Trovati 12195 documenti.

Mostra parametri
Temporali
0 0 0
Libri Moderni

Morosinotto, Davide

Temporali : intreccio / Davide Morosinotto

[S.l.] : Camelozampa, 2022

Abstract: Venerdì 19 maggio, ore 11.56: in un liceo di Bologna scoppia una bomba. Si tratta dell'attentato terroristico più grave della storia italiana, che apre una ferita insanabile nel cuore della città. Le conseguenze sono terribili. Solo che l'attentato non è mai avvenuto, e questa storia comincia giovedì 18 maggio. Ci sono solo 24 ore per evitare che la tragedia si compia. E per gli Agenti Temporali sta per iniziare la sfida più difficile. Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, che può essere letto in due modi: saltando avanti e indietro nel tempo (intreccio, copertina rossa) oppure in ordine cronologico (fabula, copertina verde). Età di lettura: da 13 anni.

Giochi e risate
0 0 0
Libri Moderni

Pera Toons

Giochi e risate / Pera Toons

Latina : Tunué, 2022

Abstract: Giochi e risate ti regalerà tantissimo divertimento travolgente. Battute, indovinelli, enigmi trabocchetto, test, rebus, quiz, sfide visive, prove di logica, freddure e molto altro. Sei pronto/a a metterti in gioco? Ogni risposta giusta vale un punto, quanti ne farai? Età di lettura: da 7 anni.

Il fiume al contrario
0 0 0
Libri Moderni

MOURLEVAT, Jean-Claude

Il fiume al contrario / Jean-Claude Mourlevat ; traduzione di Bérénice Capatti

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Conosci il fiume Qjar? Quello che scorre al contrario, le cui acque rendono immortali chi ne beve anche solo una goccia? Quando Hannah, una ragazza di dodici anni, entra nella bottega di Tomek alla ricerca di quell'acqua magica, il giovane droghiere resta senza parole. Lui, orgoglioso di offrire nel suo negozio tutto ciò che al mondo c'è di più utile, non ne ha mai sentito parlare. Incuriosito e affascinato, Tomek decide di lasciare il suo piccolo villaggio e di mettersi sulle tracce di Hannah, partita alla ricerca del fiume al contrario. Un viaggio incredibile, che condurrà i due ragazzi ai confini della Terra, attraverso mondi fantastici popolati da creature insolite e meravigliose: il villaggio dei Piccoli Profumieri, la Foresta dell'Oblio, Ban Baitan, l'Isola Inesistente... Riusciranno Hannah e Tomek a trovare il fiume Qjar? O qualcos'altro, di ancora più grande, li aspetta? Un racconto sospeso tra fiaba e filosofia, una scrittura che ammalia il lettore trascinandolo in un'avventura emozionante. Una storia di formazione senza tempo, adatta a piccoli e grandi lettori, dalla penna del vincitore del premio Astrid Lindgren 2021. Età di lettura: da 10 anni.

La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta
0 0 0
Libri Moderni

Gratteri, Nicola - Nicaso, Antonio

La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l'hanno fatta / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso ; illustrazioni di Marta Pantaleo

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: La vita di Sandro Pertini spesa a combattere per la libertà, la pace, la giustizia. Le battaglie di Lina Merlin, Adele Bei, Teresa Noce per l'emancipazione femminile. La centralità data al lavoro da Giorgio La Pira. La regia di Giuseppe Dossetti per bilanciare l'eccezionale peso della Chiesa in un Paese laico. La parità dei diritti di tutti gli esseri umani rivendicata da Elettra Pollastrini... Mentre nel 1946 gli uomini e le donne della Costituente danno forma agli articoli che compongono la nostra Costituzione, nelle loro orecchie si avverte l'eco delle voci di straordinari pensatori del passato come Machiavelli e Cattaneo, e nelle loro mani si intravede un testimone che passa a personaggi più recenti, come Rita Levi-Montalcini, Franca Viola e Primo Levi, per arrivare fino a noi. Perché a nostra volta si protegga e mantenga viva l'eredità di libertà, uguaglianza, diritti che ci è stata consegnata. Dai fatti che hanno portato alla nascita della Costituzione, passando attraverso i suoi dodici principi fondamentali e i temi essenziali, un libro sugli uomini e le donne che hanno tradotto in gesti concreti i principi di libertà e dignità della nostra Carta.

Racconti celtici
0 0 0
Libri Moderni

Racconti celtici : fiabe e leggende incantate d'Irlanda, Scozia, Bretagna e Galles / illustrazioni di Kate Forrester

Chermignon : Nuinui, 2022

Abstract: Troll e giganti, elfi e goblin, streghe, fate e animali parlanti, mostri marini e draghi, esseri mitologici e fantastici impegnati in imprese pericolose e rocambolesche avventure, protagonisti di storie d'amore e di mare: questi e altri straordinari personaggi popolano i racconti tradizionali d'Irlanda, Scozia, Bretagna e Galles che compongono questa raccolta. Il libro presenta 16 storie riscoperte alla fine del XIX secolo e nel XX, suddivise in quattro sezioni per altrettanti temi principali: gli "inganni", il mare, le avventure e l'amore. Ognuno di questi meravigliosi racconti senza tempo, traboccanti di arguzia e magia, è illustrato da un'elegante tavola realizzata dall'artista Kate Forrester per questa esclusiva edizione illustrata. Un volume che sicuramente impressionerà gli amanti della letteratura folclorica e della mitologia, che si divertiranno anche a scoprire le molte affinità e analogie tra questi racconti e quelli della nostra tradizione.

L'aranceto
0 0 0
Libri Moderni

Tremblay, Larry

L'aranceto / Larry Tremblay ; traduzione dal francese di Fabio Regattin ; postfazione di Giuseppe Cederna

Roma : Beisler, 2022

Materie prime

Abstract: I due gemelli Ahmed e Aziz avrebbero potuto vivere in pace all'ombra degli aranci, ma la guerra si impadronisce della loro infanzia e separa i loro destini. Quando i loro nonni muoiono a causa di una bomba nel cuore della notte, il padre decide di vendicare il sangue versato. Un grande sacrificio attende i due fratelli, il più grande. E toccherà a uno dei due assolverlo. Un racconto-metafora della nostra contemporaneità, ambientato in uno dei luoghi più "caldi" del mondo. Un romanzo senza tempo sulle scelte che cambiano l'esistenza degli uomini; sulla guerra, che le vite le spezza non solo sul campo; e sulla forza dell'amore che lega i fratelli gemelli per sempre, anche dopo la morte. Età di lettura: da 13 anni.

La gara dei cartografi
0 0 0
Libri Moderni

Hunter, Eirlys

La gara dei cartografi / Eirlys Hunter ; illustrazioni di Kirsten Slade ; traduzione dall'inglese di Francesca Novajra

Roma : La nuova frontiera junior, 2022

Abstract: A causa di un disguido Sal, Joe, Francie e Humphrey si ritrovano senza la madre, famosa cartografa, proprio all'inizio della Grande gara che consiste nel mappare un territorio inesplorato e scegliere il migliore percorso per la nuova tratta ferroviaria. Decidono di gareggiare da soli anche se dovranno vedersela con condizioni meteorologiche avverse, fiumi da guadare, dirupi, orsi e pipistrelli, e, non ultimo, le squadre di concorrenti adulti che si dimostreranno sleali. Ma vincere la gara significa ottenere una cospicua somma di denaro per intraprendere le ricerche del padre esploratore, scomparso nell'ultima spedizione. I quattro fratelli Santander non possono arrendersi. Età di lettura: da 10 anni.

Melody
0 0 0
Libri Moderni

Draper, Sharon M.

Melody : un passo fuori dal cuore / Sharon M. Draper ; traduzione di Francesca Pe'

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli Up

Abstract: Melody ha ormai dodici anni e può comunicare grazie al computer Elvira, nonostante la sua paralisi cerebrale. Ma questo non le basta: sta crescendo e vuole diventare più autonoma. Decide così di cercare un campo estivo adatto a ragazzi come lei e si imbatte nel Green Glades, lì per la prima volta trascorrerà una settimana lontana dalla famiglia. Ogni giorno al campo ci sono nuove sfide e Melody si trova a vivere esperienze per lei incredibili, dal nuoto all'equitazione. In sette giorni, tra falò serali e passeggiate nel bosco, Melody riesce a superare le sue paure e a capire il valore dell'indipendenza, in un percorso che la porterà a credere di più in se stessa, a trovare nuovi amici e perfino a provare la scintilla di un amore. Con la voce limpida e ironica di sempre, Melody torna per raccontare il diritto di desiderare l'indipendenza, di scegliere per se stessa, di amare, nonostante la disabilità, di fronte a un mondo adulto che dà sempre per scontato cosa sia meglio per lei. Età di lettura: da 12 anni.

Lo scarabeo vola al tramonto
0 0 0
Libri Moderni

Gripe, Maria

Lo scarabeo vola al tramonto / Maria Gripe ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2022

I miniborei ; 30

Abstract: Annika, Jonas e David hanno il compito di innaffiare i fiori di casa Selander per l'estate, ma appena mettono piede in questa antica tenuta di campagna, ora disabitata, cominciano a succedere strane cose: qualcuno li spia dal giardino; un'anziana signora telefona ogni giorno per giocare con David un'enigmatica partita a scacchi; una pianta in soggiorno sembra comunicare con i ragazzi e far loro segno di andare in soffitta, nella «camera del sole». Qui, seguendo il volo di uno scarabeo, i tre trovano un cofanetto risalente al Settecento e pieno di lettere segrete scritte da un allievo del grande naturalista Carlo Linneo alla sua amata Emilie. Da quel lontano passato riemerge così una storia che rivela legami inattesi con il presente, in cui un tragico amore si intreccia a una maledizione, e una teoria filosofica rivoluzionaria si affianca al mistero di una statua egizia di tremila anni nascosta da qualche parte proprio lì, nel loro villaggio. I tre amici si lanciano in un'indagine piena di suspense, scoperte e colpi di scena che ricorda le atmosfere delle sorelle Brontë e di Edgar Allan Poe, e che li porta a farsi domande molto più grandi: che cosa influenza il corso della Storia e delle nostre vite? Esiste un filo invisibile che unisce tutti gli esseri viventi, al di là del tempo e dello spazio? Età di lettura: da 10 anni.

Grande Panda e Piccolo Drago
0 0 0
Libri Moderni

Norbury, James

Grande Panda e Piccolo Drago / James Norbury ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Grande Panda e Piccolo Drago osservano il risveglio della natura in primavera, ascoltano il rumore della pioggia che rinfresca i pomeriggi d'estate, danzano insieme alle foglie che cadono dagli alberi in autunno, si addormentano sotto il freddo e scintillante cielo dell'inverno. E mentre accendono una candela e bevono una tazza di tè, un nuovo sole sorge e un'altra magnifica avventura li attende. Il viaggio attraverso le stagioni di due amici inseparabili, per imparare che il nostro cammino non è segnato su nessuna mappa, e che per scoprirlo non dobbiamo arrenderci davanti agli errori o alle insicurezze, ma respirare, ascoltare ed esistere. Età di lettura: da 10 anni.

Borders
0 0 0
Libri Moderni

Facchini, Giuliana

Borders / Giuliana Facchini

Roma : Sinnos, 2022

Zona franca

Abstract: Magnolia è una megalopoli tecnologicamente avanzatissima, efficiente, inattaccabile: è l'unica forma di vita al centro di uno sterminato deserto di cemento. A Magnolia vige una società con divisioni rigide, ruoli a cui è impossibile scappare, compiti e ordine: è una città senza libri, in cui le conoscenze sono controllate dall'alto. Lindgren, Dickens, Verne e Alcott sono i figli adottivi della misteriosa Olmo. Olmo ha un progetto per i quattro ragazzi: ribellione, fuga, rivoluzione, forse. A Magnolia non sempre è facile distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato. I quattro ragazzi con nomi di scrittori ormai dimenticati dovranno affrontare la natura selvaggia per conoscere il bene e il male.. Età di lettura: da 11 anni.

Il segreto della Hudson Queen
0 0 0
Libri Moderni

Wegelius, Jakob

Il segreto della Hudson Queen / Jakob Wegelius ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2022

I miniborei

Abstract: La scoperta di una misteriosa collana a forma di rosa nascosta a bordo della Hudson Queen segna l'inizio di una nuova avventura per Sally Jones - la specialissima gorilla marinara che avevamo conosciuto ne "La scimmia dell'assassino" - e il suo fedele amico Henry Koskela, per tutti «il Capo». Decisi ad arrivare fino al fondo di questa enigmatica vicenda partono alla volta di Glasgow, ma appena arrivati finiscono nelle grinfie di una delle gang più spietate della città, guidata da una temibile regina contrabbandiera che non si lascerà fermare da niente pur di impossessarsi della collana. Tenuta prigioniera a centinaia di chilometri dagli amici e dalla salvezza, Sally Jones deve usare tutta la sua forza, determinazione ed empatia per riuscire a scappare e raccontare al mondo la storia della Falsa Rosa. Anche in questa nuova avventura l'intrepida gorilla conferma le sue capacità, il suo intuito e soprattutto il valore che dà alla vera amicizia. Leale e capace di perdonare, si dimostra ogni volta molto superiore a tutti gli esseri umani che incrociano la sua strada. Età di lettura: da 10 anni.

Per questo mi chiamo Giovanni
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando ; con un'intervista dell'autore a Maria Falcone

Milano : BUR Rizzoli, 2022

Best BUR

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.

Il brigantino sommerso
0 0 0
Libri Moderni

Facchini, Giuliana

Il brigantino sommerso / Giuliana Facchini

Milano ; Firenze : Giunti, 2022

Colibrì

Abstract: Luisanna sfrutta una vacanza in Bretagna per cercare di conoscere il suo scrittore preferito. Si troverà coinvolta in una strana faccenda riguardante il recupero del relitto di un brigantino del XVII secolo, ma soprattutto scoprirà qualcosa del passato della sua famiglia... Età di lettura: da 10 anni.

Magic fish
0 0 0
Libri Moderni

Nguyen, Trung Le

Magic fish : le storie del pesce magico / Trung Le Nguyen ; [traduzione di Omar Martini]

Latina : Tunué, 2022

Prospero's books ; 121

Abstract: Tiến ama leggere i libri che prende in prestito nella biblioteca locale, anche se sa che la vita non è come nelle favole. Già è difficile per un ragazzo comunicare con i propri genitori, ma nel suo caso ancora di più dato che parlano due lingue diverse.Come può spiegar loro ciò che sta vivendo? Età di lettura: da 12 anni.

A rifare il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Rigoli, Ilaria

A rifare il mondo / Ilaria Rigoli ; [illustrazioni di Ilaria Faccioli]

Firenze [etc.] : Bompiani, 2022

Abstract: Lo scorrere delle stagioni è un filo poco vistoso ma presente che lega le poesie di questa raccolta e insieme le lascia libere di segnare la mente e il cuore di chi le leggerà in un dipanarsi sciolto, per associazioni e balzi logici: ci sono i legami importanti - con un amico, con la nonna, con un primo amore - e i pensieri sul tempo, l'osservazione delle cose intorno, piccole e grandi, nella loro rinnovata quotidiana meraviglia. Consapevole della struttura della poesia tanto da saperla vestire con semplicità, Ilaria Rigoli dà voce di bambino ai pensieri che sono di tutti i bambini: la paura di essere soli e delle cose che non si conoscono, il desiderio, la rabbia, la pura gioia. Una raccolta da condividere con chi si ama, come sempre quando si leggono e si scoprono cose belle attraverso parole belle. Età di lettura: da 10 anni.

Il ragazzo contro la guerra
0 0 0
Libri Moderni

Catozzella, Giuseppe

Il ragazzo contro la guerra : una storia di Gino Strada / Giuseppe Catozzella ; illustrazioni di Ernesto Anderle

Milano : Mondadori, 2022

Contemporanea

Abstract: È l'autunno del 2001, a New York le Torri Gemelle sono appena state abbattute, e come conseguenza, la guerra, si prepara a travolgere ancora una volta l'Afghanistan. Yanis è un ragazzino di soli tredici anni, ma già da tempo ha deciso di partire alla volta dell'Europa, dopo che il conflitto afgano ha portato via la sua famiglia e la sua casa. Ha appena superato il confine con il Pakistan, in un lungo viaggio a piedi per le montagne, quando fa un incontro che rivoluzionerà la sua vita e il suo percorso: è l'incontro con Gino Strada, il leggendario medico italiano che costruisce ospedali in Afghanistan e in ogni angolo del mondo martoriato dalla guerra. Yanis non ha dubbi. Seguirà quest'uomo burbero e magnetico nel suo viaggio a ritroso verso Kabul bombardata per riaprire gli ospedali e curare i feriti, ascoltando i suoi racconti sulle guerre che ha vissuto, sulla fondazione di Emergency, su come le rivalità dei potenti distruggano le vite dei civili: e capirà che anche se sono poche e troppo spesso inascoltate, le persone che si oppongono a tutto questo esistono. Un romanzo commovente di un acclamato autore italiano, che ci restituisce la figura di Gino Strada attraverso eventi reali e lo sguardo incantato di un bambino. Età di lettura: da 10 anni

Il mio amico Giovanni
0 0 0
Libri Moderni

Grasso, Pietro

Il mio amico Giovanni / Pietro Grasso ; con Alessio Pasquini ; prefazione di Roberto Saviano

Milano : Feltrinelli, 2022

Up Feltrinelli

Abstract: "Piero, tienilo tu. Ho deciso di smettere. Se dovessi ricominciare, me lo dovrai restituire." Non ne ebbe il tempo. Conservo gelosamente quell'accendino e mi assicuro che risponda al giro della rotella con quella scintilla di fuoco, di forza, di intelligenza, di determinazione, che ricorda gli occhi del mio amico Giovanni. Nel trentennale della strage di Capaci, Pietro Grasso racconta ai ragazzi Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute accanto al giudice simbolo della lotta alla mafia. Età di lettura: da 12 anni.

Dai un morso
0 0 0
Libri Moderni

Mizielinska, Aleksandra - Mizielinski, Daniel - Baranowska, Natalia

Dai un morso : ghiotte storie sui cibi del mondo / Aleksandra Mizielinska, Daniel Mizielinski, Natalia Baranowska

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Da dove vengono il mais, il grano e le patate? E cosa si mangia in Turchia, in India e in Norvegia? Come si preparano il gazpacho spagnolo o il jollof nigeriano? Un giro del mondo fra mille sapori, sulle tracce di pietanze e ingredienti di 26 paesi e di 5 continenti, dai gustosi manicaretti che ci offre un banchetto marocchino alle primizie del mercato galleggiante vietnamita, fino ai raffinati piatti portati in tavola da uno chef francese... Un libro illustrato per conoscere la storia, la cultura e i luoghi dove sono nate le ricette che tanto ci deliziano. Età di lettura: da 10 anni.

Gandhi
0 0 0
Libri Moderni

Lossani, Chiara

Gandhi / Chiara Lossani

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2022

Narrativa San Paolo ragazzi

Abstract: Tanti sono gli episodi della vita del Mahatma che sono entrati nella storia e l'hanno rivoluzionata. Alcuni di questi episodi hanno cambiato anche le vite di sei ragazzi che hanno intrecciato il loro cammino con il suo: c'è il giovane Khoi, a cui Gandhi si rivolge con gentilezza nonostante fosse appena stato picchiato; c'è Laxmi che riceve dal Mahatma il suo primo paio di sandali, ma anche il regalo di sognare una vita in cui assecondare le proprie passioni, e che incrocia il cammino con Seth e Kedar, protagonisti del terzo racconto; poi è il turno del piccolo Srinivasa che, durante la storica marcia del sale, impara cosa vuol dire combattere per la libertà e riconoscere il vero valore di un uomo; e infine le storie di Vittoria e di Sushila, che scoprono il valore del sacrificio fatto per amore. Un romanzo a più voci che mette in contatto i ragazzi con Gandhi e la sua lotta per l'emancipazione dell'India, guardandola dal punto di vista di altri giovani che vivono sulla loro pelle le conseguenze delle ingiustizie contro cui si batteva il Mahatma. Età di lettura: da 11 anni.