Descrizione di un sistema o situazione politica ipotetica, ambientata spesso in un futuro prossimo. Comprende il genere della Distopìa.

Trovati 460 documenti.

Le otto vite di una centenaria senza nome
3 0 0
Libri Moderni

Lee, Mirinae

Le otto vite di una centenaria senza nome / Mirinae Lee ; [traduzione di Elisa Banfi]

[S.l.] : Nord, 2024

Narrativa ; 889

Abstract: Tre parole per riassumere la propria esistenza. È l'invito che un'impiegata della casa di riposo rivolge ai residenti per raccontare la loro vita. A quasi cento anni, Mook Miran pensava che avrebbe portato i suoi segreti nella tomba, invece quell'estranea le sta offrendo l'occasione per fare finalmente pace col proprio passato. Tre parole, però, non le bastano, e ne sceglie sette: schiava, artista della fuga, assassina, terrorista, spia, amante. E madre. Perché altrettante sono le vite che ha vissuto, le identità che ha dovuto assumere. Sotto lo sguardo attonito di quella che chiama affettuosamente «la sua biografa», la signora Mook parla della fame e delle privazioni che ha sofferto nascendo in una Corea occupata dall'esercito giapponese; delle tragedie che ha affrontato durante la Seconda guerra mondiale; delle scelte terribili che ha sostenuto per superare le tempeste di anni densi e implacabili; delle persone che ha imbrogliato e di quelle che ha ucciso. Non importa quale difficoltà le sia stata messa di fronte, lei ha sempre trovato la forza di sopravvivere, anche a rischio di pagare un prezzo altissimo. A poco a poco, dalle sue storie emerge la figura di una donna enigmatica e camaleontica, capace di adattarsi a ogni situazione, di combattere con efferata ferocia e di amare col trasporto assoluto di chi teme il rimpianto più della morte. Una donna che non si arrende davanti alle avversità e che affronta il destino a testa alta e alle sue condizioni. Anche quando arriva il momento di sciogliere il mistero della sua ottava e ultima vita... Grazie alla sua prosa al tempo stesso lirica e spietata, Mirinae Lee tratteggia una protagonista unica e dal fascino irresistibile, un enigma che il lettore è chiamato a risolvere ricomponendo i tasselli di una storia luminosa e travolgente, che arriva dritta al cuore.

San Marino Goodbye
0 0 0
Libri Moderni

Restivo, Luca

San Marino Goodbye : romanzo di guerra e d'amore, piccoli Stati e grandi complotti / Luca Restivo

Milano : Blackie, 2024

Abstract: Un giorno i confini della repubblica più antica del mondo si chiudono. Secoli di convivenza terminano con il calare di una sbarra arrugginita. Gli animi si scaldano, mentre i conti correnti vengono congelati. Milioni di italiani si accorgono di avere uno Stato dentro il proprio Stato, e che ora è davvero arrabbiato. A questo punto succede di tutto. C’è chi cerca di varcare i confini con l’inganno e chi difende la frontiera con ogni mezzo. Ci sono Capitani Reggenti imbroglioni, giovani idealisti e doganieri integerrimi, vacanzieri con la passione per il duce e influencer con quella del fatturato. C’è la diplomazia internazionale che si muove, mentre l’ombra del complotto si allunga sul monte Titano. C’è chi trova il tempo per amare anche con la guerra alle porte. Ritroviamo tutti gli elementi che caratterizzano questi tempi inquieti: l’ossessione per i confini, i venti di guerra, l’odio per il diverso, i danni di una certa retorica. Fino al colpo di scena finale, il romanzo rimane in bilico tra commedia e tragedia. Come sempre avviene nel nostro Paese, e in quelli che esso contiene.

Mayfly Island
0 0 0
Libri Moderni

Li, Shang-chiao - Evergreen Yeh

Mayfly Island / Li Shang-chiao ; disegni Evergreen Yeh ; traduzione Antonio Paoliello

[S.l.] : Toshokan, 2023

Abstract: Futuro prossimo, l'ecosistema terrestre sta collassando. L'unico paradiso rimasto sembra essere Mayfly Island, ma alcuni la considerano una minaccia. La Terra è divisa in città-stato e piccole isole. Persone di tutte le razze vivono nelle città-stato, le loro capacità di volare e combattere sono vitali, animali e piante sono diventati di cruciale importanza.

Nella vita dei burattini
0 0 0
Libri Moderni

Klune, T. J.

Nella vita dei burattini / T. J. Klune ; traduzione di Benedetta Gallo e Paola Mollica

Milano : Mondadori, 2023

Oscar fabula

Abstract: In una foresta antica e sperduta, in mezzo ad alberi maestosi, c'è una curiosa casetta in cui abitano tre robot: Giovanni Lawson, detto Gio, androide inventore; l'Infermiera Ratched, macchina per l'assistenza sanitaria dolcemente sadica; e Rambo, piccolo aspirapolvere ansioso. Insieme a loro il giovane Victor Lawson, unico essere umano della famiglia. La vita scorre tranquilla finché un giorno Vic trova e ripara un androide sconosciuto chiamato Hap, e scopre che lui e Gio condividono un oscuro passato. L'arrivo di Hap turba la serenità della famiglia, che fino a quel momento ha vissuto nascosta, svelandone la posizione agli agenti dell'Autorità a caccia di ribelli. Gio viene catturato e portato nella Città dei Sogni Elettrici, dove rischia di essere smantellato o, peggio, riprogrammato. E così, per salvarlo, Victor, Hap, Rambo e l'Infermiera Ratched si mettono in cammino attraverso un paese ignoto e ostile. Il viaggio sarà l'occasione per riflettere su ciò che distingue un cuore umano da un cuore meccanico, e Vic si troverà a compiere una scelta decisiva: sarà in grado di aprirsi all'amore, con tutto quello che comporta?

Qual è il posto più lontano da qui?
0 0 0
Libri Moderni

Rosenberg, Matthew - Boss, Tyler

Qual è il posto più lontano da qui? : vol. 1 / Matthew Rosenberg, Tyler Boss ; traduzione di Leonardo Favia

[S.l.] : Bao, 2023

Abstract: Tyler Boss e Matthew Rosenberg raccontano un mondo in cui gli adulti non ci sono, e bande tematiche di ragazzini si contendono un territorio post-apocalittico che a stento somiglia al nostro pianeta. A cavallo tra una rom-com nerissima e Il signore delle mosche di Golding, questa serie sul desiderio di affermare a se stessi la propria esistenza, e sull’importanza del senso di famiglia è un affresco insospettabilmente lirico, pur nella sua terribile crudezza. Una serie osannata dalla critica americana e amatissima dal pubblico, che arriva in Italia con un primo volume molto corposo, tutto da scoprire.

Il futuro
0 0 0
Libri Moderni

Alderman, Naomi

Il futuro / Naomi Alderman ; traduzione di Francesca Pe'

Milano : Feltrinelli, 2023

I narratori

Abstract: Immagina che stia per arrivare la fine del mondo. Immagina che esista un algoritmo in grado di avvisarti con dieci giorni di anticipo e che solo un gruppo ristretto e molto selezionato di persone abbia accesso a queste informazioni. Salteresti a bordo di un aereo per salvarti mentre il resto dell’umanità collassa sotto la pressione del cambiamento climatico e di una nuova pandemia? Lai Zhen è una giovane esperta di tecniche di survivalismo. Tiene conferenze in giro per il mondo e i suoi video raccolgono milioni di visualizzazioni. Del resto, quando hai assistito da bambina al crollo di Hong Kong e hai trascorso parte dell’adolescenza in un campo profughi, l’istinto di fuga e di sopravvivenza è tutto ciò che ti rimane. Martha Einkorn è l’assistente di Lenk Sketlish, ceo di Fantail, il più grande social network globale. È lei a convincerlo a collaborare con le altre due maggiori Big Tech del pianeta per creare un sistema di aree protette, dove tutelare il poco che resta della natura incontaminata. Anche nel passato di Martha, però, si cela un segreto che condiziona i suoi pensieri e la sua visione del mondo. L’incontro fra Zhen e Martha mette in moto un meccanismo inarrestabile che ci mostra cosa potrebbe succedere al pianeta in un futuro non troppo lontano. Ma in questo gioco di luci e ombre niente è come sembra. Da un killer spietato appostato in un centro commerciale a un forum online di survivalisti che prende una deriva biblica, da droni minuscoli come insetti capaci di ucciderti in un soffio a un aereo che scompare all’improvviso dai radar: il nuovo romanzo di Naomi Alderman è una miscela esplosiva, imperniata su un caleidoscopio di personaggi umanissimi e memorabili. Ed è anche un appello accorato ad agire per salvare il pianeta dalla catastrofe, perché quando il futuro sembra buio e la disperazione prende il sopravvento, solo la fiducia e la collaborazione tra gli esseri umani possono riaccendere la speranza.

Poster girl
0 0 0
Libri Moderni

Roth, Veronica

Poster girl / Veronica Roth ; traduzione di Roberta Verde

Milano : Mondadori, 2023

Oscar. Fantastica

Abstract: Sonya Kantor conosce molto bene questo motto, visto che ha ispirato, meglio condizionato, gran parte della sua vita. In realtà queste parole hanno condizionato la vita di tutti gli abitanti della megalopoli di Seattle-Portland-Vancouver. Per anni, infatti, hanno dovuto adattarsi a un codice morale molto rigido e a una costante sorveglianza da parte della Delegazione, resa possibile da una sofisticata tecnologia. Poi la rivolta ha cambiato tutto. La Delegazione è stata rovesciata e sostituita da un nuovo governo. Tutti coloro che avevano avuto un ruolo nel regime precedente sono stati rinchiusi insieme alle proprie famiglie nell’Apertura, una vera e propria prigione alla periferia della città. Gli altri, finalmente liberi, hanno potuto proseguire con le loro esistenze. Sonya, figlia di uno dei membri di spicco della Delegazione e diventata famosa per essere stata, da adolescente, il volto dei manifesti propagandistici affissi per tutta la città, è imprigionata da anni nell’Apertura. Un giorno, un vecchio nemico si presenta da lei con una proposta: se troverà Grace Ward, sottratta alla famiglia dalla Delegazione quando era ancora una bambina, sarà libera. Per portare a termine la missione Sonya sarà obbligata a muoversi in un mondo che non riconosce, di cui ignora i meccanismi, estraneo (ed estremamente corrotto). E, soprattutto, a scavare a fondo nel passato, compreso quello della propria famiglia, anche più di quanto vorrebbe, portando alla luce verità dolorose e difficili da accettare. A più di dieci anni dal suo esordio con Divergent, Veronica Roth torna alla distopia con un mystery che esplora il ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nella nostra società.

Cielo
0 0 0
Libri Moderni

Leino, Piia

Cielo / Piia Leino ; traduzione di Irene Sorrentino

Roma : Voland, 2023

Amazzoni

Abstract: Helsinki, 2058. Dopo una violenta guerra civile, la società è crollata e il movimento sovranista Luce ha preso il potere sull’ex capitale della Finlandia. I dissidenti politici sono fuggiti al nord, mentre ai cittadini leali Luce ha donato Cielo, una realtà virtuale dove tutto è meraviglioso e colorato. Cielo però è anche un anestetico sociale: addormenta le menti, placa gli istinti e infiacchisce lo spirito. Akseli, un ricercatore universitario, tenta di scoprire la causa dell’epidemia di apatia, che ha annullato gli appetiti sessuali e azzerato le nascite. Ottenuto l’accesso a Cielo, si imbatte in una donna di nome Lina. L’incontro è così potente che i due decidono di incontrarsi anche nella realtà. Da quel momento, tutto cambia…

Blocco 5
0 0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi

Blocco 5 : ti toglieranno i sensi a uno a uno / Luigi Ballerini

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Mathias ha sedici anni ed è arrabbiato. Con la scuola, con i suoi genitori, con il mondo. La sua è una famiglia potente, e pretende da lui che sia un figlio modello. Peccato che per educarlo utilizzi un metodo tanto tecnologico quanto punitivo: se commette uno sbaglio, grazie a una semplice app, possono inibire uno o più dei suoi sensi, a partire dal Blocco 1, il tatto, fino al Blocco 5, la vista. È l’azienda Sensaction ad avere messo a disposizione questa tecnologia, insinuandosi nella società a tutti i livelli. Ribellarsi sembra impossibile. Finché Mathias scopre di non essere solo: una ragazza mai vista prima, Evelyne, lo contatta per coinvolgerlo nelle attività sovversive di una misteriosa società segreta. Evelyne è affascinante, ma può fidarsi di lei? Mathias non ha nulla da perdere. Accetta. E niente sarà più come prima. Una storia dal ritmo incalzante, ricca di azione, colpi di scena e scenari distopici. Età di lettura: da 12 anni

La scuola per le buone madri
0 0 0
Libri Moderni

Chan, Jessamine

La scuola per le buone madri / Jessamine Chan ; traduzione di Simona Vinci

Milano : Mondadori, 2022

Oscar fabula

Abstract: Frida Liu è una donna in crisi. Il suo lavoro non è all'altezza dei sacrifici fatti dai suoi genitori, immigrati cinesi, per permetterle di frequentare buone scuole. L'ex marito Gust l'ha lasciata per una ragazza più giovane di lei, fissata con il salutismo e magrissima. Solo quando è con Harriet, la sua splendida bimba di poco più di un anno, Frida sente di aver raggiunto quella perfezione che tutti pretendono da lei. Sì, Harriet è probabilmente tutto ciò che ha, ma è anche tutto ciò che desidera. Fino alla sua giornata peggiore. Perché lo Stato tiene d'occhio le madri come Frida. Quelle che al parco giochi leggono il New Yorker, per dire, e intanto i loro figli si fanno male. E per un solo momento di debolezza, adesso il destino di Frida dipende dal giudizio di una serie di funzionari governativi, che devono decidere se inviarla in un istituto degno del Grande Fratello dove decretare il successo o il fallimento dei suoi sforzi genitoriali. Davanti alla possibilità di perdere Harriet per sempre, Frida deve dimostrare che una cattiva madre può essere salvata. Che può imparare a essere buona. La scuola per le buone madri è un classico contemporaneo che, con sottile e caustico umorismo, esplora gioie e dolori del legame più forte che possiamo provare.

Le ragazze Monroe
0 0 0
Libri Moderni

Volodine, Antoine

Le ragazze Monroe / Antoine Volodine

Roma : 66th and 2nd, 2023

Bookclub ; 63

Abstract: In un mondo sopravvissuto alla catastrofe militare e politica, dove l'umanità residua popola un immenso ospedale psichiatrico, Monroe, un ex membro del Partito eliminato anni addietro in seguito a delle lotte interne, organizza dall'aldilà un commando di terroriste per sovvertire l'ordine costituito e scatenare la rivolta. La Polizia e i Servizi segreti braccano le ragazze all'interno dell'ospedale e cercano di introdurre alcuni agenti nel mondo dei morti per far fuori Monroe e salvare il Partito. Ma gli infiltrati spediti sulle loro tracce, che utilizzano tecniche sciamaniche unite a sofisticatissime attrezzature paranormali, sono pervasi da dubbi e fiaccati da un rassegnato disincanto. In un'atmosfera plumbea percorsa da una stralunata vena comica e da un ambiguo erotismo, Volodine ci regala un magistrale noir metafisico in cui l'unica vera realtà sembra essere quella della grande letteratura.

Grande oceano
0 0 0
Libri Moderni

Grolleau, Fabien - Brochard-Castex, Thomas

Grande oceano / Fabien Grolleau, Thomas Brochard-Castex ; traduzione di Sara Prencipe

[S.l.] : ADD, 2023

Abstract: Calandoci in un Waterworld gli autori ci invitano con malinconica dolcezza a riflettere sul nostro pianeta e sul suo futuro, sulla nostra vita con i suoi affetti. Un libro magnificamente illustrato a metà tra incisione e gekiga del quale è impossibile non innamorarsi. Un cataclisma ha fatto sprofondare i continenti e creato un nuovo mondo, un indiviso continente acqueo noto col nome di “Grande Oceano”. Ma forse, tra le onde popolate da mostri marini e una nuova società galleggiante nella quale le città sono piccole flotte, esiste ancora la terraferma. Una storia di speranza di fronte alla fine, ma anche di amore tra padre e figlio, tra passato e futuro. Di accettazione, di lutto ma anche di avventura. Grolleau e Brochard-Castex ci trascinano in questo Waterworld ma, nel farlo, ci invitano con malinconica dolcezza a riflettere sul nostro pianeta e sul suo futuro, sulla nostra vita con i suoi affetti. Un libro illustrato a metà tra incisione e gekiga.

Shatter me
0 0 0
Libri Moderni

Mafi, Tahereh

Shatter me : romanzo / Tahereh Mafi ; traduzione dall'inglese di Laura Mastroddi

Roma : Fanucci, 2023

Young adult

Abstract: Juliette ha 17 anni e il potere di fulminare chiunque tocchi. A causa di questo è stata rinchiusa in un manicomio per volere della Restaurazione, il movimento che ha preso il potere illudendo la gente di poter riportare il mondo agonizzante al suo primitivo splendore. Dopo 264 giorni di isolamento le viene assegnato un compagno di cella, Adam, che lei riconosce come l’unico compagno di scuola che non l’ha mai trattata alla stregua di un mostro. Adam però è un soldato al servizio di Warner, figlio del comandante supremo della Restaurazione, che intende sfruttare il potere di Juliette per torturare e uccidere gli oppositori del regime. Ma Juliette e Adam, il quale scopre di essere immune al tocco letale di lei, si innamorano e decidono di fuggire insieme e unirsi a un gruppo di ribelli. Riuscirà Juliette a sfuggire al controllo di Warner e alle mire della Restaurazione?

Black Panther: Wakanda forever
0 0 0
Videoregistrazioni: BluRay

Black Panther: Wakanda forever / [regia di] Ryan Coogler

[S.l.] : Walt Disney Studios Home Entertainment, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • Prestabile dal: 12/12/2024

Abstract: La nazione del Wakanda si scontra con le potenze mondiali intervenute mentre piangono la perdita del loro re T'Challa.

2041
0 0 0
Libri Moderni

Marinucci, Maurizio

2041 : romanzo / Maurizio Marinucci

Milano : Leone, 2023

Oltre la soglia

Abstract: Anno 2041. Carlo Tiberi, giovane e impacciato giornalista alla prima esperienza, viene inviato come reporter per seguire la conferenza stampa in onore del ventesimo anniversario di indipendenza dalla Madre Patria in seguito alla mala gestione, da parte del governo di allora, delle catastrofiche conseguenze della pandemia di Coronavirus. Da allora sono passati vent'anni in cui il nuovo stato secessionista ha rafforzato la costruzione del consenso attraverso la manipolazione e controllo delle menti tramite i media e le istituzioni, sacrificando il singolo. Uno stato in cui è vanificata qualsiasi defezione o diversità rispetto agli ideali del regime. Poco prima della conferenza stampa, il presidente del Consiglio, Riccardo Petta, padre putativo di Carlo, viene ucciso. L'inesperto giornalista, testimone involontario, si dà misteriosamente alla fuga insieme alla seducente Nassau, sicario professionista agli ordini di un oscuro benefattore, che risponde al nome di Rio. Sarà compito del commissario Giorgi la risoluzione dell'omicidio di Petta. Giorgi, voce fuori dal coro pur non essendo dissidente, è al contempo impegnato nell'indagine di una serie di inquietanti omicidi seriali ai danni dei Garibaldini, i dodici rivoluzionari che stanno cercando di rovesciare il Governo, falciati uno a uno da una mano implacabile. Chi si cela dietro questi omicidi? Chi, in uno stato totalizzante e manipolatore, ha portato all'estremo la soppressione di ogni tipo di dissenso? Un thriller incalzante e inusuale che analizza gli aspetti antropologici reconditi dell'essere umano e del suo ruolo nella società, arrivando a un'amara conclusione: la pretesa di poter cambiare le cose è un'illusione e l'uomo è solo, meschino e mero pupazzo governato dai fili invisibili degli eventi.

Divergent
0 0 0
Libri Moderni

Roth, Veronica

Divergent : la serie completa / Veronica Roth

Nuova ed.

Novara : DeA, 2023

Abstract: Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Quando compie sedici anni, Beatrice è costretta a scegliere a quale fazione unirsi. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso la strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante, ma addirittura tre. Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, tra cui è cresciuta, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però è duro, violento, e i posti disponibili per entrare a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Per di più, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza... Età di lettura: da 13 anni.

ANonniMus
0 0 0
Libri Moderni

Guzzanti, Sabina

ANonniMus : vecchi rivoluzionari contro giovani robot / Sabina Guzzanti

Milano : HarperCollins, 2023

Abstract: Il progresso tecnologico avanza spedito, la popolazione invecchia e non gli sta dietro. Per questo Laura Annibali, una mezza genia nel campo informatico, arrivata ai cinquant’anni ha deciso di fondare la Huf, un’associazione no profit con la missione di sostenere le persone tecnologicamente inabili. Ma gli ANonniMus, un gruppo hacker di anziani, con i loro attacchi sempre più frequenti, terrorizzano i papabili sostenitori del suo progetto. La scienziata combatte con tutte le sue forze ma più combatte e più si inguaia, fino a trovarsi sola contro tutti: colleghi, finanziatori, amici, e perfino la sua SmartHome, un gioiello della domotica da lei stessa progettato. Dopo aver dipinto un XXII secolo catastrofico in 2119 – La disfatta dei Sapiens, Sabina Guzzanti, nel suo nuovo romanzo, ci racconta un futuro prossimo in cui siamo ancora in tempo per scegliere. ANonniMus – Vecchi rivoluzionari contro giovani robot è una commedia che ruota attorno a molti temi di grande attualità, tra cui spiccano l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, con le problematiche che porta con sé, e il cosiddetto “divario digitale”. Facendo propria la lezione dei grandi autori della fantascienza distopica, da Aldous Huxley a Philip K. Dick, e delle narrazioni contemporanee sulla tecnologia, quali Black Mirror, Mr. Robot, Her, o Love, Death & Robots, Sabina Guzzanti si conferma una narratrice unica e originalissima, capace di reinventare il genere con idee impreviste e irresistibili, e di far riflettere, con ironia e intelligenza, sulle grandi questioni dell’oggi e sul domani che ci attende.

Gli uomini
0 0 0
Libri Moderni

Newman, Sandra

Gli uomini / Sandra Newman ; traduzione di Claudia Durastanti

Milano : Ponte alle Grazie, 2023

Scrittori ; 165

Abstract: E se tutti i maschi del mondo sparissero? In una notte d'agosto, mentre Jane Pearson è in campeggio nei boschi insieme al marito e al figlio di cinque anni, d'improvviso tutti i maschi umani del mondo spariscono senza lasciare traccia. Jane, sconvolta e disperata, parte alla ricerca di Evangelyne, amica dai tempi dell'università, affascinante e carismatica, oggi leader politica in travolgente ascesa, a cui anni prima ha spezzato il cuore. E si ritrova così scaraventata in un mondo che cerca di riorganizzarsi, in bilico fra nuove possibilità utopiche e il lutto e il dolore che attanagliano le sopravvissute, mentre lei stessa deve affrontare anche i fantasmi del proprio passato. Intanto, in rete cominciano a girare strani filmati in cui gli uomini marciano come sonnambuli attraverso foreste spettrali popolate da bizzarre creature… Una presa in giro o una possibile chiave per il ritorno? In questo romanzo stupefacente, commovente, scritto con ritmo e personalità inconfondibili, Sandra Newman tratta con maestria le questioni private e politiche più appassionanti – eros e famiglia, attaccamento e perdita, genere e violenza, identità e razzismo – e lo fa coinvolgendoci in un viaggio ai confini del loro stesso significato. Gli uomini – che sulla stampa internazionale ha generato un acceso dibattito – conferma Newman come un'autrice fra le più entusiasmanti e innovative dell'odierna letteratura di lingua inglese.

Scollatura profonda
0 0 0
Libri Moderni

Stechschulte, Conor

Scollatura profonda / Conor Stechschulte ; traduzione di Elisabetta Mongardi

Roma : Coconino press : Fandango, 2023

Brick

Abstract: A tarda notte durante un forte temporale, Glen buca le gomme. Bussa alla porta dell'unica casa che vede e viene accolto da Arthur, un uomo di mezza età, e dalla sua attraente e giovane moglie, Cyndi. La strana coppia gli offre molti drink, seguiti da strane confessioni e un'offerta inaspettata che Glen non può rifiutare. Scollatura Profonda inizia così e si muove con continui stravolgimenti grazie a una trama vertiginosa che coinvolge il controllo mentale, segreti governativi, l’induzione alla follia e intrighi politici, rimanendo sempre un passo avanti al lettore.

L' orso polare e una scommessa chiamata futuro
0 0 0
Libri Moderni

Ironmonger, John

L' orso polare e una scommessa chiamata futuro : romanzo / John Ironmonger ; traduzione di Simona Garavelli

Torino : Bollati Boringhieri, 2023

Varianti

Abstract: Seguito ideale di La balena alla fine del mondo – racconto di come la piccola comunità di St Piran, in Cornovaglia, riusciva a far fronte all'emergenza pandemica grazie a un lavoro di squadra, mentre il mondo individualista della City di Londra veniva devastato – L'orso polare e una scommessa chiamata futuro ci riporta una ventina di anni dopo nello stesso villaggio, dove la generazione successiva si sfida sul tema del riscaldamento globale. In particolare lo scontro riguarda il giovanissimo Tom Horsmith, attivista ecologista che lavora a Londra ma appena può rientra nella sua amatissima Cornovaglia, e il politico Montague Causley, troppo impegnato nella sua carriera londinese per tornare nella natia St Piran, dove possiede la più bella casa della costa, se non un paio di volte all'anno. Una sera, nel pub del paese, entra Causley; al tavolo è seduto Horsmith, che lo accusa di aver mentito ai suoi elettori, negando in Parlamento l'emergenza del riscaldamento climatico. Ne nasce un diverbio, che viene ripreso dal cellulare di un avventore. Messo online, il video diventa virale: il giovane ecologista distrugge con i suoi argomenti l'altezzoso Causley, determinandone di fatto il tracollo politico momentaneo. Nel corso della discussione i due si lanciano una sfida: se tra cinquant'anni la casa del politico di fronte al porto sarà sommersa dall'innalzamento dei livelli del mare paventato dal giovane ecologista, Causley ammetterà la sua sconfitta; se invece tutto resterà com'è ora, sarà Horsmith a dover riconoscere di essersi sbagliato. Una scommessa, dunque, che avrà la più imprevista delle conclusioni. Con questa appassionante metafora delle due visioni contrapposte sul riscaldamento globale, Ironmonger ci regala due personaggi indimenticabili – il giovane attivista con le sue ingenuità e il politico opportunista, entrambi con i loro chiaroscuri – e un avvincente feel good dal tema ecologista cui affida un messaggio molto forte e urgente.