Trovati 2721 documenti.
Trovati 2721 documenti.
Sotto la stessa luna : fiabe, miti e storie fantastiche da tutto il mondo / Yoshi Yoshitani
Milano : ElectaJunior, 2023
Abstract: Una raccolta che apre finestre su culture distanti ma unite da passioni e temi universali. Attraverso l'incanto della fiaba, la vitalità del folclore, l'ispirazione del mito e del sacro incontriamo Raperonzolo, Nostra Signora di Guadalupe, Turandot, donne guerriere, sovrani spietati e principesse capaci di salvarsi da sole. Yoshi Yoshitani racconta 78 splendide storie in cui le parole incontrano l'immaginario simbolico dei tarocchi. Età di lettura: da 6 anni.
Righe : una storia culturale / Michel Pastoureau ; traduzione di Claudine Turla
Milano : Ponte alle grazie, 2023
Saggi
Abstract: A lungo, in Occidente, righe e tessuti rigati sono stati visti come espressione di marginalità se non addirittura di infamia: ne erano vestiti dai musici alle prostitute, dagli eretici alle persone affette da malattie e quindi emarginate e, nel mondo delle immagini, il diavolo in persona e in tutte le sue espressioni. A un certo punto, però, senza che questo significato negativo scompaia del tutto, le righe iniziano a simboleggiare anche valori positivi: libertà, giovinezza, progresso, persino igiene e salute, in un ribaltamento di valori che si mantiene ancora adesso. Come tutto questo sia avvenuto, e perché, sono le domande alle quali, con la competenza del maggior esperto vivente del colore in tutte le sue espressioni, risponde Michel Pastoureau in questo libro, esplorando i significati delle righe in tutte le loro declinazioni, dalle più colte alle più popolari, in un viaggio attraverso il tempo, la moda, le usanze, l'arte, l'arredamento.
Torino : Einaudi, 2023
Super ET
Abstract: La cerimonia del tè è uno dei riti tradizionali più affascinanti del Giappone. I monaci buddisti del sedicesimo secolo hanno codificato ogni passaggio di questo rituale che, attraverso i gesti più semplici, chiama i partecipanti a concentrarsi sulla profonda ricerca di se stessi. Con quella sua ritualità che immutata attraversa i secoli, la cerimonia del tè sembra qualcosa di molto lontano dalla vita di tutti i giorni. Lo sembrava anche a Morishita Noriko quando, studentessa svogliata e indecisa sulla strada da intraprendere, su consiglio della madre prese a frequentare un corso sulla cerimonia del tè. Non sa che quelle prime lezioni sono l'inizio di un viaggio che durerà tutta la vita. I momenti dedicati alla cerimonia del tè, ai suoi riti, alla meditazione che impone e, contemporaneamente, dischiude diventano momenti per trovare un senso alle prove che la vita mette davanti a Noriko: un matrimonio annullato poche settimane prima della cerimonia, il tentativo di conciliare il lavoro con il privato, un trasferimento oltreoceano... il caos della vita si riconcilia nel tempo concentrato di una tazza di tè.
Sansepolcro : Aboca, 2023
Human ecology. Saggi
Abstract: “Questa è una storia dell’alimentazione raccontata attraverso aneddoti e vicende curiose. Ma è soprattutto la storia di come le paure alimentari abbiano condizionato lo sviluppo economico e sociale delle varie regioni nel mondo, con particolare attenzione all’Europa e in generale a quello che chiamiamo Occidente. E cosa c’è di più naturale, di più culturale, di più sociale e di più politico che mangiare?” Dopo il grandissimo successo del podcast DOI - Denominazione di Origine Inventata, in cui ha ripercorso la storia della cucina italiana insegnandoci a distinguere la verità dalle narrazioni pubblicitarie, Alberto Grandi affronta un nuovo, interessantissimo e finora poco esplorato tema legato all’alimentazione, quello della paura del cibo. Quando i frigoriferi, la pastorizzazione e tutte le altre tecniche di conservazione ancora non esistevano, come faceva l’uomo a essere sicuro di quello che mangiava? Poteva ammalarsi, o addirittura morire, dato che per stabilire se un cibo è pericoloso serve sostanzialmente una cosa: l’esperienza. È il ricordo di ciò che è successo dopo aver ingerito un alimento a determinare la fiducia o la sfiducia nei suoi confronti. La possibilità di assumere sostanze tossiche è sempre molto concreta ed è quindi naturale che ogni essere vivente abbia sviluppato sistemi e processi automatici per valutare i potenziali rischi insiti nell’atto di nutrirsi. Sembra addirittura che alcuni mammiferi che vivono in gruppo, in particolare i ratti, abbiano selezionato tra i loro membri dei veri e propri assaggiatori per verificare se un cibo può essere consumato dal branco oppure no. Insomma, molte paure alimentari di oggi sono solo l’ultima versione delle paure che l’uomo ha sempre avuto. Quando poi si è trasferito nelle città, l’uomo non ha più potuto controllare la filiera alimentare e ha dovuto dotarsi di istituzioni sempre più complesse per evitare di morire di fame o ricevere cibo pericoloso. Alberto Grandi ripercorre, dunque, le tappe di questa storia millenaria attraverso aneddoti e vicende curiose, dalla paura della lebbra suina (una malattia inesistente), a quella del pomodoro velenoso, fino alla stigmatizzazione degli OGM, degli insetti e della carne coltivata, tenendo insieme scienza, superstizione, politica, economia ed ecologia, perché oggi produrre cibo per otto miliardi di persone non è solo una questione sanitaria, è soprattutto un tema che mette in gioco la salvezza dell’intero pianeta.
Alberi magici : simboli, miti e leggende / Laura Tuan
Firenze ; Milano : De Vecchi, 2023
Abstract: Da sempre gli alberi ci parlano: sono gli antichi dei, dormienti ma ancora potenti, le cui storie intricate ci aiutano a capire che come gli uomini, anche le piante, sospinte dal vento che muove le vele e i semi, viaggiano, si incontrano, interagiscono. E così i miti, le storie, le leggende, intrecciati tra di loro come rami nelle varie tradizioni culturali, ci ricordano che gli alberi sono le forze della natura che ci permettono di vivere. Conoscendo gli alberi si impara a conoscere la vita, la ciclicità della natura, l'effetto del tempo. In questo libro dalle splendide immagini scopriremo la storia e i segreti degli alberi, la loro forza simbolica, la loro eterna magia.
Miti e storie del mare / raccontati da Francesco Musolino ; illustrato da Luca Tagliafico
Roma : La nuova frontiera junior, 2023
Classici illustrati
Abstract: Dal mitico ritorno a casa di Ulisse ai viaggi di Sindbad il marinaio, dalle Sirene a Scilla e Cariddi, dalla leggenda di Colapesce alla vera impresa di Shackleton, da Moby Dick al Kraken… Il mare racchiude in sé un bagaglio inesauribile di miti, storie e leggende piene di fascino e di avventura. Issate le vele, mollate gli ormeggi, si parte! Età di lettura: da 7 anni.
Milano : Rizzoli Lizard, 2023
Abstract: Oltre settecento anni fa, il grande poeta persiano Gialal ad-Din Rumi compose il Masnavi, un ponderoso poema di circa venticinquemila versi suddiviso in sei libri. In questa opera monumentale, Rumi sondava ogni aspetto dell’animo umano e indicava la via della saggezza. Oggi, due studiosi contemporanei, Lila Ibrahim-Lamrous e Bahman Namvar-Motlag, hanno estratto da questa miniera di conoscenza quarantatré favole, illustrate da Marjane Satrapi, che con il suo graphic novel Persepolis ha mostrato al mondo la brutale follia della dittatura iraniana. In queste piccole storie di pappagalli, topolini, orsi e leoni emerge tutta la saggezza e l’irriverenza di un popolo che da troppo tempo è soffocato da un regime criminale. Età di lettura: da 7 anni.
Buono : viaggio all'origine dei sapori / Manuela Vanni
Firenze : Giunti Editore, 2023
Abstract: Dove nasce il desiderio per il cibo? Che cosa ci attrae o ci respinge? Un racconto all'origine dei sapori per scoprire perché il gusto governa la nostra vita. Ci annoiamo facilmente, pertanto tutto ciò che ci circonda è stato fatto per stimolarci di continuo. Abbiamo iniziato a esplorare i continenti e a sperimentare, assaggiando tutto in nome del Piacere. Siamo stati affamati, siamo stati folli, siamo stati coraggiosi, siamo stati vivi. I sensi, cui diamo tanta importanza, si sono evoluti con noi per questo. La complessità dei sapori ci invoglia a cercare i nutrienti necessari al nostro sostentamento, così non fosse ci saremmo estinti da tempo. Come i colori, anche i sapori sono nel cervello, non sono propri del cibo di cui ci nutriamo. Sono i sensi, tutti e cinque, a dare un’esperienza tridimensionale e poetica all’atto vitale del nutrirsi.
Fiabe criminali : violenza, omicidio, malvagità nella letteratura "per l'infanzia" / Massimo Centini
Roma : Studio Tesi, 2023
Biblioteca contemporanea
Abstract: Anni di studi di filologi, di storici della letteratura e della religione hanno dimostrato che la fiaba è un universo complesso, un laboratorio antropologico e psicoanalitico di straordinario interesse nel quale si mescolano questioni legate alla linguistica, all’origine e alla diffusione dei miti, ai processi narrativi sviluppatisi nel passaggio tra l’oralità e la scrittura. Ma una peculiarità delle fiabe riguarda la presenza nelle loro trame di tematiche paradossalmente poco adatte ai bambini e con sfaccettature anche violentissime: omicidi, stupri, pedofilia, smembramenti, morti violente, antropofagia ecc. Ed è tale l’ambito affrontato in questo libro: il lettore vi scoprirà aspetti nascosti, ma che abbondano in una letteratura ancora definita “per l’infanzia”. Prefazione di Fabrizio Russo.
Un anno di feste dal mondo / di Christopher Corr e Claire Grace
Milano : 24 ore cultura, 2023
Kids
Abstract: Un testo ricco di avvenimenti, tutti accompagnati da bellissime illustrazioni eseguite da Christopher Corr, per affrontare un viaggio all’insegna della scoperta e del divertimento. Mese per mese, in giro per il mondo imparerai a conoscere feste e celebrazioni di popoli lontani. I colori della festa e il loro significato, feste religiose, rievocazioni storiche, commemorazioni, ogni paese ha le sue tradizioni e ogni tradizione le sue feste. Il volume Un anno di feste dal mondo è un vademecum di tutti questi eventi e per ciascun evento spiega l’origine, la tradizione, i piatti tipici e ogni altra curiosità della festa. Così potrai viaggiare in largo e in lungo per il mondo assaporando il tacchino del giorno del ringraziamento, lanciare pomodori nella festa della Tomatina in Spagna, aggiungere colore alla festa dei colori di Holi… Età di lettura: da 8 anni.
Mostri mitologici e creature magiche / scritto da Stephen Krensky ; illustrato da Pham Quang Phuc
Milano : Gribaudo, 2023
Abstract: Entra nel mondo straordinario delle creature che popolano miti e leggende. In questo libro incontrerai un incredibile cast di creature che arrivano da ogni parte del mondo e da ogni era della storia. Come Big Foot, che vive nelle foreste del Nord America, o Kitsune, la volpe a nove code che secondo le credenze giapponesi può assumere sembianze umane. Dall’antica Grecia alle tribù indigene d’Australia, scopri ciò che le creature fantastiche ci raccontano delle civiltà che le hanno inventate. Età di lettura: da 7 anni.
Mangiare come Dio comanda / Elisabetta Moro, Marino Niola
Torino : Einaudi, 2023
Vele ; 213
Abstract: Se l'uomo è ciò che mangia, Dio non è da meno. Perché in realtà, attraverso le sue scelte alimentari, ogni popolo costruisce simultaneamente l'immagine di sé e quella della divinità. In questo senso il cibo, proprio in quanto carburante della storia, è anche la materia prima della religione. E le norme alimentari sono il fondamento di quelle morali, più che la loro conseguenza. Specie commestibili e alimenti proibiti, i tempi e le modalità della cottura, le regole della produzione e le prescrizioni del consumo, la convivialità e la comunione, la salute e la salvezza, lo scambio, le forme del sacrificio, la disciplina della macellazione animale sono sempre al confine tra liturgia e gastronomia. Si tratta di quel «mangiare come Dio comanda» che fa di ogni regime alimentare una religione nascosta.
Ditemi sempre di sì : il mio viaggio tra ricordi e bellezza / Enzo Miccio
Milano : HarperCollins, 2023
Abstract: Enzo Miccio è il Wedding and Event Planner più famoso d’Italia e da oltre vent’anni organizza matrimoni unici e personalizzati. Il suo è un mestiere complesso e talvolta sottovalutato, che prevede una meticolosa progettazione, una pianificazione attenta e un coordinamento di ciascuna fase del lavoro, e poi la presenza fisica, accanto agli sposi e alla famiglia, per supportarli e gestire in prima persona la grande macchina organizzativa. Bisogna essere impeccabili nell’allestire scenografie uniche e memorabili, ricettivi nei confronti dei desideri dei clienti e persino un po’ psicologi, e al contempo dotati di quella prontezza che permette di affrontare gli imprevisti più disparati. Fin da piccolo Enzo ha amato i grandi momenti di festa in famiglia, un concentrato di allegria, gioie da condividere e bellezza, elementi che ha cercato in ogni passo del suo percorso formativo. Ed è proprio durante i preparativi delle feste di nozze in famiglia che ha capito quale sarebbe stato il suo futuro: fare felici gli altri e nutrirsi di quella stessa gioia. La cura per il dettaglio e l’amore per il bello sono così diventate le colonne portanti del suo percorso professionale, fatto di gavetta, coraggio, intraprendenza e grandi risultati. Attraverso aneddoti e memorie, condite di molti consigli pratici, "Ditemi sempre di sì" ci regala un Enzo Miccio inconsueto, che racconta tanto della sua storia personale e professionale con la creatività, l’ironia, la grinta e la lucidità che lo contraddistinguono.
In compagnia del lupo. [2]: I nuovi racconti / Carlo Lucarelli
[S.l.] : Sky Arte ; Reggio Emilia : Tiwi, 2021
Abstract: Quando sentite «C'era una volta», non fate finta di niente. Spegnete subito quel sorriso accondiscendente. Raddrizzate le orecchie e aguzzate la vista. Sta per accadere qualcosa. Il viaggio di Carlo Lucarelli nei risvolti oscuri delle fiabe continua col secondo volume di In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, ispirato alla serie in onda su Sky Arte e all'omonimo podcast. Storie classiche e altre meno conosciute di cui scopriremo risvolti sorprendenti e spesso spaventosi, a cavallo tra narrazione e realtà. Entreremo dentro il lungo sonno della Bella addormentata, nel quale sono finite, per davvero, alcune giovani donne che nessuno è stato in grado di svegliare. Incontreremo personaggi che ci hanno sempre terrorizzato, come le streghe, che spesso spaventavano non per la loro malvagità ma per le loro grandi conoscenze. Racconteremo di donne incomprese e ribelli, come Raperonzolo, rinchiusa in una torre contro la sua volontà, e di altre che hanno animato le cronache recenti ma che, a ben vedere, sembrano uscite da un libro di fiabe, come quelle che vedono protagonista la Baba Jaga. E, ancora, sveleremo aneddoti nascosti dietro chi, come Quasimodo e il Pifferaio magico, appartiene alle storie che si raccontano bambini, così come Babbo Natale, i cui lati oscuri attraversano i secoli e le regioni più remote. Con il corredo di illustrazioni inedite e originali, e pillole di approfondimento storico, nei nuovi racconti di In compagnia del lupo scopriremo che c'è qualcosa di più pauroso e inquietante di quello che troviamo nelle fiabe: la realtà. E qui, spesso, il cattivo non è solo il lupo.
Storia del carnevale di Venezia : dall'XI secolo ai giorni nostri / Gilles Bertrand
Sommacampagna : Cierre, 2023
Nordest. Nuova serie ; 202
Abstract: Riportato in vita nel 1980 e da allora celebrato nella decina di giorni che precedono la quaresima, il carnevale di Venezia, festa liberatrice, dominata dal piacere e dalla trasgressione, fu a lungo anche strumento politico. Nato alla fine dell'XI secolo, il carnevale divenne nel Quattrocento uno dei momenti chiave di un rituale destinato a celebrare i successi politici ed economici della Serenissima. La sua dimensione celebrativa e festiva non smise in seguito di raffinarsi, tanto che diventò nel XVIII secolo il simbolo per eccellenza dei carnevali urbani, appuntamento imperdibile per i principi e i membri delle élite di tutta Europa. Nel corso del XIX secolo, quando Venezia non regnava più su alcun mare e aveva perduto la propria indipendenza, il carnevale scomparve a poco a poco dalla vita veneziana e dalla coscienza europea. Il suo ritorno nel 1980 realizzò il duplice intento di risuscitare una festa urbana segnata dagli splendori barocchi del XVII secolo associandola ai ricordi di Vivaldi, Pietro Longhi e Goldoni, contemporanei del secolo dei Lumi.
E alla fine muoiono : la sporca verità sulle fiabe / Lou Lubie
Milano : Bao Publishing, 2023
Abstract: Lou Lubie, in un libro a metà tra narrazione a fumetti e saggio critico, analizza il senso moderno delle favole, regalando al lettore un'esperienza narrativa unica, godibilissima e profonda, in cui stereotipi di genere, il ruolo della donna nella società e la morale comune vengono contestualizzati rispetto ai racconti archetipici destinati all'infanzia. Il volume, cartonato e con fregi in oro in copertina, ha il taglio delle pagine labrato in oro lucido. Un'edizione preziosa e sontuosa per un libro imprescindibile per comprendere gli stigma che lottiamo una vita per toglierci di dosso.
Milano : Newton Compton, 2023
Grandi manuali Newton ; 932
Abstract: Dèi potenti, eroi solitari, vichinghi, elfi, giganti, norne, valchirie, animali ed esseri fantastici sono protagonisti di intricate e complesse vicende che costituiscono l'affascinante corpus mitologico norreno. Accanto a Odino, Thor, Baldr, appaiono divinità più enigmatiche, ambigue e intriganti, come Loki, vero “motore delle storie” che animano uno scenario mitico e leggendario. Basandosi sulle fonti originali che hanno in parte preservato il patrimonio culturale e religioso dei popoli del Nord, Erberto Petoia ripercorre le tappe e i temi chiave di una mitologia unica e ancora poco conosciuta, che ha ispirato scrittori e artisti di vario genere, da Tolkien a Wagner. Racconti e miti di creazione e distruzione, morte e rinascita, divinità ed eroi, che offrono uno spaccato della spiritualità e dell'immaginario dei popoli del Nord, scevro da qualsiasi mistificazione. Storie di dèi ed eroi, di luoghi fantastici ed esseri soprannaturali: un viaggio alla scoperta di una mitologia ancora poco conosciuta La creazione del mondo Asgardhr: la dimora degli dèi Valhalla: il paradiso degli eroi Loki: il fabbro dei malanni; Gli inganni di Odino; Il furto del martello di Thor; Il canto delle valchirie; Il sogno di Baldr; Il crepuscolo degli dèi; L'anello rubato; Il demone vampiro; L'oro dei nibelunghi; I guardiani dell'altro mondo.
Abitare stanca : la casa : un racconto politico / Sarah Gainsforth
Firenze : Effequ, 2022
Saggi pop ; 67
Abstract: Spazio della vita e della riproduzione sociale, la casa è la condizione per abitare il mondo. Ma è anche, sempre di più, una merce. I costi sociali di questa nuova crisi, che saranno pagati dalle generazioni future, saranno molto alti senza un'inversione di tendenza a partire da un bene fondamentale per la vita.
Milano : Nord-Sud, 2022
Abstract: Mappe e storie del popolo nascosto Magico, misterioso e a volte malizioso, il popolo fatato è notoriamente sfuggente, ma questo meraviglioso compendio vi svelerà i suoi segreti. Dagli elfi Huldufólk islandesi alle fate Acalica delle Ande boliviane, scoprirete creature e leggende da tutto il mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Perugia : Eleusi Edizioni, 2022