Biblioteca Comunale Sommacampagna

Contatti

Biblioteca Comunale Sommacampagna
Via Ospedaletto, 3, Sommacampagna
045-8971307

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 12:00

Visualizza l'orario completo

Modalità di accesso e permanenza in biblioteca

L’accesso alla biblioteca è contingentato al fine di garantire il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro e per evitare la formazione di assembramenti all’interno dei locali dell’edificio.

Per l’accesso e la permanenza nei locali della biblioteca, è obbligatorio l’uso di mascherina e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro. È obbligatoria l’igienizzazione delle mani o dei guanti utilizzando il gel igienizzante messo a disposizione presso l’entrata e al piano superiore dell’edificio. Nel caso in cui l’utente sia privo di mascherina non gli sarà consentito l’accesso ai locali della biblioteca.

Le modalità di accesso e di permanenza variano in funzione dei servizi erogati che sono:

  • il servizio prestito e restituzione;
  • il servizio di scelta dei documenti direttamente a scaffale;
  • il servizio Sala Studio

 Al pubblico della biblioteca di Sommacampagna è riservato in via esclusiva un solo servizio igienico, al primo piano della biblioteca indicato da apposita cartellonistica.

Il personale in servizio presso la biblioteca non potrà utilizzare questi servizi igienici.

Per i servizi igienici sarà assicurata una regolare pulizia e disinfezione.

L’accesso agli scaffali è permesso e contingentato secondo quanto riportato al paragrafo dedicato.

 

Il servizio prestito e restituzione

L’accesso al servizio prestito e restituzione è libero.

Tuttavia, anche allo scopo di velocizzare le operazioni di prestito, e quindi ridurre i tempi di permanenza degli utenti all’interno dei locali, sarà richiesto e consigliato agli utenti di utilizzare la pratica di prenotazione dei libri e DVD tramite accesso all’OPAC o tramite telefono (045 8971307 - 045 8580863), e-mail (bibliosomma@comune.sommacampagna.vr.it ; bibliocaselle@comune.sommacampagna.vr.it).

Il tempo di permanenza nei locali della biblioteca dovrà essere esclusivamente quello necessario per le operazioni di prestito e restituzione dei documenti.

Nel caso in cui la postazione adibita al prestito sia occupata, l’utente dovrà attendere il proprio turno nella postazione indicata dalla segnaletica a pavimento, mantenendo la distanza di sicurezza e seguendo le disposizioni della bibliotecaria.

Davanti alla postazione dell’operatore è installata una barriera fisica adeguata a prevenire il contagio tramite pannelli trasparenti parafiato. Lo stesso operatore indosserà la mascherina chirurgica quando non è possibile garantire una distanza interpersonale di almeno un metro.

In prossimità dell’entrata in biblioteca verranno posizionati i contenitori dove gli utenti devono lasciare i volumi in restituzione.  Un contenitore sarà posizionato anche vicino alla porta di servizio della biblioteca di Sommacampagna (atrio USL), per facilitare gli utenti che devono solamente restituire i materiali presi a prestito.

La permanenza in prossimità della postazione adibita ai prestiti è consentito a una sola persona per volta, salvo si tratti di un adulto con minori.

 

Il servizio di scelta dei documenti direttamente a scaffale

Per la biblioteca di Sommacampagna e il Centro lettura di Caselle il numero di utenti ammessi alla scelta dei documenti negli scaffali della Sezione Adulti è di n. 2.

Il numero di utenti ammessi alla scelta dei documenti negli scaffali della Sezione bambini e ragazzi è di n. 1 nucleo familiare.

Per il Centro lettura di Custoza il numero di utenti ammessi alla scelta dei documenti negli scaffali della Sezione bambini e ragazzi è di n. 1 nucleo familiare.

Si raccomanda a tutti di non sostare più del tempo strettamente necessario per rispetto delle persone in attesa di poter usufruire dello stesso servizio.

 

Il servizio Sala Studio

Al fine di garantire la prosecuzione del servizio saranno messi a disposizione n. 6 postazioni in Sala Studio al primo piano della biblioteca di Sommacampagna e n.  7 postazioni presso il Centro lettura di Caselle  in modo da garantire un distanziamento tra le persone di almeno un metro.

Prima di accedere all’aula studio, gli utenti dovranno comunicare la propria presenza alla bibliotecaria. Quando gli utenti sono fermi nella propria postazione studio è consentito togliere la mascherina.

In prossimità delle postazioni è presente un dispenser con prodotto igienizzante per le mani.

Al termine dell’utilizzo della postazione l’utente provvederà alla disinfezione della postazione (tavolo, sedia, ecc.) con apposito prodotto messo a disposizione dalla biblioteca.

Al fine di evitare un utilizzo non corretto delle postazioni, saranno tolte tutte le sedie non necessarie, saranno indicati con appositi segnali l’ubicazione dei posti a sedere e sarà imposto il divieto di modificare la posizione dei posti a sedere.

 

Servizi sospesi

Al momento restano sospesi:

  • il servizio di consultazione quotidiani e periodici cartacei;
  • il servizio di stampe e fotocopie
  • il servizio di utilizzo delle postazioni computer
     
    Una volta presi a prestito i libri della biblioteca, raccomandiamo a tutti (adulti e bambini/e) di:
    • maneggiare i libri della biblioteca solo dopo aver pulito e disinfettato le mani;
    • non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine;
    • non tossire o starnutire sui libri

    Attenzione: non si accettano donazioni ed è vietato lasciare scatole o borse di libri davanti al cancello della biblioteca.
     

     ORARI DI APERTURA E INDIRIZZI

    Biblioteca di Sommacampagna - Via Ospedaletto n. 3 - 0458971307

    bibliosomma@comune.sommacampagna.vr.it

    Lunedì 14.30-18.30

    Martedì 14.30-18.30

    Mercoledì 14.30-18.30

    Giovedì 14.30-18.30

    Venerdì 9.00-12.00

    Sabato 9.00-12.00


    Centro lettura di Caselle - Via Scuole n. 49 c/o Centro Sociale (primo piano) - 0458580863

    bibliocaselle@comune.sommacampagna.vr.it

    Lunedì 15.30-18.30

    Martedì 15.30-18.30

    Mercoledì 9.00-12.00

    Giovedì 15.30-18.30


    Centro lettura di Custoza - Via G. Lugo c/o Centro Sociale - 045516170

    Mercoledì 15.00-18.00

    Luglio: apertura al mattino 9.00-12.00

    Agosto: chiuso