Trovati 822 documenti.

Freeman's :  Conclusioni
0 0 0
Libri Moderni

Freeman's : Conclusioni

[S.l.] : Edizioni Black Coffee, 2024

Abstract: Negli ultimi anni la rivista Freeman’s ha presentato sul panorama internazionale innumerevoli firme di pregio provenienti da tutto il mondo: da Olga Tokarczuk a Valeria Luiselli, da Tommy Orange a Tess Gunty. Approdato al suo ultimo numero, questo progetto letterario unico nel suo genere si interroga su quanti modi esistano di giungere a una degna conclusione. Con testi inediti di Sandra Cisneros, Colum McCann, Denis Johnson, Dave Eggers, Barry Lopez e molti altri, "Freeman’s. Conclusioni" è la testimonianza del clamoroso potere della letteratura di chiudersi in uno stato di bellezza, paura e promessa. In questo ultimo numero: Barry Lopez, Rebecca Makkai, Semezdin Mehmedinovic, Tommy Orange, Aleksandar Hemon, A. Kendra Greene, Colum Mccann, Mona Kareem, Rachel Khong, Denis Johnson, Lana Bastašic, Sandra Cisneros, Andrew Holleran, Li Qingzhao, Chinelo Okparanta, Honorée Fanonne Jeffers, Omar El Akkad, Hannah Lilith Assadi, Ghaith Abdul-Ahad, Sara Elkamel, Tania James, Louise Erdrich, Sayaka Murata, Kelsey Day, Mieko Kawakami, Julia Alvarez, Dave Eggers, Allegra Goodman, Matt Sumell, Lacy M. Johnson.

Hijra
0 0 0
Libri Moderni

Rehman Raja, Saif ur

Hijra / Saif ur Rehman Raja

Roma : Fandango libri, 2024

Abstract: Troppo pakistano per gli italiani, troppo italiano per i pakistani, un apolide involontario, senza un paese che lo accolga e senza una famiglia che lo riconosca, perché Saif è omosessuale, o come dice il padre, un hijra, un mezzo uomo da virilizzare a forza di botte. Come si conquista il diritto a definirsi in autonomia quando tutto ciò che ti riguarda sono etichette di altri? Come si disegna l’identità all’interno di un universo oppositivo? Un ragazzo in bilico tra due culture, ostaggio di un doppio pregiudizio, determinato a decidere da sé sui propri desideri, sulla propria identità e sulla propria appartenenza.

Il libro dell'oca
0 0 0
Libri Moderni

Li, Yiyun

Il libro dell'oca / Yiyun Li ; traduzione di Laura Noulian

Milano : NNE, 2024

La stagione

Abstract: Francia, anni Cinquanta. Amiche inseparabili fin da piccole, Fabienne e Agnès sono cresciute a Saint Rémy, un piccolo paesino rurale. Agnès è beneducata e schiva, va bene a scuola ed è ignorata dalla famiglia; Fabienne è intelligente e feroce, e dopo la morte della madre e della sorella deve occuparsi del padre e del fratello. Le due ragazzine vivono in un mondo tutto loro, tra avventure ora innocue ora crudeli, create dalla sconfinata immaginazione di Fabienne, che un giorno affida ad Agnès una serie di macabri racconti perché lei li metta per iscritto. Le storie diventano un libro che viene pubblicato a nome di Agnès, e il successo è tale da catapultare la ragazzina a Parigi e poi a Londra, fino alla scuola d’élite di Mrs Townsend. Ma con il passare del tempo, Agnès si sente sola e sradicata, colpevole di vivere la finzione creata dall’amica, e così decide di tornare a casa per affrontarla. "Il libro dell’oca" è un romanzo vivido che racconta l’assoluta intensità di un’amicizia tra due ragazzine, in cui amore e violenza diventano inseparabili e creano un mondo più reale della realtà. Con lucida compassione, Yiyun Li esalta il tessuto vibrante e sovversivo dell’infanzia, che come la letteratura ha il potere di plasmare il nostro destino.

1580: morte a Siviglia
0 0 0
Libri Moderni

Martín Gijón, Susana

1580: morte a Siviglia / Susana Martín Gijón ; traduzione di Elisa Leandri [et al.]

Milano : Ponte alle grazie, 2024

Scrittori. Serie gialla ; 179

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Anno del Signore 1580. Siviglia è una delle più ricche e fiorenti città d'Europa. Dal suo porto sta per salpare la flotta delle Indie: dovrà riportare alla Corona spagnola parte di quei tesori del Nuovo Mondo che la stanno facendo grande. Ma l'orrore è in agguato. Sulla polena della nave da guerra che guiderà la spedizione appare la pelle di un volto di donna, scuoiato, dai capelli rossi... Il crimine è raccapricciante, ma più nefasto ancora è il presagio che la superstizione dei marinai riconosce nella cruenta insegna. A cercare con tenacia la verità è Damiana, prostituta mulatta della Babilonia, una delle più rinomate case di tolleranza della città, collega della vittima. Damiana ignora però di essere molto più coinvolta di quanto creda, e la sua decisione di cercare aiuto presso l'amica d'infanzia Carlina, ora suor Catalina, carmelitana scalza, avrà nuove terribili conseguenze.

Nelle tracce del lupo
0 0 0
Libri Moderni

Sapienza, Davide

Nelle tracce del lupo / Davide S. Sapienza e Lorenzo Pavolini

Portogruaro : Ediciclo, 2024

Ossigeno ; 34

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: «Essere rigorosi in tema di lupi è come pretendere certezze dalle nuvole», scrive Barry Lopez. Da lì parte il viaggio di questo libro, ispirato al podcast di RaiPlay Sound realizzato dai due autori nel 2022. Un viaggio che racconta l’origine del rapporto tra lupi e uomini, ma anche come ritrovare quello spirito selvatico che vive in noi. Attraverso viaggi, testimonianze, riflessioni filosofiche e letterarie, il Lupo diventa simbolo e, nell’attualità, capro espiatorio di polemiche sulle conseguenze del suo ritorno, che rivelano disagi profondi della società contemporanea e l’incapacità di ritrovare il senso più profondo del rapporto con la natura e le sue regole, che ci riguardano da vicino. Un cammino letterario nelle tracce di un animale che ci svela l’importanza del legame profondo con la Terra. Non occorre vederlo, basta sentirlo. Prefazione di Matteo Righetto.

One piece. [Vol.] 103
0 0 0
Libri Moderni

Oda, Eiichiro

One piece. [Vol.] 103 / Eiichiro Oda

New edition

Bosco : Star Comics, 2024

Greatest ; 279

Abstract: Nel fantasmagorico universo di One Piece non esiste la parola “riposo”, e l’instancabile mente del maestro Oda è costantemente al lavoro per partorire nuove, pazzesche avventure da far vivere alla masnada di pirati più bizzarra che ci sia.

Il giardino contro il tempo
0 0 0
Libri Moderni

Laing, Olivia

Il giardino contro il tempo : alla ricerca di un paradiso comune / Olivia Laing ; traduzione di Katia Bagnoli

Milano : Il Saggiatore, 2024

La cultura ; 1825

L'alba di nuovi orizzonti
0 0 0
Libri Moderni

Cabrol, Nathalie A.

L'alba di nuovi orizzonti : alla ricerca della vita nell'universo / Nathalie A. Cabrol ; traduzione di Chetro De Carolis

Roma : Castelvecchi, 2024

QBit

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nathalie A. Cabrol ha dedicato la propria esistenza allo studio di possibili forme di vita al di fuori del nostro pianeta. Dalle vette delle Ande, dove gli organismi resistono a condizioni estreme, fino agli oceani nascosti su altri corpi celesti, il suo viaggio autobiografico nella galassia è un racconto dell’età dell’oro dell’astrobiologia, la nostra: nel 1992 si osservavano i primi due esopianeti, oggi ne contiamo 5200. Per Cabrol non siamo mai stati così vicini a rispondere alla domanda “siamo soli nell’universo?”: ogni giorno scopriamo nuove possibilità di vita extraterrestre, e del resto, come diceva il suo maestro Carl Sagan, il contrario sarebbe «un terribile spreco di spazio». È sorprendente essere «allo stesso tempo l’esperimento e lo sperimentatore, la vita che si interroga sulla sua origine», ma è ricordando la propria essenza biologica che l’umanità può tornare a vedere l’ambiente che la ospita. “L’alba di nuovi orizzonti” è un esercizio a guardarsi da fuori, come gli astronauti che contemplano la Terra dallo spazio, «affinché la nostra epoca sia ricordata come quella in cui gli esseri umani divennero finalmente dei cittadini planetari».

La storia della Terra di Mezzo. [6]: Il ritorno dell'ombra
0 0 0
Libri Moderni

Tolkien, John Ronald Reuel

La storia della Terra di Mezzo. [6]: Il ritorno dell'ombra : la storia del Signore degli anelli : parte prima / John Ronald Reuel Tolkien ; traduzione di Stefano Giorgianni e Edoardo Rialti

Firenze ; Milano : Bompiani, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: John Ronald Reuel Tolkien, conosciuto per Lo Hobbit e Il Signore degli anelli, ha scritto nel corso della vita molti racconti e versi che arricchiscono la mitologia e le storie della Terra di Mezzo. Dopo la sua scomparsa il figlio Christopher per volontà del padre ha seguito con cura la pubblicazione di questo tesoro, portando alla luce nuovi personaggi, episodi epici e luoghi incantati. “Il Signore degli Anelli è solo la parte finale di un'opera lunga quasi il doppio, alla quale ho lavorato fra il 1936 e il '53.” Così scrive J.R.R. Tolkien in una lettera a W.H. Auden, e a darne prova è questo sesto volume della Storia della Terra di Mezzo: qui Christopher Tolkien ricostruisce tre fasi della stesura della Compagnia dell'Anello, tre onde di marea in cui il “magico” anello di Bilbo diventa l'Anello Unico dell'Oscuro Signore, un Cavaliere Nero varca per la prima volta i confini della Contea e Passolungo è solo una figura indistinta, sconosciuta all'autore quanto a Frodo. Una fucina letteraria, un volume inedito in Italia che permette ai lettori di scorgere gli albori di un capolavoro. Il testo è inoltre corredato da riproduzioni delle prime mappe disegnate da Tolkien e di alcune pagine dai primi manoscritti.

Ti voglio bene
0 0 0
Libri Moderni

Inui, Saeko

Ti voglio bene / Saeko Inui

Milano : Fabbri, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Frasi gentili e animali tenerissimi. Un libro che scalda il cuore e ci offre le parole giuste per esprimere tutto l'amore del mondo. Età di lettura: da 5 anni.

L'estate dei morti
0 0 0
Libri Moderni

Pasini, Giuliano

L'estate dei morti : [un'indagine di Roberto Serra e Rubina Tonelli] / Giuliano Pasini

Milano : Piemme, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sibilla è annegata nel pozzone, uno stagno limaccioso in mezzo al bosco, durante l'estate dei morti del 1984. Assieme a lei c'era Luce, la sua migliore amica, che ha sempre spergiurato di non essere mai entrata in acqua. Anche se era fradicia, quando l'hanno trovata sulla riva, sconvolta. Vent'anni dopo, nello stesso periodo dell'anno, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, due uomini vengono brutalmente uccisi in un casale abbandonato. A segnalare il delitto e guidare il rinvenimento dei cadaveri - con una chiamata al commissariato di Case Rosse - è una ragazza che si presenta alla polizia proprio con il nome di Sibilla. E il casale in cui si è consumata la strage è quello in cui aveva abitato Luce che, nel frattempo, sembra essere sparita da anni, senza lasciare traccia. Toccherà al commissario Roberto Serra e all'agente Rubina Tonelli cercare di risolvere un caso che coinvolge vivi e morti, riprendendo il triste epilogo di una tragedia dimenticata. Per trovare l'assassino, dovranno accettare di entrare nel fitto del bosco e incontrare la Borda e le altre creature che ne custodiscono i segreti. Giuliano Pasini affonda le mani nella tradizione emiliana e architetta un thriller psicologico mozzafiato, che evoca le paure più nascoste di tutti noi. Un romanzo che infine ricorda, pur chiamando in causa forze apparentemente sovrannaturali, come il vero, unico mostro che abita la Terra sia l'uomo.

Frieren : oltre la fine del viaggio / story Kanehito Yamada ; art Tsukasa Abe. 12
0 0 0
Libri Moderni

Frieren : oltre la fine del viaggio / story Kanehito Yamada ; art Tsukasa Abe. 12

Abstract: L'elfo mago Frieren e i suoi coraggiosi compagni d'avventura hanno sconfitto il Re Demone, portando finalmente la pace nella loro terra. Ora gli eroi possono intraprendere strade diverse, ma accomunati dall'obiettivo di vivere una vita tranquilla. In qualità di elfo, Frieren è destinata a un'esistenza lunghissima e a sopravvivere al resto del gruppo: come potrà fare i conti con la mortalità dei suoi amici? Per Frieren la battaglia potrà anche essersi conclusa, ma il viaggio interiore che la attende sarà altrettanto duro e difficile.

I diari della speziale / original story: Natsu Hyuuga ; art: Nekokurage ; compiled by: Itsuki Nanao ; character design: Touco Shino. 12
0 0 0
Libri Moderni

I diari della speziale / original story: Natsu Hyuuga ; art: Nekokurage ; compiled by: Itsuki Nanao ; character design: Touco Shino. 12 / original story Natsu Hyuuga

Abstract: Risolto il mistero della maledizione del precedente imperatore, Maomao torna a servizio presso il palazzo di giada, dove Yinghua la invita a partecipare a un incontro notturno all’interno dell’harem. In seguito, Renshi le propone di accompagnarlo a una battuta di caccia e i due si troveranno coinvolti in un nuovo incidente. In mezzo al buio più totale, il tocco di un’innocua rana porterà Maomao a scoprire il segreto del giovane...

I cavalieri dello zodiaco = Saint Seiya / Masami Kurumada. 8
0 0 0
Libri Moderni

I cavalieri dello zodiaco = Saint Seiya / Masami Kurumada. 8

Abstract: Dei ed eroi dei miti antichi non sono esistiti solo nei racconti, ma vivono e combattono tuttora per il destino del mondo. La pace e l'ordine vengono garantiti dalle reincarnazioni di Atena, dea della saggezza, e dai suoi guerrieri, i Saint, cavalieri dotati di straordinarie armature che proteggono l'umanità da divinità oscure e poteri malvagi. Ma quando un'oscura macchinazione sottrae i 12 cavalieri d'oro, l'élite dei difensori di Atena, ai servigi della dea, spetterà a un manipolo di 5 adolescenti del clan più basso – quello dei cavalieri di bronzo – attraversare le 12 case per giungere al sacro tempio e restituirlo alla legittima proprietaria. Riusciranno nell'improba missione? E a quale prezzo?

Sulla porta del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Dal Cin, Luigi

Sulla porta del mondo : storie di migranti italiani / Luigi Dal Cin ; illustrazioni di Cristiano Lissoni

Milano : Terre di mezzo, 2024

Abstract: Una vecchia valigia trovata in soffitta. I ricordi di un nonno che è partito per lavorare lontano. E una domanda: quanti di noi hanno storie di emigrazione nella propria famiglia? Un viaggio alla scoperta di personaggi emblematici e vicende emozionanti: uomini, donne e bambini che da ogni regione d’Italia sono partiti per ogni angolo del mondo, portando con sé il sogno di una vita migliore e la ricchezza culturale dei propri luoghi d’origine. I bimbi spazzacamino che cercavano lavoro al di là delle Alpi, le “vedove bianche” che i mariti abbandonavano per andare oltreoceano. Ma anche gli emigranti costruttori di arpe, oggi suonate nei teatri di ogni continente, e le modelle che raggiungevano Parigi per essere ritratte dai grandi pittori impressionisti. Una narrazione che commuove e appassiona, per non perdere la memoria e comprendere meglio l’esperienza della migrazione, fondamentale per la storia italiana e la società del futuro. Età di lettura: da 11 anni.

Celiachia
0 0 0
Libri Moderni

Civettini, Marta

Celiachia : il manuale di sopravvivenza tra scienza e praticità / Marta Civettini

Milano : Gribaudo, 2024

Abstract: Che cos’è la celiachia, quali analisi fare e a chi sono consigliate? Dove si trova il glutine e come facciamo a capire se un alimento è idoneo? Come gestire l’alimentazione a casa e fuori casa? Una dieta priva di glutine fornisce tutti i giusti nutrienti? Con tantissime domande e altrettante risposte questo libro si configura, con un po’ di ironia e con un tono sempre amichevole e rassicurante, davvero come un “manuale di sopravvivenza”, se non fosse che seguendo le sue indicazioni non solo sarà possibile “sopravvivere al glutine”, ma riscoprire una vita serena, sana, ricca di gusto e benessere. Un libro esauriente, che non lascia nulla di irrisolto: dai cibi davvero sicuri per chi è celiaco a quelli più insidiosi, passando per l’attenzione alle contaminazioni (non solo a casa, ma anche al ristorante o a cena da amici), arrivando ai consigli, importantissimi, per strutturare un’alimentazione quotidiana sana e del tutto priva di glutine.

Sofia
0 0 0
Libri Moderni

Masetti, Anna

Sofia / Anna Masetti

Milano : Feltrinelli, 2024

Feltrinelli/Morellini

Abstract: Se cercate una capitale dinamica, multiculturale ma dalle radici antichissime, Sofia è la meta che fa per voi. Incastonata nel cuore dei Balcani, ricca di influenze orientali però con lo sguardo sempre più rivolto a occidente, ha una storia di dominazioni straniere e un’eredità socialista ancora oggi ben visibili. Sofia vi conquisterà con la sua capacità di conciliare volti contrastanti per creare un'armonia unica e irripetibile.

Palermo
0 0 0
Libri Moderni

Valvo Grimaldi, Lietta

Palermo / Lietta Valvo Grimaldi

Milano : Feltrinelli, 2024

Feltrinelli/Morellini

Abstract: Palermo è una città multiforme. Troverete le tracce delle antiche dominazioni che hanno forgiato il territorio, le tradizioni, la lingua e lo stile di vita dei suoi abitanti. Non potrete perdervi, poi, le località di mare: da Mondello, con le spiagge preferite dai palermitani, a Cefalù, con le bellezze artistiche del Duomo. A Palermo il passato incontra il presente tra gastronomia, street art e itinerari storico-artistici.

Istria
0 0 0
Libri Moderni

Klevisser, Florinda

Istria / Florinda Klevisser

Milano : Feltrinelli, 2024

Feltrinelli/Morellini

Abstract: L’Istria è una penisola da scoprire lentamente, passando dalle spiagge dal mare cristallino – sulle quali si possono talvolta scorgere resti di antiche ville romane – alle verdi colline e ai pittoreschi villaggi dell’entroterra. Potrete assaporare i piatti della tradizione, tra tartufi e boscarino, vino e olio d’oliva, ma anche scoprire il ricco e variegato patrimonio culturale e naturale di questa terra, tra castelli, grotte e impronte di dinosauri.

L'ordine apparente delle cose
0 0 0
Libri Moderni

Fremder, Lara

L'ordine apparente delle cose : romanzo / Lara Fremder

[S.l.] : GCE, 2024

Abstract: Gerusalemme, una guida turistica figlia di sopravvissuti alla Shoah fa i conti con il dolore del passato. Indagando sui segreti della sua famiglia, finirà per dover scegliere tra oblio e una possibilità di pacificazione. Lara Fremder ci regala una storia straordinaria, potente e attuale.