Racconti o romanzi che generalmente non superano le 30 pagine.

Trovati 853 documenti.

Parti e omicidi
0 0 0
Libri Moderni

Sayaka, Murata

Parti e omicidi / Murata Sayaka ; traduzione dal giapponese di Gianluca Coci

Roma : E/O, 2024

Dal mondo. Giappone

Abstract: "Parti e omicidi" è una raccolta di racconti ambientati in una Tokyo di un futuro non ben precisato, in cui la società si regge su regole molto diverse da quelle del nostro mondo. Nel primo racconto, quello che dà il titolo al libro, il governo ha adottato un nuovo sistema per ovviare al calo delle nascite. Dal momento che l’amore e il sesso non conducono più alla riproduzione della specie, è l’omicidio a rappresentare lo stimolo principale alla procreazione. Il “Sistema dei Parti e Omicidi” prevede infatti che sia gli uomini che le donne possono contribuire allo sviluppo demografico diventando “gestanti”: i gestanti capaci di portare a termine con successo dieci gravidanze sono autorizzati a uccidere una persona a loro discrezione. Un matrimonio pulito, è invece la storia di una coppia intenzionata a trovare un metodo per avere figli senza rapporti sessuali, senza ruoli di genere, e soprattutto senza gerarchie. In Triade si esplora le possibilità di una società che abbia rifiutato la coppia, ritenendola obsoleta, e istituzionalizzato il poliamore; in Ultimi momenti di vita la morte naturale ha smesso di esistere eppure la gente continua a voler morire, scegliendo come farlo su libri illustrati che contengono tutte le opzioni possibili.

La prima cosa bella
3 1 0
Libri Moderni

Romagnoli, Gabriele

La prima cosa bella / Gabriele Romagnoli

Milano : Feltrinelli, 2024

Scintille

Abstract: La prima cosa bella è un libro, un film, una canzone, un gol di tacco, un’idea, lo scorcio di un palazzo, un gesto. Sono cose viste, sentite, lette, capitate o anche solo pensate. La prima cosa bella sono le storie fuori dal flusso: uno spazio per recensire la vita, in positivo. Col suo gusto ironico, il tono leggero e il piacere per la scoperta delle piccole e grandi storie della vita, Gabriele Romagnoli raccoglie qui i migliori racconti della sua fortunata rubrica che ogni giorno ci tiene compagnia su “la Repubblica”. La prima cosa bella è la vita che ti sorprende, un attimo, quell’attimo solo che basta a stupire.

Legami
0 0 0
Libri Moderni

Nevo, Eshkol

Legami / Eshkol Nevo ; traduzione dall'ebraico di Raffaella Scardi

[S.l.] : Gramma Feltrinelli, 2024

Abstract: Dalla Simmetria dei desideri fino a Tre piani , Eshkol Nevo ha narrato delle infinite forme del desiderio. Forme che, di volta in volta gioiose o perturbanti, torbide o pure, alimentano o infrangono le magnifiche storie d’amore, familiari e d’amicizia da lui raccontate. Il desiderio, nella sua inaccessibile oscurità, è insomma ciò che fa sì che la narrativa di Nevo assolva il compito proprio della scrittura capace di avvincere il lettore: “parlare”, come indica Sebald, “in maniera chiara di cose oscure”. «Passioni improvvise e amori filiali, legami parentali e di coppia, amicizie e tradimenti caratterizzano le storie riunite in questo libro, in cui Nevo celebra ancora una volta “tutta quella vita che palpita e che talvolta si tiene nascosta”.» - Valeria Vantaggi, Vanity Fair «Eshkol Nevo è dotato di un talento naturale da autorizzare il sospetto che per lui scrivere e respirare siano la stessa cosa.» - Alessandro Piperno, La Lettura – Corriere della Sera «Eshkol Nevo sa raccontare le relazioni fra gli esseri umani alla ricerca del senso di un’esistenza.» - Annalena Benini, Il Foglio «Uno degli esponenti più seguiti della generazione di scrittori israeliani successiva ai David Grossman, Abraham Yehoshua e Amos Oz.» - Marco Bobbio, La Stampa Le storie contenute in Legami non soltanto non fanno eccezione a questo compito, ma costituiscono una delle sue più riuscite conferme. Si tratti delle vicende narrate in Ogni cosa è fragile , in cui l’amicizia è chiamata a lenire la malattia, e la passione a rivendicare i suoi diritti; del legame tra un padre e un figlio capace, in Hungry Heart , di allontanare il primo dalla sua patologica volubilità; di un’occasione d’amore perduta che, in Forty-love , il destino appronta di nuovo; di una proposta di matrimonio che, in Non ti piacerà , appare indecente per le convenzioni e i costumi stabiliti, il desiderio, ospite ingrato o, al contrario, atteso, travolge certezze, confini, irrompe nella commedia degli equivoci in cui si svolge la vita, richiede decisioni che chiamano alla sfida. Se all’esistenza umana è data sempre la facoltà di un nuovo inizio, nulla più della forza liberatoria del desiderio – sembra dire Nevo nelle storie narrate in questo libro – rappresenta la possibilità di ricominciare daccapo, e di abbattere così i muri del pregiudizio e dell’esclusione. Traduzione dall’ebraico di Raffaella Scardi

Belmore Square. [1]: Scandalo a corte
0 0 0
Libri Moderni

Malpas, Jodi Ellen

Belmore Square. [1]: Scandalo a corte / Jodi Ellen Malpas ; [traduzione di Matilde Piccinini]

Roma : Newton Compton, 2024

Anagramma ; 1189

Abstract: Londra, 1816. La diciannovenne Eliza Melrose, figlia di un magnate dell'editoria, sta per essere presentata in società. L'obiettivo? Trovare un buon partito e accasarsi, come ci si aspetta da ogni ragazza in età da marito. Peccato che sia l'ultima cosa che Eliza voglia. Finché, una sera, l'incontro con Johnny Winters, il maggiore dei figli del defunto Duca di Chester, cambia ogni cosa. Nobiluomo caduto in disgrazia, Johnny è misterioso, affascinante e irresistibile. Eliza ne è attratta come da nessuno mai, ma scopre ben presto di non poter scegliere l'uomo che desidera perché dal suo matrimonio dipendono le sorti dell'intera famiglia. Eliza rischierà tutto in nome della passione che la spinge verso Johnny o si piegherà al volere dei suoi? La stagione del 1816 sta per cominciare: sarà sexy, scandalosa e assolutamente indimenticabile.

Insonnia
0 0 0
Libri Moderni

Insonnia / a cura di Mike Ashley ; traduzione di Gabriella Diverio

Milano : Vallardi, 2024

Dark Tales: la serie gotica della British Library

Abstract: Sulla costa della Cornovaglia, una donna velata osserva il mare. Solo pochi anni prima, un'esploratrice era scomparsa misteriosamente in quelle acque, ora infestate dall'ombra di una morte senza vendetta. Lo spettro di un soldato caduto ritorna tra i vivi, diventando l'ossessione di un tenente in congedo. Esiste pace se i demoni abitano in noi? Al calar delle tenebre, quando i confini del reale si fanno più sfumati, la paura risveglia spettri della mente che giacciono sepolti nel buio. Nove racconti che esplorano gli anfratti più remoti delle nostre angosce, oltre la razionalità, per tendere la mano al piacere dell'ignoto.

#BookTok Silver: 50 storie della durata di un reel
0 0 0
Libri Moderni

#BookTok Silver: 50 storie della durata di un reel : next level, fantasy, da gamer, distopiche, cyberpunk / [a cura di Manilo Castagna]

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Argento come l’elsa di una spada magica, come la scocca di un’astronave, come il case di una console next gen. Argento, per chi sogna altri mondi. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Cinquanta racconti brevi, perfetti per lettori in cerca di emozioni e avventure. Storie per tutti i gusti, da leggere nel tempo di un reel. Età di lettura: da 13 anni.

#BookTok Pink
0 0 0
Libri Moderni

#BookTok Pink : 50 storie della durata di un reel : romantiche, passionali, irresistibili, seducenti, stuzzicanti / [a cura di Manilo Castagna]

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Rosa come un cuore disegnato sul quaderno, come lo zucchero filato condiviso a un appuntamento, come il primo bacio. Rosa, per chi cerca l’amore, sempre. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Cinquanta racconti brevi, perfetti per lettori in cerca di emozioni e avventure. Storie per tutti i gusti, da leggere nel tempo di un reel. Età di lettura: da 13 anni.

#BookTok Blue
0 0 0
Libri Moderni

#BookTok Blue : 50 storie della durata di un reel : commoventi, emozionanti, coinvolgenti, toccanti, struggenti / [a cura di Manilo Castagna]

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Blu come il mare di una vacanza indimenticabile, come un cielo che ispira nostalgia, come una lacrima strappata da un ricordo. Blu, per chi ama emozionarsi. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Cinquanta racconti brevi, perfetti per lettori in cerca di emozioni e avventure. Storie per tutti i gusti, da leggere nel tempo di un reel. Età di lettura: da 13 anni.

#BookTok Yellow
0 0 0
Libri Moderni

#BookTok Yellow : 50 storie della durata di un reel : criminali, di suspense, avvincenti, investigative, enigmatiche / [a cura di Manilo Castagna]

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Giallo come l’impermeabile di un detective, come le pagine di un vecchio diario che cela un segreto, come un post-it con il nome di un sospettato. Giallo, per chi ama i misteri. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Cinquanta racconti brevi, perfetti per lettori in cerca di emozioni e avventure. Storie per tutti i gusti, da leggere nel tempo di un reel. Età di lettura: da 13 anni.

#BookTok Black
0 0 0
Libri Moderni

#BookTok Black : 50 storie della durata di un reel : noir, gotiche, oscure, misteriose, horror / [a cura di Manilo Castagna]

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Nero come il buio, come la paura, come le tenebre che celano chissà quali mostri, chissà quali orrori. Nero, per chi ama il brivido. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Cinquanta racconti brevi, perfetti per lettori in cerca di emozioni e avventure. Storie per tutti i gusti, da leggere nel tempo di un reel. Età di lettura: da 13 anni.

I segreti di tutti
0 0 0
Libri Moderni

Saraceno, Benedetto

I segreti di tutti / Benedetto Saraceno

Milano : Marcos y Marcos, 2024

Gli alianti ; 339

Abstract: Vorremmo addentare la focaccia calda di Ugo Baretta, che capisce il linguaggio delle sirene; impedire al piccolo Francesco di oscurarsi il futuro obbedendo a sua madre. Andare alla presentazione organizzata dal libraio Rino in un giorno di neve. Con che gusto, buttiamo Cosimo Cecchi giù dall'auto! Ma davvero non possiamo concederci, sul Monte Amiata, un'oasi di leggerezza in piena guerra? All'autore di questi racconti bastano pochissime parole per creare un mondo palpabile, fatto di personaggi vivi e veri. Una volta lanciato l'incantesimo, illumina con storie variopinte, e infinita tenerezza, imbarazzi, dubbi, illusioni che tutti coltiviamo in segreto.

Ambos mundos
0 0 0
Libri Moderni

Kirino, Natsuo

Ambos mundos / Natsuo Kirino ; traduzione dal giapponese di Ginaluca Coci

Vicenza : Pozza, 2024

Bloom ; 278

Abstract: Una giovane vagabonda, fiera e ribelle, diventa oggetto di contesa sessuale in un gruppo di clochard, unica regina tra soli uomini, su uno sfondo di angoscia e pareti di cartone. Una donna vittima di bullismo e incapace di una relazione sana con l’altro sesso, incalzata da movimenti oscuri della sua immaginazione, finisce col credersi coinvolta in un caso criminale. Un marito, una moglie, un’amante, costretti a fronteggiare i propri demonî in un mondo di incertezze e di attese glaciali, scivolano verso una separazione inevitabile e insieme impossibile. Tre colleghe in vacanza a Shanghai si confidano esperienze sessuali in cui si insinuano con prepotenza equivoci, imbarazzi e traumi lontani. Una ragazza intrappolata in una famiglia e in un lavoro opprimenti fa sogni terribili, in cui si intersecano l’odio per il patrigno presente e l’adorazione per il padre naturale mai conosciuto. Un’insegnante di scuola elementare sprofonda in un irrefrenabile amore proibito su cui piomba, inatteso, un evento fatale. La figlia di un noto scrittore appena scomparso ripercorre la storia di famiglia fino a una drammatica epifania. Donne e uomini, sesso e incomunicabilità, eccessi e intimismi, passione e violenza, amore e morte abitano i sette racconti di Natsuo Kirino. Tra personalità multiformi e relazioni umane tortuose, Kirino si destreggia in questi suoi mondi paralleli che si toccano di rado e talvolta deflagrano, confermandosi voce originale della letteratura giapponese di oggi.

Piccoli miracoli e altri tradimenti
0 0 0
Libri Moderni

Parrella, Valeria

Piccoli miracoli e altri tradimenti / Valeria Parrella

Milano : Feltrinelli, 2024

Narratori

Abstract: “La misura del racconto è un piccolo miracolo, un luogo della letteratura dove ‘piccolo’ non diminuisce la quantità del miracolo ma la rende esatta. In questo libro di racconti, scritto da una lettrice di racconti, poi, ci sono altri piccoli miracoli, storie inventate e raccolte all’incrocio tra l’umano e il divino, in quel punto della strada, cioè, in cui le storie quotidiane appaiono eroiche, quelle eroiche sono naturali e il destino non è altro che una delle possibili variazioni del caso. Lì, a guardare bene, c’è un pantheon in attesa di essere colto: nelle città, nei bar, sulla spiaggia, tra le lenzuola e durante una partita di tennis. A svelare l’intersezione basta un tradimento, subìto o inferto, da sé e dall’altro; tradisce chi non riesce o non vuole aderire alle circostanze. Qui nessuno sta dove dovrebbe stare.” Valeria Parrella Tradimenti che sono essi stessi miracoli, occasioni per fermarci un momento e cogliere l’opportunità di sfuggire a noi stessi oppure di esserlo più che mai, perché nessun modello narrativo come il racconto è in grado di regalarci illuminazioni, e nessuno ci riesce come Valeria Parrella.

Specchio
0 0 0
Libri Moderni

Braddon, Mary Elizabeth

Specchio / Mary Elizabeth Braddon ; traduzione di Alessandra Maestrini

Milano : Vallardi, 2024

Dark Tales : la serie gotica della British Library

Abstract: Fantasmi che divorano la notte. Cupe ombre riflesse nel vuoto. La paura si specchia nella follia. Quando il reale trascende i confini dell'ignoto, e la vita precipita in un incubo gravido di sventure, non esiste barriera tra finzione e follia. Braccia senza vita stringono promesse tradite, specchi evocano realtà illusorie, fantasmi senza nome bramano vendetta: in un gioco di riflessi dove la luce più abbagliante collassa nell'abisso più nero, sette racconti esplorano le crepe di un mondo che rovina nell'oblio, svelando l'inconscio che alberga in noi nel suo sinistro bagliore.

L'origine delle specie
0 0 0
Libri Moderni

Kim, Bo-young

L'origine delle specie / Kim Bo-young ; traduzione dal coreano di Federica Amodio

[S.l.] : ADD, 2023

Asia

Abstract: A cavallo tra fantascienza, fantasia e mito, gli scritti della pluripremiata autrice Kim Bo-young hanno avuto un grande seguito in Corea del Sud, dove è ampiamente riconosciuta come pioniera e fonte d’ispirazione. «La fiction di Kim è mozzafiato. Ci conduce attraverso un'esperienza letteraria e cinematografica rivoluzionaria e mistica.» - Bong Joon-ho L’origine delle specie raccoglie alcune delle sue storie più acclamate, oltre a un saggio sulla fantascienza. Sorprendentemente originale e stimolante, il suo lavoro è popolato da esseri umani e non umani, che cercano di sopravvivere alle minacce poste dall’evoluzione, siano esse biologiche, tecnologiche o sociali. Le sue storie raccontano di fisica quantistica e viaggi nel tempo, di un futuro dominato da giochi in realtà virtuale, o ancora di metamorfosi degli esseri umani, e della ricerca di una vita organica in un mondo popolato da robot. La letteratura di Kim offre alcune delle riflessioni più rigorose e toccanti sull’esistenza postumana.

Spazzolare il gatto
0 0 0
Libri Moderni

Campbell, Jane

Spazzolare il gatto / Jane Campbell ; traduzione di Federica Bigotti

Roma : Blu Atlantide, 2023

Blu Atlantide ; 31

Abstract: «L’eccitazione di un vecchio è disgustosa, ma quella di una vecchia è peggio»: comincia così questo libro bellissimo e spiazzante, opera prima rivelazione di una scrittrice ottantenne, diventata immediatamente un caso letterario. Sfrontato, poetico, provocatorio, sensuale, sorprendente: gli aggettivi per le tredici donne anziane e i loro desideri raccontate da Jane Campbell non bastano a descrivere uno dei debutti narrativi più originali e inaspettati degli ultimi anni.

Come ogni cosa in questo paese
0 0 0
Libri Moderni

McCann, Colum

Come ogni cosa in questo paese / Colum McCann ; traduzione di Marinella Magrì

Milano : Feltrinelli, 2023

Narratori

Abstract: Colum McCann scrive tre potenti racconti sulla forza mitica dell’Irlanda e dei suoi abitanti. Nella storia che dà il titolo al volume, Katie, un’adolescente di quindici anni, deve scegliere tra la fedeltà al padre cattolico e la gratitudine verso i soldati inglesi che hanno appena salvato la loro vecchia cavalla dalle acque del fiume in piena. Nelle parole e nei pensieri di Katie la natura è viva e sembra essere testimone dell’inesorabile sorte della cavalla che, come la mamma e il fratellino, e “come ogni cosa in questo paese”, deve morire. Nel secondo racconto – Legno – dopo l’ictus del padre, Sam, di dieci anni, e sua madre trascorrono alcune notti a lavorare nella segheria di famiglia per fabbricare quaranta aste ben levigate per le bandiere che sfileranno durante una marcia dei Protestanti. Ma dovranno stare attenti a non farsi udire per non insospettire il padre che vive immobilizzato a letto. In Sciopero della fame, il tredicenne Kevin viene portato dalla madre a Galway, per fuggire dalle proteste e dagli scontri che infiammano il Nord del paese. Si ritrova in un luogo che trova “stupido”, in cui tutto gli è estraneo, dove è solo e non ha amici, mentre suo zio, militante dell’IRA, sta facendo lo sciopero della fame in un carcere. Kevin si sente ai margini e decide di replicare l’esperienza di suo zio tracciando all’interno della roulotte in cui vive con la madre un perimetro equivalente alle mura di una cella, e gettando via il cibo di nascosto per qualche giorno: se non può riabbracciare lo zio, almeno può sentire sulla propria pelle quello che sta vivendo. Un incontro con una coppia di anziani lituani sembra accendere un puntino di luce nelle giornate buie di Kevin, ma solo fino alla notizia dello zio, quella definitiva.

Ansia da felicità
0 0 0
Libri Moderni

Ayane, Malika

Ansia da felicità / Malika Ayane

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Melina è come i gatti. Quando qualcosa è grave, non si fa trovare o non lo lascia capire. Nina si sente ostaggio del mostro. Allora mette un vestito che da più di dieci anni le sta da dio, ma non è mai uscito da casa. Aspettava, più paziente del mostro, un evento e una Nina degni di lui. Il Raptor arriva quando la principessa sfiora l’abisso. E si posa, paziente. Miranda fa scintille tra le lenzuola. E per un lenzuolo fugge via. Marija, quando la situazione è serissima, tira fuori la tovaglia nera. Ma ora ha deciso di farsene un abito. Madeleine presidia il divano rosa del Distratto, suo locale di fiducia, casa dei momenti così storti da poter essere sfogati in un luogo pubblico, ma nobili a sufficienza per non diventare pettegolezzi. Tutti i protagonisti di questa sorprendente raccolta di racconti, prima prova letteraria di Malika Ayane, vivono in uno stato costante di ansia da felicità. La realtà non è mai definita, bianca o nera, ma ci si presenta in un caleidoscopio di sfumature cangianti, per cui bastano un attimo, un imprevisto, un bicchiere in più per cambiare di segno gli stati d’animo che ci guidano nelle nostre giornate. La felicità può sbocciare improvvisa o avvizzirsi perché ci siamo incastrati negli sguardi di qualcuno. Ma quanto conta guardarci dentro e quanto rispecchiarci negli altri?

L'entrata in guerra
0 0 0
Libri Moderni

Calvino, Italo

L'entrata in guerra / Italo Calvino ; presentazione dell'autore ; con uno scritto di Niccolò Gallo

Milano : Mondadori, 2023

Oscar moderni ; 189

Abstract: «Questo libro tratta insieme d'un trapasso d'adolescenza in gioventù e di pace in guerra: per il protagonista "entrata nella vita" e "entrata in guerra" coincidono. Qui la guerra è una cosa di cui ancora poco si sa: sono i primi tempi dell'intervento italiano; e il protagonista è un ragazzo sotto vari riguardi privilegiato, sottratto al dramma dei problemi urgenti, e che poco sa ancora di se stesso. Ma i fatti narrati già contengono prefigurata e implicita in sé molta parte del futuro; e già in essi opera, col suo ritmo discontinuo, l'eterna interferenza tra le spinte della storia collettiva e il maturarsi delle singole coscienze.» (Italo Calvino)

L'anno del fuoco segreto
0 0 0
Libri Moderni

L'anno del fuoco segreto : il novo sconcertante italico / a cura di Edoardo Rialti e Dario Valentini

Firenze ; Milano : Bompiani, 2023

Almanacco Bompiani

Abstract: Visioni, struggimenti, terrori, porte aperte sull’ignoto. Venti scrittori contemporanei per un’inquietante mappa dei nostri sogni, delle nostre paure e delle nostre ossessioni. Un’ antologia del new weird italiano, un genere che sconfina in molti generi, un viaggio oscuro agli estremi confini della letteratura. Una battuta di pesca al siluro nell’Arno, un enorme pesce catturato e liberato in extremis, poi una notte ad alto tasso erotico e una sorpresa la mattina tra le lenzuola stropicciate; un concerto dove gli spettatori sono piante e fiori, ordinatamente disposti sulle poltroncine di un grande teatro, e si sente “l’universo tremare sul suo stelo”; un labirinto etrusco che conduce in un altrove vicino dove le conte della tradizione si confondono con il soprannaturale; un antico borgo del Centro Italia trasformato in una sorta di parco divertimenti con sinistra leggenda incorporata; un dono bianco e leggero arrivato troppo presto per un bambino non nato; il principe Ludwig che sogna un castello, l’ultimo, il più bello di tutti, sulla Luna, giovani donne oppresse da una maledizione vi scoprono un potere inaspettato, abusatori seriali vengono divorati da un male più grande ancora di loro, barboni beckettiani sopravvivono ai margini di catastrofi nucleari. Il new weird italiano è tutto questo e molto altro, l’emergere nel dibattito collettivo di un fiume che in taluni suoi elementi percorre da tempo - forse da sempre - la letteratura nazionale, e al tempo stesso un passo ulteriore, il tentativo di conquista di territori nuovi. Il progetto di questa antologia, è nato per inserirsi nel vivo di tali interrogativi con i contributi di alcuni degli autori pubblicati sul blog collettivo Nazione Indiana a partire dai testi di Edoardo Rialti e Dario Valentini, da ciò che essi per primi ritengono decisivo per le sfide immaginative della loro scrittura per poi allargarsi e accogliere altri esponenti ancora del panorama nazionale. Generazioni diverse che si passano la fiaccola in un sabba scatenato, nomi affermati del mondo culturale e protagonisti nuovi dell’editoria e delle riviste che hanno investigato lo sconfinamento. Voci della narrativa, della saggistica, del fumetto, della poesia e della filosofia, tutti intenti, ognuno per la sua strada, con i propri tributi e riferimenti, ad addentrarsi nel grande bosco dell’immaginario collettivo rispondendo alla medesima domanda, che è anche una sfida: che cosa vuol dire scrivere un racconto sconcertante nell’Italia di oggi? La risposta è fatta di storie spigolose, spiazzanti, ironiche, erotiche e spaventose, che raccontano in modo provocatorio e audace i grandi temi di sempre: il mondo che ci circonda, l’amore, la morte, le trasformazioni del corpo e dello spirito, l’ignoto, i demoni che ci scegliamo e quelli che ci vengono a cercare. Realismo e immaginazione si intrecciano e confondono per rilanciare la sfida di come narrare oggi la condizione dell’uomo che procede a tentoni nel buio.