Genere in cui si narrano le grandi imprese compiute dagli eroi di un popolo.

Trovati 890 documenti.

La figlia della dea della luna
0 0 0
Libri Moderni

Tan, Sue Lynn

La figlia della dea della luna / Sue Lynn Tan ; traduzione di Laura Miccoli

Milano : Mondadori, 2023

Fantastica

Abstract: Cresciuta sulla Luna, Xingyin non sa che la stanno nascondendo dal temibile imperatore del Regno Celeste, che ha esiliato sua madre per aver rubato l'Elisir di Lunga Vita. Quando però, utilizzando inconsapevolmente la magia di cui è dotata, rivela la propria esistenza, è costretta a fuggire abbandonando la sua casa. Sola, incapace di controllare i propri poteri e piena di paura, si dirige verso il Regno Celeste, terra di meraviglie e di segreti. Qui, sotto mentite spoglie, impara l'arte dell'arco e della magia insieme al figlio dell'imperatore, cercando di ignorare la passione che presto inizia a divampare tra di loro. Per salvare la madre, Xingyin sarà costretta a intraprendere un viaggio avventuroso e ad affrontare creature leggendarie e pericolosi nemici. Ma quando la magia proibita minaccia il regno e Xingyin si ritrova a sfidare nientemeno che il feroce imperatore, dovrà scegliere se rischiare di perdere tutto ciò che ama o lasciare che il reame sprofondi nel caos…

Il libro della giungla
0 0 0
Libri Moderni

Sorrentino, Flavia

Il libro della giungla / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da Elenia Beretta ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Trento : Erickson, 2023

I classici con la CAA

Abstract: Per gli amanti dell’avventura, Il libro della giungla di Rudyard Kipling è un’opera imperdibile e affascinante. Il cucciolo d’uomo Mowgli, la famiglia dei lupi, Baloo, Baghera, Kaa e la terribile tigre Shere Khan sono conosciuti in tutto il mondo. La storia è proposta in versione inbook, ovvero in un libro illustrato e basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Un classico che diventa patrimonio di tutti i bambini e le bambine, da ascoltare anche come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.

Jujutsu Kaisen
0 0 0
Libri Moderni

Akutami, Gege

Jujutsu Kaisen : sorcery fight. 20: Colonia Sendai: festa grossa / storia e disegni Gege Akutami

Modena : Panini comics, 2023

Manga hero ; 55

Abstract: Come fermi un gioco occulto programmato per terminare solo alla morte di tutti i partecipanti? Itadori e Fushiguro hanno un paio di idee, ma metterle in pratica non sarà tanto semplice. Il primo dovrà affrontare un combattimento del tutto particolare, ma nemmeno il secondo avrà il tempo di annoiarsi.

Jujutsu Kaisen
0 0 0
Libri Moderni

Akutami, Gege

Jujutsu Kaisen : sorcery fight. 19: Colonia Tokyo 1: Angry man / storia e disegni Gege Akutami

Modena : Panini comics, 2023

Manga hero ; 54

Abstract: Come fermi un gioco occulto programmato per terminare solo alla morte di tutti i partecipanti? Itadori e Fushiguro hanno un paio di idee, ma metterle in pratica non sarà tanto semplice. Il primo dovrà affrontare un combattimento del tutto particolare, ma nemmeno il secondo avrà il tempo di annoiarsi.

Jujutsu Kaisen
0 0 0
Libri Moderni

Akutami, Gege

Jujutsu Kaisen : sorcery fight. 18: Ardore / storia e disegni Gege Akutami

Modena : Panini comics, 2023

Manga hero ; 53

Abstract: Itadori e compagni cercheranno di mettere fine al gioco occulto più letale di sempre, ma questo significa dover convincere Kinji Hakari a schierarsi dalla loro parte. E il ragazzo ha un carattere un po’ complicato…

Clitemnestra
0 0 0
Libri Moderni

Casati, Costanza

Clitemnestra / Costanza Casati ; traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini

[s.l.] : Sperling & Kupfer, 2023

Pandora

Abstract: “Sono Clitemnestra. Mi hanno chiamata madre e regina, mostro e assassina. Questa è la mia storia. E racconta di come il mio grande amore e il mio bambino siano stati uccisi da Agamennone. Di come Agamennone sia diventato il mio secondo marito e abbia sacrificato nostra figlia Ifigenia per un soffio di vento. E di come i semi della vendetta impieghino anni per far crescere i loro frutti amari. Perché gli uomini pensano di avere tutto il potere. Una bugia che si raccontano convincendo le donne a crederci. Perché gli uomini vogliono rendere le donne invisibili. Trasformandole nel loro passatempo, giocando con loro e distruggendole. E facendo dimenticare loro di essere più forti degli uomini, e perfino degli dèi...” La rilettura di un mito basato su una delle figure femminili più controverse del mondo antico e sugli eventi che l'hanno trasformata nella leggendaria regina.

L'eco dei tamburi di bronzo
0 0 0
Libri Moderni

Nguyen, Phong

L'eco dei tamburi di bronzo / Phong Nguyen ; traduzione di Anna Martini

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Tra le mura del palazzo dei Trung, accanto alle rive placide del Fiume Rosso, due giovani sorelle meditano vendetta contro l'impero cinese che da decenni ha sottomesso le loro terre. Trung Trac è la maggiore, è obbediente, timida, ama scrivere. Trung Nhi è la minore: competitiva, le piace correre nella foresta e combattere. Le due discendenti della dinastia Trung non potrebbero essere più diverse, ma entrambe amano e rispettano le antiche tradizioni vietnamite, sono contrarie alle nuove imposizioni confuciane e soprattutto si tengono pronte allenandosi tutti i giorni, sia nella lotta che nella strategia militare. Quando i soldati cinesi si impadroniscono del loro palazzo, prima, e iniziano poi a uccidere la servitù e i loro cari, le sorelle finiscono in esilio. Ma ben presto decidono di reagire e radunano in breve tempo ottantamila combattenti, tra persone comuni e guerriere Degan. Ha così inizio il contrattacco. Sarà una guerra per la libertà, per far sentire al mondo la voce di chi non accetta più di subire gli abusi di potere. Sarà il grido di ribellione di migliaia di innocenti. L'eco dei tamburi di bronzo è un'epopea che unisce la fantasia dell'epica antica all'ardore e alla forza delle lotte per i propri diritti. Perché anche quando l'ultima battaglia sembra definitivamente perduta, potrà sempre risuonare il suono lontano di un tamburo a riaccendere la speranza.

Canto per Europa
0 0 0
Libri Moderni

Rumiz, Paolo

Canto per Europa / Paolo Rumiz ; illustrazioni di Cosimo Miorelli

Nuova ed. rivista e ampliata

Milano : Feltrinelli, 2023

Universale economica Feltrinelli

Abstract: L'Europa, imbarbarita e senz'anima, ha dimenticato le sue origini e persino il suo nome. Per ritrovarlo, quattro Argonauti occidentali - nomadi incalliti - battono il Mediterraneo su una barca ultracentenaria portatrice di una grande storia. Sulle coste del Libano, prendono a bordo una giovane profuga siriana di nome Europa, che chiede di fuggire con loro verso ovest. Da quel momento, rivive in lei la leggenda della principessa fenicia rapita da Giove-toro, mentre il viaggio attraversa le meraviglie del mare aperto ma anche la deriva di un mondo fuori controllo: naufragi, emigrazioni e turismo di massa, conflitti, pestilenze, incendi e alluvioni. Ingravidata in sogno dal re degli dei, la ragazza si svela come la Grande Madre e, nel vedere per la prima volta la sua nuova terraferma, esprime la propria gioia in modo tale che i compagni, commossi, decidono di dare al continente il nome di lei. La sua epopea li aiuterà a comprendere il senso della loro patria comune: Europa è "il sogno di chi non ce l'ha", di chi viene da lontano, non di chi la abita. Ma soprattutto Europa è femmina, è una figlia dell'Asia, è una donna benedetta dagli dei, e forse la capostipite di tutti i migrati In un trittico ideale con "Il filo infinito" e con i versi dedicati all'eroina de "La cotogna di Istanbul", Paolo Rumiz riscrive al femminile l'epica del nostro continente, mescolando mito, viaggio, storia e mistero alle tragedie dell'attualità. È un libro scritto di notte, questo, come tiene a precisare il suo autore, e non è un dettaglio: nel buio, attorno al fuoco, sono nati i racconti delle nostre radici. Di queste narrazioni fondanti "Canto per Europa" ha il ritmo e il respiro.

Dungeons & Dragons. L'onore dei ladri
0 0 0
Libri Moderni

Lewman, David

Dungeons & Dragons. L'onore dei ladri : [il romanzo del film] / adattamento di David Lewman ; basato sulla sceneggiatura di Jonathan Goldstein e John Francis Daley ; traduzione di Matteo Mazzuca

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Il bardo Edgin e la barbara Holga scontano la loro pena nella prigione remota di Revel's End. Hanno perso tutto anni fa, quando sono stati catturati in seguito a un furto finito male. Ma un giorno riconquistano la libertà e partono alla ricerca della figlia perduta di Edgin, in un viaggio che riunirà i due amici ai compagni di un tempo. Solo una banda di improbabili avventurieri potrà mettere a segno un colpo apparentemente impossibile. Ma la posta in gioco potrebbe essere molto più alta di quanto sembri...

Demon slayer
0 0 0
Libri Moderni

Gotōge, Koyoharu

Demon slayer = Kimetsu no yaiba : vol. 22 / Koyoharu Gotouge

Bosco : Star comics, 2023

Big ; 83

Abstract: Nonostante sia orfano del padre, Tanjiro vive serenamente con la madre e cinque fratelli, lavorando e facendo del suo meglio per il sostentamento di tutti. Dopo aver trascorso la notte fuori per vendere del carbone, Tanjiro si trova davanti al peggiore degli incubi: durante la sua assenza tutti i suoi cari sono stati massacrati, e l'unica superstite, la sorella Nezuko, trasformata in una creatura delle tenebre. Inizia così il suo viaggio da cacciatore di demoni, alla ricerca dell'assassino e di una cura per Nezuko. Manca più di un'ora all'alba e i feroci attacchi di Muzan si fanno sempre più violenti. La Squadra Ammazza Demoni resiste con le unghie e con i denti grazie alle Colonne rimaste in campo e ai membri ancora vivi. Riusciranno le loro lame a raggiungere il demone? Senza contare che Tanjiro è stato colpito da Muzan... In uno scontro in cui i contendenti mettono in gioco la vita, la battaglia finale raggiunge il limite estremo.

Il canto di Medusa
0 0 0
Libri Moderni

Heywood, Claire

Il canto di Medusa / Claire Heywood

Roma : Newton Compton, 2023

3.0

Abstract: Danae è fuggita a causa di una profezia: il figlio che porta in grembo provocherà un giorno la morte del padre, il re di Argo. Sola, incinta e lontana da casa, la principessa dovrà imparare a vivere in un modesto villaggio di pescatori, costruendo una nuova vita per il figlio che porta in grembo, Perseo. Medusa, reclusa nelle profondità dei boschi insieme a un gruppo di donne note come Gorgoni, da sempre evita ogni contatto con il mondo esterno. Ma la sua solitudine è destinata a terminare il giorno in cui incontra nella foresta un uomo ferito: Perseo. Quando una tempesta di sabbia minaccia di distruggere il suo popolo, una tribù nomade del deserto, Andromeda sa che gli dèi esigono un sacrificio per placare la loro ira. È pronta a tutto, ma a scombinare i suoi piani arriva il giovane Perseo. La leggenda del grande eroe è una stella in ascesa nel firmamento, ma ci sono ombre che si nascondono dietro la sua abbagliante fama. Ossessionato dalla conquista della gloria, il viaggio di Perseo porterà violenza e distruzione nella vita di tre donne.

L'urlo di Fedra
0 0 0
Libri Moderni

Shepperson, Laura

L'urlo di Fedra : romanzo / Laura Shepperson

Roma : Newton Compton, 2023

3.0

Abstract: Fedra è una regina potente, nipote di un dio, strappata agli splendori della corte di Cnosso, a Creta, per diventare la moglie del nobile Teseo, uccisore del Minotauro e legittimo re di Atene. Ma l'impassibile regina è in realtà una donna infelice, legata a un uomo assetato di potere, opportunista. Qualcuno di cui non ci si può fidare. Ippolito, il figlio di Teseo, si è votato alla dea vergine Artemide e disprezza le donne, arrivando persino a insultare la divina Afrodite, regina dell'amore. Predilige la preghiera e la caccia e per tutti è un modello di virtù. Ma dietro la facciata di fanciullo devoto si nasconde un'altra realtà. Fedra osserva silenziosa, nei corridoi del grande palazzo. La bellezza di Ippolito, la sua freddezza glaciale, le sue vesti immacolate e caste. Si tiene a distanza, perché è sola, con un marito assente. Fin quando non accade l'impensabile. Ippolito, accusato di violenza dalla sua stessa matrigna, si difende fino a mettere in dubbio le parole della giovane regina Fedra e la sua credibilità. Ci deve essere giustizia. Ci sarà giustizia. Ma per chi?

La trama di Elena
0 0 0
Libri Moderni

Sensini, Francesca Irene

La trama di Elena / Francesca Sensini

Milano : Ponte alle grazie, 2023

Scrittori ; 157

Abstract: Elena, da sempre e per sempre la più bella, si sottrae al tribunale del tempo - e degli uomini - per offrirci la sua versione dei fatti. Sulla soglia della realtà, tra il dentro e il fuori, il cielo e la terra, il tempo degli eroi e quello degli uomini, tesse la sua trama, distinguendosi dalla fedele Penelope, da Clitemnestra, rosa d'invidia, da Leda, che sogna il suo cigno divino, da Andromaca magnanima, che tutto sa accettare. Elena racconta una storia nuova, con voce diversa, con tanti finali. Protagonista e insieme emula di Omero, fiaccola accesa o azzurro fantasma, scorta i guerrieri «uccisori di mostri» verso la porta d'uscita, innescando una guerra che distruggerà il loro mondo e inaugurerà una nuova era. Il filo teso sul suo antico telaio si impiglia nei capelli di Teseo e nelle ciglia di Paride, nello sguardo di Menelao e nella selvatichezza di Achille, si aggroviglia intorno alla caviglia di una dea, ai capricci di un principe, alla freccia di un cupido bambino. Originata dal mito, la regina di Sparta, con la sua ambiguità, ne supera ogni confine. Arriva sulla terra per sovvertire ruoli, realizzare destini, sollevare contraddizioni. Venerata o maledetta, viene strattonata in tutte le direzioni, ma non rinuncia mai alla sua vocazione, quella di essere un discorso aperto sulla bellezza del mondo: «Sono quella che ha scelto l'amore, quella che gli dèi hanno scelto come loro emissaria, al di là del bene e del male».

The Witch's heart
0 0 0
Libri Moderni

Gornichec, Genevieve

The Witch's heart : la leggenda di Angrboda / Genevieve Gornichec ; traduzione di Nadia Toffanello

Milano : Mondadori, 2023

Oscar fantastica

Abstract: La storia di Angrboda inizia come finisce la maggior parte dei racconti di streghe: con un rogo. Così Odino ha deciso di farla punire per non avergli rivelato il futuro. Da quel momento la strega Angrboda, ferita e impotente, vive raminga nella Foresta di Ferro, lontana da tutto. Qui, la trova Loki, dio dell'inganno, venuto per restituirle il cuore rimasto sulla pira; e presto l'iniziale diffidenza della donna si trasforma in una passione intramontabile, da cui nasceranno tre figli, tre creature uniche. Angrboda li cresce ai confini estremi del mondo, lontano dall'occhio onnisciente di Odino, cercando di costruire una tranquilla vita domestica. Ma una visione le mostra cose spaventose che attendono la sua famiglia, e tutti i Nove Mondi. E ora Angrboda deve scegliere: sottomettersi a un destino cui ha già assistito, o lottare per ridisegnare il futuro di coloro che ama e dell'universo intero?

Once & future. Volume quattro: Anarchia nel regno
0 0 0
Libri Moderni

Gillen, Kieron - Mora, Dan - Bonvillain, Tamra

Once & future. Volume quattro: Anarchia nel regno / [scritto da] Kieron Gillen ; [disegnato da] Dan Mora ; [colorato da] Tamra Bonvillain

Torino : BD, 2022

Abstract: Bridgette, Duncan e Rose (insieme all'intera Gran Bretagna) sono stati trascinati nell'Oltremondo. Ora intorno a loro si aggirano schiere di mostri letali e sembra che le cose non possano proprio andare peggio. Possono, invece. Un re rivale scende in campo per contendere la corona ad Arthur, scatenando una guerra civile nel regno... ed entrambi danno la caccia ai McGuire e a Rose, che in giro per l'Inghilterra cercano disperatamente il segreto per far tornare il loro mondo alla normalità.

Odissea
0 0 0
Libri Moderni

Sorrentino, Flavia

Odissea / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da Flavia Sorrentino ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Trento : Erickson, 2022

I classici con la CAA

Abstract: Il viaggio di ritorno di Ulisse a Itaca, dopo la guerra di Troia, è il filo conduttore del grande poema di Omero, tra pericoli, naufragi, mostri, astuzie e incantesimi. Oltre a Ulisse/Odisseo, anche la moglie Penelope, il figlio Telemaco, la maga Circe, il ciclope Polifemo e i Proci sono tra gli indimenticabili protagonisti di questo capolavoro del genere epico. La storia è proposta in versione inbook, ovvero in un libro illustrato, basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli Alternativa (CAA). Comunicazione Aumentativa e Alternativa La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è «ogni comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale» ed è «un'area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi» (ASHA, 2005). L'aggettivo «aumentativa» sta a indicare che tende non a sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale, utilizzando tutte le competenze dell'individuo e includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. Età di lettura: da 6 anni.

Solo leveling
0 0 0
Libri Moderni

Chugong

Solo leveling : [vol.] 9 / art by Dubu (Redice Studio) ; original story by Chugong

Bosco : Star comics, 2022

Manwha ; 84

Abstract: Il "Gate", un misterioso portale che collega il mondo umano a quello di terribili mostri, mette a rischio la vita degli esseri umani. Delle persone con particolari poteri, gli "hunter", combattono per contrastarli. Sung Jinwoo è molto debole, senza particolari abilità, ed è schedato come hunter di "livello E". Nonostante questo, cerca di fare del suo meglio per portare avanti il suo compito e pagare le spese mediche della madre... Ma un giorno, a seguito di un inspiegabile evento, Jinwoo comincia a sviluppare i suoi poteri... Che possa diventare un imbattibile hunter di "livello S"? In seguito agli eventi del Castello dei Demoni e alla rivalutazione del grado, Jinwoo Sung viene contattato da Gunhee Go, presidente dell'Associazione Coreana degli Hunter, che intende fargli un'offerta. Il ragazzo però ha altri progetti, che coinvolgono i dungeon di grado A...

Solo leveling
0 0 0
Libri Moderni

Chugong

Solo leveling : [vol.] 8 / art by Dubu (Redice Studio) ; original story by Chugong

Bosco : Star comics, 2022

Manwha ; 82

Abstract: Misteriosi portali collegano il nostro mondo a pericolosi dungeon in cui dimorano terrificanti mostri, mettendo a rischio la vita degli esseri umani. Degli eletti con poteri speciali, chiamati “hunter”, combattono per contrastarli. Jinwoo Sung, debole e senza particolari abilità, è classificato come hunter di grado E, ma fa del suo meglio per arrivare in fondo ai raid a cui prende parte per pagare le spese mediche della madre. Un giorno, tuttavia, a seguito di un inspiegabile evento, comincia a sviluppare i suoi poteri… Che qualcosa, in lui e per lui, sia destinato a cambiare?! Sfruttando il suo potere di evocazione, Jinwoo riesce a richiamare l’ombra di Chul Kim e se ne serve per affrontare il boss del dungeon. Riuscirà a sconfiggere il nemico e a tornare sano e salvo dal Red Gate?

Solo leveling
0 0 0
Libri Moderni

Chugong

Solo leveling : [vol.] 7 / art by Dubu (Redice Studio) ; original story by Chugong

Bosco : Star comics, 2022

Manwha ; 80

Abstract: Dopo una dura lotta, Jinwoo Sung è emerso vittorioso dalla quest per ottenere una classe. Ben presto però si ritrova a dover sbrigare un favore: insegnare cosa significa essere un hunter di grado E a una persona di sua conoscenza. Le cose non vanno per il verso giusto e quella che sembra una normale sessione di allenamento in un dungeon diventa qualcosa di più pericoloso quando il portale si trasforma in un Red Gate!

Solo leveling
0 0 0
Libri Moderni

Chugong

Solo leveling : [vol.] 6 / art by Dubu (Redice Studio) ; original story by Chugong

Bosco : Star comics, 2022

Manwha ; 79

Abstract: Il "Gate", un misterioso portale che collega il mondo umano a quello di terribili mostri, mette a rischio la vita degli esseri umani. Delle persone con particolari poteri, gli "hunter", combattono per contrastarli. Sung Jinwoo è molto debole, senza particolari abilità, ed è schedato come hunter di "livello E". Nonostante questo, cerca di fare del suo meglio per portare avanti il suo compito e pagare le spese mediche della madre... Ma un giorno, a seguito di un inspiegabile evento, Jinwoo comincia a sviluppare i suoi poteri... Che possa diventare un imbattibile hunter di "livello S"? Contattato dalla gilda Tigre Bianca, che ha intuito il suo potenziale, Jinwoo Sung riceve una proposta di collaborazione decisamente allettante. Cosa sceglierà di fare?!Sarà poi il turno di affrontare un dungeon molto particolare, in quella che si preannuncia un'impresa diversa da tutte le altre: la quest per cambiare classe.