Trovati 3441 documenti.

Le montagne degli dei
0 0 0
Libri Moderni

Messner, Reinhold - Martin, Ralf-Peter

Le montagne degli dei : viaggio sulle montagne sacre di tutto il mondo / Reinhold Messner, Ralf-Peter Märtin ; traduzione di Valeria Montagna

Milano : Corbaccio, 2022

Exploits

Abstract: «Dal momento in cui l'uomo ha cominciato a interrogarsi sulla propria origine e su quella del mondo intorno a lui, le sue riflessioni si sono estese anche alle cime e alle catene montuose. L'idea che fossero sorte dal nulla era impensabile per la maggior parte dei popoli primitivi, che cercavano spiegazioni e se le davano attraverso i miti più disparati, ma tutti accomunati dallo stesso timore reverenziale nei confronti della natura, la natura divina di questi 'monumenti' antichissimi, dimora di divinità buone e cattive. La montagna al centro, immagine della paura metafisica dell'uomo di fronte alla fine e allo stesso tempo immagine della sua hybris.» In piena sintonia con culture e tradizioni millenarie, Reinhold Messner ha sempre concepito la montagna come un'esperienza che va ben oltre il gesto sportivo, per quanto estremo, e che coinvolge lo spirito così come il fisico. In questo libro molto particolare, Messner, insieme allo storico Ralf-Peter Märtin, compie un viaggio affascinante alla ricerca delle montagne sacre di tutti i continenti. Storie, miti, salite si mescolano in un racconto evocativo e illustrato da splendide fotografie che restituisce al lettore l'immagine di un ambiente incantato e grandioso.

Esplorando il Triveneto con i bambini
0 0 0
Libri Moderni

Barin, Carlo

Esplorando il Triveneto con i bambini : volume uno / Carlo Barin

Bassano del Grappa : Itinera progetti, 2022

Abstract: Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige sono tre regioni ammirate in tutto il mondo, che hanno saputo conservare aree intatte dove praticare un turismo attivo e attento all'ambiente, ricco di offerte per escursioni e trekking facili per tutta la famiglia. È possibile godere di queste bellezze naturali ed artistiche tutte da scoprire con dei bambini al seguito? Si può fare della sana attività all'aperto scoprendo luoghi genuini, distanti dal turismo di massa, con tutta la famiglia? Giacomo e Agnese, i due nostri bellissimi bambini, dicono... Certo che sì! Con questa guida è possibile scoprire i luoghi più belli che hanno esplorato, in un progetto fotografico durato 10 anni, tra escursioni e gite che ci hanno portati a visitare borghi incantati, a immergerci in laghi cristallini, a calarci in grotte misteriose, a risalire torrenti spumeggianti, ad arrampicarci su vette dolomitiche, a navigare canali e lagune, e tanto altro ancora. Tutto in sicurezza e animati da una grandissima curiosità. La guida spiega come raggiungere tutti i luoghi fotografati ma lascia al lettore la possibilità di creare la propria esperienza personalizzata in base ai propri desideri e possibilità. Flessibilità e creatività sono le parole chiave per godere serenamente di questi luoghi, che vi sapranno emozionare, per avventure che resteranno nel cuore. Lo scopo di questa guida è quindi farvi scoprire quello che è stato possibile fare a una famiglia normalissima, invitando nuove giovani famiglie a fare altrettanto. Crediamo che i bambini abbiano bisogno di stare all'aria aperta in tutte le stagioni dell'anno, e poter giocare e interagire con l'ambiente naturale in libertà e sicurezza. È fondamentale per migliorare il loro sviluppo cognitivo, percettivo ed emotivo. Se si ha la fortuna di vivere nel nordest italiano andare alla scoperta di un territorio ricco di bellezze naturali non è solo una necessità ma anche un piacere e un divertimento. In questo libro troverete tante idee da noi raccolte in 10 anni di gite ed escursioni per tutta la famiglia, da quelle più semplici, a pochi passi dalla propria auto, a quelle più impegnative e avventurose che vi porteranno alla scoperta degli angoli meno conosciuti delle tre bellissime regioni che assieme portano il nome di Triveneto. Gli itinerari proposti, che seguano dolci litorali, che salgano verdi colline o che abbiano per cornice aguzze montagne innevate, sono sempre percorsi in ordine cronologico da Agnese e Giacomo. Di gita in gita li vedrete crescere e scoprirete assieme a loro boschi, forre, montagne, fiumi, laghi, spiagge, imparando come l'uomo, per migliaia di anni, abbia interagito e convissuto in armonia con la natura che lo circonda.

Corsa
0 0 0
Libri Moderni

Vecchioni, Daniele

Corsa : la medicina perfetta : la pratica più antica, potente e naturale per migliorare la forma fisica, eliminare lo stress, diventare la miglior versione di te / Daniele Vecchioni

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Cosa penseresti se uno dei maggiori professionisti del settore ti dicesse che molto di quello che sai sulla corsa è sbagliato? La maggior parte di noi conosce la corsa come sport, e c'è chi pensa che sia solo una gara di velocità o resistenza, chi dice che fa male, chi crede di non poter correre a causa di esperienze passate, chi non si ritiene all'altezza. Daniele Vecchioni, fondatore di Correre Naturale, punto di riferimento in Italia per migliaia di runner e appassionati, ci racconta la corsa, intesa come pratica sana e naturale dell'essere umano, rivelando al lettore i tantissimi benefici, non solo sportivi, che questo modo di correre può offrire. Ecco perché questo è un libro pensato per chi ama la corsa, ma anche (se non soprattutto) per chi crede di odiarla o per chi vorrebbe iniziare e necessita di una guida sicura. Grazie ai consigli e al metodo di questo libro migliorerai senz'altro le tue performance sportive, ma ti renderai conto, giorno dopo giorno, di diventare una persona diversa, con un nuovo approccio verso la forma fisica, la salute e il benessere psicofisico, la gestione dello stress e del sonno, la produttività. Il tutto, semplicemente, grazie alla corsa "giusta" per te.

Il grande giro del Garda
0 0 0
Libri Moderni

Barchiesi, Giorgio

Il grande giro del Garda / Giorgio Barchiesi

Milano : Terre di mezzo, 2022

Percorsi

Abstract: 12 giorni a piedi nella cornice del Lago di Garda. Un'esperienza adatta a camminatori esperti e non tra Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Un percorso ad anello che unisce la rete sentieristica del territorio ai panorami della rocca di Garda, i profumi delle limonaie affacciate sul lago e piccoli borghi.

Abbiamo toccato le stelle
0 0 0
Libri Moderni

Gazzaniga, Riccardo <1976->

Abbiamo toccato le stelle : storie di campioni che hanno cambiato il mondo / Riccardo Gazzaniga ; illustrazioni di Piero Macola ; prefazione di Matteo Bussola

BUR, 2022

Abstract: Lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte. È importante anche come si vince e come si perde. Perché essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia, battere un record, dominare nella propria disciplina, ma conquistare un primato morale, saper difendere un ideale nobile, dare un esempio. E combattere contro avversari invisibili e subdoli come la discriminazione razziale, politica o sessuale, contro malattie o infortuni gravissimi, o semplicemente contro regole ingiuste e tradizioni fuori dal tempo. I protagonisti di questi venti racconti, con le loro scelte coraggiose e la loro straordinaria capacità di lottare, ci mostrano come lo sport può cambiare il mondo, quando si fa portavoce dei più alti valori umani. La storia di Yusra Mardini, ragazza che scappò a nuoto dalla guerra; di Gino Bartali, campione che pedalò per salvare centinaia di ebrei; di Emile Griffith, pugile che uccise sul ring e amò gli uomini; di Kathrine Switzer, prima donna a correre una maratona; di Peter Norman, eroe silenzioso tra i due giganti del 1968: queste e tante altre storie raccontate dalla voce forte e dolce, epica e commovente di Riccardo Gazzaniga.

Escursioni sui monti Lessini
0 0 0
Libri Moderni

Comunian, Lorenzo

Escursioni sui monti Lessini / Lorenzo Comunian

[S.l.] : Idea Montagna Edizioni, 2022

Sentieri d'autore

Abstract: In Lessinia il nostro sguardo scruta sempre lontano: dolci praterie, popolate di mandrie al pascolo d'estate e candide d'inverno, malghe di solida pietra squadrata, colonnine votive, file di lastre grigie conficcate nel terreno, da tempo immemorabile. Una terra dai profili dolci e ondulati, una terra dal clima mite, una terra consacrata all'escursionismo lento e leggero, ma sempre gratificante, qualsiasi sia la nostra meta prescelta. 41 itinerari per tutti i gusti, schede tecniche, tavole culturali, cartografia 4LAND, profili altimetrici.

Arrampicare
0 0 0
Libri Moderni

Corona, Mauro

Arrampicare : una storia di rocce, di sfide e d'amore / Mauro Corona

Milano : Solferino, 2022

Narratori

Abstract: Mauro ha solo tredici anni e un'attrezzatura a dir poco inadeguata quando per la prima volta arrampica sul monte Duranno, ne ha diciotto quando apre la sua prima via sul monte Palazza, in Val Zemola. Il suo allenamento? La vita di montagna - in cui tutto è salita, dalla raccolta della frutta alle spedizioni per far legna - e i racconti degli alpinisti, in osteria. Spronato dall'audacia della giovinezza e dal talento, Mauro per decenni è in cordata con i più grandi. È tra i più assidui frequentatori del gruppo del Nuovo Mattino, che negli anni Settanta cambia il modo di vivere l'arrampicata in Italia. Partecipa a due spedizioni storiche: una in Groenlandia, dove perde la strada e rischia la vita, e una in California, insieme a Manolo, eccezionale scalatore e amico, in un clima di goliardia e scoperta (e qualche scontro con i ranger). Oggi, chiunque si cimenti con le cime tra cui Mauro ha passato tutta la vita può farlo anche grazie alle centinaia di vie che lui ha aperto, ai chiodi che ha piantato. Grazie alla sua passione, alle sue mani e alla sua storia. Questa storia. In pagine piene di sincerità, ironia, poesia, lo scrittore e alpinista racconta gli aneddoti di una vita di scalate, ma soprattutto ne restituisce con vividezza le emozioni: il tocco della roccia, la ruvida amicizia della cordata, ma anche il dono del legno e la filosofia semplice che accompagna le imprese e i giorni. Un diario di avventure tra le cui righe scorre la testimonianza di una ricerca continua: della cima, della pace con se stessi, del senso più profondo delle cose.

Si cade anche da fermi
0 0 0
Libri Moderni

Oddera, Vanni

Si cade anche da fermi : storia di amore e mototerapia / Vanni Oddera

Milano : Ponte alle Grazie, 2022

Abstract: Nel 2009 Vanni Oddera, star del Freestyle motocross, è all'apice del successo. La sua motocicletta, passione di una vita, lo fa letteralmente volare: ad acclamare i suoi salti spettacolari, una folla osannante, e tutto intorno feste, ragazze, lusso. Ma è un incontro casuale in un taxi a cambiargli il destino: il momento magico in cui due uomini dalle opposte fortune si guardano dritto negli occhi e afferrano lo stesso brandello di felicità. Da quell'incontro prende avvio la sua avventura più bella, che oggi ripercorre dialogando con la piccola figlia Alma. Il sogno che la ispira è far sentire a ragazzi malati o disabili quanto è bello il vento in faccia anche quando non c'è. Rombando lungo i corridoi degli ospedali, entrando con l'allegria dei motori nelle loro case e nelle loro vite, saltando sotto le loro finestre e sui loro letti, portandoli in sella per boschi e prati, sfidando le regole, le convenzioni, le quarantene, Vanni, con la sua tribù di freestyler, regala a questi bambini assetati di vita l'ebbrezza della libertà, la forza della normalità, il futuro che non avranno e perfino il passato che non hanno avuto. E con alcuni di loro - Lorenzo, il primo, e poi Luca, Jacopo, Giorgia e molti altri - sperimenta la grazia dell'amicizia, che nasce sulla terra, sconfigge il tempo, porta fino al cielo. Perché da soli si va veloci, ma in due si va molto più lontano.

De arte gymnastica
0 0 0
Libri Moderni

Marcolongo, Andrea

De arte gymnastica : da Maratona ad Atene con le ali ai piedi / Andrea Marcolongo

Bari : Laterza, 2022

I Robinson/letture

Abstract: Perché corriamo? Perché tutto questo affannarsi e faticare? Cosa racconta di noi questa continua ricerca di muscoli e sudore? Ancora una volta dobbiamo risalire il tempo e tornare ai Greci, i primi che si chiesero perché mettiamo alla prova noi stessi misurandoci contro gli altri. Il famoso motto mens sana in corpore sano dice del valore che gli Antichi attribuivano a tali prove, tanto che le Olimpiadi erano l'unico periodo in cui le armi dovevano necessariamente tacere. Andrea Marcolongo, dopo anni trascorsi tra libri e grammatiche a provare a 'pensare come pensavano i Greci', ha cominciato ad allenarsi e ha provato a 'correre come correvano i Greci'. E lo ha fatto utilizzando come strumento di accompagnamento il primo manuale di sport della storia, il "De arte gymnastica" del filosofo Filostrato. Fino al folle proposito finale: correre una maratona, anzi, la maratona, i 41,8 km che separano Maratona da Atene percorsi duemilacinquecento anni fa dal soldato Filippide, prima di stramazzare a terra per la troppa fatica.

Italia in bicicletta. 2: Ciclovie con vista: mare e lagune
0 0 0
Libri Moderni

Italia in bicicletta. 2: Ciclovie con vista: mare e lagune / [a cura di Mariateresa Montaruli]

[S.l.] : National Geographic, 2022

Abstract: Viaggiare in biciletta è ideale non solo per stare all'aperto e respirare aria pulita, ma anche per scoprire da vicino il paesaggio, immergendovisi completamente per coglierne tutta la bellezza. La nuova collana L'Italia in bicicletta, dedicata al cicloturismo nel Belpaese, propone in questo titolo una serie di itinerari panoramici per pedalare lungo i mari della nostra Penisola, tra angoli di costa incantevoli e suggestive lagune. Per ogni itinerario, una mappa e un profilo altimetrico mostrano l'estensione e il livello di difficoltà, mentre una descrizione arricchita di splendide foto accompagna i ciclisti lungo il percorso. Dalla Laguna di Venezia alla Costiera Amalfitana, dalle Cinque Terre alla Via dei Tramonti in Sicilia, 12 itinerari panoramici per pedalare lungo i mari d'Italia. Per ogni percorso, descrizione, box di approfondimento. indicazioni sull'equipaggiamento e informazioni utili. Un modo per vivere da vicino le bellezze del paesaggio e stare all'aria aperta.

Guida alle più belle piste ciclabili
0 0 0
Libri Moderni

Fiorin, Alberto

Guida alle più belle piste ciclabili : in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia / Alberto Fiorin

Portogruaro : Ediciclo, 2022

Pocket ; 17

Abstract: Trento, Castelfranco Veneto, Trieste, Padova, Bressanone, Grado, Bassano del Grappa, Palmanova, Aquileia, alle bellezze ambientali di parchi e riserve naturali come la Val Rosandra, il parco del Sile o le Dolomiti, alle ciclovie che seguono il sinuoso corso dei fiumi Brenta, Sile, Drava, Adige, Tagliamento. Gli itinerari, alla portata di tutti i pedali, sono compresi tra i venti e i settantacinque chilometri e consentono di pedalare in tutta sicurezza su percorsi protetti e lungo i tracciati delle ferrovie dismesse o delle greenways. Ogni percorso è descritto nel dettaglio grazie a precise indicazioni e cartine appositamente realizzate.

Sulla roccia
0 0 0
Libri Moderni

Fleming, Anna

Sulla roccia : la mia montagna di parete in parete / Anna Fleming ; traduzione di Chiara Brovelli

Milano : Solferino, 2022

Tracce

Abstract: Anna Fleming comincia ad arrampicare nel 2008, diciottenne, sui muri di una chiesa sconsacrata di Edimburgo. La parete indoor trasforma il suo corpo in una rete di muscoli, membra, sensi, nervi, cellule e neuroni; un «essere attivo, capace di pensare e di sentire». Ma è soltanto con la scoperta della roccia che il climbing assume per lei una dimensione esaustiva che la mette in piena comunicazione con il proprio sé e con la natura che la circonda. Da principiante terrorizzata a fortissima prima di cordata, la sua storia ci accompagna, parete dopo parete, nella scoperta della consistenza e della «personalità» delle diverse formazioni geologiche: dal gritstone del Peak District e dello Yorkshire al basalto e al gabbro dell'isola di Skye, dall'ardesia del Galles del Nord all'arenaria della Scozia più impervia. Ogni paesaggio, e ogni tipo di roccia, rivela sfide e piaceri unici: il viaggio di Anna è un percorso di formazione, di affinamento delle sue capacità, alla ricerca del senso autentico che si manifesta nell'immersione nella grandiosità della natura. "Sulla roccia" è ben più che un libro epico sull'arrampicare. Al racconto «sportivo» dei successi, dei pericoli, delle difficoltà e degli incidenti che fanno parte dell'esperienza di ogni climber, Anna Fleming affianca un punto di vista, un sentimento tutto femminile che ci porta dentro la «rivoluzione» rappresentata dalle donne, con il loro stile e le loro qualità specifiche, in un mondo tradizionalmente declinato al maschile. Lo slancio poetico della sua scrittura ci restituisce con intensità l'esperienza totale dell'essere a tu per tu con una dimensione infinitamente più antica e più vasta dei muscoli e della mente che tentano di dominarla.

Ritorno ai monti
0 0 0
Libri Moderni

Messner, Reinhold

Ritorno ai monti / Reinhold Messner ; fotografie di Andre Schonherr

Milano : Corbaccio, 2022

Exploits

Abstract: «'Questo libro è stato pubblicato più di cinquant'anni fa, poco dopo la tragedia del 1970 sul Nanga Parbat in cui perse la vita mio fratello Günther. Su quella vetta non mi era venuto a mancare il senso della vita, ma l'equilibrio interiore... Ero alla fine del mondo ed ero rimasto solo e sperduto.' Così Reinhold Messner racconta la genesi del suo primo libro, che oggi viene riproposto a mezzo secolo di distanza in una nuova edizione aggiornata dall'autore. Il Ritorno ai monti del 1971 è stato, per il giovane Messner (allora ventisettenne), un momento catartico di scrittura con cui recuperare l'equilibrio e i valori perduti. Ma ancor più per il mondo alpinistico di allora, e per la letteratura di montagna, è stato un momento di rottura. Rivoluzionario, nei contenuti e nella forma. Erano gli anni in cui ancora risuonavano le pagine eroiche e superomistiche di Bonatti, Desmaison, Rébuffat, i récit d'ascension ricchi di pathos e tempeste. Messner invece scrive di una montagna esistenziale ed ecologica ante litteram, un alpinismo gestuale e istintivo, felice, fine a se stesso. Alternativo al consumismo imperante, alle leggi del profitto, alla mediocrità del vivere cittadino. Ed è proprio Messner a ridefinire per primo la pratica alpinistica come mezzo per tornare 'a una condizione umana che un tempo era ovvia e naturale: alla semplicità e all'essenzialità della vita'. L'ecologia, anzi 'la cura per la montagna' e per i compagni di avventura sottendono a tutto il racconto del futuro conquistatore di 8000, ed è sempre un piacere rileggere le prime avventure sull'Ortles, sulla Marmolada, sulle Droites, sul Sass dla Crusc, dove il giovane Messner ritrova 'il senso del lavoro creativo, della prova superata e dell'opera compiuta, e tale sensazione è di per sé un motivo di felicità'». (Paolo Paci)

Escursioni sul Monte Baldo e dintorni
0 0 0
Libri Moderni

Miotto, Andrea - Miotto, Andrea <1981->

Escursioni sul Monte Baldo e dintorni : 15 itinerari tra Verona e il Garda / Andrea Miotto

Editoriale programma, 2022

Abstract: La guida presenta 15 itinerari a piedi che attraversano l'intero arco alpino della catena del Monte Baldo e si spingono anche oltre, fino al Monte Altissimo e lungo la bassa fascia pedemontana che si sviluppa a ovest lungo il Lago di Garda e ad est sulla sponda destra del fiume Adige. Dai percorsi dedicati agli appassionati di trekking su sentieri in quota alle escursioni per conoscere borghi e santuari presenti sul territorio: per ciascun itinerario l'autore offre curiosità, informazioni, mappe e immagini fotografiche.

A piccoli passi tra le dolomiti
0 0 0
Libri Moderni

Porporato, Annalisa - Voglino, Franco

A piccoli passi tra le dolomiti : 35 itinerari per tutta la famiglia / di Annalisa Porporato e Franco Voglino

Torino : Graphot, 2022

Abstract: Sono nove sistemi montuosi che occupano 142.000 ettari di territorio e si estendono in 5 province e 3 regioni: stiamo parlando delle Dolomiti, patrimonio Unesco dal 2009. Un paesaggio unico dove la natura è protagonista indiscussa. In questa guida sono proposte 35 escursioni per tutta la famiglia che porteranno i piccoli escursionisti sulle montagne più belle del mondo, alla scoperta del cammino e dell'outdoor in piena sicurezza, facendoli divertire e sognare. Troverete anche indicazioni dettagliate sulla difficoltà, il dislivello e il tempo di percorrenza; consigli su come muoversi e vestirsi e dove rivolgersi in caso di emergenza.

BabyTrekking
0 0 0
Libri Moderni

Candiani, Corinna - Santini, Gaia Cecilia

BabyTrekking : Lessinia : escursioni in montagna per tutta la famiglia / di Corinna Candian e Gaia Cecilia Santini

Belluno : ViviDolomiti, 2022

Le miniguide

Abstract: Dopo il successo del blog babyTrekking, gli itinerari sulla neve diventano fruibili finalmente anche su carta: una MINIGUIDA da avere nella propria biblioteca per lasciarsi ispirare dalle foto e dalle descrizioni, per ammirare e scoprire la montagna attraverso gli occhi dei bambini e dei loro genitori. Una guida per le famiglie che vogliono scoprire facili trekking, anche sulla neve, con attenzione ai più piccini. Una guida per le famiglie che vogliono scoprire facili trekking IN LESSINIA !

Kobe Bryant
0 0 0
Libri Moderni

Sielski, Mike

Kobe Bryant : the black mamba : la storia dell'uomo divenuto una leggenda dell'NBA / Mike Sielski

Roma : Newton Compton, 2022

Grandi manuali Newton ; 890

Abstract: La morte di Kobe Bryant nel gennaio 2020 non ha solo scosso profondamente il mondo del basket e dello sport in generale, ma ha anche mostrato quanto forte fosse il mito di Kobe. Questo libro indaga le ragioni di quel mito, raccontando la nascita di una delle leggende sportive più importanti della storia dello sport di tutti i tempi. Dai campetti di cemento dei sobborghi di Philadelphia, sui quali il padre di Kobe, Joe, iniziò la propria carriera professionistica, passando per l'Italia (dove il futuro campione ha vissuto fino ai 13 anni tra Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia) e arrivando infine alla Lower Merion High School, Mike Sielski ripercorre le tappe della sfolgorante ascesa di Bryant, culminate con la vittoria del titolo statale ottenuta proprio con la Lower Merion e il conseguente ingaggio da parte dei Los Angeles Lakers. Grazie a una serie di interviste esclusive mai pubblicate, questo libro getta una luce unica sul percorso umano e sportivo di Kobe Bryant, un grande atleta, ma soprattutto un essere umano cha ha lasciato un segno indelebile. Le leggende sono per sempre.

Camminare
0 0 0
Libri Moderni

Primiero Hiking <gruppo escursionistico>

Camminare : 116 percorsi a piedi nel Primiero e sulle Pale di San Martino / Primiero Hiking

[S.l.] : Versante sud, 2022

Luoghi verticali

Abstract: Che tu sia un escursionista alle prime armi o un alpinista esperto, questa guida probabilmente fa per te. Il territorio del Primiero è dominato dalle Pale di San Martino, il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti, e questa pubblicazione propone un ampio spettro di itinerari che spazia dalle semplici passeggiate a impegnativi giri alpinistici. Se le Pale di San Martino costituiscono il cuore del contenuto, le escursioni proposte non si sviluppano soltanto sulle Pale; gli itinerari raccolgono alcuni dei più interessanti percorsi a piedi in tutto il territorio montano del Primiero, che spazia dall’ambiente porfirico del Lagorai della Valle del Vanoi, a San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Passo Valles e Val Canali, fino ad arrivare ad angoli forse meno conosciuti ma sicuramente suggestivi come quelli dei blocchi dolomitici delle Vette Feltrine e del Gruppo del Cimonega. Gli itinerari proposti cercano di mettere in risalto, sia con il lavoro fotografico che con quello descrittivo, le bellezze storicnaturalistiche dei luoghi. La stesura dei percorsi è stata sottoposta da una costante attenzione nel proporre itinerari non ridondanti che potessero esaltare la loro logica di percorrenza e unicità.

Senso dell'inutile
0 0 0
Libri Moderni

Messner, Reinhold - Messner, Diane

Senso dell'inutile : la rinuncia come stile di vita / Reinhold Messner, Diane Messner ; traduzione di Nicoletta Giacon

Milano : Solferino, 2022

Tracce

Abstract: Cosa ha portato Reinhold Messner sui tetti del mondo? Qual è il segreto dei suoi successi, dei traguardi raggiunti, delle imprese che sembravano impossibili? Lo racconta lui stesso in questo libro, risalendo alla sua infanzia in un piccolo villaggio nelle Dolomiti, in una famiglia numerosa di contadini, dove già da piccolo ha interiorizzato una parola chiave: rinuncia. Nell'ecosistema di un piccolo mondo in cui tutto ha un posto, e tutto una precisa funzione, impara a raggiungere i propri obiettivi con pochi mezzi. Proseguendo nella sua carriera di alpinista, questo apprendistato diventa uno stile che gli permette di arrivare là dove altri avevano fallito. Con il tempo e la maturità, lo stile è diventato una filosofia, un modo di guardare il mondo e se stesso. Un senso complessivo delle cose. In questo cammino, un ruolo importante è giocato da Diane, sua moglie, che in queste pagine ci consegna un ritratto inedito, intimo e coinvolgente, di un uomo che ha trasformato la passione per la montagna in una personale ricerca, centrata su questioni che riguardano tutti noi: sostenibilità, cambiamento climatico, gestione delle risorse. La capacità di liberarsi di ogni zavorra, la scelta di sottrarre invece di consumare alimenta un'ispirazione che risponde a istanze sempre più urgenti. Messner vi risponde con un libro sincero quant'altri mai, in cui si mette a nudo affrontando questioni anche molto private, come la morte, la religione, la spiritualità; parla apertamente di separazioni, di delusioni, di nuovi inizi. Dell'amore e della condivisione di valori comuni come parte essenziale di quella «creazione di senso» che è alla base di una vita che valga la pena di essere vissuta.

Spit in Dolomiti
0 0 0
Libri Moderni

Conz, Alessio

Spit in Dolomiti : 40 anni di battaglie / Alessio Conz

Milano : Versante Sud, 2022

I rampicanti

Abstract: Gli spit sono comparsi in Dolomiti nei primi anni '80, in contemporanea alla esplosione della arrampicata sportiva. Una rivoluzione tecnica e culturale che ha iniziato a trasformare il mondo dell'arrampicata segnandone il futuro in modo indelebile. Sono passati 40 anni da allora; dalla comparsa delle falesie, dei primi miti della arrampicata sportiva, delle prime vie sportive sulle grandi pareti. Oggi le vie sportive si contano a centinaia; nelle pareti di fondovalle lo spit è universalmente accettato ma non lo è sempre altrettanto sulle Dolomiti, e in molte zone rimane tabù. Questo libro però parte da lontano; ripercorre la storia dell'arrampicata con i punti salienti di un diverso atteggiamento nei confronti delle salite, dai proclami puristi di Preuss e Messner alle direttissime, dalla visione romantica e coraggiosa di generazioni di alpinisti alla arrampicata sportiva di alta difficoltà, all'interno di un percorso nel quale è completamente mutato il mondo nel quale si muove lo scalatore.