Trovati 62 documenti.

Polo Nord. Polo Sud
0 0 0
Libri Moderni

Bright, Michael - Jones, Nic

Polo Nord. Polo Sud / Michael Bright, Nic Jones

Cornaredo : IdeeAli, 2021

Abstract: Da Polo a Polo: un libro da girare. Gira il libro per andare alla scoperta dell'altro Polo. Età di lettura: da 6 anni.

Jacinda Ardern
0 0 0
Libri Moderni

Foti, Francesco

Jacinda Ardern : una leader della porta accanto / di Francesco Foti

Gallarate : People, 2021

Storie

Abstract: Il 26 ottobre 2017, Jacinda Ardern diventa Prima Ministra della Nuova Zelanda. È la più giovane donna al mondo a capo di un governo. Solo qualche mese prima è diventata leader del Partito Laburista neozelandese. Questa è la storia di una ragazza cresciuta nella remota campagna del Paese australe, che grazie a una folgorante carriera diventa la più giovane leader della storia del suo partito, risollevandone le sorti in pochi mesi, fino a riportarlo alla guida del Paese. Da Premier ha rivoluzionato la politica della Nuova Zelanda e l'ha posta al centro delle cronache di tutto il mondo grazie alla sua brillante gestione del contrasto al cambiamento climatico, dei tragici attentati di Christchurch e della pandemia da coronavirus. Il Time l'ha inserita nella lista delle 100 persone più influenti del 2019. Attraverso una meticolosa ricerca tra i suoi discorsi pubblici, i suoi post sui social, i suoi interventi in Aula, le sue interviste e apparizioni televisive, Francesco Foti racconta con le parole di Jacinda Ardern la storia, le campagne, le idee, lo stile e il linguaggio di una delle figure politiche più in vista del panorama mondiale.

Civiltà extraterrestri
0 0 0
Libri Moderni

Asimov, Isaac

Civiltà extraterrestri / Isaac Asimov ; traduzione di Paola Cusumano e Massimo Parizzi

Milano : Mondadori, 2020

Oscar saggi ; 124

Abstract: L'uomo è solo nell'universo? Oppure esistono altre intelligenze, altre civiltà, altre forme di vita con cui comunicare? E, se ci sono, come mai non ne abbiamo trovata traccia? Una serie di interrogativi affascinanti che l'umanità, fin dai tempi più antichi, ha creduto di risolvere popolando con la forza dell'immaginazione via via la Luna, i pianeti del Sistema solare, quelli di tutta la nostra galassia e di quelle che riusciamo a scorgere: insomma, un universo in cui miliardi di pianeti avrebbero sviluppato la vita, esseri pensanti, civiltà tecnologiche. Quanto c'è di vero? Può la vita trasferirsi da un pianeta all'altro? Oppure è, come molti affermano, un fatto accaduto solo sulla Terra? E comunque, quali sono i processi che originano la vita e l'intelligenza? A queste domande Asimov offre le risposte della scienza, esaurienti e attendibili. Partendo dai presupposti minimi perché una civiltà aliena sia riconoscibile come tale, l'autore traccia una mappa della nostra galassia e dell'universo alla ricerca dei «pianeti giusti» per ospitare la vita.

In quei giorni di tempesta
0 0 0
Libri Moderni

Peroni, Robert - Casolo, Francesco <1974->

In quei giorni di tempesta / Robert Peroni con Francesco Casolo

Milano : Sperling & Kupfer, 2016

Abstract: I demoni si sono risvegliati, questo dicono gli inuit quando arriva una tempesta, e alla Casa Rossa, l'albergo che da anni Robert Peroni gestisce in Groenlandia, ci si prepara allo scatenarsi degli elementi. Bisogna fare in fretta, mettere tutto in sicurezza, perché dal mare già sale verso l'altopiano il "vento delle donne". Poi seguirà un istante fuori dal tempo, di cielo limpidissimo e calma immobile, che preannuncia lo scatenarsi del piterak, il "vento degli uomini", che soffia gelido e sferzante a oltre cento chilometri orari per giorni interi. Ed è proprio durante una di queste fortissime tempeste che gli amici di Robert, bloccati nella Casa Rossa, si mettono a raccontare un mondo che se ne è andato, il loro: da Gideon, lo scultore cresciuto da un famoso sciamano, a Viggo, che ha vissuto i giorni drammatici della tempesta del secolo, ad Anda, "trasferito" ancora bambino a Copenaghen per essere rieducato. Queste e altre storie, evocative e commoventi, brutali e straordinarie, si intrecciano mentre fuori i cani ululano e i corvi cercano rifugio. Ma nel corso delle ore si scopre che la vera violenza non è quella della natura che imperversa oltre il vetro delle finestre, bensì quella degli uomini che, convinti di portare la "civiltà", non hanno esitato a strappare un popolo alla sua storia millenaria. In questo libro, Robert Peroni dà voce ai protagonisti delle sue storie, sulle tracce di un popolo che ha resistito alla durezza del clima ma ha finito per soccombere all'arrivo della modernità.

Polinesia
0 0 0
Libri Moderni

Polinesia

Roma : La Cultura del Viaggio Centro di Documentazione, stampa 2010

Quaderno di viaggio d'autore

Oceania
0 0 0
Libri Moderni

Favole, Adriano

Oceania : isole di creatività culturale / Adriano Favole

Roma Bari : GLF editori Laterza, 2010

Antropologia. Percorsi ; 32

Abstract: L'Oceania non è né a occidente né a oriente: è a occidoriente. Partendo dall'Europa, si può volare o navigare verso l'Oceania andando verso est o verso ovest. L'Oceania è occidoriente non solo in un senso geografico o cartografico, ma anche perché è spesso rappresentata nel nostro immaginario attraverso due potenti e contrapposti stereotipi. Da un lato, l'immagine "orientalizzante" ed esotica di un luogo primitivo, abitato dagli aborigeni australiani con i loro miti millenari e lo stile di vita nomade; dall'altro lato, l'immagine opposta di un mondo ritenuto ormai completamente occidentalizzato, invaso da torme di turisti e colate di cemento, sottomesso all'etica e ai riti cristiani: un vasto insieme di isole che avrebbero irrimediabilmente smarrito la ricchezza culturale e ambientale originaria". Non è così per Adriano Favole che, nei lunghi periodi di studio trascorsi in Oceania, ha potuto conoscere in presa diretta le società aborigene e in questo libro le descrive e ne testimonia il fervore artistico, legato non solo alle tradizioni. Per questo nel guidare il lettore alla conoscenza delle comunità oceaniche si sofferma sull'aspetto della 'creatività culturale', un ambito del fare umano che ha in comune con l'Oceania il fatto di essere spesso considerato marginale o comunque meno importante di altri: "esplorare e far convergere i due 'continenti invisibili', l'Oceania da un lato e la creatività delle culture umane dall'altro, è l'obiettivo di questo saggio."

Storia  dell' Oceania
0 0 0
Libri Moderni

Giusti, Francesca - Sommella, Vincenzo - Cigliano, Santa

Storia dell' Oceania : l'ultimo continente / Francesca Giusti, Vincenzo Sommella, Santa Cigliano

Roma : Donzelli, [2009]

Virgola ; 53

Abstract: Oceania: il nome stesso indica la principale caratteristica di un continente che, a differenza di tutti gli altri, non si arresta là dove cominciano gli oceani. L'Oceano Pacifico è infatti parte integrante di questa quinta massa continentale, unendo con le sue acque migliala di isole e conferendo unità geografica all'intera zona. Lo stanziamento degli europei avviene solo nel XVIII secolo, sia per i rischi connessi alla navigazione, sia per la difficoltà di ritrovare le terre via via scoperte. L'arco temporale della preistoria risulta così dilatato: archeologia, linguistica, genetica e studio delle tradizioni orali aiutano a ricostruirlo nella grande varietà di sistemi sociali che vanno dai piccoli gruppi di cacciatori-raccoglitori dell'Australia alle complesse società di alcune isole della Polinesia, rette da capi divini e dilaniate dalla guerra. Il brusco balzo nella modernità si produce a partire dall'Australia nel 1788, quando giunge la prima flotta britannica col suo carico di detenuti utilizzati per domare un territorio impervio. La storia dell'Australia, della Nuova Zelanda e dei grandi aggregati insulari della Melanesia, Micronesia e Polinesia prosegue lungo il corso dell'Ottocento e delle due guerre mondiali nella contraddizione tra il senso di appartenenza alla Gran Bretagna e una collocazione eminentemente asiatica.

6: Le Americhe e il Pacifico
0 0 0

6: Le Americhe e il Pacifico / [testi: Neil Morris]

Roma : Gruppo editoriale L'Espresso, [2008]

Storia illustrata per ragazzi ; 6

Abstract: Una collana utile allo studio ma anche un modo piacevole di conoscere la storia. Nel 6° volume: le Americhe e il Pacifico. Alla scoperta del continente americano e delle grandi isole del Pacifico dove fiorirono affascinanti culture come quella azteca e maya in Mesoamerica, quella inca sulle Ande e quella maori in Nuova Zelanda.

Il  richiamo della giungla
0 0 0
Libri Moderni

Kuegler, Sabine

Il richiamo della giungla / Sabine Kuegler ; traduzione di Chiara Brovelli

Milano : Corbaccio, 2008

Abstract: Da quando Sabine Kuegler ha lasciato le giungla indonesiana ha sentito una forte nostalgia nel suo cuore. Pensa e si comporta come un Fayu e non si è mai sentita veramente a casa in Europa. Ecco perché ha sentito un forte bisogno di tornare nella giungla, per scoprire finalmente chi è. Il suo punto di vista da bambina, brillantemente espresso nel suo precedente "Figlia della giungla", la portava a vedere tutto come paradisiaco, ma ora, ha distanza di quindici anni, è una donna matura, e ciò che vede non solo è diverso da come lo ricordava, ma anche inesorabilmente compromesso. L'incontro con i suoi vecchi amici, la riscoperta di un paesaggio mozzafiato, la varietà delle specie viventi, sono in contrasto con una realtà amara, in cui i Fayu sono in pericolo di scomparsa, il progresso e la civilizzazione si fanno avanti inesorabilmente e gli interessi economici iniziano a farsi strada, portando con sé povertà, corruzione e sfruttamento, mentre il governo di Jakarta reprime ogni tipo di ribellione. Sabine Kuegler è tornata nella giungla per trovare se stessa e ha trovato una popolazione che ha bisogno del suo aiuto.

L' isola di Pasqua
0 0 0

L' isola di Pasqua : Il mistero dei giganti di pietra / [testi Cristina Sirigatti]

Milano : Mondadori, c2007

I grandi misteri dell'archeologia ; 4

Abstract: Gli scavi effettuati da Arne Skjolsvold portarono alla scoperta, su un versante del cratere del vulcano Rano Raraku, di una statua interrata di tipologia fino ad allora sconosciuta sull'isola.

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Di Martino, Giulio

Isola di Pasqua : mito storia e segreti / Giulio Di Martino

Firenze : Giunti, 2006

Abstract: L'isola di Pasqua può essere stata l'ultimo sperduto baluardo di un'antica civiltà scomparsa? Quali sorprendenti tracce si sono conservate grazie al suo isolamento? Cosa rappresentano i Moai, i giganteschi volti di pietra? Tra antiche leggende, teorie scientifiche e nuove ipotesi andremo alla scoperta dell'isola più remota del pianeta, chiamata dai suoi abitanti "l'ombelico del mondo". Viaggia con noi: l'astronave di Voyager fa rotta verso i confini della conoscenza!

Ugo Pallaro
0 0 0
Libri Moderni

Pallaro, Edoardo

Ugo Pallaro : 1885-1961 / [ricerche storiche e testi a cura di Edoardo Pallaro] ; [interviste e stesura a cura di Giorgio Marangoni]

[S.l.] : [s.n.], stampa 2006 (Collegno : Tipografia Ferrara Massimo Antonio)

In memoria di Enrico Pallaro
0 0 0
Libri Moderni

In memoria di Enrico Pallaro : nel primo anniversario della sua morte

[S.l.] : [s.n.], stampa 2006 (Collegno : Tipografia Ferrara Massimo Antonio)

Artico e antartico
0 0 0
Libri Moderni

Taylor, Barbara <1954->

Artico e antartico / testo di Barbara Taylor

[Bologna : Poligrafici], stampa 2004

1: 2004
0 0 0
Libri Moderni

1: 2004

205 p. ; 24 cm

Quaderni della Bassa Veronese ; 1

Un paese segreto
0 0 0
Libri Moderni

Pilger, John - Bartocci, Maurizio

Un paese segreto / John Pilger ; traduzione di Maurizio Bartocci

Roma : Fandango, 2004

Abstract: Sulla superficie che separa il sogno occidentale di un mondo nuovo, dalla realtà di un continente brutalmente colonizzato, Pilger traccia un affresco della nazione australiana. Una nazione che nasce poco coesa e cresce priva di uno specchio indispensabile per comprendersi. Nel paese degli spazi incontaminati rimane segreta la verità storica sulla colonizzazione, lo sterminio degli aborigeni, le violenze razziste contro gli immigrati, l'ingerenza golpista di inglesi e americani negli affari interni del paese. Ma segreta resta anche la resistenza di milioni di australiani che si battono contro le ingiustizie per costruire un mondo nuovo.

Monsignor Dario Cordioli
0 0 0
Libri Moderni

Ferrari, Egidio

Monsignor Dario Cordioli : ricordi, memorie, testimonianze / Egidio Ferrari

Verona : Libera Associazione "Amici di don Dario", 2003

Villa Dionisi a Cerea
0 0 0
Libri Moderni

Villa Dionisi a Cerea / a cura di Bruno Chiappa e Arturo Sandrini ; presentazione di Pierpaolo Brugnoli ; contributi di Bruno Chiappa... [et al.]

Ried

Firenze : Alinea, 2003

I messaggeri  del  cielo
0 0 0
Libri Moderni

Pinotti, Roberto

I messaggeri del cielo : testimonianze extraterrestri nell'antichità / Roberto Pinotti ; prefazione di Cristina Aldea

Milano : Oscar Mondadori, 2002

Nuovi misteri ; 73

Abstract: La presenza di intelligenze extraterrestri che periodicamente visitano il nostro pianeta per osservarci è ormai, afferma l'autore, scientificamente provata. In questo libro Roberto Pinotti, esperto di Ufo, fa il punto su cinquant'anni di analisi del fenomeno, basandosi rigorosamente su fatti provati e documentati, verificati dal Centro Ufologico Nazionale e dall'Aeronautica Militare Italiana.

La terra piana
0 0 0
Libri Moderni

Andreis, Daniela

La terra piana / Daniela Andreis ; prefazione di Ferdinando Camon

Legnago : Nuovi Orizzonti, 2001

Abstract: Mai come oggi, in tempi in cui l’identità dei luoghi rischia di perdersi nella nuova dimensione, pur affascinante, della globalizzazione di cui siamo insieme protagonisti e spettatori, è fondamentale offrire opportunità di conoscenza del proprio territorio. Perché questo importante processo sociale, economico e culturale da una parte ci permette di sentirci senza confini, dall'altra però rischia di sciogliere i legami con le proprie origini e con i luoghi che ci appartengono e fanno parte del nostro essere del mondo e nello stesso tempo, e in maniera forte, della propria terra. Per questo è nato La terra piana: come possibile racconto di ciò che è stata, ma anche di ciò che è ancora la Pianura, un luogo carico delle suggestioni e dell'eco del passato ed insieme in grado di farci sentire dentro una storia in divenire, la nostra storia. Di farci comprendere l’intima bellezza, ed il valore, di un territorio che ha bisogno di essere amato e capito, protetto e sentito. Le immagini di questo libro cercano dunque una fusione con le parole, che sono soprattutto emozione ed insieme costruiscono un racconto, quello della Pianura, di una terra piana, della quale è tempo di prenderci cura e alla quale restituire un’anima.