Trovati 79 documenti.

Se vuoi essere fico usa il latino
0 0 0
Libri Moderni

Blasi, Massimo

Se vuoi essere fico usa il latino / Massimo Blasi

Roma : Newton Compton, 2022

Grandi manuali Newton ; 905

Abstract: Oggi è comune pensare che il latino rientri nel novero delle cosiddette lingue morte, ovvero gli idiomi che non sono più parlati da nessuna popolazione al mondo. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Forse, per il latino, più che di lingua morta bisognerebbe parlare di lingua uccisa, perché in realtà sì, viene ancora usata... ma molto male! Questo libro si propone come la guida essenziale all'uso corretto della grande lingua di Roma antica. In queste pagine, Massimo Blasi spiega in maniera semplice ma accurata il significato delle espressioni latine ancora vive nel parlato odierno, dal celeberrimo carpe diem alla locuzione o tempora, o mores. Oltre a una serie di esercizi di conversazione per imparare a usare il latino in modo spigliato, il libro contiene giochi e quiz che lo rendono non solo un utile strumento per chi vuole ampliare il proprio lessico, ma anche un divertente passatempo per tenere allenata la mente!

Il latino per avere successo nella vita
0 0 0
Libri Moderni

Desiata, Luca

Il latino per avere successo nella vita / Luca Desiata

Ortona : Vestigium, 2022

Abstract: "Il latino per avere successo nella vita" è un libro controcorrente e provocatorio che, con stile leggero e divertente, ci mostra la vitalità del latino nel mondo moderno, dal sacro (la messa in latino) al profano (il linguaggio internazionale del sesso e dell'arte amatoria in latino), passando per il latino come fattore abilitante di successo nei contesti internazionali, nel campo aziendale e nel mondo di Internet. L'obiettivo è quello di rispondere a una necessità molto sentita nelle scuole da parte sia di professori che di genitori i quali non riescono a far appassionare i ragazzi allo studio del latino. Nella prima parte, il libro mostra quanto sia ancora viva la lingua di Cicerone nel mondo moderno: lo troveremo all'interno di convenzioni internazionali, nei motti di nazioni e università, nei nomi di vini, di cantanti e nei tatuaggi dei grandi divi di Hollywood, oppure come idioma di compromesso in organizzazioni internazionali quando non si vuole fare un torto a nessuno dei propri membri. Nel resto del libro vengono esaminati invece vari ambiti della vita in cui sia addirittura possibile "avere successo con il latino!". Ci scrolleremo di dosso una volta per tutte quella patina di polverosità e noia che contraddistingue lo studio di questa materia nelle scuole con l'obiettivo di restituirle non solo dignità e lustro ma anche una connotazione "pratica" che tanto piace ai personaggi di successo che affollano le nostre televisioni.

Manuale di epigrafia latina
0 0 0
Libri Moderni

Buonopane, Alfredo

Manuale di epigrafia latina : nuova edizione / Alfredo Buonopane

Nuova ed.

Roma : Carocci, 2020

Manuali universitari ; 212

Abstract: Le iscrizioni romane sono presenti ovunque: le incontriamo, infatti, non solo nelle raccolte di musei grandi e piccoli, ma anche nelle nostre città, collocate là dove sono da sempre, in quel che resta di un edificio romano oppure inserite nelle facciate di chiese e di antichi palazzi o all'interno di una boutique o di una pizzeria. Ed è proprio questa loro diffusione che le rende per noi tanto, troppo, familiari, così che le oltrepassiamo senza degnarle neppure di uno sguardo distratto, anche se con la loro silente presenza rievocano un mondo ormai lontano, ma ancora carico di suggestioni. Tutto ciò accade perché non le conosciamo, non sappiamo leggerle e comprenderle, ma, soprattutto, non sappiamo ascoltarle: queste iscrizioni, infatti, ci parlano, ci raccontano ognuna la storia di donne e uomini, che furono potenti e umili, poveri e ricchi, che soffrirono e gioirono nel loro percorso umano e che affidarono a una pietra il loro messaggio. Saperle ascoltare, tuttavia, non è né semplice né facile, perché occorre pazienza e competenza. In una nuova edizione aggiornata e ampliata, questo manuale fornisce dunque un pratico strumento di lavoro per quanti desiderino avvicinarsi allo studio delle iscrizioni, per capirle e valorizzarle.

Viva il latino
0 0 0
Libri Moderni

Gardini, Nicola

Viva il latino : storie e bellezza di una lingua inutile / Nicola Gardini

Milano : Garzanti, 2020

Elefanti bestseller

Abstract: A che serve il latino? È la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di Cicerone altro non è che un'ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. In questo libro personale e appassionato, Nicola Gardini risponde che il latino è - molto semplicemente - lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. In latino, un pensatore rigoroso e tragicamente lucido come Lucrezio ha analizzato la materia del mondo; il poeta Properzio ha raccontato l'amore e il sentimento con una vertiginosa varietà di registri; Cesare ha affermato la capacità dell'uomo di modificare la realtà con la disciplina della ragione; in latino è stata composta un'opera come l'Eneide di Virgilio, senza la quale guarderemmo al mondo e alla nostra storia di uomini in modo diverso. Gardini ci trasmette un amore alimentato da una inesausta curiosità intellettuale, e ci incoraggia con affabilità a dialogare con una civiltà che non è mai terminata perché giunge fino a noi, e della quale siamo parte anche quando non lo sappiamo. Grazie a lui, anche senza alcuna conoscenza grammaticale potremo capire come questa lingua sia tuttora in grado di dare un senso alla nostra identità con la forza che solo le cose inutili sanno meravigliosamente esprimere.

Latino
0 0 0
Libri Moderni

Mosca, Nicoletta

Latino : un dizionario completo, una grammatica essenziale / [testi Nicoletta Mosca]

3. ed.

Novara : De Agostini, 2009

Tutto

Abstract: Per non avere problemi con il latino. Un dizionario con oltre 48.000 parole, una grammatica completa con esempi e approfondimenti. per tradurre correttamente e velocemente tutte le espressioni.

Latino in 5 minuti
0 0 0
Libri Moderni

Zevio, Francesco

Latino in 5 minuti : mettere alla prova le proprie abilità non è mai stato così semplice / Francesco Zevio

Milano : Gribaudo, 2019

Abstract: Trovare il tempo di studiare il latino sembra praticamente impossibile? Chi non ha a disposizione 5 minuti? In treno, in autobus, in sala d'attesa, in coda... Pochi minuti saranno sufficienti per ampliare la conoscenza della lingua e della cultura classica, giusto il tempo di un caffè. 256 pagine per leggere, divertirsi e mettere alla prova la propria conoscenza del latino, sfruttando ogni piccola pausa!; regole indispensabili di grammatica; espressioni latine passate all'italiano; giochi di parole, cruciverba e quiz; curiosità e aneddoti su grandi personaggi della cultura classica, e non solo...

Instant latino
0 0 0
Libri Moderni

Merlin Defanti, Stella

Instant latino : il corso facile e divertente che renderà questa lingua più viva che mai / Stella Merlin Defanti

Milano : Gribaudo, 2018

Viva il latino
0 0 0
Libri Moderni

Gardini, Nicola <1965->

Viva il latino : storie e bellezza di una lingua inutile / Nicola Gardini

Garzanti, 2018

Abstract: A che serve il latino? È la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di Cicerone altro non è che un'ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. In questo libro personale e appassionato, Nicola Gardini risponde che il latino è - molto semplicemente lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. In latino, un pensatore rigoroso e tragicamente lucido come Lucrezio ha analizzato la materia del mondo; il poeta Properzio ha raccontato l'amore e il sentimento con una vertiginosa varietà di registri; Cesare ha affermato la capacità dell'uomo di modificare la realtà con la disciplina della ragione; in latino è stata composta un'opera come l'Eneide di Virgilio, senza la quale guarderemmo al mondo e alla nostra storia di uomini in modo diverso. Gardini ci trasmette un amore alimentato da una inesausta curiosità intellettuale, e ci incoraggia con affabilità a dialogare con una civiltà che non è mai terminata perché giunge fino a noi, e della quale siamo parte anche quando non lo sappiamo. Grazie a lui, anche senza alcuna conoscenza grammaticale potremo capire come questa lingua sia tuttora in grado di dare un senso alla nostra identità con la forza che solo le cose inutili sanno meravigliosamente esprimere.

Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo
0 0 0
Libri Moderni

Gardini, Nicola

Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo / Nicola Gardini

Milano : Garzanti, 2018

Saggi

Abstract: Il latino - quello dei grandi autori, della letteratura ma anche quello quotidiano che spesso usiamo inconsapevolmente - è un tesoro di significati che continuano a parlarci e a renderci quel che siamo. Non soltanto perché attraverso questa lingua possiamo farci idee più chiare sulla provenienza di immagini, metafore, modi di dire, ma soprattutto perché continuamente ci sfida a entrare in contatto e in dialogo costante con il nostro passato, e quindi a conoscere meglio noi stessi. In questo personalissimo vocabolario ideale, spaziando tra la storia e la filosofia, tra grandi classici e scrittori moderni, Nicola Gardini sceglie dieci parole che a suo dire hanno formato e continuano a formare il nostro tempo e la nostra civiltà, e attraverso le quali è possibile leggere in controluce un frammento della storia di tutti noi. Dimostrandoci ancora una volta che, per quanto nuovo e moderno, il nostro mondo continua a svilupparsi a partire da alcune basi fondamentali dalle antichissime radici che sarebbe impossibile - oltre che profondamente sbagliato - ostinarsi a ignorare.

Viva il latino
0 0 0
Libri Moderni

Gardini, Nicola

Viva il latino : storie e bellezza di una lingua inutile / Nicola Gardini

Milano : Garzanti Libri, 2016

Saggi

Abstract: A che serve il latino? È la domanda che continuamente sentiamo rivolgerci dai molti per i quali la lingua di Cicerone altro non è che un'ingombrante rovina, da eliminare dai programmi scolastici. In questo libro personale e appassionato, Nicola Gardini risponde che il latino è - molto semplicemente lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. In latino, un pensatore rigoroso e tragicamente lucido come Lucrezio ha analizzato la materia del mondo; il poeta Properzio ha raccontato l'amore e il sentimento con una vertiginosa varietà di registri; Cesare ha affermato la capacità dell'uomo di modificare la realtà con la disciplina della ragione; in latino è stata composta un'opera come l'Eneide di Virgilio, senza la quale guarderemmo al mondo e alla nostra storia di uomini in modo diverso. Gardini ci trasmette un amore alimentato da una inesausta curiosità intellettuale, e ci incoraggia con affabilità a dialogare con una civiltà che non è mai terminata perché giunge fino a noi, e della quale siamo parte anche quando non lo sappiamo. Grazie a lui, anche senza alcuna conoscenza grammaticale potremo capire come questa lingua sia tuttora in grado di dare un senso alla nostra identità con la forza che solo le cose inutili sanno meravigliosamente esprimere.

Il presente non basta
0 0 0
Libri Moderni

Dionigi, Ivano

Il presente non basta : la lezione del latino / Ivano Dionigi

Milano : Mondadori, 2016

Abstract: Come mai in un'epoca caratterizzata dalla proliferazione dei mezzi di comunicazione, la reciproca comprensione è più difficile? Come mai ci ostiniamo a credere che il presente si riduca alla novità e che la novità si identifichi con la verità? Come mai le parole di Lucrezio sull'universo, di Cicerone sulla politica, di Seneca sull'uomo colpiscono la mente e curano l'anima più e meglio dei trattati specialistici? Ivano Dionigi, latinista, già rettore dell'Università di Bologna, con Il presente non basta affronta tali domande volgendo lo sguardo alla lingua che l'Europa ha parlato ininterrottamente per secoli, attraverso la politica, la religione, la scienza. Il latino evoca un lascito non solo storico, cultuale e linguistico ma anche simbolico: si scrive "latino", ma si legge "italiano, storia, filosofia, sapere scientifico e umanistico, tradizione e ricchezza culturale". Non è un reperto archeologico, uno status symbol o un mestiere per sopravvissuti; è il tramite che - oltre Roma - ci collega a Gerusalemme e ad Atene, l'eredità che ci possiamo spartire, la memoria che ci allunga la vita. È un'antenna che ci aiuta a captare tre dimensioni ed esperienze fondamentali: il primato della parola, la centralità del tempo, la nobiltà della politica. Come mater certa, anzi certissima dell'italiano, il latino - lingua morta eppure resistente nell'uso comune, dal lessico economico a quello politico, medico e mediatico - ci restituisce il volto autentico delle parole.

Sintassi normativa della lingua latina
0 0 0
Libri Moderni

Traina, Alfonso - Bertotti, Tullio

Sintassi normativa della lingua latina : teoria / Alfonso Traina, Tullio Bertotti

3. ed., ristampa anastatica

Bologna : Patron, 2015

Grammatica essenziale
0 0 0
Libri Moderni

Grammatica essenziale : strumenti per lo studio delle lingue : latino / a cura di Nicoletta Mosca

Novara : De Agostini, 2012

Grammatiche essenziali

Abstract: Una grammatica per lo studio efficace della lingua latina

Trovata pagina di pergamena con notazione musicale (sec. 12.) nell'archivio storico della curia diocesana di Verona
0 0 0
Libri Moderni

Segala, Franco

Trovata pagina di pergamena con notazione musicale (sec. 12.) nell'archivio storico della curia diocesana di Verona / Franco Segala

Verona : Archivio storico Curia Diocesana di Verona, 2010

Studi e documenti di storia e liturgia. Minima ; 1

Vocabolario della lingua latina
0 0 0
Libri Moderni

Castiglioni, Luigi <1882-1965> - Mariotti, Scevola <1920-2000>

Vocabolario della lingua latina : IL : latino-italiano, italiano-latino / Luigi Castiglioni, Scevola Mariotti ; redatto con la collaborazione di Arturo Brambilla e Gaspare Campagna

4. ed. / a cura di Piergiorgio Parroni

Torino : Loescher, 2007

Dizionario   latino
0 0 0

Dizionario latino : italiano-latino, latino-italiano

Santarcangelo di Romagna : Rusconi, stampa 2007

Keybook

Vocabolario della lingua latina
0 0 0
Libri Moderni

Castiglioni, Luigi <1882-1965> - Mariotti, Scevola <1920-2000>

Vocabolario della lingua latina : IL : latino-italiano, italiano-latino / Luigi Castiglioni, Scevola Mariotti ; redatto con la collaborazione di Arturo Brambilla e Gaspare Campagna

4. ed. / a cura di Piergiorgio Parroni

Torino : Loescher, 2007

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Guida  alla  lingua   latina
0 0 0

Danesi Marioni, Giulia

Guida alla lingua latina / Giulia Danesi Marioni

Roma : Carocci, 2007

Universita ; 754

Abstract: Il volume, rivolto principalmente a studenti universitari che affrontano per la prima volta lo studio del latino, nasce dall'esigenza di consentire in breve tempo la lettura in lingua originale di testi latini, classici oppure medioevali e umanistici, e deve l'impostazione metodologica e l'organizzazione della materia all'esperienza maturata dall'autrice in molti anni di insegnamento universitario del latino di base. La trattazione è comprensiva di fonetica, morfologia e sintassi; gli argomenti sono inoltre accompagnati da nozioni di grammatica storica e, nella seconda parte, da ampie sezioni dedicate al lessico. È stata concepita un'articolazione in quaranta unità di apprendimento, nelle quali il metodo adottato nella presentazione della materia è sostanzialmente quello della grammatica tradizionale, ma con la significativa innovazione di trattare in parallelo, all'interno delle singole unità, la morfologia del nome e quella del verbo, e di applicare lo stesso schema, di alternanza fra sintassi dei casi e sintassi del verbo e del periodo, anche alla trattazione sistematica della sintassi.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Waquet, Françoise

Latino : l'impero di un segno (16.-20. secolo) / Françoise Waquet

Milano : Feltrinelli, 2004

Campi del sapere

Abstract: C'è il referendum con il suo quorum, ci sono i media con relativa par condicio: il latino rimosso dalle scuole e dalle chiese, riemerge per frammenti nei linguaggi della politica e della comunicazione. La democrazia e l'informazione di massa sono nate anche dalla lotta contro il latino come lingua d'élite e come segno del privilegio sociale. Eppure il latino non era solo una lingua: era una morale, una religione, un sistema sociale. Furono tante le forze che ne resero irresistibile l'ascesa all'orizzonte dell'Europa moderna: fondamentali tra tutte, la scuola, la politica, la religione. Era lingua internazionale per eccellenza, era un segno che rendeva leggibile il mondo e aveva un posto obbligato in ogni idea d'Europa.

copertina
0 0 0
Libri Moderni

Desessard, Clément

Il latino senza sforzo / di Clement Desessard ; adattamento italiano di Elena Barberis ; illustrazioni di P. Soymier e R. Gring

Chivasso : Assimil, stampa 2013

Abstract: Assimil applica ai suoi metodi un principio esclusivo, semplice ed efficace: l'assimilazione intuitiva. Questo principio si sipira al processo naturale grazie al quale ciascuno di noi ha imparato la propria lingua madre. In modo progressivo, attraverso dialochi vivaci, semplici note e utili esercizi, questo corso per principianti vi permetterà di scoprire le peculiarità di questa lingua in modo rapido ed efficace.