Trovati 182 documenti.

Il mio primo dizionario Ucraino Italiano
0 0 0
Libri Moderni

Il mio primo dizionario Ucraino Italiano : le mie prime parole

[S.l.] : [s.n.], 2022 (Torrazza Piemonte : Amazon Italia)

Il leggendario Nüshu
0 0 0
Libri Moderni

Liming, Zhao

Il leggendario Nüshu : la scrittura creata dalle donne per le donne / Zhao Liming

[S.l.] : CSA Editrice, 2021

Abstract: L'opera analizza i luoghi e la storia dei villaggi culla della tradizione del Nüshu, che sono fondamentali nello sviluppo di questa lingua. Viene dato ampio spazio alla figura della "nobildonna", intesa come ragazza ligia ai precetti confuciani e aderente alla 'cultura' Nüshu che non doveva rappresentare un affronto alla società maschile, quanto un mondo parallelo in cui le donne potevano trovare conforto. L'autrice ci parla anche degli oggetti tipici di questa cultura, delle tradizioni e delle festività. Un'opera il cui valore è esaltato dai tantissimi brani riportati in lingua originale e nella traduzione in italiano, accompagnati dall'elenco di tutti i caratteri Nüshu e dei loro significati. Un saggio che avvicina il lettore alla cultura del Nüshu rendendola tangibile.

Russo
0 0 0
Libri Moderni

Russo : italiano-russo, russo-italiano

Milano : Vallardi, 2021

Dizionari top

Abstract: Più di 20.000 voci e 40.000 traduzioni. La lingua russa contemporanea. Esempi, modi di dire, indicazioni d'uso. Dizionario visuale per il viaggiatore. Regole di pronuncia e accento; l'alfabeto russo e la sua trascrizione. Grammatica di russo. Sezione di 118 pagine di conversazione con fraseologia a tema per ogni tipo di situazione e per le più comuni emergenze.

Dizionario Hoepli ucraino
0 0 0
Libri Moderni

Prokopovych, Mariana

Dizionario Hoepli ucraino : ucraino-italiano, italiano-ucraino / Mariana Prokopvych

Milano : Hoepli, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il Dizionario Hoepli Ucraino, aggiornato alla riforma ortografica del 2019, permette di affrontare la lingua contemporanea nei suoi vari registri con particolare attenzione ai linguaggi scientifico, economico, politico e culturale. 1008 pagine; 35.000 lemmi; 52.000 accezioni; Oltre 45.000 locuzioni, espressioni idiomatiche ed esempi; Note informative grammaticali; Attenzione ai neologismi; Apparato fraseologico dei settori specialistici, dalla medicina alla storia, alla musica, alla botanica, alla militaria e all'economia; Conforme alle nuove norme dell'ortografia ucraina.

Le gioie del sanscrito
0 0 0
Libri Moderni

Ghidetti, Giovanna

Le gioie del sanscrito / Giovanna Ghidetti

Vicenza : Pozza, 2021

I colibrì

Abstract: Che cos'è il sanscrito, visto da noi occidentali? Perché piace tanto a intellettuali, sceneggiatori, musicisti e persino fumettisti, visto che quasi nessuno lo parla? Ma soprattutto: perché mai dovrebbe interessarci oggi studiare un idioma antico dell'India, tanto lontano nel tempo e nello spazio? Ripercorrendo la storia della conoscenza di questa lingua, che ha caratteristiche diverse da ogni altra, si può scoprire quanto sia un luogo comune che le lettere antiche siano morte e inattuali. Il sanscrito in particolare ha fama di essere al tempo stesso ostico ed esotico, un codice magico per adepti e mistici oppure un vezzo per virtuosisti da salotto o semplicemente un gergo per appassionati di discipline orientali: invece ricopre un ruolo fondamentale non solo per la linguistica ma anche per lo studio della logica. Apprenderne la grammatica è un allenamento formidabile per la mente, per l'uso delle categorie razionali e anche come introduzione all'informatica. Le vicende che hanno accompagnato la scoperta di questa «lingua perfetta», dall'oriente antico all'occidente moderno, raccontano come sia stata oggetto da un lato di una minuziosa analisi che ne ha fatto uno strumento fondamentale per capire il funzionamento del linguaggio e della mente umana; e dall'altro di malintesi e mistificazioni che hanno portato a credenze del tutto infondate e talvolta anche tragicamente pericolose. Attraverso le esperienze di autorevoli studiosi e semplici studenti alle prese con questa materia, e non senza un pizzico di ironia, si può sfatare qualche mito, svelare qualche mistero e scoprire che una cultura apparentemente estranea e difficile, nelle sue molte sfaccettature, è in realtà ben più presente nella nostra vita quotidiana di quanto possiamo immaginare.

Come leggere i geroglifici egizi
0 0 0
Libri Moderni

Collier, Mark - Manley, Bill

Come leggere i geroglifici egizi : manuale teorico e pratico / Mark Collier, Bill Manley ; nuove illustrazioni di Richard Parkinson

Firenze : De Vecchi, 2021

Abstract: La scrittura geroglifica dell'antico Egitto è la vostra passione e avete sempre desiderato poterla leggere da soli? Ora è possibile, con l'aiuto di questo manuale pratico, rivolto ai principianti e a tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza della lingua e della cultura egizia. Gli autori, Mark Collier e Bill Manley, hanno un'esperienza pluriennale nell'insegnamento in corsi per non specialisti: il loro metodo è provato e sperimentato. Sin dall'inizio sarete introdotti alla lettura di testi autentici tratti dagli antichi monumenti, riprodotti in modo chiaro apposta per questo libro. Ogni capitolo presenta un nuovo aspetto della scrittura geroglifica o dell'antica lingua egizia e vi porta a sviluppare una capacità di lettura sempre crescente per mezzo di esercizi pratici. Gli autori si concentrano su un nucleo significativo e affascinante di monumenti - iscrizioni funerarie, sarcofagi e scene di tombe. I testi e le note esplicative offrono uno sguardo di prima mano su temi come l'amministrazione dello Stato, la vita familiare, la concezione della morte nell'antico Egitto. Con questo libro come guida sarete in grado di leggere con sicurezza le iscrizioni dei monumenti egizi visibili in tutto il mondo.

Il Kovalev
0 0 0
Libri Moderni

Kovalev, Vladimir

Il Kovalev : dizionario russo-italiano, italiano-russo / di Vladimir Kovalev

5. ed.

Zanichelli, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: l Kovalev è un dizionario completo per chiunque abbia bisogno di risposte chiare, precise e affidabili per leggere, scrivere e tradurre, in particolare grazie al prezioso lavoro di aggiunta e revisione delle reggenze dei verbi, sostantivi e aggettivi russi e italiani. Il dizionario è aggiornato con tutte le parole e accezioni più importanti, sia del russo sia dell’italiano, da анорексичка a флэшка, da telefonino a web.

I segni del drago
0 0 0
Libri Moderni

Chabbi, Thekla

I segni del drago : la Cina nei misteri di una lingua millenaria / Thekla Chabbi ; traduzione di Lorenzo Lilli

Torino : Bollati Boringhieri, 2020

Nuovi saggi Bollati Boringhieri ; 65

Abstract: La Cina e il suo espansionismo spaventano l'Occidente. Si teme però solo ciò che non si conosce - spiega la sinologa Thekla Chabbi - e l'unico modo per capire il gigante dell'economia globale è avvicinarsi alla sua quintessenza: la lingua. Vero legame identitario, anche al di fuori dei confini nazionali, il cinese riflette le evoluzioni di una cultura millenaria e rappresenta uno strumento di potere fondamentale. Questo saggio avvolge il lettore nelle armonie ritmiche del mandarino, la lingua più parlata al mondo, e lo conduce nella dimensione etica ed estetica degli enigmatici caratteri cinesi, la scrittura più antica dell'umanità ancora in uso. Vengono così raccontati miti e storie, curiosità e aneddoti che svelano l'unicità delle dinastie imperiali e le contraddizioni della Repubblica Popolare di oggi. Con acume e ironia, Chabbi descrive i pregiudizi alla base dell'incontro fra Oriente e Occidente, decostruisce frasi, decifra giochi semantici per sottolineare valori e modalità di pensiero, come ad esempio il particolarissimo concetto di tempo. Molteplici piani di lettura si intersecano in un'architettura solida, in cui grammatica e sintassi svelano la struttura della società, rendendoci parte di una straordinaria ricchezza culturale e di una logica spesso considerata inafferrabile. Così anche il lettore che non sa nulla dell'Asia può calarsi negli abissi della storia cinese, dagli insospettabili riti confuciani alle antiche poesie della dissidenza, dalla corsa agli armamenti alla sorveglianza dei social network, fino alla censura legata all'epidemia del Coronavirus. Unendo passato e presente più di quanto non faccia un'altra lingua occidentale, il cinese riesce a intessere la continuità della Storia nelle storie, singole e potenti, di chi rende viva e attuale la sua eredità millenaria.

Instant giapponese
0 0 0
Libri Moderni

Togni, Marco <1986->

Instant giapponese : il corso che rende facile imparare la lingua e le sfumature della cultura nipponica / Marco Togni

3. ed.

Gribaudo, 2019

Abstract: Un manuale che affronta in modo semplice una lingua apparentemente difficile e lontana da noi, ma ricca di fascino e tradizione. La cerimonia del tè, i manga, il profumo dei ciliegi in fiore: grazie ai consigli dell'autore Marco Togni, che da anni vive in Giappone e gestisce l'omonimo canale Youtube con centinaia di migliaia di iscritti, il corso fornisce un aiuto concreto per vivere, studiare o lavorare nel Paese del Sol Levante, o semplicemente per conoscerlo meglio. Le regole base della grammatica. Molti esercizi e frasi da tradurre. Testi e dialoghi da leggere. Parole e frasi da memorizzare. Il libro è collegato al sito dell'autore www.marcotogni.it e al canale YouTube, dove sarà possibile trovare lezioni extra, ma anche curiosità, video e aneddoti sulla cultura nipponica.

Instant cinese
0 0 0
Libri Moderni

Stefania China Time

Instant cinese : quello che credevi difficile diventerà facile con il corso di lingua più innovativo e veloce che c'è / Stefania China Time

Milano : Gribaudo, 2019

Abstract: La lingua cinese, con i suoi caratteri e la sua difficile pronuncia, può spaventare, ma questo manuale, dalla grafica simpatica e colorata, la affronta in modo semplice e diretto, esplorandone gli aspetti principali grazie a un approccio molto pratico. I vari capitoli comprendono grammatica, sintassi, scrittura e tanti esercizi per mettersi alla prova, ma anche curiosità e testi di canzoni cinesi famose, utilissimi per memorizzare la lingua. Stefania, del canale YouTube China Time, fornisce in questo libro tutto il necessario per uno studio approfondito del cinese, sempre con un pizzico di buonumore. Le regole base della grammatica. Esercizi di scrittura per fare pratica. Curiosità sugli usi e costumi. Parole e frasi da memorizzare. Collegati al canale YouTube China Time e approfitta dei contenuti video di approfondimento segnalati nel testo dai qr code.

Il mio ABC cinese
0 0 0
Libri Moderni

Louis, Catherine

Il mio ABC cinese / Catherine Louis

Milano : Ippocampo Ragazzi, 2019

Abstract: Il mio abbecedario cinese, finalmente ristampato, dalla grafica magica, e destinato tanto ai piccoli quanto ai grandi. Sulla pagina di sinistra sono riprodotti i caratteri cinesi antichi e moderni, il loro significato e la pronuncia. Su quella di destra sono illustrati i corrispondenti oggetti ed elementi della vita quotidiana: casa, sole, uomo, ecc. Partendo dal carattere antico, che riconosce perché simile all'oggetto descritto, il bambino crea spontaneamente il legame con il segno moderno. Un libro per amanti della Cina e del mondo orientale, uno strumento semplice per giocare a disegnare le prime parole in cinese. Età di lettura: da 6 anni.

La lingua che visse due volte
0 0 0
Libri Moderni

CALLOW, Anna Linda

La lingua che visse due volte : fascino e avventure dell'ebraico / Anna Linda Callow

Milano : Garzanti, 2019

Saggi

Abstract: Nella Bibbia il Dio della Genesi crea la luce e ordina il cosmo parlando ebraico, e all'ebraico ricorre Adamo per dare un nome a tutti gli esseri viventi. L'ebraico è il più antico idioma al mondo a essere utilizzato in maniera pressoché identica da millenni, e attraverso liturgie e traduzioni è penetrato in molti lessici europei, italiano compreso: oggi è la lingua ufficiale di uno stato (Israele) e quella di una religione. Ma la sua vicenda è stata tutt'altro che lineare: per molti secoli è rimasta sostanzialmente una lingua morta, coltivata da rabbini e intellettuali ma soppiantata nei contesti profani dalle innumerevoli parlate della diaspora ebraica, dallo yiddish al ladino. Solo complesse circostanze storiche, identitarie e politiche l'hanno riportata in vita, facendone un organismo vivo e fecondo. Anna Linda Callow racconta questa avventurosa epopea con la conoscenza della studiosa e il gusto dell'esploratrice: ci inizia alla lettura di un alfabeto affascinante e misterioso, ci fa scoprire vicende epiche come quella di Eliezer Ben Yehuda, che compilò un monumentale dizionario e allevò il primo bambino ebraicofono dalla nascita dopo secoli, ci conduce per mano attraverso splendide pagine di letteratura, e ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio immergendoci in una cultura in cui tutti noi affondiamo le radici.

Instant Russo
0 0 0
Libri Moderni

Tishchenko, Tatiana

Instant Russo : il corso di lingua che rende facile anche quello che sembra impossibile / Tatiana Tishchenko

Milano : Gribaudo, 2018

Abstract: Questo manuale rappresenta la soluzione perfetta per apprendere il russo divertendosi. La lingua è spiegata in modo semplice, diretto, simpatico e moderno... potrete cominciare a parlare fin da subito! Il libro è ricchissimo di contenuti: grammatica, piccoli trucchi e suggerimenti, approfondimenti e curiosità sulla Russia, sulla sua cultura e la sua gente... inoltre, ci sono molti testi da tradurre ed esercizi. Il volume è collegato al canale YouTube Tanyusha Privet, dove troverete video ed esercizi e - soprattutto - potrete ascoltare Tanyusha per migliorare la vostra pronuncia.

Croato compatto
0 0 0
Libri Moderni

Špikič, Aleksandra

Croato compatto : dizionario croato-italiano, italiano-croato / di Aleksandra Špikič

Zanichelli, 2017

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L’opera comprende una guida all’alfabeto e alla pronuncia del croato e una grammatica che tratta gli argomenti principali: sostantivi, aggettivi, pronomi, numerali, preposizioni, congiunzioni, avverbi, verbi, costruzione della frase, verbi irregolari. Una ricca appendice fraseologica fornisce esempi pratici da usare al lavoro e in contesti informali: le frasi per chiedere l’ora, il linguaggio di Internet, i nomi dei cibi, che cosa dire in banca, in albergo e nei negozi. Oltre 39.000 lemmi; oltre 50.000 significati; oltre 3000 esempi e locuzioni; introduzione all’alfabeto e alla pronuncia del croato; breve introduzione alla grammatica croata; sezione di fraseologia.

Instant arabo
0 0 0
Libri Moderni

Yakoub, Maha

Instant arabo : il corso che rende facile imparare una lingua che sembra impossibile / Maha Yakoub

Milano : Gribaudo, 2017

Abstract: Un manuale che affronta in modo semplice e leggero una lingua complessa e differente dalla nostra attraverso un corso adatto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all'arabo. Il tono è fresco e diretto, come quello del canale Youtube dell'autrice («LearnArabicwithMaha»), in cui è possibile ascoltare anche alcuni brani tratti dalle lezioni, per familiarizzare con la pronuncia e i suoni. Le regole base della grammatica, molti esercizi, frasi da tradurre, testi e dialoghi da leggere, e tanti vocaboli ed espressioni da memorizzare!

Il Kovalev minore
0 0 0
Libri Moderni

Kovalev, Vladimir Fedorovic

Il Kovalev minore : dizionario russo-italiano, italiano-russo / di Vladimir Kovalev

4. ed

Bologna : Zanichelli, 2016

Parlo croato
0 0 0
Libri Moderni

Parlo croato : manuale di conversazione con pronuncia figurata / [a cura di Aleksandra Spikic

Milano : Vallardi, 2015

Manuali di conversazione

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Modelli di comunicazione per le situazioni più comuni. Sia dall'italiano verso la seconda lingua, per applicare la comunicazione attiva, sia dalla seconda lingua verso l'italiano, per esercitare la comprensione delle risposte che potremmo ricevere. Tante sezioni tematiche. Per non perdere la bussola e orientarsi in tutte le situazioni: avvisi e segnali, etichette alimentari, festività proprie del paese straniero. Cercare lavoro all'estero: come presentare un curriculum e proporsi come camerieri, aiutanti o apprendisti. La lingua dei soggiorno studi: vocaboli e frasi specifiche per chi all'estero segue un corso universitario, deve presentare un piano di studi, si vuole iscrivere a un seminario... Comunicazione 2.0: parole, espressioni e modi di dire del linguaggio dei social network e delle App per smartphone.

Salaam
0 0 0
Libri Moderni

Allawi, Hisam Jamil - Degli Alberi, Rita

Salaam : primi passi verso la lingua araba / Hisam Jamil Allawi, Rita Degli Alberi

Formigine : Infinito, 2015

Pedagogia

Abstract: Un manuale base per iniziare a conoscere, mantenere o anche riprendere rapidamente elementi chiave per un'efficacie introduzione alla lingua araba. Il libro, con eserciziario a fronte per ogni lezione, è frutto di un certosino lavoro sul campo con classi di studenti italiani desiderosi d'imparare a parlare la lingua araba. Oggi l'arabo è parlato in ventidue Stati (membri della Lega araba) oltre che in altri Paesi non arabi ma musulmani, come Afghanistan, Indonesia, Malesia e altri ancora. La conoscenza di questa lingua è fondamentale non solo per lavorare e viaggiare, ma anche per comprendere meglio i processi di rivolgimento sociale e politico in corso in molti di quei Paesi.

Gli Etruschi maestri di scrittura
0 0 0
Libri Moderni

Gli Etruschi maestri di scrittura : società e cultura nell'’Italia antica

Milano : SilvanaEditoriale, 2015

Cinese per chi lavora
0 0 0
Libri Moderni

Wang, Dongdong

Cinese per chi lavora : il cinese commerciale alla portata di tutti, spiegato in modo semplice ed efficace grazie a un metodo di memorizzazione per immagini che permette di parlare fin da subito / Wang DongDong

Milano : Gribaudo, 2015

Abstract: Dialoghi brevi e realistici, linguaggio informale (banditi i termini usati solo dagli economisti!) e tante e-mail come strumento di comunicazione privilegiato sono i punti di forza di questo volume. Come presentarsi, accogliere un cliente, rispondere al telefono, fissare o tenere appuntamenti, scrivere un'e-mail... e ancora il cinese alle fiere, in fase di contrattazione di prezzi, per elaborare un'offerta, stipulare un contratto, concordare una consegna, definire le modalità di pagamento: tutti i passi per affrontare il lavoro in maniera serena, anche quando si tratta di reclami e problemi a cui trovare una soluzione. Nei dialoghi sono contenute informazioni che riguardano i regolamenti per svolgere attività di import-export con la Cina e molti aspetti del processo commerciale (dal controllo qualità all'imballaggio, dal trasporto alla dogana e all'assicurazione, dall'etichettatura alla quarantena delle merci). Una vera e propria miniguida per chi vuole comprare o vendere sul mercato cinese. E inoltre... I 36 stratagemmi, una raccolta di perle di saggezza bellica dell'antica Cina che insegnano i criteri per focalizzare, valutare e affrontare situazioni di conflittualità e aiutano a comprendere i meccanismi che guidano i cinesi quando si muovono in ambito commerciale.