Trovati 10289 documenti.

Saigoku
0 0 0
Libri Moderni

Nooteboom, Cees

Saigoku : il pellegrinaggio giapponese dei 33 templi / Cees Nooteboom ; fotografie di Simone Sassen ; traduzione di Laura Pignatti

Milano : Iperborea, 2022

Gli iperborei

Abstract: Sulle orme di Kóbó-Daishi, l'eterno viandante e fondatore del buddhismo Shingon, Nooteboom affronta insieme alla fotografa Simone Sassen uno dei più antichi, faticosi e importanti pellegrinaggi del Giappone, quello del Saigoku. Trentatré templi, alcuni nell'area di Kyoto, altri sperduti su montagne impervie, uno su una piccola isola, ciascuno dedicato a una diversa manifestazione di Kannon, il bodhisattva della misericordia, che può avere undici teste, mille braccia o sembianze di cavallo. Con il cammino a dare forma e ritmo ai propri pensieri, accompagnato dalle pagine della Storia di Genji di Murasaki Shikibu, il primo romanzo della storia, che ritrae la raffinatezza estrema cui giunse la corte imperiale nel periodo Heian (794-1185), Nooteboom si muove tra paesaggi e architetture nell'incanto anacronistico di un Giappone rimasto immutato nei secoli e fatto di silenzio, leggende e riti millenari, ripercorrendo il lungo viaggio della dottrina buddhista dall'India attraverso un intero continente, di lingua in lingua, da una cultura all'altra, per raggiungere il Sol Levante. E in un racconto che procede per immagini e richiami poetici esplora l'armonica fusione di buddhismo e shintoismo, spirito e natura, fede e superstizione che identifica il pantheon nipponico ricordando molte pratiche del cattolicesimo popolare. Ma soprattutto sí immerge nella pace ultraterrena che avvolge i templi offrendo rifugio agli abitanti delle caotiche metropoli odierne, nella contemplazione di tutti quegli imperscrutabili volti di pietra, oro e ottone che si librano sopra ogni cosa, immuni al dolore del mondo, circondati da giardini di roccia e piante stilizzate che sembrano custodire il segreto del tempo.

Guida alla via degli dei
0 0 0
Libri Moderni

Frignani, Simone

Guida alla via degli dei : da Bologna a Firenze e ritorno / Simone Frignani

4. ed. aggiornata

Milano : Terre di mezzo, 2022

Percorsi

Abstract: A piedi o in bici da piazza Maggiore a piazza della Signoria: sei giorni lungo i basolati romani della Flaminia Militare, immersi nei boschi secolari di faggi e castagni, sfiorando cime dedicate ad antiche divinità, come il monte Adone e il monte Venere. “Antica transappenninica da vivere a piedi o in bici. Dai boschi di castagni ai vicoli di una Firenze segreta”. (Dove) Una guida completa e aggiornata, con due nuove varianti, il tracciato descritto in entrambe le direzioni, le mappe dettagliate, le altimetrie, i dislivelli e le indicazioni per il pernottamento (anche in tenda). Inoltre, gli approfondimenti storici e artistici e le località più significative da visitare.

Norvegia
0 0 0
Libri Moderni

Ham, Anthony - Berry, Oliver - Wheeler, Donna

Norvegia / Anthony Ham, Oliver Berry, Donna Wheeler

8. ed.

Torino : EDT, 2022

Guide EDT/Lonely Planet

Abstract: "La Norvegia è un luogo unico e il motivo del suo fascino è molto semplice: è uno dei paesi più belli del mondo". In questa guida: attività all'aperto, i sami norvegesi, i fiordi e la cartina dei parchi nazionali.

Guida camper Europa
0 0 0
Libri Moderni

Guida camper Europa : [2022]

14. ed. aggiornata

Tiburg : Facile Media, 2021

Abstract: 30 paesi, 9580 aree di sosta per camper di cui 875 nuove e 7751 con foto. Con coordinate GPS per localizzarle facilmente e CAMPERSTOP-APP. Viaggiare è bello, in camper ancora di più!

Olanda
0 0 0
Libri Moderni

Olanda / Nicola Williams ... [et al.]

7. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2022

Abstract: Qui si intrecciano tradizione e innovazione: capolavori artistici, mulini a vento, campi di tulipani e caffè illuminati da candele convivono con opere architettoniche visionarie, design all'avanguardia e una vita notturna fenomenale. In questa guida: l'arte olandese, l'Olanda in bicicletta, viaggiare in famiglia, la cultura del bruin café.

Viaggi in moto
0 0 0
Libri Moderni

Viaggi in moto

Ed. rivista e aggiornata

Milano : Touring, 2022

Guide Touring

Abstract: Una nuova edizione rivista e aggiornata della guida per gli appassionati di viaggi in moto. Ai più suggestivi itinerari già proposti nelle edizioni precedenti se ne aggiungono 5 nuovi in Italia e 5 nuovi all'estero, per un'offerta più completa e avvincente. E per non smettere di sognare 5 nuove proposte per i Grandi viaggi nel mondo, quelli da fare almeno una volta nella vita. Creati per i motociclisti, in collaborazione con gli esperti di Moto.it, gli itinerari attraversano l'Italia, suggerendo le strade e le tappe migliori per chi ama le due ruote. Vari per durata e lunghezza, i viaggi percorrono i tornanti tra le alte vette alpine dell'Alto Adige e la via delle Castagne del Chianti, le curve a picco sul mare della Costiera Amalfitana e i tratturi fra i trulli e le masserie della Puglia, per poi raggiungere i Paesi europei più vicini: Corsica, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Oltre al tracciato stradale su carta e alle tracce GPS, gli itinerari contengono una scheda tecnica con le informazioni turistiche, i luoghi da vedere lungo il percorso e le soste di viaggio. Perché acquistarla? Guida pratica con suggerimenti e consigli tecnici su strade e tappe, scritta in collaborazione con il team di moto.it. Cartografia studiata ad hoc per 35 itinerari, in Italia e in Europa. Informazioni turistiche delle località toccate dagli itinerari, dagli uffici turistici agli indirizzi dove mangiare e dormire.

Luoghi sacri abbandonati in Piemonte
0 0 0
Libri Moderni

Avondo, Gian Vittorio

Luoghi sacri abbandonati in Piemonte / Gian Vittorio Avondo

Torino : Edizioni del Capricorno, 2022

Escursioni imperdibili

Abstract: Tutt'altro che famosi - anzi, l'esatto contrario -, i luoghi che questa guida ci invita a scoprire sono di raro e particolare interesse. A volte sono cimiteri o vasti complessi religiosi quasi dimenticati, eppure pieni di storia e arte, come le certose di Montebenedetto e Banda, in val Susa, o il cimitero ebraico a Ivrea. Ancora più nascosta, però, è la maggior parte delle mete qui proposte: chiese sconsacrate e divorate dalla vegetazione spontanea, cimiteri senza più tombe e borghi fantasma ormai diruti, eppure in qualche modo ancora visitabili. Qui il tempo è stato libero non soltanto di aprire crepe nei muri, ma anche di trasformare le storie in leggende. Ed ecco il santuario di Madonna delle Vigne, con il suo Spartito del Diavolo, o, sempre nel Vercellese, il borgo fantasma di Saletta di Costanzana, con il suo tempietto neoclassico e i suoi misteriosi bassorilievi sul frontone della chiesa murata. Meno appariscenti e accessibili delle gite d'arte e naturalistiche più classiche, d'un gusto più «gotico», questi itinerari hanno però il fascino più intimo e intenso delle scoperte fatte per caso, forse le scoperte nel vero senso della parola. Un viaggio in Piemonte alla ricerca della grande bellezza dimenticata.

Vieni con me a Tokyo
0 0 0
Libri Moderni

Molinaro, Luca

Vieni con me a Tokyo : [viaggio nei luoghi e nelle atmosfere di manga e anime] / Luca Molinaro

Milano : Vallardi, 2022

Abstract: La prima guida a Tokyo per appassionati di manga e anime scritta dal più noto mangaka italiano. Quanti di noi si sono chiesti guardando un anime o leggendo un manga, se un certo angolo di Tokyo, un particolare scorcio, un ristorante dall'atmosfera magica esistesse davvero? E quanto sarebbe bello poter vivere sulla propria pelle la magia di quei luoghi, che hanno contribuito alla fortuna di anime e manga presso un pubblico sempre più vasto? Ora il sogno diventa realtà! Dal più noto mangaka italiano, creator di riferimento per tutta la community e guida ufficiale in Giappone, il primo libro per vivere gli angoli di Tokyo visti nei manga e negli anime più celebri. Dalla prefettura di Akihabara di Love Live! a quella di Ikebukuro di Durarara!!, passando per la Shibuya di Alice in Borderland e Blue Period, fino a Kamakura di Dr. Stone e Slam Dunk, itinerari, curiosità e tip per addentrarci nella Tokyo raccontata dai mangaka più amati. Che tu sia in Giappone o sul divano, prendi in mano questo libro e comincia a sognare!

Torino
0 0 0
Libri Moderni

Cabras, Sara Viola

Torino : il meglio da vivere da scoprire / Sara Viola Cabras

4. ed.

Torino : EDT, 2022

Pocket Lonely planet

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Colonia romana, cuore del regno dei Savoia, prima capitale d'Italia, città dell'industria: Torino vive ancora dei tesori del passato ma sa interpretarli e riproporli al mondo contemporaneo." Dritti al cuore di Torino: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

I monti azzurri
0 0 0
Libri Moderni

Ossini, Massimiliano

I monti azzurri : in cammino sugli Appennini / Massimiliano Ossini

[Milano] : Rizzoli, 2022

Abstract: In cammino attraverso panorami mozzafiato, borghi arroccati lungo antiche vie, boschi e ruscelli di montagna, la nebbia avvolgente e fredda dell'Emilia, il verde delle colline toscane e umbre, i "monti azzurri" cantati da Leopardi nelle Marche e la lucentezza degli orizzonti campani: ogni volta crescono dentro di me la consapevolezza e la meraviglia della ricchezza paesaggistica del nostro Paese. La terza tappa di un viaggio alla scoperta delle montagne d'Italia, nei luoghi più nascosti degli Appennini, le loro storie e le loro genti.

Portogallo
0 0 0
Libri Moderni

Portogallo / Gregor Clark ... [et al.]

12. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2022

Abstract: "Castelli medievali, antichi borghi, città dall'atmosfera coinvolgente e spiagge dorate: il Portogallo regala una gran varietà di emozioni. Siti storici, ottimo cibo e paesaggi incantevoli non sono che l'inizio...". Celti, romani, visigoti, mori e cristiani hanno tutti lasciato un segno in questo paese. Potrete ammirare le incisioni rupestri risalenti a 20.000 anni fa a Villa Nova de Foz Côa, guardare il sole che tramonta sui misteriosi megaliti nei pressi di Évora o perdervi nei corridoi di splendidi edifici dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Al di fuori dei centri urbani, la bellezza del Portogallo si rivela in tutta la sua straordinaria varietà. Potrete fare un'escursione tra i picchi di granito del Parque Nacional da Peneda-Gerês o esplorare la natura incontaminata e i villaggi antichi delle remote Beiras. E lungo gli oltre 800 km di costa ci sono tanti altri splendidi panorami: ammirate le scogliere spettacolari, fate surf su onde fantastiche al largo di spiagge con alte dune o rilassatevi su isole sabbiose lambite da acque azzurre e tranquille.

Francia settentrionale e centrale
0 0 0
Libri Moderni

Francia settentrionale e centrale / Alexis Averbuck ... [et al.]

13. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: La Francia centro settentrionale offre infinite opportunità: visitare musei a Parigi, degustare ottimi vini tra la Champagne e la Borgogna, ammirare lo splendore dei castelli della Loira o spostarsi tra regioni così diverse tra loro che potrebbero non appartenere allo stesso paese".

Calabria
0 0 0
Libri Moderni

Pasini, Piero - Carulli, Remo - Falconieri, Denis

Calabria / Piero Pasini, Denis Falconieri, Remo Carulli

[S.l.] : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: Oltre a custodire uno dei siti paleontologici più importanti d'Europa, la Calabria conta una storia millenaria le cui testimonianze punteggiano una natura selvaggia e straripante. In questa guida: borghi, musei, tradizioni, attività all'aperto, mare, spiagge, viaggiare con i bambini.

Il gusto di camminare
0 0 0
Libri Moderni

Pellegrini, Irene - Gizzi, Barbara

Il gusto di camminare : itinerari enogastronomici lungo il sentiero Italia Cai / Irene Pellegrini, Barbara Gizzi

[S.l.] : Slow food, 2022

Abstract: Un viaggio a piedi da Sud a Nord alla scoperta dei sentieri e delle storie legate al cibo che si incontrano lungo la via. Il racconto e le indicazioni per ripercorrere tutto o parte del percorso accompagnato dalle riflessioni legate ai prodotti e alle persone che danno anima a un cammino. In tre grandi tappe, percorrendo per lo più il Sentiero Italia CAI, le autrici hanno raggiunto i luoghi di elezione di prodotti enogastronomici considerati identitari per l'Italia: Marsala per il suo vino, la carbonara a Roma, l'amatriciana ad Amatrice, il pesce stocco a Mammola, lo zafferano a Navelli, i pizzoccheri in Lombardia. Grazie a un certosino lavoro di ricerca e di preparazione del viaggio, hanno conosciuto cuochi, albergatori, agricoltori, pastori, storici, escursionisti di lunga data e tanti altri testimoni locali per ascoltare e ricostruire il rapporto tra ogni territorio e la sua gastronomia. Il resoconto è una storia fatta di spostamenti, di migrazioni, di carte nautiche, di transumanze, di passi di montagna, di mercanti e commercianti, di esploratori settecenteschi, di scambi intercontinentali, di baratti e di commerci. Prefazione di Paolo Rumiz.

Saluti dalla Lessinia
0 0 0
Libri Moderni

Andreis, Angelo

Saluti dalla Lessinia : la montagna dei veronesi in 600 cartoline / Angelo Andreis

Caselle di Sommacampagna : Cierre grafica, 2022

Abstract: Un viaggio nel tempo alla scoperta della Lessinia di una volta, vista nel momento in cui l'isolamento della montagna cede il passo al turismo dei "cittadini" e alle sue rappresentazioni iconografiche che, affrancate e spedite, cominciano a viaggiare oltre i confini della provincia. L'altopiano prealpino situato a est della Val d'Adige prende il nome di Lessinia ed è solcato da alcune valli, separate da dorsali un tempo caratterizzate da una diffusa attività agricola. Queste da un lato digradano dolcemente a ventaglio verso la pianura, dall'altro salgono verso la vera e propria montagna, dove si pratica tuttora l'alpeggio bovino. In tutto il territorio sono disseminate numerose contrade, le quali danno al paesaggio una nota inconfondibile grazie all'impiego della pietra locale, di largo uso anche nelle delimitazioni delle proprietà. Grazie alla costruzione di strade, i paesi sono potuti uscire dal loro isolamento tessendo con le vallate nuovi rapporti economici e favorendo lo sviluppo del turismo, che ha contribuito a mutarne il paesaggio. Come si può verificare osservando le numerose cartoline d'epoca qui riprodotte, che documentano un territorio sempre più aperto e fruito.

Viaggiare in Italia
0 1 0
Libri Moderni

Viaggiare in Italia : 365 esperienze da vivere nella natura / [testi di Annalisa Bruni ... et al.]

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: Un viaggio in Italia per riannodare il legame con la natura e per assaporare il divertimento e il benessere delle attività all'aperto. Alla ricerca di spazi dove rigenerarsi e di luoghi dove vivere esperienze consigliate dagli autori Lonely Planet. E in più, un "piano B" per quando il tempo non è clemente. Un viaggio da gustare con le specialità locali e da vivere a piedi, a cavallo, in bicicletta, in barca a vela e il più possibile in modo sostenibile. Tutte le regioni italiane attraverso i grandi ambienti naturali: la campagna, i laghi, i mari, i fiumi, la montagna, i boschi e le foreste. Autori: William Dello Russo, Denis Falconieri, Andrea Formenti, Anita Franzon, Federico Geremei, Adriana Malandrino, Matteo Mangili, Piero Pasini, Cinzia Rando.

Sicilia
0 0 0
Libri Moderni

Sicilia / Gregor Clark ... [et al.]

8. ed. italiana

EDT : Lonely Planet, 2022

Abstract: Una guida per personalizzare il tuo viaggio in Sicilia, da sempre crocevia del Mediterraneo, e conoscere la vera essenza dei luoghi. In questa guida: architettura, itinerari in automobile, attività all'aperto, viaggiare in famiglia.

Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana
0 0 0
Libri Moderni

Carulli, Remo - Farrauto, Luigi - Malandrino, Adriana

Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana / Remo Carulli, Luigi Farrauto, Adriana Malandrino

7. ed.

Torino : EDT, 2022

Guide città EDT/Lonely Planet

Abstract: Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana sono un insieme inebriante di vie ricche di varia umanità, palazzi decadenti, borghi color pastello e panorami suggestivi. In questa guida: escursioni a piedi e in auto, dimore reali e borghi, a tavola con i campani, Campania Felix.

Palermo
0 0 0
Libri Moderni

Bruni, Annalisa <autrice di guide turistiche>

Palermo : il meglio, da vivere, da scoprire / Annalisa Bruni

4. ed.

EDT : Lonely Planet, 2022

Abstract: Dritti al cuore di Palermo: Le esperienze da non perdere, Alla scoperta della vita in città, Itinerari a piedi e giorno per giorno, Il meglio di ogni quartiere, Ristoranti, locali, shopping e architettura.

Grandi avventure in treno
0 0 0
Libri Moderni

Sedgman, Sam

Grandi avventure in treno / testi di Sam Sedgman ; illustrazioni di Sam Brewster

Cornaredo : IdeeAli, 2022

Abstract: Questo libro svela come la ferrovia e tante prodezze ingegneristiche abbiano cambiato per sempre le nazioni e come il treno ci connetta. Sali a bordo dei vari treni e viaggia dalla savana africana fino al circolo polare artico passando per la Silicon Valley. E scopri città futuristiche e templi antichi, animali selvatici e ponti imponenti. Forza, che aspetti a partire? Esplora il mondo con 12 incredibili viaggi su rotaia. Età di lettura: da 7 anni.