Genere solo letterario. Annotazioni prodotte e scandite quotidianamente di fatti ed esperienze personalmente vissute.

Trovati 205 documenti.

I diari di Nikki. Parigi, ti adoro!
0 0 0
Libri Moderni

Russell, Rachel Renee

I diari di Nikki. Parigi, ti adoro! / Rachel Renée Russell ; con Nikki Russell

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: "Parigi è davvero un sogno che diventa realtà! Avrò a disposizione... Croissant appena sfornati per colazione. Un guardaroba parigino davvero super chic. E una vista très magnifique della Torre Eiffel dalla mia stanza!" Nikki e la sua band devono andare a Parigi per un servizio fotografico super cool! Ma non ci vuole molto perché scoppino i primi drammi. Fra gli impegni con la band, l’arcinemica Mackenzie, Brandon e il suo vecchio amico André, Nikki riuscirà a fare in modo che il suo viaggio da sogno non si trasformi in un incubo? E dopo l’avventura di Nikki e i suoi amici, un piccolo dizionario francese-italiano, con le espressioni non proprio chic della frana più amata dalle ragazzine! Età di lettura: da 9 anni.

Diario di un [noob] avventuriero
0 0 0
Libri Moderni

Cube kid

Diario di un [noob] avventuriero / Cube Kid

Milano : ElectaJunior, 2024

Abstract: Il nuovo volume del diario di Minus, il giovane villico diventato guerriero e pronto a salvare il mondo! Dopo che Elisa se n'è andata, sono rimasto lì impalato come un golem di ferro a pensare a tutto ciò che avevo appena scoperto. Se quello che avevo sentito dire era vero, erano in vista momenti durissimi. Per me. E per lei. Sulle nostre spalle gravavano non soltanto le sorti del nostro villaggio, ma anche la responsabilità di salvare il mondo intero.'' Quando hanno lasciato il villaggio in cerca di una fucina dell'eternità, Minus ed Elisa non credevano di incontrare di nuovo i vecchi compagni di classe... a loro volta impegnati in strane missioni per conto del sindaco. In ogni caso, la situazione è difficilissima: a quanto pare, il Senza Occhi sta radunando le sue truppe per sferrare un attacco micidiale. Per Minus e i suoi amici è giunto il momento di organizzarsi e di dimostrare che i villici sono ormai guerrieri a tutti gli effetti. Età di lettura: da 10 anni.

Il diario perduto del peggior vichingo del mondo
0 0 0
Libri Moderni

Collins, Tim <1975->

Il diario perduto del peggior vichingo del mondo / scritto da Tim Collins ; illustrato da Isobel Lundie

Giunti, 2024

Abstract: Halfdan è un ragazzo di 14 anni nella Danimarca del 1000 d.C. Suo padre vuole che rimanga a casa e che impari a intagliare strumenti di legno, ma Halfdan è determinato a diventare un coraggioso e forte vichingo e a saccheggiare con i suoi compari i villaggi inglesi. Sfortunatamente, la loro incursione finisce in un disastro. Halfdan e la sua amica Astrid si ritrovano a intraprendere un inaspettato e pericoloso viaggio con il famoso esploratore vichingo Leif Erikson alla volta di una strana e nuova terra... Un esilarante diario con spunti divulgativi per vivere in prima persona le avventure di Halfdan!

Perdersi
0 0 0
Libri Moderni

Ernaux, Annie

Perdersi / Annie Ernaux ; traduzione di Lorenzo Flabbi

Roma : L'orma, 2023

Kreuzville Aleph

Abstract: Tra il settembre del 1988 e l’aprile del 1990 una donna trascrive sul suo diario la passione totale e incondizionata che sta vivendo per un uomo, un diplomatico sovietico di stanza a Parigi col quale ha iniziato una relazione durante un viaggio in URSS. Con l’intensificarsi del trasporto erotico e del coinvolgimento emotivo, l’autrice scopre di essere divenuta «una comparsa» nella propria stessa vita, di dipendere in tutto e per tutto dalla presenza di un amante sempre lontano e quasi inconoscibile, diviso fra doveri coniugali e ambizioni di carriera. Senza ritocchi né censure, Annie Ernaux ci offre la registrazione in presa diretta dell’esultanza dei corpi, della claustrofobia dell’attesa, del sentimento che affolla ogni spazio e ogni istante. «Diario di dolore, con qualche lampo di piacere folle», “Perdersi” è il resoconto nudo di un’ossessione assoluta, di un desiderio che la scrittura non doma né sopisce, ma testimonia con bruciante e disperata verità.

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. La biscia che striscia
0 0 0
Libri Moderni

Pantermüller, Alice

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. La biscia che striscia / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Schio : Sassi, 2023

Abstract: Da quando i compagni di classe di Carlotta stanno provando il programma di intrattenimento per l'inaugurazione della nuova palestra, va tutto storto. Mentre Sharon deve fare un'esibizione canina con Greta Lucia (sacrilegio!), Carlotta deve partecipare in coppia con Benni del Rocker. E come se non bastasse, lui vuole esibirsi come clown. È troppo imbarazzante! Meno male che papà ha ancora un vecchio costume nell'armadio e che Carlotta è una vera professionista quando si tratta di esibizioni divertenti... Età di lettura: da 8 anni.

I diari di Nikki. Che spettacolo super top!
0 0 0
Libri Moderni

Russell, Rachel Renee

I diari di Nikki. Che spettacolo super top! / Rachel Renée Russell ; con Nikki Russell ed Erin Russell ; [traduzione di Caterina Cartolano]

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Nikki sta per partire: insieme alla sua band aprirà i concerti dei mitici Bad Boyz! YEEEE! Cosa potrà mai andare storto? Tutto,se la perfida Mackenzie li segue per occuparsi dei social del tour... Coraggio Nikki, siamo tutti con te! Età di lettura: da 9 anni.

Amo quel cane
0 0 0
Libri Moderni

Creech, Sharon <1945->

Amo quel cane ; Odio quel gatto / Sharon Creech ; traduzione di Andrea Molesini e Riccardo Duranti

Mondadori, 2023

Abstract: Samuel Taylor Coleridge dice che il Poeta deve avere l'orecchio di un arabo selvaggio che ascolta il silenzio del deserto, l'occhio di un indiano del Nord America mentre segue le orme di un nemico sulle foglie che coprono i sentieri della foresta, il tatto di un cieco che tocca la faccia di un bambino amato. Sharon Creech è un poeta. E delle poesia comprende la musica, la forza in cui confida. Grazie a una solida esperienza narrativa rivolta ad avvincere i ragazzini - gente dura da persuadere - sa parlare di poesia facendo poesia, mettendola in bocca a un bambino riluttante che la ritiene cosa da bambine, un tabù. Jack infatti diffida della poesia. Non ne capisce il significato ed è convinto che solo le femmine scrivano in versi. La sua insegnante però, Miss Stretchberry, in classe non smette di recitare poesie e più lei legge, più la voce amichevole dei poeti ispira qualcosa di profondamente speciale e nuovo in Jack. Aiutato dall'amore per il suo cane, Jack cercherà - e troverà - dentro di sé le parole per trasformare i pensieri in poesia...

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. La rana gracida sempre due volte
0 0 0
Libri Moderni

Pantermüller, Alice

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. La rana gracida sempre due volte / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Schio : Sassi, 2023

Abstract: Da quando Carlotta e Sharon hanno guardato un film di paura per prepararsi al concorso di lettura, succedono cose inquietanti: Sharon di colpo riesce a leggere benissimo (magia!), la mamma di Carlotta si fa male a un piede proprio di venerdì 13 e Carlotta e i suoi fratelli sono costretti a trasferirsi per qualche giorno dai nonni. Con loro vive da poco un bizzarro gatto nero e Sharon e Carlotta incontrano dappertutto altre spaventose figure. La sfortuna le tallona! E una volta tanto nemmeno il flauto indiano di Carlotta può farci niente… Un'altra serie di catastrofi "carlottesche" da scompisciarsi dalle risate. Età di lettura: da 8 anni.

Gli altri
0 0 0
Libri Moderni

Simenon, Georges

Gli altri / Georges Simenon ; traduzione di Laura Frausin Guarino

Milano : Adelphi, 2023

Gli Adelphi ; 680

Abstract: «Lo zio Antoine è morto martedì, vigilia di Ognissanti, probabilmente intorno alle undici di sera. Quella stessa notte Colette ha tentato di buttarsi dalla finestra». Ha un incipit brusco e drammatico questo romanzo (scritto, caso più unico che raro nella vasta produzione di Simenon, in forma di diario), che ci immerge nell’atmosfera soffocante di una città di provincia – universo angusto e abitudinario, con le sue rigide gerarchie sociali, i suoi riti immutabili e, soprattutto, il peso schiacciante dello sguardo altrui sul destino degli individui. Attraverso il racconto dell’autore del diario, «un mediocre soddisfatto», e tuttavia capace di una visione lucida e disincantata della realtà, Simenon amplia l’orizzonte narrativo e mette in scena, come lui solo sa fare, la rappresentazione tragicomica della famiglia Huet, dilaniata da conflitti latenti e malcelati rancori, da rivalità e tradimenti. In attesa delle esequie dello zio, e soprattutto dell’apertura del testamento, verranno alla luce fragilità e solitudini, ambizioni e frustrazioni, meschinità e bassezze – ma anche, per una volta, virtù morali, e perfino eroismi.

Passata è la tempesta
0 0 0
Libri Moderni

Nava, Emanuela

Passata è la tempesta : diario di bordo / Emanuela Nava ; illustrazioni di Paolo d'Altan

Milano : Carthusia, 2023

Che avventura!

Abstract: Cinque "marinai per caso", sotto la guida del mitico Capitan Nettuno, affrontano la loro prima regata e una furiosa tempesta. Impareranno così a mollare gli ormeggi e a trovare il coraggio di mettersi alla prova, sia in mare che nella vita. All'interno del libro il QR-Code per ascoltare la lettura della storia.

La rivoluzione secondo Raymundo Mata
0 0 0
Libri Moderni

Apostol, Gina

La rivoluzione secondo Raymundo Mata / Gina Apostol ; traduzione dall'inglese di Alessandro Raveggi

Milamo : Utopia, 2023

Letteraria straniera

Abstract: Questo romanzo multiforme è costruito intorno al diario di un giovane rivoluzionario filippino, Raymundo Mata, coinvolto, a fine ottocento, nei moti di liberazione del suo paese dalla dominazione spagnola. La sua è una testimonianza non sempre attendibile. Ai fatti storici si affianca il racconto di un ragazzo come molti, anche se a volte piuttosto eccentrico, dall’infanzia agli studi a Manila, tra amori e passioni, colpi di testa e bizzarrie. Il diario, nel contempo, è uno squadernato documento di apprendistato e clandestinità, tra fatti e finzione, che racconta le vicende della rivoluzione filippina. Tra episodi storici, crimini efferati e un autentico culto degli eroi – uno su tutti, il padre putativo del patriottismo filippino, José Rizal – la scrittrice Gina Apostol accompagna il lettore in un’analisi divertente e spietata della grande storia di un paese lontano, cui si intrecciano le vicende personali e i sentimenti di un uomo come tanti. Il diario di Raymundo, in un’operazione metaletteraria e poliglotta, è arricchito da un sorprendente paratesto. Tra prefazioni, note a piè di pagina e glosse, tre personaggi – una traduttrice, una psicanalista e un’accademica – commentano il testo originale e lo arricchiscono vitalmente. È un battibecco comico tra chiosatori che Gina Apostol mette in scena, sotto l’egida di Nabokov, Borges e Bolaño, donando nuova energia alla metaletteratura postmoderna.

Quaderno proibito
4 0 0
Libri Moderni

De Céspedes, Alba

Quaderno proibito / Alba De Céspedes ; prefazione di Nadia Terranova

Milano : Mondadori, 2022

Oscar moderni. Cult

Abstract: «Ho fatto male a comperare questo quaderno, malissimo. Ma ormai è troppo tardi per rammaricarmene, il danno è fatto»: con queste parole inizia il suo diario Valeria Cossati, la protagonista di questo romanzo, una donna della classe media nell'Italia degli anni Cinquanta. Poco più di quarant'anni, due figli grandi, un marito disattento, un lavoro d'ufficio che svolge senza apparente passione, Valeria è assorbita dal ritmo "naturale" della quotidianità piccolo-borghese, schiacciata, senza quasi rendersene conto, tra i suoi ruoli di moglie, madre, impiegata. Un giorno però, colta da un impulso che a lei stessa appare irragionevole e inspiegabile, acquista un taccuino su cui comincia ad annotare fatti minuti e riflessioni. Nello spazio "proibito" della scrittura, Valeria scopre i conflitti sotterranei che pervadono la sua esistenza, le aspirazioni frustrate, i risentimenti nascosti; dà voce a una vita interiore da anni sopita, esprime una propria individualità, una precisa coscienza rivelata dai gesti e dai pensieri della vita quotidiana. Pubblicato a puntate tra il 1950 e il 1951, e un anno dopo in volume, "Quaderno proibito" è considerato il capolavoro di Alba de Céspedes, un libro che è testimonianza storica di un'epoca e tributo a una generazione pre-femminista decisiva per tutte le rivoluzioni successive; ma soprattutto una magistrale prova letteraria capace di svelare l'identità, frammentata e mutevole, dell'essere umano. Prefazione di Nadia Terranova.

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Al sicuro con il canguro
0 0 0
Libri Moderni

Pantermüller, Alice

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Al sicuro con il canguro / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Schio : Sassi, 2022

Abstract: Buuu, un anniversario! Questa domenica i nonni festeggiano le nozze d'oro. Con tutti i parenti, nel vecchio castello di 3Saassopietra in Valdireno. Papà ha organizzato una quantità paurosa di cose: caccia al tesoro, escursioni e gite in canoa. Ma la cosa peggiore è che i miei insopportabili fratelli e io dovremo cantare una canzone durante la grande festa. Davanti a tutti! Di sicuro nostro cugino Seba ci prenderà in giro, quell'antipatico. Per fortuna ci saranno anche due cugine nuove di zecca: Amelia e Olivia, dall'Australia! Chissà, forse con loro due la festa sarà uno spasso... Età di lettura: da 8 anni.

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Koala in spalla
0 0 0
Libri Moderni

Pantermüller, Alice

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Koala in spalla / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Schio : Sassi, 2022

Abstract: Uffa, non è giusto! Per una volta che posso vincere un viaggio in Australia, mi proibiscono severamente tutto. Ma io ci voglio andare per forza dai tenerisssssimi koala e dalle mie cugine. Per farlo, però, ho bisogno del tappo vincente del concorso della koala-cola. E siccome la cola fa mostruosamente male, la mamma non ne vuole comprare neanche una bottiglia. Per fortuna Sharon mi porterà con sé quando vincerà. Insieme ce la faremo di sicuro. Anche a costo di incantare ogni singolo tappo con il mio flauto. Parola di didgeridoo! Una nuova esilarante (dis)avventura di Carlotta e Sharon. Per capire che, a volte, per vivere le avventure più incredibili non servono super distanze, ma amici super. Età di lettura: da 8 anni.

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Roba da gatti
0 0 0
Libri Moderni

Pantermüller, Alice

Le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta. Roba da gatti / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl ; testi tradotti da Alessandra Petrelli

Schio : Sassi, 2022

Abstract: Che sorpresa! Sharon e Chanel hanno un nuovo fratellino, ed è carinissimo! Ieri il loro papà si è presentato di punto in bianco con in braccio il piccolo Rocco. Rocco ha già qualche dentino e sa anche camminare, però è dolcissimo, proprio come un gattino! Io e Sharon, ovviamente, diamo una mano come babysitter: io del resto, quando si tratta di fratellini, sono una professionista. Certo, però, che Rocco è anche un bello stress, perché non la smette mai di frignare. Soprattutto quando vuole del cioccolato. Vorrei tanto cullarlo con il mio flauto indiano... ma non lo trovo più. Sono sicura che anche stavolta c'entrano i miei insopportabili fratelli! Sharon ha un nuovo fratellino, dolce come un gattino. Un'esilarante avventura con un membro della famiglia in più! Età di lettura: da 8 anni.

Gli ultimi giorni di Van Gogh
0 0 0
Libri Moderni

Goldin, Marco

Gli ultimi giorni di Van Gogh : il diario ritrovato / Marco Goldin

Milano : Solferino, 2022

Narratori

Abstract: «Ho deciso di partire. Non posso più restare qui, mi scoppia il cuore. Ho detto ieri al dottor Peyron che domani salirò sul treno e andrò via per sempre.» Come in un vero e proprio «diario ritrovato» Vincent van Gogh ci racconta, giorno per giorno, le ultime settimane della sua vita trascorse nel villaggio di Auvers-sur-Oise, a nord di Parigi. Un'autobiografia ideale e poetica, fatta anche di tanti ricordi, in cui Marco Goldin presta le sue parole al grande pittore olandese, con un passo narrativo coinvolgente e sempre fedele alle fonti storiche e all'epistolario. La scena si apre il 15 maggio 1890, quando Van Gogh lascia ancora fresco sul cavalletto l'ultimo quadro a Saint-Rémy, in Provenza, prima di andare a Parigi dal fratello Theo. E prima di prendere il suo ultimo treno per Auvers. Da lì in avanti il racconto si snoda avvincente, tra le strade strette di quel villaggio, la casa del dottor Gachet, le distese di erba medica su cui galleggia il rosso dei papaveri, il fiume che scorre lento, la chiesa con un cielo smaltato di azzurro come una vetrata gotica. E infine i campi di grano come un appuntamento con il destino. Van Gogh in mezzo al giallo di quel mare, con le presenze evocate non solo di Theo ma anche di molti altri personaggi.

Stargirl
0 0 0
Libri Moderni

Spinelli, Jerry

Stargirl / Jerry Spinelli ; traduzione di Angela Ragusa

Milano : Mondadori, 2022

Oscar Junior

Abstract: Immaginate una scuola di provincia in cui tutti si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita in modo stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e ha un carretto della felicità dove ripone un sassolino ogni volta che le accade qualcosa di meraviglioso. Come verrà accolta dagli studenti del liceo? Cosa penserà di lei Hillari Kimble, la tipa più popolare della scuola e dalla lingua tagliente? Ma soprattutto, come cambierà la vita di Leo Borlock, abituato a rimanere nell'anonimato a collezionare cravatte con sopra porcospini? La storia di due anime diverse eppure affini, destinate a perdersi e incontrarsi all'ombra di un cactus, nel deserto dell'Arizona. Età di lettura: da 10 anni.

Indian Creek
0 0 0
Libri Moderni

Fromm, Pete <1958->

Indian Creek : un inverno da solo sulle Montagne Rocciose / Pete Fromm ; traduzione di Tatiana Moroni

Keller, 2022

Abstract: Per uno studente di biologia della fauna selvatica, innamorato dei libri di Henry Thoreau e dei racconti di montagna, il programma dell'Idaho Fish & Game è un'occasione imperdibile: monitorare e proteggere la schiusa di due milioni e mezzo di uova di salmone nel selvaggio Selway-Bitterroot. Solo che il ventenne Pete Fromm non può immaginare cosa significhi veramente vivere un intero inverno - ben sette mesi - da solo sulle Montagne Rocciose, alla fine degli anni Settanta, in una tenda in tela a oltre sessanta chilometri dalla prima vera strada e a cento dal primo insediamento umano.Comincia così un'avventura incredibile, un romanzo di formazione divertente, di un realismo crudele e soprattutto vero, anzi verissimo, con temperature che arrivano a quaranta gradi sotto zero e la neve a coprire ogni cosa, con imprese nelle quali il giovane Pete deve dare fondo al proprio istinto di sopravvivenza, e situazioni che lo obbligano a rapportarsi con limiti e sogni, con se stesso e la solitudine. E onnipresente, la natura in tutta la sua potenza; dapprima usata, temuta, incompresa e poi, in quello che è uno straordinario finale, vera e propria compagna di vita in un rapporto essenziale e autentico, quasi ancestrale, e scevro di ogni ideologia.

Il diario del colonnello Brandon
0 0 0
Libri Moderni

Grange, Amanda

Il diario del colonnello Brandon : romanzo / Amanda Grange ; traduzione di Alessandro Zabini

Milano : Tre60, 2022

Narrativa Tre60

Abstract: James Brandon ha solo diciotto anni, ma è convinto che nella sua esistenza non ci sia posto per la felicità: Eliza, la donna di cui è perdutamente innamorato, è stata promessa in sposa al fratello, Harry. Disperato, decide di arruolarsi: lascia l'Inghilterra alla volta delle Indie orientali e ne fa ritorno solo diversi anni dopo... soltanto però per scoprire che Harry ha divorziato da Eliza e la donna, malata di tisi, sta per morire. Nonostante tutto, James non si arrende, neanche quando il destino sembra deciso a mostrargli il suo volto più crudele: Marianne Dashwood, l'unica donna dopo Eliza che ha acceso una scintilla nel suo cuore, gli rivela di essere innamorata di un altro. Ma è possibile che non ci sia nessuna luce di speranza per lo sfortunato e romantico colonnello Brandon? Con questo appassionante romanzo, Amanda Grange ha voluto rendere omaggio a un altro capolavoro di Jane Austen, "Ragione e sentimento", narrandoci gli amori travagliati di James Brandon, dal punto di vista del giovane gentiluomo, in una attenta e accurata rivisitazione di un grande classico della narrativa di tutti i tempi.

Diari perduti
0 0 0
Libri Moderni

Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino <Bardolino - Lazise>

Diari perduti / I.C. Falcone e Borsellino (Bardolino e Lazise - Verona) ; [redazione Samantha Marsella]

Ceccano : Gemma Edizioni, 2022

Selfie di noi junior ; 8

Abstract: Quante vite scorrono silenziose e nascoste, seppur intense e avvincenti, ricche di emozioni e accadimenti. Quanti incontri, scoperte, passioni si susseguono ogni giorno silenziate dallo scorrere frenetico del tempo. Queste vite, queste avventure, queste emozioni gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell'IC Falcone Borsellino di Bardolino e Lazise hanno voluto raccontare, ricordandoci l'unicità e il fascino di ogni singolo gesto e di ogni momento di vita, a volte celato in un diario smarrito o tra le fronde di un albero. Età di lettura: da 12 anni.