Trovati 639 documenti.
Romanzo a fumetti, non seriale.
Trovati 639 documenti.
[S.l.] : Becco Giallo, 2023
Abstract: Ci sono un albanese, un terrone e un non-italiano e si chiamano tutti Renald, perché sono in realtà la stessa persona, giunta nello Stivale viaggiando su un'astronave che non ha nulla di cosmico ed è infatti solo una nave, dove si stava pure molto stretti. Tramite l'armatura ironica dell'extraterrone, la voce di Renald ci accompagna nel ripercorrere la sua vita, partendo dall'anarchia albanese degli anni '90 fino alla rocambolesca vita in Italia, dove si sommano episodi di razzismo e solidarietà, il bombardamento mediatico xenofobo e l'impossibilità di uscire dal labirinto burocratico italiano che ancora lo tiene prigioniero non concedendogli la cittadinanza. Una storia agrodolce che ricrea il periodo storico in cui l'Italia si accorse di non essere più un paese di emigranti ma un paese di arrivo.
Scollatura profonda / Conor Stechschulte ; traduzione di Elisabetta Mongardi
Roma : Coconino press : Fandango, 2023
Brick
Abstract: A tarda notte durante un forte temporale, Glen buca le gomme. Bussa alla porta dell'unica casa che vede e viene accolto da Arthur, un uomo di mezza età, e dalla sua attraente e giovane moglie, Cyndi. La strana coppia gli offre molti drink, seguiti da strane confessioni e un'offerta inaspettata che Glen non può rifiutare. Scollatura Profonda inizia così e si muove con continui stravolgimenti grazie a una trama vertiginosa che coinvolge il controllo mentale, segreti governativi, l’induzione alla follia e intrighi politici, rimanendo sempre un passo avanti al lettore.
La luce e lo spazio : un'intervista a Franco Battiato / Francesco Pelosi, Chiara Raimondi
Milano : Feltrinelli, 2023
Feltrinelli comics
Abstract: Nell’estate del 2014 il cantautore Francesco Pelosi fa visita a Franco Battiato nella sua casa di Milo, in Sicilia, per intervistare il maestro su alcuni temi che gli sono cari e da sempre ne fondano la poetica. Il rapporto con spiritualità e fede, l’importanza della meditazione come pratica di vita, il raggiungimento della felicità... Solo nel 2021, dopo la scomparsa del cantautore, Pelosi riprende quel materiale e, insieme alla disegnatrice Chiara Raimondi, lo trasforma in graphic novel. L’opera che ne scaturisce è una testimonianza preziosa, intervallata da aneddoti sulla vita di Battiato e arricchita da dialoghi con Juri Camisasca, storico collaboratore e amico di sempre del grande musicista. Un omaggio a una straordinaria figura di artista e sperimentatore in perenne movimento, la cui opera rimane immortale. Perché, come sostiene lo stesso Battiato, la morte non esiste: è solo trasformazione. Un incontro diventa un racconto e poi un viaggio: l’esplorazione dell’universo interiore e artistico di Battiato. Parole e immagini si fondono in un fumetto, come note in un’armonia che incanta e commuove.
Audrey Hepburn / Michele Botton, Dorilys Giacchetto
Ponte di Piave : Becco Giallo, 2023
Biografie
Abstract: Quando si cita Audrey Hepburn il pensiero corre a lei bellissima ed elegante, ai suoi film, o a come la sua immagine venga utilizzata per richiamare qualcosa di immortale e alla moda. Ma Audrey è stata anche una ragazzina che ha visto coi propri occhi la Seconda Guerra Mondiale, una donna a tratti fragile nel lavoro quanto nel privato, con un forte desiderio di maternità e, soprattutto, uno sconfinato amore per i bambini che la porterà a trovare la sua vera vocazione, ben lontana dal ballo o dalla recitazione: diverrà infatti ambasciatrice dell’UNICEF per sensibilizzare il mondo e aiutare i minori in difficoltà.
La separazione del maschio / Francesco Piccolo & Fumettibrutti
[S.l.] : Feltrinelli, 2023
Feltrinelli comics
Abstract: È possibile camminare sul filo che separa la vita del padre di famiglia da quella dell’amante seriale? Il maschio protagonista di questa storia è un genitore presente, un marito premuroso. E un poligamo compulsivo. Tradisce la moglie con l’amica intima, la giovane collega, la donna di una notte, avvitandosi in una spirale di menzogna, edonismo e autoindulgenza in cui l’unico senso di colpa consiste nel non provarne alcuno. Come in un gioco d’azzardo dove la puntata è sempre più alta, l’adrenalina dell’infedeltà impunita spinge il maschio ad amplessi sempre più rischiosi. Che sono al tempo stesso incontri affettuosi, relazioni durature, piene di candore e sentimento. Un romanzo profondo e audace, di grande successo, diventa un fumetto in cui le narrazioni di Francesco Piccolo e Fumettibrutti, le loro parole e immagini, confluiscono e si fondono. Un percorso di introspezione sui temi della fedeltà, dell’amore, della famiglia e dei ruoli sociali. Da un momento all’altro avrei potuto sentire la chiave che girava... e vedere Teresa che tornava, come le altre sere. Ma sapevo con certezza che non sarebbe successo.
Milano : Il castoro, 2023
Abstract: Stacey deve tornare a vivere a New York. Ciò significa dire addio alla sua scuola, alla sua casa e, peggio ancora... al Club delle Baby-sitter! Le ragazze del Club sono distrutte quando apprendono la notizia dell’imminente trasferimento di Stacey, specialmente Claudia, che è la sua migliore amica. Quale potrebbe essere il regalo di addio perfetto per un’amica tanto speciale? E come andrà avanti il Club senza di lei? Età di lettura: da 10 anni.
Bologna : Canicola, 2023
I quindici
Abstract: Nato in Iran è una storia familiare che ci proietta a Teheran e si fa storia collettiva. Un’autobiografia toccante che dipana quella rapida trasformazione dell’Iran dopo la rivoluzione khomeinista contro lo Scià del 1979, e racconta una porzione di vita dell’autore tra contraddizioni, litigi politici, speranza e delusione. Le angosce di un bambino, il fantasma di una guerra mai conclusa per davvero, le convinzioni e la ribellione di una generazione di uomini e donne che vogliono la libertà. “Vedevamo speranza in tutto ciò che Khomeini proibiva, siamo diventati lettori leggendo libri banditi e cinefili attraverso i film censurati. La maggior parte delle nostre occupazioni erano illegali. A scuola non raccontavamo mai quello che facevamo a casa. Ma la realtà domestica era uno spazio distante dalla scuola, lì il regime aveva meno possibilità di controllo.”
Cronache di Gerusalemme / Guy Delisle ; traduzione di Francesca Martucci e Andrea Merico
[Milano] : Rizzoli Lizard, 2023
Abstract: Quando Delisle decide di seguire la sua compagna Nadège in una missione di Medici Senza Frontiere, lui e i loro due figli si ritrovano catapultati per un anno in un’area a est di Gerusalemme, una delle zone più “calde” del pianeta. Senza perdere il suo istintivo senso dell’umorismo e la sua profonda empatia, Delisle si aggira con grande curiosità in questa terra martoriata e nel suo diario annota una quotidianità fatta di checkpoint e frontiere, di laicità e ortodossia, di tensioni feroci, contrasti millenari e disperata speranza. Diventa così testimone della rabbia e della frustrazione del popolo palestinese e – al tempo stesso – ne coglie una pulsione universale: il sogno di una vita normale.
L'attesa / Keum Suk Gendry-Kim ; traduzione di Mary Lou Emberti Gialloretti
Milano : Bao publishing, 2023
Abstract: Keum Suk Gendry-Kim affronta uno dei temi più dolorosi, per una narratrice coreana: la separazione, negli anni Cinquanta, del suo paese in due entità contrapposte, divise dal confine invisibile, ma armato, del trentottesimo parallelo. Attingendo alla storia della sua famiglia, ma in un impianto narrativo di finzione, racconta di come una madre abbia atteso di rivedere il figlio per oltre sessant’anni, e del dolore lacerante del non sapere dove siano finiti, se siano ancora vivi, cosa le abbia portato via gli affetti più cari. In un paradossale contrasto tra presente e passato, il senso della perdita stordisce il lettore con la forza della verità del cuore, e cioè che chi abbiamo perduto senza motivo lascia in noi un dolore senza fine.
I collezionisti di mondi / Francesca Pace ; illustrazioni di Candida Corsi
[S.l.] : Dark Zone, 2023
Abstract: Ogni famiglia ha le sue tradizioni. Alcuni a Natale si scambiano maglioni fatti a mano, altri cucinano biscotti di zenzero. Questa famiglia addobba l'albero con tante sfere colorate. Niente di più normale. O forse no? Perché questa famiglia di tradizionale non ha proprio niente.
Technoldogy / Artibani, Vitaliano ; [disegni] Scarrone
Milano : Feltrinelli, 2023
Abstract: Dove sono finiti i vecchi telefoni a disco? E i telefoni a tastiera che sostituirono i vecchissimi telefoni a disco? E gli smartphone di ultima, ma non di ultimissima generazione? Sono tutti a Technoldogy. È qui, in questa desolata prateria meccanica, che viene abbandonata ogni apparecchiatura messa fuori mercato dai nuovi modelli, spesso dopo un arco di vita molto breve. Per qualcuno è una semplice discarica, per altri una comunità di riposo. Ma le anticaglie che la abitano non si sono rassegnate a spegnersi o arrugginirsi: a Technoldogy ognuno si prende cura di sé e degli altri. C’è Genny, il generatore a manovella, fx, convinto che un giorno l’umanità tornerà a utilizzare i vecchi fax, Camy, una telecamera del secolo scorso… finché alla cigolante compagnia non si unisce Han-Sen: display da 6,2 pollici, mille gigatonnellate di memoria, batteria da 4000 milliampere… un gioiellino simile non dovrebbe trovarsi qui, in mezzo ai ruderi. In questo ciclo spietato, qualcosa si è fatalmente inceppato, e un terribile segreto sta per venire alla luce. Tre autori di culto riuniti per raccontare una parabola comica e malinconica sulla perdita di umanità nei tempi moderni e in quelli futuri.
L'ombra che mi cammina accanto / Barroux ; traduzione di Francesca Ciuffi
Firenze : Edizioni Clichy, 2023
Abstract: Sulle tracce di un fratello perduto, raccontando una ferita del cuore e dell'anima, Barroux in questo graphic novel ci permette di entrare nell'intimità «adulta» di se stesso, abbandonando per una volta gli allegri e coloratissimi albi per bambini che tanti lettori italiani amano. Quello che si racconta è un viaggio, che è fuga, ricerca di un cambiamento di prospettiva, di scenario e, soprattutto, di arricchimento personale, ma anche un'occasione unica per superare i propri limiti, per concedersi nuove esperienze e per ritrovare il capo di un filo interiore che si è spezzato. Questo viaggio verso la costa brasiliana e la piccola città portuale di Belém, nel Nord del paese, è un percorso di incontri inaspettati, eventi imprevisti e forti emozioni, che i colori meno vivaci e più netti e forti e un segno più deciso - e appunto «adulto» - narrano con grande profondità.
L'ultima estate al cimitero / SantaMatita
Milano : Bao Publishing, 2023
Abstract: Ogni estate, quando la città si svuota, il cimitero si riempie di presenze inconsuete: singoli individui e nuclei familiari ne popolano i vialetti e le cripte, come se si trattasse di una località di villeggiatura. I motivi individuali sono i più diversi, ma tutti sono abituati a trascorrere così le vacanze estive da decenni. Quest’anno però è particolare, e l’incombente minaccia che il cimitero possa chiudere costringe tutti a fare i conti con le proprie esistenze e, in molti casi, i propri fantasmi. Una storia inconsueta, corale, magistralmente narrata da SantaMatita, al suo debutto nel fumetto longform con questo libro.
[S.l.] : Sperling & Kupfer, 2023
Abstract: L'adattamento ufficiale del romanzo bestseller di Stephen King e Owen King regala ai lettori un'esperienza immersiva e coinvolgente. È una notte agitata quando, nel carcere femminile di Dooling, una delle detenute annuncia con urla strazianti l'arrivo della regina nera. Per il dottor Norcross, lo psichiatra della prigione, è routine: un sedativo dovrebbe sistemare tutto. Per sua moglie Lila, lo sceriffo della cittadina, è un presagio di morte. Perché, poche ore dopo, una ragazza sconvolta chiama il 911 affermando che una donna con forza sovrumana ha ammazzato a mani nude due balordi. Il suo nome è Evie Black, intorno a lei svolazzano strane falene marroni e sembra venire da un altro mondo. Lo stesso, forse, dove finiscono a poco a poco le donne, addormentate da un'inquietante malattia del sonno. Un sonno dal quale è meglio non svegliarle.
Milano : Edizioni BD, 2023
Abstract: La periferia è un luogo di depositi, dove i resti di vite danneggiate si sedimentano tra le carcasse di palazzoni cadenti. In questo soffocante oceano di cemento armato, due vite disperate cercano di non affogare: Martina, studentessa delle scuole medie schiacciata da una famiglia disfunzionale, e Umberto, spacciatore trentenne che si arrabatta come può per sopravvivere. Il rapporto che nasce fra loro è un edificio pericolante, che oscilla in bilico fra innocenza e desiderio, morbosità e manipolazione, amore e disprezzo.
La mia vita postuma / storia e colori Hubert, disegni Zanzim
Milano : Bao Publishing, 2023
Abstract: Hubert e Zanzim, prima di creare insieme l’indimenticabile Pelle d’uomo, avevano già collaborato sulla storia di Emma, anziana vedova che un mattino si risveglia… morta. Tra riflessioni sul senso della vita, il mistero di chi le abbia sparato, i ricordi dell’amatissimo marito Pierre, portatole via da un misterioso incidente, e l’esigenza di capire cosa fare del resto della propria non-vita, questa storia è allo stesso tempo lieve e intensa, giocosa e profonda, di genere e sui generis, come nello stile perfetto e saggio di Hubert. La copertina del volume è stampata con dettagli che si illuminano al buio, grazie a uno speciale inchiostro glow-in-the-dark.
Milano : Becco Giallo, 2023
Abstract: La cronaca quotidiana ci dice che purtroppo di Caporalato si è ricominciato a parlarne, e in ogni settore produttivo del Paese, con lo sfruttamento dei migranti nella raccolta delle arance in Calabria e Sicilia, dei pomodori in Puglia, degli ortaggi in Veneto, dei rider del food delivery, nelle cooperative del mondo della logistica, nelle aziende del tessile, della cantieristica navale ed edile, fino al noto e recente caso della tipografia Grafica Veneta. Con una legislazione sul lavoro ancora troppo arretrata, questo libro, realizzato in collaborazione con l'Associazione per i diritti dei Lavoratori, è un'inchiesta a fumetti che si pone l'obiettivo di mantenere viva l'attenzione su uno degli aspetti più vergognosi del mondo del lavoro contemporaneo.
Grande silenzio / sceneggiatura di Théa Rojzman ; illustrazioni di Sandrine Revel
San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022
Einaudi ragazzi comics
Abstract: Su un'isola sconosciuta in cui vivono degli umani simili a noi, sorge da sempre una sorta di enorme fabbrica. Questo strano stabilimento ha lo scopo di inghiottire le grida dei bambini rendendole mute. Il suo nome è Grande Silenzio... Con un racconto tanto bello quanto delicato per il tema che affronta, Théa Rojzman e Sandrine Revel regalano un potente graphic novel che esplora senza brutalità e senza indulgenza una piaga troppo spesso ignorata: quella degli abusi sessuali sui bambini. Un graphic novel per adulti, una storia forte corredata da schede con notizie aggiornate e numeri utili per ricevere aiuto e informazioni.
L'ultimo weekend di gennaio / Bastien Vivès
Milano : Bao publishing, 2022
Abstract: Bastien Vivès racconta, con disincanto, come un fumettista di mezza età viva il lungo weekend del festival del fumetto di Angoulême. Tra dédicaces e incontri con i colleghi, vivrà un batticuore inatteso che lo riporterà fugacemente a quando era un "giovane talento" che si faceva notare per le sue storie in anticipo sui tempi, in netto contrasto con la sua quotidianità di artigiano del disegno alle prese con un ciclo di nove volumi sulla seconda guerra mondiale. Un uomo che, quando gli chiedono: "Mi disegna Hitler?" risponde "Sì, ma solo di spalle. Meno lo disegno, meglio è." Un racconto misurato, emozionante sotto la patina del tran tran, che racconta accuratamente il backstage di uno dei festival di fumetto più importanti del mondo.
Milano : Il castoro, 2022
Abstract: La mamma di Kristy si è risposata e tutta la famiglia si è trasferita nell'elegante quartiere dall'altra parte della città. Le amiche del Club delle Baby-sitter pensano che sia una buona opportunità per fare nuovi affari, ma i bambini che vivono nelle vicinanze non sono molto amichevoli: criticano i vestiti di Kristy, prendono in giro il Club e ridono di Louie, il cane di Kristy, che sta invecchiando e non si sente bene. Insomma, sono dei veri snob! Ma se qualcuno può metterli al loro posto, è il Club delle Baby-sitter! Età di lettura: da 10 anni.