Trovati 3746 documenti.

Colori
0 0 0
Libri Moderni

Migliaccio, Rossella

Colori : la guida completa / Rossella Migliaccio

Milano : Vallardi, 2022

Abstract: Dall'autrice di "Armocromia", una guida creativa da consultare ed esplorare per immergersi nel magico mondo dei colori e trarne ispirazione. Uno strumento indispensabile, ricco di succose curiosità e utili informazioni pratiche, per chi lavora nella moda, nel design, nella grafica, ma anche per semplici appassionati del colore. Grazie a questo libro scoprirai: I nomi di oltre 250 colori sia in italiano che in inglese; La classificazione con i principali codici internazionali; Tutte le palette dell'Armocromia; Come abbinare i colori con metodo; Tante curiosità di storia, costume, letteratura, cinema, moda e molto altro.

Arte del colore
0 0 0
Libri Moderni

Itten, Johannes

Arte del colore / Johannes Itten ; traduzione di Marta Bignami e Augusta Monferini

Milano : Il saggiatore, 2022

Abstract: Tutti i grandi maestri dell’arte possiedono una profonda conoscenza dell’essenza dei colori. Questo libro è un compendio delle intuizioni, delle scoperte e delle esperienze artistiche dell'autore, tanto nella veste di pittore quanto in quella di insegnante presso il Bauhaus, dove iniziò a concepire il progetto di una sistematizzazione delle regole cromatiche in arte. Un’opera pensata dallo stesso autore come “un veicolo che possa riuscire di aiuto a coloro che si interessano dell’uso artistico del colore”, liberando il lettore dall’incomunicabilità del soggettivismo pittorico per farlo giungere a una conoscenza delle leggi oggettive dell’accostamento delle tinte. In queste pagine, infatti, l'autore offre nozioni utilizzabili da chiunque all’interno di qualunque percorso creativo, dallo studio fisico della luce al ruolo della componente termica nella percezione visiva, dalla teoria impressionista della colorazione alla strutturazione ordinata delle cromie in un disco di dodici parti. Questa versione del libro è un vero e proprio classico di uno dei più influenti maestri del Novecento. Una piccola teoria, agile e accessibile, che si offre ancora oggi come strumento nelle mani di ognuno di noi per dare un’adeguata veste alla nostra espressione.

Storia dell'arte e storia civile
0 0 0
Libri Moderni

Dantini, Michele

Storia dell'arte e storia civile : il Novecento in Italia / Michele Dantini

Bologna : Il mulino, 2022

Saggi ; 928

Abstract: Un'«archeologia del presente» dedicata al Novecento italiano in tutta la sua inquietudine e complessità. Un libro che attraverso il prisma di contrapposizioni insieme artistiche, politiche e religiose, indaga il problema della difficile sopravvivenza della cultura italiana dopo la prima e la seconda Guerra mondiale; e i rapporti tra «nazione politica» e «nazione culturale», laicismo e Chiesa. Sfilano qui artisti, scrittori, critici di orientamento ideologico diverso, da Berenson a de Chirico, da Gobetti a Persico, da Carlo Levi a Pasolini a de Martino, da Burri, infine, a Fontana e Carla Lonzi, accomunati però da un'esperienza ambivalente della storia e dall'interesse per l'eredità cristiana. La ricerca si muove così su territori inesplorati: non l'arte sacra di tradizione, ma il primo e secondo Novecento, nel cuore di quel laboratorio artistico, politico e sociale che chiamiamo «modernità». In un testo che intreccia storia dell'arte a letteratura e pensiero politico e religioso, Dantini prova a tenere insieme le due metà del secolo - pur divise tra loro da laceranti cesure istituzionali e culturali - e suggerisce una nuova cornice agli studi sul Novecento in Italia.

L'arte contemporanea in 10 artisti
0 0 0
Libri Moderni

Nifosì, Giuseppe

L'arte contemporanea in 10 artisti / Giuseppe Nifosì

Bari : Laterza, 2022

I robinson/letture

Abstract: L'arte contemporanea è specchio sensibilissimo delle tensioni, delle contraddizioni, della bellezza e degli orrori del nostro tempo. Un tempo così vicino che può accaderci talvolta di ritrarci, interrogandoci sul suo senso. Ma basta avvicinarla, con pazienza, ripetutamente, e si impara a conoscerla, se ne trovano le chiavi di lettura, gli intenti. E allora il suo fascino ci avvolge. Questo libro non racconta, per sintesi, 'tutta' l'arte contemporanea, ma vuole proporre il lavoro di dieci particolari artisti vissuti tra gli anni Quaranta del Novecento e i nostri giorni: Pollock, Rothko, Fontana, Burri, Hopper, Bacon, Abramovi?, González-Torres, Mueck e Hirst. La descrizione delle loro opere e il racconto delle loro vite, supportati dalle testimonianze dirette dei protagonisti, segnano, nel vasto territorio della contemporaneità, una sorta di itinerario che lascia emergere una potente tensione spirituale e creativa. Questi artisti hanno scrutato il buio del vuoto di senso dopo i traumi della guerra mondiale e di fronte alla paura della catastrofe nucleare e alla ripulsa per la macchina divoratrice della società dei consumi. Alla ricerca di una luce che non è una risposta definitiva o una certezza metafisica, ma innanzitutto è scoperta di forme espressive e simboliche che diano voce, nell'arte, alle inquietudini e alle domande della contemporaneità.

Voi siete qui
0 0 0
Libri Moderni

Fazio, Fabio - Cairoli, Flavio

Voi siete qui : discorso sull'arte intorno a noi / Fabio Fazio, Flavio Caroli

Roma : Rai Libri, 2022

Abstract: Un quadro protetto da una teca davanti alla quale si assiepano i visitatori, nel vano tentativo di poterne osservare per qualche istante uno scorcio; una scultura esposta su un piedistallo, con un cordoncino di velluto rosso intorno che ci impedisce di avvicinarci: queste sono le prime immagini che di solito ci balenano alla mente se parliamo di "opere d'arte". Nel panorama creativo del nostro tempo invece, spesso senza rendercene conto, siamo quotidianamente immersi. Alla bellezza che ci circonda siamo esposti, nelle grandi città come nei piccoli borghi, e in "Voi siete qui", una conversazione sull'arte in tutte le sue manifestazioni, Fabio Fazio, appassionato intenditore, e Flavio Caroli, celebre studioso, ce lo dimostrano. I due ci accompagneranno infatti in un brillante ed emozionante viaggio tra provocazioni e rivoluzioni, alla scoperta dei segreti di capolavori immortali e opere dimenticate. «I grandi artisti sanno quello che fanno e sono consapevoli che probabilmente non verranno immediatamente capiti, ma anche che quello che dicono cambierà il mondo»: a noi lettori il compito di svelare questo cambiamento.

Self-portrait
0 0 0
Libri Moderni

Mazzucco, Melania G.

Self-portrait : il museo del mondo delle donne / Melania G. Mazzucco

Torino : Einaudi, 2022

Frontiere

Abstract: In questo nuovo "Museo del mondo", Melania Mazzucco crea una galleria di capolavori nei quali la donna è "soggetto due volte": perché concepisce e realizza l'opera e perché ritrae se stessa o un'altra donna. Qui il lettore incontrerà artiste straordinarie, la cui grandezza è stata ignorata, sminuita o del tutto negata, poiché spesso gli uomini insinuavano che dietro la sapienza inventiva e la perizia tecnica si nascondesse una mano maschile. Anche quando riconoscevano alle donne una certa bravura, trovavano il modo di ridimensionarla. Di Plautilla Nelli, Vasari diceva: «Avrebbe fatto cose meravigliose se, come fanno gli uomini, avesse avuto commodo di studiare et attendere al disegno e ritrarre cose vive e naturali». Mazzucco ci chiede di rovesciare la frase: «Nonostante, invece che se. Nonostante non avesse potuto studiare né conoscere il mondo e la natura, nonostante avesse dovuto lavorare su repertori e immagini di altri e creare pittura dalla pittura e non pittura dalla natura e dalla vita, nonostante avesse difficoltà ad aggiornarsi e nessuna libertà di muoversi, Plautilla Nelli possiede cognizioni geometriche, un buon disegno, il dono di combinare i colori. È una Maestra, insomma». Da Artemisia Gentileschi a Plautilla Briccia ("l'architettrice"), da Frida Kahlo a Georgia O'Keeffe, fino a Carol Rama, Louise Bourgeois e Marlene Dumas, Mazzucco ci affascina e ci coinvolge con nuovi, emozionanti racconti dall'universo della pittura e della scultura. Un percorso collettivo, tutto femminile, nel quale le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell'arte, superando i ruoli che la società e la cultura del tempo hanno sempre assegnato loro.

Blu
0 0 0
Libri Moderni

Valentini, Cristiana

Blu : storia illustrata di un colore / Cristiana Valentini

Firenze ; Trieste : Scienza, 2022

Abstract: Per gli uomini i colori hanno sempre avuto un significato simbolico: non è bello essere di "umore nero", ma nemmeno essere al "verde". Il significato dei colori è cambiato nel tempo: il colore blu è oggi associato a due delle più grandi caratteristiche naturali della Terra, il cielo e l'oceano, ma è sempre stato così? No... per i Greci, ad esempio, il mare era color del vino! Un albo di grande formato per raccontare attraverso splendide tavole illustrate la storia del colore blu dall'antichità ad oggi. Età di lettura: da 10 anni.

Il tempo sacro delle caverne
0 0 0
Libri Moderni

Rigal, Gwenn

Il tempo sacro delle caverne : da Chauvet a Lascaux, le ipotesi della scienza / Gwenn Rigal ; con 95 illustrazioni di Magali Latil e Philippe Guitton ; traduzione di Svevo D'Onofrio

Milano : Adelphi, 2022

Il ramo d'oro

Abstract: Gwenn Rigal, per molti anni guida-interprete nella celebre grotta di Lascaux, ci accompagna alla scoperta dell’arte parietale del Paleolitico superiore europeo, il cui fascino lascia ancor oggi stupefatti. Prodotta tra i 40000 e i 12000 anni fa, e omogeneamente diffusa su un territorio immenso, esteso dall’Atlantico agli Urali, fu il frutto di quella che si può considerare la prima civiltà europea. Ma perché i nostri antenati Cro-Magnon si avventuravano nel fondo delle grotte per dipingere, incidere, scolpire i loro muti capolavori? Rigal prova a dare una risposta a questa cruciale domanda attraverso una rassegna critica di tutte le teorie formulate dagli studiosi in oltre un secolo di ricerche volte a spiegare il senso dell’arte delle caverne. Ne emerge un quadro complesso, in cui ipotesi interpretative assai diverse tra loro – pratiche magiche? cerimonie religiose? raffigurazioni mitiche? totemismo? animismo? – appaiono ognuna di per sé convincente, ma difficilmente conciliabile con le altre. Un quadro che Rigal illustra in un’esposizione tanto rigorosa quanto accessibile, e che arricchisce rendendo conto anche delle scoperte più recenti e dei continui progressi scientifici: dai metodi di datazione alle procedure stratigrafiche, alle modellazioni 3D. Si aprirà così davanti al lettore un luminoso spiraglio sulla vita e sulla mente dei primi artisti europei – e su uno dei più preziosi patrimoni riemersi da un passato antichissimo.

In viaggio con i numeri
0 0 0
Libri Moderni

Benvenuti, Silvia

In viaggio con i numeri : dieci passeggiate per mateturisti curiosi / Silvia Benvenuti ; prefazione di Marco Malvaldi

Torino : EDT, 2022

Piccola biblioteca di Ulisse

Abstract: Le grandi sfide matematiche che si celano dietro i monumenti del nostro tessuto urbano. Un libro divertente e leggero da leggere camminando o in poltrona, per riscoprire la città con uno sguardo nuovo. Il cosiddetto mateturismo è un'interessante tendenza che negli ultimi anni si sta diffondendo, a partire dai paesi anglosassoni, un po' in tutta Europa, Italia compresa, sull'onda del sempre maggiore interesse che i numeri e la matematica riscontrano nel grande pubblico. L'idea è quella di visitare, con l'aiuto di una guida esperta, una città d'arte o un luogo ricco di storia scoprendo quanto profonda sia la presenza dei numeri e della matematica nel suo tessuto architettonico e urbanistico. Scoprire quanto spesso dietro la facciata di un palazzo, nella prospettiva di un celebre affresco, nella struttura di un ponte o di una cupola che abbiamo visto decine di volte si nasconda una sorprendente sfida matematica, che il più delle volte ha coinvolto personalità illustri della storia della scienza e dell'arte, da Leonardo a Bramante, costituisce un modo divertente e nuovo di viaggiare e di confrontarsi con il nostro paesaggio urbano. Silvia Benvenuti, docente di Matematica all'Università di Bologna, è stata fra i primi studiosi a condurre queste appassionanti "passeggiate matematiche" pensate per il pubblico dei non addetti ai lavori, e in dodici divertenti e ricchi capitoli dedicati ad altrettante città coinvolge il lettore curioso in questo mondo di sorprese e rompicapo. Pisa, Milano, Bologna, Urbino, Roma, Firenze, Venezia, Torino, Napoli, più due "intermezzi" dedicati rispettivamente alle cupole e alle opere dei grandi architetti contemporanei. Un libro che si può leggere camminando per il centro storico di una delle più belle città d'arte, o anche in poltrona, per tornare a giocare con i numeri e riflettere sulla ricchezza della nostra storia culturale. Prefazione di Marco Malvaldi.

Uffa, gli Uffizi!
0 0 0
Libri Moderni

Santacroce, Ethel

Uffa, gli Uffizi! / testi di Ethel Santacroce ; traduzione in simboli CAA di Laura Gagliano

Livorno : Sillabe, 2022

Abstract: Uno dei complessi museali più noti al mondo è finalmente alla portata di tutti. Queste 3 guide semplici in linguaggio CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) diventano l'accompagnamento ideale anche per un pubblico di diversamente abili che vuole conoscere il patrimonio artistico e culturale italiano, a cominciare da Firenze: Michelangelo, Raffaello, Leonardo da Vinci, Caravaggio e altri grandi maestri da oggi sono accessibili a tutti. Un libro inbook prevede la simultanea presenza di strumento alternativo e linguaggio verbale orale standard, che si accompagna al simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto del partner comunicativo che la pronuncia ad alta voce. Età di lettura: da 6 anni.

Artisti visionari
0 0 0
Libri Moderni

Tosi, Roberta

Artisti visionari : viaggio ai confini dell'arte e della parola / Roberta Tosi ; interventi in poesia di Davide Rondoni

Città di Castello : Odoya, 2022

Odoya library ; 458

Abstract: Piero della Francesca, Michelangelo, Parmigianino, Tintoretto, Caravaggio, Piranesi, Friedrich e poi Munch, Cézanne, Morandi, Burri, Kiefer, Samorì... un fil rouge attraversa questi artisti in quel sentire dell'arte che sfugge a qualsiasi classificazione di tempo, spazio e luogo. Il loro sguardo visionario è un fuoco che arde nell'incontro col mondo e tutta l'opera diventa così una zattera dove i naufraghi si spingono alla ricerca di un approdo per la vita, riapparendo e ricreandosi ogni volta in universi possibili. La loro espressività artistica da sempre stupisce e scuote, scardina le prospettive per crearne di nuove, interroga l'esistenza e ne ascolta il sussurro, l'invocazione o il grido. In un viaggio a sua volta visionario e arrischiato, il racconto di questi artisti, tratteggiati in un itinerario libero, è un invito a cogliere quella misteriosa luce che apre alle vertigini dell'arte. Ma quando le parole non bastano più, come diceva Rilke, solo un'altra espressività artistica può dar voce all'invisibile che si cela nell'evidenza visibile. L'incontro con le opere si svela allora nella poesia e nella prosa di Davide Rondoni, uno dei maggiori poeti contemporanei, nella «speranza di un ritorno che non lasci più uguali». Interventi in poesia di Davide Rondoni.

Surrealismo 1919-1969
0 0 0
Libri Moderni

Dècina Lombardi, Paola

Surrealismo 1919-1969 : ribellione e immaginazione / Paola Dècina Lombardi

Milano : Electa, 2022

Abstract: La mostra dedicata a Max Ernst, allestita al Palazzo Reale di Milano dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, è l'occasione per riproporre in una nuova veste grafica, questo libro di Paola Dècina Lombardi, edito per Oscar Mondadori nel 2008 e ormai introvabile. Il volume è un importante contributo per la conoscenza e la riflessione sul movimento che ha segnato il Novecento coinvolgendo o influenzando i maggiori poeti, artisti, cineasti e intellettuali di almeno tre generazioni. Con un'inchiesta a tutto campo, condotta su documenti, opere e incontri con alcuni protagonisti, scientificamente rigorosa, e al contempo appassionante, l'autrice ricostruisce infatti il mezzo secolo di vita del Surrealismo, ripercorrendo le fasi del dibattito intellettuale e le prese di posizione - dalla poesia all'arte figurativa e al cinema, dalla psicoanalisi alla politica - senza trascurare l'eredità lasciata agli anni Sessanta. Nel libro confluiscono, ben collegati tra loro, gli aspetti teorici, le scelte di campo e le esperienze individuali, accanto ad aperture internazionali e riflessioni sul dibattito più recente. Il volume è accompagnato da una selezione di dodici capolavori del Surrealismo e da un inserto in cui compaiono fotografie e documenti. La copertina raffigura l'opera di André Breton "La main sanglante levée est prisonnière des étoiles", (realizzata per 60 copie del suo Second Manifeste du Surréalisme, 1929) nella composizione realizzata dal rilegatore Paul Bonet.

Art Quake
0 0 0
Libri Moderni

Hodge, Susie

Art Quake : le opere più dirompenti dell'arte moderna e contemporanea / Susie Hodge

Firenze : Giunti, 2022

Abstract: Tra la metà dell'Ottocento e la contemporaneità, anche in ambito artistico sono successe molte cose. Molte delle innovazioni che hanno costellato questo secolo e mezzo sono state causate da singole opere d'arte che hanno terremotato la sensibilità, il gusto, il mercato, gli assetti tradizionali, le convenzioni. A volte anche la sensibilità collettiva della società. In questo libro, vediamo in successione alcune decine di lavori analizzati in modo chiaro nelle loro caratteristiche fondamentali, nei meccanismi di funzionamento determinanti in immagini portatrici di contenuti destabilizzanti. Dai nudi realistici e non idealizzati deli impressionisti all'irrompere dell'esotico con Gauguin, dall'influenza dell'arte africana in Picasso a quella dello spiritualismo nell'arte astratta, alla trasformazione in oggetti d'arte di cose prese dalla quotidianità, alla sovrapposizione di arte e pubblicità con la Pop Art, alla riscoperta del corpo e del movimento nella performance, alla ribellione femminista, fino all'arrivo dell'intelligenza artificiale.

Outsiders
0 0 0
Libri Moderni

Accatino, Alfredo

Outsiders : il libro che cambia la storia dell'arte : artisti geniali : dimenticati / Alfredo Accatino

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: Ancora altri, nuovi, geniali, incredibili Outsiders. I primi due libri della serie hanno aperto una breccia e riportato alla luce artisti dimenticati o mai visti, fatto capire che è ancora possibile allargare gli orizzonti della storia dell'arte. Per scoprire, alla fine, che la creatività più innovativa del Novecento è stata prodotta da quelli che la gente chiamava pazzi, froci, ebrei, ubriaconi, drogati, depressi, contestatori e puttane. Storie che non lasciano indifferenti, spesso vite difficili. Ma insieme a molte storie dolorose troverete anche vicende positive, che parlano di speranza e della capacità di affrontare la vita con il sorriso.

Guarda!
0 0 0
Libri Moderni

Augias, Corrado

Guarda! : 100 storie di artisti per scoprire il mondo / Corrado Augias ; [testi di] Francesco Frisari, Micol Suber

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica. Ragazzi

Abstract: "Vedere davvero un'opera d'arte è cosa molto diversa dal guardarla". Con queste parole Corrado Augias ci invita a compiere un viaggio tra gli artisti di ogni epoca, dall'Homo sapiens a Banksy. Una galleria di "storie" dell'arte dove scoprire i segreti di sculture e dipinti, e incontrare lo sguardo affascinante, geniale e acuto dei grandi maestri. Età di lettura: da 8 anni.

David Hockney
0 0 0
Libri Moderni

Hockney, David

David Hockney : l'arrivo della primavera, Normandia, 2020 / [a cura di William Boyd, Edith Devaney] ; tradotto dall'inglese da Silvia Bre

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: La vasta produzione di David Hockney, iniziata oltre sessant'anni fa, è marcata dalla sua insaziabile curiosità nei confronti delle tecniche e dei processi artistici innovativi. Pioniere nell'utilizzo dell'iPad, l'artista esibisce un ineguagliabile virtuosismo nella pittura su tablet. Dai ramoscelli spogli in pieno inverno ai rami carichi di fiori impalpabili, nei quattro acri del suo giardino in Normandia Hockney è riuscito a catturare il miracolo della rinascita primaverile. La coincidenza con la prima ondata della pandemia di Covid nel 2020 conferisce un significato speciale a queste immagini, luminose e dense di colori. Un'introduzione del celebre romanziere William Boyd e una conversazione tra l'artista e Edith Devaney completano questo pregiato volume, indispensabile per gli appassionati dell'arte così personale di David Hockney. « Con L'arrivo della primavera, Normandia assistiamo all'apoteosi di un periodo della pittura definibile come pittura su schermo. La padronanza da parte di Hockney del potenziale tecnico a sua disposizione è definitivamente acquisita e ormai assoluta. » William Boyd.

Louise Bourgeois
0 0 0
Libri Moderni

Gilberti, Fausto - Gilberti, Fausto <1970->

Louise Bourgeois / testo e disegni di = story and pictures by Fausto Gilberti

Corraini, 2022

Abstract: Nata in Francia in una famiglia di restauratori di arazzi, Louise Bourgeois amava studiare matematica e aiutare la mamma nel suo lavoro di tessitrice. E le piaceva così tanto disegnare che con il tempo decise di diventare un'artista. Un desiderio che si realizza a New York, città dove si trasferirà e resterà per tutta la vita: qui Louise diventerà la prima scultrice ad avere una mostra al MoMA. Louise scolpisce esili personaggi che rappresentano i suoi cari rimasti in Francia, riempie interi fogli di parole come ai tempi della scuola, usa oggetti che ha conservato dall'infanzia per creare le sue opere... Costruisce persino un ragno gigante! E se i ragni vi fanno paura, dopo questo libro forse li guarderete con occhi diversi.

Galileo critico delle arti
0 0 0
Libri Moderni

Panofsky, Erwin

Galileo critico delle arti / Erwin Panofsky ; a cura di Maria Cecilia Mazzi

Milano : Abscondita, 2022

Aesthetica ; 75

Abstract: Galileo Galilei è uno dei rari personaggi a cui Erwin Panofsky (1892-1968) dedicò un saggio monografico, il più noto dei quali è lo studio consacrato a Dürer. Un'ansia comune lega Galileo a quest'ultimo: il desiderio di decifrare il "mistero" servendosi di uno strumento razionale. "Tuttavia" scrive Panofsky "nella compattezza solida, luminosa, misurabile della strategia conoscitiva di Galileo, persiste un'insidia che sembra turbare e incrinare la serenità del giudizio critico - soprattutto in campo estetico, e in particolar modo nella poesia e nelle arti figurative - con propensioni individuali e soggettive. [.]. Galileo nacque nel 1564 (nel medesimo giorno in cui Michelangelo moriva), fu testimone e uno dei più acerrimi rappresentanti della ribellione contro il Manierismo. La violenta condanna del Tasso e la parallela esaltazione dell'Ariosto, corrisponde in pittura, alla demolizione di artisti come Parmigianino, Bronzino, Annibale Carracci. Il Novecento ha interamente riesaminata la condanna radicale del Manierismo come forma d'arte. Ma se Galileo pensò così e non cambiò mai opinione sino alla morte, il suo atteggiamento impone rispetto e attenzione".

Arte e gioco
0 0 0
Libri Moderni

Zanchi, Mauro

Arte e gioco / Mauro Zanchi

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Art is the way
5 1 0
Libri Moderni

Argentesi, Elisa - Pagani, Anna Paola

Art is the way / Elisa Argentesi, Anna Paola Pagani

Bazzano : Artebambini, 2022

Abstract: Per far nascere l'amore per l'arte, per aver voglia di creare, per superare momenti difficili bisogna avere la fortuna di ricevere già da piccoli delle "chiavi" che permettano di aprire porte meravigliose e l'arte ce ne fornisce diverse. Il progetto Art is the way nato in un periodo d'isolamento drammatico dei corpi e delle menti, attraverso laboratori ispirati a dieci artisti, ci dà alcune di queste chiavi che ci permettono di sconfinare, che ci invitano a essere permeabili, che suggeriscono la porosità dei saperi come un'opportunità educativa e di relazione. L'arte è la via... per scoprire le culture, per conoscere, per raccontare, per inventare, per diventare e anche per aiutarci a superare con coraggio le difficoltà piccole e grandi. Età di lettura: da 4 anni.