Trovati 1516 documenti.

Elettricità con il fotovoltaico
0 0 0
Libri Moderni

Tomassini, Danilo

Elettricità con il fotovoltaico : dalle basi della tecnologia fotovoltaica fino all'installazione di un impianto completo / Danilo Tomassini

Albino : Sandit, 2022

Abstract: Il sole, se impariamo ad utilizzare razionalmente l'energia che continuamente irradia verso la terra, può soddisfare tutte le nostre necessità. Brilla nel cielo da poco meno di 5 miliardi di anni, ma è ancora alla metà della sua vita. Basti pensare che durante quest'anno il sole irradia verso la terra una energia quattromila volte superiore al fabbisogno dell'intera popolazione mondiale. È pertanto insensato non approfittarne, grazie ai mezzi tecnologici disponibili, considerando che questa fonte d'energia è gratuita, pulita ed inesauribile e quindi potrebbe liberarci definitivamente dalla dipendenza dal petrolio, dal carbone e altre fonti poco sicure e contaminanti. Questa energia può essere utilizzata direttamente o trasformata in elettricità, e quindi la soluzione fotovoltaica rappresenta un investimento dai ritorni certi e facilmente calcolabili, anche grazie ai finanziamenti previsti dalle leggi nazionali. Il prezzo del petrolio che varia e l'inquinamento sempre meno sostenibile rendono le fonti di energia rinnovabile un'irrinunciabile necessità. Gli incentivi economici e gli enormi passi avanti della tecnologia consentono l'impiego di impianti fotovoltaici in modo semplice ed economicamente conveniente con l'utilizzo di apparecchiature per la connessione diretta in rete che consentono di usufruire degli incentivi statali. L'utilizzo di inverter senza trasformatore, per la connessione diretta di rete degli impianti fotovoltaici, sta suscitando sempre maggiore interesse per la riduzione dei costi e per gli elevati rendimenti che tale soluzione consente. Il presente testo ha l'obiettivo di fornire al lettore le basi della tecnologia fotovoltaica fino ad arrivare all'installazione di un impianto completo.

Nano
0 0 0
Libri Moderni

Wade, Jess

Nano : la spettacolare scienza del molto (molto) piccolo / Jess Wade ; illustrato da Melissa Castrillon

[S.l.] : Scienza, 2022

Storie naturali

Abstract: Tutto ciò che ci circonda è fatto di qualcosa: gli scienziati li chiamano elementi; ma il modo in cui creiamo le cose, dai materiali che utilizziamo alla scienza e alla tecnologia che impieghiamo per farlo, sta cambiando rapidamente. Scritto da una promettente giovane scienziata inglese, questo prezioso albo illustrato spiega con chiarezza e semplicità cosa sono gli atomi, gli elementi e come, attraverso la scoperta e la manipolazione di nuovi materiali infinitamente piccoli ma resistenti, si è arrivati a costruire aeroplani più leggeri e meno inquinanti, finestre autopulenti, cellulari ultrasottili, dispositivi medici all'avanguardia e molto altro ancora. Età di lettura: da 7 anni.

Animali inventori
0 0 0
Libri Moderni

Dorion, Christiane

Animali inventori : alla scoperta delle creature che hanno ispirato le tecnologie che usiamo tutti i giorni / scritto da Christiane Dorion ; illustrato da Gosia Herba

Cornaredo : IdeeAli, 2022

Abstract: Dall'osservazione di come alcune specie di animali hanno inventato soluzioni per risolvere i loro problemi sono nate alcune delle tecnologie più moderne. Età di lettura: da 6 anni.

La mobilità elettrica
0 0 0
Libri Moderni

Abbotto, Alessandro

La mobilità elettrica : storia, tecnologia, futuro / Alessandro Abbotto

Roma : Carocci, 2022

Quality Paperbacks ; 640

Abstract: Il settore dei trasporti, in particolare quello su strada, è responsabile di un quarto delle emissioni di gas serra e i combustibili fossili che utilizza producono sostanze tossiche per l'uomo e per l'ambiente, oltre a essere soggetti a oscillazioni di prezzo per ragioni geopolitiche. La mobilità elettrica sta emergendo negli ultimi anni per dare una risposta efficace a questi e altri problemi, nella prospettiva di un pianeta sempre più decarbonizzato secondo gli obiettivi già stabiliti dai governi e dai trattati internazionali. Il libro è un viaggio nell'affascinante mondo del trasporto elettrico, dalla sua storia secolare alle nuove esigenze energetiche, dal funzionamento alla gestione in termini di costi, autonomia, ricarica e nuove e virtuose abitudini. Con uno sguardo al futuro, partendo da dati scientifici, il testo smonta falsi miti e consolidate credenze, per consentire a tutti di accostarsi con passione e soddisfazione al nuovo concetto di mobilità.

Wireless
0 0 0
Libri Moderni

Chiaberge, Riccardo

Wireless : scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi / Riccardo Chiaberge

Milano : Garzanti, 2022

Elefanti bestseller

Abstract: Dai telefoni cellulari agli smartphone, dai tablet al navigatore satellitare, non c'è oggetto del nostro universo tecnologico che non risalga a Guglielmo Marconi: un genio italiano che alla fine dell'Ottocento ha inventato il Terzo Millennio. Fisico dilettante, fa i suoi primi esperimenti nella soffitta di casa; fonda a Londra una delle prime startup; brevetta ogni idea e la difende nei tribunali; sfida i mercati internazionali e usa i mass media con il talento di un grande comunicatore. In questo libro, Riccardo Chiaberge ci fa scoprire un Marconi che non conoscevamo: più imprenditore che uomo di scienza, mezzo italiano e mezzo britannico, sempre in movimento tra Roma, Londra e New York, tra le scogliere della Cornovaglia e i ghiacci del Canada. E svela anche il Marconi privato, figlio problematico, marito difficile, padre assente e inguaribile donnaiolo, facendo luce sui risvolti più controversi del suo carattere, dall'adesione al fascismo agli scandali politici. Sulla scorta di documenti inediti, Chiaberge ricostruisce i momenti cruciali della vita di Marconi, restituendo fuori dal mito e dall'agiografia l'avvincente ascesa di un uomo geniale, dalla personalità complessa e dal fascino travolgente. 

Camion e tutti i mezzi con le ruote
0 0 0
Libri Moderni

Davies, Bryony

Camion e tutti i mezzi con le ruote / Bryony Davies

Milano : Ape Junior, 2022

Abstract: Oltre cento veicoli! L'albo per sapere tutto su macchine, trattori, camion e tanti altri mezzi di trasporto sorprendenti. Un carosello di ruote, fanali e fanalini, colori e clacson per passare ore felici e sfrecciare con l'immaginazione. Età di lettura: da 4 anni.

Su un altro pianeta
0 0 0
Libri Moderni

Balbi, Amedeo <1971->

Su un altro pianeta : c'è un futuro per l'umanità fuori dalla Terra? / Amedeo Balbi

Rizzoli, 2022

Abstract: L'immagine più bella che gli astronauti hanno colto dalla Luna è stata quella della Terra. Fulgida e azzurra nel buio più nero, delicata, come vivente. Qualcosa di unico nello Spazio sconfinato. Eppure noi umani siamo spesso inebriati dal sogno di lasciarla per trasferirci su altri pianeti. In principio fu la fantascienza: nel 1966, mentre il programma Apollo era in pieno svolgimento, negli USA andava in onda per la prima volta la serie tv Star Trek in cui la nave stellare Enterprise viaggiava alla ricerca di «strani, nuovi mondi». Lo stesso sogno è alimentato oggi dai piani avveniristici dei nuovi imprenditori spaziali, e offerto come possibile risposta ai cambiamenti climatici e ad altre minacce per la sopravvivenza dell'umanità. Ma - si domanda Amedeo Balbi, astrofisico e apprezzato divulgatore scientifico - è realistico pensare di fondare colonie umane su altri pianeti o satelliti? Quali sono le difficoltà tecniche da affrontare? Come ci si può adattare ai nuovi ambienti? E, soprattutto, ne vale la pena? Questo libro accompagna il lettore in un affascinante e inedito percorso fra immaginazione e scienza analizzando ogni aspetto delle sfide che andrebbero affrontate per insediarsi su altri pianeti, dai tempi di trasferimento alla disponibilità di risorse, dalle richieste energetiche ai rischi per la salute. Allo stesso tempo è una riflessione profonda sul senso della scienza, sui limiti del progresso e sul rapporto fra l'Universo e l'umanità, un invito ad apprezzare la bellezza e la straordinarietà della nostra casa nel cosmo.

Il grande libro dei sottomarini
0 0 0
Libri Moderni

Hill, Christian

Il grande libro dei sottomarini / Christian Hill ; illustrazioni di Arianna Bellucci e Giulia Lombardo

Firenze ; Trieste : Scienza, 2022

Abstract: Questo libro spiega in modo semplice gli aspetti tecnici che permettono a un battello di scendere in profondità e risalire in superficie; a che cosa servono strumenti come periscopi e sonar, ma anche come si svolge la vita di bordo: come si dorme? Dov'è il bagno? E chi cucina? Una carrellata di sottomarini militari e civili di ieri e di oggi, intervallata da avvincenti racconti per conoscere la storia delle immersioni attraverso episodi realmente accaduti e personaggi reali. Età di lettura: da 9 anni.

Questions and answers about plastic
0 0 0
Libri Moderni

Daynes, Katie

Questions and answers about plastic / Katie Daynes ; illustrazioni di Marie-Eve Tremblay

Londra : Usborne, 2021

Lift-the-flap

Abstract: Un libro con linguette da sollevare per conoscere meglio la plastica e scoprire come possiamo fare la differenza per salvaguardare il pianeta. Perfetto per rispondere alle domande che i bambini fanno sul mondo che li circonda. Età di lettura: da 5 anni.

Trains
0 0 0
Libri Moderni

Hawcock, David

Trains / David Hawcock

Chermignon : Nuinui, 2021

10 pop up

Abstract: Sapevate che ci sono treni che possono scalare le montagne e altri che possono raggiungere i 350 chilometri orari, contro i 4 chilometri orari del primo treno a vapore per passeggeri? In questi libro, corredato da 10 favolosi pop up e dedicato al curioso mondo dei treni, troverete le risposte a queste domande e tante altre curiosità. Illustrazioni colorate con spettacolari ricostruzioni in 3D e molte notizie insolite e interessanti fanno di questo volume un'occasione di gioco e di apprendimento. Età di lettura: da 5 anni.

È naturale bellezza
0 0 0
Libri Moderni

Mautino, Beatrice

È naturale bellezza : luci e ombre dei cosmetici bio / Beatrice Mautino

Milano : Mondadori, 2021

Sentieri

Abstract: Da un lato ci sono le pubblicità, che annunciano prodotti miracolosi per eliminare rughe e far crescere i capelli esortandoci a spendere sempre più soldi. Dall'altro ci sono i blog e i social, che mettono spesso in allarme su ingredienti che possono causare disturbi e malattie terribili scatenando il panico. In mezzo, per fortuna, c'è Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica che guarda la cosmesi con gli occhi della scienza e ci aiuta a smascherare fake news e dicerie con intelligenza e leggerezza. In questo libro prende in esame il mondo della Clean beauty , la «cosmesi pulita», un trend mondiale che le aziende interpretano e declinano in modi diversi: se per alcune essere "clean" significa scegliere solo ingredienti di origine biologica, per altre è sinonimo di trasparenza, per altre ancora si traduce in un approccio ecosostenibile per quanto riguarda il packaging o la scelta di formule prive di agenti controversi. Insomma, non esiste un unico modo per essere "clean" e questo genera molti dubbi e molta confusione. Esistono app, scaricate da milioni di persone, che dovrebbero aiutarci a scegliere, ma che il più delle volte scelgono per noi. Esistono aziende che si «vestono di verde» per apparire migliori di quello che sono, o usano "claim" come «green», «naturale», «eco-friendly», «sostenibile» che non sono necessariamente sinonimo di qualità. Luci e ombre, che soltanto uno sguardo scientifico attento può smascherare. Ecco allora che la divagatrice entra in azione. Risponde alle domande sulla composizione e la sicurezza di alcuni ingredienti, dall'alluminio contenuto nei deodoranti, all'ossido di zinco e al titanio presenti in torte e ciprie, fino alla composizione degli inchiostri per tatuaggi. Sfata alcuni falsi miti, come quello dell'olio di ricino che farebbe allungare le ciglia. Spiega il processo di produzione della famosa bava di lumaca e aiuta a fare chiarezza sulle ultime tendenze, come quella del microbiota o dei sostituti vegetali agli ingredienti di origine animale. Mescolando storia e attualità, aneddoti divertenti e studi scientifici, con un approccio rigoroso ma altamente godibile, Beatrice Mautino aiuta i lettori ad affrontare con più serenità e consapevolezza le insidie che si nascondono tra detergenti, profumi, trucchi e creme.

Diario di un'apprendista astronauta
0 0 0
Libri Moderni

Cristoforetti, Samantha

Diario di un'apprendista astronauta / Samantha Cristoforetti

Milano : La nave di Teseo, 2021

I grandi Delfini ; 93

Abstract: "Quando i motori del razzo si sono accesi, si è realizzato il grande sogno della mia vita." Per quasi sette mesi, Samantha Cristoforetti è stata in orbita attorno alla Terra sulla Stazione Spaziale Internazionale. In queste pagine ci racconta l'intensa vita di bordo con gli occhi meravigliati di chi diviene, giorno dopo giorno, un essere umano spaziale: dalla scienza alla riparazione della toilette, dall'arrivo di astronavi cargo alle passeggiate nello spazio dei colleghi, dagli allarmi alla routine, dai grandi avvenimenti alle piccole scoperte, dai rituali al taglio dei capelli. Ma il viaggio per arrivare fin lassù è stato lungo. Anni di dedizione assoluta nati dal suo sogno di bambina, anni passati con le valigie in mano fra tre continenti, tra circostanze fortuite e altre ostinatamente cercate, tra incontri, lingue e culture, natura e tecnologia, fatiche e attese, gioie e delusioni: tutto per imparare a essere un'astronauta. Questa è la storia della lunga strada che ha portato Samantha Cristoforetti alla rampa di lancio e dei giorni trascorsi a bordo delle Stazione Spaziale, accompagnati dalla prepotente bellezza della Terra e dallo stupore profondo suscitato dal firmamento.

Moto d'epoca
0 0 0
Libri Moderni

Roffo, Stefano

Moto d'epoca : le " moto di ferro": conoscerle per restaurarle o customizzarle / Roffo Stefano

[S.l.] : 2M, 2021

Trendy Leggo Imparo

Abstract: Una carrellata entusiasmante sul mondo del motociclismo d'epoca: i modelli più belli e significativi, con un'accurata scheda tecnica e note storiche sulla marca. I restauri, le fiere e le aste. La moto in guerra, al cinema, in TV. Un'intera sezione dedicata alle moto attuali che ricalcano il fascino e lo stile di un tempo. E poi le "cafe racer", la customizzazione della moto per farne un pezzo unico veramente personale.

La formula del pane
0 0 0
Libri Moderni

Lazzaroni, Laura

La formula del pane : il metodo per imparare l'arte della panificazione domestica / Laura Lazzaroni ; fotografie di Laura La Monaca

Milano ; Firenze : Giunti, 2021

Abstract: E se per imparare a fare il pane in casa si potesse... fare a meno delle ricette? È questo il "segreto" che Laura Lazzaroni vuole condividere con chi, anche inesperto, si avvicina al mondo dei lievitati, il motivo per cui ha deciso di dedicarsi a un nuovo libro. Un libro capace di spiegare l'importanza di imparare un "metodo", una sorta di masterclass che esamina tutte le variabili coinvolte, dalla gestione del lievito madre alla "lettura" degli impasti, con trucchi, consigli e chiare spiegazioni anche dei passaggi più tecnici. Dopo una ricca sezione introduttiva sui grandi personaggi del grano e le farine più speciali, l'autrice presenta 3 metodi master e spiega come declinarli in 18 prodotti diversi, applicando modifiche in punti precisi del procedimento. Trasformare un pane in stile sourdough in un gustoso pane condito in cassetta, usare l'impasto della ciabatta per fare la focaccia, trasformare un morbido pane al latte in una bombetta fritta? È non solo possibile, ma divertente. Non resta che mettersi all'opera.

Calcolo e fabbricazione di carpenterie metalliche
0 0 0
Libri Moderni

Sigmund, Carlo

Calcolo e fabbricazione di carpenterie metalliche : secondo norme AISC 360-16 e ASTM / Carlo Sigmund

[Palermo] : D. Flaccovio, 2021

Nave Vespucci
0 0 0
Libri Moderni

Gurioli, Enrico

Nave Vespucci : il mistero del tempo / Enrico Gurioli ; premessa del Capo di Stato Maggiore della Marina ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone

Milano ; Firenze : Giunti, 2021

Abstract: Il volume ufficiale delle celebrazioni per il 90esimo (1931-2021) della magnifica nave a vela sulla quale si formano gli ufficiali della Marina Militare. "Siete la nave più bella del mondo": così segnalò la portaerei USA Indipendence nel 1962, incrociando la nostra nave scuola che procedeva con tutte le vele issate. Il Vespucci è un universo unico e di estremo fascino dove convivono passato e presente: le immense vele di tela olona, gli ordini impartiti con il fischietto ai nocchieri arrampicati a decine di metri d'altezza sull'alberatura, la pratica antica del sestante e la moderna navigazione elettronica o il sofisticato motore elettrico ausiliario. Erede della grande marineria a vela, ha solcato i mari e gli orizzonti della storia, dalla Regia Marina che visse la tragedia della Seconda guerra mondiale, fino a noi. Passo passo ne esploriamo i segreti, salendo a bordo con un autore che la conosce in ogni dettaglio.

Guida pratica all'acquisto dell'auto
0 0 0
Libri Moderni

Mistrangeli, Davide - Micale, Gianpiero

Guida pratica all'acquisto dell'auto : la strategia vincente per comprare la migliore auto per le tue esigenze dalla motorizzazione alle formule di acquisto senza farti influenzare dal venditore / Davide Mistrangeli, Gianpiero Micale

[S.l.] : Youcanprint, 2021

Abstract: Il primo libro che ti guida passo dopo passo ad acquistare l'auto migliore per te. Gli autori ti sveleranno tutti i segreti e le strategie usate dai professionisti durante la trattativa, descritti in modo approfondito: - Il processo in 4 semplici passi che i venditori di auto usano per decidere quanto vale un veicolo. - Quali sono i 3 fattori chiave che giocano contro di te durante la trattativa e come gestirli per evitare che sia il venditore a pilotarla. - Come impiegare meno di 8 ore per scegliere l'auto perfetta per te, ottenendo cospicui vantaggi durante la trattativa e mostrando ai tuoi amici come fare lo stesso. - Che cosa è il BST, come identificarlo e come usarlo per ottimizzare il tuo investimento massimizzando il valore di rivendita. Diesel, benzina o elettrica? E che tipo di elettrica dovresti valutare? Ti spiegheremo quali sono tutti i casi in cui un tipo di motorizzazione prevale sull'altra e come sceglierla senza sbagliare.

L' arte della NASA
0 0 0
Libri Moderni

Bizony, Piers

L' arte della NASA : le illustrazioni all'origine delle missioni / Piers Bizony ; con il contributo di Mike Acs ; traduzione dall'inglese di Paolo Bassotti

[S.l.] : L'ippocampo, 2021

Abstract: «Tutto deve partire da un'idea, dalla fantasia, dalla fiaba. Poi vengono i calcoli scientifici. Solo alla fine i sogni diventano realtà». Questo libro getta uno sguardo impareggiabile su sessant'anni di esplorazione spaziale americana, attraverso le opere degli artisti ingaggiati dalla NASA per immaginare le missioni prima del loro inizio. L'opera offre al contempo una panoramica sulla grande illustrazione contemporanea, grazie ai contributi di alcuni dei suoi più raffinati protagonisti. Quasi duecento immagini a colori (molte delle quali inedite) raccontano i programmi aerospaziali, dalle primissime missioni (Gemini, Mercury, Apollo) a quelle più recenti (messenger, New Horizons, il James Webb Space Telescope), documentando non solo come sono andate le cose, ma anche come avrebbero potuto essere.

Il cercatore di essenze
0 0 0
Libri Moderni

Roques, Dominique

Il cercatore di essenze : viaggio alle origini del profumo / Dominique Roques ; traduzione di Lucia Visonà

Milano : Feltrinelli, 2021

Varia

Abstract: Ogni profumo è un viaggio. Prima di evaporare sulla pelle, stuzzica l'immaginazione, risveglia ricordi e racconta una storia: quella degli uomini e delle donne che lo hanno scelto e quella degli ingredienti che lo compongono. Le essenze naturali sono la parte più magica di un profumo. Dominique Roques è un cercatore di essenze. Da oltre trent'anni gira il mondo alla ricerca degli estratti di fiori, frutti, foglie o cortecce che poi i "nasi" assemblano per creare un profumo. Noi lo accompagniamo nei suoi viaggi, a incontrare i distillatori di oud del Bangladesh che conficcano chiodi nei tronchi per accelerare la formazione della resina o i raccoglitori del balsamo del Perù, sospesi tra gli alberi a quindici metri d'altezza, con una torcia in mano. Impariamo che nel 1840 un ragazzino di soli undici anni a La Réunion è riuscito a far fruttificare la pianta di vaniglia. Scopriamo il circuito mafioso del patchouli, gli omicidi commessi in India per il sandalo e la scelta di coltivarlo in Australia, nell'incredibile regione dei diamanti rosa... Dall'Andalusia al Laos, passando per la Calabria, celebre per il bergamotto, Dominique Roques, guida d'eccezione, ci apre le porte di un mondo segreto fatto di materie prime rare e preziose, persone straordinarie e conoscenze ancestrali gelosamente custodite. E ci fa vivere l'affascinante e magnifica avventura del profumo.

Il grande libro degli autobus
0 0 0
Libri Moderni

Balestrucci Fancellu, Roberta

Il grande libro degli autobus / Roberta Balestrucci Fancellu ; illustrazioni di Alice Coppini

Roma : Sinnos, 2021

Abstract: Autobus per arrampicarsi sulle montagne e autobus che attraversano la giungla. Autobus alimentati a carbone e autobus che assomigliano ad astronavi. Una storia di invenzioni incredibili, paesaggi esotici, viaggiatori di tutti i tipi. Avete preso la macchina fotografica? Zaino in spalla, la strada vi aspetta! Età di lettura: da 5 anni.