Trovati 704 documenti.

Vince chi impara
0 0 0
Libri Moderni

De Concini, Alessandro

Vince chi impara : guida strategica all'apprendimento efficace / Alessandro De Concini

Milano : Feltrinelli, 2022

Urra

Abstract: Non si finisce mai di imparare, si inizia soltanto. E forse non hai mai saputo farlo con efficienza, soddisfazione e successo. Non puoi fermarti adesso: c'è ancora tanto da apprendere, anche se hai già concluso il percorso a scuola o all'università. Quello che ti resta da imparare è molto più di quanto ti potresti aspettare. Hai presente? I concorsi pubblici, la formazione professionale, i seminari di aggiornamento, gli appunti a una riunione, corsi, lingue straniere, libri e manuali da studiare, nuovi software, progetti da implementare, persino soft-skills e hobby. In questo libro Alessandro de Concini, insegnante, YouTuber, divulgatore tra i più seguiti, esperto nell'ambito dello studio e dell'apprendimento efficace, ti guiderà nelle 8 dimensioni fondamentali dell'apprendimento. Insieme, esplorerete gli abissi della memoria, sbriciolerete libri e problemi, andrete all'attacco del tempo per trarne il meglio senza che ti sfugga tra le mani. Nel farlo ti svelerà come funziona la mente quando impara e ti consegnerà tutti gli strumenti pratici e teorici per imparare qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, per qualsiasi circostanza. La promessa non è di riuscire a imparare in dieci minuti, ma di continuare a imparare per cent'anni. Perché vince chi impara, sempre, e per sempre.

Mai più soli
0 0 0
Libri Moderni

Petitcollin, Chistel

Mai più soli : [ipersensibili e iperefficienti: come evitare incomprensioni e conflitti restando se stessi] / Petitcollin, Christel ; traduzione di Paolo Lucca

Milano : Sperling & Kupfer, 2022

Abstract: Se anche voi pensate di essere empatici, premurosi ed efficienti ma avete la netta sensazione che gli altri vi considerino troppo emotivi, invadenti e pignoli, questo libro fa al caso vostro. Se spesso vi sentite esclusi e poco apprezzati, probabilmente siete speciali, ipersensibili, iperefficienti e creativi. In una parola, atipici rispetto alla maggioranza dei cosiddetti «normopensanti». Christel Petitcollin prosegue il discorso cominciato ne "Il potere nascosto degli ipersensibili" e rivela a questa categoria di persone - a cui lei stessa appartiene - come superare incomprensioni e conflitti con il resto del mondo. Sono in tanti ad avere una sensibilità fuori dal comune, con caratteristiche di iperefficienza e anticonformismo che non consentono loro di decifrare la realtà che li circonda. Non sopportano le conversazioni futili e fumose, si annoiano alle riunioni poco produttive, si offendono facilmente, non capiscono perché gli altri non risolvano i problemi. L'autrice, formatrice ed esperta in psicologia, con questo manuale fornisce le chiavi per comprendere le esigenze e le dinamiche delle altre persone, con esempi, casi, storie che evidenziano le diversità di pensiero e le differenti priorità. I suoi suggerimenti avvicinano i due universi e permettono agli ipersensibili di potersi finalmente esprimere al meglio, di ottenere riconoscimenti e attenzione, senza più sentirsi soli e boicottati.

Questo libro ha un gran cervello
0 0 0
Libri Moderni

Kennington, Tim

Questo libro ha un gran cervello : la mente spiegata ai ragazzi / [testi di Tim Kennington ; illustrazioni di Josy Bloggs e Liz Kay ; traduzione di Isabella Polli]

Milano : Nord-Sud, 2022

Abstract: Tutto il giorno, tutti i giorni, usi il supercomputer più potente che ci sia... Ti sei mai chiesto a che velocità viaggiano i tuoi pensieri, cosa succede dentro la tua testa quando dormi o come fa il cervello a dire al resto del corpo cosa fare? Questo tour guidato nel centro di comando di tutti gli esseri viventi saprà soddisfare ogni tua curiosità. Vedrai i cervelli più incredibili degli animali, scoprirai quanto è meravigliosa l'intelligenza umana e troverai divertentissimi esperimenti per imparare tutto su come funziona il tuo cervello. Età di lettura: da 8 anni.

Black mamba
0 0 0
Libri Moderni

Mast, Fred

Black mamba : il reale potere dell'immaginazione / Fred Mast ; traduzione di Cristina Malimpensa

Milano : Feltrinelli, 2022

Abstract: Creatività, immaginazione e percezione sono le caratteristiche più importanti della psiche umana, in quanto non solo sono fonti di mondi fantastici, ma anche fondamenta della realtà stessa e strumento primo del pensiero. Sono queste capacità mentali che ci permettono di cogliere la realtà e darle un senso. Proprio grazie ad esse prendiamo decisioni e ci prepariamo alle conseguenze che ne derivano, costruiamo una visione efficiente della realtà, elaboriamo possibili scenari, risolviamo problemi, siamo persino in grado di vincere il dolore e di avvertire il sopraggiungere della morte. Certo, a volte queste straordinarie facoltà possono anche sviarci. Muovendosi tra scienze della cognizione, neurologia e informatica, Fred Mast le indaga, si pone domande e abbozza risposte sulla base delle ricerche più recenti, espone punti di vista alternativi e potenzialmente innovativi. E ci stupisce, svelandoci, tra gli altri, anche il segreto che si cela dietro la storia di Black Mamba. Con tono leggero e a tratti spiritoso, Mast dipana il discorso in capitoli dai titoli bizzarri, fantasiosi e stimolanti, raccontandoci la psicofisica del quotidiano attraverso le rappresentazioni mentali che ne facciamo e incanalandoci nella comprensione di diversi fenomeni connessi all'immaginazione, dalla funzione dei sogni ai meccanismi delle allucinazioni, fino a porre la questione se anche le macchine possano essere dotate di fantasia. Un libro sul vero jackpot evolutivo dell'essere umano: l'immaginazione.

I giochi di allenamente
0 0 0
Libri Moderni

Carzan, Carlo - Scalco, Sonia

I giochi di allenamente / Carlo Carzan, Sonia Scalco ; illustrazioni di Ignazio Fulghesu

Firenze ; Trieste : Scienza, 2022

Abstract: Una miniera di giochi da esplorare e realizzare direttamente sulle pagine del libro, ma non solo. Diviso in 5 sezioni, che corrispondono alle abilità da allenare (osservazione, logica, memoria, orientamento spaziale, creatività), I giochi di Allenamente raccoglie tantissimi giochi e attività, suddivisi per livelli di difficoltà, da fare in casa, ma anche all'aperto, da soli e in compagnia degli amici, utilizzando carta e penna, ma anche altri materiali facilmente recuperabili. Gli allenatori d'eccezione, Leonardo Da Vinci, Sherlock Holmes, Albert Einstein assieme al "mental coach di Allenamente", proporranno le loro attività per allenare le capacità del cervello in modo ludico. Età di lettura: da 8 anni.

Meglio curiosi che intelligenti
0 0 0
Libri Moderni

Giannone, Alberto

Meglio curiosi che intelligenti : 8 curiosi che hanno cambiato il mondo e come puoi farlo anche tu / Alberto Giannone

Milano : Mondadori, 2022

Gaia

Abstract: «L'intelligenza in sé non ha nulla di speciale, ogni persona la possiede a modo suo. In fondo, altro non è che il complesso di facoltà psichiche e mentali che ci consentono di pensare, comprendere o spiegare i fatti o le azioni. Fa parte della natura intrinseca degli esseri umani: il nostro cervello si è sviluppato perché potessimo adattarci, sopravvivere, comunicare con gli altri, insomma per essere intelligenti. Ma quindi, cos'è che rende scienziati, artisti, inventori così speciali? Qual è la caratteristica che permette loro di pensare o immaginare cose che prima di allora nessuno aveva mai pensato? Be', semplice: la curiosità. Se ci pensate, in effetti, quante persone realmente curiose avete conosciuto nella vita? Quante persone che adorano scoprire sempre qualcosa di nuovo, studiare per il puro gusto di farlo e perdersi nei meandri di libri e, perché no, di internet, e assorbire come spugne qualsiasi informazione trovino? Rispondo io per voi: poche. Questo perché la curiosità richiede fatica e a nessuno piace farla. È come se il cervello (e quindi la nostra intelligenza) cercasse di rinchiudere la curiosità in un angolo buio per potersi così concentrare sul suo passatempo preferito: fare quello che ha sempre fatto. Siamo così intelligenti che invece di cercare esperienze nuove, preferiamo starcene a poltrire sul divano. "Meglio curiosi che intelligenti" è un viaggio pieno di aneddoti, esercizi e informazioni attraverso le vite di persone che non si sono limitate a essere intelligenti, ma hanno osato fare qualcosa di più. Da Einstein a Beethoven, da Irène Curie a Samantha Cristoforetti, da Feynman a Escher e molti altri; artisti, scienziati e pensatori che non si sono accontentati di essere intelligenti ma hanno trascorso la vita nello stimolare continuamente la loro curiosità, finendo per cambiare il mondo per come lo conosciamo.» (Alberto Giannone)

Invecchiando si impara
0 0 0
Libri Moderni

Spitzer, Manfred - Herschkowitz, Norbert

Invecchiando si impara : il tuo cervello apprende per tutta la vita / Manfred Spitzer, Norbert Herschkowitz ; traduzione di Giuliana Mancuso

Milano : Corbaccio, 2022

I libri del benessere

Abstract: L'invecchiamento del cervello è un processo molto più lento e controllabile di quanto non si pensi «Non è mai troppo tardi per imparare.»: non è solo un modo di dire, è anche e soprattutto una verità scientifica confermata da tutti gli studi più recenti sul nostro cervello, sulla quantità di neuroni che «lo abitano» e sulla plasticità dell'encefalo, ovvero la capacità di modificare la propria struttura di fronte agli stimoli che gli arrivano. Quello che cambia con l'età è il modo in cui apprendiamo: se un bambino memorizza più facilmente le parole di una lingua straniera, un adulto che conosce più di una lingua sarà agevolato nell'impararne una nuova; da giovani siamo di fronte a un universo da scoprire, da adulti inseriamo ogni nostra conoscenza in una rete sempre più fitta e più complessa. E questa è una ricchezza che possiamo mantenere anche in età molto avanzata, come spiegano Manfred Spitzer e Norbert Herschkowitz: l'importante è cercare di mantenersi attivi sul piano fisico, perché ogni movimento che impegna muscoli, circolazione, cuore ha un effetto benefico anche sul cervello, esattamente come lo ha ciò che mangiamo. E, soprattutto, invece di fare le parole crociate che non mettono in campo nulla di ciò che già non sappiamo, bisogna stare il più possibile con gli altri, con persone di tutte le età, perché è proprio la sfida a conoscere nuovi punti di vista, a metterci in gioco con qualcosa che ci è sconosciuto, che ci aiuta a mantenere il nostro cervello giovane a lungo.

Meditazione mindfulness
0 0 0
Libri Moderni

Siegel, Daniel J.

Meditazione mindfulness : un programma in 21 giorni / Daniel J. Siegel

Milano : Raffaello Cortina, 2022

Conchiglie

Abstract: Questa guida dal taglio pratico alla "ruota della consapevolezza", la rivoluzionaria tecnica di meditazione mindfulness ideata dall'autore, accompagna il lettore passo dopo passo in un viaggio lungo ventuno giorni alla scoperta di cosa significa realmente essere presenti e consapevoli nella vita quotidiana. In un mondo sempre più frenetico come quello di oggi può essere difficile trovare il tempo per riprendere fiato, recuperare il proprio equilibrio interiore e soltanto... essere. Grazie alle istruzioni dettagliate e ai numerosi esercizi pratici, il lettore potrà fortificare la propria mente imparando a focalizzare l'attenzione, ad avere una consapevolezza aperta e a sviluppare uno stato mentale positivo: sono questi i tre pilastri della pratica meditativa della mindfulness che, in base ai risultati della ricerca scientifica, favoriscono il raggiungimento di un livello più elevato di benessere fisico e mentale.

Le ragioni del dubbio
0 0 0
Libri Moderni

Gheno, Vera

Le ragioni del dubbio : l'arte di usare le parole / Vera Gheno

Torino : Einaudi, 2021

Super ET opera viva

Abstract: Guardiamoci intorno: quante sono le persone che intervengono nelle discussioni senza alcuna competenza specifica pensando di averla? Quanti criticano gli esperti con un «Io non credo che sia così» dall'alto di incrollabili certezze? Ci siamo abituati un po' troppo a parlare e a scrivere senza fermarci prima un attimo a pensare, e rischiamo così di far sempre più danni. Perché le parole non sono mai solo parole, si portano dietro visioni differenti della realtà, tutte le nostre aspirazioni e le nostre certezze: ovvio che possano generare conflitti e fare male. Ma possono anche generare empatia e fare del bene, se impariamo a usarle meglio. Vera Gheno indaga i meccanismi della nostra meravigliosa lingua, e lo fa con la leggerezza calviniana di chi ammira il linguaggio senza peso perché conosce il peso del linguaggio. E in queste pagine, lievi ma dense, distilla un «metodo» per ricordarci la responsabilità che ognuno di noi ha in quanto parlante. Un metodo che si fonda innanzitutto sui dubbi, che ci devono sempre venire prima di esprimerci: potremmo, nella fretta, non aver compreso di cosa si sta davvero parlando, capita a tutti, anche ai più «intelligenti». Poi sulla riflessione, che deve accompagnarci ogni volta che formuliamo un concetto. E infine sul silenzio, perché talvolta può anche succedere, dopo aver dubitato e meditato, che si decida saggiamente di non avere nulla da dire.

Il libro dei tempi
0 0 0
Libri Moderni

Duprat, Guillaume - Charbonnel, Olivier

Il libro dei tempi / Guillaume Duprat, Olivier Charbonnel

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Un libro animato per esplorare i molteplici aspetti del tempo. «Non c'è tempo!», «Hai visto che ore sono?», «Dai, spicciati!» Quante volte ti sei sentito ripetere queste frasi! Sembra che gli adulti non facciano altro che correre dietro al tempo! Pare difficile afferrarlo, eppure si trova dappertutto: sugli orologi da polso e sulle sveglie, sui cellulari e nei computer, ma anche quando la Terra gira, nel corpo, nella vita e persino nella tua testa... Di che tempo si tratta? Che differenza c'è fra la durata misurata dagli strumenti e il tempo che percepiamo noi? Il tempo è identico per tutti sulla terra? Il tempo della storia è lo stesso di quello dei tuoi sogni? E se non ci fosse solo un tempo ma più tempi? Età di lettura: da 8 anni.

Rumore
0 0 0
Libri Moderni

Kahneman, Daniel - Sunstein, Cass R. - Sibony, Olivier

Rumore : un difetto del ragionamento umano / Daniel Kahneman, Olivier Sibony, Cass R. Sunstein ; traduzione di Eleonora Gallitelli

Milano : UTET, 2021

Abstract: Due medici che danno due diagnosi diverse allo stesso paziente sulla base degli stessi esami. O due giudici che assegnano pene diverse a colpevoli dello stesso reato. O, addirittura, lo stesso manager che prende una decisione diversa a seconda del momento della giornata. Non dovrebbe accadere, invece l'esperienza insegna che sono decine gli ambiti in cui le decisioni dovrebbero essere dettate da criteri oggettivi, ma in cui alla fine la realtà è ben diversa dalla teoria. E la colpa è del rumore. Daniel Kahneman, premio Nobel per l'economia e autore del bestseller mondiale "Pensieri lenti, pensieri veloci", ha studiato per anni con Olivier Sibony e Cass R. Sunstein questo difetto del funzionamento mentale e in questo libro dimostra come ovunque si eserciti il giudizio umano - nella sanità pubblica come nelle aule di giustizia, nei processi aziendali come nelle decisioni quotidiane di tutti noi - lì si trovi il rumore, a sviare il ragionamento e causare errori. Una ricerca accurata, un libro ricco di idee che svela un fenomeno onnipresente ma finora largamente ignorato e consente ai suoi lettori di riconoscere e controllare l'influenza che il rumore esercita su tutte le loro decisioni, previsioni e valutazioni.

Logica per i più piccoli
0 0 0
Libri Moderni

Logica per i più piccoli : tanti giochi e attività per allenare l'intelligenza / a cura di Barbara Franco

Milano : Gribaudo, 2021

Quid+

Abstract: Fare un ragionamento, un discorso strutturato in cui le idee o i concetti sono legati gli uni agli altri, così come risolvere un problema, sono tutte abilità logiche. La logica riguarda sia il linguaggio che usiamo tutti i giorni sia il pensiero computazionale, cioè il processo mentale che ci permette di mettere in atto una strategia per risolvere un qualsiasi problema. Tutte abilità che possiamo stimolare anche nei più piccoli e che stimolano la loro intelligenza! Negli ultimi anni, infatti, in ambito educativo si sta affermando il coding, un approccio pedagogico trasversale nato proprio per aiutare i bambini a sviluppare il pensiero logico computazionale partendo da attività quotidiane che compiono normalmente. Grazie ai giochi e alle attività proposti in questo quaderno di attività potremo stimolare il ragionamento logico, la capacità di astrazione e il pensiero computazionale. Il libro contiene oltre 80 giochi e attività, 1 gioco di società e 1 mappa per non smettere di divertirvi insieme! Questo Quaderno di attività è stato realizzato con il supporto di un team di esperti, formato da psicologi, divulgatori scientifici, logopedisti, formatori, mediatori del metodo Feuerstein e insegnanti, per proporre contenuti validi e autorevoli ma allo stesso tempo divertenti e coinvolgenti per i più piccoli. Età di lettura: da 3 anni.

Tecniche di memoria e lettura veloce
0 0 0
Libri Moderni

Possenti, Maurizio - Cuppini, Paola

Tecniche di memoria e lettura veloce : per il lavoro, per le lingue per esami e concorsi, per dimezzare i tempi di studio : manuale completo del corso di Eureka / [testi di Maurizio Possenti e Paola Cuppini]

Firenze [etc.] : Demestra, 2021

Abstract: Come incamerare centinaia di informazioni senza sforzi? Come avere più tempo libero? Quali benefici si ottengono migliorando le proprie performance cognitive? Oltre 70.000 tra studenti, professionisti e manager hanno trovato risposta a questo domande applicando le tecniche del metodo master EureKa con spiegazioni, test, momenti di verifica, li cui punti focali sono le tecniche di memoria, la lettura veloce e le mappe mentali. Il corso ideale per chiunque voglia ottimizzare le proprie capacità cognitive.

Apro l'anima e gli occhi
0 0 0
Libri Moderni

Borgna, Eugenio

Apro l'anima e gli occhi : coscienza interiore e comunicazione / Eugenio Borgna

Novara : Interlinea, 2021

Alia ; 77

Abstract: «Apro l'anima e gli occhi» è il verso di Clemente Rebora che ispira Eugenio Borgna ad aprire il suo e il nostro cuore su temi essenziali del senso della vita come i modi in cui comunichiamo: con le parole o con il silenzio. Il grande psichiatra e scrittore fa capire quale sia la vera sorgente di emozioni, pensieri e scelte, anche di fronte al dolore dell'anima e del corpo che disturba ogni dialogo. Così anche l'esperienza della paura del Covid può lasciare però spazio alla speranza. L'invito è di rivivere gli incontri passati dell'esistenza di ciascuno per comprendere la realizzazione presente della propria coscienza interiore. Un libro per «salvare il silenzio in un momento storico in cui lo si aggredisce da molte parti».

Ascolta!
0 0 0
Libri Moderni

Carnegie, Dale

Ascolta! : l'arte della comunicazione efficace / Dale Carnegie & associates

Milano : Gribaudi, 2021

Abstract: Tutti amano parlare di sé e dei propri gusti e interessi. Condividere le proprie opinioni e sensazioni. Ma, se tutti parlano, chi ascolta? Certe volte può essere davvero frustrante avere una conversazione con qualcuno al lavoro o nella vita personale. Così ci tocca ripetere in continuazione sempre le stesse cose perché nessuno ci ha ascoltato. Dale Carnegie ci insegna come rompere queste barriere e creare profonde e significative relazioni sia nella vita che nel lavoro. In queste pagine esplora in profondità l'arte di ascoltare e di costruire relazioni efficaci. Con Dale conoscerai: I fattori che creano un ascolto efficace. Come decodificare cosa l'altro ha realmente colto da quanto tu dici. Se i tuoi ascoltatori si arrabbiano quando parlano. O se quello che dicono in maniera fa arrabbiare te. Come ascoltare in modo che l'altro capisca di essere davvero ascoltato da te. Numerose esercitazioni pratiche completano questo prezioso manuale.

9 principi quantici
0 0 0
Libri Moderni

Pentimalli, Italo

9 principi quantici : riscopri il tuo vero valore con gli esercizi pratici del metodo del Cervello Quantico / Italo Pentimalli

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Unendo le scoperte più recenti nell'ambito delle neuroscienze, della psicologia e della fisica quantistica agli insegnamenti delle culture più antiche, in questo libro Italo Pentimalli ha elaborato un metodo che è in grado di farti riscoprire il tuo vero valore, attraverso una tecnica che fa dialogare mente, cuore e anima, sfruttando e armonizzando i meccanismi profondi secondo cui funzionano il cervello, le emozioni e la nostra parte energetica. Il risultato sono nove principi quantici, nove passi di un percorso alla scoperta delle potenti risorse sopite dentro di te. Attraverso domande, test ed esercizi pratici del metodo del Cervello Quantico tarati sulle tue esperienze personali, scoprirai quali idee inconsapevoli, convinzioni e programmi mentali influenzano la tua vita e ti bloccano, impedendoti di essere quello che vorresti. Procedendo nella lettura, avrai modo di comprendere l'origine delle tue scelte e dei tuoi pensieri, e di scoprire che ci sono molte cose di te che non immagini nemmeno. Il grande punto di forza di questo libro è che Italo Pentimalli ne ha fatto un vero e proprio percorso interattivo, da compilare come un "diario di bordo" del tuo viaggio di esplorazione interiore, che ti permetterà di acquisire una maggiore consapevolezza di te, riscoprendo le tue potenzialità e il tuo vero valore. "Mentre farai nuova esperienza di te e scoprirai i principi quantici, vedrai che tutto inizierà a cambiare dentro e fuori di te. E davanti ai tuoi occhi si aprirà un campo di infinite possibilità."

Elogio della memoria
0 0 0
Libri Moderni

Pomereu, Anne : de

Elogio della memoria : come ricordare l'essenziale e dimenticare il resto / Anne de Pomereu

Milano : Mondadori, 2021

Sentieri

Abstract: Perdete le chiavi, dimenticate i compleanni o il titolo dell'ultimo film appena visto che tanto vi ha appassionato? La vostra memoria è un vero colabrodo. Ma, forse non lo sapevate, potrebbe essere una buona notizia, perché proprio come un colino la vostra memoria è capace al tempo stesso di trattenere l'essenziale lasciando scivolare via tutto il resto. Sebbene dall'invenzione della scrittura, della stampa, fino alla rivoluzione digitale, la tendenza a delegare a supporti esterni abbia compromesso la nostra capacità di memorizzare, la memoria non è una funzione cognitiva obsoleta di cui presto potremo fare a meno. Oggi più che mai, per non subire passivamente il flusso incessante di informazioni disponibili sui nostri cellulari e computer e selezionare in modo intelligente quelle importanti, abbiamo bisogno di potenziare le tecniche mnemoniche. È la memoria infatti a dare valore e significato a ciò che impariamo, e a guidare il nostro rapporto con il mondo: ci avvicina a noi stessi e agli altri. Poter fare affidamento su conoscenze di cui siamo certi rafforza la nostra autostima e ha un effetto antidepressivo. Stimola l'immaginazione, potenzia l'attenzione e ritarda il processo di invecchiamento. E, nell'era della distrazione, ci aiuta a vivere meglio. Anne de Pomereu, specialista in metodologie dell'apprendimento, ci guida in queste pagine alla scoperta dei segreti della memoria alla luce delle più recenti rivelazioni nel campo delle neuroscienze cognitive. Grazie a consigli pratici e semplici, rafforzeremo la nostra capacità mnemonica e saremo in grado di ritrovare quella sicurezza in noi stessi che, tra «vuoti di memoria» e parole «sulla punta della lingua», talvolta vacilla.

Di cosa sono fatti i ricordi
0 0 0
Libri Moderni

Genova, Lisa

Di cosa sono fatti i ricordi : segreti e tecniche per potenziare la memoria / Lisa Genova ; traduzione di Elena Cantoni

Milano : Piemme, 2021

Abstract: Il cervello degli esseri umani è un prodigio della natura. Ogni giorno compie una serie di miracoli: «vede, ascolta, gusta, odora, percepisce le sensazioni tattili. Avverte il dolore, il piacere, la temperatura, lo stress, e la gamma completa delle emozioni. Pianifica e risolve». Eppure, tra tutti i miracoli di cui è capace, la possibilità di ricordare è la cosa più straordinaria di tutte. Senza la memoria, ogni informazione appresa, ogni esperienza attraversata svanirebbe nel nulla: le nostre vite si trasformerebbero in un unico, immutabile istante senza fine, e ognuno di noi si aggirerebbe tra gli altri come una monade senza affetti e legami durevoli. «Ma per quanto miracolosa» ci avverte la neuroscienziata Lisa Genova in questo saggio di divulgazione, «la memoria non è perfetta. I nostri cervelli non sono progettati per registrare i nomi delle persone, ricordare un'azione da compiere più tardi, o catalogare tutto ciò che ci troviamo davanti. Abbiamo queste "lacune" perché siamo tarati così. Anche nelle menti più brillanti la memoria è fallibile». Per questo, comprendere le dinamiche e la struttura della memoria, le sue vulnerabilità e i suoi incredibili poteri ci può aiutare - sempre nelle parole di Lisa Genova - a «incrementare in modo incalcolabile la nostra capacità di ricordare e affrontare con più consapevolezza le situazioni in cui - inevitabilmente - dimentichiamo. Avremo esorcizzato la paura. E questo può davvero cambiarci la vita».

Creare dal nulla
0 0 0
Libri Moderni

Nardone, Giorgio

Creare dal nulla : imparare a inventare e a inventarsi / Giorgio Nardone

Milano : Ponte alle grazie, 2021

Saggi di terapia breve

Abstract:  «Creare dal nulla» è il settimo dei Trentasei stratagemmi, il trattato di strategia militare più famoso e antico della Cina, che prevede l'inventarsi qualcosa di inesistente per realizzare un concreto cambiamento della situazione, un percepire la realtà da prospettive non ordinarie, che fa scoprire alternative non contemplate dal solo ragionamento. Giorgio Nardone prende spunto proprio da questo stratagemma, già citato in Cavalcare la propria tigre , per riflettere sull'invenzione, quella strada nascosta che nessuno riusciva a vedere e che compare solo quando intelligenza e intuizione riescono a lavorare in accordo, sostenendosi a vicenda. Nella prima parte di questo libro si ripercorre l'euristica dell'inventare e del creare: si parte dalla scuola Alessandrina per arrivare ai giorni nostri, passando da Erone, Archimede, Ipazia, Newton, per arrivare a Steve Jobs, sino al proporre, nella seconda, un metodo per imparare a inventare. Creare dal nulla, dunque, immaginare il «mai visto prima», è la tecnica più importante anche per rinnovare sé stessi, per crescere, uscire dalle crisi. E trovare rimedio alle sofferenze personali, alla tristezza, alla demotivazione, attraverso la realizzazione dei propri talenti e, pertanto, di sé stessi.

La pratica
0 0 0
Libri Moderni

Godin, Seth

La pratica : l'attività creativa è una scelta quotidiana / Seth Godin

Macerata : Roi, 2021

Business

Abstract: Qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo. E per padroneggiare la creatività da professionisti c'è una sola via: metterla costantemente in pratica. Il cuore della pratica è la fiducia: fiducia in se stessi, nel proprio pubblico e nel proprio lavoro. Il blocco creativo è un mito, la costanza conta più dell'ispirazione folgorante e il timore di non essere all'altezza è solo sintomo di umanità e del fatto che state facendo qualcosa a cui tenete davvero. Con La pratica Seth Godin offre a imprenditori, comunicatori, artisti e creativi (insomma, a chiunque voglia portare un suo contributo personale nel mondo) una guida per vincere i blocchi che ci impediscono di far sentire la nostra voce e condividere le nostre idee. E ci lancia un appello accorato a non perdere la fiducia e l'entusiasmo nella scelta quotidiana di esercitare la creatività. Perché se il lavoro creativo non offre garanzie riguardo al risultato, non significa che non valga la pena di svolgerlo. In fondo è proprio questo che lo rende così stimolante.