Trovati 1135 documenti.

Nata in Via delle Cento Stelle
0 0 0
Libri Moderni

Taddia, Federico

Nata in Via delle Cento Stelle : gatti, biciclette e parolacce : tutta la galassia di Margherita Hack / Federico Taddia ; illustrazioni di Marianna Balducci

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Nata in Via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita hack non poteva che diventare un'astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall'atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po' per caso e che le hanno illuminato il cammino fino ad arrivare alla guida dell'osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell'ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Età di lettura: da 9 anni.

Copernico, rivoluzionario del cosmo
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Sergio

Copernico, rivoluzionario del cosmo / Sergio Rossi ; [illustrazioni di Andrea Castellani]

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Grandissimi

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Niccolò Copernico, uno dei più grandi astronomi della Storia. Un libro che parla di scienza, coraggio, sapere. Copernico fu il primo astronomo moderno a descrivere come la Terra e i pianeti girino intorno al Sole e non viceversa, dando così il via a una rivoluzione scientifica che ha cambiato la storia dell'umanità. Età di lettura: da 7 anni.

Universo
0 0 0
Libri Moderni

Nicosia, Veronica

Universo / [testi Veronica Nicosia ; illustrazioni Cristiano Lissoni]

Firenze ; Trieste : Scienza, 2022

Adesso lo so!

Abstract: Scopri l'Universo, i suoi corpi celesti e i principi dell'astronomia. Dall'indice: la forma della Terra, le orbite, la forza di gravità. Le stelle: la radiazione solare, come nasce una stella, perché una stella muore. Il sistema solare: i pianeti rocciosi, i pianeti gassosi, che cos'è una Luna e quante ce ne sono. Oltre il sistema solare: dove siamo nella Via Lattea, come nasce una galassia, che cos'è un esopianeta. L'evoluzione dell'universo: il Big Bang, la materia oscura, le onde gravitazionali. Osservare il cielo: guardare il cielo, le costellazioni, i grandi telescopi a terra e in cielo. Esplorare il cielo: i razzi spaziali, ritornare sulla Luna, vivere su Marte, la Stazione Spaziale Internazionale, che cosa si mangia nello spazio, come diventare un astronauta. Con grandi tavole panoramiche e mappe concettuali per capire e ricordare meglio. Età di lettura: da 8 anni.

Nascosti nel cielo
0 0 0
Libri Moderni

Bestard, Aina

Nascosti nel cielo / Aina Bestard ; traduzione di Sara Saorin ; [per il testo: Mireia Trius]

[Monselice] : Camelozampa, 2022

Abstract: Quando guardiamo il cielo notturno lo vediamo pieno di stelle. Disegnando delle linee immaginarie tra le stelle, che ci appaiono gli animali celesti. Ma l'universo è in movimento e la Terra gira su se stessa: ciò che vediamo dipende dal luogo e dal momento dell'anno in cui ci troviamo. Con questo libro magico possiamo entrare nelle case dei bambini in luoghi diversi del mondo e scoprire chi si nasconde nel loro cielo. Dal giappone al marocco, dalla polonia all'india, apriamo le finestrelle per vedere una costellazione e leggiamo l'indovinello per scoprire di che animale si tratta. Per trovare la soluzione, basterà illuminare da dietro la pagina (con una lampada, una torcia o un cellulare), e ci apparirà l'immagine dell'animale! Età di lettura: da 6 anni.

Paesaggi ignoti del sistema solare
0 0 0
Libri Moderni

Bestard, Aina

Paesaggi ignoti del sistema solare / [Aina Bestard]

Milano : Ippocampo, 2022

Abstract: La Terra è solo un minuscolo puntino nel cosmo sconfinato, che la notte rivela in tutta la sua immensità. I pianeti del sistema solare sono molto diversi tra loro: si va dai crateri rocciosi di Mercurio alle pianure roventi di Venere, dal deserto rosso di Marte alle nubi turbolente di Giove fino agli affascinanti anelli di Saturno, ai gelidi ghiacci di Urano e all'atmosfera azzurrina di Nettuno. Partiamo alla scoperta di questi lontanissimi mondi, in un viaggio attraverso paesaggi talmente meravigliosi che la nostra fantasia fatica a immaginarli... Il volume si avvale inoltre della preziosa collaborazione degli astronomi di ALMA, il più grande radiotelescopio terrestre, grazie al quale abbiamo compreso più a fondo l'evoluzione di stelle e pianeti. Età di lettura: da 8 anni.

Come funziona lo spazio
0 0 0
Libri Moderni

Come funziona lo spazio : i fatti spiegati visivamente

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Che forma ha l'universo? Di quante stelle è composta la Via Lattea? Come saranno le astronavi del futuro? Attingendo dal sapere che ci deriva dagli studi, dalle più recenti missioni spaziali e dai telescopi più avanzati, queste pagine introducono il lettore ai temi fondamentali che riguardano lo spazio, dalle onde gravitazionali al vuoto cosmico. Con testi semplici e chiari e una grafica intuitiva, "Come funziona lo spazio" è la guida ideale per chi vuole capire l'astronomia e i suoi fenomeni più affascinanti.

Quanto è lungo un anno luce?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

Quanto è lungo un anno luce? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia, con Raffaella Schneider ; illustrazioni di Elena Triolo

Milano : Il castoro, 2022

Le 15 domande

Abstract: Come nascono le stelle? Perché i buchi neri sono neri? Esistono gli alieni? Possiamo essere colpiti da un asteroide? Quando vivremo tutti nello spazio? Divertiti e diventa un super esperto dell'universo. In 15 domande! Grazie alle 15 domande scopriamo tutti i segreti dell'Universo, quello che si nasconde negli angoli più remoti della nostra galassia, quanto abbiamo scoperto in passato e tutto quello che invece ancora ignoriamo. Stelle, pianeti, buchi neri: pronti a partire alla conquista dell'Universo? Approfondimenti, fumetti, box informativi: una non fiction ricca, seria e divertente! Età di lettura: da 10 anni.

La grande guida illustrata del cosmo
0 0 0
Libri Moderni

Futamase, Toshifumi - Nakamaru, Toshihiro

La grande guida illustrata del cosmo : [pianeti, costellazioni, buchi neri: tutto quello che c'è da sapere sul nostro universo spiegato nel modo più semplice] / Toshifumi Futamase, Toshihiro Takamura ; illustrazioni di Yu Tokumaru

Milano : Blackie, 2022

Abstract: Quanto è grande la nostra galassia? Quanto distano le stelle da noi? Com'è fatto un meteorite? Fin da piccoli, sono tante le domande che lo spazio ci pone. Con questo libro, finalmente, abbiamo le risposte. Attraverso più di 200 concetti chiave, questo manuale spiega in maniera accessibile a tutti com'è nato il nostro universo, quali sono le regole che lo governano, dove siamo arrivati e cosa dobbiamo ancora scoprire. Con tanti meravigliosi disegni! Big Bang; Esplorazioni; Espansione dell'universo; Buchi neri; Onde gravitazionali; Galassie; Supernove; Materia oscura; Esopianeti; Nane bianche; Comete; Alfa Centauri; Eclissi; Fasi lunari; Meteoriti Da Galileo a Einstein, da Copernico a Keplero: una storia incredibile di uomini e viaggi, stelle e scoperte.

Quando si accesero le stelle
0 0 0
Libri Moderni

Tonelli, Guido

Quando si accesero le stelle : un grande scienziato ti racconta la nascita dell'universo / Guido Tonelli ; con Sergio Rossi ; illustrazioni di Matteo Berton

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

Abstract: Come è nato l'universo? Ciascuno di noi, alzando gli occhi verso il cielo stellato, almeno una volta si è posto questa domanda. La stessa che forse riecheggiava già nelle caverne abitate dai nostri più lontani progenitori, i primi Sapiens o i Neanderthal. Oggi la scienza è in grado di spiegare come è nato l'universo. A differenza dei miti dell'antichità ci parla di particelle infinitamente piccole e di corpi celesti dalle dimensioni smisurate e ci offre visioni emozionanti che nascono da intuizioni geniali, ma si tratta ancora del racconto delle nostre origini. A guidare questo viaggio straordinario nel nostro passato più remoto è uno scienziato di fama mondiale che ha dedicato la vita alla ricerca e lavora al Cern di Ginevra, dove ha avuto un ruolo fondamentale nella scoperta del bosone di Higgs. Le sue parole ci conducono indietro nel tempo, fino a 13,8 miliardi di anni fa. In modo semplice e con un linguaggio adatto a ragazze e ragazzi ci fa assistere a quei momenti straordinari che hanno dato origine a un universo materiale: il nostro. E, seguendo questo racconto, ci sembra di poter dare risposta al quesito che da sempre guida il genere umano: come siamo arrivati fin qui oggi? E cosa ci riserva il futuro? Nessuno saprà mai quando è successo esattamente, né chi è stato il primo. Di certo sappiamo che a un certo momento della nostra storia, qualcuno ha cominciato a raccontare. Era un individuo più estroso degli altri, che ha usato le parole in maniera sorprendente. Si trovava all'interno di una caverna dalle pareti dipinte, dove noi oggi siamo tornati, perché un nuovo racconto sta per cominciare: quello della scienza. Siediti e ascolta. Età di lettura: da 10 anni.

L'universo a portata di mano
0 0 0
Libri Moderni

Galfard, Christophe

L'universo a portata di mano : in viaggio attraverso la fisica dello spazio e del tempo / Christophe Galfard ; traduzione di Giuliana Oliviero

Torino : Bollati Boringhieri, 2022

Saggi tascabili

Abstract: Immaginate di essere fatti di pura coscienza, senza corpo, e di essere in grado di spostarvi a velocità vertiginose nello spazio immenso e profondo, capaci di miniaturizzarvi per immergervi dentro al mondo brulicante di un nucleo atomico, o di diventare enormi per tuffarvi a capofitto proprio dentro a un buco nero. Immaginate di essere proprio lì, a toccare fisicamente tutte quelle cose così affascinanti che nei libri di fisica vengono spesso descritte in termini un po' asettici e talvolta decisamente difficili. Ma questa volta capite tutto, perché non vi stanno solo descrivendo l'universo: lo state proprio toccando con mano. Christophe Galfard vi farà volare direttamente sulla superficie del Sole, nei meandri di una galassia, alle origini del Big Bang e dentro un buco nero, dove tempo, spazio, materia e energia - e ogni altra abituale categoria della fisica, di cui Galfard è uno degli interpreti più brillanti - si confondono. Questo libro ci fa comprendere le più strane e sconcertanti verità della scienza, senza disdegnare di soffermarsi lungo il cammino sulle questioni che queste scoperte hanno rimesso in discussione, dall'esistenza di Dio, all'origine del tempo, al futuro stesso dell'umanità.

Houston, abbiamo un problema
0 0 0
Libri Moderni

Bonaventura, Filippo

Houston, abbiamo un problema : storie astronomiche di fallimenti di successo e altre sorprese / Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Nel 1990, il telescopio spaziale più avanzato mai messo a punto venne lanciato con un inglorioso difetto di fabbricazione, grazie al quale anni dopo si riuscì a fare diagnosi più precoci di cancro al seno. Percival Lowell sbagliò alcuni calcoli sull'orbita di Urano, che però portarono alla scoperta di Plutone. Albert Michelson ed Edward Morley lavorarono anni per realizzare un apparato sperimentale che dimostrasse l'esistenza dell'etere luminifero: non lo trovarono, ma il loro esperimento pose le basi per la nascita della relatività. E si potrebbe proseguire ancora e ancora. Insomma, nel grande gioco che è la scienza, spesso e volentieri sono gli insuccessi a spingere la conoscenza in avanti. Ecco perché questo libro è pieno di sublimi fallimenti che hanno contribuito in modi imprevisti al progresso scientifico. Leggerai di flop tecnologici che hanno portato a ricadute straordinarie, di idee geniali rivelatesi fallaci (come la costante cosmologica di Einstein) e, viceversa, di idee inizialmente considerate errate che invece erano corrette (come il fatto che la Terra orbita intorno al Sole e non il contrario!). Infine, concluderemo con una carrellata di scoperte fatte cercando tutt'altro, in quel processo rocambolesco che prende il nome di serendipity (la scoperta della radiazione cosmica di fondo da parte di Arno Penzias e Robert Wilson, o della prima pulsar da parte di Jocelyn Bell e tante altre ancora). Abbraccia dunque i tuoi errori, rivendica i tuoi fallimenti e preparati: sta per cominciare il tuo viaggio tra le più grandi cantonate nella storia dell'astronomia!

La notte
0 0 0
Libri Moderni

Utnik-Strugala, Monika - Piatkowska, Malgosia

La notte : cosa succede mentre dormiamo / Monika Utnik-Strugala, Malgosia Piatkowska

Firenze [etc.] : Giunti, 2021

Abstract: La notte è piena di affascinanti sorprese e di eventi, sia intorno a noi che dentro di noi. Come funzionano i sogni? Si può vivere senza dormire? Cosa fa il nostro corpo mentre dormiamo? Quali animali preferiscono la notte? Un grande albo illustrato che parla della notte, in tutte le sue sfaccettature, dalla natura, gli animali e le piante notturne, il cielo e le costellazioni, fino alla funzionamento del corpo umano, il sonnambulismo, i sogni. Età di lettura: da 6 anni.

Universo misterioso
0 0 0
Libri Moderni

Gater, Will

Universo misterioso / testi di Will Gater ; illustrazioni di Angela Rizza e Daniel Long

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Un viaggio dalla Terra fino alle stelle, alla scoperta dei misteri dell'universo: pianeti singolari e lontanissimi, galassie intricate e famose costellazioni, asteroidi e buchi neri... Sei pronto a esplorare le meraviglie del nostro sistema solare e ad andare oltre, nella vastità dello spazio? Indossa la tuta da astronauta e lanciati in questa incredibile avventura! Età di lettura: da 7 anni.

Il libro dei tempi
0 0 0
Libri Moderni

Duprat, Guillaume - Charbonnel, Olivier

Il libro dei tempi / Guillaume Duprat, Olivier Charbonnel

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Un libro animato per esplorare i molteplici aspetti del tempo. «Non c'è tempo!», «Hai visto che ore sono?», «Dai, spicciati!» Quante volte ti sei sentito ripetere queste frasi! Sembra che gli adulti non facciano altro che correre dietro al tempo! Pare difficile afferrarlo, eppure si trova dappertutto: sugli orologi da polso e sulle sveglie, sui cellulari e nei computer, ma anche quando la Terra gira, nel corpo, nella vita e persino nella tua testa... Di che tempo si tratta? Che differenza c'è fra la durata misurata dagli strumenti e il tempo che percepiamo noi? Il tempo è identico per tutti sulla terra? Il tempo della storia è lo stesso di quello dei tuoi sogni? E se non ci fosse solo un tempo ma più tempi? Età di lettura: da 8 anni.

Astrolibro dell'universo
0 0 0
Libri Moderni

Guidoni, Umberto - Valente, Andrea

Astrolibro dell'universo / Umberto Guidoni, Andrea Valente

Nuova ed.

Firenze [etc.] : Scienza, 2021

Abstract: Un viaggio alla scoperta del nostro universo, accompagnati da Martino, un ragazzo dallo sguardo vispo e una curiosità sconfinata, da Umberto, astronauta per davvero, e da Andrea, il nostro scrittore e illustratore. In questo libro troverai il Big Bang e le origini dell'Universo, gli astronomi da Tolomeo a Galileo, le stelle e le galassie che sono tantissime e anche di più, la Via Lattea, le comete, il Sole, le eclissi, Venere, Marte, Giove e gli altri pianeti del sistema solare. Scoprirai quando e come l'uomo arrivò sulla Luna, che cosa sono e a che cosa servono i satelliti artificiali, come è iniziata l'esplorazione spaziale e quali astronauti ne sono stati protagonisti, come funzionano le navi spaziali e chi vive nelle stazioni spaziali. Infine una sezione dedicata interamente all'osservazione del cielo, che ti aiuterà a individuare i pianeti, le stelle e le costellazioni, ovunque ti trovi sulla Terra e in qualsiasi stagione dell'anno. Età di lettura: da 8 anni.

Lassù nell'universo
0 0 0
Libri Moderni

Balbi, Amedeo - Valente, Andrea

Lassù nell'universo / Ammedeo Balbi, Andrea Valente ; illustrazioni di Susy Zanella

Firenze [etc.] : Scienza, 2021

Abstract: Dove ci troviamo nell'Universo? Quanto è grande? E da quanto esiste? Grandi domande che richiedono un grande divulgatore come Amedeo Balbi, che insieme ad Andrea Valente, l'amato autore de La pecora nera, riesce a rendere comprensibili la scienza che spiega le galassie, la materia oscura e tutto quanto. Questo viaggio nella cosmologia parte dalla nostra Terra e attraversa i luoghi e il tempo, permettendoci di incontrare i grandi astronomi della storia, da Galileo a Vera Rubin, e oggetti astronomici affascinanti e misteriosi come i buchi neri e gli spaghetti galattici... Età di lettura: da 9 anni.

Spazio
0 0 0
Libri Moderni

Willow, Marnie

Spazio / [autore Marnie Willow ; illustrazioni Diego Vaisberg]

Firenze [etc.] : Scienza, 2021

Alza e scopri

Abstract: Alza le tantissime alette di questo libro per esplorare le meraviglie dello Spazio. Ricco di informazioni dettagliate e curiose, con rigore e semplicità ti porterà tra buchi neri e galassie appena nate, all'interno della Stazione Spaziale Internazionale e molto altro... Non solo leggere ma anche osservare e giocare: è così che questo libro stimola i ragazzi alla scoperta del mondo che li circonda. Età di lettura: da 7 anni.

Tutto l'universo per chi ha poco spazio-tempo
0 0 0
Libri Moderni

Savaglio, Sandra

Tutto l'universo per chi ha poco spazio-tempo / Sandra Savaglio

Milano : Mondadori, 2021

Oscar saggi ; 132

Abstract: «Quello che state per leggere non è esattamente un libro di astronomia nel senso classico, intesa come la branca della scienza che osserva le stelle nel cielo: quanto sono brillanti, quanto sono vecchie, dove si trovano l'una rispetto all'altra, in quali costellazioni sono raggruppate... È invece un libro sull'universo - nel senso più pieno di insieme 'tutto intero' di ciò che esiste - dove le stelle sono solo una parte piccola, ma piccola davvero, del tutto. Un universo visto e interpretato attraverso le leggi della fisica. È un libro che racconta quello che sappiamo del mondo in cui viviamo e di quanto ci circonda, della sua origine e della sua storia, di come è arrivato a essere ciò che è oggi e di che cosa diventerà in futuro. Parlerò dei progressi fatti dalle nostre conoscenze, in particolare nell'ultimo secolo, dedicando buona parte di queste pagine ai risultati degli ultimissimi anni, se non di questi giorni. Ma non trascurerò di soffermarmi sulle cose che ancora non sappiamo, che sono sempre e comunque molte di più di quelle che conosciamo.» Sandra Savaglio è un'astrofisica che ha deciso di raccontare il suo sapere con un taglio divulgativo. In questo viaggio nell'infinito sopra di noi, fra buchi neri, stelle nane, onde gravitazionali e future missioni spaziali, riesce nell'impresa di sintetizzare tutto ciò che si sa e tutto ciò che non si sa del nostro meraviglioso universo, fino alle vertiginose domande che continuano, e continueranno, ad appassionare gli esseri umani davanti all'infinità del cosmo di cui siamo piccolissima parte.

C'era una volta nel cielo
0 0 0
Libri Moderni

Capaccioli, Massimo

C'era una volta nel cielo : 30 brevi storie astronomiche / Massimo Capaccioli

Roma : Carocci, 2021

Sfere extra

Abstract: Il firmamento è uno scrigno pieno di storie meravigliose. Ci narrano di stelle che nascono e che morendo inseminano lo spazio cosmico con nuovi elementi, di buchi neri giganteschi, di galassie che fuggono verso l'infinito e di pianeti lontani, gemelli della Terra, dove forse alberga una vita aliena; ma anche delle vicende degli "omini boni" che per amore della conoscenza hanno spiato il cielo carpendone i segreti, e delle macchine che nel tempo hanno sostituito l'occhio in questa esplorazione senza fine. Non mancano neppure le leggendarie interpretazioni dei fenomeni, anche i più semplici, offerte dai miti, e le memorie delle relazioni, vere o presunte, tra uomini e astri. Questo libro ne offre un piccolo campionario: racconti brevi e tra loro indipendenti, sviluppati in modo semplice e fruibili nei momenti in cui il frenetico vivere quotidiano ci concede una pausa.

Homo Caelestis
0 0 0
Libri Moderni

Ghidini, Tommaso

Homo Caelestis : l'incredibile racconto di come saremo / di Tommaso Ghidini

Milano : Longanesi, 2021

Il cammeo ; 654

Abstract: «Forse la benedizione più grande che si possa ricevere è scoprire giovanissimi qual è quella passione che ci brucia dentro come una febbre. Un motore nucleare personalissimo che produce speranza, fiducia, ottimismo senza lasciare scorie radioattive. È quel momento perfetto in cui siamo sospesi tra chi siamo e chi diventeremo, trasformati e modellati dall'argilla prodigiosa dei nostri sogni, perché l'amore è ambizioso. Ha programmi grandiosi per noi, dobbiamo solo assecondarlo senza mai abbandonare quel credo.» Tommaso Ghidini, da vent'anni coinvolto nei più prestigiosi programmi aerospaziali al mondo e alto funzionario dell'Agenzia Spaziale Europea, quella passione l'ha scoperta molto presto: il volo. L'irresistibile attrazione per quello spazio senza confini che è il cielo, sottile congiunzione tra la Terra e le stelle, ha plasmato la sua esistenza. Ghidini oggi ha occhi che vedono il futuro più da vicino di molti altri. Perché lui, quel futuro, lo sta costruendo da tempo e sa che l'uomo del nuovo millennio impianterà una stazione sulla Luna, andrà su Marte, varerà i voli interplanetari e varcherà la frontiera che ci divide dallo spazio profondo. L'uomo del nuovo millennio avrà un rapporto del tutto nuovo con il cosmo in cui viviamo: l' Homo sapiens sapiens è pronto per diventare Homo cælestis . Attraverso una suggestiva riflessione che ci condurrà lungo l'intero arco di vita di un essere umano - dal concetto di nascita a quello di morte, dall'idea di libertà a quella di amore - Ghidini racconta con lucidità visionaria, eccezionale passione e assoluta competenza il rapporto profondo di attrazione e sfida che lega da sempre l'uomo e lo spazio. La sua esplorazione, mentre tocca i misteri più affascinanti dell'Universo, ci svela molto di noi e della nostra storia, proiettandoci al tempo stesso verso un futuro che attraverso le sue parole sembra quasi di poter toccare con mano.