Trovati 339 documenti.

Viaggio al centro della... chimica
0 0 0
Libri Moderni

Whipple, Tom

Viaggio al centro della... chimica : dalla tavola periodica all'apocalisse / Tom Whipple ; illustrato da James Davies

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: Le basi della chimica, dalla tavola periodica alla chimica organica, passando per le storie vere di complotti nazisti, cene di Cleopatra e tacchini innamorati. Un nuovo modo, ironico e divertente, per addentrarsi nel mondo della scienza! Le nozioni essenziali della chimica in un libro da leggere tutto d'un fiato... e senza addormentarsi! Età di lettura: da 12 anni.

C'è chimica in casa
0 0 0
Libri Moderni

Rollini, Ruggero

C'è chimica in casa : la scienza quotidiana che ti migliora la vita / Ruggero Rollini

Milano : Mondadori, 2022

Sentieri

Abstract: Secondo un sondaggio condotto in otto Paesi europei, Italia compresa, il 39% delle persone vorrebbe vivere in un mondo senza sostanze chimiche. «Chimica», in effetti, è una brutta parola. Eppure, l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo, tutto ciò che vediamo, tocchiamo, odoriamo è fatto di chimica. Persino noi. Dunque che fare di fronte a questa paura irrazionale? Ruggero Rollini ha provato a disinnescarla nel modo più semplice, ovvero mostrando al lettore che i fenomeni che ci circondano sono un universo tutt'altro che ostile, animato dalle stesse leggi che fondano la natura. Supportato dalle ricerche sul campo, passa in rassegna le applicazioni più comuni della chimica nella quotidianità, dalla gestione del calcare ai digestivi fai-da-te, dall'immeritata sfiducia nell'acqua del rubinetto alla celebrazione acritica delle borracce, dal funzionamento di saponi e detersivi al potere disinfettante del cloro, fino alla saliva umana - agente pulente da premio IG Nobel - e all'invenzione casuale e rivoluzionaria del post-it. Così, mettendo in connessione ricercatori universitari e tecnici industriali con l'antica sapienza babilonese, senza tuttavia rinunciare all'ironia e al paradosso, Rollini ci svela come alcuni «rimedi della nonna» funzionino, mentre altri non trovino riscontro. Il tutto con un duplice obiettivo: da un lato accompagnarci nei segreti della materia per renderceli familiari, consegnandoci gli strumenti per riconoscere alleati là dove vedevamo solo nemici, dall'altro aiutarci a smitizzare il patrimonio di antiche credenze, nelle quali troppo spesso amiamo rifugiarci per paura dell'ignoto. Questa documentata e brillante esplorazione ci consegna uno sguardo nuovo sulla realtà che ci circonda. Perché l'approccio scientifico non toglie la poesia nascosta nelle cose, anzi, «riflettere sulle microscopiche interazioni che si nascondono nelle onde del mare, nelle vette delle montagne, in una foglia al sole, nel nostro respiro» ha un fascino sorprendente. Riuscire a trasmetterne anche una minima parte è l'ambiziosa sfida lanciata da queste pagine.

La mia prima enciclopedia di rocce e minerali
0 0 0
Libri Moderni

Dennie, Devin

La mia prima enciclopedia di rocce e minerali : tesori da scovare, collezionare e custodire / Devin Dennie

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Che differenza c'è tra una roccia e un minerale? Cos'è una gemma? Impara i loro nomi e che caratteristiche hanno. Scopri tutti i segreti di questi affascinanti materiali: perché si formano, dove si trovano, come vengono trasformati e utilizzati. Diventa un esperto di rocce e minerali e inizia la tua sfavillante collezione personale. Età di lettura: da 6 anni.

Elementi
0 0 0
Libri Moderni

Ball, Philip

Elementi : di cosa è fatto il mondo in cui viviamo / Philip Ball

Milano : Mimesis, 2022

Biblioteca ; 21

Abstract: Uno dei più importanti divulgatori scientifici, Philip Ball, e una domanda semplice: di cosa è fatto il mondo in cui viviamo? Straordinario viaggio nella storia degli elementi e del loro impatto sull'uomo, il saggio di Ball porta alla luce i motivi per cui la scienza si è a lungo dedicata allo studio delle sostanze che ci circondano. Elementi delinea una mappa completa della nostra relazione con la materia, dalle concezioni dei Greci, che riconducevano il molteplice a un sistema di elementi fondamentali, alla stesura della Tavola Periodica fino all'era atomica e agli elementi creati dall'uomo. Mentre percorre l'intera storia della chimica, Ball racconta aneddoti e storie da tutto il mondo e punta i riflettori sui protagonisti e le loro idee.

Vita di Marie-Anne Paulze Lavoisier, contessa di Rumford
0 0 0
Libri Moderni

Tirini, Sandro

Vita di Marie-Anne Paulze Lavoisier, contessa di Rumford / Sandro Tirini

Bologna : Biblioteca Clueb, 2021

Storie narrate

Abstract: Una successione di avvenimenti poco conosciuti, vissuti sullo sfondo della Francia monarchica e rivoluzionaria da Lavoisier e Marie-Anne Paulze, sono ripercorsi attraverso un'approfondita ricerca documentale: il fidanzamento, il matrimonio, le scoperte scientifiche, l'ascesa sociale, l'Accademia delle Scienze, il funzionamento dello Stato sotto l'Ancien Régime, i burrascosi anni della Rivoluzione, la tragica fine del marito e del padre. Da questa ricerca emerge, oltre a una straordinaria vita di coppia, il ritratto di un Lavoisier poco conosciuto, un uomo retto, onesto, competente, sensibile alle esigenze delle classi più povere, uno scienziato dalla intelligenza prodigiosa e poliedrica che spaziò nei campi più disparati del sapere, sempre con risultati eccellenti: naturalista, filosofo naturale, astronomo, economista, agronomo, innovatore dell'amministrazione e della finanza pubblica.

Il primo grande libro di rocce minerali e conchiglie
0 0 0
Libri Moderni

Donohue, Moira Rose

Il primo grande libro di rocce minerali e conchiglie / Moira Rose Donohue

Milano : White Star, 2021

National geographic kids

Abstract: Dai sassi del giardino alle gemme più preziose, dalle pietre arcobaleno alle conchiglie di madreperla lucente: con oltre 200 splendide fotografie, un layout coloratissimo e dinamico e testi brevi e semplici, da leggere ad alta voce, i più piccoli potranno imparare tutto ciò che c'è da sapere sullo straordinario e variegato mondo dei minerali e delle conchiglie. Tante informazioni, aneddoti e curiosità appassionanti si accompagnano a domande e quiz per verificare il progresso delle proprie conoscenze. Completa il volume una serie di consigli e suggerimenti per i genitori per approfondimenti e attività da svolgere insieme ai bambini. Età di lettura: da 6 anni.

L'incredibile storia di un fiocco di neve
0 0 0
Libri Moderni

Ghys, Etienne

L'incredibile storia di un fiocco di neve / Étienne Ghys ; introduzione di Luca Mercalli

Milano : Sonda, 2021

Abstract: C'è ancora molto lavoro da fare per conoscere la vera natura dei fiocchi di neve. Alcuni programmi matematici producono fiocchi virtuali che possiamo visualizzare sullo schermo del computer e che assomigliano molto a quelli naturali. Quindi, possiamo dire di aver capito davvero come si sviluppa un fiocco di neve? Capire è molto più che calcolare. Questo fenomeno fisico nasconde ancora molti segreti. Un racconto che mescola storia e scienza, matematica e poesia su un fenomeno naturale che lascia a bocca aperta bambini e adulti. Étienne Ghys, il «Piero Angela» francese, spiega uno dei misteri più affascinanti della natura. Introduzione di Luca Mercalli.

Chimica in 5 minuti
0 0 0
Libri Moderni

Angioni, Simone

Chimica in 5 minuti : la scienza degli elementi raccontata in pillole / Simone Angioni

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Quando è meglio salare l'acqua per la pasta? Da dove nascono i colori dei fuochi d'artificio? Come "funziona" il sapone? Ed è proprio vero, come canta Alan Sorrenti, che «Siamo figli delle stelle»? La chimica (secondo l'autore «una delle materie più odiate, probabilmente più di fisica e matematica») è in realtà un modo di leggere il mondo e interpretarlo. Grazie a questo libro potrai farlo... 5 minuti alla volta. E chi non ha a disposizione 5 minuti? in treno, in autobus, in sala d'attesa, in coda e - perché no - in bagno... per imparare divertendosi, basta il tempo di un caffe. 256 pagine per scoprire gli elementi e le regole che li governano, ma anche le reazioni e gli altri fenomeni. Le principali teorie della chimica, spesso spiegate con esempi pratici, tratti dalla vita di tutti i giorni. Da Dmitrij Mendeleev ad Alfred Nobel, le vite e le invenzioni delle personalità più influenti, con citazioni e curiosita. iIllustrazioni e grafici che facilitano la comprensione del testo. Un piccolo manuale da portare sempre con sé, per divertirsi con la chimica...

Chimica per i test di ammissione medico-sanitari
0 0 0
Libri Moderni

Serroni, Gaspare

Chimica per i test di ammissione medico-sanitari / Gaspare Serroni

2. ed.

Simone, 2021

Abstract: Lo studio della chimica rappresenta di gran lunga la difficoltà più rilevante per l'accesso alle facoltà universitarie. Lo studio scolastico non sempre risulta efficace, concentrando mesi di lezioni su aspetti più prettamente teorici e non focalizzando l'attenzione sugli aspetti specifici dei quesiti per il test di ammissione. Lo studio della chimica per il test richiede, dunque, un approccio più pratico rispetto a quello scolastico: la tipologia di quesiti, anche di carattere numerico, presenta difficoltà differenti rispetto ai quesiti di ambito scolastico. L'impossibilità di utilizzo della calcolatrice rende gli esercizi numerici più facilmente accessibili: la maggior parte di essi possono essere risolti con calcoli semplici, proporzioni, oppure ragionando sulle caratteristiche che deve avere la risposta corretta. Questo Manuale di Chimica è stato realizzato per affrontare la prova di ammissione alle facoltà universitarie dell'area medico-sanitaria. L'approccio è estremamente diretto a mettere in luce metodologie di ragionamento che rendano più accessibile la risoluzione dei quesiti. Ogni capitolo espone gli elementi teorici, puntando a focalizzare l'attenzione sugli aspetti fondamentali dei quesiti per il test di ammissione, alternati con le spiegazioni di esercizi tipici che chiariscono la metodologia risolutiva. L'ultima parte di ogni capitolo è dedicata ad una raccolta di esercizi che affrontano tutte le specificità dell'argomento.

Esplorando gli elementi
0 0 0
Libri Moderni

Thomas, Isabel

Esplorando gli elementi : una guida completa alla tavola periodica / testi di Isabel Thomas ; illustrazioni di Sara Gillingham

Milano : L'ippocampo, 2020

Abstract: Una guida completa agli elementi chimici che compongono il nostro universo, pensata per i piccoli scienziati e corredata da un poster pieghevole della tavola periodica. Tutti i 118 elementi chimici sono qui presentati con testi chiari e un approccio ludico, che aiuta a comprendere la loro utilità. Illustrazioni di grande impatto grafico presentano la lettera e il numero atomico di ogni elemento esplorandone gli attributi e le caratteristiche insieme a interessanti aneddoti relativi alla sua scoperta. Questo libro ci invita a un viaggio affascinante tra scienza, tecnologia, ingegneria, chimica, arte e matematica. Età di lettura: da 8 anni.

La meravigliosa vita degli elementi
0 0 0
Libri Moderni

Yorifuji, Bunpei

La meravigliosa vita degli elementi : la chimica come non l'avete mai vista / Bunpei Yorifuji

Milano : Vallardi, 2020

Abstract: Nella tavola periodica rivisitata da Bunpei, ogni elemento chimico possiede un carattere proprio, le cui peculiarità sono rappresentate visivamente: gli elementi pesanti hanno corporatura robusta, quelli sintetici sono dei robot, i gas nobili sfoggiano una vivace acconciatura afro... Nel disegno dell'elemento ogni dettaglio è significativo, dalla lunghezza della barba all'abbigliamento. Bunpei offre la potenza delle immagini al servizio della conoscenza per farci scoprire, divertire e aiutare a memorizzare tutto su tutti gli elementi, da quelli noti fin dall'antichità (carbonio, oro, zolfo, ferro, piombo, stagno...) a quelli creati nei reattori nucleari o negli acceleratori di particelle (darmstadtio, roentgenio, copernicio, flerovio, ununoctio...).

La meravigliosa vita degli elementi
0 0 0
Libri Moderni

Yorifuji, Bunpei

La meravigliosa vita degli elementi : la chimica come non l'avete mai vista / Bunpei Yorifuji

Milano : Vallardi, 2020

Abstract: Nella tavola periodica rivisitata da Bunpei, ogni elemento chimico possiede un carattere proprio, le cui peculiarità sono rappresentate visivamente: gli elementi pesanti hanno corporatura robusta, quelli sintetici sono dei robot, i gas nobili sfoggiano una vivace acconciatura afro... Nel disegno dell'elemento ogni dettaglio è significativo, dalla lunghezza della barba all'abbigliamento. Bunpei offre la potenza delle immagini al servizio della conoscenza per farci scoprire, divertire e aiutare a memorizzare tutto su tutti gli elementi, da quelli noti fin dall'antichità (carbonio, oro, zolfo, ferro, piombo, stagno...) a quelli creati nei reattori nucleari o negli acceleratori di particelle (darmstadtio, roentgenio, copernicio, flerovio, ununoctio...).

Chimica per ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Heinecke, Liz Lee

Chimica per ragazzi : esperimenti e attività da fare in casa ispirati ai grandi scienziati di ieri e di oggi / Liz Lee Heinecke

Cornaredo : Il castello, 2020

Abstract: Scoprite le vite di grandi chimici del passato e del presente e realizzate esperimenti ispirati al loro lavoro. Ciascun capitolo del libro si apre con una presentazione illustrata e di un importante scienziato e propone un esperimento con fotografie e spiegazioni passo passo. I progetti spaziano dai più semplici, realizzabili con materiale che probabilmente avete già in casa, fino ai più complessi, che potrebbero richiedere qualche piccolo acquisto. Età di lettura: da 8 anni.

La chimica delle cose schifose
0 0 0
Libri Moderni

Fosforo

La chimica delle cose schifose / testi di Fosforo ; illustrazioni di Rossella Trionfetti

Milano : National geografic kids, 2020

Esperimenti che passione

Abstract: Questo libro condurrà i ragazzi ad appassionanti scoperte nel mondo della chimica attraverso esperienze concrete e... divertentissime: slime, colla, grasso, sapone, ruggine e tante altre cose schifose sono protagoniste degli esperimenti proposti in questo volume. Per la gioia degli scienziati di domani. Età di lettura: da 8 anni.

Atomi e molecole
0 0 0
Libri Moderni

Miglietta, Alessio A.

Atomi e molecole : l'atomo, gli elementi e la loro scoperta, le molecole, breve storia della chimica / Alessio A. Miglietta

Cornaredo : Il castello, 2018

Abstract: Scrutare l'immensamente piccolo, esplorare il microcosmo brulicante di particelle dalle dimensioni infinitesime, distinguerne strutture e configurazioni, osservarne i comportamenti, studiarne la composizione interna e, infine, constatare le inimmaginabili forze attrattive e repulsive che possono sprigionare quei minuscoli mattoni costituenti la materia inanimata e vivente. Tutto ciò sarà possibile grazie a queste pagine fittamente illustrate che, oltre a presentare un completo resoconto delle caratteristiche e delle proprietà di tutti i centodiciotto elementi chimici, ripercorrono con semplicità, non soltanto le principali leggi della chimica a oggi accertate, ma anche la sua storia millenaria.

Absolute Expert. Rocce e minerali
0 0 0
Libri Moderni

Strother, Ruth

Absolute Expert. Rocce e minerali / Ruth Strother ; con l'esploratrice Sarah Stamps

[S.l.] : National geographic kids, 2020

Abstract: La serie Absolute Expert, che coniuga l'autorevolezza e l'affidabilità scientifica di National Geographic a uno stile di divulgazione dedicato ai più giovani, si arricchisce di questo nuovo titolo dedicato al regno minerale, che racconta ai giovani scienziati tutto quello che c'è da sapere per diventare veri esperti. Attraverso testi ricchi di aneddoti e curiosità, proposti in una veste colorata e con innumerevoli immagini, prenderà il via un viaggio all'interno della crosta terrestre, per trovare gemme, cristalli e pietre preziose, ma anche incredibili formazioni rocciose. Età di lettura: da 6 anni.

Chimica e fondamenti di biochimica
0 0 0
Libri Moderni

Chimica e fondamenti di biochimica / Prof.ssa Francesca Fontana

[Milano] : McGraw-Hill education create, 2020

Chimica generale, chimica organica, propedeutica biochimica
0 0 0
Libri Moderni

Chimica generale, chimica organica, propedeutica biochimica / Kathrine Denniston ... [et al.] ; edizione italiana a cura di Christian Bergamini ... [et al.]

Milano : McGraw-Hill Education, 2020

Abstract: L'edizione italiana di Chimica generale, Chimica organica, Propedeutica biochimica è la traduzione adattata alla realtà europea e italiana del manuale General, Organic and Biochemistry di Denniston et al. È stata ideata per rivolgersi agli studenti di Chimica e Propedeutica biochimica dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e ad altri corsi di studio caratterizzati da un ridotto numero di crediti dedicati alle discipline chimiche di base. Grazie al ricco apparato iconografico e pedagogico, il testo risulta bilanciato tra la parte teorica e la parte pratica, approfondendo in particolare gli aspetti più rilevanti per le scienze biomediche. L'integrazione tra le diverse discipline nasce dalla convinzione che la Chimica e la Biochimica di base siano fondamentali per la comprensione di insegnamenti quali la Fisiologia, la Microbiologia e la Patologia generale, di cui esse sono propedeutiche. I curatori hanno implementato i contenuti del testo americano con integrazioni originali su struttura e funzione delle proteine, enzimi e genetica molecolare. Per rendere più coinvolgenti e attrattivi la lettura e lo studio del testo da parte dello studente, in questa versione riveduta del manuale sono state arricchite di numero e di argomento le schede applicative, che ora si suddividono in: La chimica nel corpo umano, La chimica del quotidiano, La chimica e l'ambiente, La chimica in cucina e La chimica nelle indagini. Prima edizione revisionata

La stereochimica attraverso esercizi
0 0 0
Libri Moderni

D'Auria, Maria Valeria - Tagliatela Scafati, Orazio

La stereochimica attraverso esercizi / M[aria] V[aleria] D'Auria, O[razio] Tagliatela Scafati, A[ngela] Zampella

Napoli : Loghìa, 2020

La chimica organica e le macromolecole biologiche
0 0 0
Libri Moderni

Butera, Daniela - Lauricella, Marianna

La chimica organica e le macromolecole biologiche / Daniela Butera, Marianna Lauricella

Padova, Piccin, 2020