Trovati 4854 documenti.

The woman in me
0 0 0
Libri Moderni

Spears, Britney

The woman in me / di Brtiney Spears

Milano : Longanesi, 2023

Il cammeo ; 683

Abstract: "The woman in me" è un racconto coraggioso che arriva dritto al cuore, una storia che parla di libertà, fama, maternità, sopravvivenza, fede e speranza. A giugno del 2021 il mondo intero è rimasto ad ascoltare col fiato sospeso Britney Spears parlare in tribunale. L'impatto di quel gesto – condividere la sua voce, la sua verità – è stato travolgente e ha cambiato il corso della vita di Britney, e di innumerevoli altri. "The woman in me" racconta per la prima volta quell'incredibile viaggio e la forza interiore di una delle più grandi artiste della storia del pop. Scritto con eccezionale candore e ironia, il dirompente memoir di Britney Spears illumina di una nuova luce il potere infinito della musica e dell'amore, regalandoci il ritratto di una donna finalmente libera di raccontare la propria storia. Alle sue condizioni.

Maria Callas
0 0 0
Libri Moderni

Ceccatty, Rene : de

Maria Callas / René De Ceccatty ; traduzione dal francese di Giovanni Zucca

Vicenza : Pozza, 2023

BEAT ; 7

Abstract: Maria Callas: da Ingeborg Bachmann a Roland Barthes, da Marguerite Duras a Hervé Guibert, scrittori e filosofi ne hanno celebrato il canto come la piú alta espressione della voce umana. La sua incredibile estensione vocale, la sua voce, come ha scritto Maurice Fleuret, «orientale e popolare, metallica, ricca di contrasti e roca», cosí lontana dalla scuola italiana di una Tebaldi, la sua postura vocale opposta alla tradizione, il suo inimitabile temperamento drammatico ne hanno eretto il monumento e costruito un mito che perdura sino ai nostri giorni. Oggetto di una mole incredibile di commenti, articoli, libri, spettacoli teatrali, balletti, la sua esistenza è stata spesso travisata da racconti infedeli, caratterizzati da un’ambigua mescolanza di stereotipi – sulla «sventura», sul «genio» e sul «destino» – e di curiosità morbose. Di straordinaria intelligenza musicale, Maria Callas non è stata, infatti, altrettanto saggia nella vita – secondo Marina Cicogna, la coproduttrice di Medea, il film di Pasolini che la vide protagonista, aveva sacrificato la sua carriera magica alla speranza del Grande Amore – ed è forse questo il motivo per cui tanti biografi, nel tentativo di trovare la chiave del suo mito, hanno fatto ricorso agli elementi propri di un melodramma. Animato da antica passione per Maria Callas, riaccesa dal suo interesse per Pasolini e dai rapporti di amicizia con i suoi ammiratori e ammiratrici, René de Ceccatty narra in queste pagine della vita della grande cantante lirica alla ricerca di ciò che l’ha resa unica e inimitabile a tal punto da non aver esercitato alcuna influenza visibile o udibile su altri artisti. Colei il cui nome basta da solo a simboleggiare l’opera lirica del XX secolo, colei che ha rivoluzionato il bel canto, andando oltre i manierismi gratuiti e inespressivi della tradizione, rimane un fenomeno unico, una stella che brilla da sola nel firmamento musicale del Novecento.

A volte si sogna
0 0 0
Libri Moderni

Cinquetti, Gigliola

A volte si sogna / Gigliola Cinquetti

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: «È lei, Gigliola Cinquetti?» «Sì.» Ricevette un piccolo sorriso incoraggiante. «Sono Luigi» si presentò, ma lei non lo riconobbe. Notò gli occhi scuri e l’impermeabile bianco. «Io la odio. Lei rappresenta tutto quello che io detesto. È falsa, ipocrita, perbenista. Volevo dirglielo in faccia. Ci tenevo molto. Per me la sincerità è tutto. Arrivederci.» Appena dopo il Festival di Sanremo 1964, l’anticonformista Luigi Tenco si avventa con veemenza sulla giovanissima vincitrice che ha appena sbaragliato tutti con la sua voce limpida e potente, e con la sua innocente freschezza, ancora in boccio, cantando Non ho l’età. Ma è davvero, quella ragazza di Verona, “falsa, ipocrita, perbenista”? Per la prima volta, in questo sorprendente romanzo autobiografico, Gigliola Cinquetti svela al pubblico il proprio variegato mondo interiore, la personalità appassionata e combattiva, l’attitudine sempre curiosa. È un racconto letterario, coinvolgente, larger than life, in cui una ragazzina, camminatrice e lettrice accanita, innamorata dell’Iliade, dopo anni di lezioni pomeridiane di musica si ritrova proiettata nell’Empireo del successo, inconsapevole della società che la circonda e soprattutto delle etichette che le cuciono addosso. Da chi la giudica retriva e antipatica a chi la vede come una madonna, arrivando a metterle un neonato in braccio. Come trascinata da un fiume in piena, lei, con le sue canzoni, comincia a girare il globo dalla Francia al Giappone, dalle cascate del Niagara al Cile. Ed è proprio questo peregrinare ad aprirle la mente, a formarle opinioni politiche. Perché tutto può avere un significato politico, spesso per lei anche scomodo. Nel frattempo la vita si prende la propria parte: lei incontra Luciano, prima scandaloso convivente more uxorio, poi marito amatissimo e padre dei suoi figli. C’è chi nasce e c’è chi muore. Ma la malìa del suo canto è la costante di tutto, anche quel giorno in tempi recenti, quando in barca fra le isole croate le sue alte frequenze attirarono i delfini…

Il cielo bruciava di stelle
0 0 0
Libri Moderni

Castaldo, Gino

Il cielo bruciava di stelle : la stagione magica dei cantautori italiani / Gino Castaldo

Milano : Mondadori, 2023

Vivavoce

Abstract: Questa storia comincia il 27 agosto 1979, il giorno in cui i banditi sardi rapiscono Fabrizio De André e Dori Ghezzi, e si conclude il 21 settembre 1981, con l'uscita de "La voce del padrone", il più famoso album di Franco Battiato. Sono poco più di due anni, ma esplodono di straordinaria intensità. Un vero e proprio periodo magico, un'età dell'oro per la musica italiana in cui i più eccezionali e talentuosi autori della canzone vivono i momenti cruciali della loro avventura dentro la storia del nostro Paese. Il racconto si svolge come un diario di eventi, in un'incalzante cadenza cronologica che intreccia le storie di vita e di musica di nove protagonisti: Fabrizio De André, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Franco Battiato, Francesco Guccini e Rino Gaetano. Storie che in quegli anni s'incrociano continuamente anche con quelle di altri importanti artisti della canzone d'autore come Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti e altri. Storie che, soprattutto, si intrecciano agli eventi più significativi della storia d'Italia: un Paese che, reduce dallo choc dell'assassinio di Aldo Moro, è in profonda trasformazione, lacerato tra la fine degli anni di piombo e gli inizi dei ruggenti anni Ottanta. Il cielo bruciava di stelle è come una playlist incessante che fa da colonna sonora alle vicende di un periodo intenso e indimenticabile. Anni pieni di amore, di morte, di felicità e di dolore, in cui le canzoni sembrano il più autentico e potente romanzo del tempo, passione vitale e sentimento collettivo, coscienza civile, in quello che sembra essere un vero e proprio Rinascimento della musica italiana. Canzoni talmente potenti da aver lasciato un segno profondo, ancora oggi inalterato.

La mia vita
0 0 0
Libri Moderni

Baker, Joséphine

La mia vita / Joséphine Baker ; con Marcel Sauvage ; traduzione dal francese di Mimosa Martini

Torino : EDT, 2023

La biblioteca di Ulisse

Abstract: Joséphine Baker è stata una delle personalità più affascinanti ed enigmatiche del Novecento. Festeggiata e applaudita nel mondo intero già dagli anni Trenta, con la sua inimitabile verve e quel corpo capace di disarticolarsi in una fantasmagoria al tempo stesso comica e sensuale, non smise mai di reinventarsi e di stupire, dagli esordi americani degli anni Venti fino alla scomparsa nella sua adorata Parigi, nel 1975. Ballerina, cantante, attrice teatrale e cinematografica, intrattenitrice, e poi partigiana e agente segreto nella lotta contro il nazismo, paladina antirazzista, animalista, attivista appassionata nel campo dei diritti umani, la sua vita è stata un turbine di leggerezza, di coraggio, di intelligenza e di follia. In questo libro di ricordi, raccolti fino al 1949 dal giornalista e scrittore Marcel Sauvage, Joséphine racconta le difficoltà dei suoi primi passi in una società apertamente razzista, i suoi inizi a Parigi con la "Revue nègre", il suo trionfo alle Folies-Bergère, i suoi amori, i suoi viaggi in tutti i continenti, il suo impegno nella resistenza e nell'esercito, il rifiuto per una società americana segregazionista e benpensante, le lotte contro ogni pregiudizio. È un racconto scanzonato, buffo, sempre commovente e sincero nella sua calcolata leggerezza. Ma guai a non prenderlo sul serio, perché oggi il nome di Joséphine Baker è scolpito nel Panthéon dei francesi, accanto a Marie Curie, a Victor Hugo, a Simone Veil e ai grandi patrioti. Per sempre legata a quella Parigi che lei seppe far sognare e rendere felice, luminosamente ricambiata.

Altrove e qui
0 0 0
Libri Moderni

Baglioni, Claudio

Altrove e qui / Claudio Baglioni ; con le fotografie di Alessandro Dobici

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Un racconto inedito, originale, esclusivo, narrato, per la prima volta e in prima persona, con il controcanto delle immagini - silenziose ma non per questo meno eloquenti - di Alessandro Dobici. Un libro che è un dialogo a fil di voce con i lettori, nel quale uno degli artisti più amati della storia della musica popolare italiana riflette sulla strada che l'uomo, il musicista e il loro tempo hanno percorso, percorrono e percorreranno insieme. Un dialogo che vive di una forma narrativa letteraria, a tratti poetica, con cui Baglioni cerca di indagare la trama e l'ordito che danno vita al disegno misterioso, talora incomprensibile, ma sempre sorprendente e affascinante del viaggio più incredibile: l'esistenza.

Enzo Jannacci
0 0 0
Libri Moderni

Jannacci, Paolo - Gentile, Enzo

Enzo Jannacci : ecco tutto qui / Paolo Jannacci, Enzo Gentile ; a cura di Ezio Guaitamacchi

Milano : Hoepli, 2023

Abstract: Maestro dell'iperbole e dell'ironia, Enzo Jannacci ha rappresentato un mondo largo nel settore della comunicazione, offrendosi al pubblico, dagli anni Cinquanta in poi, attraverso mille lavori e innumerevoli sfumature. Questo volume, scritto in prima persona dal figlio Paolo e da Enzo Gentile - amico personale, compagno di strada e sui campi di calcio - entra in profondità nella vicenda umana dell'artista per raccontare una figura unica e irripetibile. Un testimone che ha intercettato la società e vissuto in profondità il quotidiano anche in altri ruoli e passioni: il Milan, il karate, la scuola di comicità e la professione medica di chirurgo, a cui ha dedicato importanti anni di studio e di missione. Il libro prende in esame il pianeta-Jannacci partendo dalle sue opere discografiche, per poi risalire a tutte le ramificazioni che hanno fatto di Enzo un monumento della cultura e dell'arte popolare in Italia. Ogni album viene inquadrato, commentato e illustrato, per sottolineare le canzoni, i collaboratori e le figure cardine che hanno contribuito alla realizzazione. A intrecciare la narrazione un corposo ventaglio di ricordi raccolti per l'occasione tra i colleghi, gli amici e i più stretti collaboratori. Tra questi: Massimo Boldi, Paolo Conte, Renzo Arbore, Gino Paoli, Mara Maionchi, Paolo Rossi, Sergio Castellitto, Paolo Tomelleri. L'opera è infine arricchita da un ampio apparato iconografico, con immagini inedite dell'archivio di famiglia.

Battiato l'alieno
0 0 0
Libri Moderni

Di Bona, Maurizio - Cantarella, Alessio

Battiato l'alieno / Maurizio Di Bona, Alessio Cantarella ; prefazione di Syusy Blady

Milano : Udine : Mimesis, 2023

Il caffè dei filosofi ; 161

Abstract: Raccontare Battiato per immagini è un’impresa non da poco, perché si tratta di una galassia in cui vagare e divagare: si spazia senza meta e ci si gode il viaggio, ma si corre anche qualche rischio perché “per molti è santità”. Rischio che diventa doppio se è la satira disegnata a voler tracciare la rotta. Ma l’occasione attesa “per acquistare un paio d’ali e abbandonare il pianeta” era troppo suggestiva per non fargliene dono. Una volta sparato in orbita, il nostro può raccontarsi senza le zavorre filosofiche o l’aura da guru serioso con cui troppo spesso i media ce l’hanno presentato. Il personaggio lunare, visionario, pioniere e geniale è protagonista di incontri bizzarri al di là dello spazio e del tempo, che ne evidenziano l’indole autoironica e divertente, ancora ignorata da tanti. A riportare Battiato sulla Terra e ricomporre il quadro d’insieme dell’artista, dell’uomo e del Maestro una miriade di ricordi scritti da chi lo ha conosciuto, ha collaborato con lui e gli ha voluto bene. Prefazione di Syusi Blady.

Batti il tempo
0 0 0
Libri Moderni

Mannucci, Stefano

Batti il tempo : la musica nella storia, la storia nella musica / Stefano Mannucci

Cornaredo : Il castello, 2023

Abstract: Dalla penna di Stefano Mannucci - uno dei decani del giornalismo rock italiano nonché storica voce di Rai Stereonotte e Radiofreccia – un tuffo letterario nei grandi fatti della storia raccontati attraverso la musica, e nei grandi momenti della musica ispirati dalla storia.

Beyond the story
0 0 0
Libri Moderni

Kang, Myeongseok - BTS <gruppo musicale>

Beyond the story : il racconto di 10 anni di BTS / Myeongseok Kang, BTS ; traduzione dal coreano di Simona Alias, Lea Giulia Elia e Giuliana Parziale

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Il primo libro ufficiale pubblicato per celebrare il 10° anniversario dei BTS, contiene storie che ancora non si conoscono sul gruppo, tra cui foto inedite, codici QR dei video e tutte le informazioni sugli album. Dopo aver fatto il loro ingresso nel mondo musicale il 13 giugno 2013, i BTS celebrano il decimo anniversario del loro debutto nel giugno 2023. Hanno raggiunto la vetta come icone globali e in questo momento particolarmente significativo ripercorrono la loro storia passo dopo passo nel loro primo libro ufficiale. Così, scegliendo di muoversi su un terreno mai battuto prima, alimentano la loro speciale capacità di illuminare le giornate. I BTS condividono storie personali e i dietro le quinte del loro viaggio fino a ora, raccolte in tre anni di approfondimenti e due di interviste da Myeongseok Kang, che ha scritto di K-pop e di cultura pop coreana su vari media. In sette capitoli che si sviluppano in ordine cronologico, da prima del debutto a oggi, le voci vivide e le opinioni dei BTS si armonizzano per raccontare una storia sincera, vivace e profonda. Nelle interviste individuali, condotte lontano dalle telecamere e senza filtri, chiariscono il loro percorso musicale da più angolazioni e ne discutono il significato. Inoltre, in apertura del volume, foto-ritratto mostrano i BTS, come individui e artisti, mentre all'interno sono presenti foto concept, tracklist di tutti gli album e oltre 330 codici QR. Dato che, come artisti digitali, i BTS comunicano con il mondo attraverso Internet, in questo libro i lettori possono accedere immediatamente a trailer, video musicali e altri materiali online per avere una comprensione dettagliata di tutti i momenti chiave della loro storia. Arricchito infine da una timeline di tutte le principali tappe della loro carriera, "Beyond the story" è un racconto straordinario: tutto quello che riguarda i BTS in un unico volume. All’interno del libro le esclusive photocard dei BTS.

Il mio amico Freddie
0 0 0
Libri Moderni

Dolezal, Rudi

Il mio amico Freddie : un ritratto inedito / Rudi Dolezal ; traduzione di Dade Fasic

Milano : Sperling & Kupfer, 2023

Abstract: Il regista di culto Rudi Dolezal, nominato ai Grammy per il suo documentario Freddie Mercury - The Untold Story, ha avuto un rapporto molto stretto e speciale con Freddie Mercury e i Queen, per i quali ha diretto un totale di 32 video musicali, da «Living on My Own» a «Innuendo», da «Friends Will Be Friends» a «The Show Must Go On». Durante gli anni di stretta cooperazione, è stato facile per Rudi instaurare un insolito ma profondo legame con Freddie: è diventato non solo il suo «regista personale», ma anche un amico. E ora, per la prima volta, ha scelto di raccontare il loro rapporto, nato in maniera molto semplice ma destinato a durare fino alla morte di Mercury. Ripercorrendo momenti di vita privata e lavorativa, inclusa l’ultima volta in cui Freddie si è trovato davanti a una telecamera, Dolezal dipinge un ritratto inedito dell’intramontabile icona della musica rock.

Breve storia della musica
0 0 0
Libri Moderni

Philip, Robert

Breve storia della musica / Robert Philip ; traduzione di Flavia Gasperetti

Milano : Salani, 2023

Abstract: Un viaggio nella musica attraverso il mondo. La musica può commuoverci e raccontare storie di fede, lotta o amore. Ma come è cambiata nel corso dei millenni? Robert Philip ci conduce in un viaggio che copre un arco di tempo di svariati millenni abbracciando il globo intero: dalla Persia alle tradizioni classiche dell'India, fino ad arrivare a Cina, Giappone ed estremo oriente, passando per Africa, Sud America, Australia, Nuova Zelanda e Polinesia. Nel libro trovano spazio tutti i generi: blues, ragtime e jazz, senza trascurare rock e pop, fino ad approdare a un'interessante analisi della situazione della musica classica e popolare contemporanea. Da Ildegarda di Bingen e Clara Schumann a Bob Dylan e Aretha Franklin, grandi interpreti e compositori che hanno plasmato profondamente la musica così come la conosciamo. Questa breve storia ha il pregio di portare uno sguardo fresco e curioso su un argomento tanto studiato e tuttavia sempre affascinante.

Canzoni in classe
0 0 0
Libri Moderni

Galliani, Lorenzo

Canzoni in classe : dal rap all'indie, alla ricerca di un senso / Lorenzo Galliani

Milano : Ancora, 2023

Maestri di frontiera

Abstract: Chi ha detto che le canzoni degli ultimi anni sono tutte superficiali? Qualcuno che non le ha ascoltate, evidentemente. I Pinguini Tattici Nucleari affrontano il tema dell'Alzheimer (Ricordi), Tananai il dolore di una famiglia ucraina costretta a separarsi a causa della guerra (Tango), Valerio Mazzei fa i conti con la morte della mamma (12 luglio). O ancora Gio Evan, che invita a non inseguire l'ideale irrealizzabile di perfezione, in una delle sue poesie musicali dal titolo Sei perfetta. Sono 99 le canzoni proposte in questo libro che affrontano temi che trovano spesso cittadinanza a scuola: il senso della vita, la famiglia, gli argomenti di attualità (dalla lotta per l'ambiente al terrorismo). Oltre al senso religioso, con il testo di Supereroi di Mr. Rain che per qualcuno richiama un brano di don Tonino Bello o Fabrizio Moro che canta il suo “bisogno di credere”, fino a brani che richiamano esplicitamente episodi o personaggi della Bibbia. Anche con queste canzoni si può “fare scuola”, insieme. Una playlist “pronta all’uso” di 99 canzoni per insegnanti coraggiosi e desiderosi di entrare in dialogo con i loro studenti.

La musica fa 60!
0 0 0
Libri Moderni

Della Cioppa, Gianni

La musica fa 60! / Gianni Della Cioppa

[S.l.] : QuiEdit, 2023

Abstract: “La musica fa 60” perché 60 è il traguardo che raggiungo nel percorso della mia vita ed altrettanti sono gli anni che la musica mi accompagna. Non ricordo un solo giorno della mia vita senza musica, nella buona e nella cattiva sorte. Ho avuto la fortuna di fare della mia grande passione un alleato, non vi racconto un lavoro, perché forse si sarebbe spezzato l’alone di magia, ma di qualcosa di indissolubile con e per me. In duecento pagine vi guido in questo legame e nella mia intimità musicale, di come ho conosciuto artisti e gruppi e di quando me ne sono innamorato, senza spiegarvi perché. Se è musica non esiste un perché. Chiarisco: non è un elenco dei miei dischi e gruppi preferiti, qui scorre l’emozione della scoperta e di come una copertina di un vinile possa cambiarti la vita. Irrazionale? Non vi rispondo. Ci vediamo sulla strada o sotto un palco!

Viaggio al centro dell'orchestra
0 0 0
Libri Moderni

Campogrande, Nicola

Viaggio al centro dell'orchestra : la vita segreta della musica classica tra direttori e solisti, prove e strumenti, disastri e colpi di genio / Nicola Campogrande

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Quando pensiamo alla musica classica, la prima cosa che ci viene in mente è un’orchestra, al punto che nell’immaginario collettivo “musica classica” e “orchestra” vengono spesso associate in modo quasi inscindibile. Ma che cosa sappiamo davvero di un’orchestra e di come funziona? Che ruolo hanno i diversi strumenti e come si combinano tra loro? Che cosa fa un direttore e in che modo guida i musicisti? Nicola Campogrande – tra i massimi compositori italiani – mostra in questo volume cosa accade dentro il “condominio dell’orchestra” prima, durante e dopo un concerto, racconta l’evoluzione delle formazioni orchestrali nel tempo, spiega i meccanismi con cui i musicisti contribuiscono alla costruzione dell’armonia collettiva e svela segreti e retroscena dei brani da concerto più amati. Una guida all’ascolto per curiosi e appassionati, un volume unico per immergersi nella meraviglia della musica orchestrale. Perché, come spiega l’autore, “la bellezza, l’emozione, la sorpresa, l’eccitazione, la gioia regalate da un brano suonato da un’orchestra sono doni preziosi; e un ascolto più consapevole può moltiplicarli, lucidarli, renderli più intensi”.

Com'è fatta un'orchestra
0 0 0
Libri Moderni

Auld, Mary

Com'è fatta un'orchestra : la migliore introduzione alla musica e agli strumenti musicali / di Mary Auld ; con il supporto musical edi Rachel Leach ; illustrazioni di Elisa Paganelli ; con una prefazione di Sir Simon Rattle ; in collaborazione con LSO London Symphony Orchestra

Milano : Nord-Sud, 2023

Abstract: Simon vuole costruire un'orchestra per suonare bella musica per tutti! Scopri gli strumenti che la comporranno, mentre fa le audizioni ai suoi musicisti. Potrai anche ascoltare le loro meravigliose note grazie alle tracce audio che fanno da colonna sonora alla storia. Realizzato in collaborazione con la London Symphony Orchestra, una delle più grandi orchestre del mondo. Include oltre 40 sinfonie eseguite dalla London Symphony Orchestra scaricabili gratuitamente. Età di lettura: da 6 anni.

L'eco del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Eichler, Jeremy

L'eco del tempo : quattro compositori, la guerra e l'Olocausto, la musica della memoria / Jeremy Eichler

Venezia : Marsilio, 2023

Gli specchi

Abstract: Se spesso la storia finisce per ridursi a una fredda successione di eventi e date, la musica spalanca una porta segreta su un racconto tragico intessuto di illusioni e dolore. Con l’orecchio del critico, lo sguardo dello storico, lo spirito del narratore, sulle tracce di Schonberg, Strauss, Šostakovic e Britten, Jeremy Eichler ci riporta ai giorni del massacro di Babyn Jar, non lontano da Kyiv, e tra le rovine della cattedrale di Coventry; al principesco rifugio di Richard Strauss nel Sud della Baviera e ai resti di una quercia nel campo di Buchenwald. Da quattro opere in cui questi giganti della musica del Novecento hanno immortalato sogni, speranze e paesaggi sgorgano innumerevoli significati e connessioni. Il filo che lega Beethoven, un’ode di Schiller sull’utopia di un mondo di libertà, uguaglianza e fraternita, le Metamorphosen di Strauss e i versi di un Goethe assorto, appoggiato a un albero di cui oggi non rimane che un ceppo coperto di pietre della memoria. I timori di un giovane Benjamin Britten a Bergen-Belsen che lo condurranno al War Requiem, straziante omaggio all’esperienza bellica del suo paese e insieme invocazione pacifista di un futuro senza guerre. Gli abitanti di Kyiv e una tragedia già consegnata all’oblio, se la Tredicesima sinfonia di Šostakovic non avesse interrotto quell’amnesia coatta. L’ambizioso progetto del Moses und Aron, estremo tentativo di difendere la profonda sintesi fra tradizione ebraica e cultura tedesca in cui Schonberg aveva creduto e che lui stesso incarnava. Mentre scompare l’ultima generazione dei sopravvissuti alle catastrofi del secolo scorso, stabilire un contatto con queste opere rimane una delle rare occasioni per fare i conti con le sue eredita. Per questo, chiarisce Eichler, «il libro e anche un elogio dell’ascolto in profondità, della capacita di sentire nella musica il riverbero di un’epoca, l’eco del tempo».

Le catene
0 0 0
Libri Moderni

Rizzi, Giorgio

Le catene : la storia del mitico complesso beat : con un panorama della realtà musicale nel montagnanese e nel colognese / Giorgio Rizzi ; collaborazione alla ricerca storica di Alberto Pessa ; prefazione di Luciana Bassi

[S.l. : a cura dell'autore], 2023 (Urbana : Tipolitografia arte stampa)

Mick Jagger
0 0 0
Libri Moderni

Tesei, Marco

Mick Jagger : il ribelle / Marco Tesei

Genova : Zona, 2023

Music books

Abstract: Un ritratto a tutto tondo dell'icona del rock, per il suo 80° compleanno Mick Jagger, front man e fondatore dei Rolling Stones, che a luglio 2023 compie 80 anni, è tra i più longevi e indiscussi protagonisti della storia del rock mondiale. Questo libro del giornalista Marco Tesei – a lungo vicecaporedattore e inviato speciale di Radio1 Rai – ci offre un ritratto dell'uomo e dell'artista che della trasgressione ha fatto bandiera, costruendo un personaggio che ha sfidato il tempo e le mode e che si appresta, con la sua band, a un nuovo tour mondiale.

Il nostro canzoniere
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Chiara

Il nostro canzoniere : inventare testi e musiche con i bambini / Chiara Strada

Roma : Carocci, 2023

Tascabili Faber ; 274

Abstract: La canzone costituisce un importante veicolo di espressione e comunicazione: lo è per il bambino di tre anni, che giocando con le prime parole, con i canti e i rumori esplora le potenzialità vocali in un contesto condiviso; per quello un po' più grande, che libera la fantasia mettendo insieme parole, ritmi e melodie; per l'adolescente, che attraverso scambi di idee, gusti e competenze con i coetanei costruisce la propria identità in un clima di fiducia e cooperazione. Ma una canzone nasce da una parola o da un suono? Si può comporre musica con i bambini? Il volume, rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado che vogliono condividere in modo creativo la musica con i propri alunni, presenta alcuni procedimenti per inventare canzoni in base alle diverse fasce d'età e con gradi di difficoltà via via maggiore.