Trovati 224 documenti.

Bombolone gatto pigrone
0 0 0
Libri Moderni

Badel, Ronan

Bombolone gatto pigrone : la dura vita di un ex randagio / Ronan Badel ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: La convivenza di Bombolone con i coinquilini umani a volte è complicata. Ogni mattina scoppia il parapiglia perché non si trovano le chiavi dell’auto e poi, quando tutti finalmente se ne vanno, Bombolone scopre che si sono dimenticati di riempirgli la ciotola... E che dire delle pestifere amiche di Louise, la figlia, che pretendono di vestirlo da principe? Ma in fondo sono piccole scocciature che gli permettono di dedicarsi ai suoi passatempi preferiti: pisolini e crocchette! In libreria trovi anche la prima avventura! Età di lettura: da 6 anni.

Colleziona attimi di altissimo splendore
2 0 0
Libri Moderni

Borzacchiello, Paolo - Stella, Paolo

Colleziona attimi di altissimo splendore : un'alternativa alla felicità / Paolo Borzacchiello, Paolo Stella ; illustrazioni di Roberta Cassisa

Milano : Mondadori, 2023

Vivere meglio

Abstract: «Ogni giorno avrei cercato e fotografato un grammo di bellezza. Da un bambino che ti fa 'ciao' con la mano, a un fiore che spacca il cemento, a un tramonto, alle forme rivelatrici delle nuvole. Non importava cosa. Ero semplicemente alla ricerca di un grammo di bellezza. Ho collezionato attimi di altissimo splendore nel corso di questi anni, ognuno di loro mi ha profondamente salvato. Perché la bellezza c'è sempre, anche nei momenti più bui.» (Paolo Stella). «'La felicità non esiste' è la prima tesi di questo libro. 'Possiamo collezionare attimi di altissimo splendore' è la seconda. Una vera e propria alternativa alla felicità, quindi. Per collezionare attimi di altissimo splendore, dobbiamo essere nella condizione di farlo, dobbiamo essere pronti per notarli, percepirli, viverli. Ecco perché abbiamo deciso di fornirti una serie di strategie molto semplici per prepararti al tuo viaggio di ricerca di questi attimi, per predisporti alla collezione.» (Paolo Borzacchiello). Paolo Borzacchiello e Paolo Stella condividono con i lettori il percorso che hanno intrapreso insieme alla ricerca di quei piccoli momenti di meraviglia capaci, uno dopo l'altro, di ridare luce alle nostre esistenze.

Luna rossa
5 0 0
Libri Moderni

Nesbø, Jo

Luna rossa / Jo Nesbø ; traduzione di Maria Teresa Cattaneo, Stefania Forlani e Eva Kampmann

Torino : Einaudi, 2023

Einaudi. Stile libero big

Abstract: «Harry abbassò lo sguardo sulla carta di credito. Conto svuotato. Missione compiuta: bersi tutto quanto. Niente soldi, niente giorni, niente futuro. Alla pensione, sotto il materasso, c’era la vecchia Beretta comprata dal senzatetto. Aveva tre proiettili. Restava da capire se avrebbe avuto abbastanza fegato per farla finita». Un amico spacciatore di coca, uno sbirro corrotto e uno psicologo malato di cancro. È questa la squadra che Harry Hole è riuscito a mettere insieme. E chissà se ce la farà a salvarlo dal precipizio. Senza più un ruolo nella polizia, Harry è a Los Angeles al preciso scopo di ammazzarsi di alcol. Ma Lucille, una vecchia attrice che ha sottratto alla furia di un cartello della droga, gli ha offerto un posto in cui stare, un po' di amicizia e dei vestiti decenti. Nel frattempo, a Oslo, un immobiliarista sospettato di aver ucciso due ragazze lo cerca come investigatore privato. Harry rifiuta, non è più il leggendario detective di un tempo. Ma quando il cartello prende Lucille in ostaggio, il solo modo per tirar su i soldi del riscatto è riunire una squadra di reietti come lui e accettare l'incarico.

C'è una fiaba anche per te
0 0 0
Libri Moderni

C'è una fiaba anche per te / a cura di Boldizsár Nagy M.

Milano : Bompiani, 2023

Abstract: Principi che non vogliono sconfiggere i draghi, principesse che non aspettano un eroe ma lo diventano, streghe che non hanno fame di bambini, conigli con tre orecchie: "C’è una fiaba anche per te" è un libro fatto così, gioca con le storie, le rielabora, le trasforma per celebrare l’amore in tutte le sue forme e dare spazio a sogni, paure e desideri di ogni genere. Perché chiunque merita il suo lieto fine, e come dice chi ha curato questa raccolta che viene dall’Ungheria “il nostro augurio è che sia i giovani sia i meno giovani possano trovare una o più fiabe capaci di parlare proprio a loro. Fiabe che, come una scia di briciole disseminate nella foresta, possano guidarli dalla parte giusta, qualunque essa sia.” Osteggiato in patria fin dalla prima pubblicazione, proprio per questo molto letto e molto amato, "C’è una fiaba anche per te" arriva nel nostro Paese con la collaborazione di Oxfam Italia, che per ogni copia venduta riceverà un euro per finanziare i suoi progetti contro le disuguaglianze nel mondo. Età di lettura: da 6 anni.

Prima di tagliare un albero
0 0 0
Libri Moderni

Papini, Arianna

Prima di tagliare un albero / Arianna Papini

[S.l.] : Camelozampa, 2023

Abstract: Un appassionato canto in difesa di ogni singolo albero, un invito a non dimenticare che gli alberi sono il rifugio per i nostri nascondini, la casa degli uccelli, la voce del vento, l’ombrello delle pecore… Sono i nostri ricordi più dolci, e soprattutto sono il nostro respiro e il nostro futuro. Il nuovo picture book dalla vincitrice del Premio Andersen come Migliore illustratrice. Un messaggio attualissimo sull’importanza di amare e preservare gli alberi. Età di lettura: da 5 anni.

Le armi della luce
4 0 0
Libri Moderni

Follett, Ken

Le armi della luce / Ken Follett ; traduzione di Annamaria Raffo

Milano : Mondadori, 2023

Omnibus

Abstract: Il quinto capitolo della saga di Kingsbridge. "Le armi della luce" si svolge tra il 1792 e il 1824, un’epoca di grandissimi cambiamenti in cui il progresso si scontra con le tradizioni del vecchio mondo rurale e il governo dispotico è determinato a fare dell’Inghilterra un potente impero commerciale. A Kingsbridge l’industrializzazione si fa rapidamente strada riducendo alla miseria la maggior parte della popolazione dedita alla manifattura tessile, la principale fonte di reddito della città. La vita di un gruppo di famiglie collegate tra loro viene stravolta dalla nuova era delle macchine, mentre imperversa la guerra con la vicina Francia di Napoleone Bonaparte che giunge alla sua epocale conclusione con la battaglia di Waterloo. Scoppiano le rivolte del pane, gli scioperi e la ribellione contro l’arruolamento forzato nell’esercito. Una coraggiosa filatrice, un ragazzo geniale, una giovane idealista che fonda una scuola per bambini disagiati, un commerciante di tessuti travolto dai debiti del padre, una moglie infedele, un operaio ribelle, un artigiano intraprendente, un vescovo inetto, un ricco imprenditore senza scrupoli sono solo alcuni dei personaggi che animano questa storia indimenticabile. Eroine ed eroi carismatici combattono per un futuro libero dall’oppressione, personaggi cattivi e perversi cercano di mantenere ad ogni costo i loro privilegi in un complesso intreccio ricco di dettagli storici accuratamente documentati.

In nome di Ipazia
0 0 0
Libri Moderni

Maraini, Dacia

In nome di Ipazia : riflessioni sul destino femminile / Dacia Maraini ; a cura di Eugenio Murrali

Milano : Solferino, 2023

Saggi

Abstract: L’astronoma Ipazia, vissuta ad Alessandria nel V secolo d.C., teorizzò in modo inaudito per l’epoca che la Terra non è il centro dell’universo ma un pianeta che gira intorno al Sole. E divenne ben presto vittima dei fanatici cristiani. «Oggi» scrive Dacia Maraini «a quasi duemila anni di distanza ci sono ancora donne che soffrono come lei per la semplice ragione che hanno pensato con la propria testa, che hanno voluto studiare, indagare e opporsi al totalitarismo.» Sono donne maltrattate, insultate, minacciate, che spesso hanno denunciato la violenza domestica, ma non sono state credute. Donne sole e abbandonate. Donne che lottano per i loro diritti in tutto il mondo, dal Medio Oriente all’Occidente. Anche dove ci sembra di poter dire che la civiltà ha raggiunto la sua età più matura. In queste pagine, la scrittrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie (una per tutte: Marianna Ucrìa) dà voce alle donne senza nome di ogni Paese in lotta per la dignità. Mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza.

Turchia
0 0 0
Libri Moderni

Turchia / Jessica Lee ... [et al.]

13. ed

Torino : EDT, 2023

Lonely planet

Abstract: "Una terra ricca di storia, con una grande tradizione gastronomica, paesaggi sublimi che vanno dal mare alla montagna e la splendida città di ?stanbul." In questa guida: a tavola con i turchi, viaggiare in famiglia, Aya Sofya in 3D, cartina del Palazzo Topkapi.

Air
0 0 0
Libri Moderni

Abercrombie, Lou

Air : una boccata d'aria / Lou Abercrombie

Milano ; Firenze : Giunti, 2023

Link

Abstract: Quando Coco e sua madre abbandonano Londra per trasferirsi dallo zio Henry, bizzarro biologo marino, Coco è convinta che Piscary Bay sia il posto perfetto per ricominciare da capo; ha panorami da cartolina, stradine pittoresche e una baia color acquamarina. Ma il primo incontro di Coco con la gente del posto si rivela uno scontro. Perché tutti sembrano provare del risentimento per sua madre? Portare alla luce i segreti del passato potrebbe essere l'unico modo per cambiare il proprio futuro.

Trafficante di sogni
1 0 0
Libri Moderni

Webb, Wendy

Trafficante di sogni / Wendy Webb ; traduzione di Roberta Zuppet

Milano : Libreria Pienogiorno, 2023

Abstract: Brynn Wilder è una donna in fuga quando arriva a Wharton per trascorrervi l’estate. Sulle sponde dell’immenso lago Superiore, spera di trovare ristoro dal dolore per una relazione finita e una devastante perdita. Ancora non sa che non sono solo le onde a increspare le acque del lago, che gli abitanti del luogo rispettano come una divinità, ma anche segreti e presenze portate dal vento e che sembrano seguire proprio lei. Appena arrivata alla locanda dove alloggerà, Brynn comincia a fare sogni strani e vividi, che la attraggono invincibilmente verso la misteriosa stanza numero 5, chiusa al pubblico. Soprattutto conosce Dominic, un uomo affascinante e misterioso da cui tutti sembrano metterla in guardia. «Non è chi pensi che sia. È più pericoloso di quanto tu creda. Ma è il tuo destino», le dirà Alice, una delle ospiti dell’hotel, che sembra sapere molte cose di quell'uomo e di quel luogo. Mentre il legame con Dominic cresce, Brynn si rende conto che i sogni che la ossessionano e gli eventi inspiegabili in cui si trova sempre più coinvolta hanno a che fare in realtà con il suo passato, e che solo rispondendo al loro richiamo potrà trovare tutte le risposte che cerca da sempre. Una storia di misteri e relazioni profonde, di perdita e abbagliante speranza. E di un amore così assoluto da sfidare perfino le leggi del tempo.

Il profumo della grande estate
5 1 0
Libri Moderni

Prugne, Thibault

Il profumo della grande estate / Thibault Prugne ; traduzione di Francesca Mazzurana

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Ricordo la sua casetta che svettava in mezzo ai campi come un faro sull'oceano, le foglie del vecchio frassino che brillavano al sole, il profumo dei panni stesi ad asciugare in giardino, il ronzio delle api e il canto delle cinciallegre. Nonno Léon era una di quelle persone che vorrebbero che non cambi mai nulla. Che non desiderano ribaltare il mondo, ma soltanto viverci e ascoltarne il respiro. Mi chiamo Louise, e questa è la mia storia. Età di lettura: da 4 anni.

50 avventure da vivere prima di iniziare la scuola
0 0 0
Libri Moderni

Franco, Barbara

50 avventure da vivere prima di iniziare la scuola / Barbara Franco ; [con la consulenza di Danilo Casertano ; illustrazioni di Simona Peirasso]

Milano : Gribaudo, 2023

Quid+

Abstract: Per i più piccoli tutto è scoperta e curiosità e spesso riescono a vedere l’avventura anche dove noi adulti non la vediamo. Questa capacità li spinge ad affrontare nuove esperienze ed emozioni con uno spirito di meraviglia e scoperta. Grazie a questo quaderno di attività, arricchiremo le giornate di esperienze da fare insieme, aiutando il nostro bambino a uscire dalla sua zona di comfort e a mettersi alla prova, scoprendo che con un po’ di impegno e fiducia in sé stesso è in grado di affrontare qualsiasi sfida... Vivere insieme le avventure proposte è anche una preziosa occasione per rafforzare il rapporto tra noi e il nostro piccolo e scoprire nuovi lati dell’altro che normalmente non verrebbero a galla... I giochi e le attività sono stati sviluppati con la consulenza di Danilo Casertano di Scuole naturali, per proporre contenuti validi ed educativi, ma anche divertenti e coinvolgenti con l’obiettivo di coinvolgere adulti e bambini e aiutarli a riconnettersi all’ambiente naturale promuovendo un equilibrio emotivo e una consapevolezza più ampia del nostro ruolo nell’ecosistema. Età di lettura: da 5 anni.

E se fossi qualcos'altro?
0 0 0
Libri Moderni

Zocca, Bruno

E se fossi qualcos'altro? / Bruno Zocca

[S.l.] : LupoGuido, 2023

Abstract: Due occhi spalancati spuntano da una massa informe di schiuma che sembra panna montata. Cosa sarà? Un bambino? Un pasticcino? E se fosse qualcos’altro? Un libro per solleticare l’immaginazione, per esplorare tutti i mondi possibili, soprattutto quelli più impensati. Un gioco per mettersi nei panni degli altri e riflettere sulla ricchezza della propria identità. Età di lettura: da 5 anni.

Ti aspetto a San Qualcosa
0 0 0
Libri Moderni

Sidoti, Beniamino

Ti aspetto a San Qualcosa / Beniamino Sidoti

[S.l.] : Camelozampa, 2023

Gli arcobaleni ; 23

Abstract: Capita, a volte, di trasferirsi in un posto che non conosci e che non volevi conoscere. Capita proprio questo a Simone, che si trova a settembre in un paesino deserto, un San Qualcosa in cui dovrà frequentare le scuole superiori, con un padre che è sempre al lavoro. Così Simone decide dedicare la settimana che manca all’inizio della scuola a esplorarlo, di giorno in giorno, come se fosse il bosco di Hansel e Gretel, o con occhi animali come quelli Zanna bianca, o con i passi da gigante del GGG… E ogni volta, al centro del paese, incontra Sara, che sarà la sua mappa del tesoro. C’è un momento in cui scopri te stesso, e può capitare a ogni angolo di strada. C’è un momento in cui scopri l’amore, e dentro all’improvviso ci sei anche tu. Età di lettura: da 11 anni.

Le pietre nere
0 0 0
Libri Moderni

Kuijer, Guus

Le pietre nere / Guus Kuijer

[S.l.] : Camelozampa, 2023

Le spore ; 13

Abstract: La torre domina le vite dei cavatori, le loro giornate faticose per costruire con le pietre nere una salita al cielo. Dolon non vede l’ora di esservi ammesso, ma quando si innamora di una ragazza della città dei commercianti le sue certezze vengono scalfite. Perché così tanti ragazzi precipitano dalla torre, che li chiama a sé? Qual è il vero ruolo del popolo dei commercianti, e chi sono i guardiani, che parlano una lingua sconosciuta, vivono in un mondo a parte eppure sono onnipresenti nei territori dei cavatori e dei commercianti? E soprattutto, come potrà proteggere il suo gemello, il sognatore Omar? Età di lettura: da 13 anni.

Come addestrare un papà
0 0 0
Libri Moderni

Paulsen, Gary

Come addestrare un papà / Gary Paulsen ; traduzione di Maurizio Bartocci

Milano : Piemme, 2023

Il battello a vapore

Abstract: Carl ha dodici anni, vive con suo padre e il loro cane Pitbull in un caravan fuori città ed è innamorato di Peggy, la ragazza più carina della scuola. Che però non lo guarda nemmeno, perché lui indossa sempre improbabili vestiti comprati ai mercatini dell'usato, scarpe da ginnastica spaiate e soprattutto passa il suo tempo a raccattare dai cassonetti del supermercato avanzi di cibo da dare ai maiali che allevano. In tutto questo c'entra la strana filosofia di suo papà, che autoproduce ciò che gli serve per vivere e baratta il resto in cambio di lavoretti e riparazioni, considerando i soldi non necessari. Finché un giorno Carl decide che ne ha abbastanza di questo stile di vita strampalato e prova a educare suo padre seguendo i consigli di un opuscolo per addestrare cuccioli di cane... Ce la farà Carl a trasformare suo papà in un perfetto genitore e a conquistare Peggy? Età di lettura: da 10 anni.

Il cattivo fratello
0 0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa - Mattia, Luisa

Il cattivo fratello / Luisa Mattia

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: Cesare Guarneri è stato un bambino felice fino alla nascita di Canio, nato un anno e mezzo dopo di lui. Un “soffio” di mesi che è diventato un’abissale ferita. Canio, per via di una naturale capacità di comunicare, è amato da tutti. Nessuno resiste al suo saluto, al suo sguardo simpatico, tutto gli viene perdonato. A Cesare invece si richiede responsabilità, giudizio, serietà nello studio del violino, che rappresenta una grande aspirazione della sua famiglia. Cesare affida le sue emozioni, la sua rabbia, i suoi sentimenti ai fumetti che disegna segretamente. Saranno proprio quelle storie, con il tratto graffiante e provocatorio delle immagini con cui le racconta, a sconvolgere - in modo del tutto imprevedibile - gli schemi in cui è incastrata la sua vita. Età di lettura: da 12 anni.

L'estate di Mila
0 0 0
Libri Moderni

Maskame, Estelle

L'estate di Mila : romanzo / Estelle Maskame ; traduzione di Isabella Polli

Milano : Salani, 2023

Romanzo Salani

Abstract: Mila: sedici anni, un padre attore ricco e famoso, una vita spensierata tra feste e red carpet. Un sogno, non è vero? Peccato che, poco prima dell'uscita del film più atteso, tutti i riflettori sembrano essere puntati su di lei, pronti a cogliere il minimo passo falso. Finita per l'ennesima volta in prima pagina insieme alle sue bravate, Mila viene spedita direttamente in Tennessee, nella piccola città dove ha trascorso l'infanzia con il nonno e la zia paterni. È estate, Mila è sperduta nel bel mezzo del nulla, arrabbiata e senza amici: questo basta a sbagliare tutto al primo incontro con Blake, il figlio del sindaco che, chissà perché, non perde occasione per metterla in cattiva luce davanti a tutti. Ma Blake è tanto bello quanto irritante, canta in maniera irresistibile, i suoi grandi occhi scuri e beffardi la guardano come nessun altro e soprattutto, nonostante la tensione fra i due, è l'unico che riesce a comprendere le frustrazioni e i sacrifici che una vita come quella di Mila comportano. Blake e Mila ancora non lo sanno, ma forse hanno più cose in comune di quello che pensano. Incluso un segreto inconfessabile che lega inaspettatamente le loro famiglie...

La bambina che amava gli elefanti
0 0 0
Libri Moderni

Patterson, James - Banda-Aaku, Ellen

La bambina che amava gli elefanti / James Patterson, Ellen Banda-Aaku ; con Sophia Krevoy ; traduzione di Benedetta Gallo

Milano : Salani, 2023

Abstract: Jama ha dodici anni e vive con la mamma e la prozia in Kenya, in un villaggio Masai, ma si sente diversa dalle sue coetanee. Le sue compagne di classe, compresa la sua migliore amica, hanno cominciato a parlare solo di ragazzi, mentre lei vorrebbe continuare a studiare, per trovare un modo per aiutare e curare la meravigliosa natura che la circonda. Felice nella sua solitudine, Jama ogni giorno va al suo ‘rifugio segreto', una pozza d'acqua fuori dal villaggio da cui può osservare un branco di elefanti che si abbeverano. Inizia a dare loro dei nomi e a farseli amici, finché un giorno non vede una di loro, Shaba, partorire un cucciolo, che Jama battezza Mbegu. Ma un giorno terribile per Jama e per l'elefantino cambia improvvisamente ogni cosa, e la ragazza dovrà raccogliere tutto il coraggio che le è rimasto per salvare la piccola Mbegu e il suo branco, mettendo a rischio la propria vita e tutte le sue certezze per quello in cui crede di più... Una toccante storia di crescita e amore infinito per la natura e le sue creature ambientata in un angolo di mondo suggestivo e ancora incontaminato, sempre più messo a rischio dalle scelte dell'uomo. Età di lettura: da 10 anni.

C'è bisogno di te
0 0 0
Libri Moderni

Ciotti, Luigi

C'è bisogno di te : per costruire un mondo più bello e più giusto / Luigi Ciotti ; con Stefano Garzaro

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Hai mai provato a riflettere su cos'è che non va in giro per il mondo? Ancora meglio, ti sei mai chiesto che cosa puoi fare tu per cambiarlo? Non è una domanda semplice, è vero... allora potresti provare a domandarti questo: sei davvero libero dai tanti pregiudizi che pervadono la nostra società? Sei finalmente in grado di andare oltre quelle che sentiamo definire ovunque "differenze"? E che cosa sono, queste differenze? Per quanto molte vite siano spesso il rovescio di altre, per quanto ognuno di noi maturi le proprie esperienze e affondi nella terra con radici diverse, l'umanità è una grande famiglia allargata. Attraverso un dialogo appassionato, Luigi Ciotti e Stefano Garzaro ci mostrano le storie dei cosiddetti "emarginati", e ci ricordano che non ha nessuna importanza il luogo da cui veniamo: dovremmo tutti imparare a prenderci cura l'uno dell'altro, proprio come in una famiglia. Età di lettura: da 11 anni.