Biblioteca comunale Oppeano

Non specificato
Auditorium "Don Remo Castegini" di Oppeano
Corsi e Laboratori, Libri, Ragazzi
libri, campiello, incontro con l'autore, ragazzi

BIBLIOTECA CIVICA DI OPPEANO

Nell’ambito della Rassegna culturale letteraria “Autunno d’Autore 2020”

l’autrice oppeanese  Deborah Calian

presenta il racconto

FOLLI E FELICI

Il dottor Russo e il paziente 206. L’uno ricerca il segreto della felicità, l’altro vive la sua vita felice. Cosa succederebbe se questi due uomini si incontrassero? Se la razionalità scientifica entrasse in contatto con il mondo della follia?

È la storia di un manicomio; è la storia di un medico che invidia la felicità di un malato di schizofrenia; è la storia di uno scambio di ruoli.È una triste storia che parla di felicità.

Perché alla fine, chi è veramente felice in questo mondo?

Finalista del Premio Campiello Giovani 2019 (concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni), Deborah scrive di sè: “A tre anni volevo allevare un T-rex ma poi un guastafeste mi ha detto che - purtroppo per me - si erano estinti milioni di anni fa. A cinque anni volevo diventare un’astronauta: volevo rubare una stella del cielo per poi tenerla sul mio comodino dentro un barattolo. Ma per la seconda volta fui smentita dalla scienza. Ora che di anni ne ho 19, ho capito che tutto quello che ho sempre voluto da piccola, per quanto assurdo e folle fosse, poteva realizzarsi. Tutti quei “Non puoi” che mi sono stati detti, non contano più nel momento in cui ho in mano una penna e un pezzo di carta. E se non ho quelli, che importa! Mi basta chiudere gli occhi e mi ritrovo nel mio mondo. E quando succede, inizio a dire parole sconnesse tra loro, gesticolando per far capire meglio agli altri l’enormità dell’universo che ho dentro. Ma a costo di sembrare pazza, io voglio fare questo, ora e per sempre: far vedere al mondo il mondo che c’è dentro la mia testa”.

venerdì 13 novembre 2020

Oppeano - Auditorium Comunale  “Don Remo Castegini”

SU PRENOTAZIONE

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica di Oppeano tel. 045.713.57.88