Libri donati dalla B.I.I. Onlus - Biblioteca Italiana Ipovedenti

Progetto "Leggere Facile, Leggere Tutti" finanziato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL)

 

 

Trovati 66 documenti.

Alice nel paese delle meraviglie
0 0 0
Libri Moderni

Carroll, Lewis

Alice nel paese delle meraviglie / Lewis Carroll ; traduzione di Silvio Spaventa Filippi

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2018

Abstract: Il reverendo professor Charles Lutwidge Dodgson – alias Lewis Carroll insegna matematica a Oxford, ma non c’è niente al mondo che gli piaccia come stare in compagnia delle bambine. Ed è per far felice la sua piccola amica Alice Liddell, che inventa il libro per l’infanzia universalmente riconosciuto come più affascinante. Le avventure di Alice che, seguendo un coniglio nel bosco, si inoltra in un mondo dove può chiacchierare col sorriso di un gatto, dove i bruchi fumano il narghilè, dove può nuotare in un laghetto fatto con le proprie lacrime, continuano ad affascinare bambini e adulti perché non obbediscono alle leggi del tempo e della ragione, ma unicamente a quelle del sogno.

L'amico di Jeshua
0 0 0
Libri Moderni

Colombo, Paolo - Simioni, Anna

L'amico di Jeshua / Colombo e Simioni ; illustrazioni di Paolo d'Altan

Milano : Piemme, 2018

Il battello a vapore. Serie arancio ; 179

Abstract: Jeshua sembra un ragazzino come tutti gli altri, ma fin da piccolo dimostra di avere dentro di sé qualcosa di speciale. Qualcosa che lo porta a prendere la parte dei più deboli e a soccorrere chi è in difficoltà. Come il cucciolo abbandonato che prende con sé, che vivrà con il ragazzo tante avventure e che sarà testimone della sua vita straordinaria. Età di lettura: da 9 anni.

Anna
0 0 0
Libri Moderni

Ammaniti, Niccolò

Anna / Niccolò Ammaniti

Treviso : B.I.I. onlus, 2017

I grandi - Anch'io leggo Niccolò Ammaniti!!!

Abstract: In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con "Anna" Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa".

Arabella
0 0 0
Libri Moderni

De Marchi, Emilio <1851-1901>

Arabella / Emilio de Marchi ; su gentile autorizzazzione di Zanichelli Editore e del curatore Pasquale Stoppelli

Treviso : Biionlus, 2017

I grandi : leggere facile leggere tutti

Atti osceni in luogo privato
0 0 0
Libri Moderni

Missiroli, Marco

Atti osceni in luogo privato / Marco Missiroli

Treviso : Biionlus, 2017

I Grandi : leggere facile leggere tutti

Abstract: Questa è una storia che comincia una sera a cena, quando Libero Marsell, dodicenne, intuisce come si può imparare ad amare. La famiglia si è da poco trasferita a Parigi. La madre ha iniziato a tradire il padre. Questa è la storia, raccontata in prima persona, di quel dodicenne che da allora si affaccia nel mondo guidato dalla luce cristallina del suo nome. Si muove come una sonda dentro la separazione dei genitori, dentro il grande teatro dell'immaginazione onanistica, dentro il misterioso mondo degli adulti. Misura il fascino della madre, gli orizzonti sognatori del padre, il labirinto magico della città. Avverte prima con le antenne dell'infanzia, poi con le urgenze della maturità, il generoso e confidente mondo delle donne. Le Grand Liberò, così lo chiama Marie, bibliotecaria del IV arrondissement, dispensatrice di saggezza, innamorata dei libri e della sua solitudine, è pronto a conoscere la perdita di sé nel sesso e nell'amore. Lunette lo porta sin dove arrivano, insieme alla dedizione, la gelosia e lo strazio. Quando quella passione si strappa, per Libero è tempo di cambiare. Da Parigi a Milano, dallo Straniero di Camus al Deserto dei Tartari di Buzzati, dai Deux Magots, caffè esistenzialista, all'osteria di Giorgio sui Navigli, da Lunette alle "trentun tacche" delle nuove avventure che lo conducono, come un destino di libertà, al sentimento per Anna.

Le avventure di Pinocchio
0 0 0
Libri Moderni

Collodi, Carlo - Collodi, Carlo

Le avventure di Pinocchio / Carlo Collodi

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2018

Abstract: Per avere qualcuno che gli faccia compagnia, il falegname Geppetto costruisce un burattino e lo chiama Pinocchio. Che bello se si trasformasse in un bambino vero, pensa quella sera Geppetto prima di addormentarsi. Ed ecco che la Fata Turchina decide di esaudire il suo desiderio, e con la sua bacchetta magica, dà vita al burattino. Ora Pinocchio può parlare, camminare e ridere. E se si comporterà bene, un giorno diventerà un bambino vero. Sarà il Grillo-parlante a consigliarlo nel modo migliore. Le raccomandazioni del Grillo, però, non bastano a fermare Pinocchio, che si ritrova prima con il Gatto e la Volpe, poi nel Paese dei Balocchi, ecc... Pinocchio rimane uno dei capisaldi della letteratura classica per ragazzi, un inno alla fantasia e alla pura immaginazione.

Branchie
0 0 0
Libri Moderni

Ammaniti, Niccolò

Branchie / Nicolò Ammaniti

Treviso : B.I.I. onlus, 2017

I grandi : leggere facile leggere tutti - Anch'io leggo Niccolò Ammaniti!!!

Canne al vento
0 0 0
Libri Moderni

Deledda, Grazia

Canne al vento / Grazia Deledda

Treviso : Biblioteca italiana per ipovedenti B.I.I. onlus, 2019

I grandi : leggere facile leggere tutti

Abstract: Efix è un “servo”, un contadino sardo aggrappato con amore all’ultimo “poderetto” posseduto dalle tre sorelle Pintor, nobili e di pochissimi mezzi, chiuse in uno sdegnoso isolamento, lontane dalla nuova società rozza e impertinente dei mercanti e degli usurai. Oppresso dall’immenso rimorso per un antico delitto, Efix vive una vita “santa” alla ricerca dell’espiazione suprema e sarà lui a tentare di lenire il disastro finanziario procurato dal ritorno dello sbandato nipote Giacinto. Protagonista di questo che è il più celebre romanzo di Grazia Deledda, pubblicato nel 1913, Efix assurge così a immagine dell’umana sofferenza, sempre uguale e sempre immobile nel tempo, rimanendo nella memoria del lettore come uno dei più potenti personaggi della narrativa novecentesca.

Il casellante
0 0 0
Libri Moderni

Camilleri, Andrea

Il casellante / Andrea Camilleri

Treviso : Biionlus, 2017

I grandi : leggere facile, leggere tutti

Abstract: Siamo in Sicilia, tra Vigàta e Castelvetrano negli ultimi anni del fascismo. Lungo la linea ferroviaria che collega i paesi della costa fare il casellante è un privilegio non da poco: una casa, il pozzo, uno stipendio sicuro, ma la zona, alla vigilia dello sbarco alleato, si va animando di un via vai di militari e i fascisti, quasi presagendo la fine imminente, si fanno più sfrontati. A Nino Zarcuto, "trentino, beddro picciotto" rimasto privo di due dita per un incidente sul lavoro, è toccato un casello stretto tra la spiaggia e la linea ferrata. Si è sposato con Minica e aspettano, finalmente, un figlio. Il lavoro è poco e c'è tempo per l'orto, per andare ogni tanto in paese e Nino, appassionato di mandolino, può anche dilettarsi con l'amico Totò in qualche serenata improvvisata. Un giorno dei soldati iniziano dei lavori vicino al casello per approntare una linea di difesa dal mare. E mentre scavano a ridosso del pozzo provocano una frana. Nino, rimasto senz'acqua, deve correre ai ripari, ma scendendo nelle profondità della terra si imbatte in una grotta. Solida, asciutta, un rifugio perfetto. Un segreto da custodire gelosamente. Poi una notte, mentre Nino è in carcere, colpevole di avere ridotto le canzoni fasciste a marce e mazurche con chitarra e mandolino, Minica viene aggredita e violentata...

Che la festa cominci
0 0 0
Libri Moderni

Ammaniti, Niccolò

Che la festa cominci / Niccolò Ammaniti

Treviso : B.I.I. onlus, 2017

I grandi : leggere facile leggere tutti - Anch'io leggo Niccolò Ammaniti!!!

Chiedimi chi sono
0 0 0
Libri Moderni

Lavatelli, Anna - Vivarelli, Anna

Chiedimi chi sono : dal diario di viaggio di un giovane vissuto trecento anni fa / Anna Lavatelli, Anna Vivarelli

Treviso : Biblioteca italiana per ipovedenti B.I.I. onlus, 2019

I grandi : leggere facile leggere tutti

Abstract: Un viaggio nell'Italia del 1700 si trasforma in un'avventura pericolosa e bellissima. Imprevisti emozionanti, incontri indimenticabili e rivelazioni clamorose, mentre a Palermo, la meta designata, si tramano oscuri complotti contro gli ignari viaggiatori. Un grande romanzo, che narra la storia di un lungo e avventuroso viaggio in carrozza attraverso l'Italia del Settecento. A compierlo sono due giovani, il paggio Dionigi e il contino Filiberto. Con la spensieratezza e l'entusiasmo dell'età, i due giovani si immergono fino in fondo nell'avventura, mettendo alla prova il proprio carattere e misurandosi con le contraddizioni di una società in crisi.

Cinque racconti
0 0 0
Libri Moderni

Wilde, Oscar <1854-1900>

Cinque racconti / Oscar Wilde

Treviso : Biionlus, 2017

I grandi : leggere facile leggere tutti

Come Dio comanda. Parte prima
0 0 0
Libri Moderni

Ammaniti, Niccolò

Come Dio comanda. Parte prima / Niccolò Ammaniti

Treviso : Biionlus, 2017

I grandi : leggere facile leggere tutti

Come Dio comanda. Parte seconda
0 0 0
Libri Moderni

Ammaniti, Niccolò

Come Dio comanda. Parte seconda / Niccolò Ammaniti

Treviso : B.I.I. onlus, 2017

I grandi : leggere facile leggere tutti - Anch'io leggo Niccolò Ammaniti!!!

Cristiani di Allah
0 0 0
Libri Moderni

Carlotto, Massimo <1956->

Cristiani di Allah / Massimo Carlotto

Treviso : B.I.I. ONLUS, 2018

Abstract: Algeri, 1541. Il Mediterraneo è teatro di guerre, razzie, traffici di schiavi, scontri ideologici e religiosi. La possente armata di Carlo V, punta di lancia della Cristianità, viene annientata alle porte della capitale nordafricana dai corsari di Hassan Agha, che reggono la città per conto del sultano di Costantinopoli. I corsari sono in gran parte dei rinnegati, ossia degli europei cristiani che hanno abbracciato l'Islam per interesse, come scelta di libertà o, più semplicemente, per poter saccheggiare navi e depredare le coste nel Mediterraneo sotto la protezione della Sublime Porta. Anche Redouane e Othmane, i protagonisti del romanzo, sono dei corsari rinnegati. Il primo albanese, il secondo tedesco, ex lanzichenecchi, hanno scelto la libertà di Algeri, da dove salpano sul loro sciabecco per le scorrerie e dove credono di poter vivere indisturbati la loro storia d'amore proibita. Othmane però commetterà l'errore di invaghirsi di un giannizzero, uno dei fanatici e spietati cani da guardia del sultano, e trascinerà anche Redouane in un gorgo di vendette, agguati, intrighi.

Cuore
0 0 0
Libri Moderni

De Amicis, Edmondo <1846-1908>

Cuore / Edmondo De Amicis

Treviso : Biionlus, 2017

I Grandi : leggere facile leggere tutti

Il Delitto di Lord Arthur Savile
0 0 0
Libri Moderni

Wilde, Oscar <1854-1900>

Il Delitto di Lord Arthur Savile / Oscar Wilde ; traduzione di Federigo Verdinois

Treviso : Biionlus, 2017

I grandi : leggere facile leggere tutti

Demetrio Pianelli
0 0 0
Libri Moderni

De Marchi, Emilio <1851-1901>

Demetrio Pianelli / Emilio de Marchi ; su gentile autorizzazione di Zanichelli Editore e del curatore Pasquale Stoppelli

Treviso : Biionlus, 2017

I grandi : leggere facile leggere tutti

Denaro falso
0 0 0
Libri Moderni

Tolstoj, Lev Nikolaevic <1828-1910> - Tolstoj, Lev Nikolaevič

Denaro falso / Lev N. Tolstoj ; traduzione della duchessa d'Andria

Treviso : B.I.I. Onlus ; Ferrara : E.L.C., 2017

I grandi

Abstract: Quale strumento di corruzione può essere il denaro? Tolstoj nel racconto/pamphlet Denaro falso, composto non prima del 1904 e pubblicato postumo nel 1911, segue il passaggio di mano in mano di una cedola falsificata e della scia corruttrice che lascia dietro di sé. Il "pagherò", come un morbo, appesta e infetta coloro che incontra al suo passaggio, segnandone il disfacimento morale e fisico. Ma nella seconda parte del racconto trova posto anche il sogno utopico agognato dal genio letterario russo, il sogno di un mondo primitivo basato su baratto e scambio, un mondo che può rinunciare all'uso della moneta. Un sogno che ha animato il pensiero filosofico e la vita quotidiana dell'autore di Guerra e pace.

Il desiderio di essere come tutti
0 0 0
Libri Moderni

Piccolo, Francesco <1964- >

Il desiderio di essere come tutti / Francesco Piccolo

Treviso : B.I.I. ONLUS, stampa 2019

I grandi leggere facile leggere tutti

Abstract: I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere, il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il governo Prodi e la resa definitiva al gene della superficialità, la vita quotidiana durante i vent’anni di Berlusconi al potere, una frase di Craxi e un racconto di Carver… Se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all’indietro la strada è ben segnalata, una scia di intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli: il filo dei nostri giorni. Francesco Piccolo ha scritto un libro anomalo e portentoso, che è insieme il romanzo della sinistra italiana e un racconto di formazione individuale e collettiva: sarà impossibile non rispecchiarsi in queste pagine (per affinità o per opposizione), rileggendo parole e cose, rivelazioni e scacchi della nostra storia personale, e ricordando a ogni pagina che tutto ci riguarda. «Un’epoca – quella in cui si vive – non si respinge, si può soltanto accoglierla».