La storia dell'umanità, la vita quotidiana, il nostro benessere fisico, il nostro ambiente: tutto è influenzato da queste minuscole creature di cui fino a poco tempo fa ignoravamo l'esistenza. Non c'è quasi nulla in questo mondo in cui i microrganismi non siano presenti. I microrganismi nelle rocce, ad esempio, si sono adattati in modo ottimale al loro ambiente e quasi nulla li può infastidire. Persino se un asteroide si schiantasse sulla Terra non riuscirebbe a raggiungerli... Ma spesso batteri e virus sono visti come dei semplici germi "cattivi" da cui proteggersi, invece senza di loro non ci sarebbero cioccolato, birra, pane, formaggio... Ecco perché, nel loro libro, Florian Freistetter e Helmut Jungwirth hanno scelto di parlare degli innumerevoli aspetti affascinanti di cui si occupano questi esseri infinitesimali piuttosto che di malattie o epidemie. I microrganismi, infatti, influenzano la temperatura della Terra e possono aiutarci a combattere il cambiamento climatico. Hanno plasmato l'architettura, l'arte e la religione. Ci potrebbero addirittura dare una mano a bloccare la diffusione delle scorie radioattive (rendendole non trasportabili con l'acqua) se ne dovessimo aver bisogno. I microbi erano qui molto prima di noi e continueranno a esserci ancora a lungo dopo che ce ne saremo andati. Ce n'è voluto di tempo per scoprirli e ancora di più per riuscire a raccontare le loro storie. La loro esistenza è stata messa in dubbio, screditata, accettata e ignorata, ma i microrganismi sono ovunque. La loro storia è la nostra storia.

Non siamo soli
0 1 0
Libri Moderni

Loeb, Avi

Non siamo soli : i segnali di vita intelligente dallo spazio / Avi Loeb

Milano : Mondadori, 2022

Orizzonti

Abstract: Non siamo soli nello spazio. Avi Loeb, uno dei più noti astronomi a livello internazionale e docente alla Harvard University, ne è certo. La prova risalirebbe all'ottobre 2017, quando i telescopi sull'isola di Maui intercettarono un punto luminoso che sfrecciava rapido nel cielo. Si trattava del primo oggetto interstellare mai individuato nel nostro sistema solare, battezzato con il nome di 'Oumuamua. Alla luce dei dati raccolti in undici giorni di osservazione, gli scienziati si aggrapparono alla teoria che 'Oumuamua fosse una cometa piuttosto anomala, dato che aveva una forma stravagante, era troppo brillante, viaggiava a velocità sostenuta lungo una traiettoria inusuale e non lasciava detriti al suo passaggio. Secondo l'approccio tanto visionario quanto rigoroso di Loeb, l'ipotesi migliore è invece molto più semplice: 'Oumuamua non era un fenomeno naturale. Le sue caratteristiche peculiari indicherebbero una tecnologia extraterrestre molto avanzata. Ma la teoria sulle origini aliene di questo oggetto interstellare ha creato un'eco immediata tra l'opinione pubblica e rinvigorito il malanimo della comunità scientifica, restia a qualunque ricerca volta a indagare se il fenomeno della vita esista altrove nell'universo. Tuttavia, le probabilità che organismi intelligenti si siano evoluti fuori dal nostro pianeta sono elevate: basti pensare che nella sola Via Lattea ci sono cinquanta miliardi di pianeti di dimensioni e temperature superficiali simili a quelle terrestri. Ammettere che una civiltà aliena possa aver creato tecnologie raffinate è però una scommessa su cui pochi vogliono puntare. Loeb ci conduce in un viaggio attraverso i confini più remoti della scienza, dello spazio e del tempo, condividendo le sue ricerche e le profonde implicazioni per la nostra specie e il nostro pianeta, e ci sfida a pensare in modo critico a ciò che è là fuori, non importa quanto strano possa sembrare.

Nelle mani della natura
0 0 0
Libri Moderni

Sverdrup-Thygeson, Anne

Nelle mani della natura : come dieci milioni di specie ci salvano la vita / Anne Sverdrup-Thygeson ; traduzione di Alessandro Storti

Torino : Add, 20222

Abstract: C'è un incessante e silenzioso lavorio, intorno e dentro di noi, che ci permette di nascere, crescere, respirare e riprodurci: insomma, di vivere. La natura e gli esseri che la abitano sono uno stupefacente frattale di mondi dentro a mondi, fatto di connessioni e legami inattesi, abitato da milioni di organismi viventi che contribuiscono alla nostra sopravvivenza fornendo servizi e materie prime. Anne Sverdrup-Thygeson ci conduce in questi universi, accompagnandoci in un flusso di interazioni che partendo dalla falda acquifera di New York e passando per il ruolo delle vespe e delle termiti, arriva fino ai tronchi in decomposizione nelle foreste e alle incredibili qualità del sangue del limulo, un vero e proprio fossile vivente che ci accompagna da circa quattrocento milioni di anni e che permette, ancora oggi, di verificare il livello di sterilizzazione dei dispositivi medici. Nelle mani della natura risponde alle tante domande che ogni giorno ci poniamo sul nostro rapporto con il vivente, e lo fa con una qualità essenziale: la meraviglia.

In bosco
0 0 0
Libri Moderni

Zovi, Daniele

In bosco : leggere la natura su un sentiero di montagna / Daniele Zovi

Milano : Utet, 2021

Abstract: È quasi l'alba, Daniele Zovi finisce di preparare lo zaino, allaccia gli scarponi e lascia la sua casa per andare in bosco. Davanti a lui, un cammino di trenta chilometri attraverso l'altopiano di Asiago: dopo aver superato la lapide di due partigiani a pochi chilometri da casa, attraversa la devastazione lasciata dall'uragano Vaia, per poi salire verso il monte Portule, fermarsi per la notte a riposare e guardare le stelle, e poi tornare tra i segni delle trincee lungo il fronte italo-austriaco della prima guerra mondiale, lasciandosi alle spalle le cime innevate a nord. Passo dopo passo, su questi sentieri impariamo a osservare e a interpretare i segni della natura, dalle simbiosi che danno vita ai licheni allo sviluppo dei funghi in una ceppaia; ci meravigliamo scoprendo le orme lasciate da un cervo vicino a una fonte o osservando un insetto pattinatore scivolare sull'acqua di una pozza; e ci emozioniamo davanti alle tracce che secoli di storia hanno lasciato sull'altopiano, un luogo dove - notava Rigoni Stern - «non esistono castelli di nobili, non esistono ville di signori, né cattedrali di vescovi, per il semplice fatto che la terra è del popolo e i suoi frutti sono di tutti come ad uso antico». Ancora una volta Zovi si dimostra un narratore prezioso oltre che un esperto naturalista, capace di rivelarci l'intreccio costante di clima, paesaggio, animali e piante che costituisce la vita segreta del bosco.

Oceani
0 0 0
Libri Moderni

Earle, Sylvia

Oceani : l'ultima odissea : un impegno globale / Sylvia A. Earle

[S.l.] : National Geographic, 2021

Abstract: Fotografie mozzafiato ci accompagnano in questo volume alla scoperta della forza vitale che definisce e sostiene il nostro pianeta: gli oceani. Maree e correnti, creature che li popolano, impatto sulle nostre vite, ecosistemi e inquinamento: attraverso le parole autorevoli e appassionate di un'esperta assoluta del settore, un libro che unisce scienza, ecologia, geografia e fotografia, in una perfetta sintesi dello spirito di National Geographic.