Trovati 241 documenti.
Trovati 241 documenti.
Roma : Gallucci, 2022
Abstract: Scopri una delle tecniche artistiche più affascinanti: il disegno con la pietra! Litografia deriva dalle parole greche líthos (pietra) e gráphein (scrivere). Fu inventata per caso, ma poi è stata utilizzata e sviluppata da grandi artisti. Potrai apprendere passo passo la procedura, conoscerne gli impieghi e capire come i suoi princìpi siano alla base dei moderni metodi di stampa. Stai per entrare nel mondo magico di uno studio litografico! Età di lettura: da 6 anni.
L'acqua : celebrata dai maestri della stampa giapponese / [Jocelyn Bouquillard]
Milano : L'Ippocampo, 2022
Abstract: Onde impetuose, scrosci improvvisi, nevicate silenziose e dolci piogge leggere... l'acqua scorre in tutte le sue forme negli oltre settanta capolavori raccolti in questo cofanetto, presentati in formato a leporello e accompagnati da un libretto esplicativo. Il virtuosismo senza tempo di maestri come Hokusai, Hiroshige, Utamaro e Kuniyoshi si rivela in raffinati giochi di linee, tratteggi e colori, volti a sublimare la comunione dell'uomo con una natura pervasa di spiritualità.
Gli uccelli : visti dai grandi maestri della stampa giapponesi / [Anne Sefrioui]
Milano : L'Ippocampo, 2022
Abstract: Questo cofanetto celebra il variegato mondo degli uccelli attraverso le opere dei più grandi maestri della stampa giapponese. Contiene un libretto sulla storia dello stile kach?-ga («immagini di fiori e di uccelli») e un elegante leporello con oltre 60 riproduzioni volte a celebrare in ogni dettaglio la bellezza della natura. Delicate cince su ciliegi in fiore, maestosi pavoni che fanno la ruota, cacatua dai colori cangianti e civette dormienti sotto la luna piena rivelano tutta la poesia di artisti intramontabili quali Keisai, Keibun, Hiroshige e Koson.
Busto Arsizio : Nomos, 2021
Abstract: La maschera è passione, fantasia, satira al servizio della politica, espressione dell'anima di un popolo, emblema di una società, oggetto di culto, motivo iconografico tra i più accattivanti che trascende il tempo e la moda. Il libro offre un ricco viaggio attraverso la produzione grafica avente per soggetto la maschera: incisioni, affiches, figurine, illustrazioni da periodici e da volumi, realizzati tra il Cinquecento e il Novecento, danno vita ad una storia per immagini della Commedia dell'arte e delle maschere in genere, una storia tutta "da guardare" secondo una duplice valenza: teatrale e culturale. Siamo accompagnati entro un mondo fantastico con la consapevolezza che la maschera continua ad essere un elemento vitale anche in epoca moderna, componente imprescindibile della società dell'immagine. Gli Zanni, Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, Corallina e molti altri "tipi" in maschera fanno capolino dalle pagine del volume, introducendo il lettore in una dimensione nella quale, come dirà Pirandello, non è facile distinguere l'essere dall'apparire.
Zenit e Nadir nel mondo di Escher / Wouter van Reek
Milano : Arka, 2021
Abstract: Zenit e Nadir si ritrovano in un luogo così strano che non sanno nemmeno se sia reale. La loro curiosità è forte e decidono così di esplorarlo, avventurandosi nel meraviglioso mondo di M. C. Escher, dove niente è come appare. Fortunatamente Escher stesso li aiuta a ritrovare la strada. O forse è l'esatto contrario? Età di lettura: da 5 anni.
Cento vedute del Monte Fuji / Hokusai ; a cura di Fumiko Tanaka, Matteo Pinna
[S.l.] : WoM, 2021
Abstract: Protagonista assoluto, il Monte Fuji in tutte le sue pose: dalla mastodontica sacralità, al rimando mitologico fino al piccolo dettaglio nascosto. Un romanzo visivo, un'avventura per gli occhi, porta d'accesso ideale alla visione spirituale della Natura - dal filo d'erba agli Dèi.
Grafica giapponese / SendPoints
Chemingnon : Nuinui, 2020
Abstract: Questo volume ripercorre lo sviluppo della grafica giapponese dal dopoguerra a oggi grazie al contributo di prestigiose firme del graphic design contemporaneo, da Masaaki Hiromura a Daigo Daikoku, e a magnifiche illustrazioni opera dei maggiori artisti. I capolavori dei più famosi grafici giapponesi vengono analizzati nel dettaglio, alla ricerca delle molteplici fonti d'ispirazione e delle radici culturali della loro arte. Affiorano così affascinanti collegamenti con temi di grande richiamo dell'estetica giapponese, dal wabi sabi alla cerimonia del tè, dall'arte pittorica dello Yamato-e alle celebri stampe dell'Ukiyo-e, dallo zen ai munga
Unificato : Europa : 2019/20. 9: Catalogazione e quotazione dei francobolli di Bulgaria, Romania
3. ed.
Milano: Commercianti italiani filatelici, 2019
15. ed.
Milano : Commercianti italiani filatelici, 2019
15. ed.
Milano: Commercianti italiani filatelici, 2019
30. ed.
Milano : Commercianti italiani filatelici, 2019
30. ed.
Milano : Commercianti italiani filatelici, 2019
30. ed.
Milano : Commercianti italiani filatelici, 2019
30. ed.
Milano : Commercianti italiani filatelici, 2019
30. ed.
Milano : Commercianti italiani filatelici, 2019
30. ed.
Milano : Commercianti italiani filatelici, 2019
L'Ippocampo, 2019
Abstract: Grandi viaggiatori e appassionati della natura, Hokusai e Hiroshige hanno rivoluzionato l'arte della stampa giapponese sin dalla fine del XVIII secolo portando all'apogeo il genere del paesaggio. Popolate di scene della vita quotidiana le loro tavole hanno fatto proprio il tema delle stagioni, al centro del pensiero giapponese. Già nel VI secolo i poeti si erano impadroniti del soggetto, a cui viene associata una specifica iconografia: la fioritura dei ciliegi diventa il grande simbolo della primavera e il sole quello dell'estate. L'autunno invita alla contemplazione della luna e delle foglie degli aceri. L'inverno giunge insieme alle prime nevi... Inserito in un prezioso cofanetto, il volume si presenta a leporello, come gli antichi libri giapponesi. Celebra il tema delle stagioni con un'antologia delle stampe più famose, tratte dall'opera dei maggiori artisti del paesaggio, dall'epoca di Hokusai a quella di Hasui, e accompagnate da un opuscolo esplicativo.
[Venezia] : Polo museale veneto ; [Este] : Comune di Este, 2019
[Milano] : Maurits, [2017]
Abstract: "Il mio lavoro è un gioco: un gioco molto serio". Le architetture fantastiche di Escher ci portano in un mondo impossibile e affascinante, una combinazione straordinaria tra arte e matematica, tecnica impareggiabile e calcolo preciso. Le incisioni del maestro olandese sono una pagina inconfondibile, un'autentica "icona" dell'arte del Novecento. Attraverso cento opere memorabili, l'intero percorso creativo di Escher, tra temi, ricerche, confronti con il passaggio e finestre aperte sul futuro.
Grafica italiana : 1850-1950 / Marta Mazza
Firenze ; Milano : Giunti, 2017
Art Dossier ; 346
Abstract: Un dossier dedicato alla grafica italiana tra il 1850 e il 1950. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.