Trovati 1175 documenti.

Oceano
0 0 0
Libri Moderni

Oceano

Milano : Iperborea, 2022

The passenger : per esploratori del mondo

Abstract: Il singolare è d'obbligo: Oceano, unico grande mare che ricopre oltre il settanta per cento del pianeta. «Bisognerebbe chiamare la Terra Oceano, perché tutte le masse terrestri sono isole» suggerisce l'icona dell'oceanografia Sylvia Earle. Questo invito a cambiare sistema cosmologico, a essere meno terracentrici, si accompagna alla necessità di una conversione etica che miri all'empatia e a una visione del mondo meno antropocentrica. Spesso parlando di allevamenti intensivi si dice che «se vedessimo come vivono e muoiono gli animali» non li consumeremmo più. È meno comune che questi ragionamenti vengano estesi agli abitanti dei mari, nemmeno ipoteticamente, perché ciò che è sotto la superficie e per di più a centinaia o migliaia di chilometri dalla terraferma è molto più difficile da vedere. Per questo è ancor più importante parlarne, in termini sia scientifici che narrativi, e invitare alla riflessione, come fanno i migliori divulgatori quando ci spiegano che la conoscenza scientifica, per esempio sugli effetti devastanti dello sterminio della fauna selvatica oceanica, c'è già, ma non è ancora stata interiorizzata. Manca l'empatia quindi, quella facoltà che a torto consideriamo solo umana, quando nei cetacei, come indica lo studio della loro biologia e dei loro comportamenti, potrebbe essere ancora più sviluppata. Rimediare a questa «cecità al mare» non significa solo interessarsi alla salute degli oceani, così fondamentale per il regolamento del nostro clima, ma includere nella narrazione - o portare a galla, l'acqua è il simbolo per eccellenza dell'inconscio - tante storie invisibili: dalle vite dei lavoratori offshore sulle piattaforme petrolifere, alla riservatissima industria del trasporto marittimo, fino ai pescatori di frodo, disposti a sfidare iceberg, tempeste e mesi di fughe dagli ambientalisti pur di non abbandonare il loro prezioso carico. Bisogna cambiare rotta, e se lo dice un capitano esperto come Giovanni Soldini, non possiamo che seguirlo.

Sopra e sotto
0 0 0
Libri Moderni

Evans, Harriet - Bailey, Hannah

Sopra e sotto : mari e oceani / Harriet Evans, Hannah Bailey

Firenze [etc.] : Scienza, 2022

Abstract: Tuffati tra le pagine fustellate ed esplora 8 diversi ambienti acquatici, poi scopri di più sulle tante specie che vivono in acqua e i loro sorprendenti adattamenti. Le coste fanno da casa per molti molluschi e uccelli marini. Nelle foreste di kelp vivono molti piccoli animali di cui si cibano le lontre di mare. I mari polari sono abitati da foche e pinguini. I pesci degli estuari si confondono con il fondale fangoso. Le barriere coralline sono abitate da pesci di mille colori. Negli abissi marini vivono creature strane e misteriose, come il pesce lupo e il verme tubo gigante... Età di lettura: da 7 anni.

Su nel blu
0 0 0
Libri Moderni

Accinelli, Gianumberto

Su nel blu : dalla terra allo spazio: viaggio volante sfogliabile / testi Gianumberto Accinelli ; illustrazioni Giulia Zaffaroni

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2022

Abstract: Dalla troposfera - che noi esseri umani condividiamo con animali, vegetali, funghi e batteri - all'esosfera e all'universo: cosa c'è nell'ambiente gassoso che si staglia sopra di noi? Un mondo variegato e strabiliante di organismi muniti di ali, vele, paracaduti e tante altre strutture atte a farli rimanere sospesi nel blu. Venti impetuosi, nuvole galleggianti, una costellazione di animali e piante e, soprattutto, tante, tante sorprese. Gianumberto Accinelli e Giulia Zaffaroni, dopo il grande successo di "Giù nel blu", raccontano qui le storie di questi esseri viventi e di come sono riusciti ad avvicinarsi a quell'universo fatto di stelle e galassie, dall'incredibile diametro di 13,7 miliardi di anni luce. Un libro da sfogliare in verticale (dal basso verso l'alto!) per salire su, sempre più su, orientandosi - unicamente grazie alla scala altimetrica riportata su ogni pagina - tra cicogne bianche e semi di tarassaco, tra cumulunembi e bistecche fiorentine. Un viaggio alla scoperta di tutto quello che va dai nostri piedi allo spazio, con le ali della fantasia e la lente d'ingrandimento della scienza nello zaino. Età di lettura: da 10 anni.

Wegener
0 0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca

Wegener : l'uomo che muoveva i continenti / Luca Novelli

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2022

Lampi di genio

Abstract: Alfred Lothar Wegener è il papà della Teoria della Deriva dei Continenti. Dalle sue idee ha preso forma la "tettonica a placche", che spiega l'origine delle montagne, degli oceani e la causa dei terremoti. È Alfred in persona a raccontarci la sua vita avventurosa, tra viaggi in mongolfiera e attraversamenti di ghiacciai polari. È una storia che ci mostra un pianeta Terra più complesso e vivo di quanto un tempo si immaginava, e come certe volte sia difficile difendere e far crescere una buona idea. Età di lettura: da 8 anni.

Il ciclo dell'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Sidoti, Beniamino

Il ciclo dell'acqua / Beniamino Sidoti ; illustrazioni di Ignazio Fulghesu

Firenze ; Trieste : Scienza, 2022

Abstract: Una piccola e indispensabile guida al ciclo dell'acqua, uno dei più importanti fenomeni naturali del nostro pianeta, perché garantisce lo spostamento continuo e il rinnovarsi dell'acqua, una risorsa fondamentale per la vita della Terra e dei suoi abitanti. Curiosando nell'indice: Che cosa è l'acqua Perché l'acqua è così importante, Gli specchi d'acqua, I corsi d'acqua, Le falde e le sorgenti, Creature dell'acqua, Miti e storie dell'acqua, Le forme dell'acqua, Il ciclo dell'acqua, L'inquinamento; Cosa c'è nell'acqua; La potabilizzazione; Controllare l'acqua; L'acqua in città; Contro lo spreco. Età di lettura: da 8 anni.

Notizie dal tempo profondo
0 0 0
Libri Moderni

Gordon, Helen

Notizie dal tempo profondo : viaggio attraverso i nostri mondi passati e futuri / Helen Gordon ; traduzione di Paolo Falcone

Torino : Codice, 2022

Abstract: Toccare il frammento di un asteroide che si è formato ai tempi della nascita del sistema solare. Camminare su un affioramento roccioso in Canada che risale a quattro miliardi di anni fa. Visitare un deposito di carote di ghiaccio a Copenaghen, vere e proprie capsule del tempo che conservano bolle di aria preistorica. La storia del nostro pianeta è scritta nel paesaggio che ci circonda: negli strati di roccia delle montagne, nei colori e nelle curve delle colline, nelle inaspettate apparizioni della vegetazione. Il viaggio a ritroso di Helen Gordon nel tempo profondo della Terra - la prospettiva temporale in cui opera la geologia - ci accompagnerà sotto le strade di Londra e nelle Highlands scozzesi, con le loro rocce vecchie di tre miliardi di anni; in California, a studiare un avanguardistico sistema di monitoraggio dei terremoti; in uno dei complessi vulcanici più pericolosi del mondo, sotto le colline di Napoli; e in Finlandia, in un sito di smaltimento geologico concepito per custodire sottoterra le scorie nucleari per centomila anni. Uno sguardo a un passato lontanissimo per capire il presente ma anche per guardare avanti, ai mondi che verranno e che lasceremo in eredità. E per scoprire, a ogni passo, che il terreno che crediamo solido e su cui camminiamo non è quello che sembra.

Perché i vulcani si svegliano?
0 0 0
Libri Moderni

Taddia, Federico - Tozzi, Mario

Perché i vulcani si svegliano? : e tante altre domande sulla geologia / Federico Taddia, Mario Tozzi ; illustrazioni di Roberto Luciani

Firenze [etc.] : Editoriale Scienza, 2011

Teste toste

Abstract: Si possono prevedere i terremoti? E' vero che le montagne possono crescere? Perché esistono le isole? Accompagnati dal popolare geologo Mario Tozzi, eccoci alle prese con le meraviglie della geologia. Perché sono importanti i ghiacciai? Ci si scotta se si cammina sopra ad un geyser? E che cos'è uno tsunami? Domande curiose e impertinenti, faccia a faccia con un vero scienziato: ecco scienza per... teste toste! Età di lettura: da 10 anni.

Le meraviglie e i segreti degli oceani
5 1 0
Libri Moderni

French, Jess

Le meraviglie e i segreti degli oceani / Jess French ; illustrazioni di Claire McElfatrick

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Tuffati tra le onde e scopri quanta vita c'è sotto la superficie del mare. Nuota insieme alle meduse, rimani a bocca aperta osservando l'indaffaratissima vita delle praterie di posidonia - piante acquatiche straordinarie - e gioca a scherma con i narvali... Un libro che ti farà conoscere l'universo sottomarino attraverso informazioni scientifiche, curiosità, illustrazioni e fotografie meravigliose. Età di lettura: da 7 anni.

Il cielo delle alpi
0 0 0
Libri Moderni

Cittadella, Alex

Il cielo delle alpi : da Otzi a Reinhold Messner / Alex Cittadella

Bari ; Roma : Laterza, 2022

I robinson. Letture

Abstract: Cosa pensava Ötzi dell'ambiente in cui viveva e in cui trovò la morte? Da dove nasce l'idea di Annibale di valicare i passi alpini? A quali esseri magici e religiosi si sono da sempre votati i Walser per vivere fra le nevi e i ghiacci del Monte Rosa? Da quali fenomeni atmosferici e climatici si è fatto incantare Leonardo da Vinci di fronte alle Alpi? O, ancora, come hanno osservato, vissuto, studiato, rappresentato il clima alpino tra Sette e Ottocento de Saussure, Napoleone, Turner e Segantini? Come lo hanno raccontato Mario Rigoni Stern e Pierluigi Cappello? Cos'ha significato per i più grandi alpinisti del Novecento, Walter Bonatti e Reinhold Messner? "Il cielo delle Alpi" vuole ripercorrere e ricostruire il rapporto che l'uomo ha instaurato con il clima delle Alpi nel corso dei secoli attraverso le vicende di alcuni fra i personaggi più noti del passato e del presente. Un percorso lungo il tempo e lo spazio narrato dall'interno, attraverso lo sguardo e le sensazioni di coloro che più di tutti sono entrati nell'immaginario collettivo come i veri conoscitori delle Alpi.

Acqua
0 0 0
Libri Moderni

Boccaletti, Giulio

Acqua : una biografia / Giulio Boccaletti ; traduzione di Roberto Serrai

Milano : Mondadori, 2022

Le scie

Abstract: Nel luglio del 2010 l'imponente diga delle Tre Gole, sul fiume Yangtze, resistette a un'eccezionale ondata di piena provocata dalle piogge torrenziali che per giorni avevano flagellato la provincia dello Hubei, nel sud-ovest della Cina. Per molti osservatori, la diga era la prova della vittoria dell'uomo sulla natura, l'emblema dell'emancipazione dai rischi e dalla variabilità del paesaggio idrico, il simbolo del progresso tecnico e ingegneristico. Per altri, invece, un'opera dall'elevato impatto ambientale. La diga sullo Yangtze racconta però anche un'altra, straordinaria storia. Quella del rapporto tra l'uomo e l'acqua, della loro mutua dipendenza e del reciproco adattamento. Una storia millenaria di idee, credenze e istituzioni nate per garantire la sicurezza e il benessere delle popolazioni a fronte della forza distruttiva e nel contempo vitale dell'agente più potente del sistema climatico della Terra. Una storia in primo luogo politica, perché l'acqua in quanto 'res publica', bene comune, sfida la proprietà privata e richiede una gestione collettiva, un contratto sociale in virtù del quale regolare il conflitto tra le aspirazioni dei singoli e le esigenze della comunità. Dalle antiche civiltà della Mezzaluna fertile alla Grecia classica, dalla Roma repubblicana all'impero britannico, dalla Guerra fredda all'età della globalizzazione, Giulio Boccaletti, uno dei massimi esperti di sostenibilità ambientale, ci guida alla scoperta di come la distribuzione di questa risorsa naturale abbia di fatto plasmato la civiltà umana, favorendo la nascita dello stato e delle sue istituzioni finanziarie, legali e commerciali, accompagnando lo sviluppo economico e caratterizzando la politica delle nazioni, e come, ancora oggi, nel cosiddetto Antropocene, definisca i termini del nostro rapporto con la natura e l'ecologia del pianeta. Un rapporto che si è fatto sempre più vincolante e che ci pone di fronte a domande ineludibili circa il destino di ognuno di noi.

La storia del pianeta Terra
0 0 0
Libri Moderni

Rooney, Anne

La storia del pianeta Terra : dal big bang ai giorni nostri! / scritto da Anne Rooney ; illustrato da Margarida Esteves

Novara : Libreria geografica, 2022

Abstract: Fin dai tempi antichi, l'uomo ha osservato il nostro pianeta ponendosi molte domande: Da dove veniamo? Com'è iniziata la vita? Cosa ci riserva il futuro? Il moderno pensiero scientifico è in questo volume esposto in termini chiari e semplici, con bellissime illustrazioni che aiutano e completano la lettura: scopriamo insieme l'incredibile storia di come quella polvere di stelle si è trasformata nel pianeta brulicante di vita che abitiamo. Dal mare di lava all'oceano di acqua salata, dalle origini della luna a quelle delle nostre montagne, questi e altri incredibili misteri saranno finalmente svelati. Età di lettura: da 8 anni.

Che tempo fa?
0 0 0
Libri Moderni

Ralston, Judith - Ralston, Fraser

Che tempo fa? / Fraser e Judith Ralston

Roma : Gallucci, 2022

STEM

Abstract: Scopri la scienza dietro ogni giornata di sole o cielo coperto e il fascino di stagioni, nevicate e temporali con questo libro ricco di dati e chiare spiegazioni. Dalle previsioni del tempo alle cause del cambiamento climatico, diventerai un esperto di meteorologia... in un fulmine! Età di lettura: da 6 anni.

Buon vento!
0 0 0
Libri Moderni

Fadeeva, Olga

Buon vento! / Olga Fadeeva

Cesena ; Bologna : Caissa Italia, 2022

Filopiume

Abstract: Il vento fa frusciare le cime degli alberi e gonfia le vele delle navi, fa girare la testa alle banderuole e modella sculture di sabbia, trasporta il polline di fiore in fiore e vola più in alto degli aerei fin su nello spazio, fa i dispetti e cambia umore passando dalla quiete alla tempesta. Cos'altro sa fare, da dove viene e in che modo l'uomo ha imparato a farne buon uso? Attraverso il racconto e le illustrazioni di Olga Fadeeva potrete scoprire queste e molte altre cose sul vento. Tenetevi forte! Età di lettura: da 5 anni.

Scritto nel ghiaccio
0 0 0
Libri Moderni

Barbante, Carlo

Scritto nel ghiaccio : viaggio nel clima che cambia / Carlo Barbante

Bologna : Il mulino, 2022

Intersezioni ; 572

Abstract: A bordo di una formidabile macchina del tempo. Un viaggio nella memoria del nostro pianeta e del suo clima. Destinazione Antartide, a più di 3.000 metri di altitudine, a una distanza di oltre 1.200 chilometri dalla costa, dove le condizioni di sopravvivenza sono al limite della sopportazione e le temperature possono toccare i -60 °C. Nel nostro bagaglio, oltre a molto materiale logistico, ci saranno strumenti per estrarre dal suolo carote di ghiaccio e contenitori per i campioni. Ma tutto questo per fare che cosa? Per ritrovare la memoria del clima del passato attraverso le informazioni intrappolate negli strati di ghiaccio accumulati nel tempo. Scavare nella calotta polare significa infatti scoprire non solo un archivio eccezionale dei fattori che hanno influenzato il clima del nostro pianeta - gas serra, cenere vulcanica, polveri sottili - ma anche trovare una guida preziosa per interpretare i fenomeni in atto e prepararci a quelli del futuro.

Ondario
0 0 0
Libri Moderni

Zambello, Sarah - Zanella, Susy

Ondario : i movimenti del mare / Sarah Zambello, Susy Zanella ; realizzato con la collaborazione del Centro del Mare dell'Università di Genova

Busto Arsizio : Nomos bambini, 2022

Abstract: Il movimento dei mari è continuo e, a prima vista, indefinito. Ma nella storia della meteorologia c'è chi ha sfidato l'impossibile: classificare le onde, riconoscere le correnti, studiare le maree. Il moto ondoso è il motore che accende l'ingegno di navigatori e meteorologi, ma anche la creatività di artisti che, nel celebrare le onde, hanno realizzato opere di profondità insondabile. Dopo "Nuvolario - Atlante delle nuvole", Sarah Zambello e Susy Zanella ci regalano un libro ancora una volta sorprendente: protagonista è il mare, certo, ma dal punto di vista - inedito - dei suoi movimenti e del loro rapporto con l'uomo. Un'esplorazione affascinante che prende le mosse dalla Scala Douglas con cui le onde sono catalogate per navigare su romanzi e progetti architettonici, graphic novel e musica: perché da sempre, le acque mosse si frangono sulla nostra immaginazione. Un albo per tutti gli appassionati di mare e acqua: un avvicendarsi di azzurri, turchesi e blu dai quali lasciarsi avvolgere e cullare, fra mari calmi o molto agitati, onde medie, lunghe e persino confuse... La revisione scientifica è a cura dell'Università di Genova. Età di lettura: da 8 anni.

Mediterraneo inaspettato
0 0 0
Libri Moderni

Tozzi, Mario

Mediterraneo inaspettato : la storia del Mare nostrum raccontata dai suoi abitanti / Mario Tozzi

Milano : Mondadori, 2022

Orizzonti

Abstract: Che cosa può esserci di inaspettato in un mare che conosciamo da sempre. Davvero il Mediterraneo ha ancora segreti da svelare a chi vive sulle sue coste, si nutre dei suoi prodotti o vi si tuffa ogni estate? Ebbene sì, perché ciò che pochi conoscono è la sua storia più antica, sono gli eventi che hanno portato alla sua formazione, le vicissitudini che ha attraversato nei millenni, prima della comparsa di noi sapiens, e le straordinarie trasformazioni che ha subito nel corso della sua evoluzione. Adottando un originalissimo punto di vista, Mario Tozzi racconta l'ante-storia del nostro mare attraverso la voce delle specie che lo abitano e dei loro antenati - pesci, cetacei, elefanti e scimmie - che vi hanno vissuto quando ancora era il grande oceano Tetide e si sono dovuti adattare ai cambiamenti che ne hanno mutato il volto. Solo Antea, una femmina di tonno rosso, può ricordare come vivessero i suoi predecessori centinaia di milioni di anni fa, quando nuotavano nella sterminata Pantalassa prima che la deriva dei continenti la suddividesse in tanti oceani e mari. Solo la delfina Flippie può spiegare perché i suoi simili, i mammiferi marini, siano tornati nell'acqua dopo che alcuni pesci ne erano usciti per evolvere in anfibi o rettili e infine diventare mammiferi. E, dalla terraferma, solo Elly l'elefantessa può descrivere quale fu lo stupore dei suoi antenati quando videro il Mediterraneo quasi disseccarsi a causa del cambiamento climatico verificatosi sei milioni di anni fa. Le belle pagine di Tozzi narrano la stupefacente armonia cui questo mare splendido, fondendosi con la storia della Terra, ha dato vita. Ma soprattutto esprimono la preoccupazione davanti allo scempio di cui è quotidianamente vittima per mano dell'uomo, l'unica specie che, credendo di poter dominare i sistemi naturali, è stata in grado di dilapidare un autentico patrimonio, rubandolo alle generazioni future.

Cosa ho sotto i piedi?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

Cosa ho sotto i piedi? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Maria Luce Frezzotti ; illustrazioni di Gud

Milano : Il castoro, 2022

Le 15 domande

Abstract: Come si diventa fossili? Chi ha acceso i vulcani? Perché le rocce sono così dure? Cosa c'è sotto al mare? A cosa serve il petrolio? Divertiti e diventa un super esperto della Terra. In 15 domande! Dall'Antropocene agli innumerevoli usi del petrolio, dall'estrazione delle materie prime alle origini dei terremoti, i ragazzi scopriranno perché la geologia è qualcosa che li riguarda molto più da vicino di quanto abbiano mai immaginato. Ancora una volta, 15 domande per capire meglio il presente e immaginare il futuro del nostro pianeta. Approfondimenti, fumetti, box informativi: una non fiction ricca, seria e divertente! Età di lettura: da 10 anni.

Sotto la soglia delle tenebre
0 0 0
Libri Moderni

Widder, Edith

Sotto la soglia delle tenebre : memorie di luce e vita nelle profondità del mare / Edith Widder ; traduzione di Francesca Pe'

Torino : Bollati Boringhieri, 2022

Nuovi saggi ; 78

Abstract: L'oceano profondo è l'ecosistema più grande al mondo, ma è anche quello meno esplorato. Molte fra le creature sconosciute che abitano l'oscurità degli abissi comunicano tra loro emettendo luce tramite particolari reazioni chimiche. Lo spettacolare fenomeno della bioluminescenza, che ha da sempre affascinato l'umanità, resta tuttora uno dei campi della scienza più difficili da sondare. Con le sue immersioni pionieristiche, Edith Widder offre testimonianze uniche di prima mano su questi creatori di luce, trasmettendo al lettore tutto l'incanto di una «fiaba reale», in cui perfino un minuscoloflash annuncia la straordinaria esperienza della vita. Da questo memoir autobiografico emerge la gioia coinvolgente della scoperta di mondi sconosciuti: dagli organismi luminescenti che popolano le acque mesopelagiche ai fondali dell'oceano, preziosissimi archivi della Terra; dalla massiccia «migrazione verticale» di creature mozzafiato alla neve marina, che svolge una funzione essenziale nel sequestrare anidride carbonica. Lo studio dei dinoflagellati o del mitico calamaro gigante, che Widder riesce a documentare per la prima volta nel suo habitat naturale, è anche l'occasione per riflettere sulle sfide della scienza e le più fantasiose tecniche adottate per rendere possibili esplorazioni elettrizzanti e, talvolta, pericolose. Ora che gli oceani sono sempre più minacciati dall'inquinamento e dal cambiamento climatico, la biologia marina e l'ecologia visuale aprono prospettive del tutto inedite. La bioluminescenza infatti svela non solo i misteri degli abissi ma anche come sia possibile la stessa vita sulla Terra. Un libro capace di stimolare la nostra capacità di guardare il mondo con autentica meraviglia.

La montagna spiegata ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Bursi, Simona - Prilli, Denis

La montagna spiegata ai bambini : natura, curiosità e comportamenti responsabili / Simona Bursi, Denis Perilli

Villa di Teolo : Idea Montagna, 2022

Cultura e benessere

Abstract: "La montagna spiegata ai bambini" si sviluppa attraverso dieci capitoli che parlano della montagna, della sua natura, dei suoi abitanti, umani compresi. L'ultimo capitolo però è diverso: porta con sé il messaggio che noi vorremmo dare ai nostri cari lettori. Un messaggio di amore e di rispetto per la montagna, una sorta di testimone che il piccolo o grande lettore dovrebbe far proprio e trasmettere ad altri. Cosa sono e come si sono formate le montagne. Le montagne d'Italia e del mondo. La montagna e l'acqua. Gli ecosistemi e le piante di montagna. Gli animali di montagna. L'uomo e la montagna. Le stagioni: la montagna e i suoi tempi. Un pizzico di fantasia: miti e leggende. Come preparare un'escursione. Come rispettare e proteggere la montagna Età di lettura: da 8 anni.

La montagna che vive
0 0 0
Libri Moderni

Fumagalli, Elena

La montagna che vive / Elena Fumagalli, Jacopo Sacquegno ; illustrazioni di Marta Tranquilli ; con un capitolo a cura di Matteo Garbarino

Torino : Espress, 2022

Abstract: Le montagne e i vulcani come non li avete mai visti. Attraverso la tecnica del visual thinking, grazie a semplici infografiche e immagini coloratissime, questo libro vi guiderà alla scoperta delle vette che punteggiano la superficie del nostro pianeta, raccontandoci come queste si sono formate e come ancora sono in evoluzione: perché la Terra è un pianeta vivo, in perenne movimento e cambiamento. Impareremo anche che le montagne sono vere e proprie oasi di biodiversità, in cui vivono specie animali e vegetali che hanno sviluppato adattamenti prodigiosi alle difficili, a volte estreme, condizioni ambientali. Scopriremo poi che il rapporto dell'uomo con le montagne è antico e prezioso, ma che oggi va tutelato attraverso un approccio responsabile per permettere di preservare nel tempo questi ambienti, ormai già messi a dura prova dal cambiamento climatico. Un libro per godere del prodigio della natura ed educare al pensiero ecologico, divertendosi, gradi e piccini.