Trovati 1097 documenti.

Ufficio premonizioni
0 0 0
Libri Moderni

Knight, Sam

Ufficio premonizioni : storia dello psichiatra che voleva predire il futuro / Sam Knight ; traduzione di Doriana Comerlati

Milano : Mondadori, 2023

Strade blu

Abstract: Kathleen Middleton, o Miss Middleton per quasi tutti quelli che la conoscono, insegna pianoforte e danza classica in un'anonima casa a schiera nella periferia a nord di Londra. La sua intera vita, fin da bambina, è scandita da singolari premonizioni che ne guidano la direzione. Miss Middleton le paragona a quella sensazione «di conoscere la risposta a un test di ortografia». Accade anche la mattina del 21 ottobre 1966, quando si sveglia con il respiro bloccato in gola e un terribile presentimento. Un'ora più tardi, una valanga di detriti di una miniera di carbone precipita sul villaggio di Aberfan, nel Galles meridionale, travolgendo gli edifici e uccidendo 144 persone, fra cui molti bambini. Coincidenza? Premonizione? Tra i medici e i soccorritori accorsi sul posto c'è anche John Barker, uno psichiatra poco più che quarantenne, con un vivo interesse per le condizioni mentali fuori dell'ordinario e membro della British Society for Psychical Research. Parlando con i testimoni e di fronte a «diversi incidenti strani e toccanti» connessi al disastro, Barker ha presto la sensazione di trovarsi davanti a qualcosa di portentoso. Determinato a esaminare meglio il fenomeno, in quello stesso anno apre un insolito studio: «The Premonitions Bureau», un Ufficio premonizioni. L'obiettivo? Raccogliere quanti più sogni e presentimenti possibili, nella speranza di prevenire calamità future. La rete di informatori che Barker richiama intorno a sé è inaspettatamente numerosa, da impiegati di banca a maestri di ballo. Centinaia di persone le cui visioni sono spaventosamente accurate. Tra questi, anche due «osservatori» in grado di predire con incredibile precisione incidenti di varia natura e omicidi, fino alla premonizione più inquietante: che Barker stesso di lì a poco sarebbe deceduto. Con grande razionalità e una scrittura impeccabile, Sam Knight racconta la storia di un inquietante esperimento ai confini tra scienza e ragione. Una storia vera di follia e meraviglia, scienza e soprannaturale: un viaggio verso gli angoli più remoti e potenti della mente umana.

Segnianalisi
0 0 0
Libri Moderni

Bragadin, Gian Marco

Segnianalisi : come interpretare segni e coincidenze / Gian Marco Bragadin

Torino : Il quadrante, 2022

Abstract: La segnianalisi è un metodo che ci permette di decifrare i messaggi che l'Universo ci invia in ogni momento. Dopo un primo libro, I segni del destino, nel quale guida il lettore nella creazione della propria, personale segnianalisi, qui l'autore approfondisce l'interpretazione dei segni, dalle sue antichissime origini (si parla di segni nei libri sacri di tutte le religioni) alla legge di sincronicità di Carl Gustav Jung. Attraverso la formula delle 8A, Bragadin insegna ad applicare i segni alla nostra vita, non solo per ogni scelta quotidiana che siamo chiamati a compiere, ma anche per comprendere, più in generale, come e perché l'Universo ci assista e ci indichi la direzione da percorrere. Come ricordano due grandissimi successi editoriali, L'Alchimista di Paulo Coelho e La profezia di Celestino di James Redfield, che, con la prima e seconda illuminazione, annuncia proprio la segnianalisi. Via di conoscenza diffusa in tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti dove è spesso associata alla legge dell'Attrazione, la segnianalisi è uno straordinario strumento per cogliere il significato degli eventi che accadono nelle nostre vite.

Ghostland
0 0 0
Libri Moderni

Dickey, Colin

Ghostland : viaggio nei luoghi misteriosi dell'America / Colin Dickey ; traduzione di Cristina Cortellaro

Milano : Mondadori, 2022

Oscar bestsellers misteri

Abstract: Colin Dickey trascina il lettore in un percorso da brividi sulle tracce dei fantasmi: vecchie case e alberghi, prigioni abbandonate, ospedali vuoti, cimiteri indiani risuonano ancora della presenza degli spiriti, che continuano a solleticare la nostra immaginazione. Perché? L'autore tenta di rispondere intraprendendo un viaggio nei luoghi infestati degli Stati Uniti, per svelare e decifrare gli episodi occultati della storia americana e ricercare la verità nascosta dietro i racconti di fantasmi, tra crimini irrisolti e imprese incompiute. Le vicende che rievoca, terrificanti e piene di fascino allo stesso tempo, scavano negli angoli più neri del passato, e dell'animo umano.

Paranormale
0 0 0
Libri Moderni

Centini, Massimo

Paranormale : indagine completa su fenomeni, eventi, personaggi e realtà inspiegabili / Massimo Centini

Firenze : De Vecchi, 2022

Abstract: Voci che parlano dall'aldilà, fenomeni inspiegabili, spiriti e fantasmi, medium, premonizioni, telepatia, esperienze extracorporee... Fin dall'antichità, abbiamo notizie e descrizioni di avvenimenti che possono essere definiti paranormali: dalla religione mesopotamica a quella egizia fino alla tradizione delle Sibille, la storia è un continuo manifestarsi di prodigi ed eventi difficili da comprendere. Questo libro ci accompagna in un viaggio tra i misteri che, nel corso del tempo, hanno circondato eventi straordinari, personaggi e fenomeni che la scienza e le nostre conoscenze attuali non sanno spiegare. Questi fenomeni sono al centro di dibattiti e discussioni, anche molto accesi, tra gli scettici e chi crede al paranormale. È difficile dire quale sia la verità. Di certo c'è solo una cosa: la ricerca di risposte a questi misteri coinvolge tutti noi.

I numeri nei tarocchi
0 0 0
Libri Moderni

Dean, Liz

I numeri nei tarocchi : apprendi il significato dei numeri nelle carte / Liz Dean

[S.l.] : Armenia, 2022

Abstract: I numeri sono il sistema operativo dei tarocchi. In un mazzo di tarocchi, ci sono 22 carte arcani maggiori numerate da 0 a 21, più quattro semi di 56 carte, denominate arcani minori. Proprio come le carte da gioco, queste carte minori sono numerate dall'Asso a 10. Anche a prima vista, puoi vedere come l'Asso potrebbe rivelare l'inizio (l'idea) e il Dieci, una fine (o l'ultima espressione dell'idea). Combina i numeri con altri indizi immediati come il seme della carta (bacchette, coppe, spade, pentacoli), i colori e l'immagine principale e sarai in grado di discernere rapidamente il significato della carta. Questo libro è perfetto per i neofiti dei tarocchi che hanno bisogno di un percorso accessibile nei tarocchi (senza dover leggere tutta la storia, il mito e il simbolismo), così come per i praticanti più esperti che cercano di rinfrescare la loro connessione con i tarocchi.

Ricordi del paradiso
0 0 0
Libri Moderni

Dyer, Wayne W. <1940-2015> - Garnes, Dee

Ricordi del paradiso : la vita prima di nascere nelle stupefacenti testimonianze dei bambini / Wayne W. Dyer e Dee Garnes ; traduzione di Oreste Daglino

2. ed.

Corbaccio, 2022

Abstract: Sono i bambini le creature più vicine a Dio. Certo di questa verità, Wayne Dyer ha invitato i genitori di tutto il mondo a chiedere ai propri figli che cosa si «ricordassero» del tempo in cui non erano ancora nati. La risposta a questo invito è stata travolgente, al punto che Dyer ha pensato di raccogliere in un libro le storie più belle e illuminanti in cui i bambini raccontano i loro ricordi precedenti la nascita. Sembra infatti che i neonati portino con sé la memoria del loro essere tutt’uno con il mondo dello spirito e riescano a testimoniarlo ai loro genitori. Parlano del loro dialogo con Dio, di come in qualche modo «scelgano» i propri genitori, di come raccontino dei familiari morti che hanno conosciuto nel mondo dello spirito, di come siano impregnati di quell’amor divino che è oltre l’esistenza fisica delle cose, di come in qualche modo possano decidere quando venire sulla terra. «Ricordi del paradiso» è l’ultimo straordinario libro di Wayne Dyer, padre del pensiero motivazionale, letto e amato in tutto il mondo.

Leggere i tarocchi
0 0 0
Libri Moderni

Divitini Malapuella, Valentina

Leggere i tarocchi : una guida e molte idee per esperti e principianti / Valentina Divitini Malapuella

Milano : Magazzini Salani, 2022

Abstract: Tecniche, ispirazioni e segreti per scoprire noi e il mondo attraverso le carte. I Tarocchi sono fra noi. Il cinema, l'arte, la moda e la letteratura attingono a piene mani dal loro immaginario, ricco di fascino e seduzione. Ma anche nella nostra esperienza quotidiana ci capita di imbatterci nei loro simboli e significati, in un incontro che desta curiosità e stupore. Erede di una tradizione antica, l'universo dei Tarocchi è complesso e stratificato, e il loro studio racchiude molteplici percorsi. Come orientarsi in questa selva di possibilità? Attraverso la guida saggia e gentile di Valentina Divitini, in arte Malapuella. Grazie alla sua esperienza, Valentina ci condurrà passo dopo passo alla scoperta del mazzo, ci insegnerà come sceglierlo, purificarlo e attivarlo, ci mostrerà quali sono gli strumenti e le tappe essenziali per introdurre la pratica nel nostro quotidiano. Attraverso esercizi mirati e consigli puntuali, impareremo come leggere e interpretare i Tarocchi, traendo il meglio dalla loro antica saggezza. Non aspettiamoci nessuna rivelazione esoterica o magica predizione del futuro lungo il cammino. Nel corso del viaggio ci attende l'incontro con qualcosa di più profondo: la nostra parte più intuitiva e selvatica, troppo spesso imprigionata dai legacci imposti dalla razionalità e dalla logica. Perché in ogni carta c'è una voce che parla alla nostra interiorità. Prepariamoci ad ascoltarla.

L'oroscopo 2023
0 0 0
Libri Moderni

Fox, Paolo

L'oroscopo 2023 / Paolo Fox

Milano : Cairo, 2022

Abstract: Il 2023 ci attende insieme a tanti quesiti... Cosa ci riserverà il nuovo anno? Cosa ci dicono le stelle a proposito del nostro futuro? La risposta ci arriva puntualmente dall'Oroscopo 2023 di Paolo Fox, appuntamento annuale attesissimo dai suoi innumerevoli fan da oltre un decennio. In questa edizione troviamo tanti suggerimenti per l'amore, il lavoro, la forma fisica e altrettante indicazioni per la vita di coppia. Previsioni mensili, segno per segno, accompagnate da una ricca introduzione con i consigli per affrontare al meglio i prossimi dodici mesi. E, come sempre, completano il tutto le istruzioni per calcolare l'ascendente.

Nulla succede per caso
0 0 0
Libri Moderni

Hopcke, Robert H. <1958->

Nulla succede per caso : le coincidenze che cambiano la nostra vita / Robert H. Hopcke

Milano : Mondadori, 2022

Oscar Saggi

Abstract: A tutti prima o poi capita di vivere una coincidenza incredibile capace di modificare almeno in parte il corso dell’esistenza: sono quelli che Jung definiva «eventi sincronistici», fenomeni in grado di aprirci nuove prospettive cambiando l’immagine che abbiamo di noi stessi e il nostro modo di vedere il mondo. In questo libro Robert H. Hopcke esplora l’universo di ciò che erroneamente consideriamo «puro caso» e ne individua il ruolo in campo affettivo e professionale, nella realtà e nel mondo dei sogni, negli aspetti quotidiani e in quelli spirituali dell’esistenza. Attraverso i racconti di esperienze realmente accadute, l’autore dimostra come un evento sincronistico, riflettendo uno stato d’animo interiore, spesso riesca a indicarci la direzione per noi più giusta. Impareremo così a considerare la nostra vita un racconto dotato di coerenza interna, dove niente succede senza ragione, e potremo imparare a sfruttare le coincidenze per comprendere meglio noi stessi e per dare alla nostra esistenza maggiore pienezza.

Di morte non si muore
0 0 0
Libri Moderni

Muggia, Daniela

Di morte non si muore / Daniela Muggia

Torino : Amrita, 2022

Un soffio di luce

Abstract: Se il titolo del libro vi pare provocatorio, beh, forse lo è. E forse no. L'occidente, infatti, ha spesso descritto il passaggio dalla vita alla morte come un interruttore che passa da "acceso" a "spento" appena il cuore smette di battere e un esame degli strati più superficiali del cervello mostra che non vi è più attività. Un attimo prima sei vivo, un attimo dopo sei morto. Ma queste due etichette sono incapaci di cogliere il complesso processo descritto da molte tradizioni tanatologiche planetarie, prima fra tutte quella tibetana, in cui l'Autrice si è specializzata. Un processo complesso, come nel tukdam, dove la vita nel corpo continua "al minimo" anche dopo la morte clinica... A seguito di un'esistenza di pratica meditativa, la meditazione si prolunga durante il processo di morte e anche dopo: il corpo del "defunto" mostra allora una serie di segni del permanere della coscienza in esso, come assenza di rigidità o decomposizione anche a temperature ambientali elevate... Sapevate che un tukdam può sfociare nella riduzione parziale del corpo, che diventa non più lungo di un avambraccio? E che il corpo può persino scomparire, lasciando sul posto solo unghie e capelli? Il tukdam, il corpo di arcobaleno e altri fenomeni ritenuti un tempo leggende sono oggi al vaglio della scienza. Che incomincia a dare ragione alla tradizione... Daniela Muggia ci conduce in questa esplorazione affascinante con un piede nella tradizione e uno nella scienza, secondo l'approccio di indagine tanatologica che la distingue.

Trieste occulta
0 0 0
Libri Moderni

Deiuri, Lisa - Pitacco, Francesca

Trieste occulta : storie nere ai tempi degli asburgo / Lisa Deiuri, Francesca Pitacco

Trieste : Mgs press, 2022

Abstract: Ogni città ha i suoi fantasmi, le sue dame bianche o nere, i suoi capitani decapitati e le sue sale di tortura. "Trieste occulta" racconta di figure losche e spiriti senza pace, di leggende e storie popolari inquadrate nel preciso momento storico e nei luoghi fisici della città. Case infestate da spiriti, e spiriti che vagano per le vie strette di Cittavecchia; case del diavolo e case dove invece gli spiriti vengono evocati; gente che perde la testa e gente che perde la vita se entra in contatto con i morti: sono molteplici le occasioni per incontrare un mondo nascosto, che non sembra appartenere a una città vivace di traffici e attività artistiche, eppure sta lì, proprio sotto la superficie, o più in profondità, in sotterranei ancor più inquietanti quando vi si accede da una chiesa... Il volto oscuro di Trieste viene svelato anche attraverso personalità di rilievo, che siano Italo Svevo, Nella Doria Cambon o sir Richard F. Burton, tutti appassionati di spiritismo, o attraverso i libri di autori come Charles Nodier; completano queste storie inquietanti le puntuali descrizioni storico-architettoniche dei luoghi in cui tali vicende si svolgono, che siano i castelli del circondario o le chiese della città, ma anche gli approfondimenti su personaggi in comune con altre regioni della Mitteleuropa, come i vampiri che diventano vukodlak in Dalmazia. Un viaggio quindi nel lato oscuro di Trieste, che cambierà per sempre il vostro sguardo su vicoli e palazzi, chiese e castelli di una città dalle mille sfaccettature.

Karma
5 0 0
Libri Moderni

Sadhguru

Karma : il percorso per creare il tuo destino / Sadhguru ; traduzione di Paolo Brovelli

[S.l.] : Corbaccio, 2022

Abstract: Karma significa semplicemente azione: la tua azione, la tua responsabilità Che cos'è il karma? Per molti è una sorta di bilancio fra buone e cattive azioni, fra virtù e vizi. Un meccanismo che non ci consente di sfuggire alle conseguenze delle nostre azioni. Ma in realtà il karma non ha nulla a che fare con ricompense o punizioni. Karma significa semplicemente azione: la tua azione, la tua responsabilità. Non è un sistema esterno di colpa/punizione, bensì un ciclo interno generato da te. L'accumulo di karma è determinato solo dalla tua intenzione e dal modo in cui reagisci a ciò che ti accade. Col tempo è possibile che tu rimanga intrappolato nei tuoi stessi modelli di comportamento inconsapevole: in Karma, Sadhguru cerca di «rimetterti al posto di guida» trasformandoti da passeggero terrorizzato a guidatore fiducioso del tuo destino. Vivendo con consapevolezza e abitando pienamente ogni momento puoi liberarti dal meccanismo ripetitivo. Karma è un libro di esplorazione e un manuale che riconduce la nostra comprensione del karma all'originale potenziale di libertà e accrescimento, invece che fonte di legame. Grazie agli insegnamenti di Sadhguru, imparerai come vivere in modo intelligente e gioioso tra le sfide del mondo.

Fotografare gli spiriti
0 0 0
Libri Moderni

Doyle, Arthur Conan

Fotografare gli spiriti / Arthur Conan Doyle ; a cura di Alessandro Giammei

Venezia : Marsilio, 2022

Letteratura universale Marsilio

Abstract: Obiettivo di questo libro, prodotto del sensazionalismo editoriale del 1922, era mostrare la verità e l'utilità della fotografia spiritica. Doyle, membro ordinario della Physical Society (ma anche della Society for Psychical Research), indaga con altri uomini e donne di scienza e di lettere su ciò che non è visibile agli occhi. La domanda intorno alla quale ruota questa difesa della fotografia di fantasmi è se con una macchina fotografica sia possibile o no restituire un volto a chi è morto - e, in ultima analisi, se si possa dimostrare l'immortalità dell'anima. Doyle procede come il suo Sherlock Holmes: raccoglie indizi, fa eccezioni, ricostruisce storie per ricostruire vite. L'occasione è data da un'accusa del parapsicologo britannico Harry Price a William Hope, fondatore del Crewe Circle di cui Doyle è appassionato simpatizzante: Price sostiene che Hope sia un impostore, che non fotografi i fantasmi ma manipoli le lastre fotografiche. Doyle, attraverso un confronto tra le fotografie in vita e in morte e grazie a una rete di ferrate e inappuntabili ipotesi, difende Hope. Della versione di Price ci è rimasto poco, di quella allucinante e romanzesca di Doyle tutto. Perché la letteratura dice la verità.

Medichesse
0 0 0
Libri Moderni

Maderna, Erika

Medichesse : la vocazione femminile alla cura / Erika Maderna

Nuova ed.

Sansepolcro : Aboca, 2022

Arte Storia Natura. Saggi

Abstract: Il percorso che segna l'evoluzione della scienza medica ed erboristica si intreccia in modo imprescindibile alla storia delle donne. Se da una parte gli uomini hanno dominato l'universo delle parole, dall'altra le donne hanno avuto potere sul mondo delle cose. La vocazione femminile per la medicina, infatti, ha origini antichissime che ci riportano alle radici delle civiltà, rivelandoci che le donne sono da sempre le custodi dei segreti delle erbe e delle piante officinali e sono per natura e sensibilità inclini alla cura. La figura della medichessa che si staglia al centro di questo viaggio ha assunto, attraverso i secoli, identità e volti diversi: maga, sacerdotessa, guaritrice, ostetrica, erborista, monaca, alchimista, compilatrice di ricettari. Sempre contrapposta alla scienza degli uomini, depositari della cultura dei libri e delle accademie, la pratica femminile si caratterizzava per l'approccio empirico e l'espressione di conoscenze antiche e tramandate, dove accanto alle applicazioni di una medicina lecita coesistevano saperi più oscuri, quelli delle consuetudini proibite della contraccezione e dell'aborto, legate alla magia degli incantamenti amorosi e della fertilità. Con uno stile divulgativo godibilissimo, alternando l'approfondimento della ricerca storica con aneddoti e curiosità capaci di intrattenere e affascinare, Erika Maderna ci farà scoprire, con un po' di stupore, come la scienza medica sia stata soprattutto una fortezza della libertà di espressione delle donne. Un libro finemente illustrato per chiunque sia interessato a esplorare non solo il rapporto tra il femminile e la dimensione della cura, ma anche i lati più nascosti della storia della medicina e delle terapie naturali. Spaziando dall'antichità preclassica al Rinascimento italiano, Erika Maderna ripercorre l'evoluzione della cultura medica ed erboristica femminile, cogliendone la varietà delle sfumature: dee, pizie, maghe, levatrici, erbarie, medichesse, vestali, sante, alchimiste e streghe hanno infatti rappresentato solo profili diversi di uno stesso volto. Una prospettiva forse inaspettata di autonomia femminile, ma conquistata comunque faticosamente

Enciclopedia della magia
0 0 0
Libri Moderni

David, Poppy

Enciclopedia della magia / redatto da Poppy David ; illustrato da Jessica Roux

Cornaredo : Il castello, 2021

Abstract: La magia è molto più che un movimento di bacchetta e il lancio di un incantesimo. La magia è intorno a noi: basta solo guardare con attenzione. Redatto dal professor Gessner, stimato botanico, questo libro presenta tutto ciò che occorre sapere sulla magia nel nostro mondo. Scoprite come interpretare le risposte dei raggi di sole, leggere i tarocchi, scegliere il famiglio perfetto e individuare l'albero da cui ricavare la bacchetta più adatta alla vostra personalità. Che siate streghe o maghi esperti, o soltanto all'inizio del vostro viaggio, imparerete a riconoscere la magia e, ancora più importante, a incanalarla nel modo giusto.

Storia della magia della stregoneria e dell'occulto
0 0 0
Libri Moderni

Storia della magia della stregoneria e dell'occulto / prefazione di Suzannah Lipscomb

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: La magia ha affascinato e sedotto l'uomo per migliaia di anni e ancora oggi non smette di farlo. Fin dalla preistoria, infatti, i popoli della terra hanno cercato in altre realtà la spiegazione alle meraviglie dell'universo, spesso credendo di poter controllare le energie spirituali. Grazie a questo libro, ricco di testimonianze e documentazione storica, intraprenderemo un viaggio attraverso la storia dell'umanità, intenta a praticare l'alchimia, la divinazione, lo sciamanesimo, la stregoneria, il vudù, arrivando fino ai giorni nostri e alla wicca, ai tarocchi e all'evoluzione del concetto di magia nel Ventunesimo secolo. Un'opera che si propone di aprire nuovi scenari e porre domande inedite al lettore su un tema da sempre controverso, non disdegnando le incursioni nella letteratura e nella narrativa, investigando per esempio il concetto di magia nelle opere di Shakespeare o di J.K. Rowling.

Molte vite, un'anima sola
0 0 0
Libri Moderni

Weiss, Brian

Molte vite, un'anima sola : il potere di guarigione delle vite future e la terapia della progressione / Brian Weiss ; traduzione di Ma Anand Tea Pecunia e Daria Restani

Milano : Oscar Mondadori, 2021

Oscar bestsellers

Abstract: «Proprio come abbiamo vite passate illimitate, così abbiamo illimitate esistenze future. Usando la nostra conoscenza di ciò che è accaduto e di ciò che deve ancora accadere, possiamo plasmare il nostro futuro e quello del mondo.». Stupefacente e innovatore come sempre, con questo libro Brian Weiss rompe un'altra barriera e un altro tabù: quello del futuro. Diventato celebre per le sue sedute di regressione, nelle quali faceva rivivere ai propri pazienti le vite precedenti, inaugura adesso la tecnica della terapia della progressione. Scritto con il suo consueto stile semplice e coinvolgente, "Molte vite, un'anima sola" riesce al medesimo tempo a stordire e a consolare, e regala un viaggio indimenticabile e benefico nelle vite che saranno

Fantasmi d'Italia
0 0 0
Libri Moderni

Serra, Pierluigi

Fantasmi d'Italia : un itinerario suggestivo sulle tracce dei fenomeni più misteriosi e inspiegabili del Bel Paese / Pierluigi Serra

Roma : Newton Compton, 2021

Quest'Italia ; 516

Abstract: Il 1857 segna la nascita in Francia di un fenomeno nuovo, destinato a scuotere animi, suscitare interesse scientifico e culturale: lo spiritismo. L'Italia di fine Ottocento, con la nascita di discipline scientifiche e movimenti letterari, seguirà con interesse il mondo del paranormale: case private e circoli culturali ospiteranno sedute spiritiche, innescando un sempre maggiore coinvolgimento destinato a dilagare tra il grande pubblico. Questo libro traccia un itinerario ideale, regione per regione, dei luoghi che ancora oggi sono ammantati dall'aura del mistero e del fantastico: un viaggio tra le storie e i personaggi, le loro vite e gli eventi rimasti senza spiegazione. Da Villa Foscari e Ca' Dario di Venezia alla Villa delle Streghe in Lombardia; dal fantasma torinese di Camillo Benso di Cavour passando per il celebre castello di Montebello, teatro delle apparizioni recenti del fantasma di Azzurrina. Un vademecum per conoscere non solo leggende e narrazioni antiche, in compagnia di antichi e moderni iniziati e di maghi, esoteristi e medium celebri, ma anche un diario di viaggio per percepire bellezza, fascino e storia di luoghi a volte dimenticati. Antichi demoni, folletti, spiriti e stregonerie, dalle Alpi alla Sicilia; Tra i fantasmi d'Italia: In Valle D'Aosta tra castelli e dame, amori e tradimenti; In Lombardia sulle tracce di dipinti e pittori; A Trento dove lo spiritismo è in rima Genova, tra roghi, streghe e vendette d'amore; Il fantasma, gli spettri innamorati e la serendipità fiorentina; A Narni, l'alchimista delle segrete Abruzzo: in giro andiamo tutta la notte e veniamo consumati dal fuoco Campania: la rosa alchemica; Due demoni incatenati in Calabria; Nel rifugio dei Beati Paoli in Sicilia; In Sardegna: il fantasma del mistico cabalista.

Messaggi dal tuo angelo custode
0 0 0
Libri Moderni

Virtue, Doreen

Messaggi dal tuo angelo custode / [Doreen Virtue]

Coriano di Rimini : Mylife, 2021

Keep calm

Abstract: Questo libro è una guida per riequilibrare le tue emozioni e la tua vita grazie ai messaggi degli Angeli. Il tuo Angelo Custode è sempre al tuo fianco. Apri il libro e leggi i Messaggi che il tuo Angelo Custode vuole condividere con te. Potrebbero essere una fonte preziosa per aiutarti a proseguire il percorso di vita in modo più leggiadro. Sintonizzati con l'energia del tuo Angelo Custode e preparati ad aprire cuore e anima a una profonda fonte di saggezza e di amore. Il tuo Angelo Custode ti aspetta e non vede l'ora di dialogare con te. Accogli il senso profondo delle sue parole, spalanca le porte della tua anima. Scoprirai di possedere meraviglie ancora inesplorate e imparerai a indirizzarle al meglio per completare con serenità e consapevolezza il tuo scopo della vita. Il tuo Angelo Custode desidera entrare in sintonia con te. Hai mai parlato con lui? E se sì, come lo hai fatto? Di fretta e senza troppa convinzione, oppure instaurando un dialogo sincero e profondo? Con i messaggi dell'angelo custode hai l'opportunità di recuperare il dialogo con il tuo angelo, il compagno di viaggio di tutta la vita. Lui è con te da sempre, sa tutto di te, dei tuoi successi, delle tue sconfitte, delle tue emozioni. Apri il cuore, parla con il tuo angelo e, soprattutto, ascoltalo. Leggi ciò che ha da dirti e accogli i suoi messaggi come accoglieresti i consigli di un amico d'infanzia che ti conosce da sempre e di cui sai che puoi fidarti. La vita a volte ci porta fuori strada e, invece di aiutarci a diventare più saggi e sensibili, ci costringe a galleggiare in superficie, ma c'è sempre qualcuno al nostro fianco che è con noi fin dalla nascita e non ci lascia mai, anche nei momenti in cui ci sentiamo persi e soli. L'Angelo Custode ci segue, ci indirizza e ci conforta anche se spesso non ce ne accorgiamo. Questo libro è un valido aiuto per ritrovare la sintonia con te stesso e con il tuo angelo. Keep calm e ascolta i messaggi che il tuo angelo custode desidera condividerti.

Streghe
0 0 0
Libri Moderni

Hutton, Ronald

Streghe : una storia di terrore dall'antichità ai giorni nostri / Ronald Hutton ; traduzione di Marco Cupellaro

Milano : Il saggiatore, 2021

La cultura ; 158

Abstract: Streghe che cavalcano lupi e iene, cortei notturni di morti senza riposo, uomini trasformati in animali, formule magiche in grado di controllare spiriti e divinità: ogni popolo e ogni cultura del mondo, dall'alba dei tempi fino a oggi, ha creduto nell'esistenza di individui capaci di nuocere agli altri attraverso poteri magici; personaggi che incutono paura o provocano repulsione, dai quali è necessario difendersi, le cui caratteristiche vanno a formare la sfaccettata figura della strega. Dall'Africa al Baltico, dall'antica Grecia alle Americhe, le streghe hanno tratti sorprendentemente simili: agiscono di notte, causano malattie e morte a distanza, sono particolarmente pericolose per i bambini, costituiscono una minaccia per l'ordine sociale. Il mondo antico teme e disprezza chi pratica la stregoneria perché considera i suoi poteri un tentativo di appropriarsi di prerogative divine, e nella Roma imperiale la magia è combattuta ferocemente in nome della religione ufficiale. Altre culture oppongono alla stregoneria figure specifiche dotate a loro volta di poteri straordinari, come esorcisti specializzati in Africa, i praticanti delle tradizioni sciamaniche in Siberia ed Europa settentrionale o i benandanti friulani. Nell'Europa continentale del Medioevo streghe e guaritori dai poteri innati convivono con maghi eruditi eredi di una tradizione di magia rituale che ha origine nell'antico Egitto. A partire dalla fine del XIV secolo la cultura cristiana produce lo stereotipo della strega diabolica, schierata con le forze del male nell'eterna battaglia contro la Chiesa, che è all'origine delle persecuzioni dell'età moderna. Dappertutto e in ogni tempo le persone etichettate come streghe sono il capro espiatorio di tensioni e invidie all'interno delle comunità. Ronald Hutton, studioso di magia e paganesimo, seguendo le orme di Carlo Ginzburg e Wolfgang Behringer esamina la credenza nelle streghe da ogni angolazione e in prospettiva globale, attraverso epoche e continenti, a caccia dei nessi tra le tradizioni folkloriche di svariati popoli e società. "Streghe" è una discesa vertiginosa nelle più oscure e antiche fantasie dell'umanità, che testimonia come la nostra fascinazione per la paura e l'ignoto non abbia confini di spazio e di tempo.