Trovati 840 documenti.

Perimetro, area e volume
0 0 0
Libri Moderni

ADLER, David

Perimetro, area e volume : un libro mostruoso sulle dimensioni / David A. Adler ; illustrazioni di Edward Miller

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni. Da David. A. Adler, autore che per anni ha insegnato matematica ai più piccoli, un libro per giovani menti matematiche che desiderano cimentarsi con cifre, calcoli e dimensioni. Illustrazioni colorate, spiegazioni chiare ed esercizi pratici per mettersi alla prova senza rinunciare al divertimento. Per giocare, imparare e divertirsi con matematica, aritmetica, geometria, scienze. Siete invitati alla prima di un film strepitoso! Lasciatevi guidare da un cast di celebrità mostruose che vi aiuteranno a calcolare il perimetro del set, l'area dello schermo del cinema e il volume del sacchetto di popcorn. Mettetevi comodi: il film sta per cominciare! Età di lettura: da 7 anni.

Matematica in movimento
0 0 0
Libri Moderni

Lolli, Gabriele

Matematica in movimento : come cambiano le dimostrazioni / Gabriele Lolli

Torino : Bollati Borighieri, 2022

Nuova cultura. Introduzioni ; 334

Abstract: Ci è stato spesso raccontato che la matematica può dimostrare le sue affermazioni e che queste dimostrazioni seguono regole rigide e inflessibili. A scuola ne apprendiamo molte, che ci vengono propinate come l'unica via per dimostrare questo o quel teorema. Raramente è vero. In matematica esistono quasi sempre molte dimostrazioni diverse per ogni singolo problema e - quel che è più interessante - il concetto stesso di dimostrazione si è evoluto nel tempo. L'approccio attuale della matematica è molto diverso da quello degli antichi greci, o dei matematici settecenteschi, e questo avviene perché anche la matematica è un corpo vivo che evolve e muta col tempo. Con esempi e storie, Gabriele Lolli ci introduce a questa molteplicità, svelando una matematica inedita, e molto più affascinante di quella alla quale molti di noi sono stati esposti a scuola.

Uno, due, tre, molti
0 0 0
Libri Moderni

Brooks, Michael

Uno, due, tre, molti : come la matematica ha creato la civiltà / Michael Brooks ; traduzione di Benedetta Antonielli d'Oulx

Torino : Bollati Boringhieri, 2022

Nuovi saggi Bollati Boringhieri ; 77

Abstract: Anche gli esseri umani - come molti animali - quando nascono sono in grado di contare solo fino a tre. Il nostro cervello, in presenza di più di tre oggetti, non si preoccupa di specificare la quantità: un neonato che vede quattro mele registra quella visione come «molti». Lasciati alla nostra propensione naturale, noi conteremmo così: uno, due, tre... molti. La matematica è la disciplina che ci ha portato nel regno incantato di quei molti, ce lo ha fatto scoprire, e con questo ci ha dischiuso le porte del mondo. Forse ci ricordiamo di aver studiato a scuola geometria, algebra, trigonometria e analisi. Ma raramente ci siamo resi conto - raramente ci è stato insegnato - che stavamo affrontando le radici stesse dell'arte, dell'architettura, del governo e di quasi ogni altro aspetto della nostra civiltà. La matematica dei triangoli ha permesso agli esploratori di viaggiare attraverso i mari e agli astronomi di mappare i cieli. L'analisi ha fatto vincere agli alleati la Seconda guerra mondiale e ha fermato le epidemie. I numeri immaginari, poi, sono risultati del tutto essenziali per la nostra vita digitale di abitanti consapevoli del ventunesimo secolo. Senza matematica tutto questo non esisterebbe. Per questo è importante apprezzare la grandezza della sua struttura. Dagli antichi sacerdoti egizi agli astronauti, dagli esattori delle tasse babilonesi ai robot, Michael Brooks racconta un eccentrico cast di personaggi e con le loro storie ci fa capire come la matematica ha plasmato il mondo che ci circonda in maniera molto più profonda di quanto siamo soliti credere.

Alan Turing
0 0 0
Libri Moderni

Marelli, Maria Elisabetta - Mozzillo, Angelo

Alan Turing : uno scienziato agente segreto / Maria Elisabetta Marelli, Angelo Mozzillo ; [illustrazioni di Angelo Ruta]

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Grandissimi

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Alan Turing, uno dei più grandi matematici e scienziati della Storia. Un racconto che parla di scienza, informatica, guerra, coraggio. Alan Turing era un bambino sognatore, con la testa piena di numeri e d'idee. Una volta cresciuto, aiutò l'Inghilterra a sconfiggere la Germania nazista, divenendo uno dei più grandi matematici della Storia. Età di lettura: da 7 anni.

Il mondo in numeri
0 0 0
Libri Moderni

Gifford, Clive

Il mondo in numeri : dagli animali all'arte, ogni cosa spiegata attraverso cifre, calcoli e statistiche / Clive Gifford

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Vuoi sorprendere tutti... dando i numeri? Questo libro contiene migliaia di informazioni e curiosità sotto forma di cifre, percentuali e statistiche che spiegano, illustrano ed esplorano ogni aspetto del pianeta e del sapere: dallo spazio allo sport, dalla natura all'arte. Preparati a un'incredibile avventura nel mondo dei numeri... e nei numeri del mondo! Età di lettura: da 8 anni.

Compendio di matematica
0 0 0
Libri Moderni

Compendio di matematica : preparazione ai test di ammissione universitari

Milano : Testbusters, 2022

Abstract: Il Compendio di matematica nasce per essere il punto di riferimento per il ripasso finale di matematica per i Test d'ammissione universitari. Il testo è stato scritto per offrire una panoramica sintetica di tutti i concetti importanti di matematica. La struttura ricalca in parallelo quella dei manuali teorici Testbusters, arricchendo e sintetizzando, senza sostituirlo, il contenuto dei manuali. In questo compendio sono sintetizzate e schematizzate le informazioni fondamentali per il ripasso finale e per assimilare "nuovi" concetti che emergono durante la correzione dei quesiti. Abbiamo inoltre deciso di inserire diversi focus riguardanti gli argomenti più importanti per il test e i metodi di risoluzione dei quesiti più frequenti. Insomma, l'arma finale di matematica per ricordarvi ciò su cui non si può vacillare al momento del test.

Memorie d'infanzia
0 0 0
Libri Moderni

Kovalevskaja, Sofia

Memorie d'infanzia / Sof'ja Kovalevskaja

Bologna : Pendragon, 2022

Abstract: Moderna, colta, aperta ed emancipata: questa è Sofja Kovalevskaja, donna dallo spirito e dagli ideali contemporanei ma nata e vissuta nell'Europa dell'Ottocento. Dopo la prima pubblicazione in Svezia nel 1889, oggi tornano alla luce le sue "Memorie d'infanzia", opera che ebbe un grande e immediato successo e che vide negli anni numerose ristampe in lingue diverse. Dal primo incontro avuto con la matematica grazie ad alcuni articoli di giornale usati come carta da parati, passando per l'infanzia trascorsa in Russia, sino all'adolescenza caratterizzata dall'amore per Dostoevskij (in realtà spasimante della sorella maggiore Anjuta), questo diario fornisce un interessante spaccato dell'atmosfera sociale e culturale russa del diciannovesimo secolo. Un tassello fondamentale per conoscere, o riscoprire, una figura dalla vita romanzesca che si distinse anche nella lotta per l'affermazione dei diritti delle donne.

I numeri non sbagliano mai
0 0 0
Libri Moderni

Ellenberg, Jordan

I numeri non sbagliano mai : il potere del pensiero matematico / Jordan Ellenberg ; traduzione di Carlo Capararo

Nuova ed.

Milano : Ponte alle grazie, 2021

Abstract: Non sempre la matematica è complicata e oscura. Esiste anche una matematica semplice ma profonda che aiuta a orientarsi nella vita, e con "I numeri non sbagliano mai" Jordan Ellenberg ci guida alla scoperta del suo potere: come una lente magica, il ragionamento matematico penetra la superficie caotica della realtà per rivelarci ciò che l'intuito e il buonsenso non ci permettono di cogliere. Esiste un sistema di voto equo? Qual è stato il peggior genocidio del XX secolo? Che cosa lega la geometria non euclidea alla pittura rinascimentale? Tra trent'anni saremo tutti obesi? A queste e a tante altre domande Ellenberg risponde con grande competenza, elevando un inno a tratti poetico alla bellezza della matematica e ad alcuni dei suoi più geniali cultori del passato e del presente.

Archimede, l'arte della misura
0 0 0
Libri Moderni

Andreatta, Marco

Archimede, l'arte della misura / Marco Andreatta

Bologna : Il mulino, 2021

Formule per leggere il mondo

Abstract: Misurare lo spazio è cruciale per il nostro processo di conoscenza. Archimede è un pioniere della geometria, nella sua accezione più letterale di «misura della terra». Primo nel misurare enti curvi nello spazio e nel calcolare la superficie e il volume della sfera, fu geniale nel metodo, che affascinò tutti i grandi protagonisti della scienza moderna: da Galileo che ne riprenderà le dimostrazioni con una sensibilità nuova, a Gauss che ne estende i calcoli con conseguenze mirabolanti, fino a Einstein che con la sua Equazione di campo scopre una delle formule più famose della storia del pensiero scientifico, un'espressione che può essere pensata come la versione contemporanea della formula di Archimede.

Tutti in festa con pi greco
0 0 0
Libri Moderni

Cerasoli, Anna Maria

Tutti in festa con pi greco / Anna Cerasoli ; illustrazioni di Federico Mariani

Nuova ed.

Firenze [etc.] : Scienza, 2021

Abstract: In tutto il mondo, il 14 marzo è il giorno di Pi greco: un numero affascinante e misterioso, presente in moltissime occasioni della nostra vita quotidiana. Già i Babilonesi e gli Egizi avevano studiato l'approssimazione di Pi greco, ma fu il geniale Archimede di Siracusa a inventare, più di 2000 anni fa, un metodo innovativo per calcolare le sue infinite cifre decimali! In queste pagine, alla storia di Archimede e delle sue strabilianti invenzioni si intrecciano le vite di altri illustri personaggi dell'antichità, ma anche curiosi approfondimenti che svelano l'importanza di scoperte e teoremi fondamentali. Il tutto condito di giochi e attività originali, per celebrare in allegria questa festa della matematica! Età di lettura: da 8 anni.

Matematica h24
0 0 0
Libri Moderni

Perniola, Alessio

Matematica h24 : tutta la matematica di una giornata qualunque / Alessio Perniola

Torino : Espress, 2021

Scienza h24

Abstract: Dalle estrazioni del lotto (perché conoscere i numeri ritardatari non aumenta le mie possibilità di vincita?), al numero delle gambe degli sgabelli (perché quelli che ne hanno tre sono più sicuri?), passando per la via più breve per arrivare in ufficio (come faccio a calcolarla?) e per il sistema binario alla base di ogni computer, indagando il mistero della bellezza e armonia in natura (cos' è la proporzione aurea?), con un occhio al magico simbolo del riciclo dei rifiuti (perché il nastro di Möbius è così particolare?), per arrivare alle regole dell'attrazione tra esseri umani. Un libro pieno di tante domande e tante risposte, per scoprire la matematica che ci accompagna in ogni momento della giornata e guardare il mondo con occhi curiosi e nuovi.

Molly e i misteri matematici
0 0 0
Libri Moderni

Cheng, Eugenia - Artymowska, Aleksandra

Molly e i misteri matematici / Eugenia Cheng, Alexandra Artymowska ; [traduzione di Federica Rupeno]

Firenze ; Trieste : Scienza, 2021

Abstract: Molly, come una novella Alice nel Paese delle Meraviglie (c'è anche un coniglio bianco!), si ritrova in una realtà alternativa fatta di forme geometriche nascoste, giardini labirinto, scale impossibili, porte infinite, frutteti di frattali e molto altro... Accompagnando Molly in questo mondo bizzarro dove nulla è ciò che sembra, il lettore dovrà leggere gli indizi e affrontare una serie di sfide, rompicapi ed enigmi matematici per aiutare Molly a ritornare a casa. Ma chi li ha lasciati e dove condurranno? La risposta lascerà senza fiato! Attraverso 10 scenari interattivi questo libro dimostra come la matematica sia molto di più che numeri e somme. Età di lettura: da 7 anni.

Matematici di profilo
0 0 0
Libri Moderni

Bottazzini, Umberto

Matematici di profilo : [le donne e gli uomini che hanno fatto la storia del pensiero matematico] / Umberto Bottazzini

Milano : Il sole 24 ore, 2021

Abstract: Chi sono i matematici che, dall'antichità fino ai giorni nostri, hanno creato la scienza che ormai permea la nostra vita quotidiana? Quali sono le storie che si celano dietro ai nomi associati a regole e teoremi che ricordiamo dai banchi di scuola? Pitagora e Archimede, Galileo e Cartesio, Leibniz e Newton, il princeps mathematicorum e la femme savante che si nasconde dietro un nome maschile, un rivoluzionario ventenne che muore in un misterioso duello, i creatori di nuovi mondi geometrici, i deputati e i senatori dell'Italia risorgimentale, la 'principessa della scienza' col nome ereditato da un re medioevale, un genio ispirato da una dea indiana, il più grande logico dopo Aristotele, il figlio dell'impero britannico che decifra i messaggi dei nazisti. Sono alcuni dei profili raccolti in questo libro. Raccontano le vicende di uomini e donne, forse non molto noti al grande pubblico, che hanno avuto un ruolo decisivo nella storia della cultura e della società occidentale.

Statistica
0 0 0
Libri Moderni

Borra, Simone - Di Ciaccio, Agostino

Statistica : metodologie per le scienze economiche e sociali / Simone Borra, Agostino Di Ciaccio

4. ed.

Milano : McGrow-Hill, 2021

Abstract: L'opera presenta un'introduzione alla statistica con particolare riferimento alle applicazioni in ambito economico e sociale. Il volume include un'illustrazione della statistica descrittiva, una breve introduzione al calcolo delle probabilità e una trattazione delle tecniche fondamentali dell'inferenza statistica.

Pazzi per la matematica
0 0 0
Libri Moderni

Pazzi per la matematica : supernumeri e ultraforme / [a cura di Mattia Crivellini] ; illustrazioni di Agnese Baruzzi

Milano : White Star, 2021

Pazzi per la matematica
0 0 0
Libri Moderni

Pazzi per la matematica : fantasmagorici problemi / a cura di Mattia Crivellini ; illustrazioni di Agnese Baruzzi

Milano : White star kids, 2021

Abstract: La matematica fa venire i brividi? Niente paura! Un nuovo titolo, dedicato ai bambini di 8-9 anni, va ad arricchire la collana Pazzi per la matematica. Una serie di giochi e rompicapi appassionanti, quiz, labirinti e tante altre attività stimolanti, metteranno alla prova le capacità logiche e deduttive dei piccoli lettori, aiutandoli a trasformare ogni problema in una sfida appassionante. In un'atmosfera spettrale quanto buffa, circondati da fantasmi, vampiri e altre creature mostruosamente divertenti, i bambini si eserciteranno a scoprire i meccanismi logici nascosti in ogni problema, fino ad arrivare alla soluzione. Età di lettura: da 8 anni.

Maths Lab
0 0 0
Libri Moderni

Maths Lab : ingegnosi progetti per piccoli matematici / [traduzione Roberto Sorgo]

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Esplora l'affascinante universo dei numeri. Ti piacciono la matematica e la geometria e vuoi esprimere la tua creatività? Allora questo è il libro perfetto per te. Ti mostrerà come applicare numeri, forme e misurazioni ad attività pratiche superdivertenti: realizzare oggetti utili e originali come un acchiappasogni per le moltiplicazioni, giocare alla tombola matematica, disegnare perfettamente in scala, creare fantastiche cartoline pop up... Non serve essere un genio, ma solo saper usare i numeri e la fantasia nel modo giusto! Età di lettura: da 8 anni.

Matematica senza numeri
0 0 0
Libri Moderni

Beckman, Milo

Matematica senza numeri / Milo Beckman ; illustrazioni di M Erazo ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Ponte alle grazie, 2021

Saggi

Abstract: In questo libro gli unici numeri sono quelli di pagina, ma ugualmente vi troverete le risposte a tutte le domande sulla matematica per cui non avete mai trovato una spiegazione. Il merito è dell'autore, il giovane e talentuoso Milo Beckman, con la sua passione dirompente per questa materia e il suo talento innato per la divulgazione. Un saggio che ribalta l'approccio convenzionale alla matematica, invitando il lettore a pensare in modo creativo alla forma e alla dimensione, all'infinito e all'infinitesimale, alle simmetrie, alle prove e al modo in cui questi concetti si adattano l'uno all'altro. Con l'aiuto delle divertenti e numerosissime illustrazioni di M Erazo, l'autore spiega passo per passo perché la matematica è nella maggior parte dei casi un riconoscimento di schemi e come continua a sorprenderci con connessioni inaspettate e utili per comprendere il mondo reale. Un libro ambizioso, concepito e scritto da un pensatore originale e fuori dagli schemi, che coltiva con entusiasmo la sua vocazione per la matematica.

Mio figlio ha paura della matematica
0 0 0
Libri Moderni

Zan, Rosetta

Mio figlio ha paura della matematica / Rosetta Zan

Firenze : Giunti EDU, 2021

Genitori & figli

Abstract: L'intento del volume è far comprendere meglio un fenomeno diffuso come quello della paura della matematica e fornire ai genitori suggerimenti e strumenti per fare scelte più consapevoli e sostenere i propri figli nell'affrontare con più serenità lo studio di questa disciplina. Questo libro aiuta a: conoscere quali sono le emozioni negative più spesso associate alla matematica e come si passi da paure specifiche legate a difficoltà verso alcuni compiti a un rifiuto generalizzato della disciplina; capire quali aspetti e caratteristiche della disciplina alimentano le paure e quali "errori" gli adulti possono compiere, spesso in modo inconsapevole, contribuendo a incrementare un rapporto negativo con la matematica; intervenire per aiutare concretamente i propri figli, fornendo suggerimenti e indicazioni operative su come "spezzare" il circolo della paura, dando una visione diversa della matematica, e su come creare un rapporto sereno con questa disciplina.

Teoria dei giochi
0 0 0
Libri Moderni

Battigalli, Pierpaolo

Teoria dei giochi / Pierpaolo Battigalli ; prefazione di Giacomo Bonanno

[S.l.] : Treccani, 2021

Voci ; 21

Abstract: Ogni giorno della nostra vita siamo obbligati a prendere miriadi di decisioni, alcune minime e apparentemente ininfluenti, da altre dipenderanno relazioni, carriere e svolte che segneranno il nostro futuro. Operare una scelta è mettere a punto una strategia, dare forma a un calcolo. Ma in quali circostanze è consentito affermare che una scelta particolare è "razionale"? Per rispondere a questo interrogativo ci viene in soccorso la teoria dei giochi. Pierpaolo Battigalli ne illustra i concetti matematici fondanti e ne dispiega la storia dal Seicento, secolo in cui prende forma questa disciplina a partire da un carteggio tra Blaise Pascal e Pierre de Fermat, fino alle implicazioni economiche e finanziarie contemporanee. Sì, perché l'analisi del ragionamento strategico può ad esempio permettere di fare previsioni sull'esito delle interazioni sociali o in merito a questioni di progettazione istituzionale. Ecco allora che la lettura di queste pagine ci svela come le decisioni determinino e vengano determinate, come dipendano da noi tanto quanto noi dipendiamo da loro.