Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Anna - Niccolò Ammaniti

Buona lettrice, anche se secondo me mette troppa enfasi in alcune parti del libro. A me piace una lettura più scorrevole senza tanti e troppi cambi di voce.

La libreria dei desideri - Claire Ashby

Mi aspettavo un bel romanzo, ma le mie aspettative sono state deluse. Lettura noiosa e pesante per tre quarti di libro nonostante si affrontano temi non molto facili, come chi guarda male una ragazza madre o chi sobbalza davanti a coloro che tornano feriti da una guerra... Il libro è formato da 32 capitoli narrati in prima persona da Meg, ma solo gli ultimi 8/10 capitoli finali mi sono piaciuti. Secondo me c'è di meglio....

Solo se mi credi - Guido Quarzo, Anna Vivarelli

“Ghisleri è morto perché ha avuto il coraggio di dire di no.” L’intreccio di una storia d’amore adolescenziale e vari intrighi politici, Carlo un ragazzo di sedici anni è il protagonista di entrambi. “Solo se mi credi storia d’amore e di anarchia” è un romanzo che unisce la realtà di tutti i giorni ad un pizzico di magia. Crea il mistero tipico di un romanzo giallo e l’atmosfera da favola delle storie d’amore. La narrazione è semplice e chiara. La lettura è scorrevole e coinvolgente. Carlo è un personaggio con cui è facile impersonarsi. Questo ragazzo continuando a credere nei suoi sogni trasmette a noi lettori la voglia di inseguire i nostri sogni. In questo romanzo è possibile riflettere sui diritti che abbiamo e su come in passato è stato necessario lottare per essi. Questa riflessione non appesantisce però il romanzo rendendolo come un libro scolastico, ma si inserisce nella narrazione aggiungendo particolari che la rendono più movimentata. Consiglio questo libro a tutti gli appassionati di letteratura Young Adult.

I venti di sabbia - Kristin Hannah

Bellissimo spaccato di storia americana, nel periodo della grande depressione, toccando argomenti come la forte migrazione verso la California, l'atteggiamento ostico delle popolazioni, temi diversi ma sempre attuali. Ancora una volta a fare da filo conduttore, la storia di una grande donna. Bellissimo romanzo, scritto in modo estremamente scorrevole.

Se la notte ha cuore - Matteo Corradini

“Tutti siamo di passaggio”. Due ragazzi, Codini Donna e Andra, una notte e tante folli avventure. “Se la notte ha cuore” di Matteo Corradini è un romanzo unico nel suo genere. I capitoli si alternano in un ordine apparentemente disordinato, o forse caotico. La lettura, composta così da flashback e flash-forward, è in realtà molto scorrevole e facile da seguire. L’ordine dei capitoli rende solo più movimentata la narrazione della storia, creando molta suspense e rendendola più reale, come se noi lettori vivessimo con i protagonisti le loro avventure. Il libro è magico, ti cattura lasciandoti senza fiato fino all’ultima pagina. Ogni pagina è semplicemente sorprendente e i personaggi si fanno scoprire parola dopo parola, mostrandoci la loro complessità interiore e facendoci riflettere sulla nostra. Consiglio questo libro a tutti i lettori che hanno voglia di fuggire altrove ma non possono.

Un posto tutto mio - Rocio Muñoz Morales

Leggi la trama e ti sembra che la storia sia simile a tante altre già lette. Il solito lascito famigliare, il solito trasferimento da una città all'altra ... invece...
Invece questo libro ti rapisce e ti porta in posti magnifici, è talmente ben descritto che ti sembra di esserci tu al posto della protagonista che ti entra subito dentro. L'ho letto tutto d'un fiato e alla fine mi è venuta voglia di partire per la Puglia per ritrovare quelle sensazioni e quei profumi che mi hanno accompagnato per l'intera lettura.
E' una lettura leggerissima, ma che ti entra talmente dentro che ti spiace quasi arrivare alla fine del libro. Consigliato!

La saga dei Florio. 1: I leoni di Sicilia - Stefania Auci

Finalmente sono riuscita a leggere questo capolavoro che ti fa conoscere una Sicilia di altri tempi. Si perchè la storia dei Florio inizia nel lontano 1800 e si intreccia con la Storia, elemento importante per far capire il contesto storico nel quale si svolgono tutte le vicessitudini di questa famiglia. I personaggi poi sono talmente ben descritti che ti sembra quasi di averli accanto. Finisci il libro e non vedi l'ora di continuare a leggere dei Florio attraverso il secondo libro di questa saga familiare!