Genere in cui si narrano le grandi imprese compiute dagli eroi di un popolo.

Trovati 963 documenti.

Nella stanza dell'imperatore
0 0 0
Libri Moderni

Aggio, Sonia

Nella stanza dell'imperatore / Sonia Aggio

Roma : Fazi, 2024

Le strade ; 563

Abstract: Giovanni Zimisce, cresciuto con gli zii materni, i Foca, è diventato con il tempo un valoroso condottiero e combatte con coraggio per l’Impero bizantino accanto a Niceforo, il generale più brillante della sua epoca, e a Leone Foca. La guerra è tutto ciò che gli rimane: sua moglie è morta di parto e i parenti del padre, i Curcuas, lo considerano un traditore. Quando ormai sembra che Giovanni non abbia più altro scopo se non combattere al fianco dei Foca, tre streghe gli profetizzano che diventerà imperatore. Ma come è possibile, visto che sul trono ora siede Niceforo, il suo mentore, l’uomo che l’ha cresciuto e per cui darebbe la vita? Quando proprio Niceforo gli volterà le spalle e l’affascinante Teofano busserà alla sua porta, Zimisce dovrà decidere che cosa fare in futuro: restare fedele all’imperatore, assecondando i principi con cui è cresciuto, o prenderne il posto, accettando definitivamente il suo destino? Luce e buio si alternano sul suo volto mentre lei si allontana, più gatto che donna, sguardo bramoso e distante. «La prima volta non eri pronto ad ascoltare, vero? Ma oggi lo sei. Sei pronto, Zimisce. Il tuo destino ti attende».

Iron flame
5 0 0
Libri Moderni

Yarros, Rebecca

Iron flame / Rebecca Yarros ; traduzione di Marta Lanfranco e Angela Ricci

Milano : Sperling & Kupfer, 2024

Pandora

Abstract: Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

Psiche e Amore
0 0 0
Libri Moderni

McNamara, Luna

Psiche e Amore / Luna McNamara ; traduzione di Elena Sacchini

Milano : Garzanti, 2024

Narratori moderni

Abstract: L'Oracolo di Delfi ha parlato: il figlio del re di Micene sarà un eroe capace di fronteggiare persino gli dei. Nella culla però non c'è un maschio, ma una femmina: Psiche. Impossibile che la profezia sia sbagliata. E, quando incontra lo sguardo della piccola, il padre della bambina capisce: sarà valorosa e coraggiosa e saprà compiere il proprio destino. A Psiche viene insegnata l'arte della guerra e del combattimento e, crescendo, la ragazza si renderà conto di quanto la sua formazione sia diversa da quella delle altre donne, che devono sottostare alle decisioni dei padri, o dei mariti. Lei, invece, è libera. Ed è per la libertà altrui che Psiche combatte la sua prima battaglia. Gli dei, però, non sono d'accordo: il mondo deve restare tale e quale. Afrodite, adirata, si scaglia contro Psiche e manda sulla terra suo figlio Eros per esigere la propria vendetta. Eros è il dio del desiderio, ma non riesce a comprendere perché gli uomini, dominati dalla passione, si affannino tanto in cerca dell'anima gemella. Fino a quando non incontra Psiche. Solo allora scopre che esiste qualcosa di più forte del potere degli dei: l'amore. La ragazza non sa chi sia Eros, ma intuisce la profonda affinità che l'accomuna a quel giovane. Un legame profondo, per cui è pronta ad affrontare la guerra cui è destinata sin dalla nascita. Anche se non credeva di dover lottare per amore. Perché lottare per amore dà un senso diverso a tutto. Non esiste maledizione che, così, non possa essere sconfitta. Il classico racconto di Amore e Psiche, riletto in chiave inedita: non sono più gli uomini a fare la storia, ma le donne. In particolare, una donna sola contro gli dei. Una donna sola in difesa di un amore impossibile. Una storia antica, certo, ma mai più attuale di ora.

L'Iliade cantata dalle dee
0 0 0
Libri Moderni

Oliva, Marilu

L'Iliade cantata dalle dee / Marilù Oliva

Milano : Solferino, 2024

Narratori

Abstract: Chi combatte sotto le mura di Troia? Gli eroi, ma anche gli dèi e, con molto accanimento, le dee. Dopotutto, questa immane contesa è stata scatenata da una rivalità tra divine: la famosa mela d’oro assegnata da Paride ad Afrodite, che in cambio gli ha dato Elena. E così, con occhi femminili stavolta è raccontata l’Iliade. È Atena a parlarci dell’ira di Achille, ed è la madre dell’eroe, Teti, a spiegare i moti dell’animo di suo figlio, le sue scelte che tanto sangue costeranno ai due eserciti. Afrodite tiene un occhio sul campo di battaglia e un altro sui suoi protetti Paride ed Enea, di cui ci narra le gesta, senza nascondere le proprie ingerenze. La sua rivale Era, per contro, tifa per i Greci e cerca di favorirne la vittoria. E poi ci sono due donne speciali, l’una figlia di Zeus, l’altra toccata da Apollo: Elena e Cassandra, che da dietro le mura di Troia testimoniano il fato atroce dell’altra metà del cielo in ogni conflitto. Ma di chi è la voce che grida la sua disperazione e si predispone al sacrificio, mentre la città brucia? È la moglie di Enea, Creusa, una protagonista che la storia ha lasciato indietro ma che ha qualcosa di molto importante da rivelare. Riportando in vita l’Iliade come un coro di voci femminili, Marilù Oliva ribalta la prospettiva sulla più maschile delle vicende, la guerra, riappropriandosene a nome di tutte: delle troppe vinte, umiliate, violate, ma anche delle poche vincitrici apparenti, destinate ad afferrare trionfi effimeri come la vendetta. Un’epica potente, commovente, palpitante: indimenticabile.

Lo scudo di Talos
0 0 0
Libri Moderni

Catacchio, Onofrio

Lo scudo di Talos : il graphic novel / Valerio Massimo Manfredi ; adattamento di Onofrio Catacchio ; disegni di Alessio Fortunato ; lettering e colori di Christian Marra

Milano : Mondadori, 2023

Oscar ink

Abstract: Abbandonato dai genitori in tenera età in nome della crudele legge di Sparta, Talos, il bambino storpio, viene salvato da un vecchio pastore che gli insegna a lottare contro un futuro che sembra già scritto.

Diana, Cupìdo e il commendatore
0 0 0
Libri Moderni

Pitzorno, Bianca

Diana, Cupìdo e il commendatore / Bianca Pitzorno ; illustrazioni di Quentin Blake

Milano : Mondadori, 2023

Oscar junior

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cupido, si sa, è il dio dell'amore: un monello che si diverte a gettare lo scompiglio nella vita della gente. E per colpa sua è scoppiato il tremendo litigio tra la madre di Diana e suo nonno, il ricco e prepotente Commendatore. Ma la madre adesso è costretta a chiedere ospitalità proprio al vecchio avaraccio! Così Diana decide di dichiarare guerra a Cupido, spalleggiata da Prisca, Elisa e Rosalba, le tre amiche di Ascolta il mio cuore. Ma la battaglia è impari...

Il ritorno di Achille
0 0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa

Il ritorno di Achille / Luisa Mattia ; illustrazioni di Rita Petruccioli

Milano : Il battello a vapore, 2023

Bella storia. I greci

Abstract: Sotto le mura di Troia la battaglia si è fermata: Achille è stato colpito a morte. Mentre i compagni preparano i giochi funebri in suo onore, la madre Teti convince Zeus a riportarlo in vita. A una condizione: non potrà più prendere parte alla guerra. Ma nella spirale di immagini del suo scudo splendente si può leggere il destino dell'eroe: un giovane guerriero prenderà il suo posto sul campo di battaglia. Età di lettura: a partire dai 9 anni.

La serpe
0 0 0
Libri Moderni

Lufio

La serpe / Lufio

Milano : Bao publishing, 2023

Abstract: LuFio è un virtuoso del world-building e questo si era già visto nel suo fumetto d’esordio, Il cubo dei mille mondi. In questo nuovo racconto, però, le relazioni umane sono centrali, e i destini che si incrociano non sono che effetti collaterali delle emozioni che dominano i protagonisti. Racconto di individualità, ma allo stesso tempo corale, La serpe è la storia di una poliziotta che insegue un mostro mitologico, di una ragazza che scopre di non essere come tutte le altre, e di una città che, da un altro mondo, è caduta su un pezzo del nostro, creando enormi disparità tra gli autoctoni e gli involontari invasori. Un racconto epico, ma umano, immaginifico, ma denso di echi della nostra realtà. Una vera prova d’autore, per un giovane maestro che vi stupirà.

Murtagh
0 0 0
Libri Moderni

Paolini, Christopher

Murtagh / Christopher Paolini ; traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

Milano : Rizzoli, 2023

ArgentoVivo

Abstract: Christopher Paolini torna nel mondo di Eragon con un fantasy ambientato un anno dopo gli eventi del Ciclo dell’Eredità. Seguite le appassionanti vicende di Murtagh, Cavaliere dei Draghi – nonché uno dei personaggi preferiti dai fan – e del suo drago, costretti ad affrontare un nuovo, insidioso nemico! Il mondo non è più sicuro per il Cavaliere dei Draghi Murtagh e il suo drago Castigo. Un re crudele è stato sconfitto e i due devono affrontare le conseguenze del ruolo che, a malincuore, hanno ricoperto nel suo regno del terrore. Adesso sono odiati, soli, esiliati ai margini della società. In tutto il Paese, si sussurra di spaccature nel terreno e di un vago odore di zolfo nell’aria. Murtagh intuisce che qualcosa di malvagio si annida tra le ombre di Alagaësia. Ha così inizio un epico viaggio attraverso terre conosciute o ancora inesplorate, durante il quale Murtagh e Castigo dovranno usare ogni arma a disposizione, dall'astuzia ai muscoli, per trovare e distruggere una strega misteriosa. In questo romanzo che vede come protagonista uno dei personaggi più popolari del Ciclo dell’Eredità creato da Christopher Paolini, un Cavaliere dei Draghi deve scoprire per cosa valga la pena combattere in un mondo che l’ha abbandonato. Murtagh è il libro perfetto per entrare nel mondo di Eragon per la prima volta… o per farvi un felice ritorno.

Le bugie che cantiamo alle onde
0 0 0
Libri Moderni

Underwood, Sarah

Le bugie che cantiamo alle onde / Sarah Underwood ; traduzione Irma Versari

[S.l.] : Mondadori, 2023

Fantastica

Abstract: Nel regno di Itaca ogni estate si compie un sacrificio barbaro: dodici fanciulle vengono impiccate sulla spiaggia per placare la furia del dio Poseidone. Leto è una di loro: ostinata e tenace, ha tentato fino all'ultimo di sottrarsi a quel patibolo ingiusto, ma non ce l'ha fatta. Eppure la morte non sembra troppo interessata a portarla via con sé. Infatti, la ragazza si risveglia su un'isola misteriosa, dove è accolta da Melanto, una creatura dalla bellezza soprannaturale. È quest'ultima a spiegarle che i sacrifici di Itaca hanno origine in tempi lontani, da quando le dodici ancelle di Penelope vennero accusate di tradimento e uccise per ordine di Odisseo, e infine gettate nel mare. Un atto feroce e ingiusto che fece imbestialire Poseidone al punto che di lì in poi, come riparazione per quelle morti innocenti, pretese, ogni anno, il sacrificio di dodici fanciulle dell'isola. Una maledizione che perseguita le giovani donne di Itaca ormai da secoli. Ma esiste una possibilità per spezzarla una volta per tutte, questa maledizione: occorre uccidere l'erede al trono, il principe Mathias. Per riuscirci, Leto e Melanto dovranno entrare a far parte della corte e guadagnarsi la fiducia del ragazzo. Ma le cose non vanno come previsto. Divisa dal crescente amore che prova sia per Melanto sia per Mathias, Leto dovrà scegliere la strada da seguire: spezzare la maledizione, rinunciando a Mathias ma salvando migliaia di vite, o lasciare che le maree del destino li sommergano tutti.

Il libro della giungla
0 0 0
Libri Moderni

Sorrentino, Flavia

Il libro della giungla / raccontato da Carlo Scataglini ; illustrato da Elenia Beretta ; tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Trento : Erickson, 2023

I classici con la CAA

Abstract: Per gli amanti dell’avventura, Il libro della giungla di Rudyard Kipling è un’opera imperdibile e affascinante. Il cucciolo d’uomo Mowgli, la famiglia dei lupi, Baloo, Baghera, Kaa e la terribile tigre Shere Khan sono conosciuti in tutto il mondo. La storia è proposta in versione inbook, ovvero in un libro illustrato e basato sul testo della collana I Classici facili, integralmente scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Un classico che diventa patrimonio di tutti i bambini e le bambine, da ascoltare anche come audiolibro. Età di lettura: da 6 anni.

Clitemnestra
0 0 0
Libri Moderni

Casati, Costanza

Clitemnestra / Costanza Casati ; traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini

[s.l.] : Sperling & Kupfer, 2023

Pandora

Abstract: “Sono Clitemnestra. Mi hanno chiamata madre e regina, mostro e assassina. Questa è la mia storia. E racconta di come il mio grande amore e il mio bambino siano stati uccisi da Agamennone. Di come Agamennone sia diventato il mio secondo marito e abbia sacrificato nostra figlia Ifigenia per un soffio di vento. E di come i semi della vendetta impieghino anni per far crescere i loro frutti amari. Perché gli uomini pensano di avere tutto il potere. Una bugia che si raccontano convincendo le donne a crederci. Perché gli uomini vogliono rendere le donne invisibili. Trasformandole nel loro passatempo, giocando con loro e distruggendole. E facendo dimenticare loro di essere più forti degli uomini, e perfino degli dèi...” La rilettura di un mito basato su una delle figure femminili più controverse del mondo antico e sugli eventi che l'hanno trasformata nella leggendaria regina.

Lavinia
0 0 0
Libri Moderni

Le Guin, Ursula K.

Lavinia / Ursula K. Le Guin ; traduzione di Chiara Reali

Milano : Mondadori, 2023

Oscar fantastica

Abstract: Unica figlia del re latino, la giovane Lavinia è corteggiata da Turno, re dei Rutuli. Il suo destino però è quello di sposare il principe esule venuto dall'Oriente, Enea, e da lui generare una stirpe che governerà il mondo. Un legame da cui nascerà un impero, ma al prezzo di un conflitto sanguinoso. Nonostante sia un personaggio cruciale nell'Eneide, in tutto il poema Lavinia non pronuncia una sola parola. Duemila anni dopo, finalmente Ursula Le Guin restituisce la voce alla principessa italica. Prendendo in mano la propria sorte, la giovane svela ciò che Virgilio ha taciuto: la storia della sua vita, l'amore della sua vita. Lavinia è una rilettura attuale ed emozionante degli ultimi sei libri dell'Eneide: un romanzo di austera bellezza che, come la migliore epica classica, parla di guerra e di passioni, intessendo un racconto ricco di dettagli e immaginazione, premiato con il Locus nel 2009.

Il mio arco riposa muto
0 0 0
Libri Moderni

Vallejo, Irene

Il mio arco riposa muto : il romanzo dell'Eneide / Irene Vallejo ; traduzione di Monica R. Bedana

[S.l.] : Bompiani, 2023

Narrativa straniera

Abstract: Enea, fuggito da Troia in fiamme, naufraga sulla costa africana, davanti alla città di Cartagine, con suo figlio e un manipolo di uomini. Una profezia lo vuole fondatore di un impero, ma il suo destino è nelle mani della regina Elissa e degli dèi, che possono scagliargli contro un'orda di nemici o una freccia per farlo cadere innamorato. Secoli dopo, il poeta Virgilio riceve da Augusto l'incarico di scrivere un poema che narri la gloriosa storia di Roma, ma teme di non essere all'altezza del compito ed è scontento di sé. L'imperatore riesce a impedire che distrugga i versi composti, consegnando così alla Storia, e a noi, il suo capolavoro. Un romanzo caldo, vivido, che come tutta l'opera di Vallejo arde di amore per il mondo classico e che rivisita le radici della nostra civiltà intrecciando la trama dell'Eneide con la vicenda creativa del suo autore: due linee temporali che consentono di rivivere un'appassionata leggenda d'amore e di guerra e l'eroismo sommesso di un artista impegnato nella lotta quotidiana contro le avversità.

Dungeons & Dragons. L'onore dei ladri
0 0 0
Libri Moderni

Lewman, David

Dungeons & Dragons. L'onore dei ladri : [il romanzo del film] / adattamento di David Lewman ; basato sulla sceneggiatura di Jonathan Goldstein e John Francis Daley ; traduzione di Matteo Mazzuca

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Il bardo Edgin e la barbara Holga scontano la loro pena nella prigione remota di Revel's End. Hanno perso tutto anni fa, quando sono stati catturati in seguito a un furto finito male. Ma un giorno riconquistano la libertà e partono alla ricerca della figlia perduta di Edgin, in un viaggio che riunirà i due amici ai compagni di un tempo. Solo una banda di improbabili avventurieri potrà mettere a segno un colpo apparentemente impossibile. Ma la posta in gioco potrebbe essere molto più alta di quanto sembri...

Avatar, the last airbender. Team Avatar
0 0 0
Libri Moderni

Hicks, Faith Erin

Avatar, the last airbender. Team Avatar / Nickelodeon ; sceneggiatura Faith Erin Hicks ; disegni Peter Wartman

Latina : Tunué, 2023

Tipitondi ; 123

Abstract: Una raccolta di graphic novel originali e inediti ambientati nell'universo di Avatar. The Last Airbender che vedono come protagoniste rispettivamente Katara, Toph e Suki, tre dei personaggi femminili più amati della serie TV. Navi pirata, accademie e prigioni, nessuna avventura è impossibile per le tre ragazze. Età di lettura: da 8 anni.

Il segreto di Imhotep
2 1 0
Libri Moderni

Smith, Wilbur

Il segreto di Imhotep / Wilbur Smith ; traduzione di Sara Caraffini

[S.l.] : HarperCollins Italia, 2023

Abstract: Tradimenti e segreti, gesta eroiche e battaglie sanguinose si intrecciano in un romanzo dal respiro epico, che segue Piay e i suoi immancabili compagni d’avventura, Myssa e Hannu, in una disperata corsa attraverso il deserto per risolvere un enigma antichissimo. Dopo anni passati sotto il giogo degli Hyksos, quello che un tempo era il potentissimo Egitto è ora in rovina. La popolazione è sofferente, e anche se il faraone ha riconquistato il trono che gli spettava di diritto il suo potere si è indebolito a dismisura. Tanto che c’è chi trama nell’ombra per approfittare del caos in cui è precipitato il paese dopo la vittoria contro l’oppressore. Deciso a riunire i due regni sotto la guida del faraone, il grande mago Taita affida al suo pupillo Piay una nuova, pericolosissima missione che ha l’obiettivo di risolvere un enigma vecchio di secoli, un enigma che risale ai tempi del Faraone Imhotep e la cui soluzione garantirebbe all’Egitto prosperità e sicurezza per sempre. Ma durante la guerra un potere malvagio ha attecchito ed è cresciuto. I seguaci di Seth, dio del caos, sono decisi a reclamare per sé il potere del segreto di Imhotep, e questo trascinerebbe l’Egitto lungo una strada oscura. Piay sa bene che il destino dei due regni è nelle sue mani, e con assoluta determinazione dà la caccia agli indizi che gli permetteranno di risolvere il mistero. Riuscirà a impedire che la sua amata terra cada nelle mani di chi vuole mandarla in rovina?

Jujutsu Kaisen
0 0 0
Libri Moderni

Akutami, Gege

Jujutsu Kaisen : sorcery fight. 22: Colonia Sakurajima : reincarnazione / storia e disegni Gege Akutami

Modena : Panini comics, 2023

Manga hero ; 57

Abstract: Un volume pieno di sorprese e di cose lasciate in sospeso con cui fare i conti… Se nel cielo all’improvviso appare un inquietante spirito maledetto che punta dritto verso di te, decisamente non è un buon segno. Se poi aggiungiamo che lo spirito in questione è un fantasma del passato, Maki sta per vedersela molto male.

Jujutsu Kaisen
0 0 0
Libri Moderni

Akutami, Gege

Jujutsu Kaisen : sorcery fight. 21: Colonia Tokyo 2: grande fortuna / storia e disegni Gege Akutami

Modena : Panini comics, 2023

Manga hero ; 56

Abstract: Come fermi un gioco occulto programmato per terminare solo alla morte di tutti i partecipanti? Itadori e Fushiguro hanno un paio di idee, ma metterle in pratica non sarà tanto semplice. Il primo dovrà affrontare un combattimento del tutto particolare, ma nemmeno il secondo avrà il tempo di annoiarsi.

Jujutsu Kaisen
0 0 0
Libri Moderni

Akutami, Gege

Jujutsu Kaisen : sorcery fight. 20: Colonia Sendai: festa grossa / storia e disegni Gege Akutami

Modena : Panini comics, 2023

Manga hero ; 55

Abstract: Come fermi un gioco occulto programmato per terminare solo alla morte di tutti i partecipanti? Itadori e Fushiguro hanno un paio di idee, ma metterle in pratica non sarà tanto semplice. Il primo dovrà affrontare un combattimento del tutto particolare, ma nemmeno il secondo avrà il tempo di annoiarsi.