Trovati 766 documenti.

Nessuno può farti star male senza il tuo permesso
0 0 0
Libri Moderni

Borzacchiello, Paolo - Sednaoui, Elisa

Nessuno può farti star male senza il tuo permesso : breve corso di autodifesa emotiva / Paolo Borzacchiello, Elisa Sednaoui ; illustrazioni di Francesca Gastone

Milano : Mondadori, 2022

Vivere meglio

Abstract: Questo libro racconta di Elisa e Paolo, due ragazzi alle prese con la difficile gestione delle emozioni e del rapporto con gli altri. È un libro speciale: mentre lo leggi ti aiuta a stare meglio, a superare alcune convinzioni che spesso rendono le cose più complicate di quel che sono, a trovare dentro di te le risorse per affrontare le sfide quotidiane. È un libro magico, pensato per te, per farti divertire e star bene: tu leggilo, leggilo e basta. Al resto, penserà lui .

Gli emo-zio-sauri
0 0 0
Libri Moderni

Evans, Lezlie

Gli emo-zio-sauri / di Lezlie Evans ; illustrato da Kate Chappell ; traduzione di Alessandra Valtieri

Roma : Lapis, 2022

Abstract: Un'introduzione accessibile e coinvolgente alle diverse emozioni che i bambini provano ogni giorno. Dieci bambini diversi, tutti vestiti da dinosauri, ciascuno con un nome, un colore e un costume che rimanda a un'emozione specifica. Ognuno di loro, a seconda dell'emozione che prova in quel momento, interagisce con gli altri in situazioni tipiche della quotidianità dei bambini. Il Timido-sauro parla pochino, ed evita di giocare in gruppo. Ma... quando si è da soli con lui, ecco che la timidezza sparisce. Il Buffo-sauro, al contrario, adora fare il pagliaccio, ed è talmente distratto che s'infila il pigiama sopra i vestiti. Ma... com'è divertente stare in sua compagnia! Il Fifa-sauro trema di paura, ha lo stomaco stretto come un nodo e spesso corre a nascondersi. Ma...se prova ad affrontare le cose che gli fanno paura, ecco che quel nodo si scioglie. Coloratissime immagini e brevi testi in rima per suggerire con parole semplici che nel corso della giornata gli stati d'animo possono cambiare e di questo non bisogna aver paura. Età di lettura: da 3 anni.

Perché sei speciale
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Perché sei speciale : piccole attività, meditazioni, test per prenderti cura delle tue emozioni e sviluppare le life skills / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Hai mai provato a chiederti quali strumenti hai a disposizione per affrontare le sfide di tutti i giorni? Come fai a capire di chi puoi fidarti? Sai scegliere le cose che ti fanno bene? Quando ti arrabbi, sei in grado di mantenere il controllo? E di fronte alle preoccupazioni come ti comporti? Riesci a gestirle o ti lasci sopraffare? Crescere significa trasformarsi, creare giorno dopo giorno una nuova versione di te. È un lavoro lungo e paziente, simile a quello di uno scultore, e come tutti i lavori richiede abilità e risorse specifiche per riuscire al meglio. Il libro che hai tra le mani è un percorso pratico di potenziamento delle tue abilità emotive (le emozioni) e delle tue competenze per la vita (le life skills). Ansia, fiducia, rabbia, solidarietà, autostima ed empowerment: per ogni capitolo troverai storie, test, giochi, meditazioni e consigli per interrogarti su di te, imparare a conoscerti, confrontarti con gli altri e trovare il tuo equilibrio, nella testa e nel cuore. Un libro da vivere, per dare il meglio nelle sfide in cui tutti ci imbattiamo, tenendo sempre alto lo sguardo sul futuro. Età di lettura: da 11 anni.

Cosa c'entra la felicità?
0 0 0
Libri Moderni

Balzano, Marco - Balzano, Marco <1978->

Cosa c'entra la felicità? : una parola e quattro storie / Marco Balzano

Milano : Feltrinelli, 2022

Varia

Abstract: Felicità è una parola di cristallo, la più soggettiva del vocabolario. Cambia a seconda dei valori, delle condizioni di salute, delle idee, della fede, dell'età, del rapporto con il tempo e con la morte. Muta svariate volte nel corso della vita poiché a cambiare siamo prima di tutto noi con il nostro orizzonte di desiderio. Definirla, quindi, non è impresa da poco, ma può rivelarsi un'avventura avvincente. Il suo significato, infatti, apre mille strade e mille orizzonti. Per me è uno stato di estasi, per te un momento di inconsapevolezza. Il luogo dove si trasforma di più è proprio la lingua, con i suoi labirinti etimologici perché le parole contengono immagini originarie, miniere di storie e di misteri, che nei sotterranei della nostra mente agiscono e danno forma ai pensieri e alle emozioni di ogni giorno. Marco Balzano varca la soglia della felicità con le chiavi della lingua, o meglio di quattro. Sono quelle in cui la civiltà occidentale affonda le sue radici: il greco e il latino della tradizione classica, l'ebraico di quella giudaico-cristiana e infine l'inglese, lingua universale del nostro tempo. In ognuno di questi idiomi la parola felicità dischiude immagini e significati molto differenti che illuminano valori etici e morali, questioni politiche, atteggiamenti psicologici e, più genericamente, maniere di guardare alla vita e alla morte, al futuro e alla memoria, agli altri e a noi stessi. L'etimologia restituisce alle parole la loro complessità e, così facendo, ci mette in condizione di prenderci cura della lingua: per praticarla liberamente, evitarle il deterioramento a cui la sottopongono i social, la pubblicità o la propaganda, e proiettarla nel tempo. Capire da dove vengono e come sono arrivate a noi le parole ci mostra quanto influiscano sulla nostra vita e come ci plasmino. Al punto da poterci indicare nuovi modi di essere felici.

Bello l'amore, ma non ci vivrei
0 0 0
Libri Moderni

Collu, Daniela

Bello l'amore, ma non ci vivrei : un libro a cuore aperto / Daniela Collu

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: «Io l'amore lo conosco ma non lo capisco, lo conosco ma non lo controllo. Non lo so dosare e non lo so proteggere. Lo sapevo fare, forse, poi è stato sempre più difficile, qualche volta è andata bene, altre no; imparerò di nuovo, se sarò fortunata, se sarò attenta. Ho sempre voluto amare nel modo giusto, essere all'altezza della forza che sentivo; ho impiegato ogni mia energia nel trasformare lo slancio che avevo nella pancia e nelle tempie in cura, attenzione, culla per gli altri e non ci sono sempre riuscita. Non so, chissà, magari non ci sono riuscita mai. [...] Ho lavorato su me stessa come individuo tutta la vita, eppure non mi sono mai sentita così giusta come quando qualcuno mi amava, come se l'amore fosse una medaglia, il riconoscimento che ero okay, che c'era qualcosa di buono perfino per una come me. So che tutti ci siamo sentiti così, almeno una volta nella vita, non me ne vanto e non me ne vergogno; forse con il bisogno d'amore nasciamo tutti, chi più chi meno, vai a capire come si fa poi a farci i conti.»

Il viaggio di Eros e Psiche
0 0 0
Libri Moderni

Cecchini, Ombretta

Il viaggio di Eros e Psiche : imparare l'amore e la passione attraverso il mito / Ombretta Cecchini

Venezia : Sonzogno, 2022

Abstract: Come mai si rimane così spesso delusi in amore? Proprio quando siamo convinti di aver incontrato la persona giusta, scopriamo che la realtà è molto diversa da come l'avevamo sognata. Il problema è che confondiamo l'innamoramento - una prima fase emozionante e passionale - con l'amore, un sentimento molto più profondo, che per durare e alimentarsi richiede la conoscenza reale di sé e dell'altro. Grazie alla sua lunga esperienza clinica con centinaia di pazienti, la psicologa e psicoterapeuta Ombretta Cecchini ha messo a punto un percorso di autorealizzazione che ci aiuta a distinguere tra la realtà e le nostre proiezioni, tra ciò che crediamo di volere e ciò che desideriamo davvero. Ispirandosi alla bellissima favola di Eros e Psiche, ci guida a comprendere le fasi del rapporto, dall'iniziale attrazione cieca all'accettazione del partner reale, affrontando passaggi dolorosi come la rabbia, la delusione, il tradimento e la gelosia. Insieme a Psiche supereremo quattro durissime prove, che ci insegneranno a entrare in contatto con i nostri sentimenti, a conciliare gli opposti dentro di noi, a guardare le nostre paure e ad assumerci la piena responsabilità della nostra vita affettiva. Con un linguaggio semplice e diretto, l'autrice ci spiega come e perché ci innamoriamo, quali sono gli errori da evitare e come far fiorire i rapporti che possono nutrire la nostra esistenza e la nostra anima: perché la crescita della coppia va di pari passo con quella personale, e l'amore è un viaggio in cui aprirsi all'altro significa aprirsi a se stessi.

Storia del dolore
0 0 0
Libri Moderni

Andreoli, Vittorino

Storia del dolore / Vittorino Andreoli

Milano : Solferino, 2022 (, stampa 2021)

Gioca con le tue emozioni
0 0 0
Libri Moderni

Giordano, Raphaëlle

Gioca con le tue emozioni / Raphaëlle Giordano ; con le testimonianze di Daphne Bohémien ... [et al.]

Milano : Sonda, 2022

Guide

Abstract: Vuoi essere una persona che gestisce bene le emozioni, padrona di sé, che affronta le varie situazioni con determinazione ed empatia, senza aggressività, ponendosi dei limiti e rispettando quelli degli altri? Insomma, vuoi essere una persona che coltiva la propria intelligenza emotiva? Sono tante le situazioni quotidiane in cui è necessario saper gestire le proprie emozioni. E dato che a scuola non ci insegnano a farlo, l'autrice ti presenta in questa guida tutto quello che devi sapere. Troverai: Una serie di test in «modalità coaching» per capire come te la cavi con la rabbia, la paura, la tristezza e la gioia. Tutte le informazioni e i concetti di base per padroneggiare le dinamiche psicologiche nelle relazioni. Test di autovalutazione per comprendere come vivi di solito le emozioni e riconoscere il «colore» della loro intensità nelle diverse situazioni della vita familiare, professionale e quotidiana. Con le testimonianze di Daphne Bohémien, Martina Ferrari, Alessandro Sahebi, Carlotta Vagnoli.

Perchè mi piaci?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

Perchè mi piaci? / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Maria Rita Parsi ; illustrazioni di Claudia Razzoli

Milano : Il castoro, 2022

Le 15 domande

Abstract: Come si riconosce un amico? Se piango, tu piangi? Maschi e femmine sono uguali? Ma siamo matti? Meglio amici o follower? Divertiti e diventa un super esperto di emozioni. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.

In nome dell'amore
0 0 0
Libri Moderni

Zecchi, Stefano

In nome dell'amore : le molte forme di un sentimento antico e misterioso / Stefano Zecchi

Milano : Mondadori, 2022

Ingrandimenti

Abstract: Che cosa significa amore? E se diciamo: «Ti amo», cosa desideriamo comunicare? Sono domande che avevano poco ascolto quando, in tempi non lontani, le grandi utopie storiche dominavano il discorso pubblico, mentre la sfera dei sentimenti era e doveva rimanere una questione privata. Poi, tramontate le speranze di trasformazione radicale della società, quel mondo di affetti personali relegati, quasi nascosti, in un angolo, è riemerso, mostrando la sua forza e condizionando la vita pubblica. Oggi «tutto avviene nel nome dell'amore», fino a esasperarne il significato e tradendo il valore di quelle domande. Il libro di Stefano Zecchi mette ordine a ciò che chiamiamo - con sincerità o ostentazione - «amore», accompagnandoci in un viaggio alla scoperta dei diversi modi di viverlo e comprenderlo. Dai grandi miti alla filosofia, ai testi della nostra classicità, passando per gli immortali romanzi ottocenteschi, film e canzoni dei nostri giorni, Zecchi ragiona sulla natura del sentimento più affascinante e contraddittorio: amore passionale, romantico, sentimentale, vanitoso; amori sbagliati, impossibili, disperati. Dopo aver indagato le trasformazioni che il linguaggio dei sentimenti ha subito dal secolo scorso a oggi, Zecchi riflette su come siano cambiate le relazioni in seguito alla rivoluzione sessuale, sul matrimonio e sul divorzio, ma anche sui nuovi significati della maternità e sulla continua evoluzione della figura paterna. E poiché «l'amore ci interroga sul senso del futuro, su ciò che lasceremo alle generazioni che verranno», esso si esprime anche nella cura della Terra dei figli. Il viaggio si conclude riannodando i fili che congiungono l'amore alla bellezza, perché «il bene si comprende attraverso il significato del bello e l'amore trova nella bellezza la sua espressione più vera».

Calma la scimmia che hai in testa
0 0 0
Libri Moderni

Macpherson, Don <1954- >

Calma la scimmia che hai in testa : come eliminare ansia e insicurezza per riprendere il controllo della propria vita / Don Macpherson

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: La teoria della mente scimmia nasce dall'idea buddhista secondo la quale ognuno di noi ha nella propria testa una scimmia che si agita, strepita e spesso reagisce in maniera eccessiva a quello che ci succede, generando in noi una notevole sofferenza psichica. La scimmia interviene continuamente, commentando e controllando il nostro operato e consigliandoci cosa fare e dove andare, un po' come un navigatore satellitare incorporato nel nostro cervello. Ma, nonostante i suoi obiettivi primari siano quelli di tenerci al sicuro e impedirci di fare brutte figure, se non viene «addomesticata» in modo opportuno può arrecare dei gravissimi danni alla nostra salute scatenando ansia, confusione e paura. Per poter condurre una vita serena e appagante è dunque indispensabile saper gestire la nostra scimmia interiore ed è proprio questo che l'autore si propone di insegnarci, con l'ausilio dei preziosi strumenti messi a punto nella sua carriera di mind coach.

Mindfulness ed emozioni
0 0 0
Libri Moderni

Cinotti, Nicoletta

Mindfulness ed emozioni : conosci le tue emozioni attraverso i colori / Nicoletta Cinotti

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: «Un surfista non si mette a discutere con l'onda: cerca di scegliere quale può cavalcare, sapendo che il mare è più forte di lui. Tanto più conosce e accetta le condizioni del mare e tanto più si divertirà, evitando di mettersi in situazioni che sono superiori alle sue capacità, pur correndo il rischio di andare un po' oltre i propri limiti per divertirsi di più». Proprio come le acque del mare, le nostre emozioni possono essere calme o agitate, limpide o inquinate, con sfumature dal grigio al verde, dal blu intenso all'azzurro cristallino. L'autrice, psicologa fra le più conosciute in Italia per il suo lavoro nel campo della mindfulness e della bioenergetica, ci invita a guardare più da vicino la nostra vita interiore e i colori che la caratterizzano. Magenta per la rabbia, viola per la paura, azzurro per la curiosità, arancione per la gratitudine, bianco per la compassione: le emozioni hanno un loro colore e, grazie alle immagini, possiamo finalmente vederle rappresentate e capire soprattutto come interagiscono fra loro. Un libro che offre un punto di vista nuovo e originale sul tema della mindfulness e delle emozioni.

Tradire i sentimenti
0 0 0
Libri Moderni

La Cecla, Franco

Tradire i sentimenti : rossori, lacrime, imbarazzi / Franco La Cecla

Torino : Einaudi, 2022

Vele ; 189

Abstract: «Tradire i sentimenti», questa bellissima espressione italiana, significa sia che spesso non siamo degni dei nostri sentimenti o che li tradiamo con versioni edulcorate degli stessi; ma vuol dire inoltre che sono i sentimenti a tradirci, escono fuori di noi che non siamo capaci di contenerli. Si manifestano "per i fatti loro" e ci guardano dal di fuori. Ci tradiscono con chi abbiamo intorno, estranei e non. Il risultato sono rossori, lacrime, sospiri, imbarazzi, sudori, brividi e pelle d'oca. Insomma, accade che diventiamo scomodi a noi stessi. E di tale scomodità parla Franco La Cecla, in questo libro che, forse, vi darà un qualche fastidio, una irritazione per quanto passeggera, una sensazione di imbarazzo.

Storia del dolore
0 0 0
Libri Moderni

Andreoli, Vittorino

Storia del dolore / Vittorino Andreoli

Milano : Solferino, 2022

Tracce

Abstract: Il dolore, fisico e forse soprattutto mentale, è una delle caratteristiche della specie umana e non è accettabile che l'argomento continui a rimanere un tabù, come se non fosse parte della storia comune a ciascun esser vivente. Per questo è importante raccontarlo: è un modo di affrontarlo ed elaborarlo, di vedere e ascoltare in modo autentico le persone che vivono vicino a noi ma anche noi stessi e la sofferenza che fa parte della nostra vita. Vittorino Andreoli affronta questo particolare «sentimento» al di là di ogni reticenza, facendone il protagonista di questo libro che incrocia le vite di uomini e donne, le sfide e i destini paralleli di giovani e vecchi. Il dolore è narrato attraverso storie che illustrano e spiegano il mondo quotidiano: dalle conseguenze della pandemia (il lockdown della mente) alla tragedia delle migrazioni (la necessità dell'esodo), dal rapporto tra generazioni (il confronto tra un nonno e un nipote) alla condizione della vecchiaia (il silenzio della memoria) e all'emarginazione del mondo contadino (una corte di campagna). Un itinerario unico e illuminante alla scoperta della parte più vera e nascosta della nostra mente. Il dolore, fisico e forse soprattutto mentale, è una delle caratteristiche della specie umana e non è accettabile che l'argomento continui a rimanere un tabù, come se non fosse parte della storia comune a ciascun esser vivente. Per questo è importante raccontarlo: è un modo di affrontarlo ed elaborarlo, di vedere e ascoltare in modo autentico le persone che vivono vicino a noi ma anche noi stessi e la sofferenza che fa parte della nostra vita. Vittorino Andreoli affronta questo particolare «sentimento» al di là di ogni reticenza, facendone il protagonista di questo libro che incrocia le vite di uomini e donne, le sfide e i destini paralleli di giovani e vecchi. Il dolore è narrato attraverso storie che illustrano e spiegano il mondo quotidiano: dalle conseguenze della pandemia (il lockdown della mente) alla tragedia delle migrazioni (la necessità dell'esodo), dal rapporto tra generazioni (il confronto tra un nonno e un nipote) alla condizione della vecchiaia (il silenzio della memoria) e all'emarginazione del mondo contadino (una corte di campagna). Un itinerario alla scoperta della parte più vera e nascosta della nostra mente.

Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Galimberti, Umberto - Vivarelli, Anna

Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi / Umberto Galimberti, Anna Vivarelli ; illustrazioni di Alessandra De Cristofaro

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Abstract: Un incredibile viaggio nel complesso e intricato mondo delle emozioni e dei sentimenti, con soste per incontrare grandi personaggi della letteratura, di miti e leggende, che come noi amano, odiano, soffrono, si interrogano, dubitano. Per tutti i ragazzi alla ricerca di se stessi, perché conoscersi in modo profondo è il primo passo per raggiungere la propria felicità e consapevolezza. Età di lettura: da 11 anni.

Atlante degli odori ritrovati
0 0 0
Libri Moderni

Deiana, Roberta

Atlante degli odori ritrovati : viaggio nella memoria delle emozioni / Roberta Deiana

Milano : HarperCollins Italia, 2021

Abstract: "L'olfatto è un senso diverso dagli altri: non è di contatto, come il tatto o il gusto, ma è estremamente fisico; è distante, come l'udito e la vista, ma una volta in suo potere qualsiasi distanza spazio-temporale sembra annullarsi. È senza dubbio ammantato di fascino e magia, ma ha anche una spiegazione fisiologica ben precisa: gli stimoli olfattivi finiscono nell'ippocampo e nell'amigdala, le zone del cervello responsabili rispettivamente della memoria e delle emozioni. L'olfatto è predestinato, insomma, a essere intessuto di memoria, a risvegliare vecchi ricordi e prenderci di sorpresa nei momenti più impensati. La connessione odori-emozioni-ricordi, per gran parte sommersa nel subconscio, va ben oltre la nostra immaginazione." Roberta Deiana, perfume writer e food stylist, ci guida in un viaggio sensoriale potente, che sollecita la nostra memoria e riporta alla luce sensazioni. Il nostro olfatto è come un archivio intangibile dove ogni odore è legato a un ricordo, e quindi all'emozione che abbiamo provato. Spaziando da odori amatissimi come quello del mare, della terra dopo la pioggia e dell'erba tagliata, a quelli dell'infanzia, come le matite temperate e il circo, agli odori del viaggio, come l'asfalto e la benzina, e passando per quelli del cibo, come il pane e il caffè, Roberta ne ha raccolti 40 e per ciascuno ha cercato le origini, i legami letterari e culturali e il loro utilizzo nei profumi, rivelando aspetti sorprendenti e intriganti anche negli odori più familiari. L'Atlante degli odori ritrovati è un percorso intimo e affascinante adatto a tutti i nasi, corredato anche di un interessante approfondimento sul mondo dei profumi e dei professionisti che ci lavorano.

Vita segreta delle emozioni
0 0 0
Libri Moderni

Gaspari, Ilaria

Vita segreta delle emozioni / Ilaria Gaspari

Torino : Einaudi, 2021

Super ET. Opera viva

Abstract: Le emozioni che abitano dentro di noi ci rendono umani. Fidarsi di quello che proviamo non significa essere deboli o instabili, ma vivi, aperti all'esperienza e pronti a meravigliarsi del mondo. Quante volte ci forziamo a reprimere un'emozione? Lo facciamo perché ci vergogniamo dello sguardo degli altri. O perché siamo abituati a diffidare delle emozioni, analfabeti del discorso emotivo. Eppure, è proprio quello che sentiamo a permetterci di conoscere il mondo. Ognuna delle emozioni che proviamo ha una storia: la storia di tutte le persone che l'hanno provata, detta, cantata, rivelata, studiata. Una storia di vita segreta e di metamorfosi, legata alla filosofia, che ne ha costruito paradigmi di osservazione e di studio; ma anche alla letteratura e alla poesia. Questo libro è un viaggio emotivo per tappe: ricostruendo le vicende delle parole con cui diciamo i nostri stati d'animo, traccia, un pezzetto alla volta, un autoritratto - frammentario, imperfetto. Perché nel nostro essere vulnerabili ci somigliamo tutti; e riconoscerci emotivi significa prendere coscienza del fatto che abbiamo dei bisogni e che proprio questi bisogni ci rendono umani.

Mamma che ansia!
0 0 0
Libri Moderni

Brian, Rachel

Mamma che ansia! : il libro che cercavi per sentirti forte, sconfiggere le paure e ritrovare la calma / Rachel Brian

Milano : De Agostini, 2021

Abstract: Tutti, grandi e bambini, voliamo costantemente su un'altalena di emozioni. Ci sono cose che ci rendono nervosi, preoccupati... persino spaventati. Rachel Brian firma una guida, adatta anche ai più piccoli, per disinnescare l'ansia che talvolta precipita nelle nostre vite. Con l'immediatezza e l'ironia del fumetto, fornisce una serie di suggerimenti pratici per riconoscere questa sensazione scomoda e usarla come trampolino di lancio per sconfiggere le paure che ci immobilizzano. Esercitandoci giorno dopo giorno, ritroveremo finalmente la calma che cercavamo, ma soprattutto conquisteremo la fiducia e il coraggio che ci servono per essere appieno noi stessi. Età di lettura: da 6 anni.

Filosofia della gioia
0 0 0
Libri Moderni

Guanzini, Isabella

Filosofia della gioia : una cura per le malinconie del presente / Isabella Guanzini

Milano : Ponte alle grazie, 2021

Saggi

Abstract: La gioia è mistero, incanto, oscillazione. È l'azzardo che ci porta ad abbracciare l'incertezza, rischiando ciò che non abbiamo. È il contrario del cinismo e della paura. L'antidoto alla stanchezza. La rivolta al potere. In tempi di crisi, dove tutto sembra farsi di pietra, perseguire la gioia non è affatto un'impresa da smidollati: ci vuole coraggio per rinunciare a far tornare i conti e accogliere invece l'enigma che ci oltrepassa. Nulla è in nostro potere, se non l'ascolto del desiderio che sgorga dal profondo, la vocazione che ci chiama a essere noi stessi germinando e dialogando con l'Altro, educando i nostri figli al dono, scommettendo sul bene comune, di cui è fatto il futuro. In queste pagine, Isabella Guanzini ci guida alla ricerca del senso chela sfrenata accelerazione e poi l'improvviso arresto del mondo hanno strappato, appannato, spento. E ci racconta che, per rinascere, per restituire ritmo ai corpi e ai cuori, non ci è richiesta alcuna forza sovrumana e nemmeno una particolare propensione. Perché, come dice Lacan, «in ciascuno di noi è tracciatala via per un eroe, ed è da uomo comune che la si percorre».

Breve storia della Felicità
0 0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca

Breve storia della Felicità / Luca Novelli

Milano : Valentina, 2021

I pensierosi

Abstract: La Felicità. Tutti la cercano, tutti la vogliono. Come tutte le cose anche la Felicità ha una sua storia. La racconta Sofia, una ragazzina millenaria che vive sull'Isola delle Grandi Domande. Età di lettura: da 6 anni.