Trovati 13551 documenti.

Mostra parametri
La cabina telefonica di Yuan Huan
0 0 0
Libri Moderni

Sertbarut, Miyase

La cabina telefonica di Yuan Huan / Miyase Sertbarut ; illustrazioni di Zulal Ozturk ; traduzione di Maria Chiara Cantelmo

[S.l.] : Emons!raga, 2024

Abstract: L’amore per la lettura può nascere in tanti modi. Anche grazie all’ascolto. Ilhami è in prima media e ogni settimana deve leggere un libro e poi riassumerlo in classe. È un bel problema perché se c’è una cosa che detesta è proprio la lettura. Un giorno entra per gioco in una vecchia cabina telefonica abbandonata da un circo, si porta la cornetta all’orecchio, e una strana voce inizia a raccontargli una storia. La mattina dopo in classe ripete la storia che ha sentito, fingendo che sia di un misterioso scrittore cinese. Il successo ottenuto lo spinge a continuare. Ma da dove viene la voce che gli parla al telefono? Ed esiste davvero lo scrittore Yuan Huan o è una voce registrata? Età di lettura: da 10 anni.

Fate i tuoni
0 0 0
Libri Moderni

D'Ignazio, Michele

Fate i tuoni / Michele D'Ignazio

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: I protagonisti di questa storia sono tre. C'è Murad, che scappa dalla guerra e cerca una nuova casa, portandosi dietro un piccolo simbolo delle proprie radici, un'ampolla con l'acqua dell'Ararat. C'è Zaira, che insegue un sogno, qualcosa di importante in cui credere e impegnarsi, e passa le giornate a sorvegliare un nido di Caretta caretta in attesa della schiusa delle uova. Entrambi hanno dodici anni, ma sono già alla ricerca del loro posto nel mondo. Infine, c'è il piccolo borgo calabro affacciato sul Mediterraneo, che non si arrende a quello che appare un inevitabile svuotamento e vuole tornare a essere "casa" per qualcuno. Con la sua scrittura evocativa e condita di giochi di parole, Michele D'Ignazio tesse una storia di attese, speranza e incontri, in un luogo in cui il futuro ha un cuore antico. Età di lettura: da 10 anni.

Come un incantesimo
0 0 0
Libri Moderni

McNicoll, Elle

Come un incantesimo / Elle McNicoll ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2024

I geodi ; 69

Abstract: Edimburgo è una città piena di creature magiche. Nessuno le può vedere per come sono realmente, tranne la dodicenne Ramya Knox. Quando viene coinvolta nel mondo di segreti e incantesimi della sua famiglia, Ramya si mette al lavoro per scoprire la verità sul Popolo Nascosto, con tre sole parole di avvertimento da parte di suo nonno: Attenzione alle sirene. Lo scopo della sua missione è quello di andare oltre gli stereotipi e i falsi miti, e di scoprire quali sono le reali caratteristiche delle creature magiche, che a volte sono anche molto diverse da quelle che la letteratura e il cinema vogliono farci credere. Ramya è disprassica, e la disprassia non è esattamente la caratteristica migliore per una strega. Ma, immersa in un'avventura che cambierà tutto per lei e per gli altri, tra vampiri gentili e fate inquietanti, Ramya scoprirà presto che i suoi poteri sono molto più forti di quanto avesse mai immaginato. Età di lettura: da 11 anni.

Tre piccole luci
0 0 0
Libri Moderni

Ramos, María

Tre piccole luci / Maria Ramos ; traduzione di Carla Gaiba ; illustrazioni di Maria Ramos

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: Quando, una notte, tre piccole luci cadono dal cielo, Talpa è molto stupita: non sono lucciole, questo è certo. Ma allora, cosa sono? Ragno non lo sa, e nemmeno Bruco le è di aiuto. Spera che Lombrica e Lombrica Musona, due sorelle molto anziane ma anche molto studiose, ne sappiano qualcosa, ma pure loro non hanno mai visto nulla del genere. Tuttavia, qualcuno deve prendersi cura delle tre piccoline, e così Talpa e le sue amiche cominciano a darsi da fare... Una storia magica, fatta di gesti gentili, amici coraggiosi e invenzioni sorprendenti. Età di lettura: da 10 anni.

La notte che ci gira intorno
0 0 0
Libri Moderni

Zoppei, Francesca

La notte che ci gira intorno / Francesca Zoppei

Milano : Il Castoro HotSpot, 2024

Abstract: Quando Alex approda a casa della nonna, in un paesino di provincia, è il giorno più buio della sua vita: il funerale del padre. Eppure è proprio in quel buio che incontra Yuri e si innamora per la prima volta. Yuri è una giovane promessa del calcio, vive circondato da maschi alfa: riconoscere e ricambiare il suo amore non è facile, preferisce viverlo in segretezza. Ma mentre il loro legame si rafforza, cresce anche l’ostilità che li circonda. Alex dovrà attingere a tutte le sue forze per non lasciare che il buio spenga tutta la luce che ha dentro. Età di lettura: da 13 anni

Chiamami Giulietta
0 0 0
Libri Moderni

De Marchi, Vichi

Chiamami Giulietta / Vichi De Marchi

Milano : Feltrinelli, 2024

Up Feltrinelli

Abstract: Provincia di Belluno, fine degli anni trenta. Maria è una ragazzina intelligente e vivace, che ama studiare. Tutti i giorni va a scuola con la sua amica Cristina, e lungo il tragitto si divertono a inventare storie e poesie. Maria, tuttavia, proviene da una famiglia povera e il suo destino è già segnato: anche se vorrebbe continuare a studiare, dovrà andare a lavorare come domestica nelle abitazioni dei ricchi, per aiutare i genitori e i fratelli. A dodici anni inizia il suo apprendistato, di casa in casa, per imparare a stare “sotto padrone”: bisogna ubbidire, chinare la testa, essere umili. Maria deve anche allontanarsi da casa e dagli amici, da quel paese di cui conosce ogni pietra e quasi ogni abitante. Comincia così a spostarsi sempre più lontano, prima a Padova, poi a Roma e infine a Milano, sullo sfondo della Seconda guerra mondiale che avanza. Una tappa dopo l’altra, Maria inizierà a maturare, a diventare indipendente e a conquistare la propria libertà. A dodici anni Maria deve lasciare la scuola per andare a fare la domestica in città. Il suo destino è segnato, ma lei non ha nessuna intenzione di accettarlo. Età di lettura: da 12 anni.

Una casa fuori dal tempo
0 0 0
Libri Moderni

Masini, Beatrice

Una casa fuori dal tempo / Beatrice Masini ; illustrazioni di Elisabetta Stoinich

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: Pompei sta affiorando dal passato in tutto il suo splendore e mistero: siamo nell'Ottocento, e quella che per secoli è stata una città sepolta riprende vita sotto le mani attente e curiose degli archeologi. Ed è proprio in compagnia di uno di loro, suo fratello Caspian, che Vera arriva a Pompei dall'Inghilterra. La sua infanzia infelice, passata tra collegi arcigni e la fredda casa di una fredda zia, sta lasciando il posto a una stagione di viaggi e possibilità. Vera è sensibile, indipendente, solitaria. Forse è per questo che Ginestra la sceglie. Parla in modo strano, compare quando Vera meno se lo aspetta e sembra conoscere ogni angolo della città. Da dove arriva, e perché a Vera è istintivamente chiaro che l'amicizia che da subito le unisce va custodita come un segreto? Con il suo stile traboccante di fascino e intensità, Beatrice Masini accompagna i suoi lettori in un tempo sconosciuto e sospeso tra le epoche, dove abita ciò che è eterno: l'amicizia, la sete di conoscenza, la nostalgia di chi non c'è più. Età di lettura: da 11 anni.

Alone
0 0 0
Libri Moderni

Freeman, Megan E.

Alone / Megan E. Freeman ; traduzione di Tania Spagnoli

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Quando Maddie organizza un pigiama party di nascosto dai suoi genitori non può immaginare quali saranno le conseguenze di quella singola bugia. Al suo risveglio scopre di essere rimasta sola: tutti gli abitanti della città sono stati misteriosamente evacuati. A dodici anni si ritrova a vivere senza genitori, senza adulti, senza contatti con altri esseri umani, in compagnia di un Rottweiler di nome George e di tutti i libri della biblioteca pubblica. Saranno le storie contenute in quelle pagine a insegnarle il potere delle parole. Un romanzo che parla di speranza, immaginazione e delle sfide che possiamo superare quando lo vogliamo davvero. Un romanzo in versi liberi, una soluzione creativa e potente, che conduce il lettore nella testa e nel cuore della protagonista. Età di lettura: da 12 anni.

Il gioco della salamandra
0 0 0
Libri Moderni

Longo, Davide

Il gioco della salamandra / Davide Longo

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: Olivo Depero, sedici anni, salta da una comunità all'altra da quando ha perso i genitori in un terribile incidente. Ama i libri, odia i congiuntivi sbagliati, indossa vestiti sempre uguali e dice al massimo seicento parole al giorno, lo stretto indispensabile per comunicare con il mondo. Anche se il mondo non ha segreti, per Olivo, che con la sua intelligenza straordinaria memorizza, deduce, intuisce, vede cose che nessun altro vede. È per questa sua dote che una commissaria di polizia disperata pensa che lui sia l'ultima possibilità per ritrovare quattro adolescenti scomparsi. Un caso in cui c'è qualcosa di strano che Olivo non riesce a capire. Esattamente come piace a lui. Età di lettura: da 12 anni.

Adele Crudele e la galassia degli strambi/ Mr Tan [idea e sceneggiatura]
0 0 0
Libri Moderni

Mr Tan

Adele Crudele e la galassia degli strambi/ Mr Tan [idea e sceneggiatura] ; Diane Le Feyer [disegni] ; [traduzione di Caterina Ramonda]

[S.l.] : Becco giallo, 2024

Abstract: La galassia è governata dai bambini da quando i genitori sono stati esiliati su un pianeta lontano: niente più verdure di colore verde, niente più compiti per casa e niente più riordino della propria camera! Ma Adele Crudele, la leader ribelle alla guida della sua astronave, deve affrontare una nuova minaccia: l’imperatrice Giada che, armata di un enorme laser scintillante, vuole soggiogare i pianeti della galassia affinché tutti i bambini obbediscano ai suoi desideri. Adele deve agire in fretta se vuole convincere i bambini a salvare la galassia insieme a lei! Età di lettura: da 6 anni.

Telemark
0 0 0
Libri Moderni

Appel, Federico - Malagoli, Luca

Telemark : sabotaggio all'atomica / Federico Appel, Luca Malagoli ; disegni di Federico Appel ; colori di Federico Appel e Teresa Scala

Roma : Sinnos, 2024

Abstract: Siamo nel 1942, in Norvegia. Un gruppo di partigiani deve sabotare un impianto di produzione di acqua pesante (arricchita con uranio) necessaria alla costruzione della bomba atomica da parte dei nazisti. Il tempo stringe e l’impianto è ben sorvegliato da guardie, montagne, nevi perenni o quasi. L’impresa è difficile, quasi impossibile, ma fondamentale... Il racconto di un fatto realmente accaduto, a base di sci, paracadute, avventura, diventa l’occasione per raccontare la corsa alla bomba atomica, con i suoi grandi protagonisti (da fermi in giù), i dubbi etici, il ruolo della scienza e l’ansia di potere. Età di lettura: da 10 anni.

Scusa ma resto qui
0 0 0
Libri Moderni

Barbaglia, Alessandro

Scusa ma resto qui / Alessandro Barbaglia

Milano : Mondadori, 2024

Ossigeno

Abstract: Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda. Ossigeno. Romanzi appassionanti, che scorrono veloci, scritti in modo limpido e chiaro dalle autrici e dagli autori più amati: una boccata di ossigeno per leggere tutto d'un fiato. Età di lettura: da 11 anni.

Nella tua pelle
5 1 0
Libri Moderni

Carminati, Chiara

Nella tua pelle / Chiara Carminati

[S.l.] : Bompiani, 2024

Narratori italiani

Abstract: Giovanna, Caterina e Vittorio si conoscono e crescono insieme nell'Istituto per i figli della guerra di Portogruaro: sono bambini orfani ma non orfani, separati dalle madri, ignorati dai padri naturali e respinti da quelli putativi, accolti da un pugno di religiosi illuminati che cercano di dar loro una famiglia. Poi le loro strade si dividono: Giovanna viene adottata da una ricca coppia di Padova che la vuole signorina perbene e le cambia il nome; Vittorio l'avventuroso non esita a fuggire ma desidera ardentemente farsi catturare da qualcuno che gli voglia bene per quello che è; Caterina non lo sa ma può contare sulla forza di un legame che la tiene e la guida, un filo teso, una nuova possibilità. Ancora una volta Chiara Carminati racconta storie dentro la Storia: le vicende di questo romanzo sono ispirate ai fascicoli e ai documenti custoditi in un vecchio armadio di legno dell'Istituto San Filippo Neri di Portogruaro, un luogo unico in Europa, in cui venivano accolti i cosiddetti figli della guerra. Una materia viva, dolente ma soprattutto viva, con adulti a volte ostili a volte complici, anche loro vittime degli eventi e dello spirito del tempo.

Eravamo il suono
0 0 0
Libri Moderni

Corradini, Matteo

Eravamo il suono / Matteo Corradini

Roma : Lapis, 2024

Abstract: Sotto la guida di un’enigmatica insegnante, un gruppo di ragazze sta preparando uno spettacolo-concerto per ricordare l’orchestra femminile di Auschwitz. L’insegnante ha chiesto a due di loro raccogliere conchiglie sulla spiaggia «per prepararsi al meglio». Arrivato il giorno della prima prova, l’insegnante consegna una conchiglia ad Anita, la ragazza protagonista della storia. Quando Anita appoggia l’orecchio alla conchiglia, ecco che accade l’inatteso: passato e presente si toccano, e le donne dell’orchestra di allora si raccontano alle ragazze di oggi in prima persona. L’orchestra femminile di Auschwitz era composta da 47 donne. In questo romanzo otto di loro ci raccontano la propria storia. Dalla penna di Matteo Corradini, otto storie vere per conoscere il talento, la femminilità, il rigore e le insicurezze delle orchestrali che alla furia metodica del lager risposero con istintiva umanità. Giovani esempi di tenacia e tenerezza, fiduciose nel domani, nonostante tutto. Età di lettura: da 9 anni.

Per mille camicette al giorno
0 0 0
Libri Moderni

Ballista, Serena

Per mille camicette al giorno / un racconto di Serena Ballista ; illustrato da Sonia Maria Luce Possentini

Roma : Orecchio acerbo, 2024

Abstract: 1911: La Triangle Waist Company occupa i tre piani più alti dell'Asch Building di New York. La compagnia produce camicette e occupa circa 500 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate. Il 25 marzo scoppia un incendio. I proprietari si mettono in salvo e lasciano morire le donne e gli uomini intrappolati. L'incendio fa 146 vittime di cui 129 giovani donne italiane ed ebree dell'Europa orientale. 62 di loro muoiono lanciandosi dalle finestre. Il racconto del più grave incidente industriale della storia di New York, per voce di una di quelle camicette che, esposta in una vetrina davanti al grattacielo, vede tutto e tutto sa. Le sue parole illuminano sulle condizioni di sfruttamento delle lavoratrici, ma anche sulle lotte per l'emancipazione delle donne. Età di lettura: da 8 anni.

Wonder. White bird
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J. - Perl, Erica S.

Wonder. White bird / R. J. Palacio, Erica S. Perl ; traduzione di Marco Astolfi

Firenze [etc.] : Giunti, 2024

Abstract: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume. Età di lettura: da 12 anni.

Grande, Bro!
0 0 0
Libri Moderni

Jagerfeld, Jenny

Grande, Bro! / Jenny Jagerfeld ; traduzione di Laura Cangemi

Milano : Iperborea, 2024

I miniborei ; 46

Abstract: È un sollievo per Måns, dodicenne di Stoccolma, mettersi lo skate sottobraccio e seguire la mamma in una trasferta estiva a Malmö: lontano da chi lo conosce, potrà finalmente essere se stesso. L’incontro-scontro con Mikkel, un bullo con gli occhi sottili da assassino e skater incallito come lui, sembra minare subito il suo ottimismo, ma fra trick, sfide impossibili e incidenti sulla tavola, tra i due nasce l’amicizia, con la promessa reciproca di essere sempre leali e sinceri l’uno con l’altro. Måns però non riesce a confessargli un segreto, un disagio che vive da quando è nato: tutti lo hanno sempre considerato una femmina, mentre lui sa di essere un maschio. Quando l’ha detto ai genitori, suo padre ne è rimasto sconvolto, convinto che la sua vita sarà sempre in salita, senza capire che per Måns, in realtà, è l’esatto opposto. Nel corso di un’estate piena di emozioni e avventure, Måns sente per la prima volta di avere dei veri amici – tra cui Jasmine, un’altra skater fuoriclasse – finché Mikkel non scoprirà il suo segreto, sentendosi tradito. Ma cos’è la sincerità? Chi meglio di Måns può sapere chi è veramente? Tutta l’energia e il sentimento della preadolescenza fanno brillare questa storia che parla di identità e libertà di esprimersi, del bisogno e del coraggio di essere se stessi di fronte agli altri, e del significato più profondo e autentico dell’amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

Lo chiamavano tempesta
0 0 0
Libri Moderni

Franzoso, Andrea

Lo chiamavano tempesta : storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo / Andrea Franzoso

Milano : De Agostini, 2024

Abstract: Con la fine di Matteotti, sequestrato e ucciso da cinque sicari il 10 giugno 1924, comincia per l’Italia la dittatura fascista. In queste pagine viene raccontata la vita del deputato socialista – di carattere tanto energico, combattivo e rigoroso da essere chiamato “Tempesta” – che ha difeso la nostra libertà minacciata. Dalle prime esperienze nel Polesine alla lotta per la giustizia sociale, dall’amore per la moglie Velia a quello per lo studio, la scuola e la pace, Matteotti si è sempre speso senza risparmio. Tra i primi a comprendere la vera natura del fascismo, non ha esitato a denunciarne la violenza, i soprusi e il malaffare, divenendo il più temibile avversario di Mussolini. L’autore qui ricostruisce passo dopo passo il piano squadrista per eliminarlo, assieme agli eventi successivi che hanno fatto da spartiacque nella storia del nostro Paese: le reazioni politiche e l’Aventino, le indagini sul delitto e il processo-farsa, fino all’assunzione di responsabilità di Mussolini e la soppressione dei diritti. Un libro che celebra il coraggio di Giacomo Matteotti, ma soprattutto una grande e attuale lezione di etica e di educazione civica per tutti. Età di lettura: da 11 anni.

The Folio club
0 0 0
Libri Moderni

Sgardoli, Guido

The Folio club / Guido Sgardoli

Milano : DeA, 2024

Abstract: Chiunque farebbe carte false per frequentare il Trinity Lyceum, un raffinato istituto per giovani élite incastonato sulle calme sponde di un lago svizzero. E, una volta dentro, per diventare membro del Folio Club, un circolo riservatissimo di studenti molto in vista. A unirli è qualcosa di più profondo che una cultura letteraria ricercata, importanti natali e un'aria sprezzante e impenetrabile. Molto più che il carisma irresistibile di Byron, leader indiscusso dal fascino distinto e il sorriso strafottente. Nessuno, al di fuori del Folio Club, sa cosa facciano. Nessuno sa che si ritrovano di notte per immergersi nelle atmosfere gotiche descritte nei libri di Edgar Allan Poe, bevendo punch and honey e giocando a carte. Ma quando il disincantato Nick - nuovo arrivato dopo essere stato espulso dall'ennesima scuola - viene invitato a partecipare a una delle serate del club, la sua prima impressione è di essere finito in un covo di matti, da cui è meglio tenersi alla larga... Rimanere fedele al suo proposito, però, è difficile, sia perché Nick non fa che pensare ai penetranti occhi scuri di lady Ligeia, l'algida adepta che lo ha stregato, sia perché Byron è pronto a qualsiasi cosa pur di non lasciarsi sfuggire quello che considera già l'undicesimo e ultimo membro del club. E senza nemmeno sapere come, Nick si trova irrimediabilmente invischiato in un gioco più grande di lui, in un delirio di onnipotenza che genera sfide pericolosissime e porta ad atti estremi. Finché, una notte terribile, verrà oltrepassato il punto di non ritorno, e le vite di tutti loro verranno ingoiate da un'inarrestabile oscurità. Età di lettura: da 13 anni.

Per piacere
0 0 0
Libri Moderni

Gregori, Chiara

Per piacere : piccola guida a una sessualità consapevole / testo di Chiara Gregori ; illustrazioni di Juls Criveller

[S.l.] : Becco Giallo, 2024

Abstract: Come provare (e far provare) Piacere? Come entrare in sintonia con il proprio sentire? Come prevenire gravidanze indesiderate? Come evitare di contrarre e trasmettere malattie? Una Piccola Guida per educare a una sessualità e a un’affettività consapevoli e ricordarci l’importanza delle proprie emozioni e della preziosità di tutti i corpi. Età di lettura: da 12 anni.