Trovati 2404 documenti.

Il giardino contro il tempo
0 0 0
Libri Moderni

Laing, Olivia

Il giardino contro il tempo : alla ricerca di un paradiso comune / Olivia Laing ; traduzione di Katia Bagnoli

Milano : Il Saggiatore, 2024

La cultura ; 1825

Vini dei monasteri
0 0 0
Libri Moderni

Tazzer, Sergio

Vini dei monasteri : i monaci che salvarono la cultura della vite / Sergio Tazzer

Rovereto : Kellermann, 2024

Grado babo ; 16

Abstract: Intorno al V secolo, la vite aveva seguito le sorti dell'impero romano: era anch'essa andata in rovina. Grazie ai monasteri, al cristianesimo, si assistette alla rinascita della coltura della vite, curata dai patres vinearum, i padri della vigna, guidati dal prepositus, responsabile della cura delle viti e della cantina. Il vino ha una posizione speciale nel cristianesimo, è più di una semplice bevanda, grazie alla sua sfera sacra, essenziale nella liturgia della santa messa in virtù della transustanziazione, ossia la trasformazione del pane e del vino nella carne e nel sangue di Gesù Cristo. I monaci curarono la propagazione e la coltura della vite, la conseguente produzione del vino e la sua conservazione. Furono loro a introdurre il filare indipendente, a migliorare le tecniche viticole, a diffondere gli innesti. Realizzarono bonifiche, irrigazioni, disboscamenti, dissodamenti, debbi, sovesci, applicarono risolutamente la rotazione delle colture, impiegarono la concimazione, usarono la selezione delle sementi e delle razze animali, per quanto le conoscenze del tempo lo consentivano.

Potatura facile
0 0 0
Libri Moderni

Cereda, Matteo <1985-> - Isolan, Pietro <1975->

Potatura facile : il manuale illustrato di "Orto Da Coltivare" sugli alberi da frutto / Matteo Cereda, Pietro Isolan

2. ed

Gribaudo, 2024

Abstract: Ottenere dalle proprie piante più frutta e di qualità migliore, ma non solo: una buona potatura può dare continuità di raccolto negli anni, mantenere gli alberi in salute e molto altro. Non a caso si tratta di uno dei momenti più importanti nella cura degli alberi da frutto. Questo libro nasce dall’esperienza di Orto Da Coltivare, la community più seguita in Italia sulla coltivazione, un punto di riferimento per oltre 250.000 persone. Un manuale unico nel suo genere, che offre un’incredibile mole di informazioni utili e aneddoti che esemplificano situazioni reali, e lo fa parlando un linguaggio sempre chiaro e semplice. Il libro contiene inoltre schede dettagliate su come prendersi cura delle specie di piante più diffuse.

Il giardiniere da davanzale
0 0 0
Libri Moderni

Marvin, Liz

Il giardiniere da davanzale : 50 piante facili da coltivare per trasformare la casa / Liz Marvin ; illustrato da Annie Davidson

[S.l.] : Tommasi, 2024

Abstract: Quante volte ci è capitato di sospirare davanti a un giardino ben curato o all’allegra confusione di un orto in pieno rigoglio, come di fronte a paradisi inarrivabili? Un appartamento in città, senza neanche un’aiuola da chiamare pomposamente “il mio angolo di verde”, potrebbe non essere quell’enorme ostacolo che pensate. Con “Il giardiniere da davanzale” familiarizzerete subito con un concetto fondamentale, ossia che “la vostra casa è il vostro giardino”. Cosa significa? Che non avete bisogno di un giardino per sentirvi giardinieri. Con un po’ di immaginazione, un pizzico di pazienza, tanti tentativi ed altrettanti errori, potete riempire il vostro davanzale, il bancone della cucina, le mensole e ogni altro ripiano a disposizione con piante coltivate da voi che potrete mangiare, usare per insaporire i vostri piatti, oppure per abbellire e rendere più rilassanti alcuni angoli della casa. Non avrete bisogno di un complicato kit di attrezzi per iniziare a seminare; basteranno un po’ di entusiasmo e tutti i contenitori riciclati che avete in giro per casa. Quando il vostro davanzale inizierà a traboccare di piantine, comincerete anche a raccoglierne i benefici per la salute: dagli antiossidanti delle verdure per l’insalata, alle piante che purificano l’aria. Così, senza grandi rivoluzioni o investimenti, le piante coltivate sul davanzale trasformeranno ogni aspetto della vostra vita. Vi ricordate la tristezza nell’osservare i giardini altrui di cui si diceva sopra? Nel giro di poco tempo scomparirà, perché è incoraggiante trovare piante insolite come la combava, lo zenzero e l’ananas incluse in un libro di giardinaggio per principianti. Così come è rassicurante leggere consigli e suggerimenti su come rimboccarsi le maniche e provare, che è poi un principio fondamentale per qualsiasi esperimento in ambito botanico.

Tutti i segreti del gatto
0 0 0
Libri Moderni

Brown, Sarah

Tutti i segreti del gatto : linguaggio e comportamenti dei nostri amici felini / Sarah Brown

Sansepolcro : Aboca, 2023

Abstract: È un fatto: i gatti domestici hanno conquistato tutto il mondo entrando nelle case di milioni di persone. Felini schivi e solitari, discendenti dai gatti selvatici nordafricani, sono riusciti a insinuarsi nei nostri cuori convincendoci a tenerli al caldo, nutriti e coccolati. Ma come hanno fatto? È semplice: hanno imparato a parlare con noi! Sarah Brown, un’eccellenza nell’ambito degli studi sul comportamento dei gatti, ha accumulato più di trent’anni di esperienza sul campo ed è un’autorità indiscussa: basandosi sulle proprie ricerche e scoperte, ma anche sul lavoro di altri scienziati, ci consegna il libro definitivo per qualsiasi amante dei gatti che desideri conoscere meglio il proprio animale del cuore, svelandoci tutti i segreti finora inesplorati della comunicazione felina. Ci mostra come i gatti abbiano arricchito il loro linguaggio originario, basato sugli odori, con nuovi segnali e suoni più adatti alla vita con gli esseri umani e con gli altri gatti. Esplora nel dettaglio le diverse forme di comunicazione: le vocalizzazioni, i segnali della coda, gli odori, gli sfregamenti e i movimenti delle orecchie. L’iconico miagolio, ad esempio, è usato raramente tra gatti adulti ed è in realtà un’invenzione felina per conversare con le persone. "Tutti i segreti del gatto" è un testo che offre una panoramica vastissima ed esaustiva sui gatti, la loro storia, le loro peculiarità biologiche e le loro interazioni sociali. Scritto con un linguaggio semplice ma costantemente supportato da studi ed esperimenti, intrecciati con le esperienze personali dell’autrice con i suoi gatti che hanno offerto un punto di vista privilegiato, ci darà tutti gli strumenti per smascherare i nostri imperturbabili e serafici amici una volta per tutte.

Il fuoco invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Rielli, Daniele

Il fuoco invisibile : storia umana di un disastro naturale / Daniele Rielli

Milano : Rizzoli, 2023

La scala

Abstract: Si può raccontare un dramma ecologico e sociale come se fosse un incalzante romanzo a più voci? È quello che fa Daniele Rielli in questo libro in cui, cercando di capire cosa sta uccidendo gli ulivi della sua famiglia, ricostruisce le vicende legate all’arrivo in Puglia di Xylella, un batterio che ha causato la più grave epidemia delle piante al mondo. Tutto inizia a Gallipoli, quando gli ulivi cominciano a seccare e morire in un modo mai visto prima. Si mette in moto un vortice di avvenimenti che prende velocità fino a diventare inarrestabile. L’ulivo è l’albero simbolo della civiltà mediterranea ed è ritenuto immortale, le piazze si riempiono di manifestanti che protestano contro le misure di contenimento e la magistratura mette sotto accusa gli scienziati che hanno scoperto la malattia: è la tempesta perfetta. Oggi almeno 21 milioni di ulivi – tra cui molti alberi secolari e millenari, un patrimonio insostituibile – sono morti, è come se l’intera provincia di Lecce fosse stata bruciata da un gigantesco fuoco invisibile. L’epidemia si muove inesorabile verso Nord e rimane aperta una domanda: come è stato possibile? Daniele Rielli segue questa vicenda sin dall’inizio, per anni parla con gli scienziati che studiano il batterio, incontra i negazionisti che non credono alla malattia, ascolta gli agricoltori e i frantoiani che cercano di salvare le loro aziende, studia i documenti, interroga le persone, percorre migliaia di chilometri dentro un territorio che da paradiso terrestre si sta trasformando in un gigantesco cimitero vegetale, perdendo così la sua identità più profonda. Durante questo lungo viaggio Rielli indaga l’antico legame con gli ulivi della sua famiglia, scopre i segreti dell’industria dell’olio, riflette sugli aspetti più paradossali del nostro rapporto con la natura e sull’enorme potere delle storie. "Il fuoco invisibile" è assieme un romanzo famigliare e il resoconto di un processo alle streghe di Salem nell’era dei social.

L'orto da zero
0 0 0
Libri Moderni

Siviero, Simone

L'orto da zero : introduzione all'orticoltura naturale per principianti di buona volontà / Simone Siviero ; illustrazioni di Ilaria Genna

Nuova ed. ampliata

SemiRurali, Scandicci 2023

Abstract: L'orto naturale: un sogno, ma da dove partire? Sono tante le cose da conoscere e tenere a mente per fare le cose bene. Ma, niente paura! Questo libro è rivolto proprio ai principianti, a chi è attratto dalla terra, ma ancora non sa da che parte cominciare. Ed è un invito all'osservazione e anche un incoraggiamento a prendersi un po' di tempo e di cura di sé.

Come farsi addomesticare dal proprio gatto
0 0 0
Libri Moderni

Mancino, Andrea

Come farsi addomesticare dal proprio gatto / Andrea Mancino

Segrate : DeAgostini, 2023

Abstract: Quando Andrea, in una caldissima mattina d’estate, ha trovato due gattini abbandonati vicino a un cassonetto dell’immondizia, tutto si sarebbe aspettato tranne che di finire a fargli da maggiordomo – anzi, di dovergli persino pagare l’affitto. Ma si sa, in casa i gatti regnano sovrani, e pretendono di essere trattati secondo il loro rango. Eppure, per quanto sui loro diritti e sui nostri doveri i gatti siano chiarissimi, tanti aspetti del loro carattere restano misteriosi anche al più servizievole degli umani. Come imparare a leggere i segnali che ci mandano? Come salvaguardare i mobili dalle loro unghie? Come sopravvivere al primo tentativo di fargli un bagno e come abituarli a uscire di casa in sicurezza? In poche parole: Come farsi addomesticare dal proprio gatto? Alternando vignette divertenti a spiegazioni accurate frutto di anni di studio sul comportamento felino, Andrea Mancino ci accompagna nel mondo di questi enigmatici animali. Dalla scelta dell’alimentazione più adatta alla cura del pelo, dai trucchi per portarli in vacanza ai metodi per tranquillizzarli quando stiamo per partire senza di loro: per ogni umana domanda c’è una risposta che il nostro gatto prova in tutti i modi a darci e, finalmente, questo libro ci fornisce gli strumenti per capirla. Anche se, come direbbero loro, «questi umani hanno ancora molto da imparare».

Anche i gatti nel loro piccolo sbroccano
0 0 0
Libri Moderni

Beata, Claude

Anche i gatti nel loro piccolo sbroccano : guida per umani alla comprensione delle follie feline / Claude Béata ; traduzione di Francesca Cassi

[S.l.] : Giunti, 2023

Abstract: Siamo in tanti a essere innamorati persi dei nostri mici, e di solito la passione è reciproca. I gatti ci seducono, ci affascinano. Ma – ammettiamolo – a volte la quotidianità con le nostre adorate tigri da salotto può essere sconcertante. A volte avrebbero davvero bisogno di “uno bravo”. In effetti il gatto è dotato di un cervello eccezionale, che gli permette di adattarsi a tutte le situazioni, di sapersi proteggere come una preda o di stabilire strategie come un predatore, è un animale particolarmente empatico, sensibile... È dunque facile che un essere così fine e complesso rischi di sbroccare! È qui che viene in nostro soccorso Claude Béata, lo “psico” dei gatti, e non solo. Grazie alla sua grande esperienza con i gatti e alle sue ricerche, basate sui dati più recenti dell'etologia e della psichiatria animale, l'autore ci fa scoprire i segreti del comportamento della specie felina più amata, a partire dalle contraddizioni, solo apparenti, e dalle “fisse”, che non sono strane come sembrano. Questo libro è insieme un messaggio di speranza per umani (e felini) sconfortati e un invito a non lasciare questo animale, con la sua reputazione di indipendentista, in preda a sofferenze psichiche che oggi hanno una soluzione. Punti di forza, manie, debolezze del vostro beniamino troveranno una spiegazione convincente e soprattutto riuscirete a ritrovare il suo benessere... e il vostro!

Cat power
0 0 0
Libri Moderni

Norberg, Ulrica - Nunstedt, Carina

Cat power : il linguaggio segreto dei gatti e il loro potere terapeutico / Ulrica Norberg & Carina Nunstedt ; traduzione di Andrea Berardini ; illustrazioni di Jenny Svenberg Bunnel

Milano : Salani, 2023

Abstract: I gatti: creature affascinanti, magiche, misteriose. Presenti nella vita dell'uomo da sempre, hanno poteri straordinari in grado di cambiarci la vita e sono anche una formidabile arma terapeutica: la sola presenza di gatti in casa aiuta a combattere ansia e stress e le loro fusa hanno il potere di regolare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Avvalendosi della collaborazione dei principali esperti, Ulrica Norberg e Carina Nunstedt approfondiscono l'importanza storica dei gatti per l'uomo, spiegando perché molti di noi si sentono così bene ad averne uno come compagno di avventure. Dalle colonie feline del Colosseo ai gatti che hanno ispirato Mark Twain, Edgar Allan Poe e tanti altri grandi scrittori; dai mici della Casa Bianca a quelli diventati ormai vere e proprie star dei social: unendo scienza, ricerca e personalissime esperienze di vita, le autrici svelano come lasciarci guidare dai nostri amici felini per raggiungere più serenità, creatività e, in presenza di malanni, persino la guarigione.

Cavalli e Pony
0 0 0
Libri Moderni

Cavalli e Pony / [traduzione di Anna Fontebuoni]

Milano : Gribaudo, 2023

Abstract: Perché i cavalli hanno gli zoccoli? E come riescono a dormire in piedi? Si può capire a cosa sta pensando un cavallo? Questo libro risponderà a tutte le tue domande sui cavalli e sui pony e, mentre soddisfi la tua curiosità, imparerai anche come prendertene cura e come cavalcarli. Da millenni il cavallo accompagna e sostiene l’uomo, dalle battaglie dell’antichità alle gare odierne di equitazione… Scopri quante e quali razze esistono, dall’elegante Akhal-Teke dal manto dorato al piccolo, ma robustissimo, pony Shetland e conosci tutte le loro caratteristiche. Età di lettura: da 7 anni.

Il cane in città
0 0 0
Libri Moderni

Piccolo, Alessandra

Il cane in città : consigli, suggerimenti e risposte ai problemi più comuni / Alessandra Piccolo ; vignette di Virginia Salucci

Milano : TEA, 2023

Tea varia

Abstract: Una guida completa e rassicurante su come gestire al meglio la relazione con il proprio cane tra condomini, appartamenti, il traffico urbano, parchi, bar e qualche negozio. Perché non sta scritto da nessuna parte che un cane non possa essere felice insieme a noi anche in città Vivere in città non vuol dire che si deve rinunciare ad accogliere con noi un cane o, peggio, sacrificare il suo benessere. Al contrario, i centri urbani offrono tantissime possibilità ai nostri amici a quattro zampe per una vita ugualmente sana e soddisfacente. È vero, però, che la gestione del cane in città porta con sé non poche sfide e problemi. Con questo libro l'educatrice cinofila Alessandra Piccolo ha voluto mettere a disposizione la sua esperienza per aiutarci a educare il nostro cane alla vita in città. I suoi consigli chiari, diretti e realistici sono l'ideale sia per crescere i cuccioli, sia per aiutare un cane già adulto a adattarsi alla vita cittadina. Suggerimenti pratici, tecniche sperimentate e risposte semplici anche alle domande che sembrano più difficili: Alessandra Piccolo non si limita a fornire soluzioni ai problemi, ma offre anche una guida per sfruttare al massimo la città perché il nostro cane sia soprattutto felice. E noi con lui. Con le vignette di Virginia Salucci.

Risparmiare acqua nell'orto
0 0 0
Libri Moderni

Meignen, Jean-Yves

Risparmiare acqua nell'orto : soluzioni per evitare gli sprechi e utilizzare al meglio una risorsa sempre più preziosa / Jean-Yves Meignen ; traduzione di Simone Siviero

Firenze : Terra Nuova, 2023

Abstract: Ondate di calore, ripetute siccità e restrizioni idriche fanno ormai parte della nostra realtà e il risparmio d'acqua nell'orto è diventato più importante che mai. Jean-Yves Meignen ha sperimentato questo problema nel suo campo nel sud-est della Francia e nel libro condivide le tante soluzioni a nostra disposizione. Migliorare la ritenzione idrica nel terreno, pacciamare generosamente le colture, ombreggiare l'orto con vele o piante rampicanti, aumentare la densità delle piante per mantenere un certo livello di umidità, scegliere varietà e ortaggi più resistenti, coltivare in vaschette sono tra le tecniche più efficaci spiegate nel volume. È inoltre possibile recuperare l'acqua piovana e migliorare l'irrigazione utilizzando sistemi a goccia oppure le olle. Un manuale fondamentale per prenderci cura di questo oro blu! Prefazione di Matteo Cereda.

Dialoghi con il mio gatto
0 0 0
Libri Moderni

Marelli, Monica

Dialoghi con il mio gatto / Monica Marelli

Firenze ; Milano : De Vecchi, 2023

Abstract: "Care lettrici, cari lettori, se volete conoscere meglio il meraviglioso mondo dei gatti dovete assolutamente leggere questo libro. A raccontarci i loro segreti, curiosità e stranezze è un vero insider, anzi un autore... coi baffi!"

L'insalata era nell'orto
0 0 0
Libri Moderni

Nicoletti, Nadia

L'insalata era nell'orto : l'orto a scuola e nel tempo libero / Nadia Nicoletti ; con l'introduzione di Pia Pera ; con un pensiero di Paolo Pejrone ; la postfazione di Emanuela Rosa-Clot ; disegni di Niccolò Barbiero

Nuova ed. aggiornata

Milano : Salani, 2023

Abstract: Per bambini curiosi, genitori (nonni, fratelli...) volenterosi e insegnanti entusiasti un prezioso manuale che insegna passo passo la cura, la preparazione e la manutenzione di un orto. E per diventare dei perfetti ortolani in erba non serve un grande spazio: basta anche un pezzo molto piccolo di terra, o qualche vaso sul balcone: quello che non deve mancare sono l'amore e l'attenzione. E in fondo al libro, tante gustose ricette per portare in tavola il proprio raccolto! Età di lettura: da 7 anni.

Propagare
0 0 0
Libri Moderni

Anderton, Paul - Daly, Robin

Propagare : come moltiplicare le piante da interno / Paul Anderton e Robin Daly di Two Dirty Boys

[S.l.] : Tommasi, 2023

Abstract: Talee di foglia o di fusto, margotta, divisione dei cespi, polloni. Questi sono solo alcuni dei metodi che si possono usare per moltiplicare le piante da appartamento più comuni, e non è necessario essere giardinieri provetti. Questo libro è un’utile guida sia per i giardinieri alle prese con i primi esperimenti di propagazione, sia per i più esperti che si cimenteranno a produrre giovani virgulti raccogliendo i semi o le spore dalle loro piante preferite. Propagare vi introdurrà nel magico e affascinante mondo della propagazione, quell’incredibile meccanismo che le piante mettono in atto in natura per “creare” nuovi esemplari e che voi riuscirete a eguagliare seguendo poche regole e piccoli trucchi del mestiere. Coltivare piante da interno partendo dalle talee ha molti vantaggi: è divertente, facile e fa bene al Pianeta, senza contare che le nuove piantine si trasformano in graditi regali, oltre a colorare di verde tutti gli ambienti della vostra casa. I metodi di propagazione – suddivisi in facili, medi e difficili – vengono descritti in maniera precisa a partire dall’elenco dettagliato degli attrezzi, per poi passare ad agili schede in cui viene spiegata la tecnica e, per finire, tutte le dritte per mantenere in salute le nuove piantine. I risultati non tarderanno ad arrivare. Pratici disegni consentono di seguire con facilità i vari step di sviluppo dei vostri progetti ed entrare nel vivo della propagazione. Inoltre brevi aneddoti dei Two Dirty Boys sui loro progetti, alcune note storiche e curiosità completano ogni scheda e rendono Propagare un libro davvero piacevole da consultare. Propagare è un manuale semplice e originale… non vi rimane che mettervi alla prova e iniziare a moltiplicare le vostre piante preferite!

La cura della terra
0 0 0
Libri Moderni

Della Giovampaola, Francesca

La cura della terra : seminare, coltivare, vivere / Francesca Della Giovampaola

Milano : Mondadori, 2023

Gaia

Abstract: I motivi per coltivare sono tantissimi. L'orto può essere passatempo, scoperta, gioco, sfogo all'aria aperta per chi trascorre ore davanti a un computer. C'è chi coltiva per riconnettersi alla natura, chi lo sceglie come professione, chi vuole risparmiare sulla spesa. Ognuno ha le sue motivazioni per lavorare la terra, quel che è certo è che abbiamo tutti in qualche modo bisogno di coltivare; anche chi ancora non lo sa, semplicemente perché non ha provato. Basta toccare la terra, per capire che è vita. Questo libro mette in luce e spiega le tantissime cose belle e importanti che si incontrano coltivando la terra, dalla poesia dei piccoli gesti quotidiani ai desideri più profondi che arrivano a cambiare la vita stessa di una persona. Prendersi cura della terra, infatti, significa stabilire una connessione profonda tra noi e la natura, cercando di evitare le consuetudini che possono indebolirla (pesticidi, cementificazione...) e recuperando le buone pratiche che invece possono arricchirla. Francesca Della Giovampaola, con la sua scrittura chiara e appassionata, pagina dopo pagina dispensa tantissimi spunti pratici, incontri e approcci che nel corso della sua lunga esperienza le hanno permesso di sviluppare il suo metodo per una vera agricoltura naturale. Un metodo che non ha la pretesa di essere il migliore, ma che lascia la possibilità di scegliere le soluzioni più adatte per ogni terreno e per ogni coltivatore. Perché per un campo fertile e una vita sana è necessario ascoltare a cuore aperto le necessità che la terra stessa ci comunica. "La cura della terra" non è solamente un manuale di agricoltura, ma diventa un percorso che facciamo per noi stessi, per riuscire a dare il giusto peso alle cose importanti della vita e per apprezzare e custodire tutta la bellezza che ci circonda.

Ciao miao
0 0 0
Libri Moderni

Marchesini, Roberto - Musso, Andrea

Ciao miao : il mio primo dizionario di lingua felina / Roberto Marchesini, Andrea Musso ; editing letterario di Sara Rattaro

Nuova ed. aggiornata

Milano : Sonda, 2023

Abstract: Cosa pensa il tuo gatto quando lo accarezzi? Cosa vuole dirti quando fa le fusa? Perché rincorre sempre tutto quello che vede? Per trovare risposta a queste e a tante altre domande, questo dizionario è scritto per te. Tanti consigli e suggerimenti pratici, 60 parole-chiave dalla A alla Z per scoprire tutti i modi in cui il tuo gatto ti parla e con cui tu puoi farti capire, vignette coloratissime e divertenti. Imparerai a comunicare con lui nella sua lingua per vivere insieme una bellissima amicizia! Con un intervento di Licia Colò, conduttrice televisiva, e Gianluca Felicetti, presidente Lav. Età di lettura: da 7 anni.

Voglio fare il veterinario!
0 0 0
Libri Moderni

Voglio fare il veterinario!

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Sai cosa fare se trovi un riccio sul ciglio della strada? Riconosci i sintomi di un'allergia nel tuo cane? Con l'aiuto di Doc Assin e delle bambine e dei bambini di Kids Vet Academy scoprirai tantissimi misteri e curiosità a proposito degli animali e i metodi per aiutarli come un vero e proprio veterinario! In questo libro troverai: Più di cinquanta identikit di specie diverse Tante schede utili a capire come prendersi cura degli animali. Test per metterti alla prova. Età di lettura: da 7 anni.

Parola agli animali
0 0 0
Libri Moderni

Manni, Massimo

Parola agli animali / Massimo Manni

Milano : Vallardi, 2023

Abstract: Il libro per chi ama gli animali che aiuta gli animali. I loro nomi sono Filomena, Pierporco, Lara, Bruno, Alice: animali come noi, protagonisti di storie di dolore, di salvezza, di speranza. Storie che ci mostrano che un rapporto nuovo con la natura è possibile. Il Santuario Capra Libera Tutti non è solo un luogo che accoglie quasi 400 animali scampati al macello, ma anche uno scrigno che custodisce le storie di tutti i suoi ospiti – pecore, maialini, vitelli, lama e molti altri che rischiavano la morte o lo sfruttamento a vita. In questo libro Massimo Manni, allevatore pentito, fondatore e anima del Santuario, ci accompagna a conoscere uno per uno i suoi abitanti. Leggerete la storia delle pecore che piangono per i loro agnellini, conoscerete Pierporco il maiale che amava le mucche, Kruzco il lama star dei social e tanti altri animali che vivono insieme in questa grande casa. Un libro-testimonianza in cui i protagonisti sono gli animali, con il loro carattere e le loro particolarità, ma anche e soprattutto con il loro attaccamento alla vita e alla bellezza di un'esistenza libera.