Trovati 676 documenti.

Come guadagnare online in modo professionale
0 0 0
Libri Moderni

D'Oria, Marco

Come guadagnare online in modo professionale / Marco D'Oria

Milano: Hoepli,2022

Abstract: La guida approfondisce le tecniche e le strategie più efficaci per guadagnare online: un punto di riferimento per chi intende intraprendere la professione dell'imprenditore digitale. Guadagnare online è una delle parole più ricercate nella rete; ciononostante non è semplice trovare una guida chiara per chi intenda muovere i primi passi online fino a farlo diventare un mestiere vero e proprio. In questo manuale viene intrapreso un percorso per apprendere quali siano le tecniche, le strategie e le competenze necessarie per diventare un imprenditore digitale. Si analizzano elementi come il denaro e la ricchezza, la pubblicità e le manipolazioni che fanno leva sui principali bias cognitivi, la psicologia comportamentale in fase di acquisto e numerosi modelli di business con le relative competenze necessarie, portando come esempio veri casi di studio. In una combinazione di toni leggeri e approfondimenti storico scientifici, questo libro vuole essere un punto di riferimento pratico per chi vuole guadagnare online in modo professionale.

La gestione dell'impresa
0 0 0
Libri Moderni

Sciarelli, Sergio

La gestione dell'impresa : tra teoria e pratica aziendale / Sergio Sciarelli

12. ed. riveduta e ampliata con esercizi e applicazioni

Milano : Wolters Kluwer, 2022

Stai per commettere un terribile errore!
0 0 0
Libri Moderni

Sibony, Olivier

Stai per commettere un terribile errore! : come evitare le trappole del pensiero / Olivier Sibony

Milano : Raffaello Cortina, 2022

Scienza e idee

Abstract: Quando esprimiamo un giudizio o facciamo una scelta, si tratti di un acquisto, di un investimento o di come riuscire a risparmiare, non siamo sempre "razionali". Le trappole in cui cadiamo, come hanno dimostrato decenni di ricerca condotta dagli psicologi cognitivi, sono i pregiudizi, che qui vengono smascherati e descritti l'uno dopo l'altro, dall'eccesso di fiducia (in cui si attribuisce un peso eccessivo a una propria convinzione), al pregiudizio confermativo (in cui si propende per la decisione che avvalora quanto pensavamo senza considerare le possibili alternative), alla trappola dello status quo (in cui si predilige una decisione che non smuova le acque, persino quando non ci sarebbe altro da fare). L'analisi di Sibony risulterà preziosa per tutti noi che dobbiamo effettuare scelte, ma lo sarà ancora di più per gli amministratori delegati, che ne saranno sorpresi, spiazzati e anche divertiti. Basta pensare alla messa in discussione del "modello John Wayne". Brillante, pieno di storie vivide e di grandi lezioni, questo libro è una guida a un processo decisionale assennato, nel business e nella vita quotidiana.

This is lean
0 0 0
Libri Moderni

Modig, Niklas

This is lean : come risolvere il paradosso dell'efficienza / Niklas Modig, Pär Åhlström ; edizione italiana a cura di Alessandro Faorlin

Milano : Guerini next, 2022

Abstract: Ogni organizzazione cerca l'efficienza, ma ben poche hanno un'idea di come ottenerla, e ancora meno comprendono davvero in che cosa consiste. Per quanto possa sembrare strano, è proprio così: quando un'azienda si concentra troppo sull'utilizzo efficiente delle risorse, senza raggiungere però un altro genere di efficienza (la cosiddetta efficienza di flusso), solitamente si limita ad aumentare il carico di lavoro diventando ancora più inefficiente di prima. Come risolvere questo paradosso? Lo spiega in modo semplicissimo e ricco di esempi questo libro che sa trasmettere il senso più profondo del pensiero Lean attraverso casi concreti, facili da comprendere per tutti. Dal paradosso dell'efficienza alla definizione del valore, dalla centralità dei processi fino alle radici del Lean Thinking (attraverso la storia del sistema Toyota), This is Lean mostra come le organizzazioni gestite correttamente possano davvero, in modo semplice, fluido e redditizio, generare valore.

Lavorare alla grande
0 0 0
Libri Moderni

Andreani, Fabiana

Lavorare alla grande : cercare e trovare il lavoro dei tuoi sogni, scrivere il curriculum perfetto, lasciarli a bocca aperta al colloquio e molto altro / Fabiana Andreani @fabianamanager

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: "Ci parli di lei". Quattro parole tipiche del colloquio di lavoro che nascondono ansie e insonnie di giovani e meno giovani svegli a tarda notte, intenti ad architettare una presentazione convincente. Fabiana Andreani, aka @fabianamanager, ormai da anni spiega su Instagram e TikTok quali sono le risposte giuste e quelle sbagliate (perché non è sempre vero che "tutte le risposte vanno bene"), quali sono i trucchi del mestiere che i reclutatori utilizzeranno durante il tuo prossimo colloquio e molto altro. Questo manuale offre tutte le risorse per entrare "come si deve" nel mondo del lavoro: Come capire cosa vuoi fare dopo gli studi? Quanto conta il voto di laurea? Come scrivere il CV perfetto? Un libro di un'addetta ai lavori che parla la tua lingua e che sarà il tuo alleato insostituibile... dai giorni dell'università fino al primo giorno di lavoro. Come comportarsi i primi giorni in ufficio?

Essere leader con le soft skills
0 0 0
Libri Moderni

Vaynerchuk, Gary

Essere leader con le soft skills : scopri l'ingrediente segreto del successo / Gary Vaynerchuk ; traduzione di Roberta Zuppet

Milano : Vallardi, 2022

Abstract: Dall'imprenditore e investitore americano considerato un visionario per la sua capacità di cogliere i trend e costruire dal nulla imprese di straordinario successo, un libro che spiega come usare il fattore umano per ottenere risultati al di sopra delle nostre aspettative. Conosciute anche con il nome di «abilità sociali» o di «intelligenza emotiva», lesoft skills - le abilità emotive, relazionali e cognitive che caratterizzano il nostro modo di essere e di interagire - sono sempre più rilevanti nel mondo del lavoro. E non solo. Gary Vaynerchuk, considerato uno dei più brillanti businessman in circolazione, è convinto che rappresentino il fattore che fa la differenza nelle aziende di successo. Dopo averlo dimostrato sul campo, ha deciso di condensare in questo libro quello che ha imparato nella sua straordinaria carriera di self made millionaire: in un mix di esempi reali, scenari aziendali e consigli pratici, l'autore ci aiuta a ripensare il nostro modo di lavorare, gli obiettivi da realizzare e i nostri punti deboli, per trasformare le nostre caratteristiche, difetti compresi, nella chiave del successo. Un libro-laboratorio per imprenditori, manager, lavoratori, genitori, studenti. Le soft skills sono oggi competenze imprescindibili per chiunque possieda, o aspiri ad avere, una leadership vincente - e soprattutto duratura. A differenza delle hard skills, abilità prettamente tecniche e professionali, le soft skills contribuiscono a rendere il posto di lavoro un ambiente sano, costruttivo e disteso: pertanto sono oggi molto richieste da aziende, CEO e risorse umane. Soprattutto: esse caratterizzano il nostro modo di essere e di interagire in un contesto lavorativo (e non solo), definendoci come individui a tutto tondo. Ambizione, tenacia, empatia e curiosità rappresentano alcune delle 12 soft skills e mezzo che secondo Gary Vaynerchuk concorrono a creare un vero leader. Ma cos'è la mezza skill? Ognuno ha un superpotere ed è proprio quella qualità eccentrica, peculiare solo a noi e spesso marchiata come una nostra debolezza, che funziona come propellente unico affinché le altre 12 possano rendere al massimo. Grazie a numerosi esercizi e a 35 scenari aziendali in cui riconoscere se stessi - in che modo chiedere un aumento, come comportarsi davanti a una fuga di notizie, essere un modello per i propri dipendenti o semplicemente come prepararsi per un colloquio telefonico -, l'autore mette a disposizione la sua esperienza lavorativa per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, consolidare la leadership che risiede in ognuno di noi e fare della consapevolezza di un punto debole o di una lacuna il ponte per il successo.

Tribù
0 0 0
Libri Moderni

Godin, Seth

Tribù : il mondo ha bisogno di un leader come te / Seth Godin ; traduzione di Roberta Ricca

Nuova ed.

Milano : Roi, 2021

Gli essenziali

Abstract: È nella natura umana cercare delle tribù alle quali sentirsi legati, siano esse religiose, etniche, economiche, politiche o musicali. Internet ha eliminato le barriere geografiche, e ridotto i costi e il tempo, offrendo a chiunque gli strumenti per dare avvio a un nuovo movimento. Con la sua tipica arguzia e il suo talento narrativo, Godin presenta i tre semplici elementi che permettono a chiunque di fondare una tribù: il desiderio di cambiare le cose, la capacità di connetterne i membri e la volontà di guidarla. A distanza dalla prima pubblicazione, questo classico parla ancora in maniera credibile della vera natura della leadership e descrive in maniera impressionantemente accurata le dinamiche aggregative dell'era dei social.

Noodles, acqua bollente e lacrime
0 0 0
Libri Moderni

Albertini, Alberto <1966->

Noodles, acqua bollente e lacrime : ricette (per vivere meglio) per studenti e imprenditori / Alberto Albertini

Rubbettino, 2022

Abstract: Noodles, acqua bollente e lacrime significa sacrificio, lavoro, studio e tanta fatica. Non esistono ricette per riuscire nella vita, però alcuni validi consigli possono segnare la strada di chi vuole crescere, realizzarsi pienamente (o comunque provarci) e quindi vivere meglio. In questo libro colmo di aneddoti e fulminanti citazioni, Alberto Albertini prende spunto dalla metafora del cibo istantaneo – il ramen liofilizzato che consumano i lavoratori che viaggiano – per raccontare una storia di successi umani in una forma concisa come quella di un breviario. Campioni sportivi, filosofi, scrittori, filantropi, scienziati e altre eccellenze, appaiono con i loro esempi e le loro parole, narrati in una prosa chiara ed efficace. Inoltre   anche la testimonianza di un uomo che fa tesoro dell’esperienza di imprenditore, professore e studioso. Dopo l’esordio narrativo de La Classe Avversa, Albertini torna con un racconto intimo, che spazia tra i generi, saggio, racconto e pamphlet. Un testo rivolto non solo ai giovani studenti, ma anche a chi cerca una strada diversa da intraprendere nel proprio futuro. Nell’epoca dell’uno vale uno e delle lacrime di coccodrillo, Noodles, acqua bollente e lacrime rappresenta il solido ragionamento sull’importanza di valorizzare la conoscenza, l’esperienza e l’insegnamento dei maestri.

Da persona a persona
0 0 0
Libri Moderni

O'Toole, John E.

Da persona a persona : cos'è e come si fa la pubblicità : manuale di comunicazione / John E. O'Toole ; presenta Giorgio Brenna FCB partners ; a cura di Domenico Colella e Manfredi Vinassa de Regny

Bologna : Lupetti, 2022

Pubblicità classici

Abstract: L'audience di massa è fatto di individui e la buona pubblicità è scritta sempre da una persona per un'altra. Quando cerca di parlare a milioni di persone, raramente ha davvero effetto su qualcuno. Prefazione di Giorgio Brenna.

Felicità al lavoro
0 0 0
Libri Moderni

Ruffini, Vanessa

Felicità al lavoro : [dal benessere alla produttività con il chief happiness officer] / Vanessa Ruffini

Milano : Il sole 24 ore, 2022

Abstract: La situazione post pandemia che stiamo vivendo evidenzia la necessità di prendersi cura del benessere dei lavoratori. La soluzione non è semplicemente implementare lo smart working. Le persone devono essere accompagnate in un processo di crescita. Starete pensando: molto bello, ma cosa bisogna fare? Come gestire le varie persone? Nel corso del libro chiarirò ogni vostro dubbio. Vi parlerò delle ultime scoperte nel campo delle neuroscienze, vi farò conoscere varie realtà, raccontandovi come si lavora al loro interno. Io lavoro come Chief Happiness Officer, ovvero come responsabile del benessere dei lavoratori, e posso testimoniare che le persone sono più produttive se vengono trattate come esseri umani e non come numeri. Alla fine ciò che bisogna fare è meno complesso di quanto si possa pensare: si tratta semplicemente di seguire la nostra natura e l'uomo è di natura un essere sociale.

Al cuore della leadership
0 0 0
Libri Moderni

Vacchi, Giovanni Battista - Zatta, Danilo

Al cuore della leadership / Giovanni Battista Vacchi, Danilo Zatta

Milano : Hoepli, 2022

Abstract: Due manager italiani, due autori differenti, due uomini con la medesima passione raccontano il loro modo di intendere la leadership in un testo agile e innovativo che può cambiare modo di guardare l'arte del fare, e non solo. La passione e il talento, le memorie, la capacità di fare gruppo all'interno di un'azienda, così come nella vita di tutti i giorni. Cosa significa essere un leader oggi e, sempre di più, le nuove sfide del domani. Saper fare, in un continuo rimando tra la passione e la performance. Le decisioni, i sogni, la solitudine, le scelte, la condivisione e la vision. La leadership è sapersi porre alla testa di un'impresa, un viaggio che si compie insieme, un'avventura che dura anni. Un nuovo concetto di tempo e di spazio per nuovi orizzonti, lo storytelling dei grandi risultati raggiunti, ma anche saper superare la paura di affrontare clamorose sconfitte, i nemici di sempre, la sottile linea rossa tra successo e caduta. Due vite vere e un continuo confronto. Un libro nuovo, fatto di tag e di cloud, concreto e ispirazionale. Con in appendice alcune delle biografie narrate dei più grandi leader della storia.

Come fare per avere più tempo?
0 0 0
Libri Moderni

Burkeman, Oliver

Come fare per avere più tempo? : [time management per comuni mortali] / Oliver Burkeman ; traduzione di Nicola Ferloni

Milano : Vallardi, 2022

Abstract: Diciamo le cose come stanno: la durata media della vita umana è scandalosamente breve. Chi tra noi raggiungerà gli 80 anni avrà vissuto poco più di 4000 settimane. Com'è possibile formulare piani ambiziosi in un lasso di tempo così effimero? Lo spettro delle caselle di posta elettronica stracolme, della pila di abiti da stirare e delle vacanze da prenotare aleggia sopra di noi, spingendoci a compilare liste, piani, cartelle per ottimizzare il nostro tempo. Ma così finiamo per dimenticare il nocciolo della questione: come spendere al meglio le nostre giornate. Oliver Burkeman, columnist del Guardian e scrittore bestseller, ripercorre il pensiero di filosofi, monaci, artisti e studiosi in un manuale che mira a liberarci dall'ossessione di «dover far tutto». Un invito pratico e insieme profondo ad abbracciare i nostri limiti e a lasciare andare l'illusione di controllare tutto, riconoscendo la gioia e l'importanza nascosta in ogni piccola scelta intrapresa. La brevità della vita umana ci induce necessariamente a mettere al centro dei nostri pensieri la gestione del tempo, il time management come dicono gli inglesi, escogitando stratagemmi che ci permettano di impiegarlo al meglio. Ma siamo sicuri che massimizzare la nostra produttività, costruire la perfetta routine quotidiana, incastrare tutti gli appuntamenti sia la strada che conduce a vivere un'esistenza piena e significativa? Lo scrittore e giornalista inglese Oliver Burkeman ha tentato in ogni modo di aumentare la propria efficienza per guadagnare tempo, ma ha finito per scontrarsi con una verità ineluttabile: se il tempo assomiglia a un nastro trasportatore inarrestabile, diventare più produttivi significa aumentare la velocità del nastro, incrementando lo scoramento davanti a sempre nuove liste di cose da fare. Finché ha avuto un'illuminazione: il problema non sta nella finitezza del tempo, ma nella nostra ossessione di avere tutto sotto controllo, nell'illusione che sia possibile fare tutto e anche di più in un tempo finito, posponendo indefinitamente il momento in cui potremo goderci la vita. Partendo da questa scintilla di consapevolezza, l'autore decostruisce le cattive abitudini - nostre, certo, ma alimentate dal sistema in cui viviamo - e creato un percorso dove i concetti di fallimento strategico (definire intere aree di vita in cui non ci aspettiamo di raggiungere l'eccellenza), valorizzazione dei traguardi anche piccoli, ricerca dell'originalità nel quotidiano e allenamento a «non fare niente» sono risposte brillanti e controcorrente alla tirannia delle lancette. Un libro che cambierà per sempre la nostra percezione dell'esistenza e ci insegnerà a «entrare del tutto nello spazio e nel tempo», per riuscire finalmente a realizzare, giorno per giorno, quanto di meraviglioso è davvero possibile.

6x2
0 0 0
Libri Moderni

Di Montigny, Oscar - Farinetti, Oscar

6x2 : sei brevi lezioni da due maestri del marketing / Oscar Di Montigny, Oscar Farinetti ; prefazione di Stefano Volpato

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: "La parola è una forma vivente, una vera e propria entità unicellulare che non vive nel solo istante in cui viene pronunciata. La parola è il principio primordiale della creazione." Ma quanto contano le parole quando si fa impresa? Le parole sono lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per farci capire. E la narrazione d'impresa - se fatta bene - ha la capacità straordinaria di ispirare, di emozionare, di trasmettere i nostri valori a pubblico, collaboratori e clienti. E anche di trovare nuove strade per ricominciare dopo una crisi. Il linguaggio non è un territorio neutro ma un territorio attraversato da innumerevoli conflitti e straordinarie possibilità di pace: le parole non descrivono la realtà, spesso la creano. Per Oscar di Montigny e Oscar Farinetti servono parole nuove, per un pubblico nuovo, nuovi mercati e nuovi risultati. In queste sei brevi lezioni arricchite da infografiche e numerosi esempi pratici di marketing, ci indicano le tecniche per impossessarsi di una narrazione più consapevole e più efficace per dar voce ai contenuti aziendali.

Immagini vs parole
0 0 0
Libri Moderni

Bertozzi, Davide

Immagini vs parole : scrivere e progettare il messaggio pubblicitario / Davide Bertozzi

Milano : Hoepli, 2021

Abstract: Una guida, concisa ed efficace, per la costruzione del messaggio pubblicitario; un libro per allenare la creatività e progettare una comunicazione efficace, corretta, precisa. "Immagini vs parole" pone la lente di ingrandimento sulla scrittura pubblicitaria e sul visual design, sulla forma e sul contenuto dei messaggi che usiamo per comunicare, emozionare, vendere. "Immagini vs parole" è una vera palestra di allenamento per copywriter, art director, social media manager e direttori creativi che potranno apprendere come organizzare testi e immagini con gusto e consapevolezza, senza ricorrere a trucchetti o formule magiche, ma applicando metodi empirici sperimentati sul campo in anni di lavoro. In questo percorso dove teoria e tecnica si incontrano in momenti pieni di spunti creativi, non mancano le immagini - più di 50 -, ma d'altronde, in un manuale dal titolo "Immagini vs parole" sarebbe assurdo il contrario!

Implacabile
0 0 0
Libri Moderni

Grover, Tim S.

Implacabile : il metodo del coach di Michael Jordan e Kobe Bryant per vincere quando gli altri si arrendono / Tim S. Grover ; con Shari Lesser Wenk ; traduzione di Alessandra Sora

Milano : Mondadori, 2021

Vivere meglio

Abstract: Tim Grover non usa giri di parole in questo libro diventato un classico del coaching e adesso pubblicato in edizione italiana. È diretto, onesto, perfino brutale in alcuni casi pur di aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi, senza se e senza ma. Proprio come lo è stato con campioni dello sport del calibro di Michael Jordan, Kobe Bryant o Dwyane Wade, o con grandi uomini d'affari e leader politici in tutto il mondo. In questo libro, infatti, Grover rivela il metodo per dominare le vostre sfide sia a livello mentale che fisico, guidandovi fino a ottenere ciò che desiderate senza che niente vi possa fermare. Se seguite il suo metodo non ci possono essere pressioni o emozioni che non sarete in grado di gestire; anzi, quelle stesse pressioni diventeranno la benzina che alimenterà il vostro fuoco e che vi permetterà di superare ogni avversario che incrocerà la vostra strada. Dovete fidarvi dell'istinto, adattarvi a ogni situazione e non mollare mai, neanche di fronte alle sfide più impegnative, perché niente è impossibile. "Implacabile" vi farà entrare nella testa e nel cuore il metodo che ha ispirato i più grandi vincenti di sempre e che li ha fatti diventare le leggende che tutto il mondo conosce.

Business plan smart
0 0 0
Libri Moderni

Mariani, Giovanna - Guarino, Loredana

Business plan smart : una road map per la redazione di un business plan nella start-up / Giovanna Mariani, Loredana Guarino

Pisa : Pisa university press, 2021

Abstract: Il nuovo imprenditore rappresenta un'indubbia risorsa per il sistema economico come portatore di innovazione e per la creazione di nuovi posti di lavoro. La logica degli start-upper di formazione scientifica però è quella di focalizzarsi sulla R&S, trascurando una prevalutazione della fattibilità complessiva della nuova iniziativa. La presente guida si focalizza sulle specificità del Business Plan in fase di start-up, per fertilizzare la "cultura manageriale" anche per lo stimolo alla crescita dell'impresa. Il testo si articola in 2 parti. Dopo una parte descrittiva, si approfondisce il contenuto del Business Plan, con un esempio reale di progetto. Negli allegati on line vi sono delle appendici di approfondimento, un file excel di supporto per l'elaborazione della fattibilità economica.

La bibbia del marketing strategico
0 0 0
Libri Moderni

Abraham, Jay

La bibbia del marketing strategico / Jay Abraham

[S.l.] : Scrivenda, 2021

Mollo tutto e cambio vita
0 0 0
Libri Moderni

Lasaponara, Monica

Mollo tutto e cambio vita : il metodo pratico e innovativo per progettare il piano B perfetto / Monica Lasaponara

Roma : Newton Compton, 2021

Grandi manuali Newton

Abstract: Il libro ideale per tutti coloro che vogliono cambiare lavoro e ritrovare la felicità. Quante volte ci siamo sentiti insoddisfatti del nostro lavoro, ma quando ci siamo chiesti "Che cos'altro potrei fare?" non abbiamo trovato una risposta? Anche quando siamo consapevoli che a renderci infelici sono la mancanza di tempo, la frustrazione e la monotonia, spesso la paura ci impedisce di provare a risolvere la situazione. Questo libro fornisce una guida pratica su come riprendere il controllo della propria vita, liberandosi dal giogo di un lavoro troppo stressante e disegnandosi una nuova prospettiva lavorativa indipendente e su misura. Analizzando e smontando le più comuni scuse e paure generalmente accampate per evitare di buttarsi in un nuovo progetto, Monica Lasaponara accompagna il lettore in un percorso volto al raggiungimento della vera soddisfazione professionale. Un libro per tutti coloro che desiderano una vita diversa, libera dallo stress di un lavoro inadeguato e proiettata verso il futuro. Vuoi cambiare lavoro, fare qualcosa di veramente tuo, ma non sai cosa e come fare? Affidati al metodo più efficace per trovare la strada più adatta a te. Perché la tua vita è troppo preziosa per fare un lavoro che non ti piace.

Simplicity
0 0 0
Libri Moderni

Benzi, Fausto

Simplicity : il nuovo metodo per realizzare il cambiamento e rendere continua l'innovazione in azienda : guida e decalogo indispensabili per manager, studenti e docenti / Fausto Benzi

[Sesto Calende] : TraccePerLaMeta, 2021

Abstract: Il metodo Simplicity vuole essere una concreta opportunità per certificare in modo nuovo il conto economico delle PMI che decideranno di applicarlo, così da non ritardare ulteriormente il conseguimento di vantaggi competitivi che già oggi sono disponibili, come hanno avuto modo di verificare le imprese che hanno già deciso di farlo proprio. Il metodo parte dall'assunto che oggi molte PMI non hanno evidenza dei grossi margini di miglioramento che sono alla loro portata, semplicemente perché non sono aiutate a fare vero benchmarking interno ed esterno. Non confrontando, come metodo, i propri risultati con quelli di altre aziende (per esempio, di dimensioni simili oppure operanti nello stesso settore) non si conoscono i concreti potenziali di miglioramento realmente disponibili e così non ci si dedica da subito all'ottimizzazione dei propri processi (condizione indispensabile per mantenere viva la propria competitività a lungo termine). Anche le PMI necessitano ogni tanto di un vero check up organizzativo che coinvolga tutti: datore di lavoro, dirigenti, impiegati, operai e personale esterno stabilmente inserito in Azienda.

Come avviare un business... e farlo funzionare
0 0 0
Libri Moderni

Come avviare un business... e farlo funzionare / consulente editoriale Cheryl Rickman

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: Questo libro ci porta dritti al sodo del concetto di business, spiegando i termini essenziali e i concetti chiave del "mondo degli affari", della finanza e della gestione aziendale, come sempre (nello stile della collana) con tante curiosità e aneddoti e un linguaggio semplice e diretto. Inoltre grafici, timeline, illustrazioni agevolano ulteriormente la comprensione di tutti quei processi che possono aiutarci a "fare impresa" in modo vincente. Durante la lettura scopriremo il modo in cui le aziende "funzionano" a tutti i livelli, dalla gestione alla ricerca e sviluppo, passando per il marketing, la produzione e la distribuzione. Vengono passati in rassegna concetti quali i margini di profitto, il flusso di cassa, i bilanci: in queste pagine ogni domanda inerente all'impresa trova la sua risposta. Un libro pensato per chi lavora in un'azienda (e voglia capirne meglio le dinamiche) ma anche e forse soprattutto per quegli imprenditori, o aspiranti tali, che vogliano andare dritti al successo, senza passi falsi.