Trovati 1005 documenti.

Scuola di fotografia
0 0 0
Libri Moderni

Peterson, Bryan

Scuola di fotografia : una master class per imparare da un maestro del colore, della composizione e del ritratto / Bryan Peterson

Milano : Apogeo, 2022

Abstract: Se il tuo sogno è imparare a fotografare da un grande maestro, questo è il libro per te. Bryan Peterson invita i lettori a partecipare a uno dei suoi famosi workshop, trasformato in una guida con lo scopo di condividere a un pubblico sempre più ampio i trucchi e i segreti per catturare momenti magici di persone e panorami. Attraverso esempi "prima e dopo", Bryan spiega come migliorare nell'uso di lenti, filtri, flash e come regolare l'apertura del diaframma, la velocità dell'otturatore e controllare l'esposizione. Alcune lezioni sono dedicate a esercizi di composizione mentre quelle finali agli ultimi ritocchi con Photoshop. Un libro unico che condensa l'esperienza di un fotografo d'eccellenza per metterla a disposizione di tutti.

L'infinito istante
0 0 0
Libri Moderni

Dyer, Geoff

L'infinito istante : saggio sulla fotografia / Geoff Dyer ; traduzione di Maria Virdis

Milano : Il saggiatore, 2022

La cultura ; 1616

Abstract: Per Geoff Dyer la fotografia non è altro che un mezzo attraverso cui avviene il racconto delle piccole e grandi storie dell'umanità. Come la scrittura e il jazz, anche la fotografia sa andare oltre il significato del soggetto dell'opera, ma è necessario affinare la propria sensibilità. Nell'"Infinito istante", è una sorta di ordine entropico a guidare il viaggio nelle sterminate possibilità del mezzo fotografico. Dyer prova a distinguere quei fili che, come in un romanzo, legano generazioni di fotografi che pur non essendosi mai incontrati entrano in contatto incuranti del tempo e dello spazio grazie alla ripetizione dell'identico. Raccoglie quindi gli scatti di Alfred Stieglitz, Paul Strand, Walker Evans, André Kertész, Dorothea Lange, Diane Arbus e William Eggleston e scopre come il fotografare le stesse scene e gli stessi oggetti (panchine, cappelli, mani, strade, finestre, negozi di barbieri, fisarmonicisti) crei tra di loro un dialogo costante, una conversazione a più voci. Il suo è lo sguardo di uno scrittore che non possiede una macchina fotografica per sua stessa ammissione, e che può quindi abbandonarsi all'esperienza intima e personale dell'immagine. La fotografia cambia il modo in cui vediamo il mondo, Geoff Dyer cambia il modo in cui guardiamo entrambi.

Le indiscrete
0 0 0
Libri Moderni

Rasy, Elisabetta

Le indiscrete : storie di cinque donne che hanno cambiato l'immagine del mondo / Elisabetta Rasy

Milano : Mondadori, 2022

Oscar bestsellers

Abstract: Di buona famiglia o figlie di emigranti, amate o solitarie, ammirate o emarginate, le cinque donne protagoniste di questo libro hanno tutte un rivoluzionario desiderio: indagare la realtà con il proprio sguardo femminile, abituato a cogliere aspetti della vita ignoti, intimi o trascurati, coltivando un'audace arte dell'indiscrezione che è l'esatto contrario dell'indifferenza. Sono cinque grandi fotografe, diverse per carattere e destino, ma ugualmente animate dalla voglia di cambiare l'immagine del mondo scovando bellezza e dolore là dove non erano mai stati visti, che si tratti di amore, politica, sesso, povertà, guerra o del corpo, soprattutto femminile. Tina Modotti, Dorothea Lange, Lee Miller, Diane Arbus e Francesca Woodman hanno poco in comune, per origine e storia personale, ma condividono la stessa voglia di raccontare con l'obiettivo fotografico la realtà a misura della loro esperienza di donne e di ciò che hanno conosciuto, scoperto e amato. Le loro esistenze sono avventurose, spesso difficili. Tina Modotti, operaia in fabbrica a Udine a soli tredici anni, dopo una breve parentesi hollywoodiana vive accese passioni politiche e sentimentali nel Messico degli anni Venti, spalancando i suoi occhi sulla bellezza dei diseredati; Dorothea Lange, in fuga dalla sua famiglia di emigranti, ritrae nel coraggio degli americani rovinati dalla Grande Depressione la propria lotta contro la vergogna della malformazione con cui convive dall'infanzia; l'inquieta Lee Miller, che qualcuno considera la donna più bella del mondo, è pronta a svestirsi degli abiti da modella per denunciare il volto spettrale della guerra; Diane Arbus abbandona gli agi della mondanità newyorkese per puntare il suo obiettivo su ciò che non corrisponde al canone della normalità e raccontare l'imperfezione umana; Francesca Woodman nella sua breve esistenza esplora la figura del corpo femminile, indagandone in crudi ed emotivi autoritratti il lato più misterioso, insieme fragile e potente. Con una scrittura intensa e partecipe, Elisabetta Rasy insegue lungo l'arco del Novecento la vita e l'opera di queste cinque donne straordinarie, animate, ognuna secondo il proprio temperamento, da un'inarrestabile aspirazione alla libertà. Perché proprio l'incontro di talento e libertà è la cifra segreta grazie alla quale hanno saputo farsi strada in un mondo ancora fortemente maschile, diventando protagoniste di un nuovo sguardo sul secolo che hanno attraversato.

Fotografia
0 0 0
Libri Moderni

Guadagnini, Walter

Fotografia : due secoli di storia e immagini / Walter Guadagnini

[S.l.] : Skira, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il grande racconto della fotografia mondiale, dalle origini ai giorni nostri La fotografia è stata uno dei linguaggi principali della modernità e, a partire dalla rivoluzione digitale, è divenuta anche quello più utilizzato nella comunicazione quotidiana, privata e pubblica. Al contempo, è una delle arti che hanno segnato il XIX e il XX secolo, assumendo nel ventunesimo un ruolo sempre più centrale nel panorama della creazione contemporanea, in ogni parte del mondo, all'interno di ogni sistema sociale e culturale. Questo volume mostra gli infiniti volti della fotografia ed è allo stesso tempo un affascinante racconto: tre atlanti visivi di grande impatto ne scandiscono il ritmo "a ritroso" - dalle più recenti sperimentazioni con l'Intelligenza Artificiale di Trevor Paglen alla prima immagine fissata da Joseph Nicéphore Niépce ormai due secoli fa -, intervallando i sedici capitoli illustrati che, con stile narrativo tanto accessibile quanto preciso, espongono la storia di questa disciplina, rivolgendosi agli esperti del settore ma soprattutto ad amatori e appassionati dello strumento fotografico. Completano il libro sedici approfondimenti tematici e una ricca bibliografia.

Corso di fotografia
0 0 0
Libri Moderni

Perina, Linda

Corso di fotografia : strumenti, tecniche, segreti / Linda Perina

Nuova ed.

Firenze [etc.] : Demetra, 2022

Abstract: Scritto da fotografi professionisti con un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti, questo manuale insegna le basi della fotografia, illustrando le caratteristiche specifiche delle diverse tipologie di apparecchio - macchine fotografiche, ma anche smartphone e tablet - e fornendo tutte le nozioni fondamentali della tecnica fotografica, dalla valutazione della luce all'importanza dell'inquadratura fino alla costruzione dell'immagine. Completa il volume una parte dedicata alla fotografia analogica e allo sviluppo in camera oscura, per iniziare i più appassionati a tecniche e apparecchi ancora oggi affascinanti.

Prima, donna
0 0 0
Libri Moderni

Bourke-White, Margaret

Prima, donna / Margaret Bourke-White ; a cura di Alessandra Mauro ; con un testo di Concita De Gregorio

Roma : Contrasto, 2021

Amazonia
0 0 0
Libri Moderni

Salgado, Sebastiao

Amazonia / Sebastiao Salgado ; edizione, concezione e realizzazione Lelia Wanick Salgado

Koln : Taschen, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per sei anni Sebastião Salgado ha viaggiato attraverso l'Amazzonia brasiliana per immortalarne l'impareggiabile bellezza. Con la sua foresta, i suoi fiumi, le sue montagne e i popoli che la abitano, questa regione straordinaria rappresenta un insostituibile patrimonio dell'umanità. Nella sua prefazione a questo libro il fotografo scrive: Per me questa è l'ultima frontiera, un misterioso universo a sé stante, in cui l'immenso potere della natura si percepisce come in nessun altro luogo terrestre. Questa foresta sconfinata ospita un decimo di tutte le specie vegetali e animali esistenti, è il laboratorio naturale più grande del pianeta. Salgado ha visitato una decina di tribù indigene che vivono in piccole comunità sparse per la più grande foresta tropicale del mondo. Ha documentato la vita quotidiana di popoli come gli Yanomami, gli Asháninka, gli Yawanawá, i Suruwahá, gli Zo'é, i Kuikuro, i Waurá, i Kamayurá, i Korubo, i Marubo, gli Awá e i Macuxi: i loro intensi legami familiari, la caccia e la pesca, la preparazione e la condivisione dei pasti, il loro meraviglioso talento nel dipingere volti e corpi, l'importanza dei loro sciamani, le loro danze e i loro rituali. Sebastião Salgado ha dedicato questo libro ai popoli indigeni dell'Amazzonia brasiliana: Spero con tutto il mio cuore, la mia energia e la mia passione che da qui a 50 anni questo libro non sarà la testimonianza di un mondo perduto. L'Amazzonia deve continuare a vivere.

Bambini del mondo
0 0 0
Libri Moderni

McCurry, Steve

Bambini del mondo : ritratti dell'innocenza / Steve McCurry

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La ritrattistica è un tema centrale nella produzione di McCurry, e i bambini sono da sempre soggetti particolarmente apprezzati dal grande fotografo. Il nuovo libro di Steve McCurry, "Bambini del mondo. Ritratti dell'innocenza", pubblicato da Mondadori Electa, è interamente dedicato all'infanzia e ai bambini: il volume raccoglie oltre 140 scatti di Steve McCurry che ritraggono bambini in scene di vita quotidiana, realizzati in ogni angolo del mondo. Un omaggio a un periodo straordinario della vita, una galleria di ritratti sorprendenti che racconta l'infanzia in tutte le sue sfaccettature.

Lezioni di street photography
0 0 0
Libri Moderni

Jardin, Valérie

Lezioni di street photography : 75 esercizi per mettersi alla prova / Valérie Jardin

Milano : Apogeo, 2021

Abstract: Sulla spinta di social media come Instagram e grazie alla diffusione di fotocamere sempre più evolute anche dentro gli smartphone, la street photography è tornata a essere molto praticata. Nei centri delle città, o nei quartieri periferici, è di nuovo di moda vagare per le strade cercando di catturare quei momenti schietti e fugaci che accadono ovunque e ogni giorno, per congelarli nel tempo e trasformare un attimo ordinario in una fotografia straordinaria. Per diventare un grande fotografo street è però necessario saper prendere decisioni rapide, leggere il momento e la luce, e fissare al volo la composizione dell'immagine. In questo manuale Valérie Jardin distilla la sua conoscenza, i consigli e i trucchi in 75 lezioni ed esercitazioni che abbracciano tutti gli ambiti della fotografia street per aiutare il lettore a migliorare tecnica e creatività, e catturare quel momento decisivo. Una guida pratica al cento per cento, pensata sia per i fotografi alle prime armi sia per i professionisti più esperti che non vogliono smettere di mettersi alla prova.

Dagli albori della fotografia
0 0 0
Libri Moderni

Grazia, Maurizio

Dagli albori della fotografia : antologia di immagini nel periodo del Risorgimento italiano / Maurizio Grazia

Mantova : Editoriale Sometti, 2021

La felicità è una scelta
0 0 0
Libri Moderni

Melotti, Sara

La felicità è una scelta : un viaggio per trovare il coraggio di ascoltare la propria voce / Sara Melotti ; postfazione di Emma Bonino

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Perché non ci sentiamo mai abbastanza? Perché, a volte, ci sembra di vivere la vita di qualcun altro? Quanto siamo disposti a rischiare davvero per inseguire i nostri sogni? Sara Melotti aveva tutto: un lavoro come fotografa di moda, viveva a New York, guadagnava benissimo. Eppure, un giorno, decide di mollare tutto perché capisce che il suo lavoro contribuisce ad alimentare standard di bellezza irreali. Così inizia a usare la sua macchina fotografica in maniera diversa, a viaggiare in solitaria in giro per il mondo in cerca del vero significato della parola bellezza. Viaggiando e scrivendo i suoi pensieri sul suo blog la sua vita prende una piega completamente inaspettata, una scelta anomala ma che per Sara è l'unica strada giusta: quella che permette di rimanere fedeli a se stessi, ai propri sogni e alla propria visione del mondo, senza il peso dei giudizi altrui. "La felicità è una scelta" è un reportage avventuroso sui cambiamenti che avvengono nel corso della propria vita e allo stesso tempo un ritratto generazionale potente e autentico, un manifesto per sognatori e cinici, una riflessione sul senso della vita oggi e sulle questioni sottaciute nel nostro rapporto con i social. Una guida illuminante su come difendersi dalle trappole dell'effimero e trovare significato nella propria esistenza. Postfazione di Emma Bonino.

Lee Miller
0 0 0
Libri Moderni

Lee Miller : fashion in wartime britain / by Ami Bouhassane, Robin Muir, Amber Butchart

Muddles Green : Farleys House & Gallery, 2021

Abstract: Lee Miller “has borne the whole weight of our studio production through the most difficult period in Brogue’s history,” wrote British Vogue editor Audrey Withers in the summer of 1941. Despite this, much of Miller's fashion photography—which dominated the pages of British Vogue during World World II—has since been forgotten or overshadowed by her subsequent war reportage. Drawn from a research base of nearly four thousand vintage negatives, this collection showcases more than one hundred stunning photographs from the war era, many of which have not been seen since they were first shot and published in the 1940s. Lee Miller’s recently transcribed appointment diaries and accompanying text by British Vogue Archives’s Robin Muir, fashion historian Amber Butchart, and Miller’s granddaughter, Ami Bouhassane, provide a wealth of new information about the artist's prolific wartime fashion portfolio.

Le indiscrete
0 0 0
Libri Moderni

Rasy, Elisabetta

Le indiscrete : storie di cinque donne che hanno cambiato l'immagine del mondo / Elisabetta Rasy

Milano : Mondadori, 2021

Le scie

Abstract: Di buona famiglia o figlie di emigranti, amate o solitarie, ammirate o emarginate, le cinque donne protagoniste di questo libro hanno tutte un rivoluzionario desiderio: indagare la realtà con il proprio sguardo femminile, abituato a cogliere aspetti della vita ignoti, intimi o trascurati, coltivando un'audace arte dell'indiscrezione che è l'esatto contrario dell'indifferenza. Sono cinque grandi fotografe, diverse per carattere e destino, ma ugualmente animate dalla voglia di cambiare l'immagine del mondo scovando bellezza e dolore là dove non erano mai stati visti, che si tratti di amore, politica, sesso, povertà, guerra o del corpo, soprattutto femminile. Tina Modotti, Dorothea Lange, Lee Miller, Diane Arbus e Francesca Woodman hanno poco in comune, per origine e storia personale, ma condividono la stessa voglia di raccontare con l'obiettivo fotografico la realtà a misura della loro esperienza di donne e di ciò che hanno conosciuto, scoperto e amato. Le loro esistenze sono avventurose, spesso difficili. Tina Modotti, operaia in fabbrica a Udine a soli tredici anni, dopo una breve parentesi hollywoodiana vive accese passioni politiche e sentimentali nel Messico degli anni Venti, spalancando i suoi occhi sulla bellezza dei diseredati; Dorothea Lange, in fuga dalla sua famiglia di emigranti, ritrae nel coraggio degli americani rovinati dalla Grande Depressione la propria lotta contro la vergogna della malformazione con cui convive dall'infanzia; l'inquieta Lee Miller, che qualcuno considera la donna più bella del mondo, è pronta a svestirsi degli abiti da modella per denunciare il volto spettrale della guerra; Diane Arbus abbandona gli agi della mondanità newyorkese per puntare il suo obiettivo su ciò che non corrisponde al canone della normalità e raccontare l'imperfezione umana; Francesca Woodman nella sua breve esistenza esplora la figura del corpo femminile, indagandone in crudi ed emotivi autoritratti il lato più misterioso, insieme fragile e potente. Con una scrittura intensa e partecipe, Elisabetta Rasy insegue lungo l'arco del Novecento la vita e l'opera di queste cinque donne straordinarie, animate, ognuna secondo il proprio temperamento, da un'inarrestabile aspirazione alla libertà. Perché proprio l'incontro di talento e libertà è la cifra segreta grazie alla quale hanno saputo farsi strada in un mondo ancora fortemente maschile, diventando protagoniste di un nuovo sguardo sul secolo che hanno attraversato.

Giochiamo con la fotografia
0 0 0
Libri Moderni

Maddalena, Enrico

Giochiamo con la fotografia : 30 sfide per imparare a fotografare con lo smartphone e non solo / Enrico Maddalena

Cornaredo : Il castello, 2021

Abstract: Una guida per i bambini che vogliono imparare a fotografare con i loro smartphone. Attraverso 30 sfide mirate arriveranno a padroneggiare il linguaggio fotografico. Un libro a misura di bambino, ma consigliabile anche agli insegnanti che vogliono organizzare attività sul tema fotografia. Contiene l'occorrente per realizzare una camera stenopeica, l'antenata della fotocamera. Età di lettura: da 7 anni.

Ricordi di Parigi
0 0 0
Libri Moderni

Montagut, Marin

Ricordi di Parigi : botteghe e atelier di una volta / Marin Montagut ; fotografie di Ludovic Balay, Pierre Musellec e Romain Ricard ; illustrazioni di Marin Montagut

[S.l.] : L'ippocampo, 2021

Abstract: L’artista e designer Marin Montagut accompagna il lettore a visitare la quintessenza di Parigi, i venti luoghi da lui preferiti che traboccano di idee e poesia. Il lettore scoprirà atelier e botteghe sparsi qua e là nella capitale, i cui artigiani producono oggetti e arredi di squisita fattura grazie a un savoir faire che affonda le sue radici lontano nel tempo. Questi scrigni, talvolta nascosti, offrono una preziosa fonte di ispirazione per designer, artisti e creatori di ogni genere. Degas disegnava le sue graziose ballerine usando i pigmenti fabbricati dalla Maison du Pastel secondo una formula tenuta segreta che risale al lontano 1720. Fin dal 1832 generazioni di stilisti continuano a scegliere tra le migliaia di passamanerie per cappelli, bottoni, nastri e tessuti proposti da Ultramod, mentre prestigiosi clienti quali il Metropolitan Museum ordinano nappine personalizzate alla Passementerie Verrier, aperta già nel 1753. Venti luoghi pittoreschi e senza tempo ci fanno assaporare in questo libro la feconda tradizione artigianale della Ville Lumière.

Venezia
0 0 0
Libri Moderni

Rocchi, Marco

Venezia : il tempo sospeso / fotografie di Marco Rocchi ; poesie di Rosanna Ruffo

[s.l.] : [s. n.], stampa 2021

Abstract: Le immagini di questo libro, raccolte nell'arco di diversi anni, sono la mia dichiarazione d'amore per Venezia, che quest'anno festeggia 1600 anni di storia. Partendo dalla stazione di S. Lucia vi condurranno attraverso la città, seguendo uno dei tanti possibili itinerari, fino a tornare al punto d'inizio.

ABC del colore
0 0 0
Libri Moderni

Wäger, Markus

ABC del colore : [dalla teoria della luce alla progettazione del colore : terminologia, psicologia e applicazione : foto, grafici e tabelle cromatiche] / Markus Wäger

Milano : Vallardi, 2021

Abstract: Lavorare con i colori richiede sensibilità, intuito, ma soprattutto competenze tecniche. Con l'aiuto di foto, illustrazioni, tabelle, diagrammi e un linguaggio semplice e immediato che rende accessibili anche gli aspetti tecnici più complessi, Markus Wäger spiega le basi della teoria cromatica, offrendo uno strumento indispensabile a tutti coloro che intendono ottenere il massimo risultato nell'impiego del colore. Teoria e pratica per grafici e fotografi. Sistemi e modelli cromatici. Canali, valori tonali, istogrammi. Profili colore. Armonie e contrasti cromatici. Effetti psicologici dei colori: come e quando usare un determinato colore. Tabelle cromatiche e grafici per consultazione. Progettazione e ottimizzazione del colore. Gestione digitale del colore per la stampa e il web.

Tecnica fotografica
0 0 0
Libri Moderni

Tecnica fotografica : il bianco e nero / a cura di Marco Olivotto

Cornaredo : Il castello, 2021

Abstract: La prima parte di questa guida è dedicata ai fondamenti teorici, esaminando gli aspetti più critici dell'esposizione per passare, nella seconda parte, all'esame dei migliori software che ci permettono la conversione del file. La terza parte è dedicata a esaminare il lavoro di alcuni fotografi con sensibilità, tecnica e finalità diverse, accomunati dal ricorso al bianco e nero, oltre che dalla maestria.

Click 3
0 0 0

Patuzzo, Gaetano

Click 3 : io e voi con passion&ntusiasmo / Gaetano Patuzzo

Bovolone: Tipografia Madonna snc, 2021

L'immagine fantasma
0 0 0
Libri Moderni

Guibert, Hervé

L'immagine fantasma / Hervé Guibert ; traduzione di Matteo Martelli ; introduzione di Emanuele Trevi

Roma : Contrasto, 2021

Abstract: "Ciò che mi ha spinto a scrivere è stato il rimpianto per le foto sbagliate, le foto che non sono riuscito a scattare, che non ho potuto fare, che si sono rivelate invisibili, come fantasmi. Ho pensato di scrivere per ritrovare la stessa sensazione che volevo dare a quelle foto". In un'intervista del 1981, Hervé Guibert - scrittore, giornalista, fotografo, critico per il quotidiano Le Monde - parlava così de suo libro, "L'immagine fantasma", pubblicato ora per la prima volta in italiano. Volutamente privo di fotografie, "L'immagine fantasma" racconta il rapporto di Guibert con il fotografico: le sue prime immagini erotiche, un reportage sulla madre la cui immagine non verrà mail rivelata, il lento disfacimento di una foto destinata a consumarsi e a morire, e poi immagini fantastiche o intime al punto da diventare invisibili. Il libro non è un testo teorico ma una raccolta di storie che esplorano, attraverso le avventure personali, i diversi tipi di fotografia: familiare, di viaggio, le fototessere, le Polaroid, la fotografia pornografica o giudiziaria. Una scrittura intima e profonda, nata in una stagione di nuova attenzione verso la fotografia e quasi a commento de "La camera chiara" (1980) di Roland Barthes, di cui sembra una sorta di continuazione letteraria. Introduzione di Emanuele Trevi.