In questa pagina potrete trovare i titoli di Agenda 2030 presenti nella Biblioteca di Bonavigo

Lo scaffale è in continuo aggiornamento!

Trovati 18 documenti.

Proteggiamo l'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Water Family

Proteggiamo l'acqua : manuale del giovane ecologista / testi Water Family ; illustrazioni Nicolas Trève ; prefazione di Carlo Petrini

Bra : Slow food, 2020

Abstract: Scoprire l'essenziale per capire l'importanza dell'acqua e i rischi che sta correndo, ma anche le soluzioni che possiamo mettere in atto per proteggerla. Perché senz'acqua non c'è vita. E per continuare domani a beneficiare di questo tesoro è oggi che dobbiamo agire, tutti insieme. In queste pagine potrai imparare le azioni quotidiane per diventare un vero cittadino ecoresponsabile. Età di lettura: da 8 anni.

Donne dell'anima mia
2 0 0
Libri Moderni

Allende, Isabel

Donne dell'anima mia : dell'amore impaziente, della lunga vita e delle streghe buone / Isabel Allende

Milano : Feltrinelli, 2020

Narratori

Abstract: Con leggerezza e ironia, Isabel Allende rievoca momenti del passato e indugia sul presente per raccontarci le ragioni del suo femminismo. L'autrice parte dalle origini, dalla sua infanzia e adolescenza passate nella cornice di una rigida struttura patriarcale. L'istinto di ribellione è una sorta di reazione naturale al maschilismo imperante che genera in lei l'attitudine che negli anni l'ha portata a schierarsi sempre con i deboli, gli emarginati e tutte le donne che ancora lottano per l'emancipazione. Isabel ci racconta le tappe del suo cammino, a partire dal raggiungimento dell'indipendenza economica, le relazioni tra sessi, la sua biografia sentimentale e professionale. E poi la terza età, ciò che significa per lei, donna pienamente liberata e convinta che i modelli imposti portino a una forma di pregiudizio contro la vecchiaia non dissimile dagli atteggiamenti sessisti e razzisti.

Il mio orto zero waste
0 0 0
Libri Moderni

Elzer-Peters, Katie

Il mio orto zero waste : come ridare vita a cime, gambi, semi e altro ancora / Katie Elzer-Peters

Bra : Slow food, 2019

Abstract: Da oggi possiamo smettere di gettare cime di carota, coste di cavolo, gambi di lattuga, semi di avocado nel bidoncino dell'umido. Il mio orto zero waste vi darà tutte le informazioni che occorrono per far ricrescere gli scarti vegetali. Godetevi cime verdi ed erbe aromatiche fresche tutto l'anno. Riducete gli sprechi alimentari. Risparmiate tempo e denaro. Scoprite nuove tecniche di giardinaggio. Coinvolgete i bambini in piccoli esperimenti di botanica: seguite le istruzioni step-by-step e gli scarti che eravate abituati a buttare via daranno vita a nuove, gustose piantine che potrete far crescere anche sul piano di lavoro della cucina.

In cucina senza plastica
0 0 0
Libri Moderni

BARZANO, Carla

In cucina senza plastica : [piccoli gesti per grandi cambiamenti] / Carla Barzanò

Bra : Slow food, 2020

Manuali slow

Abstract: Attraverso buone pratiche e semplici gesti individuali possiamo proteggere la nostra salute e garantire un futuro migliore al pianeta. I numeri della plastica sono preoccupanti e nonostante questo la sua produzione, soprattutto per contenitori usa e getta, è ancora in aumento: largo allora alla spesa nei negozi leggeri, a pasti e feste plastic free, a tanti suggerimenti per poter conservare al meglio i cibi senza abusare di un prodotto che ha invaso le nostre viste, le nostre case e le nostre cucine.

Sui diritti delle donne
0 0 0
Libri Moderni

Wollstonecraft, Mary

Sui diritti delle donne / Mary Wollstonecraft ; prefazione di Eva Cantarella

Milano : RCS Quotidiani, 2010

Il muro
0 0 0
Libri Moderni

Macri, Giancarlo - Zanotti, Carolina

Il muro / di Giancarlo Macrì, Carolina Zanotti ; illustrazioni di Sacco e Vallarino

Nuova ed.

[S.l.] : Nuinui, 2019

Abstract: Ecco la nuova edizione di questo libro, che insegna ai bambini l'importanza e il valore dell'integrazione raccontando la storia di un Re che, sceso dal trono, si accorge che il suo regno, un tempo popolato dalle facce Blu, è ormai abitato da volti di ogni colore. Decide allora di tornare al passato e di separare il suo popolo dagli "stranieri", allontanandoli e ordinando la costruzione di un muro. Ben presto, però, si rende conto che ogni suo desiderio può essere realizzato solo con l'aiuto delle facce colorate che aveva allontanato. Il Re ordina quindi l'abbattimento del muro e, riconoscendo il valore dell'integrazione tra i popoli, riesce a ricreare un regno che vive in armonia. Il Muro contribuisce a diffondere un messaggio positivo e di grande impatto emotivo presentando la storia attraverso immagini originali e testi essenziali: all'interno, un vero "muro" realizzato a pop up rende l'opera davvero unica. Età di lettura: da 5 anni.

Io, Nojoud, dieci anni, divorziata
0 0 0
Libri Moderni

Ali, Nojoud

Io, Nojoud, dieci anni, divorziata / Nojoud Ali ; con la collaborazione di Delphine Minoui

Milano : Piemme, 2010

Abstract: Nojoud viene dallo Yemen. Nojoud ha solo dieci anni. Nojoud non è che una bambina. Una bambina divorziata. Perché anche se ha un lieto fine, questa non è una favola. E la storia di una battaglia, invece. La storia di una bambina che, in un paese in cui le donne sono spesso schiave inermi, ha saputo combattere con il cuore e il coraggio di una leonessa. E stata costretta a sposare un uomo che non aveva mai visto. Un uomo di trent'anni. Lei non ne aveva che otto. È stata picchiata. È stata obbligata a rinnegare la sua infanzia. Nojoud aveva paura. Nojoud voleva giocare. Voleva andare a scuola. Nojoud non è che una bambina. Ha pianto così tanto, ma nessuno la ascoltava. Ha supplicato suo padre, sua madre, sua zia. Non possiamo fare niente. Se vuoi, vai in tribunale da sola le hanno risposto. Così, una mattina, Nojoud è scappata dalla sua casa-prigione. Si è incamminata da sola verso il tribunale di Sana'a. Si è ribellata alla legge degli uomini. Ha chiesto il divorzio. In un paese in cui oltre la metà delle spose sono bambine tra gli otto e i dieci anni, Nojoud ha trovato il coraggio di dire no.

Il  velo della  paura
0 0 0
Libri Moderni

Shariff, Samia

Il velo della paura / Samia Shariff ; traduzione di Claudia Lionetti

Milano : Sperling & Kupfer, [2007]

Diritti & rovesci

Abstract: La storia in prima persona di una donna che da sola è riuscita a spezzare le catene che la imprigionavano e raccontare al mondo la sua storia di violenza e abusi. Samia nasce a Parigi, da genitori algerini benestanti. A 7 anni la famiglia decide di tornare alle proprie radici, in quella Algeri sedotta dall'ideologia islamista. Samia, colpevole di essere nata femmina, cresce fra violenze fisiche e psicologiche, perpetrate tanto dal padre quanto dalla madre. A 16 anni è costretta a sposare un uomo più vecchio di lei, violento e crudele, da cui subisce abusi sessuali, minacce di morte, angherie di ogni tipo. Samia è una donna, e come tale non ha scelta: deve obbedire e sottomettersi. Il suo inferno durerà molti anni, fino a quando riuscirà a fuggire alla volta del Canada, insieme ai suoi figli. Verso una vita nuova.

Detersivi fai da te
0 0 0
Libri Moderni

Albè, Marta <1983- >

Detersivi fai da te / Marta Albè

Milano : Gribaudo, 2014

Abstract: Questa guida nasce per offrire suggerimenti utili per la pulizia consapevole della casa, attraverso la scelta di prodotti a ridotto impatto ambientale e l'impiego di rimedi fai da te per la detergenza, facili da preparare e a base di ingredienti ecocompatibili e naturali. Imparerete a scegliere e a preparare in breve tempo i prodotti più utili ed efficaci per la pulizia di tutte le stanze della casa, per lavare i piatti e per fare il bucato. In una casa ecopulita tutti i cattivi odori scompariranno in breve tempo, grazie a piccoli trucchi che potrete mettere in pratica fin da subito. Nelle vostre stanze si sprigionerà un profumo gradevole grazie a spezie, fiori, erbe aromatiche e oli essenziali. Le pulizie ecologiche sono contagiose. Dopo aver appreso le basi per prendervi cura della vostra casa risparmiando e rispettando l'ambiente, coinvolgerete la famiglia e gli amici nella vostra nuova avventura. Insegnerete loro come evitare l'acquisto di una quantità spropositata di detergenti, grazie alla possibilità di sfruttare pochi prodotti che si adatteranno a molte situazioni.

The     Help
5 1 0
Videoregistrazioni: DVD

Taylor, Tate

The Help / regia: Tate Taylor

[S.l.] : Dreamworks, Walt Disney studios home, 2012

Abstract: Mississippi, anni Sessanta. Eugenia 'Skeeter' Phelan, una ragazza di Jackson, sud dello stato, terminati gli studi sogna di divenire una scrittrice. Quando inizia a scrivere per un giornale locale una rubrica sui consigli alle casalinghe, si rivolge ad Aibileen, la cameriera della sua migliore amica che inizia a raccontarle la commovente storia della sua vita. Skeeter, incoraggiata da un editore di New York, viene così coinvolta nella scrittura di un progetto segreto che racconta le discriminazioni razziali a cui sono costrette le donne di colore che da sempre si prendono cura delle famiglie della zona.

Il prezzo della disuguaglianza
0 0 0
Libri Moderni

Stiglitz, Joseph E.

Il prezzo della disuguaglianza : come la società divisa di oggi minaccia il nostro futuro / Joseph E. Stiglitz ; traduzione di Maria Lorenza Chiesara

Torino : Einaudi, 2014

Abstract: Il livello di disuguaglianza del reddito in America raggiunge oggi picchi mai visti da prima della Grande depressione. Negli anni del boom, precedenti alla crisi finanziaria del 2008, l'1 per cento dei cittadini si è impadronito di più del 65 per cento dei guadagni del reddito nazionale totale. E tuttavia, mentre il Pil cresceva, la maggior parte dei cittadini vedeva erodere il proprio tenore di vita. Nel 2010, mentre la nazione lottava per superare una profonda recessione, l'1 per cento guadagnava il 93 per cento del reddito aggiuntivo creato nella cosiddetta "ripresa". Mentre coloro che sono in alto continuano a godere della migliore assistenza sanitaria, della migliore educazione e dei benefici della ricchezza, essi spesso non riescono a comprendere che, come sottolinea l'autore, "il loro destino è collegato a quello dell'altro 99 per cento". In questo volume Stiglitz unisce la sua formidabile visione economica a un appassionato richiamo affinché l'America torni agli ideali economici e politici che l'hanno resa grande. La disuguaglianza infatti non nasce nel vuoto. E il risultato dell'interazione di forze di mercato e di manovre della politica. Grazie a essa l'America è sempre meno la terra delle grandi opportunità e sempre meno è in grado di rispondere alle aspirazioni e ai bisogni dei suoi cittadini. Ma non deve necessariamente essere cosi.

Questo lo faccio io! I 100 prodotti che non dovrai più comprare per la casa, la dispensa, la cura del corpo e i bambini
0 0 0
Libri Moderni

Piccoletti, Francesca

Questo lo faccio io! I 100 prodotti che non dovrai più comprare per la casa, la dispensa, la cura del corpo e i bambini / Francesca Piccoletti

Milano : Gribaudo, 2014

Abstract: Avete mai pensato a tutti i prodotti che potreste smettere di comprare? Dal deodorante all'anticalcare, dai formaggi al dado, dai gessetti colorati alle spugnette abrasive, non avete che l'imbarazzo della scelta! Cibi, detergenti, cosmetici, giocattoli e vari oggetti di uso quotidiano possono essere autoprodotti dando grandi soddisfazioni e facendo vivere in modo più sano. In questo libro troverete ricette facili ed efficaci per realizzare ogni tipo di prodotto con ingredienti naturali o materiali di riciclo, spaziando dal detersivo per piatti con i fondi di caffè all'insetticida con le foglie di pomodoro, dal dentifricio al tè verde fino alla ceretta con il caramello. Il risparmio, rispetto all'acquisto dei prodotti già pronti, è assicurato, così come i benefici per la salute e per l'ambiente. Tanti pratici approfondimenti suggeriranno varianti e forniranno informazioni utili per agevolare i passaggi, oltre a consigli e indicazioni per ottenere prodotti di ottima qualità con la massima facilità.

Ricicliamo i rifiuti!
0 0 0
Libri Moderni

Gombert, Jean-Rene

Ricicliamo i rifiuti! : per rispettare l'ambiente / scritto da Jean-René Gombert ; illustrato da Joelle Dreidemy ; tradotto da Marinella Barigazzi

Padova : Kite, 2012

I piedi sulla terra

Abstract: Perché le pattumiere traboccano? Come possiamo differenziare i rifiuti? E perché è necessario riciclarli? Un libro istruttivo e divertente per imparare a riciclare e a limitare la produzione di rifiuti attraverso i piccoli gesti quotidiani suggeriti da Kiko, l'Alce verde.

Regaliamoci  la  pace
0 0 0

Morrone, Federica

Regaliamoci la pace : conversazione con Tiziano Terzani e quindici contributi per una cultura di pace / Federica Morrone ; [interventi di] Padre Benjamin ... [et al.]

[S.l.] : Nuovi Mondi, 2002

Abstract: In un momento grave per l'Umanità intera, Tiziano Terzani e molti personaggi di primo piano prendono posizione in un coinvolgente instant book. Per costruire una cultura di pace, intorno al progetto di federica Morrone, riflettono e fanno riflettere Padre Benjamin, Giulietto Chiesa, don Ciotti, Sergio Cofferati, Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo, Don Gallo, Margherita Hack, Jovanotti, Flavio Lotti, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianni Minà, Gino Strada, Vauro, Padre Zanotelli.

Storia dell'immondizia
0 0 0
Libri Moderni

Storia dell'immondizia : dagli avanzi di mammut alla plastica riciclabile / testi e illustrazioni di Mirco Maselli

Trieste : Editoriale Scienza, 2012

Abstract: Un simpatico personaggio guida e il suo cane mascotte accompagnano il lettore in un percorso dalla preistoria ai giorni nostri per analizzare lo scottante tema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti. Dalla discarica di Atene alla Cloaca Maxima di Roma, passando attraverso il tanfo e i bacilli pestilenziali del Medioevo, per finire con lo smog della prima rivoluzione industriale e le montagne di rifiuti non biodegradabili dell'età contemporanea, si scopre che la gestione dell'immondizia è un problema vecchio quanto il mondo e che ogni civiltà si è impegnata ad affrontarlo e risolverlo inventando soluzioni ingegnose. Età di lettura: da 8 anni.

Una     storia di acque, di gatti e di topi
0 0 0
Libri Moderni

Costalunga, Pino

Una storia di acque, di gatti e di topi : per non parlare delle rane / [testi di: Pino Costalunga ; illustrazioni di: Carla Manea]

Venezia : Unione Veneta Bonifiche, 2006

Con-vivere la città
0 0 0
Libri Moderni

Con-vivere la città

Bologna : Nautilus

La condizione della donna
0 0 0
Libri Moderni

Mitchell, Juliet

La condizione della donna / Juliet Mitchell ; traduzione di Giovanna Stefancich

3. ed

Torino : Einaudi, c1972

Nuovo Politecnico ; 53