Trovati 959 documenti.

Il respiro degli alberi
0 0 0
Libri Moderni

Hitchcock, Susan Tyler

Il respiro degli alberi : l'energia vitale della foresta / Susan Tyler Hitchcock ; prefazione di Suzanne Simard

[S.l.] : National Geographic, 2022

Abstract: Da millenni fonte di ossigeno, calore, cibo e protezione: l'immenso contributo offerto dagli alberi nel corso dell'intera storia dell'umanità è raccontato tra le pagine di questo volume in un'avvincente combinazione di rigore scientifico e meraviglia. Le splendide fotografie di National Geographic illustrano testi approfonditi e appassionanti, in un viaggio attraverso le foreste alla scoperta del T?ne Mahuta, il grande albero di kauri venerato dai Maori come "Dio della foresta", o dell'incredibile Pando, il "gigante tremante" statunitense, un bosco di pioppi che, con il suo unico, massiccio sistema di radici, è il più grande essere vivente sulla Terra. Queste e altre sorprese dal mondo degli alberi vi aspettano pagina dopo pagina. Il ruolo degli alberi nell'ecosistema e nella vita dell'uomo. Una galleria degli alberi più straordinari del mondo: i più grandi, i più longevi, i più celebrati.

Piante che cambiano la mente
0 0 0
Libri Moderni

Pollan, Michael

Piante che cambiano la mente : oppio, caffeina, mescalina / Michael Pollan ; traduzione di Milena Zemira Ciccimarra

Milano : Adelphi, 2022

La collana dei casi ; 145

Abstract: Per tutti noi l'assunzione quotidiana di caffeina coincide nientemeno che con la «condizione normale della coscienza». Eppure, quell'alcaloide naturale è a tutti gli effetti una droga, come rivela l'«esperimento di privazione» cui Michael Pollan si è sottoposto, trovandosi afflitto via via da mal di testa, letargia e «intensa angoscia». Per cercare di rispondere alla domanda cruciale da cui è partito - che cosa sia esattamente una droga -, Pollan intreccia reportage, memoir e saggio scientifico, spaziando attraverso varie discipline e concentrandosi soprattutto su tre molecole psicoattive: oltre alla caffeina, l'oppio, il cui effetto - secondo il poeta vittoriano Robert Bulwer-Lytton - è assimilabile al «sentirsi accarezzare l'anima dalla seta», e la mescalina, la più «sacra», che permise ad Aldous Huxley di vedere il mondo nella sua autentica «bellezza, minuzia, profondità e "quiddità"». Da questo affascinante percorso emerge ogni aspetto di queste sostanze, e in particolare la loro «natura bifronte»: il loro essere cioè «veleni» e «attrattori» al tempo stesso, in grado da un lato di dissuadere gli animali dal mangiare le piante che le producono, dall'altro di spingerli a utilizzarle accrescendo così la loro espansione ecologica: la caffeina contenuta nel nettare di certe piante, per esempio, rende le api impollinatrici «più affidabili, efficienti e industriose». Un'ambiguità che contraddistingue anche il millenario rapporto con le «droghe» degli esseri umani - e spiega come mai, sul piano evolutivo e culturale, «quella che era iniziata come una guerra» nei loro confronti si sia «trasformata in un matrimonio».

Fiori delle Dolomiti
0 0 0
Libri Moderni

Zanetti, Michele

Fiori delle Dolomiti / Michele Zanetti

Caselle di Sommacampagna: Cierre, 2022

Abstract: Le Dolomiti offrono scenari paesaggistici grandiosi: non a caso sono state definite "le montagne più belle del mondo". Ma cosa sarebbero le Dolomiti senza i loro fiori? Forse una cornice vuota, anche se spettacolare. Il presente volume, occupandosi della vita vegetale e, in particolare, degli splendidi fiori che decorano i mille recessi di queste montagne, coniuga gli scenari dolomitici con i loro colori e le loro affascinanti forme. "Fiori delle Dolomiti", in quest'opera, non significa soltanto una sequenza di belle immagini e di nomi scientifici più o meno complicati, ma una guida alla lettura dello stesso ambiente dolomitico. Dei suoi habitat floreali e dei suoi biotopi, in modo tale che la loro osservazione risulti frutto di una ricerca consapevole. E questo anche attraverso una ricca proposta di escursioni botaniche, alla ricerca degli stessi gioielli floreali che decorano i paesaggi di queste montagne. Un approccio sistemico, dunque; anzi, eco-sistemico, per coniugare la conoscenza dei fiori con quella del complesso e stupefacente ecosistema dolomitico.

L'intelligenza dei fiori
0 0 0
Libri Moderni

Maeterlinck, Maurice

L'intelligenza dei fiori / Maurice Maeterlinck ; a cura di Giuseppe Grattacaso ; con il testo I profumi

Roma : Elliot, 2022

Antidoti

Abstract: Il mondo vegetale è immobile: i fiori sono fermi, radicati al terreno, in balìa dei pericoli. Per soddisfare la necessità - comune a tutti gli esseri viventi - di riprodursi, essi hanno ideato macchinari ingegnosi e utili accorgimenti. Ed è straordinario scoprire che le loro invenzioni sono state riprodotte dal genere umano molto tempo dopo la prima progettazione da parte dell'ingegno floreale. Con il linguaggio lineare e preciso di una mente scientifica, e la capacità poetica ed evocativa di un Nobel per la Letteratura, Maurice Maeterlinck ci conduce in un viaggio sorprendente alla scoperta dell'intelligenza dei fiori, che è anche l'intelligenza del mondo e della natura. L'edizione, curata dal poeta Giuseppe Grattacaso, comprende anche un testo che si interroga «sulla loro anima, che è il loro profumo».

Patriarchi dei nostri boschi
0 0 0
Libri Moderni

Baratter, Lorenzo

Patriarchi dei nostri boschi : gli alberi secolari del Trentino in 30 itinerari / Lorenzo Baratter

Bolzano : Tappeiner, 2022

Abstract: Tra milioni di alberi, ve ne sono alcuni straordinari. Sono gli alberi secolari e monumentali. Si distinguono da tutti gli altri e impressionano per la loro maestosità. Con questo libro l'Autore ci accompagna alla scoperta dei "patriarchi del bosco" attraverso trenta diversi itinerari alla portata di tutti, facendoci conoscere alcuni tra i più suggestivi alberi secolari del Trentino. La guida fornisce mappe, indicazioni precise per raggiungerli, numerose illustrazioni e approfondimenti storici e culturali che renderanno ancora più speciali le nostre escursioni.

Piante cattive
0 0 0
Libri Moderni

Astafieff, Katia

Piante cattive : storie velenose, urticanti e letali / Katia Astafieff ; traduzione di Sara Prencipe

Torino : Add, 2022

Abstract: Le piante sono meravigliose. Sono intelligenti, allietano la nostra vita, ma sono anche molto altro: producono l'ossigeno che respiriamo, i princìpi attivi utili per curarci, le sostanze nutritive alla base della nostra alimentazione. Le usiamo per costruire case e navi, produrre farmaci e cosmetici, insaporire i piatti, creare indumenti. Talvolta però dimentichiamo che esistono anche piante terribili. Alcune producono veleni, altre si accontentano di provocare allergie e poi ci sono piante che fanno il doppio gioco: possono essere tossiche e persino letali, ma anche avere effetti terapeutici importanti. Ovviamente non esistono piante buone o cattive, ma vegetali intelligenti che, non potendo fuggire in caso di aggressione, hanno inventato alcuni "semplici" trucchetti per adattarsi a particolari condizioni ambientali, traendo vantaggio dall'acquisizione di nuovi caratteri. E, nonostante la loro cattiva reputazione, non hanno ancora smesso di sorprenderci.

Semi
0 0 0
Libri Moderni

Alonso, José Ramòn - Paschetta, Marco

Semi : un piccolo grande viaggio / José Ramon Alonso, Marco Paschetta

Sansepolcro : Aboca, 2022

Aboca kids

Abstract: I semi sono un prodigio di umiltà e forza. Possono essere piccoli come un granello di polvere o grandi come un pallone da calcio. Possono conservarsi intatti fino a cento anni, in attesa del momento giusto per germogliare. Per questo intraprendono lunghi viaggi volando, o attraversando i mari, o aggrappandosi persino ai nostri calzini pur di trovare il posto perfetto dove trasformarsi. Sono come delle piccole navicelle spaziali che girano per il mondo nascondendo al loro interno un minuscolo essere vivente. I semi sono il migliore strumento che gli esseri umani possiedono per vincere la fame, ma anche per produrre l'olio, il cotone e molte altre cose. Ci sono tantissime curiosità da imparare sulla loro vita, sulla loro pazienza e perseveranza. Seguiamo il loro viaggio da vicino in questo libro pensato per tutte le bambine e i bambini che amano la natura e desiderano conoscere le piccole e grandi storie che rendono entusiasmante questo universo! Età di lettura: da 7 anni.

Arboretum
0 0 0
Libri Moderni

Kirkham, Tony - Scott, Katie

Arboretum : il grande libro degli alberi / Tony Kirkham, Katie Scott ; traduzione di Francesco Orsenigo

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Un libro che è un giardino botanico... sempre aperto! Ospita una straordinaria raccolta di alberi da tutto il mondo, dalle maestose querce alle altissime sequoie, fino agli esemplari secolari che hanno attraversato la storia e le cui radici affondano nel mito. Questa collezione comprende anche specie rare e insolite: alcune le vedrai qui per la prima volta! Scoprirai come gli alberi si sono evoluti, quanto antico è il nostro rapporto con loro e quanto sono essenziali per la vita sul Pianeta. Un viaggio speciale nel mondo degli alberi con le meravigliose illustrazioni di Katie Scott. Età di lettura: da 8 anni.

L'incredibile Plantoide e i superpoteri del regno vegetale
0 0 0
Libri Moderni

Segre, Chiara Valentina - Mazzolai, Barbara

L'incredibile Plantoide e i superpoteri del regno vegetale / Chiara Valentina Segré, Barbara Mazzolai ; illustrazioni di Veronica Carratello

Tireste ; Firenze : Scienza, 2022

Abstract: Barbara, Samira e Vittorio, i giovani protagonisti del racconto, si intrufolano in un centro di ricerca high-tech dove incontrano il Plantoide: un simpatico robot che spiega loro come le innovazioni tecnologiche siano spesso ispirate alla natura e ai suoi superpoteri. La scienziata italiana inventrice del Plantoide, Barbara Mazzolai, assieme alla divulgatrice Chiara Segré, danno voce a questo robot ispirato alle piante per raccontare le incredibili capacità dei vegetali. Età di lettura: da 8 anni.

Alberi! 30 frammenti di storia d'Italia
0 0 0
Libri Moderni

Alberi! 30 frammenti di storia d'Italia : [Mestre, M9 - Museo del '900, 11 marzo - 10 agosto 2022] / a cura di Annalisa Metta, Giovanni Morelli e Daniele Zovi ; disegni di Guido Scarabottolo

Venezia : Marsilio Arte, 2022

Abstract: È possibile raccontare la storia d'Italia attraverso i suoi alberi? Questo volume, come la mostra, prova a farlo utilizzando gli alberi per parlare delle storie del nostro Paese attraverso lo sguardo di questi testimoni silenziosi, che ci hanno accompagnato nei grandi eventi come nella vita di tutti i giorni. Alberi che sono la nostra autobiografia, ma anche parte del polmone della terra, che sanno rigenerarsi e sono un esempio per tutti noi. Sedentari osservatori che con il passare del tempo, seppur immobili, si costruiscono presente e futuro "mangiando" ostacoli e trasformando il paesaggio dove hanno messo radici. «Sono alberi che ci raccontano di viaggi e di esotismo, di esplorazioni, di commerci - osserva Michelangela Di Giacomo, curatrice di M9, nell'apertura del volume-; alberi che ci parlano di progetti politici, di Risorgimento, di piccole patrie e di sogni imperiali, di miracoli economici e di inquieti modernismi; alberi che ci riportano l'eco lontana di santi e briganti, di partigiani e di stregoni, di mestieri scomparsi e di mani antiche e sapienti. Alberi che ci parlano di noi, come italiani, di chi eravamo e di chi siamo diventati e che, a ben vedere, potrebbero aprirci qualche spiraglio su che cosa vorremo diventare e sul Paese che vorremmo abitare». Dallo smisurato Ficus di Palermo al "Fico a testa in giù" del Tempio di Mercurio di Baia; dal Platano di Marengo piantato da Napoleone, all'unica sequoia sopravvissuta all'onda del Vajont, fino all'Albero Finto Botanicamente Corretto, simbolo non più solo del Natale nei salotti degli anni Cinquanta, ma spettatore degli spazi pubblici che abitiamo. Oltre ai testi dei tre curatori, il volume si arricchisce di specifiche descrizioni di trenta alberi, venti per altrettante regioni, narrati dalla penna di Daniele Zovi, a cui sono stati aggiunti dieci alberi "anomali" raccontati dalla storica del paesaggio Annalisa Metta. Ad accompagnare i testi, i disegni realizzati appositamente per la mostra e il libro da Guido Scarabottolo, uno dei più celebri illustratori italiani contemporanei.

Risvegli
0 0 0
Libri Moderni

Boulden, Violet

Risvegli / fotografie di Angelo Sganzerla ; testo di Violet Boulden

Lodi : L'Erbolario, 2021

Abstract: Sono sempre straordinari i momenti in cui la natura si risveglia. Attimi unici che Angelo Sganzerla, Art Director de L’Erbolario e appassionato fotografo, raccoglie in questo imperdibile libro fotografico accompagnato dalle parole di Violet Boulden, nom de plume di Anita Sganzerla, e dagli affascinanti approfondimenti storici di Irvana Malabarba. Dalle specie più familiari a quelle più esotiche, Risvegli ci consegna una raccolta di meravigliose fioriture catturate nei parchi, nei giardini, nei boschi, negli orti botanici e nelle serre. Attraverso l’inconfondibile sguardo poetico di Sganzerla la primavera si trasforma in uno spettacolo entusiasmante pieno di colori, profumi, di vita che si desta.

Tra foglie e fogli
0 0 0
Libri Moderni

MARCUCCI, Rossella - Villani, Mariacristina

Tra foglie e fogli : il mio erbario / Rossella Marcucci, Mariacristina Villani ; illustrazioni di Valentina Gottardi

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2021

I libri dell'Orto

Abstract: Trifoglio, tarassaco, rosa selvatica, acero campestre, aglio orsino, ginko, papavero, iperico, achillea... in questo erbario illustrato scoprirete 18 piante, tra alberi, arbusti ed erbe, facili da trovare e da identificare. All'interno del libro, rilegato con una spirale, vi è una parte dedicata alla descrizione della pianta e a fianco un'apposita pagina, protetta da una velina, per riporre le foglie, i fiori e i gambi essiccati. Precede una parte introduttiva dedicata alla storia degli erbari, ai processi di raccolta e conservazione delle piante, alla descrizione delle parti principali di una pianta (foglia, fiore e frutto). Chiude un piccolo glossario per spiegare i termini botanici più complessi. Età di lettura: da 9 anni.

Atlante di botanica elementare
0 0 0
Libri Moderni

Rousseau, Jean Jacques <1712-1778>

Atlante di botanica elementare / Jean-Jacques Rousseau ; illustrazioni di Karin Doering-Froger ; a cura di Enzo Cocco

L'Ippocampo, 2021

Abstract: Botanica ed erboristeria sono sempre state le grandi passioni di Jean-Jacques Rousseau. Per lui, lo studio della natura conduce alla virtù e alla saggezza ed è imprescindibile per tutti i filosofi. Tra il 1771 e il 1773 scrive otto lettere elementari sulla botanica, indirizzate a Madame Delessert, affettuosamente chiamata «cugina», e destinate alla sua giovane figlia. All'inizio del XIX secolo, queste lettere avrebbero avuto successo in tutta l'Europa. Insieme alle fantasticherie di un passeggiatore solitario, le lettere elementari sulla botanica sono una delle ultime opere della sua vita. In esse, il fine di Rousseau travalica la sua pedagogia e sotto la sua raffinata penna l'arte della descrizione acquisisce potenza. Crucifere, papilionacee, labiate, liliacee, ombrellifere tracciano un erbario poetico che ci presenta Enzo Cocco, grande specialista di Rousseau e traduttore sia delle lettere che dei Frammenti a un lessico di botanica, proposti in aggiunta a questa edizione.

Flora tintoria
0 0 0
Libri Moderni

Zanini, Daniele <1956->

Flora tintoria : botanica, chimica e uso del colore con riferimenti a Pietro Arduino e alle piante del Monte Baldo / Daniele Zanini

Wba books, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Flora Tintoria è un’opera di grande valore dal punto di vista scientifico e culturale. Il volume descrive ben 156 specie vegetali da cui possono essere ottenuti pigmenti per la colorazione di tessuti in lana. Ad un approccio storico-culturale iniziale, segue la trattazione scientifica approfondita sulle caratteristiche fisiche della luce e del colore, sulle peculiarità delle piante tintorie (ciascuna corredata da una scheda) e sulla chimica strutturale dei pigmenti. Nella parte iniziale sono presenti anche riferimenti a Pietro Arduino, di Caprino Veronese, primo Professore di Agraria in Italia presso l’Università di Padova, che nel settecento propose la coltivazione di piante tintorie al fine di migliorare l’imprenditorialità veneta in campo agronomico e chimico.

In un seme
0 0 0
Libri Moderni

Piotto, Beti - Marchegiani, Gioia

In un seme : manuale per piccoli collezionisti di meraviglie / Beti Piotto & Gioia Marchegiani

Milano : Topipittori, 2021

PiNO. Piccoli naturalisti osservatori

Abstract: I semi hanno infinite e sorprendenti forme. Sanno spostarsi e adattarsi all'ambiente. Sono l'emblema perfetto della vita: un seme, piccolo o grande, contiene tutto ciò che serve per vivere. Un PiNO scritto da Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità, e illustrato da Gioia Marchegiani, esperta disegnatrice di natura. Età di lettura: da 6 anni.

Enciclopedia di piante, funghi e licheni per piccoli lettori
0 0 0
Libri Moderni

Němcová, Tereza - Pernicky, Tomas

Enciclopedia di piante, funghi e licheni per piccoli lettori / Tereza Nemcova, Tomas Pernicky

Schio : Sassi, 2021

Abstract: Sulla Terra crescono moltissime piante: dai fiori più piccoli agli alberi giganteschi, dai funghi ai licheni. Grazie a questa enciclopedia, conoscerai molte delle specie vegetali tra le più note e interessanti, provenienti da tutto il mondo. Inoltre, questo libro ti mostrerà i gruppi in cui le piante, i funghi e i licheni possono essere classificati. Ti presenterà misteriosi licheni, funghi commestibili e non (così come quelli velenosi), e le piante da fiore o senza fiori; imparerai molte cose su alberi, arbusti ed erbe provenienti da ogni angolo del globo. Un'enciclopedia caratterizzata da illustrazioni a colori e semplici spiegazioni, che rende questo libro uno strumento di apprendimento essenziale per i piccoli lettori. Età di lettura: da 6 anni.

Piccolo manuale illustrato per cercatori di foglie
0 0 0
Libri Moderni

Zare, Giuseppe

Piccolo manuale illustrato per cercatori di foglie / testi di Giuseppe Zare ; illustrazioni di Sofia Paravicini

Milano : Il saggiatore, 2021

La cultura ; 1492

Abstract: Amate anche voi conservare le foglie degli alberi tra le pagine di un libro? "Piccolo manuale illustrato per cercatori di foglie" è dedicato a voi. Accanto alle illustrazioni di Sofia Paravicini e ai testi di Giuseppe Zare, che raccontano mito e storia, botanica e meraviglia degli alberi, troverete infatti pagine bianche per custodire i vostri tesori: foglie larghe o sottili, robuste o delicate, dei più diversi colori - dai gialli e malinconici ventagli del Ginkgo biloba alle punte rosso sangue degli aceri autunnali - che vi ricorderanno per sempre l'incontro con le creature più misteriose e affascinanti del pianeta Terra.

Alberi di qui e d'altrove
0 0 0
Libri Moderni

Maupetit, Léa - Kecir-Lepetit, Emmanuelle

Alberi di qui e d'altrove / Léa Maupetit, Emmanuelle Kecir-Lepetit

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Un album per partire alla scoperta dei 37 alberi più diffusi in Europa, quelli che popolano i nostri boschi, i prati, i parchi, i giardini e i viali, ma anche i paesaggi delle coste e delle montagne. Con testi poetici e nel contempo descrittivi l'autrice ci introduce nell'intimità di ogni albero, svelandone le caratteristiche, la personalità, la forza, le debolezze, le vicende e le origini. Le delicate illustrazioni di Léa Maupetit, così precise e sensuali, vi aiuteranno a riconoscere ogni specie: di sicuro non guarderete più gli alberi con gli occhi di prima. Età di lettura: da 6 anni.

Andare per orti botanici
0 0 0
Libri Moderni

Viola, Alessandra - Speciale, Manlio

Andare per orti botanici / Alessandra Viola, Manlio Speciale

Bologna : Il mulino, 2021

Ritrovare l'Italia

Abstract: Nel corso dei secoli gli Orti botanici sono stati via via aule di insegnamento e farmacie en plein air per gli studenti di Medicina, giardini di acclimatazione e studio di piante esotiche, Wunderkammer botaniche per stupire i visitatori, luoghi di divulgazione scientifica e conservazione della biodiversità: sempre e comunque spazi in cui si amano le piante. Espressione del genio italico rinascimentale, tra le icone dell'identità italiana, gli Orti botanici racchiudono l'eco di avventurosi viaggi e pionieristiche scoperte. L'itinerario si snoda, da Torino a Palermo, alla scoperta di questi luoghi magici che custodiscono le meraviglie del mondo vegetale, esotiche ed indigene, ospitate nello straordinario tessuto colturale e culturale italiano, tra storie e leggende, curiosità e rarità, fantasmi e misteri.

Fiori di stagione
0 0 0
Libri Moderni

Maupetit, Léa - Kecir-Lepetit, Emmanuelle

Fiori di stagione / Léa Maupetit, Emmanuelle Kecir-Lepetit

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Nel corso dell'anno, in un giardino i fiori si succedono gli uni agli altri annunciando la rinascita, il caldo estivo, la fine della bella stagione o portando un tocco colorato nel cuore dell'inverno. Ogni fiore è unico per forma, profumo, colore, foglie e gambo. Le varie culture se li sono appropriati per evocare un'emozione, una leggenda, un Paese. Le fresche illustrazioni di Léa Maupetit ci fanno riscoprire 37 fiori tra i più amati: lillà, mughetto, tulipano, papavero, bocca di leone, fucsia, dalia, croco, gardenia, mimosa, viola del pensiero, narciso... in compagnia dei mille aneddoti che ci narra sul loro conto Emmanuelle Kecir-Lepetit. Età di lettura: da 6 anni.