Trovati 4934 documenti.

Un anno a Fleurville
0 0 0
Libri Moderni

Sala, Felicita

Un anno a Fleurville : ricette dai balconi, dai tetti e dai giardini / Felicita Sala

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: A Fleurville frutta e verdura si coltivano ovunque: su balconi e terrazze, nelle vie e nelle piazze, sui tetti, nei giardini. Perché tutti sanno che oltre a essere divertenti da curare e buone da mangiare, sono piante meravigliose da guardare. E nelle cucine di ogni casa si trasformano i prodotti dell'orto in piatti deliziosi. Prova a farlo anche tu, grazie alle dodici ricette che trovi qui, dolci e salate, preparate soltanto con frutta e verdura di stagione. Sono le ricette migliori della città, una per ogni mese dell'anno. Età di lettura: da 4 anni.

Truccabimbi
0 0 0
Libri Moderni

Wheatley, Abigail

Truccabimbi / testo di Abigail Wheatley ; illustrazioni di Ciara Ni Dhuinn ; traduzione di Laura Tammaro

Londra : Usborne, 2022

Abstract: Un'introduzione alle tecniche di pittura su viso per dipingere animali, farfalle, mostri, pagliacci e tanti altri personaggi. Con chiare istruzioni illustrate passo a passo e consigli su prodotti e tecniche per ottenere i risultati migliori. La rilegatura a spirale permette di aprire completamente il libro e di tenerlo piatto, per una più facile consultazione. Età di lettura: da 5 anni.

La salute dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Balsamo, Elena

La salute dei bambini : come aiutarli a crescere felici / Elena Balsamo

Torino : Il leone verde, 2022

Il bambino naturale ; 84

Abstract: In questo agile volumetto, che riassume i temi più importanti riguardanti la salute dei bambini in un'ottica olistica, Elena Balsamo ha voluto offrire ai genitori il suo bagaglio di esperienza di tanti anni di pratica pediatrica con i più piccoli. Soprattutto però ha cercato di trasmettere il messaggio che più le sta a cuore: nel periodo perinatale (che va dal pre-concepimento ai primi mesi di vita del bambino) è racchiuso il segreto della salute! Questo suo lavoro quindi si pone anche come un'opera educativa, per rendere i genitori sempre più consapevoli del grande compito che li attende, che è un'opera sacra, per la quale occorre una rigorosa preparazione. Ecco perché prima di educare i bambini bisognerebbe educare gli adulti che se ne fanno custodi. Una lettura semplice e agevole che può, attraverso la sensibilizzazione dei grandi, aiutare i piccoli a crescere felici.

Guida per genitori imperfetti
0 0 0
Libri Moderni

Pollak, Susan M.

Guida per genitori imperfetti : come crescere figli felici prendendosi cura di sé / Susan M. Pollak

Trento : Erickson, 2022

I libri che aiutano

Abstract: La mindfulness e la compassione sono a disposizione di tutti e possiamo offrirne a chi ci sta accanto. Sono delle abilità che si possono sviluppare. Le pratiche che ci permettono di acquisire questa competenza personale non sono rivolte alle persone che sono già serene e hanno tutto sotto controllo. Potete essere come siete: oberati di pensieri e faccende, ansiosi, nevrotici, a corto di sonno e sull'orlo di una crisi di nervi, sempre di corsa e gravati di responsabilità. Non è certo un problema sentirsi «un disastro» o inadeguati in tutto ciò che si fa. Ma allora, che cos'è questa mindfulness? Di fronte alle tensioni e agli stress connessi all'essere genitore, che si tratti di notti insonni, dei capricci di un bambino, del partner troppo pronto a criticare, abbiamo bisogno di una risposta calorosa e compassionevole. Esistono molti modi per praticare la mindfulness e la compassione. Non a tutti piace stare in silenzio a guardarsi dentro. Ma non c'è problema. Non bisogna accontentarsi di una taglia unica. Questo libro vi aiuterà a trovare il vestito su misura per voi. Attraverso consigli, strategie, esperienze provate da chi ci è passato prima di voi. Per stare meglio con voi stessi e con gli altri.

La scienza delle pulizie
0 0 0
Libri Moderni

Bressanini, Dario

La scienza delle pulizie : la chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato / Dario Bressanini

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Il bicarbonato non disinfetta e non lava; il sapone lava e igienizza, ma non disinfetta; la candeggina sbianca e disinfetta, ma non rimuove lo sporco. Lo sapevate? E poi: scopriamo come eliminare in modo sicuro i cattivi odori dalla lavatrice (insieme a eventuali funghi o batteri), come rimuovere il calcare da lavandini e macchine per il caffè o come liberare uno scarico otturato (spoiler: aceto e bicarbonato sono inutili). È vero che è più economico ed ecologico lavare i piatti in lavastoviglie? I detersivi sono tutti uguali? Come posso impattare meno sull'ambiente? Come tolgo una macchia di sangue sul vestito? E la patina nera dai gioielli? Come uso acido citrico e percarbonato? Dario Bressanini, autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, torna con un nuovo libro, questa volta dedicato alle pulizie domestiche, inquadrate finalmente sia dal punto di vista pratico sia da quello rigorosamente scientifico. Oltre a sfatare bufale e miti universalmente diffusi, queste pagine spiegano i tanti "perché" del pulito e dello sporco, fornendo al tempo stesso le migliori soluzioni per pulire la casa in modo sicuro ed efficace. Esperimenti, curiosità, approfondimenti, disegni e tabelle rendono ancora più utile il libro, che diventerà il compagno inseparabile per le pulizie di casa.

Poké
0 0 0
Libri Moderni

Vanni, Manuela

Poké : ricettario facile e gustoso per creare poke bowls di pesce, di carne e veg / Manuela Vanni

Firenze : Giunti, 2022

Abstract: Un libro coloratissimo sull'ultima tendenza della gastronomia, il poké. Poké è una parola di origine hawaiana che significa "tagliare a pezzetti". Questo particolare piatto unico, che sta avendo un grande successo in Italia, si serve infatti in una ciotola e ha come base il riso bianco (o altri cereali), al quale si aggiunge pesce (a crudo, marinato o scottato) o carne (a crudo, marinata o scottata) e una combinazione di altri ingredienti (frutta, verdure, legumi, uova...). Con tutte le indicazioni per "costruire" i poké e 40 ricette illustrate (anche veg, si può fare!).

Le mie ricette da fiaba
0 0 0
Libri Moderni

Maci, Chiara

Le mie ricette da fiaba : lupi mangiatorte, principesse intraprendenti e piatti incantati / Chiara Maci ; illustrazioni di Carlotta Zanettini

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: C'era una volta... Cappuccetto Rosso che mangiava insieme al lupo una focaccia dolce, Cenerentola che invitava il principe azzurro a mangiare una mozzarella in carrozza, Hänsel e Gretel che cucinavano alla strega una torta salata! Le fiabe di Chiara Maci hanno tutto un altro... Sapore! Età di lettura: da 5 anni.

Pizza per tutti
0 0 0
Libri Moderni

Marino, Fulvio

Pizza per tutti : ricette, impasti e metodi di cottura / Fulvio Marino

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Fulvio Marino, mugnaio, panettiere e volto noto della Tv, in questo libro ci conduce alla scoperta del fantastico mondo della pizza. Lo fa proponendo ricette che appartengono a tradizioni diverse, ma non solo: questo volume, infatti, vuole essere un punto di riferimento, al contempo autorevole e accessibile, per tutti coloro che vogliono avere informazioni e consigli sulle lievitazioni, gli impasti, le tipologie di farina e i metodi di cottura. Un libro animato dalla grande passione di Fulvio Marino per la pizza e la panificazione, un alleato prezioso per preparare la pizza in casa e stupire amici e parenti in ogni occasione.

Dietro le stelle
0 0 0
Libri Moderni

Visintin, Valerio Massimo

Dietro le stelle : il lato oscuro della ristorazione italiana / Valerio Massimo Visintin

Milano : Mondadori, 2022

Frecce

Abstract: Dietro le passerelle televisive dei grandi chef e il successo internazionale delle insegne più famose si nasconde un mondo in crisi permanente, dove le aperture di nuovi locali sono spesso sintomo d'improvvisazione e ambizioni velleitarie, se non addirittura di interessi malavitosi; dove chef, giornalisti, food blogger e influencer di ogni tipo sono i protagonisti di un sistema fondato sul libero scambio di favori, che coinvolge sponsor e mezzi d'informazione, relegando la critica gastronomica a megafono degli uffici stampa; dove, più in generale, si è smarrita la regola deontologica per cui «si cucina a beneficio dei clienti, si scrive al servizio dei lettori». Stimato e temuto critico gastronomico del «Corriere della Sera», Valerio Massimo Visintin visita i ristoranti in incognito per poter riferire al lettore l'esperienza di qualsiasi cliente e nelle occasioni pubbliche si presenta mascherato da uomo nero. Chef e camerieri non conoscono il suo volto. Impegnato da oltre trent'anni su questo fronte, Visintin è un profondo conoscitore dei segreti della ristorazione nostrana. In queste pagine ne svela molti retroscena, tra conti in rosso, chef-bulli, lavoro nero, finte recensioni e premi inventati, offrendo un quadro per nulla idilliaco dello scintillante mondo del food. Quanto guadagna davvero un ristorante stellato? Qual è stato l'impatto della pandemia in un comparto così esposto come la ristorazione? Perché gli imprenditori del settore lamentano la mancanza di personale? Come funziona la critica gastronomica e quali sono i segreti della celebre Guida Michelin? Sono solo alcune delle domande che tutti si pongono e a cui finalmente Visintin dà una risposta, per quanto scomoda e inaspettata. Dimostrandoci, conti alla mano, che dietro le stelle Michelin, gli show televisivi, i festival e le cene stampa, non è proprio tutto oro ciò che luccica.

Primi tuffi e acquaticità neonatale
0 0 0
Libri Moderni

Trento, Maria Letizia

Primi tuffi e acquaticità neonatale : guida con esercizi e giochi per esplorare l'acqua / Maria Letizia Trento

Torino : Il leone verde, 2022

Il bambino naturale ; 86

Abstract: Sono tantissimi i giochi che si possono fare nell'acqua per sperimentare nuovi movimenti in libertà: l'aeroplanino, il ponte, lo zoo e molti altri. Primi tuffi e acquaticità neonatale è una guida ricca di questi esercizi, di semplici ma preziose informazioni tecniche, nonché di aneddoti e racconti, pensata per accompagnare i neonati alla scoperta della loro corporeità e di questo magico elemento, di cui conservano ancora una vivida memoria. Scritto con un tono gradevolmente colloquiale e chiaro, il libro di Maria Letizia Trento offre a genitori interessati e formatori professionisti gli strumenti necessari per affiancare il piccolo nelle sue prime esplorazioni, affinché instauri con l'acqua un rapporto di intensa felicità e puro piacere.

Vi svelo il trucco
0 0 0
Libri Moderni

Marin, Erika

Vi svelo il trucco : manuale di make-up correttivo e abbellimento / Erika Marin 'Erikioba'

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Un manuale pensato per chi vuole imparare le basi del make-up correttivo per poter esaltare la propria naturale bellezza, ma anche per approcciarsi a questa disciplina in modo professionale. L'autrice, docente in una delle accademie più prestigiose sul territorio nazionale e nota youtuber con oltre centomila iscritti sul suo canale, realizza un libro dall'approccio didattico, ma non per questo meno brioso e ricco di spunti stilistici. Storia del make-up e teoria del colore. Lo studio della pelle. Armocromia. Trucco uomo. Trucco per le spose. Come abbellire le diverse forme di occhi, camuffare le discromie, trattare una pelle non più giovanissima ... e molto altro! Il tutto arricchito da tutorial sempre chiari e realizzati ad hoc, grazie ai quali chi legge potrà eseguire il trucco uno step fotografico alla volta.

Il grande racconto del vino italiano
0 0 0
Libri Moderni

Bastianich, Joe - Gaia, Tiziano

Il grande racconto del vino italiano : territori, storie e protagonisti / Joe Bastianich, Tiziano Gaia

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Per Joe Bastianich e Tiziano Gaia il vino non è soltanto un piacere capace di arricchire i momenti conviviali e mettere in contatto le persone: è un universo affascinante, ricco di storie, tradizioni secolari, esperienze, passioni ed emozioni. È così in ogni angolo del pianeta, ma forse lo è in misura maggiore in Italia, dove la produzione raggiunge i cinquanta milioni di ettolitri l'anno, la più alta al mondo. Nel Bel Paese, parlare di vino significa confrontarsi con l'identità stessa di un popolo, con la sua storia millenaria, i suoi valori e il suo stile di vita. Ecco perché questo volume - tra i più completi e rigorosi sul mercato - non è un mero atlante della geografia viticola italiana, o un semplice strumento per orientarsi nella selva di etichette e vitigni del panorama nostrano, ma «un invito al viaggio nell'incanto del vino italiano», un'esortazione a mettersi in cammino, in compagnia degli autori, lungo un itinerario suggestivo in grado di unire viticoltura e paesaggio, arte e storia, saperi antichi e aromi senza tempo. Ogni capitolo è dedicato a una regione del nostro Paese e comprende una mappa delle Doc e delle Docg, alla quale fa seguito un'accurata descrizione del territorio e dei suoi vini, dai più noti alle gemme nascoste. Inoltre il testo è impreziosito da focus d'approfondimento e dalle «voci dal territorio» di alcuni produttori tra i più rappresentativi del panorama attuale. E a rendere questo viaggio ancora più piacevole e originale ci saranno i moltissimi aneddoti personali e famigliari di Joe, che tra le pagine di questo libro ha voluto esprimere tutto il suo amore viscerale nei confronti del vino italiano.

Lezioni di sogni
0 0 0
Libri Moderni

Crepet, Paolo

Lezioni di sogni : un metodo educativo ritrovato / Paolo Crepet

Milano : Mondadori, 2022

Strade blu

Abstract: Siamo nel pieno di quella che papa Francesco ha definito una catastrofe educativa: molti adulti si sentono sperduti, impreparati, quasi impotenti di fronte alle nuove generazioni e i giovani si trovano senza punti di riferimento sicuri. In un mondo che cambia con rapidità, è più che mai necessario ripensare il difficile compito di educare. Ripercorrendo quanto scritto negli ultimi trent'anni, mescolando ricordi personali e pubbliche riflessioni, Paolo Crepet offre il frutto della sua lunga esperienza, delineando quello che in molti hanno definito «il metodo Crepet». Un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro. Non possiamo ignorare che la necessità di un profondo cambiamento si scontri con resistenze, timori, egoismi difficili da vincere, freni che privano bambini e ragazzi del diritto di far nascere i propri sogni e di coltivarli, affidandosi alla capacità di sentire le proprie emozioni e di lasciarsi coinvolgere dalla passione per un progetto di vita. Serve dunque la forza di una voce critica, anche scomoda, che scuota da questo torpore educativo e aiuti a invertire la rotta. Le pagine di Lezioni di sogni vogliono essere dunque spunti, provocazioni, richiami, un'occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni. Che cos'è il talento e come supportarlo? Come gestire il rapporto con la tecnologia e i social media? Come educare alla gentilezza, al rispetto, alla complessità? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui nessuno può sottrarsi, perché «i bambini ci guardano e imparano da noi bellezze e viltà». Paolo Crepet scrive perciò questo libro «come un portolano utile, per naviganti impauriti da vecchie e nuove tempeste, per chi voglia riafferrare il bandolo di una matassa troppo strategica perché sia lasciata all'ignavia degli indifferenti».

Svezzamento: io mangio con voi!
0 0 0
Libri Moderni

De Filippi, Elisa

Svezzamento: io mangio con voi! : consigli, ricette e menù per tutta la famiglia / Elisa De Filippi

Cornaredo : Red!, 2022

Abstract: Il termine svezzamento significa letteralmente "togliere il vizio". Nello specifico il vizio del succhiare il latte della mamma o del biberon! Ma siamo certi che bere latte a pochi mesi di vita sia davvero un brutto vizio? No! Questo è il motivo per cui, pur essendo tuttora molto usato, il termine svezzamento è oramai superato e sarebbe più corretto parlare di alimentazione complementare a richiesta. Durante questa fase, il bambino, afferma l'autrice, non inizierà a mangiare secondo dosi, grammature e schemi predeterminati ma gli verrà lasciata la possibilità di "autoregolarsi"! Lo svezzamento può essere quindi visto come un'occasione per rivedere le abitudini alimentari di tutta la famiglia e il bambino potrà mangiare esattamente quello che c'è nel piatto di mamma e papà. Ma tutto questo è possibile a una sola condizione: sulla tavola devono esserci cibi sani e adatti davvero alle esigenze di tutti.

Figli connessi
0 0 0
Libri Moderni

Livingstone, Sonia M. - Blum-Ross, Alicia

Figli connessi : come la tecnologia plasma la vita dei bambini / Sonia Livingstone e Alicia Blum-Ross

Trento : Erickson, 2022

Abstract: È giusto che i genitori ripongano nelle tecnologie digitali tante speranze per il futuro dei figli o serve un bilanciamento nell'esposizione dei minori e nell'incoraggiamento a una vita digitale e tecnologica? Sempre più diffusa è la convinzione, tra genitori e educatori, che per i bambini e le bambine sia importante diventare produttori di contenuti digitali e non soltanto fruitori e consumatori. Quali sono le opportunità, i rischi, le difficoltà, i condizionamenti dell'ambiente, le responsabilità di scuola e famiglie? Questo volume, forte dell'esperienza maturata in ambito anglosassone, vi accompagna - con molti casi concreti e buone pratiche - nel mondo dell'educazione alle competenze digitali, anche extrascolastica, per capire se e come il mondo stia cambiando rapidamente, se davvero «i media sono diventati l'altro genitore». Con benefici e svantaggi per chi? E con quali ripercussioni sulle disuguaglianze di genere, socio-economiche, generazionali, antropologico-culturali? Prefazione di Marco Gui.

Vegetale insieme
0 0 0
Libri Moderni

Perego, Carlotta

Vegetale insieme : le ricette di cucina botanica da condividere / Carlotta Perego

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Un ricettario suddiviso per occasione, ma anche un racconto in prima persona dedicato a tutti coloro che vogliono abbracciare un'alimentazione vegetale o anche solo comprenderla meglio. Che abbiate scelto di mangiare vegetale voi stessi, o che l'abbia fatto un familiare, un partner o un amico, questo libro fa per voi: l'autrice parte narrando la sua storia personale, percorre poi tutti i dubbi e le domande che potrebbero sorgere riguardo a questo stile di vita e propone oltre 80 ricette adatte a ogni situazione, accompagnando il lettore per mano verso un mondo vegetale e inclusivo, che incentiva la convivialità. Carlotta Perego non ha dubbi: la cucina vegetale può unire anziché dividere e può essere davvero per tutti. Persino per coloro che, magari per tradizioni familiari o abitudini radicate, non l'hanno mai presa in considerazione. Il percorso del lettore è accompagnato dalla delicatezza e dalla comunicazione accogliente che hanno reso Carlotta Perego un punto di riferimento in Italia per la cucina vegetale. Perché mangiare vegetale non deve significare l'esclusione dalle occasioni sociali: si può trovare una strada comune, fatta di gusto e di piacere per tutti.

Il metodo Montessori in cucina
0 0 0
Libri Moderni

Pérez Cerveró, Patricia

Il metodo Montessori in cucina : con attività e ricette per tutti / Patricia Pérez Cerveró

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: La cucina è un ambiente che piace molto ai bambini, ispirata alla pedagogia montessoriana diventa poi il luogo ideale per fare esperienze che sviluppano le capacità e abilità necessarie per vivere insieme. Il libro è rivolto sia ai piccoli, che si trovano a cucinare in prima persona, sia agli adulti che li accompagnano nel loro percorso di crescita. Per educare alla libertà e all'autonomia cominciando dalla preparazione e condivisione del cibo.

Vivere senza bollette
0 0 0
Libri Moderni

Ronca, Alessandro

Vivere senza bollette : una scelta alla portata di tutti per salvare il pianeta e risparmiare / Alessandro Ronca

Firenze : Terra nuova, 2022

Stili di vita

Abstract: È il desiderio di tutti: avere una casa autonoma e libera dalle bollette, per renderci la vita più facile ed economica. Questo libro è una guida concreta che illustra, con suggerimenti tecnici ma con un linguaggio semplice ed efficace, il percorso pratico per raggiungere l'obiettivo di vivere senza bollette. Chissà quante volte avete fantasticato di avere una casa autonoma, energeticamente indipendente, libera dalle bollette! Renderebbe la vita molto più semplice ed economica. Ebbene, questo libro spiega esattamente cosa fare per raggiungere l'obiettivo, che è veramente alla portata di tutti. Quello che avete tra le mani non è solo un volume tecnico per non tecnici, ma anche una guida concreta, che vi accompagna passo passo, che rende chiaro il percorso da intraprendere verso l'autonomia e l'indipendenza, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile e con tante illustrazioni utili. A questo punto risparmiare, vivere in modo più sostenibile e rendersi più autonomi dal sistema è una scelta che dipende solo da noi.

Dai un morso
0 0 0
Libri Moderni

Mizielinska, Aleksandra - Mizielinski, Daniel - Baranowska, Natalia

Dai un morso : ghiotte storie sui cibi del mondo / Aleksandra Mizielinska, Daniel Mizielinski, Natalia Baranowska

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Da dove vengono il mais, il grano e le patate? E cosa si mangia in Turchia, in India e in Norvegia? Come si preparano il gazpacho spagnolo o il jollof nigeriano? Un giro del mondo fra mille sapori, sulle tracce di pietanze e ingredienti di 26 paesi e di 5 continenti, dai gustosi manicaretti che ci offre un banchetto marocchino alle primizie del mercato galleggiante vietnamita, fino ai raffinati piatti portati in tavola da uno chef francese... Un libro illustrato per conoscere la storia, la cultura e i luoghi dove sono nate le ricette che tanto ci deliziano. Età di lettura: da 10 anni.

Il manuale antispreco
0 0 0
Libri Moderni

Too good to go

Il manuale antispreco / Too Good To Go

Milano : Piemme, 2022

Il battello a vapore

Abstract: Quanto cibo buttiamo ogni giorno? Perché? E soprattutto, come possiamo agire per cambiare le cose? Prepariamoci a diventare "guerrieri dello spreco": se salvi il cibo, salvi anche la Terra, e insieme siamo più forti!