Impresa rischiosa ma attraente e piena di fascino per ciò che vi è in essa di ignoto o di inaspettato. Se la narrazione è riconducibile ad un altro genere (es.: Fantascienza, Salto nel tempo, Spionaggio) si preferisce quest’ultimo.

Trovati 3730 documenti.

Rim e le parole liberate
0 0 0
Libri Moderni

Vaglio Tanet, Maddalena

Rim e le parole liberate / Maddalena Vaglio Tanet ; illustrazioni di Ilaria Mancini

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Provate a immaginare un mondo in cui le parole non appartengono a tutti, ma sono strane creaturine che vivono in gabbia e si comprano al mercato. Un mondo in cui soltanto i ricchi possono permettersi il lusso di usare termini strani e complicati, nessuno sa leggere e scrivere, la scuola non esiste e nemmeno i libri. Un mondo in cui molte cose non le potete dire, semplicemente perché non avete le parole per farlo. Questo è il mondo di Rim, una ragazzina curiosa che, come gli altri abitanti del suo villaggio, neanche sospetta che le cose possano andare diversamente. Tutto però cambia quando si imbatte in un bizzarro vecchietto vestito di stracci e senza denti. Si chiama Witzold e sta per trascinarla in un'avventura incredibile. Tra cocomeri giganti, potenti stregoni e formule magiche, Rim scoprirà quale terribile segreto si nasconde nel passato del suo regno e nella torre più alta del castello. Ma soprattutto incontrerà tante, tantissime parole, a partire dalla più importante di tutte: libertà. Età di lettura: da 9 anni.

Cronache dell'Ade
0 0 0
Libri Moderni

Corrente, Mattia

Cronache dell'Ade / Mattia Corrente

Milano : Salani, 2024

Abstract: Che faresti se un giorno qualcuno ti invitasse a scendere nell'Ade? Sì, proprio quell'Ade, quello dell'ora di epica, con gli dèi greci, i gironi dei dannati, fuoco fiamme e tutto il resto. E se ti dicessero che in più devi portarti dietro delle scarpe da tennis, un CD di Elton John e una lacca per capelli ecologica? Penseresti che è uno scherzo. Invece per Michele è tutto vero, e anche l'ultima speranza per salvare l'anima del padre, ingiustamente condannato a un'eternità infernale per un brutto incidente accaduto anni prima sullo Stromboli. Questo aldilà, però, è molto diverso da come Michele lo immaginava: la tecnologia ha ormai preso il sopravvento, navi di legno e divinità si scontrano con computer di ultima generazione e hater che spadroneggiano sui social… Qui Michele, armandosi di tutto il coraggio che non sapeva di avere e con l'aiuto di un gabbiano più che speciale, attraverserà lo Stige insieme al contrabbandiere Caronte, prenderà lezioni di strategia militare da un certo Umberto Eco e scoprirà che per essere eroi non servono muscoli, ma la fortuna di volere bene a qualcuno. Mattia Corrente esordisce nella letteratura per ragazzi con un mix esplosivo e inedito tra mitologia, storia e modernità. Un'avventura folle e dirompente come gli abitanti del suo Ade che rivendica forte e chiaro il diritto che tutti abbiamo alla fragilità. Età di lettura: da 8 anni.

A caccia di guai
0 0 0
Libri Moderni

Dani e Robi

A caccia di guai / Dani e Robi

Milano : Nord-Sud, 2024

Abstract: Dani e Robbi sono una coppia felice e innamoratissima, che condivide tutto: dalla passione per le challenge, a quella inesauribile per i dolci. Ma una brutta sorpresa è in agguato: un giorno, in Tv e sui giornali iniziano a comparire notizie di guai terribili che stanno accadendo in varie città e il colpevole sembra essere… Robbi! La stessa Dani non sa più a cosa credere: d’altronde il cattivo ripreso dalle telecamere a riempire i canali di Venezia di schiuma, a imbrattare le opere d’arte di Firenze o a far sparire tutte le pizze da Napoli, ha proprio la faccia di Robbi. Per fortuna una misteriosa ragazza, insieme al suo furetto domestico, accorre in aiuto dei ragazzi: ha un’idea di chi possa essere il vero colpevole e, soprattutto, ha un piano per smascherarlo. In una corsa contro il tempo, Dani e Robbi dovranno risolvere il mistero e sventare i piani del cattivo cheli vuole dividere, per salvare Robbi dalle accuse e far sì che l’amore trionfi. Età di lettura: da 7 anni.

Aura
0 0 0
Libri Moderni

Ghetti, Valentina

Aura : vento di fuoco / Valentina Ghetti

Milano : Mondadori, 2024

Fantastica

Abstract: Il passato di Giulia è una somma di scelte sbagliate. La scelta di suo padre di allearsi con Marco Antonio contro l'imperatore Augusto ha portato la sua famiglia a essere cacciata da Roma ed esiliata a Brixia, circondata dai barbari della Gallia Cisalpina. La sua scelta di sposare il Legatus Quirino l'ha lasciata vedova troppo giovane, custode di ricordi preziosi e irripetibili che la morte ha reso insopportabili. E anche la scelta di scappare in una gelida giornata di Februarius dalla villa patrizia per tornare a casa, a Roma, e riconquistare la sua eredità, il suo titolo e l'onore della sua famiglia sembra sbagliata: costringe infatti Giulia a scegliersi un nome barbaro, Sil, a infilarsi una rozza tunica di lana grezza da serva e a vivere con la sensazione di essere braccata dall'alba alla notte. La Gallia Cisalpina, del resto, è una regione pericolosa da attraversare da sola, anche per una ragazza come Giulia che sa usare bene la lama di un coltello. Ci sono montagne impervie, foreste fitte e le tribù autoctone dei Camunni che si stanno ribellando all'occupazione militare dei Romani. In Gallia regnano il caos, la morte e la distruzione, e Giulia, per tornare a casa, ci deve passare in mezzo. È proprio qui che la sua strada incrocia quella del Principe Druso Maggiore, figliastro dell'imperatore Augusto e comandante delle legioni cisalpine in guerra contro le tribù insorte, e quella di Jarl, un giovane camunno in cerca di vendetta contro chi ha incenerito il suo villaggio, la sua famiglia e il suo futuro. Due vite agli opposti, due nemici che hanno in comune solo una cosa: Giulia. Aura è la storia di una ragazza ostinata come la pietra, viva come il fuoco e ribelle come il vento, è la storia di un ritorno a casa, di un destino apparentemente segnato contro cui battersi, del bisogno di scappare per ritrovarsi e dell'importanza di combattere con tutte le forze per ciò che si crede giusto. Il passato, per Giulia, magari è morto, ma il futuro è ancora lì che la guarda negli occhi.

Storia segreta [del mondo] dei calzini
0 0 0
Libri Moderni

Bednarek, Justyna

Storia segreta [del mondo] dei calzini / Justyna Bednarek ; illustrazioni di Daniel de Latour ; traduzione di Raffaella Belletti

Milano : Salani, 2024

Abstract: I calzini sono importanti, si sa. Ma se fossero più importanti di quanto avessimo mai pensato? Ora che abbiamo capito dove vanno i calzini quando spariscono dalla lavatrice e abbiamo vissuto insieme a loro le avventure più incredibili non ci resta che scoprire... il segreto più segreto di tutti, quello in grado di sconvolgere conoscenze millenarie e far tremare gli storiografi. Addentriamoci nel museo con la piccola Be e prepariamoci a immergerci nella Storia, dall'inizio dei tempi a oggi per scoprire che il ruolo dei calzini non si riduce al solo compito di tenerci i piedi al caldo, anzi: sono loro i veri eroi dell'umanità! Età di lettura: da 8 anni.

Qui il sentiero si perde
0 0 0
Libri Moderni

Marty, Pierre - Peské, Antoniette

Qui il sentiero si perde / Peské Marty ; traduzione di Daniele Petruccioli

Milano : Adelphi, 2024

Biblioteca Adelphi ; 756

Abstract: Esistono alcuni libri, scrisse una volta Leonardo Sciascia, che assomigliano alla felicità. L’isola del tesoro, Il conte di Montecristo, Kim, Michele Strogoff: chi di noi potrebbe dimenticare le ore trascorse fuori dal mondo, immersi in una di quelle letture che ci spalancavano universi di cui neanche immaginavamo l’esistenza? Ecco, inoltrandosi fra le pagine di questo libro, ogni lettore ancora in grado di meravigliarsi vivrà alcune di quelle ore incantate. Non importa se il nome dei due autori non gli dirà niente, perché grazie a loro verrà trascinato, insieme al misterioso protagonista – forse lo zar Alessandro I, il vincitore di Napoleone, che secondo una leggenda non sarebbe morto nel 1825, ma per altri quarant’anni avrebbe condotto una vita segreta di vagabondo, prima monaco, poi schiavo, cercatore d’oro, mendicante, discepolo di un Lama –, in un viaggio vertiginoso e senza fine. Dall’Ucraina al Caucaso, dagli splendori di Samarcanda e di Bukhara alle tende dei nomadi kirghisi, dai deserti della Persia alle pianure innevate della Siberia: quel «Far East» che fu a lungo il territorio stesso dell’Avventura. E come in ogni vero romanzo d’avventura, il lettore incontrerà la più straordinaria accozzaglia umana che si possa sognare: saltimbanchi, cacciatori di orsi, mercanti di pelli, ladri di cavalli, bari, assassini, zingari, ubriaconi, puttane, pellegrini, dervisci, sciamani – e naturalmente demoni. Ma il «desiderio troppo grande di solitudine» del protagonista lo condurrà insieme a lui fuori dalle carte geografiche e dalla galera del mondo, là dove «il sentiero si perde». E alla fine non potrà che chiudere queste pagine con un sentimento di profonda gratitudine verso quei due ignoti scrittori, per tutta la meraviglia che hanno saputo regalargli.

La guerriera della spada del vento
0 0 0
Libri Moderni

Sugiura, Misa

La guerriera della spada del vento / Misa Sugiura ; traduzione di Claudia Valentini

Milano : Garzanti, 2024

Libri ribelli

Abstract: Momo Arashima ha dodici anni ed è cresciuta al suono delle leggende che le ha raccontato la mamma. Storie che vengono dal Giappone, la terra dove è nata, ma che ha abbandonato per gli Stati Uniti quando era ancora in fasce. Storie piene di animali magici – alcuni buoni, altri meno… –, di dei ed eroi che combattono per la giustizia. Da bambina, credeva persino di riuscire a vedere alcune di queste creature, ma poi ha capito che la sua era solo immaginazione. E le è costato caro. Non tutti, infatti, apprezzano la sua fantasia e ben presto i compagni di classe cominciano a additarla come quella stramba. Persino Danny, il suo ex migliore amico, ora le rivolge solo battutine. Eppure, qualcosa sta per cambiare. Perché, proprio il giorno del suo compleanno, Momo ricomincia a vedere cose strane, come quando era bambina. Forse quelle creature non sono semplicemente frutto della sua fantasia. Forse proprio lei, la stramba, è speciale. Quando la madre improvvisamente si ammala, Momo deve vincere la paura di non essere all'altezza e, in questo cammino tortuoso, potrà trovare degli amici con cui sentirsi invincibile e accettata. Con "La guerriera della spada del vento", Sugiura ci porta nel magico mondo delle leggende giapponesi, in un'avventura indimenticabile che insegna che niente è impossibile, se abbiamo il coraggio di accettarci per come siamo.   Età di lettura: da 8 anni.

Orzowei
0 0 0
Libri Moderni

Manzi, Alberto

Orzowei / Alberto Manzi ; illustrazioni di Nora

[Milano] : Rizzoli, 2024

Abstract: Fin da quando è stato trovato nella foresta, Orzowei è vissuto ai margini, bianco fra i neri. Ora deve dimostrare di essere un guerriero. E la cosa più complicata non è uccidere il leopardo, ma trovare se stesso. Età di lettura: da 10 anni.

Marco Polo
0 0 0
Libri Moderni

Pace, Pino

Marco Polo : il viaggio delle meraviglie / raccontato da Pino Pace ; illustrato da Michelangelo Rossato

Milano : Arka, 2024

Abstract: Davanti alla laguna di Venezia, Marco Polo da bambino si chiedeva: Quanto è grande il mondo? Per rispondere ci vorrà tutta una vita. Attraverserà monti altissimi, deserti infuocati, mari in tempesta. Vedrà città scintillanti e parlerà una decina di lingue con pellegrini, mercanti e imperatori. Poi, in una prigione, scriverà insieme a Rustico il libro di tutte le meraviglie che ha visto: Il milione. E da quella cella Marco Polo proverà a raccontare a tutti quanto è grande il mondo. Età di lettura: da 6 anni.

I Brownstone. Luna e il tesoro di Tlaloc
0 0 0
Libri Moderni

Todd-Stanton, Joe

I Brownstone. Luna e il tesoro di Tlaloc / Joe Todd-Stanton

Milano : Giunti, 2024

Abstract: Da generazioni, i Brownstone affrontano pericolose belve mitologiche e grandi divinità, alla scoperta di miti e misteri. Nel suo studio, il professor Brownstone ha raccolto ogni genere di reperto, dai resti mummificati di antichi re alle scintillanti spade di valorosi guerrieri, ma soprattutto miti e racconti. Colpita da una tragedia, Luna ha deciso di pensare solo a se stessa e di partire alla ricerca di tesori. Il suo viaggio la porta in un villaggio, dove si narra di un palazzo ricco di oro. Così decide di fare amicizia con la giovane Atzi per rubarle la preziosa mappa.

Mcglue
0 0 0
Libri Moderni

Moshfegh, Ottessa

Mcglue / Ottessa Moshfegh ; traduzione di Gioia Guerzoni

Milano : Feltrinelli, 2024

I narratori

Abstract: Salem, Massachusetts, 1851: McGlue è tenuto sotto chiave nella stiva di una nave, ancora troppo ubriaco per essere sicuro del proprio nome, della situazione e del proprio orientamento: potrebbe aver ucciso il suo migliore amico. La memoria intollerabile di ciò che è accaduto si accompagna ai suoi sprazzi di sobrietà. Ottessa Moshfegh veleggia spavalda nella grande tradizione letteraria americana e ci regala un furfante perfido e senza cuore in un viaggio affilato come un coltello attraverso le nebbie dei ricordi.

#BookTok Blue
0 0 0
Libri Moderni

#BookTok Blue : 50 storie della durata di un reel : commoventi, emozionanti, coinvolgenti, toccanti, struggenti / [a cura di Manilo Castagna]

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Abstract: Blu come il mare di una vacanza indimenticabile, come un cielo che ispira nostalgia, come una lacrima strappata da un ricordo. Blu, per chi ama emozionarsi. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Cinquanta racconti brevi, perfetti per lettori in cerca di emozioni e avventure. Storie per tutti i gusti, da leggere nel tempo di un reel. Età di lettura: da 13 anni.

I Cicciogatti
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

I Cicciogatti / Annalisa Strada ; illustrazioni di Chiara Galletti

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore. Serie bianca

Abstract: Boss e Apollo vivono come principi in un verde giardino, con le ciotole sempre piene. Ma un giorno le trovano vuote, e non è stato il topo Dentino! I responsabili sono i Randagi: un gatto mingherlino e una bellissima gatta... Possono dei nemici diventare amici? Età di lettura: da 5 anni.

Il nemico invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea

Il nemico invisibile / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2024

Tea sisters

Abstract: Intere zone della foresta amazzonica stanno sparendo... Che cosa sta succedendo? E chi sono quei tre supereroi che sembrano ostacolare le SuperSisterS? Inizia così una nuova missione super avventurosa per le nostre eroine... Età di lettura: da 8 anni.

Selvaggio ovest
0 0 0
Libri Moderni

Pasquini, Daniele <1988->

Selvaggio ovest / Daniele Pasquini

NNE, 2024

Abstract: Alla fine dell'800 l'Italia è da poco un unico stato, ma nelle campagne non è cambiato nulla o quasi: i butteri della Maremma, i mandriani a cavallo, badano come sempre al bestiame e si guardano dai briganti che infestano la zona. Penna, un buttero capace e taciturno, insieme a suo figlio Donato ha appena fatto arrestare Occhionero, uno dei fuorilegge più spietati. Nel frattempo, la giovanissima Gilda, figlia di un carbonaio, medita vendetta contro i complici di Occhionero, colpevoli di averle usato violenza; quando il brigante prepara la fuga dalla caserma, presidiata dal vanesio Orsolini, arriva in Italia il Wild West Show, il grandioso spettacolo di Buffalo Bill, che insieme a pistoleri e capi indiani gira il mondo in cerca di guadagni e di fama. E mentre lo Show si sposta a Firenze, un furto di cavalli intreccia le vite dei protagonisti, innescando la catena di eventi che condurrà fino al drammatico scontro finale. "Selvaggio Ovest" è allo stesso tempo un romanzo d'avventura, un romanzo corale, un arazzo dove le piccole vite spiccano vivide e indimenticabili sul grande intreccio della Storia. Con passione e meraviglia, Daniele Pasquini trasporta il West americano in terra toscana, e lo trasforma in quotidiana leggenda, da tramandare a voce, da ascoltare con il cuore.

La zuppa dell'orco
0 0 0
Libri Moderni

Cuvellier, Vincent

La zuppa dell'orco / Vincent Cuvellier ; illustrazioni di Andrea Antinori ; [traduzione di Flavio Sorrentino]

[S.l.] : Biancoenero, 2024

Fabulis

Abstract: "Ti prego, moglie mia, non tagliare i piedi di Kira, lo sai che è la mia preferita..." "E va bene, gliene taglieremo solo uno. Dopotutto basta per zoppicare." La nuova collana affianca a un testo ad Alta Leggibilità un QR Code contenente il video della lettura del testo in Lingua dei Segni Italiana. A questo si aggiungono poi altri QR Code che spiegano, sempre attraverso la Lingua dei Segni Italiana, termini ed espressioni di uso meno comune, che potrebbero risultare di difficile comprensione e che vanno così invece a costituire un arricchimento lessicale. I video sono realizzati con uno “stile segnato” adatto a bambine e bambini sordi, accattivante, coinvolgente e con uno stile linguistico ricco e adeguato all’età e a diversi livelli di competenza. Età di lettura: da 8 anni.

Le avventure del giovane Gero. La rivincita delle schiappe
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Le avventure del giovane Gero. La rivincita delle schiappe / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Non so se sei d'accordo, ma alla scuola media ci sono due tipi di topi: i super sportivi e le schiappe... Io mi chiamo Gero, ho 12 anni, ed ero sicuro che al torneo di ratball sarei stato il numero 1 delle schiappe. Invece ho scoperto che a volte le cose vanno... come meno te lo aspetti! Età di lettura: da 7 anni.

Arex & Vastatore
0 0 0
Libri Moderni

Ingrosso, Giulio

Arex & Vastatore : dinosauri detective. A spasso nel Cretaceo / [testi di Giulio Ingrosso]

Milano : Fabbri, 2024

Abstract: Vastatore non ha più dubbi: vuole vivere nel Cretaceo! Anche se Arex non ne è affatto sicuro, il T-Rex viola convince lo Sciamano a lanciare un incantesimo che li farà viaggiare nel tempo. Così, un istante dopo, si ritrovano nella preistoria! Il cielo ha un colore strano, si sentono versi sconosciuti e fa caldo, anzi... caldissimo. I due fratelli dovranno vedersela con Tirannosauri piumati, Triceratopi inferociti e tutte le insidie che la natura preistorica e selvaggia può riservare. Per fortuna ad aiutarli c'è Luna, una piccola Parasaurolophus, che sembra prendere a cuore la loro situazione. Riusciranno i due T-Rex a tornare nel Parco dei Dinosauri o saranno destinati a rimanere per sempre nella preistoria? Età di lettura: da 7 anni.

Il mare ci aspettava
0 0 0
Libri Moderni

Ferrara, Antonio

Il mare ci aspettava / Antonio Ferrara

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Einaudi Ragazzi di oggi

Abstract: Certo che servono le regole. Servono anche per trasgredire... Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, solo per andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Sempre con l’idea nella testa di raggiungere una spiaggia e tuffarsi nell’acqua, obbedendo a una sorta di richiamo che la libertà stessa gli ha lanciato. Ma nel suo vagabondare Rocco non è solo: presto incontra Rosa, una ragazza che come lui ha bisogno di prendersi una pausa da una situazione familiare che non è semplice. Nel loro gesto di ribellione entrambi proveranno l’emozione dell’avventura e potranno vedere dentro di sé qualcosa di cui non si erano mai accorti. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Una storia ricca di avventura, incontri e scoperte alla ricerca del proprio posto nel mondo. Un libro per ragazzi sognatori in cerca di un racconto sulla bellezza della crescita e sull’avventuroso cammino della vita. Età di lettura: da 12 anni.

Cacciatori di misteri. Il ritorno dei dinosauri
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Cacciatori di misteri. Il ritorno dei dinosauri / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Non capita tutti i giorni di trovare un cucciolo di T-Rex nella propria cucina... eppure a me è successo! Squit! Per ritrovare i suoi genitori, ho vissuto una stratopica avventura insieme ai Cacciatori di Misteri, che mi ha portato a Boston, nel Deserto di Gobi e infine a Pansaurus, un mondo lontano abitato dai dinosauri... Età di lettura: da 7 anni.