Trovati 53 documenti.

Giochi, giocattoli e carezze
0 0 0
Libri Moderni

POQUET, Pierre - GARDAIR, François

Giochi, giocattoli e carezze / Pierre Poquet, François Gardair

Milano ; Novara : Red, 2003

Tutte le mamme hanno il latte
0 0 0
Libri Moderni

Negri, Paola <1965->

Tutte le mamme hanno il latte : rischi e danni dell'alimentazione artificiale / Paola Negri ; prefazione di Adriano Cattaneo

Torino : Il leone verde, [2005]

Il bambino naturale ; 1

Abstract: Il latte materno ha da sempre costituito il nutrimento per il piccolo dell' uomo, e ha quindi sostenuto la nostra specie da tempo immemorabile. Allora perchè nel XX secolo si è assistito a una drammatica diminuzione dell' allattamento al seno, a vantaggio del latte artificiale? Quali implicazioni sta avendo questo cambiamento di stile di vita sulla salute psico-fisica e sullo sviluppo dei bambini? E' proprio vero che allattare è una questione di fortuna, o sono altri i motivi che portano molte mamme a ritenere erroneamente di non avere latte a sufficienza, o che il loro latte non sia adeguato? Questo libro vuole dare una risposta a queste e a molte altre domande sull' allattamento, spiegando in modo chiaro ed esauriente i motivi che portano oggi moltissime madri a ricorrere al latte artificiale. Usando un linguaggio semplice e scorrevole viene proposta un' accurata e documentata analisi dell' impatto del tipo di alimentazione nei primi anni di vita, riportando le più recenti e affermate raccomandazioni ufficiali e le azioni intrapprese dalle istituzioni a livello europeo e italiano.Il libro non si rivolge soltanto a genitori e futuri genitori, ma anche a operatori sanitari, educatori, e a tutti coloro che hanno a che fare con mamme e bimbi piccoli, come anche a chiunque sia interessato a temi di ecologia, salute pubblica e consumo consapevole. Lettori e lettrici verranno così condotti alla scoperta di una pratica naturale, accessibile, economica, piacevole e soprattutto salutare per i bambini, le famiglie e il pianeta.

Il mio bambino da 1 a 2 anni
0 0 0
Libri Moderni

SEGAL, Marilyn - Adcock, Don

Il mio bambino da 1 a 2 anni / Marilyn Segal, Don Adcock

Milano : Red!, 2004

Economici di qualita ; 39

Abstract: Un libro ricco di suggerimenti per favorire lo sviluppo psicofisico del bambino nel secondo anno di vita. Tante idee per sviluppare la creatività e la manualità del bambino. L'apprendimento attraverso il linguaggio. Tutti gli aspetti delle attività di ogni giorno: dormire, mangiare, lavarsi, vestirsi, 'aiutare' mamma e papà in casa. Le gelosie, i capricci, i primi amici, lo sviluppo dell'autonomia.

Essere mamma
0 0 0
Libri Moderni

Bradford Nikki

Essere mamma : Come accudire i bambini e se stesse: tutto quello che prima di questolibro le mamme dovevano scoprire da sole / Nikki Bradford ; Jean Williams

Milano : Ponte alle Grazie, 2001

Abstract: Redatto in collaborazione con 30 specialisti, il libro fornisce per ogni argomento le più recenti informazioni. La prima parte, dedicata al bambino, si articola in: Come allattare bene e felicemente da subito; Affrontare e risolvere il problema del sonno; Tutto quello che avreste voluto sapere sulle vaccinazioni e non avete mai osato chiedere; Non farsi spaventare e sorprendere dalle malattie infantili più comuni; Morte in culla: come tenere il vostro bambino al sicuro. La seconda parte, dedicata alla mamma: I primi sei mesi: come andare avanti dormendo poco; Far breccia nella depressione post partum; Come ritornare in forma: riprendetevi il vostro corpo; Superare le difficoltà emotive; La vita sessuale dopo il parto.

Quando l'attesa si interrompe
0 0 0
Libri Moderni

Cozza, Giorgia

Quando l'attesa si interrompe : riflessioni e testimonianze sulla perdita prenatale / Giorgia Cozza ; prefazione di Piera Maghella

Torino : Il Leone Verde, 2010

Il bambino naturale ; 18

Abstract: Non c'è battito, l'attesa si è interrotta". Un aborto spontaneo è un dolore grande per la donna. È una promessa di immensa gioia che si infrange, lasciando nel cuore incredulità, delusione e amarezza. Il 15-25% delle gravidanze si interrompe spontaneamente nel primo trimestre. E ogni anno in Italia circa 2 gravidanze su 100 si concludono con una morte perinatale. Questo libro si propone di offrire una risposta a quelli che sono gli interrogativi più comuni quando si perde un bimbo nell'attesa o subito dopo la nascita. Perché è successo? Capiterà di nuovo? Riuscirò a diventare madre? Sono necessari controlli e accertamenti? Perché gli altri non capiscono questo dolore? E il futuro papà? Cosa prova un uomo in queste situazioni? Grazie agli interventi di numerosi esperti - psicologi, ostetriche, ginecologi, neonatologi - viene offerta una chiave di lettura delle reazioni fisiche ed emotive della donna, e si riflette sulle tappe e sui tempi di elaborazione del lutto. Uscire dal silenzio che, troppo spesso, avvolge questi argomenti rendendoli quasi dei tabù, può essere di grande aiuto per la donna, ma anche per chi le sta vicino (partner, familiari, amici, operatori sanitari) e desidera offrirle il proprio sostegno. Le testimonianze, intense e commoventi, di tanti genitori che hanno vissuto questa perdita vogliono essere una mano tesa verso ogni donna che ora sta soffrendo e deve assolutamente sapere che non è sola.

Il bambino perduto e ritrovato
0 0 0
Libri Moderni

Marcoli, Alba

Il bambino perduto e ritrovato : favole per far la pace col bambino che siamo stati / Alba Marcoli

Milano : A. Mondadori, 1999

Abstract: C'è un bambino nascosto e spesso perduto negli adulti che può risvegliarsi improvvisamente, senza che se ne rendano conto, condizionandoli nei comportamenti e nelle relazioni affettive importanti, in modo particolare nel rapporto con i figli. Forse nel desiderio di evitare ai figli fatiche eccessive, a volte i genitori spianano loro troppo la strada, impedendogli così di confrontarsi con le difficoltà che invece aiutano a crescere e a maturare. Altre volte si attendono da loro quei successi che sono mancati a loro stessi impedendo lo sviluppo della personalità dei figli. Il volume continua l'itinerario intrapreso dalla psicologa Alba Marcoli che, avvalendosi di favole scaturite da reali storie, fa prender coscienza su alcuni atteggiamenti degli adulti, spesso retaggio del fanciullo che sono stati e di problematiche ancora irrisolte.

Il mio bambino da 0 a 1 anno
0 0 0
Libri Moderni

SEGAL, Marilyn

Il mio bambino da 0 a 1 anno / Marilyn Segal

Milano : Red, 2004

Mangia bene, cresci bene
0 0 0
Libri Moderni

Fiorito, Alberto <1959->

Mangia bene, cresci bene : educare i propri figli a nutrirsi bene e vivere in salute / Alberto Fiorito

Gribaudo, 2015

Abstract: Esiste una relazione molto stretta tra lo stile di vita, in particolare l'alimentazione, e una gran parte delle patologie più diffuse. Nutrirsi bene aiuta davvero a vivere in salute ed è importante iniziare fin dai primi anni di vita. A.M.I.O.T. (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia) e GUNA (la più importante azienda italiana nel settore dell'omotossicologia e dell'integrazione alimentare) scendono in campo portando le loro esperienze a favore di un progetto che vuole promuovere l'importanza di uno stile di vita sano fin dall'infanzia. Le informazioni raccolte in queste pagine sono rivolte soprattutto ai genitori, perché abbiano i mezzi per trasmetterle ai propri figli senza dimenticare mai che il principale strumento educativo rimane l'esempio. Il libro è diviso in 4 parti: la prima aiuta a comprendere e individuare la strada per il cambiamento; la seconda accompagna attraverso questa strada; la terza si concentra sul cibo e i modi per raccontarlo ai propri figli. Conclude il volume una sezione di ricette, con idee per merende, spuntini e pasti completi e bilanciati.

Le  domande  dei  figli  da 0 a 15 anni
0 0 0

Avanti, Gigi - Avanti, Francesco

Le domande dei figli da 0 a 15 anni : come decifrarle, capirle e rispondere / Gigi e Francesco Avanti

Milano : Paoline, \1994!

Famiglia e vita ; 9

Abstract: Mamma, come nascono i bambini? Papà, perché il mondo è rotondo? Dio chi lo ha fatto? Con queste e molte altre domande, educatori e genitori vengono interpellati dai figli bisognosi di conoscere i perché e i come della vita. Il volume pone l'accento su come rispondere, perchè, secondo l'autore, per rispondere bene, cioè soddisfare i bisogni latenti, occorre in primo luogo conoscere il modo. Il successo, cioè, è legato in gran parte alla capacità dell'educatore di porsi di fronte all'educando. Obiettivo del libro è aiutare genitori ed educatori a comprendere l'animo del bambino, a capire che non sempre presentano le domande in modo esplicito, ma possono farlo in forme diverse, nascondendo sempre un gran bisogno di amore.

Io   imparo   prima
0 0 0
Libri Moderni

EINON, Dorothy

Io imparo prima / Dorothy Einon

Milano : Mondadori, 1999

Come educare nostro figlio
0 0 0
Libri Moderni

Nanchen, Maurice

Come educare nostro figlio : affettivo e normativo: i due assi dell'educazione / Maurice Nanchen

Milano : Paoline, 2008

Un genitore quasi perfetto
0 0 0
Libri Moderni

Bettelheim, Bruno

Un genitore quasi perfetto / Bruno Bettelheim ; traduzione di Adriana Bottini

20. ed

Milano : Feltrinelli, 2009

Gli adolescenti / a cura di G. F. Zuanazzi
0 0 0
Libri Moderni

Bonuzzi, Luciano - Zuanazzi, Gianfrancesco - ZUANASSI, G. F.

Gli adolescenti / a cura di G. F. Zuanazzi ; con il contributo di L. Bonuzzi ... [et al.]

Verona : Centro per la formazione permanente degli educatori, 1980

97 modi per far ridere un bambino
0 0 0
Libri Moderni

MOORE, Jack - Gentieu, Penny

97 modi per far ridere un bambino / di Jack Moore ; fotografie di Penny Gentieu

Nuova ed

Firenze : Salani, 2004

Abstract: Il bambino ha un'età compresa tra tre e quattordici mesi. Volete assolutamente vedere un sorriso stampato sul suo visino. Volete che smetta di lamentarsi, piangere, fare i capricci, oppure volete solo attirare la sua attenzione, dimenticare i vostri problemi, scaricare la tensione della giornata. Provate allora questi semplici e assolutamente efficaci 97 modi per far ridere un bambino. Tra cui i dieci bau-cette (cette-bau, cucu-sette, settemamau) più famosi al mondo, la gara delle facce da rana, il pagliaccio nella scatola e quella vecchia gloria destinata a non passare mai di moda: la pernacchietta.

Lascia che il tuo bimbo si svezzi da solo
0 0 0
Libri Moderni

Rapley, Gill - Murkett, Tracey

Lascia che il tuo bimbo si svezzi da solo / Gill Rapley, Tracey Murkett

Milano : Gribaudo, 2014

Genitori e bambini

Abstract: Questo libro spiega in che modo mettere in pratica lo svezzamento naturale, una scelta rivoluzionaria che risponde al buonsenso e alle esigenze del bambino. I piccoli sono in grado di nutrirsi da soli molto prima di quanto si pensi e, come avviene per qualsiasi altra tappa evolutiva, si attivano quando si sentono pronti a farlo. Intorno ai sei mesi di vita iniziano ad afferrare pezzettini di cibo e se li portano alla bocca: è il momento giusto per passare ai cibi solidi. Mangiando con le mani, assaporando gusti e consistenze diverse, l'ora del pasto diventerà un'esperienza divertente e rilassante!

Copertina
0 0 0
Libri Moderni

Schelotto, Gianna

Ti ricordi, papà? : padri e figlie, un rapporto enigmatico / Gianna Schelotto

Milano : Mondadori, 2005

Ingrandimenti

Abstract: Una lunga esperienza di psicoterapeuta ha messo l'autrice di questo libro a contatto con decine e decine di storie che si erano sviluppate a partire dai rapporti tra un padre e una figlia, storie diverse con esiti simili o simili con esiti diversi, rievocate ora in poche righe, ora in qualche pagina. Ma Gianna Schelotto non si limita a utilizzare i materiali resi disponibili dalla sua professione: segue anche, dall'infanzia all'età adulta, l'onda delle proprie emozioni intime, il filo commosso dei propri ricordi di figlia. Questa ispirazione personale le permette di muoversi con grande e insolita delicatezza su quel terreno minato che è il triangolo edipico. br Fonte: IBS

Come comportarsi con i figli per vederli crescere bene
0 0 0
Libri Moderni

Severe, Sal

Come comportarsi con i figli per vederli crescere bene / Sal Severe

Milano : Mondolibri, stampa 2000

 Capire nel gioco : il bambino sotto i cinque anni / Donald Baker
0 0 0
Libri Moderni

Capire nel gioco : il bambino sotto i cinque anni / Donald Baker

Bologna : Cappelli, 1979

Come fare

Bambini sicuri di se
0 0 0
Libri Moderni

Lindenfield, Gael

Bambini sicuri di se : come aiutarli ad avere fiducia in se stessi, autostima e serenita / Gael Lindenfield

Vicenza : Il punto d'incontro, 2003

Abstract: Autostima, fiducia in se stessi e serenità sono qualità essenziali delle quali I bambini hanno bisogno per diventare adulti emotivamente stabili ed equilibrati. Fornendo a educatori e genitori un valido programma di esercizi e utili consigli da applicare nella vita di tutti I giorni per affrontare il difficile compito di crescere bene I bambini, una nota psicoterapeuta, autrice di successo, nel suo ultimo best seller ci spiega come: - Incoraggiare I bambini a sviluppare appieno le proprie potenzialità - Usare parole e azioni per radicare l'autostima e insegnar loro a piacersi come sono - Ispirarli ad acquisire attitudini socialmente utili e aiutarli a superare la timidezza - Favorirne una crescita positiva capace anche di neutralizzare il fenomeno del bullismo - Aiutarli a compiere con successo il passaggio dalla casa all'ambiente esterno - Affrontare problemi e conflittualità In maniera positiva grazie a semplici strategie - Evitare che la fiducia in se stessi si trasformi In arroganza e precocità

Il massaggio per i bambini
0 0 0
Libri Moderni

Voormann, Christina - Dandekar, Govin

Il massaggio per i bambini : curare dolcemente i neonati da 0 a 12 mesi, oli e creme a base di piante medicinali, programma speciale per la mamma / Christina Voormann, Govin Dandekar

Milano : Tecniche nuove, 2003