Trovati 863 documenti.

La più bella
0 0 0
Libri Moderni

Sommi, Luca

La più bella : perché difendere la Costituzione / Luca Sommi

[S.l.] : Baldini + Castoldi, 2024

Le formiche

Abstract: In questo racconto sentimentale Luca Sommi ci porta a scoprire la bellezza della nostra Carta fondamentale. Per amarla come merita. E per difenderla quando serve. È bella, giusta, poetica, gentile, generosa la nostra Costituzione. È scritta come una poesia ma è rigorosa, non ammette che la si contraddica. Considera tutti i cittadini e le cittadine uguali, dal più povero al più ricco, senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di lingua, di orientamento politico, di condizioni sociali ed economiche. Per la nostra Carta costituente, tutti devono avere pari dignità sociale e la legge deve essere uguale per tutti. E obbliga la Repubblica a rimuovere tutti quegli ostacoli che impediscono ai cittadini e alle cittadine di avere una vita dignitosa. Non dobbiamo avere paura di niente, perché c’è la Costituzione a proteggerci. Prefazione di Michele Ainis.

Ryan e Avery
0 0 0
Libri Moderni

Levithan, David

Ryan e Avery : dieci appuntamenti per innamorarsi / David Levithan ; traduzione di Bérénice Capatti

Milano : Rizzoli, 2024

ArgentoVivo

Abstract: Quando un ragazzo dai capelli blu, Ryan, incontra un ragazzo dai capelli rosa, Avery, durante il ballo di fine anno – uno strano ballo di fine anno – entrambi sentono un legame inspiegabile ma potente. Iniziano a frequentarsi e a poco a poco, durante i primi dieci appuntamenti, un tenero e reciproco amore nasce e cresce, attraverso tempeste di neve, giri in canoa, incontri e scontri con i genitori, feste e baci.

Baleari
0 0 0
Libri Moderni

Baleari

[S.l.] : Domus, 2024

Meridiani

Abstract: Blu, verde, rosso. Sono i tre colori che invadono gli occhi quando si pensa alle Baleari, gioielli mediterranei così vicini (e simili) alle nostre più familiari Sardegna o Corsica, eppure così lontane nell'immaginario: isole della vacanza 12 mesi l'anno, dove pochi chilometri, spesso solo qualche tornante, separano il caos delle località clou della movida da spiagge non colonizzate che ricordano il Caribe. Il prossimo numero di Meridiani svela il volto meno noto di Maiorca, Minorca, Ibiza, Formentera, quattro anime di un arcipelago tanto battuto quanto ancora da esplorare nei suoi angoli e luoghi più intimi, rigogliosi, con un clima che non è mai estremo e una qualità del vivere che esprime il meglio della cultura del Mediterraneo.

La notte che ci gira intorno
0 0 0
Libri Moderni

Zoppei, Francesca

La notte che ci gira intorno / Francesca Zoppei

Milano : Il Castoro HotSpot, 2024

Abstract: Quando Alex approda a casa della nonna, in un paesino di provincia, è il giorno più buio della sua vita: il funerale del padre. Eppure è proprio in quel buio che incontra Yuri e si innamora per la prima volta. Yuri è una giovane promessa del calcio, vive circondato da maschi alfa: riconoscere e ricambiare il suo amore non è facile, preferisce viverlo in segretezza. Ma mentre il loro legame si rafforza, cresce anche l’ostilità che li circonda. Alex dovrà attingere a tutte le sue forze per non lasciare che il buio spenga tutta la luce che ha dentro. Età di lettura: da 13 anni

Eichmann
0 0 0
Libri Moderni

Massini, Stefano

Eichmann : dove inizia la notte : un dialogo fra Hannah Arendt e Adolf Eichmann / Stefano Massini

Roma : Fandango libri, 2024

Abstract: Nel 1960 viene arrestato in Argentina Adolf Eichmann, il gerarca nazista responsabile di aver pianificato, strutturato e dunque reso possibile lo sterminio di milioni di ebrei. Dai verbali degli interrogatori a Gerusalemme, dagli atti del processo, dalla storiografia tedesca ed ebraica oltre che dai saggi di Hannah Arendt, Stefano Massini trae questo dialogo. Il testo è un atto unico, un'intervista della stessa Arendt a colui che più di tutti incarna la traduzione della violenza in calcolo, in disegno, in schema effettivo. In un lucidissimo riavvolgere il nastro, Eichmann ricostruisce tutti i passaggi della sua travolgente carriera, dagli albori nella piccola borghesia travolta dalla crisi fino all'ebbrezza del potere, con Hitler e Himmler raccontati come mai prima, fra psicosi e dolori addominali, in un tripudio di scuderie, teatri e salotti. Da una promozione all'altra, in un crescendo di poltrone, prestigio e denaro, si compone lentamente il quadro della Soluzione Finale, qui descritta nel suo aspetto più elementare di immane macchina organizzativa: come si sperimentò il gas? Quando fu deciso (e comunicato) l'inizio dello sterminio? Come si gestiva in concreto l'orrore di Auschwitz? Ed ecco prendere forma, passo dopo passo, una prospettiva spiazzante: Eichmann non è affatto un mostro, bensì un uomo spaventosamente normale, privo di alcun talento se non quello di trarsi d'impaccio, capace di stupire più per la bassezza che per il genio. Incalzato dalle domande della filosofa tedesca, egli si rivela il ritratto squallidissimo dell'arrivismo, della finzione, del più bieco interesse personale, ma niente di più. È mai possibile che l'uomo più temuto da milioni di deportati, il cui solo nome incuteva terrore, fosse un essere così vicino all'uomo medio? Contraddittorio, superficiale, perfino goffo, Eichmann assomiglia a noi più di quanto si possa immaginare. Ma è proprio qui, in fondo, che prende forma il male: nella più comune e insospettabile piccolezza umana.

Andare per parchi artistici
0 0 0
Libri Moderni

D'Angelo, Paolo

Andare per parchi artistici / Paolo D'Angelo

Bologna : Il mulino, 2024

Ritrovare l'Italia

Abstract: Dove la natura si fa arte e l'arte si fa natura: luoghi magici e meditativi che ci conducono in un mondo incantato Sono tanti i nostri parchi artistici, dove artisti da tutto il mondo, visionari che preferiscono i grandi spazi aperti alle sale dei musei, hanno realizzato importanti opere di land art, sfruttando gli elementi che il paesaggio italiano, così ricco e vario, offre. Sassi, rami, alberi, erba, cielo, fiumi, tutto concorre a dar vita a opere d'arte spettacolari, ecologiche e piene di significato, in continua evoluzione, come l'ambiente naturale che le ospita. L'itinerario parte dal Sacro Bosco di Bomarzo, il progenitore rinascimentale di questi parchi e chiude con il Grande Cretto di Burri a Gibellina Vecchia, toccando tra gli altri Arte Sella, le sculture fluide di Giuseppe Penone alla Venaria Reale, la fattoria di Celle a Pistoia, il Giardino dei Tarocchi a Capalbio e quello di Daniel Spoerri sul Monte Amiata.

Uso il vasino
0 0 0
Libri Moderni

Betowers

Uso il vasino / illustrazioni di Betowers

[S.l.] : Auzou, 2024

Oggi imparo

Abstract: Impara a usare il vasino grazie a meccanismi originali e facili da attivare! Nell'ultima pagina, potrai divertirti a indovinare che cosa si nasconde sotto le alette. Un meccanismo per pagina! Età di lettura: da 18 mesi.

Conigli a Tokyo
0 0 0
Libri Moderni

Venturi, Silvia

Conigli a Tokyo : un libro cerca & trova / illustrazioni di Silvia Venturi

Milano : Fabbri, 2024

Abstract: Hai mai passeggiato in mezzo ai ciliegi in fiore? Sai dove gustare un ramen straordinario che ti farà leccare i baffi? Ti piacerebbe assistere a un autentico combattimento di sumo? Perditi tra le splendide illustrazioni di questo libro e preparati a un viaggio speciale alla scoperta di Tokyo e delle tante curiosità che la rendono una città davvero sorprendente. Divertiti a seguire gli indizi contenuti nel testo e aguzza la vista per cercare i dettagli più insoliti in una Tokyo abitata da tantissimi conigli bianchi!

Papà è un albero
0 0 0
Libri Moderni

Agee, Jon

Papà è un albero / Jon Agee ; [traduzione di Alessandro Zontini]

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: Il rapporto tra un papà e una figlia è sempre speciale. In questo albo illustrato, divertente e molto dolce, Madeleine convince suo papà a essere un albero. Sembra facile: le braccia sono i rami, il corpo è il tronco e le gambe sono le radici. Basta non muoversi. Ma poi arriva un uccello a fare il nido sulla testa e uno scoiattolo a nascondere una ghianda in tasca. In fondo gli alberi non si preoccupano di queste cose, dice la bambina. Basta stare fermi, qualunque cosa accada, anche sotto la pioggia! E così il papà è disposto a qualsiasi cosa pur di accontentare la fantasia più sfrenata della propria bambina. Età di lettura: da 4 anni.

Napalm nel cuore
0 0 0
Libri Moderni

Guasch, Pol

Napalm nel cuore / Pol Guasch ; traduzione dal catalano di Amaranta Sbardella

Roma : Fandango libri, 2024

Abstract: Due parole contraddittorie - Napalm e cuore, distruzione e amore. Il viaggio, avventuroso e non privo di ostacoli, è la scoperta di un’identità libera. E il linguaggio che lo narra un filo di immagini suggestive che si dipanano e rischiarano come piccole, continue, detonazioni. Una storia poetica, cruda, brutale. Attraverso immagini di devastazione, Pol Guasch esordisce come romanziere con una distopia che ha a che fare con il crollo climatico, il corpo e il linguaggio. Napalm nel cuore è un libro che parla di dolore e passione. Parla del bisogno di amore che spinge il protagonista a esplorare se stesso.

Hard rain falling
0 0 0
Libri Moderni

Carpenter, Don

Hard rain falling / Don Carpenter ; traduzione di Fabio Cremonesi e Micaela Uzzielli ; introduzione di George Pelecanos

Firenze : Clichy, 2024

Rive gauche

Abstract: "Hard Rain Falling", libro d’esordio di Carpenter pubblicato nel 1966, è un racconto dostoevskiano duro come il petrolio, sul delitto, sul castigo e la ricerca di una redenzione impossibile di fronte alla brutalità del sistema. A Portland, nell’Oregon degli anni Quaranta, Jack Levitt è un adolescente rimasto orfano che vive di espedienti, vagabondando tra alberghi da quattro soldi e squallide sale da biliardo. Quando conosce Billy Lancing, un giovane nero scappato di casa e straordinario truffatore di biliardo, i due diventano amici, e insieme si sentono invincibili. Ma, come spesso accade quando sei costretto a vivere ai margini, le cose finiscono male e Jack viene rinchiuso in riformatorio, dove trascorre anni di abusi e isolamento. Nel frattempo Billy ha scalato l’ascensore sociale ed è entrato a far parte della classe media: si è sposato, ha avuto un figlio, ha acquistato un’attività e si è fatto un’amante. Jack, invece, ha provato a diventare un boxeur a San Francisco, ma non ha funzionato. Entrambi scoprono di non poter sfuggire al loro passato tormentato, perché una volta che sei fuori dal sistema, nessuno ti aprirà una porta per rientrarci. Ogni tuo fallimento sarà ricondotto al tuo essere un fallito, in una spirale strutturale che non guarda in faccia nessuno. I loro strazianti percorsi, interiori e reali, convergeranno di nuovo in una cella di San Quentin, fondendosi in un’intimità bruciante e una nuda vulnerabilità. Un romanzo criminale, un romanzo carcerario, un romanzo hard-boiled, ma anche e soprattutto un romanzo sulla solitudine, sull’impotenza, sulla spersonalizzazione del sistema, sulla colpa e sulla punizione, sulla razza, la sessualità, l’essere genitori, l’amicizia, l’empatia e l’amore.

I reietti
0 0 0
Libri Moderni

Allatini, Rose

I reietti / Rose Allatini ; traduzione di Valeria Bastia

Milano : Garzanti, 2024

I repêchage

Abstract: Inghilterra, 1914. È estate e gli esponenti della buona società inglese stanno trascorrendo le vacanze nella ridente cittadina di Amberhurst. Antoinette, immune al fascino delle chiacchiere estive, nota una ragazza, bellissima e taciturna, di nome Hester. Quando la guarda negli occhi, qualcosa nasce dentro di lei: un sentimento strano, bello, ma con un sapore di impossibile e proibito. Alla stessa festa partecipa anche Dennis, un giovane che ad Antoinette sembra inizialmente un po' scontroso. Eppure, capisce presto che qualcosa di molto profondo li accomuna. Come Antoinette, anche Dennis è innamorato della persona “sbagliata”: un ragazzo. Dennis lotta per accettare i suoi desideri, ma si sente incompreso. Poi arriva la guerra e tutti sembrano impazienti di arruolarsi, tranne Dennis. Convinto pacifista, non può sopportare l'idea di uccidere uomini verso cui non prova alcun tipo di rancore. Giovani come lui e Alan, il ragazzo di cui è innamorato e che forse è già morto in trincea. Pochi condividono il suo stesso pensiero, e Dennis è terribilmente solo; ma proprio nell'amicizia con Antoinette troverà la forza che non sapeva di avere, imparando ad amare sé stesso e le sue idee. "I reietti" fu pubblicato per la prima volta nel 1918 e subito censurato e ritirato dal mercato. Racconta una storia toccante che, in anticipo sui tempi e con grande sensibilità, offre un inedito spaccato della società di inizio Novecento. Altri romanzi avevano già parlato di omosessualità, ma l'opera di Rose Allatini fu la prima a farlo in modo esplicito. Per questo, il libro sopravvisse solo pochi mesi prima di essere proibito. Un divieto che culminò in un processo di due giorni, al termine del quale fu dichiarato «moralmente malsano e pernicioso», come imposto dalle norme sociali e dalle restrizioni alla libertà d'espressione in vigore all'epoca.

L'ananas no
0 0 0
Libri Moderni

Cavina, Cristiano

L'ananas no : un giallo romagnolo / Cristiano Cavina

Firenze ; Milano : Bompiani, 2024

Narratori italiani

Abstract: Ogni carattere ha la sua pizza e ogni pizza il suo carattere: questa è una delle poche certezze di Manolo Moretti, ex sovrintendente della polizia penitenziaria e ora pizzaiolo del Gradisca di Galatea a Mare, in Romagna. Moretti ci mette poco a capire se chi ha di fronte è un tipo concreto da Prosciutto e funghi, un esagerato Doppio salame piccante o un raffinato Bufala con basilico. Ma nemmeno il suo principale Vittor Malpezzi - che, ironia della sorte, è un ex pregiudicato - potrà mai convincerlo a preparare una pizza con l'ananas sopra. Nonostante i battibecchi tra Moretti e Malpezzi a proposito di frutta tropicale, le cose in pizzeria procedono a gonfie vele fino a che, proprio la sera in cui la cameriera Channel, appassionata di true crime, si è presa ferie, succede qualcosa di eccezionale: la morte fa capolino tra i tavolini del Gradisca e i carabinieri devono aprire un'indagine. Nell'aria dolce della Romagna di fine estate, un delitto ci sta proprio come l'ananas sulla pizza: è un corpo estraneo, inquietante, incomprensibile. Ma non è così per tutti: la Channèl, per esempio, è entusiasta di poter finalmente avere a che fare con un vero crimine. E per Moretti, che ha un passato pieno di segreti e una singolare incapacità di tenersi lontano dai guai, potrebbe essere l'occasione per ammettere che quello dietro il forno delle pizze è un nascondiglio da cui deve trovare il coraggio di uscire. L'ananas no è l'atto di nascita di un nuovo detective più che mai improbabile eppure carico della profonda umanità di chi maneggia ogni giorno la pasta di cui noi umani siamo fatti. Con Manolo Moretti, Cavina dà vita a un personaggio, capace di infondere a questo giallo tutta l'autenticità, la malinconia e l'allegria delle nostre estati italiane.

Taylor Swift: the eras book
0 0 0
Libri Moderni

Taylor Swift: the eras book : 100% unofficial

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: Pop star di fama mondiale, fashion icon, Persona dell'anno 2023: negli ultimi anni Taylor Swift ha battuto ogni record, diventando una delle artiste più influenti al mondo. Carismatica e tenace, ha saputo ispirare milioni di fan con le sue canzoni, reinventandosi continuamente senza mai rinunciare a essere se stessa e a distinguersi, nella musica come nella moda. I suoi outfit hanno raccontato le varie fasi della sua travolgente carriera tanto chiaramente quanto i suoi testi, dagli stivali da cowboy ai vestiti principeschi, dal cottagecore a uno stile più dark. Dieci ere, dieci capitoli per scoprire cosa si nasconde dietro il fenomeno della musica pop, analizzando i suoi look più iconici e i suoi album, e ripercorrendo la vita di un'artista che non ha mai smesso di sognare e che non sembra avere intenzione di fermarsi.

Il leviatano
0 0 0
Libri Moderni

Andrews, Rosie

Il leviatano / Rosie Andrews ; traduzione dall'inglese di Elena Cantoni

Vicenza : Pozza, 2024

I narratori delle tavole

Abstract: Norfolk, 1643. È il secondo anno di una guerra civile che farà a brandelli l’Inghilterra. Un tempo turbolento, di divisioni radicali, di streghe e di santi, di poeti e predicatori, in cui la scienza si chiama filosofia naturale e il fervore religioso ammanta, o distorce, ogni cosa. Thomas Treadwater, soldato semplice, torna a casa spinto dal dolore pulsante di una ferita, oltre che da una – più urgente – lettera di sua sorella Esther. La ragazza, sedici anni, è timida e solitaria, molto devota: un carattere schivo in cui ogni inciampo della quotidianità provoca un terremoto. Così, quando Esther scopre che la serva Chrissa Moore intrattiene con suo padre una relazione dai contorni imprecisi, il suo turbamento è tale da spingerla a scrivere quella lettera. E quando Thomas, rientrando finalmente a casa, trova tutto il bestiame sterminato senza causa apparente e il padre ammutolito e immobilizzato nel letto, la parola che Esther sa pronunciare nei confronti di Chrissa è solo una: strega. Toccherà a Thomas, e alla sua totale fiducia nella scienza e nell’intelletto, riportare ordine nella dimora e nella vita dei suoi abitanti. Ma la strada verso la verità, in cui lo accompagna il suo mentore, il poeta John Milton, ha più a che fare con i coni d’ombra da cui nascono gli incubi che con le chiare e diritte vie della logica. Fra visioni e naufragi, torture e tradimenti, sfiorando le vette della fede e gli abissi della ragione, la ricerca di Thomas finirà per portare alla luce un segreto. Un segreto impossibile, sovrumano, terrificante.

È stato Nerone
0 0 0
Libri Moderni

Iggulden, Conn

È stato Nerone / Conn Iggulden ; traduzione di Elena Cantoni

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Un uomo complicato, dai mille lati oscuri, capace di tutto e del suo contrario. Un uomo il cui simbolo, nei secoli a venire, sarà uno solo: il fuoco. Il fuoco con cui Roma bruciò... È il 54 d.C. e un giovanissimo imperatore si affaccia al trono di Roma. Si chiama Lucio Domizio Enobarbo. Per tutti, Nerone. Claudio, il suo predecessore, è morto per un avvelenamento, forse voluto proprio dalla madre di Nerone, l'ambiziosa Agrippina. È stata lei a scegliere come precettore per suo figlio il grande filosofo Seneca, e lei a convincerlo che il suo destino sarà unico. Comincia così il regno di Nerone, un'epoca di intrighi, congiure, delitti, culminati con l'incendio di Roma di cui Nerone accusò i cristiani. Un'epoca che reca già in sé il germe del declino dell'impero, e che però darà origine ad alcune tra le più affascinanti leggende arrivate fino a oggi. Come la leggenda nera che ha accompagnato la figura di Nerone nei secoli. Ma quanto di tutto ciò che si è detto di lui è vero? In questo primo volume di una nuova, epica serie sull'imperatore più controverso della storia romana, Conn Iggulden racconta l'infanzia e la giovinezza dell'uomo accusato dell'incendio di Roma. Un personaggio straordinario, nel bene e nel male.

Carlo il carlino parlante
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Carlo il carlino parlante : fate i grattini, non fate la guerra! / Luigi Garlando ; illustrazioni di Alessandro Santoro

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore

Abstract: Carlo è un cane davvero speciale: adora i grattini (meno i gattini), si diverte a zampare per attirare l'attenzione, ma più di tutto ama abbuffarsi di crocchette al tonno. Allora cos'ha di tanto speciale? Be', per cominciare è un carlino, ma soprattutto... parla! E quando questo potere viene scoperto dalle persone sbagliate, lui e il suo padroncino Yan Yan decidono di scappare. Ha inizio così una lunga avventura in fuga verso la libertà... Età di lettura: da 8 anni.

Viaggio nella grande foresta
0 0 0
Libri Moderni

Ibbotson, Eva

Viaggio nella grande foresta / Eva Ibbotson ; traduzione di Loriana Zingarelli

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: Da quando Maia ha perso i genitori ed è rimasta sola al mondo, non c'è niente che desideri di più di una vera casa. Così, quando scopre che dei lontani parenti in Amazzonia sono disposti ad accoglierla non esita a lasciare Londra. Ma arrivata a destinazione, il suo entusiasmo si scontra con la dura realtà: i Carter hanno scelto di vivere ben lontani dalla natura indomita con i suoi animali e dalla vivace cultura locale, che invece affascinano Maia. E come se non bastasse le cugine, Beatrice e Gwendolyn, le rendono la vita impossibile. Per fortuna c'è la signorina Minton, la governante giunta con lei dall'Inghilterra, che con la sua insospettabile indole ribelle la sostiene. Finché Maia, spirito libero e animo gentile, s'imbatte in Finn, un ragazzo che si nasconde sulle rive del fiume, apparentemente solo al mondo, proprio come lei. Il loro incontro cambierà ogni cosa e li condurrà in un viaggio spettacolare nel cuore della foresta amazzonica, alla ricerca di se stessi e del loro destino... Età di lettura: da 10 anni.

Sesso
0 0 0
Libri Moderni

Strack, Emma - Chaud, Benjamin

Sesso : senza tabù, senza complessi / Emma Strack, Benjamin Chaud

Firenze : Clichy, 2024

Beaubourg

Abstract: Un libro che ti dice la verità, senza vergogne o tabù, aiutandoti ad affrontare eventuali dubbi o complessi che purtroppo tutte e tutti spesso possiamo vivere quando si parla di sesso. Una guida inclusiva e chiara, su tutto, ma proprio tutto, quello che riguarda il sesso: corpo, identità, amore, desiderio, orientamento sessuale, genere, consenso, accettazione, ma anche masturbazione, prima volta, contraccezione, salute, fino ad arrivare alla pornografia, a cos'è la violenza sessuale, allo slut shaming o all'ipersessualizzazione della società. Ogni argomento è spiegato senza peli sulla lingua, in modo semplice e facilmente comprensibile da giovani e adulti, per sensibilizzare alla lotta contro gli stereotipi e le discriminazioni. Appoggiatelo in salotto, e aspettate che i vostri figli lo prendano in mano, per aprire una discussione e aiutarli a parlarne insieme. Perché solo smettendo di considerare il sesso un tabù sarà possibile costruire una sessualità appagante, ma anche e soprattutto rispettosa di tutte le persone coinvolte.

Cenerentola è morta
0 0 0
Libri Moderni

Bayron, Kalynn

Cenerentola è morta / Kalynn Bayron ; traduzione di Silvia Rosa

Roma : Fandango libri, 2024

Weird young

Abstract: Puntuale, evocativo, avvincente, "Cenerentola è morta" è una riscrittura di un classico in cui lettrici e lettori saranno portati a mettere in discussione le storie con le quali sono cresciuti e fare il tifo per le ragazze impegnate a sovvertire il mondo. Kalynn Bayron fa molto di più che riscrivere una fiaba, la scompone e ricostruisce una storia originale e avvincente in cui saranno le ragazze finalmente a decidere chi vivrà felice e contenta. Se hai sempre sognato il Principe Azzurro e non lo hai trovato, o se invece la favola di Cenerentola ti ha sempre annoiato, questo libro è pronto per stupirti.