Trovati 292 documenti.

Inventare i libri
0 0 0
Libri Moderni

Barbero, Alessandro

Inventare i libri : l'avventura di Filippo e Lucantonio Giunti, pionieri dell'editoria moderna / Alessandro Barbero

Firenze : Giunti, 2022

I fondamenti

Abstract: Nel 1485, ser Bernardo Machiavelli annota nel suo libro di ricordi di aver comprato «da Filippo di Giunta, librario del popolo di Santa Lucia d'Ognisanti» due volumi, uno di diritto e uno di storia: su quest'ultimo, conservato presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, possiamo tuttora leggere le annotazioni di suo figlio, Niccolò Machiavelli. Quattro anni dopo, a stipulare il contratto di affitto della nuova bottega del «librario» Filippo Giunti è il notaio Piero da Vinci, padre di Leonardo... Di Filippo Giunti e di suo fratello Lucantonio, fondatori a Firenze e a Venezia di due tra le prime e più innovative imprese editoriali della storia, avevamo finora notizie lacunose: Alessandro Barbero pone mano agli strumenti dello storico e ricostruisce il loro percorso, la dinastia cui danno vita, la rivoluzione di cui sono protagonisti. Nati in una modestissima famiglia di pannaiuoli, cresciuti in un mondo dove i «cartolai» erano iscritti all'Arte degli Speziali perché si occupavano di «carte di papiro, o pecorine, libri di carte bambagine o di capretto», Lucantonio e Filippo intuiscono le formidabili potenzialità della nuova arte della stampa e diventano tipografi, editori e vivacissimi commercianti di libri attivi tra la Serenissima, Firenze, la Francia e la Spagna. Lucantonio pubblica il primo libro - l'Imitazione di Cristo, tuttora presente nel catalogo Giunti - nel 1489: sei anni prima che Aldo Manuzio dia avvio alla sua attività.

Vestire buono, pulito e giusto
0 0 0
Libri Moderni

Casalini, Dario

Vestire buono, pulito e giusto : per tornare a una moda sostenibile / Dario Casalini

Bra : Slow food, 2021

AsSaggi

Abstract: Dario Casalini ci racconta la Slow fashion, tema portato alla ribalta dalle tante inchieste che hanno messo in luce gli sfruttamenti umani e ambientali legati al mondo della moda. Partendo da un'analisi documentata sull'industria tessile e sull'impatto che ha sull'ambiente, l'autore va alla ricerca di un nuovo paradigma che possa unire bellezza e utilità, salvaguardando anche la nostra salute. Si parla della nostra pelle che veste gli abiti, di tracciabilità della filiera, di nuovi modelli di commercio per progettare capi di abbigliamento che durino a lungo, non vestiti che talvolta diventano rifiuti ancora prima di essere indossati. Bisogna diffidare da capi venduti a prezzi insensati e piuttosto rivalutare il mondo del vintage e dell'usato. Una critica al sistema globale del tessile e della moda che sta contribuendo in maniera sensibile, proprio come quello alimentare, a minare gli equilibri del pianeta e la vita dei miliardi di persone che lo abitano, ma anche tanti consigli per compiere scelte buone, pulite e giuste a partire dal nostro guardaroba. Prefazione Carlo Petrini.

I 12 orologi che raccontano il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Rooney, David

I 12 orologi che raccontano il mondo / David Rooney ; traduzione di Albertine Cerutti

Milano : Garzanti, 2021

Saggi

Abstract: Sin dall'origine della civiltà, gli uomini hanno cercato di scandire il tempo, ma questo si è sempre ribellato al nostro controllo. Gli orologi sono stati utilizzati nel corso della storia per conservare il potere, arricchirsi, governare cittadini o controllare sudditi, e in queste pagine appassionanti ci rivelano come sono nati e quali meravigliose avventure ne hanno accompagnato lo sviluppo: dalle meridiane dell'antica Roma ai moderni smartwatch, dai complicati orologi ad acqua della Cina imperiale ai satelliti in orbita attorno alla Terra. David Rooney ci fa capire fino in fondo in che modo gli orologi hanno segnato per millenni la strada del progresso umano svolgendo un ruolo decisivo nella scoperta di nuovi continenti e nella costruzione di imperi, e ci dimostra quali sono gli effetti reali che continuano ad avere sull'economia, sulla politica e sulla nostra stessa identità.

Mallarmé, la tipografia e l'estetica del libro
0 0 0
Libri Moderni

Mallarmé, la tipografia e l'estetica del libro

[S.l.]: Ronzani, 2021

Documenta ; 3

Abstract: Non a tutti è noto il fatto che Mallarmé, il più arduo e aristocratico dei poeti simbolisti, fosse pure un raffinato intenditore di tipografia, attentissimo a tutti gli aspetti materiali che riguardano la stampa e i libri. Il testo più emblematico di questo peculiare interesse è il poemetto "Coup de dés", ma nell'elaborazione formale di tutta la sua opera poetica è in ogni caso essenziale il rapporto visivo fra la parola stampata e la pagina bianca, l'evidenza dei caratteri e dell'inchiostro sulla vuota campitura del foglio, nonché l'incidenza di ogni concreto dettaglio all'estetica del testo. Questo libro raccoglie per la prima volta in edizione italiana le riflessioni, anzi le «digressioni» di Mallarmé «forma Libro» (da scriversi con la maiuscola, in quanto materializzazione della «grande Opera»: di un'opera «totale»), pubblicate dal poeta sotto il titolo "Il Libro, strumento spirituale". Prose di grande forza e suggestione, accompagnate da tre saggi dedicati a come questo specifico interesse di Mallarmé si esprima nella sua opera e quali ripercussioni abbia avuto nelle successive avanguardie.

Tits up!
0 0 0
Libri Moderni

Bocola, Alice

Tits up! : tutto quello che devi sapere sui reggiseni / Alice Bocola

Milano : Fabbri, 2021

Abstract: "Il reggiseno giusto ti cambia la vita. Questo è il mio mantra. Essere la Tettologa però è anche molto di più. Per me significa fiducia. Fiducia in se stesse. Fiducia nel proprio corpo. Fiducia negli altri. Vuol dire spiegare che i fisici sono tutti belli, ma può essere divertente e utile valorizzarli e imparare ad apprezzarli". Alice Bocola, aka la Tettologa, è la maggiore esperta italiana in fatto di seno e reggiseno. Quando ha cominciato a scrivere "Tits up!", aveva due missioni: ricordarci che ogni corpo è bello, qualsiasi forma abbia, e aiutarci a trovare il reggiseno più giusto per valorizzarlo. Tra queste pagine ti accompagnerà in un percorso alla scoperta del tuo seno, ti insegnerà a conoscerlo, ad "andarci d'accordo" e a trattarlo nel modo giusto. E qui la scelta dell'intimo è fondamentale! Troverai tutti i consigli per orientarti nell'infinità di modelli di reggiseno e per comprare quello adatto a te: che sostiene, è comodo e non fa male. Imparerai quali mettono in risalto le tue tette, quali devi avere nel cassetto e quali devi buttare via. Perché il reggiseno che calza a pennello esiste, devi solo sapere cosa cercare! Ecco allora i suggerimenti mirati per chi fa sport, per chi è in gravidanza, per chi allatta, per chi ha subito un intervento chirurgico e anche quelli per la vita di tutti giorni: quando vuoi indossare un abito scollato, una T-shirt comoda o una camicia elegante. In queste pagine non sarai mai sola: incontrerai tante donne e le loro storie, in alcune ti ritroverai, altre invece saranno una finestra su un mondo sconosciuto che allargherà i tuoi orizzonti e che potrà dare il via a una vera rivoluzione. Quella che parte dal rispetto per se stesse e per le altre. E infine, un senologo, un'ostetrica, una dermatologa, una psicologa e un'osteopata rispondono alle domande irrinunciabili sulle tette. Per imparare a prendertene cura e per ricordarti che ogni corpo è a sé, ogni tipo di seno è stupendo e merita di essere amato e, se ti va, valorizzato.

Guida completa alla finitura del legno
0 0 0
Libri Moderni

Allen, Mick

Guida completa alla finitura del legno : come applicare e restaurare finiture realizzate con lacche, prodotti per lucidatura, mordenti e vernici / consulente tecnico: Mick Allen ; fotografo: Paul Forrester

3. ed.

[S.l.] : Il castello, 2019

Abstract: Facile da usare, riccamente illustrato e scritto da un autorevole esperto, questo libro esauriente rivela come applicare nuove finiture e restaurare quelle esistenti in modo professionale. Le istruzioni passo per passo vi guidano in ogni procedimento, dalla preparazione della superficie alla riparazione di ammaccature e scalfitture, dalla lucidatura a tampone all'applicazione di cera, olio, calce spenta, dalle finiture a spruzzo alle finiture a craquelé. Una sezione illustrata offre istruzioni complete sulle finiture più adeguate per i diversi tipi di legno, al fine di valorizzarne la fibratura e il colore proteggendone contemporaneamente la superficie. Come applicare e restaurare finiture realizzate con lacche, prodotti per lucidatura, mordenti e vernici. Per ottenere i migliori risultati dal legno, tutti gli oggetti in legno devono essere rifiniti per preservare e proteggere il materiale e mettere in risalto la bellezza insita della fibratura. Indipendentemente da quanto sia ben fatto un articolo, viene valutato in base alla finitura finale. La disponibilità sul mercato di una vasta gamma di prodotti è sicuramente un fattore positivo per i finitori del legno, ma è importante anche sapere quando e come applicare le varie finiture tradizionali e decorative di base. In questo libro vi saranno presentati i vari tipi di finiture e vi sarà spiegato l'ambito di utilizzo di ognuna tramite sequenze illustrate passo per passo che vi guideranno attraverso ogni procedimento

La trama del mondo
0 0 0
Libri Moderni

St. Clair, Kassia

La trama del mondo : i tessuti che hanno fatto la storia / Kassia St Clair ; traduzione di Claudia Durastanti

Milano : UTET, 2019

Abstract: Dietro ogni filo c'è una storia: dalle tracce preistoriche di fibre colorate rinvenute in una grotta del Caucaso alle bende di lino che avvolgevano il corpo di Tutankhamon; dalle vele di lana con cui i vichinghi anticiparono Colombo sulla rotta per le Americhe al dedalo di leggendarie Vie della Seta su cui sciamavano le delicate stoffe cinesi e i preziosissimi bachi trafugati e poi diffusi in Occidente; dai calicò e chintz indiani traghettati sulle navi di Sua Maestà britannica, pronti a dare avvio alla rivoluzione industriale, alle piantagioni di cotone americane nutrite di schiavi che furono la scintilla della guerra civile; dalle tute spaziali cucite a mano per raggiungere la Luna ai tessuti tecnologici in grado di spingere l'essere umano oltre i suoi limiti fisici, per farci conquistare di volta in volta l'Everest o il Polo Nord, un nuovo record olimpico o nientemeno che il futuro. Dopo l'Atlante sentimentale dei colori, Kassia St Clair delinea una nuova storia e geografia culturale, rintracciando nei tessuti e nelle loro peregrinazioni quella che pian piano diventa "La trama del mondo": una struttura nascosta, data spesso per scontata ma non per questo meno fondamentale, che accompagna e sorregge tutti i grandi rivolgimenti sociali e le conquiste dell'ingegno. Ricco di aneddoti e spunti di riflessione, "La trama del mondo" segue il filo della storia fino a scoprirla intrecciata alla realtà che ci circonda, intessuta negli abiti che indossiamo ogni giorno.

La stampa
0 0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido - Baldanzi, Paola

La stampa / Guido Sgardoli ; [illustrazioni di Paola Baldanzi]

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Il moulage
0 0 0
Libri Moderni

Duburg, Annette - Tol, Rixt van der

Il moulage : arte e tecniche nella creazione di moda / Annette Duburg, Rixt van der Tol

Promopress, 2017

Abstract: Il moulage è una tecnica di creazione e produzione tridimensionale che permette grande libertà in termini di design.

Metodo Simoncini
0 0 0
Libri Moderni

Metodo Simoncini : ricerca di un'estetica dell'insieme / curatori Elisa Rebellato e Antonio Cavedoni ; progetto di Griffo-La Grande festa delle lettere

Ronzani, 2017

Abstract: Questo catalogo costituisce la prima monografia organica su Francesco Simoncini, ricostruita attraverso il materiale iconografico e documentario - in gran parte inedito - esposto nella omonima mostra di Bologna. Un libro che ripercorre le innovazioni e i traguardi raggiunti da questo singolare personaggio del Novecento italiano. Imprenditore dalle idee innovative e progettista autodidatta di caratteri per la stampa, Simoncini ha testimoniato come pochi altri il valore di un approccio globale al progetto, dove estetica e funzionalità, umanità e ricerca sono tutti elementi equivalenti e indispensabili. Nel progettare i propri caratteri, Simoncini si è sempre posto come obiettivi essenziali la chiarezza e la leggibilità, e a partire dagli anni Cinquanta i suoi caratteri ebbero largo impiego in ogni ambito della stampa in Italia: dal Delia, progettato per gli elenchi telefonici, al Garamond Simoncini, impiegato dalle edizioni Einaudi a partire dal 1960, e divenuto il carattere più emblematico e rappresentativo dell'editoria italiana del dopoguerra. Ancora oggi alcuni dei suoi caratteri sono noti e apprezzati in tutto il mondo.

Norwegian wood
4 0 0
Libri Moderni

Mytting, Lars

Norwegian wood : il metodo scandinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con la legna / Lars Mytting

Novara : UTET, 2016

Abstract: In un mondo sempre più veloce e metropolitano, tra cemento e smartphone, fermarsi a contemplare e praticare l'antica arte del legno può essere un'inattesa via di salvezza. Il norvegese Lars Mytting ci racconta passo passo come si scelgono gli alberi, come si tagliano, come si accatasta la legna e come la si mette da parte per farla asciugare e poi, alla fine, bruciare. Ma mentre ci parla di taglialegna, di motoseghe e di camini, quello che poteva sembrare un semplice manuale pratico diventa una meditazione sull'istinto di sopravvivenza e sul rapporto tra uomo e natura, fatto di tempi lunghi e silenzi. Una lezione di vita, pragmatica e spirituale al tempo stesso, che poteva provenire solo dalle fredde terre scandinave, dove gli uomini da secoli si tramandano le tecniche e le abilità necessarie alla lavorazione del legno ma anche la pazienza e il rispetto nei confronti delle foreste, di quegli alberi che consentono di costruire le case e riscaldarle col fuoco.

Reinventare Ikea
0 0 0
Libri Moderni

Bruno, Isabelle - Baillet, Christine

Reinventare Ikea / Isabelle Bruno e Christine Baillet

Milano : L'Ippocampo, 2016

Meglio nudi che inquinati
0 0 0
Libri Moderni

Clement, Anna Maria - Clement, Brian

Meglio nudi che inquinati : come difendersi dalle insidie nascoste nei capi di abbigliamento e nei tessuti / Anna Maria Clement e Brian R. Clement

Vicenza : Il punto d'incontro, 2016

Fabbricare con la stampa 3D
0 0 0
Libri Moderni

Soppelsa, Moreno

Fabbricare con la stampa 3D : tecnologie, materiali e metodologie per la manifattura additiva / Moreno Soppelsa

Milano : Tecniche Nuove, 2015

Crea il tuo libro
0 0 0
Libri Moderni

Nakamura, Junko

Crea il tuo libro : 10 semplici progetti per giocare con le pagine / Junko Nakamura, Odile Chambaut

Milano : Cart'armata ; Terre di Mezzo, 2015

Abstract: Un circo pop-up, il taccuino di un viaggio immaginario, un album di fotomontaggi. E poi libri a fisarmonica, a rotolo o fatti con i timbri. Dall'idea all'impaginazione alla rilegatura: dieci progetti facili e divertenti per dare forma alle tue storie e liberare la fantasia. Età di lettura: da 8 anni.

Enciclopedia delle tecniche di lavorazione del legno
0 0 0
Libri Moderni

Forrester, Paul

Enciclopedia delle tecniche di lavorazione del legno : con le illustrazioni dei punti essenziali / Paul Forrester

Terza edizione

Cornaredo : Il Castello, 2015

Abstract: Una guida passo passo, completa alle tecniche essenziali, dal taglio, alla sagomatura, passando dalle giunzioni e la finitura. Sono spiegate ed illustrate anche tecniche speciali, quali l'impiallicciatura, l'intaglio e la tornitura. Imparerete a manovrare con cura le attrezzature elettriche e come usare gli attrezzi manuali essenziali con cui dare ai vostri lavori la preziosità di opere fatte a mano. Potrete scegliere tra una selezione di progetti - mobili semplici e oggetti decorativi con la lista completa delle parti in legno e di istruzioni - per mettere in pratica le tecniche spiegate.

Cuccioli pompon
0 0 0
Libri Moderni

Chorba, April

Cuccioli pompon : crea adorabili, teneri cagnolini / April Chorba

Firenze : Editoriale scienza, 2014

L'Italia che vorrei
0 0 0
Libri Moderni

Franceschi, Fabio <1969- > - Lorenzetto, Stefano

L'Italia che vorrei : il manifesto civile dell'uomo che fa i libri / Fabio Franceschi con Stefano Lorenzetto

Venezia : Marsilio, 2014

Abstract: Nel Nordest che per lungo tempo ha trainato l'economia nazionale, vive e lavora un italiano che ha cominciato a fare il tipografo a 4 anni, sotto il tavolo di cucina; che fino ai 6 ha mangiato una sola volta al giorno, sempre lo stesso piatto, risi col late; che a 19 è stato costretto dalla morte del padre a improvvisarsi imprenditore; che ha saputo innovare come nessun altro un prodotto eguale a se stesso da più di mezzo millennio: il libro. C'è riuscito costruendo l'unica impresa al mondo capace di stamparlo in meno di 24 ore (e di regalare l'intera tiratura qualora non ci riesca entro il termine concordato). Questa è la storia dell'uomo che fa i libri: 40 titoli al giorno, per un totale di 200 milioni di copie l'anno, con una tipografia di 100.000 metri quadrati che funziona interamente grazie ai raggi del sole e che è in grado di alimentare cinque paesi del circondario con l'energia elettrica prodotta in eccedenza. Fabio Franceschi, proprietario della Grafica Veneta che ha stampato anche questo volume, racconta a Stefano Lorenzetto com'è riuscito ad aumentare di quasi 200 volte il fatturato dal 2001 a oggi; a conquistare i mercati dell'Est europeo, dell'Africa e dell'America Latina; a produrre gli allegati per il New York Times e la Komsomól'skaja Pravda; a diventare, nel comparto librario, l'impresa tipografica più moderna e con il margine operativo lordo più alto d'Europa.

Cotone, conigli e invisibili segni d’acqua
0 0 0
Libri Moderni

Cotone, conigli e invisibili segni d’acqua : 750 anni di storia della carta a Fabriano / a cura di Chiara Medioli ; [testi di Ergo Sum Agency con Andrea Cirolla]

Mantova : Corraini, 2013

L'odore della carta
0 0 0
Libri Moderni

Sansom, Ian

L'odore della carta : una celebrazione, una storia, un'elegia / Ian Sansom ; traduzione di Flavio Iannelli

Milano : TEA, 2013

Abstract: Immaginiamo per un momento che la carta stia per scomparire. Che cosa andrebbe perduto? La risposta è semplice: tutto. La carta è tutt'intorno a noi. E non pensiamo soltanto ai libri, alle lettere, ai quotidiani; pensiamo ai certificati, alle carte da gioco, ai tovagliolini, ai biglietti da visita, agli imballi dei telefoni cellulari e alle bustine del tè. Siamo gente di carta. Tuttavia, si dice, l'epoca della carta è al tramonto: si vendono più ebook che libri cartacei, i biglietti elettronici hanno rimpiazzato quelli tradizionali, gli archivi vengono digitalizzati. Il mondo in cui viviamo è stato costruito con la carta, nondimeno ovunque guardiamo la carta sta scomparendo e stiamo entrando in un nuovo mondo, senza carta. In questo libro, Ian Sansom esplora tutti i paradossi di questo eccezionale materiale inventato dall'uomo e la sua presenza, silenziosa e ininterrotta, dietro ogni aspetto della nostra vita. Un'opera divertente e stracolma di curiosità e informazioni, una riflessione di straordinaria attualità.