Biblioteca Comunale di Peschiera del Garda

Contatti

Biblioteca Comunale di Peschiera del Garda
Parco Catullo, 4, Peschiera del Garda
045-6400153

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 09:00 alle 12:30

Visualizza l'orario completo

In evidenza

Modalità di accesso e permanenza in biblioteca in contrasto al Corona-virus

L’accesso alla Biblioteca Comunale di Peschiera d/G. è contingentato al fine di garantire il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro e per evitare la formazione di assembramenti all’interno dei locali dell’edificio. A tal fine è necessario suonare il campanello presso il portone di entrata, a piano terra dell’edificio, che verrà aperto automaticamente dal personale della Biblioteca.

Per l’accesso e la permanenza nei locali della biblioteca, è obbligatorio l’uso di mascherina e il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro. È obbligatoria l’igienizzazione delle mani utilizzando il gel igienizzante messo a disposizione all’entrata della Biblioteca stessa. Nel caso in cui l’utente sia privo di mascherina non gli sarà consentito l’accesso ai locali della biblioteca.

Le modalità di accesso e di permanenza variano in funzione dei servizi erogati che sono:

  • il servizio prestito e restituzione;
  • il servizio di scelta dei documenti direttamente a scaffale;
  • il servizio Sala Studio

 

Il servizio prestito e restituzione

L’accesso al servizio prestito e restituzione è libero.

Tuttavia, anche allo scopo di velocizzare le operazioni di prestito, e quindi ridurre i tempi di permanenza degli utenti all’interno dei locali, sarà richiesto e consigliato agli utenti di utilizzare la pratica di prenotazione dei libri e DVD tramite accesso all’OPAC (https://sbpvr.comperio.it) o tramite telefono (0456400153), oppure e-mail (biblioteca@comune.peschieradelgarda.vr.it).

Il tempo di permanenza nei locali della biblioteca dovrà essere esclusivamente quello necessario per le operazioni di prestito e restituzione dei documenti.

Nel caso in cui la postazione adibita al prestito sia occupata, l’utente dovrà attendere il proprio turno nella postazione indicata dalla segnaletica a pavimento, mantenendo la distanza di sicurezza e seguendo le disposizioni dei bibliotecari.

Davanti alla postazione dell’operatore è installata una barriera fisica adeguata a prevenire il contagio tramite pannelli trasparenti parafiato. Lo stesso operatore indosserà la mascherina chirurgica quando non è possibile garantire una distanza interpersonale di almeno un metro.

La permanenza in prossimità della postazione adibita ai prestiti è consentito a una sola persona per volta, salvo si tratti di un adulto con minori.

 

Il servizio di scelta dei documenti direttamente a scaffale

Per la Biblioteca di Peschiera d/G. il numero di utenti ammessi alla scelta dei documenti negli scaffali della Sezione Adulti è di n. 2.

Il numero di utenti ammessi alla scelta dei documenti negli scaffali della Sezione bambini e ragazzi è di n. 1 nucleo familiare.

Si raccomanda a tutti di non sostare più del tempo strettamente necessario per rispetto delle persone in attesa di poter usufruire dello stesso servizio.

 

Il servizio Sala Studio

Al fine di garantire la prosecuzione del servizio saranno messi a disposizione alcune postazioni in Sala Studio,  in modo da garantire un distanziamento tra le persone di almeno un metro.

Prima di accedere all’Aula Studio, gli utenti dovranno comunicare la propria presenza ai bibliotecari. Quando gli utenti sono seduti nella propria postazione studio è consentito loro di togliersi la mascherina.

In prossimità delle postazioni è presente un dispenser con prodotto igienizzante per le mani.


La Biblioteca Comunale di Peschiera del Garda è ubicata dal marzo 2002 nella nuova sede al primo piano della Caserma di Artiglieria di Porta Verona ed è parte integrante del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (SBPvr) fin dalla sua istituzione, nell'autunno del 2004.

I volumi presenti in Biblioteca sono circa 15.000, perlopiù a scaffale aperto e quindi direttamente accessibili da parte dell'utente; la Saggistica è collocata secondo la Classificazione Decimale Dewey, mentre la Narrativa è disposta in ordine alfabetico.

La maggior parte delle opere sono disponibili al prestito, mentre sono consultabili in sede le enciclopedie, i dizionari, le riviste e i periodici, come ad es. La Gazzetta Ufficiale-Concorsi ed Esami e il Bollettino Regionale del Veneto.

La gestione della biblioteca è basata sul Regolamento della Biblioteca Comunale, approvato con deliberazione del C.S. n.109 del 28.04.2004

Vedi tutti

Prossimi eventi

Università Popolare 2020-2021
Da martedì 1 settembre sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2020/2021 dell’Università Popolare. Vista l’emergenza sanitaria...